Vai al commento



[Raccolta] Classifica e recensioni Anime/Manga


Post raccomandati

Amanti di Anime e Manga o semplicemente newbie del quartiere, questa discussione sarà utile per esprimere le vostre opinioni rispetto ad un determinato Anime/Manga o semplicemente per cercarne uno che rispecchi di più i vostri gusti.

Ogni persona potrà postare qua sotto la sua personale scheda che verrà poi aggiunta in questa raccolta, la classifica andrà in base ai voti che metterete nella vostra scheda e verrà applicata una media fra tutti i voti una volta che un'opera riceve almeno 2 voti. 

Classifica Anime

-In aggiornamento-

 

Classifica Manga

-In aggiornamento-

 

Raccolta Anime e Manga per genere:

 

76kfvJX.png

Spoiler

 

 

G5Ds6r5.png

Spoiler

 

KiQI3a1.png

 

Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo! (God's Blessing on This Wonderful World!)

Spoiler

76876l.jpg

Nome Anime/Manga: Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo! (God's Blessing on This Wonderful World!)

 

Generi: Shonen (Adventure / Comedy / Fantasy / Supernatural)

 

Anno di pubblicazione: 2016

 

Trama breve: Dopo essere morto in maniera ridicola, il recluso studente delle superiori Kazuma Satou si ritrova seduto di fronte ad una bellissima ma odiosa Dea di nome Aqua. Ella gli fornisce due opzioni: andare in paradiso oppure reincarnarsi in un vero e proprio mondo fantasy! Kazuma sceglie di incominciare una nuova vita con il compito di eliminare il Re dei Demoni che terrorizza i villaggi. Prima di partire, però, può scegliere qualsiasi cosa lo possa aiutare nel suo incarico. Kazuma prende quindi Aqua, trascinandola insieme a lui nella sua nuova avventura: in realtà, Aqua è completamente inutile! Sembra anche che il mondo fantasy non sia come quello idilliaco dei videogiochi: il comido duo, infatti, deve lavorare duramente per cercare di sopravvivere. Ma le loro disavventure sono solamente iniziate! [Libera traduzione della trama fornita da MyAnimeList]

 

 

Recensione e commento personale by TheShadowKing

Spoiler

 

(Attenzione: contiene spoiler!)

 

- Grafica (8). La grafica è parecchio buona: si passa da animazioni incredibili (come la GIF che ho nella firma) a personaggi ben disegnati (ognuno con la propria, interessante personalità) e a scontri con un risultato quasi sempre inaspettato! Secondo me, il personaggio meglio disegnato è Megumin: sia le animazioni dellA suA magiA (:stupid:), che il suo abbigliamento da maga è particolarmente interessante.

 

- Musica/Suoni (8). La canzone iniziale (opening) ti fa venire voglia di ballare e rispecchia perfettamente l'atmosfera leggera dell'Anime. La canzone finale (ending), invece, prende il lato rilassante: un vero e proprio metodo per tornare calmi dopo una sfuriata o una discussione con qualcuno! Il doppiaggio (in giapponese) è azzeccatissimo ed è una delle punte di diamante.

 

- Storia (9). La storia è simpatica, divertente e abbastanza originale. Ricorda un po' quella di Sword Art Online per il fatto di essere ambientata in un mondo di un videogioco che è allo stesso tempo reale, solo che non prende anche tutti i lati negativi di quell'Anime! Non ci sono quasi mai momenti di noia e a stento sono riuscito a trattenere le risate. Purtroppo gli episodi sono pochi e si svolgono tutti nello stesso luogo, il che è anche un vantaggio poiché alcuni Anime sono letteralmente una "corsa" verso la conclusione. Invece, KonoSuba se la prende con calma e non ha quindi bisogno di buttare tutti i contenuti subito.

 

- Personaggi (10). Un cast di personaggi eccezionale e originalissimo! Innanzitutto abbiamo il protagonista, Kazuma: un semplice ragazzo nerd, pervertito, intelligente e che si crede un grande eroe (quando in realtà non ha nessun particolare talento). Poi la sua compagna di disavventure, Aqua: la Dea piena di potenziale, altezzosa e che ha la vita facile, anche se in realtà è completamente inutile! Poi arriva la seconda ragazza del Party, Megumin: una maga potentissima ma che sa usare solo una magia e che la rende "inutilizzabile" per il resto della battaglia. Infine, la terza ragazza, Darkness: al contrario del nome, una ragazza di origini nobili che vuole proteggere i suoi concittadini, ma in realtà è semplicemente una masochista e una pervertita! In generale, sono tutti delle parodie di stereotipi comuni.

