Vai al commento



[Enigma Matematico ~ Christmas Games]: Questione di... colori


-PeterPan-

Post raccomandati

nXgNOh7.png

                  ❆      ❆ 

pokemon_christmas_tree_icon_by_mikarista2d4e430046de86b2443d45d1b782892f-d6fpqp3

 

Questo gioco si concluderà  alle ore 23:59 del giorno 08/12/2015.

 

Benvenuti a questa prima iniziativa dei Christmas Games. Come avrete certamente capito dal titolo si tratta di un'enigma matematico. Beh, da buon amante di matematica e di indovinelli questa volta ho voluto provare a realizzare un enigma di tipo matematico cercando di rendendolo il più simpatico possibile. Ero tentato di farvi qualcosa di molto più complesso, ma è il primo che faccio e non so essere infame, purtroppo. Poi a Natale si è tutti più buoni(?) Tuttavia non escludo che nei prossimi giorni ne arriveranno di nuovi di difficoltà assai maggiore. Consideriamo questo un test per capire quanto voi siate razionali e io in grado di creare enigmi. Ma bando alle ciance! Iniziamo!

Il Natale è ormai alle porte e nella cittadina Solarosa si è deciso di sfruttare il ponte che va dal 6 all'8 dicembre, e che dà avvio al periodo natalizio, per organizzare un torneo di Splatoon.

Pokémon e cittadini scendono in campo divisi in due squadre e iniziano a spararsi addosso litri di colore. Tra questi vi è anche il piccolo Hades assieme al suo fido Bronzor, ormai ricoperto, sia nella parte frontale che in quella posteriore, da vernice di colore giallo.

Ad un certo punto, però, Hades perde di vista Bronzor. Tra tutti quegli spruzzi di colore trovarlo è davvero difficile. Ah no! Eccolo!!! Accanto a lui ci sono altri due Bronzor: uno ricoperto sia davanti che dietro da vernice di colore blu e l'altro coperto di giallo da una faccia e di blu dall'altra.

                                C63uf4i.pngC63uf4i.png< Bronzor 1 (Bronzor di Hades)

WrcFXx9.pngWrcFXx9.png< Bronzor 2

WrcFXx9.pngC63uf4i.png< Bronzor 3

In quel momento sbuca dal nulla il perfido Peter Pan, che si appresta a sparare a più non posso. Hades non fa in tempo a ricongiungersi al suo Bronzor. È costretto a cercare un riparo e nel mentre grida al suo Bronzor di mettersi al riparo. Gli spari continuano incessantemente per diversi minuti, poi il silenzio. Un rumore di passi che si fanno sempre più distanti. Peter se ne è andato. Hades torna a recuperare il suo Bronzor. Purtroppo tutti e tre i Bronzor sono stesi a terra e di essi è visibile solo un lato. Qualcuno sta tornando, lo si sente correre sulle pozzanghere di vernice. È più di uno. Hades deve fare in fretta e scegliere quale dei tre Bronzor prendere. Ha deciso! Il Bronzor verso cui si sta dirigendo mostra solo una parte sporca di giallo

Qual è la probabilità che quel Bronzor sia proprio quello di Hades e che quindi anche il lato non visibile sia del medesimo colore giallo?

 

                  ❆      ❆ 

 

Regolamento

  • 1. L'utente dovrà  inviare la risposta tramite MP a ma (Peter_Pan) con la relativa motivazione. Sarà  oggetto di valutazione non solo la correttezza della risposta, ma anche la motivazione, la chiarezza e la correttezza dell'esposizione. Non darò peso ad eventuali errori di battitura e grammaticali (se riuscite ad evitare meglio) purché non alterino la comprensione e la chiarezza di quanto da voi esposto. Ho liberato il più possibile la casella postale, ma in quanto normale utente ho un limite di messaggi e alcuni sono troppo importanti per me e non mi è possibile cancellarli. Cercherò via via di salvare i messaggi in qualche cartella in modo tale da evitare il rischio di avere la casella piena e non poter ricevere le vostre risposte. Nel caso in cui non riusciate a mandarmi il messaggio e per qualsiasi motivo non mi accorga di avere la posta piena avvisatemi pure tramite aggiornamento di stato sul profilo.
  • 2. Dopo l'invio della risposta non sarà  possibile modificare e/o integrare la risposta. Pensa la squalifica dall'iniziativa. 
  • 3. Una volta inviata la risposta avvisate in questa discussione che avete inviato con successo il messaggio privato (se potete evitate di cancellarlo fino a fine iniziativa, anche se vedete che io esco dal mp, affinché io possa ricontrollare certe risposte qualora ne abbia bisogno).
  • 4. Questo gioco si concluderà  alle ore 23:59 del giorno 08/12/2015.
  • 5. Ricordate: 

                                                          ndrveTp.png                      

                                                        lcnWmAm.png           

        

                  ❆      ❆ 

 

Premi

I 3 più veloci, che avranno dato le risposte in maniera più corretta e precisa possibile, otterranno 3 Poképoints e una targhetta.

Tra tutti gli altri partecipanti che hanno dato la risposta giusta verrà sorteggiato il vincitore di 1 Poképoints