 

- Apprezzabilità (10). Questa categoria la dedico a domande tipo: "Vale la pena guardarlo?" oppure "Dopo che l'ho finito, mi rimane l'amaro in bocca appunto perché è finito?" o ancora "E se lo riguardassi lo apprezzerei lo stesso?". A tutte queste domande, do un'unica risposta: assolutamente sì! Direi che è un must watch per gli amanti del genere Comedy e Fantasy, ma anche un ottimo punto di inizio per chi non ha mai guardato questi generi. Io l'ho finito quest'estate e ci sto ancora rimanendo male per il fatto che sia finito: se come me siete tristi, non preoccupatevi: quest'inverno arriverà la seconda stagione! ^^ 

 

- Overall (9). Il miglior Anime di tutti i tempi? No, non è così dannatamente bello. Ma ci va vicino. Sicuramente uno degli apici della comicità per i ragazzi e semplicemente uno dei miei preferiti in assoluto. Spero che questa recensione vi sia stata d'aiuto!

 

Voto: 9

 

Anime/Manga simili: "Sword Art Online" (si ambienta più o meno in un luogo simile), "Dungeon ni Deai wo Motomeru no wa Machigatteiru Darou ka" (il livello di comicità è simile, l'ambiente e l'epoca sono quelli, direi che è un ottimo sostituto per quando lo avrete finito e starete aspettando la seconda stagione!)

 

 

 

Toriko

Spoiler

198px-Toriko_1.jpg

Nome Anime/Manga: Toriko

Genere: Shōnen

Anno di pubblicazione: 2008

Trama breve: 

In un'epoca passata imprecisata, moltissimi stati erano perennemente in guerra. A risolvere questa situazione giunse Acacia, il capostipite dei cosiddetti "fornitori di alimenti di lusso" (美食屋 Bishokuya?), conosciuti anche come Gourmet Hunter[2], che fece mangiare a tutti i capi di Stato il prodigioso alimento GOD; i leader allora rinsavirono dalla loro follia guerrafondaia e il mondo tornò alla pace.

Anni dopo, il mondo vive nella cosiddetta "Era dei buongustai": il gusto e la consistenza degli alimenti sono estremamente importanti ed esistono professionisti che sono specializzati nel reperire o catturare ingredienti e animali rari. Toriko, essendo uno dei quattro "sovrani del cielo", è uno di questi procacciatori; seguendo una consuetudine deontologica della categoria, sogna di trovare i più preziosi prodotti alimentari del mondo e creare il menù definitivo, cioè comporre un pasto completo con gli ingredienti più preziosi che ha reperito di persona. Da cacciatore abilissimo qual è, egli è regolarmente assunto da ristoranti e persone facoltose per cercare nuovi ingredienti e animali rari e difficili da reperire (per ogni obiettivo è stabilito un livello per la difficoltà di cattura: per il 1° serve una squadra di 10 cacciatori). Uomo con capacità sovrannaturali, egli utilizza la sua incredibile forza e la conoscenza del regno animale per catturare bestie rare con l'obiettivo di realizzare il menù più delizioso mai preparato. Attualmente è accompagnato dal debole e timido chef Komatsu che, ispirato dall'ambizione di Toriko, viaggia con lui per migliorare le sue abilità culinarie e trovare gli ingredienti più rari.

Durante le avventure emergerà e si accentuerà progressivamente la rivalità tra l'I.G.O. e la Mafia Alimentare prima, e la N.E.O. poi, organizzazioni semicriminali interessate al cibo ma fondate e governate da persone con approccio e ideali assai diversi; lo scontro coinvolgerà inevitabilmente i campioni delle relative organizzazioni.   [Wiki]

Recensione e/o commento personale by -Monkey:

Spoiler

Vi linko un sito su cui poter leggere un'interessante recensione fatta su questo anime/manga.  Click

Questa recensione l'ho trovata davvero ben fatta, quindi ho ritenuto che fosse più opportuno farvi leggere questa, invece di una mia personale, in cui magari su alcune cose non mi sarei espresso bene.

 

Personalmente posso solo parlare bene di questa opera, che mi ha subito preso in modo particolare sin dai primi capitoli e dalle prime puntate dell'anime!   Parlando del manga, ne vale la pena guardarlo perché in generale è un'opera con una tram ben definita ed inoltre l'autore, Mitsutoshi Shimabukuro, ha uno stile di disegno davvero bello!

L'anime, invece, mi ha deluso solamente perché....

Spoiler

Attenzione Spoiler

Spoiler

Al momento risulta concluso, interrotto a metà della trama in pratica. Inoltre nell'ultima saga che si può vedere nell'anime, gi autori hanno stravolto parte della storia illustrata nel manga.   Cosa che mi ha infastidito e non poco.

 

 

Per il resto, vale la pena dare un'occhiata anche all'anime, fidatevi ; )

Voto: 9

Anime/Manga simili : Simili possono essere One Piece e Dragon Ball (con cui ha fatto anche un paio di episodi crossover, molto carini da vedere).

 

Angel Beats! (Angel Beats!)

Spoiler

Angel_Beats!_game_cover.jpg

Nome Anime/Manga: Angel Beats! (Angel Beats!)

 

Genere: Shōnen (Action / Comedy / Drama / School / Supernatural)

 

Anno di pubblicazione: 2010

 

Trama breve: Otonashi, il protagonista, si sveglia solo per scoprire che è morto. Una ragazza con un fucile in mano, Yuri, gli spiega la situazione: Otonashi si trova nell'aldilà e non ha più memorie della sua scorsa vita, a parte il proprio nome. Yuri è inoltre il capo delle "Shinda Sekai Sensen", abbreviato in SSS (ovvero il battiglione dell'aldilà). Il compito della squadra è quello di sconfiggere un Angelo, un servo di Dio che veglia sui ragazzi finiti quaggiù. L'Angelo, di nome Tenshi, sembra in realtà una semplice ragazza: Otonashi, incredulo, cerca di parlarci e di chiedere informazioni, ma l'incontro non va come sperato. Otonashi si unisce quindi alle SSS per sconfiggere Tenshi, anche se si sente stranamente attratto da lei. Mentre cerca di recuperare le memorie del suo passato, scoprirà lentamente i misteri che ricoprono l'aldilà. [Libera traduzione della trama fornita da MyAnimeList]

 

Recensione e/o commento personale by TheShadowKing:

Spoiler

 

(Attenzione: contiene spoiler!)

 

- Grafica (7). La grafica è buona, ma non eccelsa. Le animazioni di alcune parti (come i concerti del gruppo musicale delle SSS) sono ben fatte e trasmettono tutte le emozioni che scene del genere dovrebbero dare. In particolare, ho trovato l'illuminazione particolarmente bella e conferisce agli ambienti una sensazione di surrealtà. Il personaggio meglio disegnato è l'Angelo Tenshi, soprattutto le sue armi.

 

- Musica/Suoni (8). L'opening è straordinariamente bella, soprattutto il piano che si sente: se avete visto l'Anime e riascoltate la canzone, vi sembrerà di essere colpiti da un pugno fortissimo che vi farà (probabilmente) piangere! :(  L'ending è altrettanto bella e trasmette tutta la malinconia dell'episodio appena concluso (anche se magari era divertente!). Il doppiaggio (in giapponese) è adeguato per ogni personaggio: se il personaggio deve essere fastidioso, avrà una voce altrettanto fastidiosa. Se il personaggio deve essere arrogante, avrà la voce da gangster di quartiere e così via.

 

- Storia (9). La storia è ben presentata e si distribuisce abbastanza bene nell'arco della serie. Si inizia con un episodio divertente e stravagante, per proseguire con puntate pronte a "colpirvi" di malinconia e tristezza (e il ché, secondo me, è un bene!). La fine è qualcosa che ricorderò sempre: una puntata talmente triste che a stento tratterrete le lacrime (naturalmente se siete delle persone "emotive" come me). L'Anime, in generale, è un'ondata di emozioni tristi intervallate da sketch che vi faranno ritornare il sorriso!

 

- Personaggi (9). La maggior parte dei personaggi rilevanti è presentata in maniera chiara, ognuno con il proprio passato e le proprie peculiarità. Abbiamo Otonashi, un aspirante medico che muore in un tragico incidente per salvare la vita ad altri, Yuri, una ragazza dal misterioso passato e traumatizzata da un terribile furto che ha portato alla morte delle sue sorelle e infine Tenshi (SPOILER), che in realtà è una semplice ragazza a capo dei rappresentati d'istituto della loro scuola. Le relazioni tra i numerosi personaggi importanti sono, generalmente di due tipi: o di tipo sentimentale (quindi preparatevi coi fazzoletti! xD) o di tipo comico, quindi si avranno parecchi sketch divertenti e spensierati.

 

- Apprezzabilità (9). Se riguardassi l'anime, probabilmente alcuni plot twist non mi sorprenderebbero più di tanto. Questa è l'unica cosa negativa, perché altrimenti tornerei a piangere con la fantastica storia sentimentale dei personaggi. Alcuni sketch forse non mi faranno più ridere perché erano basati sul "fattore sorpresa", tutti gli altri sarebbero sempre divertenti. In generale, riguarderei assolutamente questo Anime (soprattutto perché non avrà mai una seconda stagione!)

 

- Overall (8.5). Il mio Anime preferito per quanto riguarda la categoria "Drama". E' triste e divertente allo stesso tempo, trasmette moltissime emozioni e ti fa riflettere anche su alcuni argomenti attuali. Lo consiglio vivamente a chi ha bisogno di sfogarsi con un bel pianto. Solo un'avvertenza: preparate i fazzoletti per la fine! ;) 

 

Voto: 8.5

 

Anime/Manga simili: Charlotte (la storia potrebbe essere simile, con gli stessi momenti di riflessione e gli sketch divertenti in mezzo: inoltre, è scritta dallo stesso autore!), Death Parade (entrambi gli Anime riguardano storie particolarmente riflessive e "forti" emotivamente).

zdO63FP.png 

Spoiler

 

 

 

 

Per far sì che la vostra proposta di anime/manga sia valida, dovete compilare questa scheda:

 

Nome Anime/Manga:

Genere (ed eventualmente sottogenere):

Anno di pubblicazione:

Trama breve (se l'anime non è già in lista):

Recensione e/o commento personale:

Voto (da 0 a 10, anche numeri decimali se necessario):

Anime/Manga simili (se ne conosci):

Nome recensore (il vostro nick):

 

Potete commentare le recensioni altrui ma cercate di non andare off topic~

Ultimo aggiornamento (18/10/2016)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nome Anime/Manga: Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo! (God's Blessing on This Wonderful World!)

 

Generi: Shonen (Adventure / Comedy / Fantasy / Supernatural)

 

Anno di pubblicazione: 2016

 

Trama breve: Dopo essere morto in maniera ridicola, il recluso studente delle superiori Kazuma Satou si ritrova seduto di fronte ad una bellissima ma odiosa Dea di nome Aqua. Ella gli fornisce due opzioni: andare in paradiso oppure reincarnarsi in un vero e proprio mondo fantasy! Kazuma sceglie di incominciare una nuova vita con il compito di eliminare il Re dei Demoni che terrorizza i villaggi. Prima di partire, però, può scegliere qualsiasi cosa lo possa aiutare nel suo incarico. Kazuma prende quindi Aqua, trascinandola insieme a lui nella sua nuova avventura: in realtà, Aqua è completamente inutile! Sembra anche che il mondo fantasy non sia come quello idilliaco dei videogiochi: il comido duo, infatti, deve lavorare duramente per cercare di sopravvivere. Ma le loro disavventure sono solamente iniziate! [Libera traduzione della trama fornita da MyAnimeList]

 

Recensione e commento personale: 

Spoiler

 

(Attenzione: contiene spoiler!)

 

- Grafica (8). La grafica è parecchio buona: si passa da animazioni incredibili (come la GIF che ho nella firma) a personaggi ben disegnati (ognuno con la propria, interessante personalità) e a scontri con un risultato quasi sempre inaspettato! Secondo me, il personaggio meglio disegnato è Megumin: sia le animazioni dellA suA magiA (:stupid:), che il suo abbigliamento da maga è particolarmente interessante.

 

- Musica/Suoni (8). La canzone iniziale (opening) ti fa venire voglia di ballare e rispecchia perfettamente l'atmosfera leggera dell'Anime. La canzone finale (ending), invece, prende il lato rilassante: un vero e proprio metodo per tornare calmi dopo una sfuriata o una discussione con qualcuno! Il doppiaggio (in giapponese) è azzeccatissimo ed è una delle punte di diamante.

 

- Storia (9). La storia è simpatica, divertente e abbastanza originale. Ricorda un po' quella di Sword Art Online per il fatto di essere ambientata in un mondo di un videogioco che è allo stesso tempo reale, solo che non prende anche tutti i lati negativi di quell'Anime! Non ci sono quasi mai momenti di noia e a stento sono riuscito a trattenere le risate. Purtroppo gli episodi sono pochi e si svolgono tutti nello stesso luogo, il che è anche un vantaggio poiché alcuni Anime sono letteralmente una "corsa" verso la conclusione. Invece, KonoSuba se la prende con calma e non ha quindi bisogno di buttare tutti i contenuti subito.

 

- Personaggi (10). Un cast di personaggi eccezionale e originalissimo! Innanzitutto abbiamo il protagonista, Kazuma: un semplice ragazzo nerd, pervertito, intelligente e che si crede un grande eroe (quando in realtà non ha nessun particolare talento). Poi la sua compagna di disavventure, Aqua: la Dea piena di potenziale, altezzosa e che ha la vita facile, anche se in realtà è completamente inutile! Poi arriva la seconda ragazza del Party, Megumin: una maga potentissima ma che sa usare solo una magia e che la rende "inutilizzabile" per il resto della battaglia. Infine, la terza ragazza, Darkness: al contrario del nome, una ragazza di origini nobili che vuole proteggere i suoi concittadini, ma in realtà è semplicemente una masochista e una pervertita! In generale, sono tutti delle parodie di stereotipi comuni.

 

- Apprezzabilità (10). Questa categoria la dedico a domande tipo: "Vale la pena guardarlo?" oppure "Dopo che l'ho finito, mi rimane l'amaro in bocca appunto perché è finito?" o ancora "E se lo riguardassi lo apprezzerei lo stesso?". A tutte queste domande, do un'unica risposta: assolutamente sì! Direi che è un must watch per gli amanti del genere Comedy e Fantasy, ma anche un ottimo punto di inizio per chi non ha mai guardato questi generi. Io l'ho finito quest'estate e ho ancora l'amaro in bocca: se come me siete tristi, non preoccupatevi: quest'inverno arriverà la seconda stagione! ^^ 

 

- Overall (9). Il miglior Anime di tutti i tempi? No, non è così dannatamente bello. Ma ci va vicino. Sicuramente uno degli apici della comicità per i ragazzi e semplicemente uno dei miei preferiti in assoluto. Spero che questa recensione vi sia stata d'aiuto!

 

Voto: 9

 

Anime/Manga simili: "Sword Art Online" (si ambienta più o meno in un luogo simile), "Dungeon ni Deai wo Motomeru no wa Machigatteiru Darou ka" (il livello di comicità è simile, l'ambiente e l'epoca sono quelli, direi che è un ottimo sostituto per quando lo avrete finito e starete aspettando la seconda stagione!)

 

Nome recensore: TheShadowKing

 

Ottima discussione @BotTube! Inizio io a buttare dentro qualche anime :P 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nome Anime/Manga: Toriko

Genere (ed eventualmente sottogenere): Shōnen

Anno di pubblicazione: 2008

Trama breve (se l'anime non è già in lista)

Spoiler

In un'epoca passata imprecisata, moltissimi stati erano perennemente in guerra. A risolvere questa situazione giunse Acacia, il capostipite dei cosiddetti "fornitori di alimenti di lusso" (美食屋 Bishokuya?), conosciuti anche come Gourmet Hunter[2], che fece mangiare a tutti i capi di Stato il prodigioso alimento GOD; i leader allora rinsavirono dalla loro follia guerrafondaia e il mondo tornò alla pace.

Anni dopo, il mondo vive nella cosiddetta "Era dei buongustai": il gusto e la consistenza degli alimenti sono estremamente importanti ed esistono professionisti che sono specializzati nel reperire o catturare ingredienti e animali rari. Toriko, essendo uno dei quattro "sovrani del cielo", è uno di questi procacciatori; seguendo una consuetudine deontologica della categoria, sogna di trovare i più preziosi prodotti alimentari del mondo e creare il menù definitivo, cioè comporre un pasto completo con gli ingredienti più preziosi che ha reperito di persona. Da cacciatore abilissimo qual è, egli è regolarmente assunto da ristoranti e persone facoltose per cercare nuovi ingredienti e animali rari e difficili da reperire (per ogni obiettivo è stabilito un livello per la difficoltà di cattura: per il 1° serve una squadra di 10 cacciatori). Uomo con capacità sovrannaturali, egli utilizza la sua incredibile forza e la conoscenza del regno animale per catturare bestie rare con l'obiettivo di realizzare il menù più delizioso mai preparato. Attualmente è accompagnato dal debole e timido chef Komatsu che, ispirato dall'ambizione di Toriko, viaggia con lui per migliorare le sue abilità culinarie e trovare gli ingredienti più rari.

Durante le avventure emergerà e si accentuerà progressivamente la rivalità tra l'I.G.O. e la Mafia Alimentare prima, e la N.E.O. poi, organizzazioni semicriminali interessate al cibo ma fondate e governate da persone con approccio e ideali assai diversi; lo scontro coinvolgerà inevitabilmente i campioni delle relative organizzazioni.   [Wiki]

Recensione e/o commento personale:

Spoiler

Vi linko un sito su cui poter leggere un'interessante recensione fatta su questo anime/manga.  Click

Questa recensione l'ho trovata davvero ben fatta, quindi ho ritenuto che fosse più opportuno farvi leggere questa, invece di una mia personale, in cui magari su alcune cose non mi sarei espresso bene.

 

Personalmente posso solo parlare bene di questa opera, che mi ha subito preso in modo particolare sin dai primi capitoli e dalle prime puntate dell'anime!   Parlando del manga, ne vale la pena guardarlo perché in generale è un'opera con una tram ben definita ed inoltre l'autore, Mitsutoshi Shimabukuro, ha uno stile di disegno davvero bello!

L'anime, invece, mi ha deluso solamente perché....

Spoiler

Attenzione Spoiler

Spoiler

Al momento risulta concluso, interrotto a metà della trama in pratica. Inoltre nell'ultima saga che si può vedere nell'anime, gi autori hanno stravolto parte della storia illustrata nel manga.   Cosa che mi ha infastidito e non poco.

 

 

Per il resto, vale la pena dare un'occhiata anche all'anime, fidatevi ; )

Voto (da 0 a 10, anche numeri decimali se necessario): 9

Anime/Manga simili (se ne conosci): Simili possono essere One Piece e Dragon Ball (con cui ha fatto anche un paio di episodi crossover, molto carini da vedere).

Nome recensore (il vostro nick): Monkey-

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nome Anime/Manga: Angel Beats! (Angel Beats!)

 

Genere: Shōnen (Action / Comedy / Drama / School / Supernatural)

 

Anno di pubblicazione: 2010

 

Trama breve: Otonashi, il protagonista, si sveglia solo per scoprire che è morto. Una ragazza con un fucile in mano, Yuri, gli spiega la situazione: Otonashi si trova nell'aldilà e non ha più memorie della sua scorsa vita, a parte il proprio nome. Yuri è inoltre il capo delle "Shinda Sekai Sensen", abbreviato in SSS (ovvero il battiglione dell'aldilà). Il compito della squadra è quello di sconfiggere un Angelo, un servo di Dio che veglia sui ragazzi finiti quaggiù. L'Angelo, di nome Tenshi, sembra in realtà una semplice ragazza: Otonashi, incredulo, cerca di parlarci e di chiedere informazioni, ma l'incontro non va come sperato. Otonashi si unisce quindi alle SSS per sconfiggere Tenshi, anche se si sente stranamente attratto da lei. Mentre cerca di recuperare le memorie del suo passato, scoprirà lentamente i misteri che ricoprono l'aldilà. [Libera traduzione della trama fornita da MyAnimeList]

 

Recensione e/o commento personale:

Spoiler

 

(Attenzione: contiene spoiler!)

 

- Grafica (7). La grafica è buona, ma non eccelsa. Le animazioni di alcune parti (come i concerti del gruppo musicale delle SSS) sono ben fatte e trasmettono tutte le emozioni che scene del genere dovrebbero dare. In particolare, ho trovato l'illuminazione particolarmente bella e conferisce agli ambienti una sensazione di surrealtà. Il personaggio meglio disegnato è l'Angelo Tenshi, soprattutto le sue armi.

 

- Musica/Suoni (8). L'opening è straordinariamente bella, soprattutto il piano che si sente: se avete visto l'Anime e riascoltate la canzone, vi sembrerà di essere colpiti da un pugno fortissimo che vi farà (probabilmente) piangere! :(  L'ending è altrettanto bella e trasmette tutta la malinconia dell'episodio appena concluso (anche se magari era divertente!). Il doppiaggio (in giapponese) è adeguato per ogni personaggio: se il personaggio deve essere fastidioso, avrà una voce altrettanto fastidiosa. Se il personaggio deve essere arrogante, avrà la voce da gangster di quartiere e così via.

 

- Storia (9). La storia è ben presentata e si distribuisce abbastanza bene nell'arco della serie. Si inizia con un episodio divertente e stravagante, per proseguire con puntate pronte a "colpirvi" di malinconia e tristezza (e il ché, secondo me, è un bene!). La fine è qualcosa che ricorderò sempre: una puntata talmente triste che a stento tratterrete le lacrime (naturalmente se siete delle persone "emotive" come me). L'Anime, in generale, è un'ondata di emozioni tristi intervallate da sketch che vi faranno ritornare il sorriso!

 

- Personaggi (9). La maggior parte dei personaggi rilevanti è presentata in maniera chiara, ognuno con il proprio passato e le proprie peculiarità. Abbiamo Otonashi, un aspirante medico che muore in un tragico incidente per salvare la vita ad altri, Yuri, una ragazza dal misterioso passato e traumatizzata da un terribile furto che ha portato alla morte delle sue sorelle e infine Tenshi (SPOILER), che in realtà è una semplice ragazza a capo dei rappresentati d'istituto della loro scuola. Le relazioni tra i numerosi personaggi importanti sono, generalmente di due tipi: o di tipo sentimentale (quindi preparatevi coi fazzoletti! xD) o di tipo comico, quindi si avranno parecchi sketch divertenti e spensierati.

 

- Apprezzabilità (9). Se riguardassi l'anime, probabilmente alcuni plot twist non mi sorprenderebbero più di tanto. Questa è l'unica cosa negativa, perché altrimenti tornerei a piangere con la fantastica storia sentimentale dei personaggi. Alcuni sketch forse non mi faranno più ridere perché erano basati sul "fattore sorpresa", tutti gli altri sarebbero sempre divertenti. In generale, riguarderei assolutamente questo Anime (soprattutto perché non avrà mai una seconda stagione!)

 

- Overall (8.5). Il mio Anime preferito per quanto riguarda la categoria "Drama". E' triste e divertente allo stesso tempo, trasmette moltissime emozioni e ti fa riflettere anche su alcuni argomenti attuali. Lo consiglio vivamente a chi ha bisogno di sfogarsi con un bel pianto. Solo un'avvertenza: preparate i fazzoletti per la fine! ;) 

 

Voto: 8.5

 

Anime/Manga simili: Charlotte (la storia potrebbe essere simile, con gli stessi momenti di riflessione e gli sketch divertenti in mezzo: inoltre, è scritta dallo stesso autore!), Death Parade (entrambi gli Anime riguardano storie particolarmente riflessive e "forti" emotivamente).

 

Nome recensore: TheShadowKing

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Imo questa classifica potrebbe risultare fin troppo personale.

Esempio, qualcuno potrebbe dire che Bleach è stupendo, idem per Naruto, mentre io potrei dire che si poteva fare certamente di meglio, in entrambi i casi (giusto per citare due manga finiti da un po').

Btw, penso che appena ho un po' di tempo, inizierò a parlare di qualche manga come Boku No Hero, Shaman King, Bleach (per l'appunto, visto che l'ho finito pochi giorni fa dopo ben 5 giorni di lettura, asd), Katekyo Hitman Reborn, Nanatsu no Taizai, One Piece, Hunter x Hunter (quest'ultimo sia come Anime che come Manga, visto che il primo è finito ma

potrebbe benissimo non continuare, visto che oramai lo scopo "iniziale" di Gon è stato raggiunto e, inoltre, il finale dell'anime risulta anche piuttosto soddisfacente

.

NB: So benissimo che sono anime e manga mainstream af (escluso Nanatsu e Shaman King) ma cercherò di essere più obiettivo e "critico" possibile (infatti la recensione di One Piece non sarà tanto positiva, eh...).

Inoltre, non ho deciso di includere Death Note solo perché IMO sarebbe dovuta finire verso l'episodio numero 20, invece di forzare il tutto per far continuare un'opera.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Hyper ha scritto:

/cut

Cioè hai finito l'intero manga di Bleach in 5 giorni ?  Wow, tanta stima per te mio caro *^*

Comunque concordo, sono un grande appassionato sia di Beach che di Naruto, ma ovviamente in entrambi i casi bisogna essere obiettivi e dire che alcune cose potevano essere fatte diversamente, soprattutto nel caso del manga di Kubo.

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, Eneru ha scritto:

Cioè hai finito l'intero manga di Bleach in 5 giorni ?  Wow, tanta stima per te mio caro *^*

Comunque concordo, sono un grande appassionato sia di Beach che di Naruto, ma ovviamente in entrambi i casi bisogna essere obiettivi e dire che alcune cose potevano essere fatte diversamente, soprattutto nel caso del manga di Kubo.

Mi sono preso 3 giorni di pausa dallo studio a causa della stanchezza e di un esame non andato come volevo (che, pertanto, ho rifiutato). Pertanto ho voluto iniziare Bleach, visto che molti me ne parlavano.

Fino ad Aizen era davvero fatto bene, devo ammetterlo (come Naruto fino a Nagato). Successivamente, il manga sarebbe tranquillamente potuto finire. Come dirò nella mia "recensione", la saga dei Fullbring risulta completamente inutile, a mio parere. (ok, hanno presentato dei personaggi che sono stati lievemente utili durante la saga finale ma Kubo avrebbe potuto eclissarli e aumentare ancor di più il prestigio dello scienziato Urahara. E, sebbene abbiano aiutato Sado a migliorare LEGGERMENTE, tutto ciò sarebbe semplicemente potuto avvenire in seguito ad un Timeskip, com'è avvenuto con i Mugiwara in OP.

 

Inoltre, i fullbring non hanno contribuito alla sconfitta di Yhwach, a differenza degli altri membri del Gotei e dei Vizard, che son anche ritornati nel Gotei 13. Infine, i poteri di Ichigo son tornati grazie ai suoi amici del Gotei 13 e, pertanto, la saga fullbring risulterebbe completamente inutile e si sarebbe potuto spiegare il timeskip di 17 mesi con un semplice "Ci serviva un metodo per aiutarti e Urahara lo ha trovato dopo qualche mese. Inoltre, dovevamo accumulare una grande quantità di Reiatsu per donarti nuovamente i tuoi poteri di Shinigami. Poiché donarlo in grandi quantità sarebbe potuto risultare nocivo per la nostra saluto (o per le missioni contro Hollow, che ne so), siamo stati costretti ad accumulare il potere nella spada soltanto una volta ogni tot giorni/mesi " . E si sarebbe così evitata una saga inutile, a mio parere.

Btw, scusate l'ot. Penso che verso pranzo inizio a scrivere le recensioni dei primi 2/3

 

 

Ho modificato il post per aggiungere una recensione, farne due in un solo post non è possibile (scrivo troppo e mi gira la testa).

 

Nome Anime/Manga: Bleach

Genere (ed eventualmente sottogenere): Shonen

Anno di pubblicazione: 2001 (come manga in jap), 2004 (anime in jap)

Trama breve (se l'anime non è già in lista):

Ichigo kurosaki è un ragazzo che vive col padre e le due sorelle. Il giovane riesce a vedere gli spiriti come se fosse un medium e, pertanto, riesce ad aiutarli e a difenderli da ciò che li annoia. Un giorno, la sua famiglia viene attaccata da un Hollow, uno spirito maligno generatosi dall'anima di una persona morta, corrotta dalla solitudine e dal dolore che, per riempire i propri "vuoti", mangiano le anime delle persone, a causa del grande potere spirituale di Ichigo (che si riflette in un'anima piuttosto succulenta). Interviene Rukia, una shinigami inviata dalla Soul Society per purificare quell'Hollow ma quest'ultima viene malmenata dal demone. Per poter difendere la famiglia del ragazzo, Rukia trasferisce ad Ichigo una parte dei suoi poteri da shinigami (anche se poi si scoprirà che Ichigo, inconsciamente, li assorbirà tutti) e quest'ultimo sconfigge l'hollow. In seguito, Ichigo sostituirà Rukia (che ha perso i poteri) nelle sue mansioni da shinigami... E continua, ma sarebbe spoiler per chi vuole leggerlo o vederlo

Recensione e/o commento personale: La prima parte, fino alla fine della saga di Aizen (dove termina l'anime, insomma), è fatta veramente molto bene. Davvero avvincente, devo ammetterlo. Le saghe successive, che si hanno solo nel manga, non meritano affatto.

La saga dei fullbring non ha senso di esistere, , hanno presentato dei personaggi che sono stati lievemente utili durante la saga finale ma Kubo avrebbe potuto eclissarli e aumentare ancor di più il prestigio dello scienziato Urahara. E, sebbene abbiano aiutato Sado a migliorare LEGGERMENTE, tutto ciò sarebbe semplicemente potuto avvenire in seguito ad un Timeskip, com'è avvenuto con i Mugiwara in OP. Inoltre, i fullbring non hanno contribuito alla sconfitta di Yhwach, a differenza degli altri membri del Gotei e dei Vizard, che son anche ritornati nel Gotei 13. Infine, i poteri di Ichigo son tornati grazie ai suoi amici del Gotei 13 e, pertanto, la saga fullbring risulterebbe completamente inutile e si sarebbe potuto spiegare il timeskip di 17 mesi con un semplice "Ci serviva un metodo per aiutarti e Urahara lo ha trovato dopo qualche mese. Inoltre, dovevamo accumulare una grande quantità di Reiatsu per donarti nuovamente i tuoi poteri di Shinigami. Poiché donarlo in grandi quantità sarebbe potuto risultare nocivo per la nostra saluto (o per le missioni contro Hollow, che ne so), siamo stati costretti ad accumulare il potere nella spada soltanto una volta ogni tot giorni/mesi " . E si sarebbe così evitata una saga inutile, a mio parere..

. L'ultima saga, quella di Yhwach, presenta personaggi troppo assurdi ed OP. Per quanto sia bello il modo in cui ci viene presentato

il passato di Ichigo e del suo amico/rivale Ishida, il modo in cui viene sconfitto Yhwach è assolutamente forzato, non che si potesse fare altrimenti, ovvio. Una saga "godibile", soprattutto per i risvegli di tutti i pg ed alcune morti commoventi (la figlia di Mayuri, il comandate Yamamoto, Ukitake...) ma poteva essere resa molto meglio

.

Voto (da 0 a 10, anche numeri decimali se necessario): Anime (e manga fino ad Aizen) merita un bel 7,5, per come son trattate le cose. Manga (Dopo Aizen, quindi voto generale del manga) 6,3. La saga dei Fullbring fa perdere molto, quei 100 capitoli si sarebbero potuti usare per rendere meglio la storia nella saga finale.

Anime/Manga simili (se ne conosci): // (Soul Eater è completamente diverso da Bleach).

Nome recensore (il vostro nick): Hyper

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarebbe bello se questo topic fosse amministrato a modo e come si deve e non creato e poi subito abbandonato. Sarebbe utile a tutti avere una lista completa con tt gli anime!

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nome Anime/Manga: Orange

Genere: Drammatico/sentimentale

Anno di pubblicazione13 marzo 2012 (manga); 3 luglio 2016 (anime)

Trama breve:

Spoiler

Nella primavera dei suoi sedici anni la liceale Naho Takamiya riceve una lettera dalla se stessa di dieci anni nel futuro, in cui vi sono riportati tutti gli eventi di quella giornata tra cui il trasferimento nella sua classe di un nuovo studente di nome Kakeru Naruse. La Naho del futuro ripete più volte di avere numerosi rimpianti, a cui desidera porre rimedio inducendo la se stessa del passato a prendere le decisioni giuste. In particolare, il contenuto della lettera verte proprio su Kakeru, il quale, dopo poco si suiciderà, Naho chiede infatti di vegliare su di lui per evitare che la tragedia si ripeta.

Voto: 8/9

Nome recensore: @Xlyth

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo topic è andato a farfalle? Non era malvagio secondo mio modesto parere

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Argento

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Smeraldo

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Perla

-Pokémon Platino

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Rubino Omega

-Pokémon Zaffiro Alpha

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Let's go Pikachu

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nome Anime: Steins;gate

Genere: seinen, thriller psicologico

Anno di pubblicazione:2011

Trama breve:  Modificando un apparecchio a microonde, un gruppo di ragazzi crea un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Scoperti da un'organizzazione segreta, Rintaro Okabe e i suoi amici tentano in tutti i modi di sfuggire al proprio destino.

Recensione e/o commento personale: l'anime presenta una completezza sia a livello di personaggi (vi sono tutti i vari stereotipi) sia a livello di evoluzione psicologica (completata anche grazie al midquel), parte lentamente ma al contempo in modo esplosivo, catturando l'attenzione ma facendo anche conoscere i personaggi nelle prime puntate, inoltre l'evoluzione psicologica dei personaggi col susseguirsi degli avvenimenti è realizzata molto bene

Voto (da 0 a 10, anche numeri decimali se necessario): 10

Anime/Manga simili (se ne conosci): erased  (thriller psicologico con viaggi nel tempo)

Nome recensore (il vostro nick): justcocco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...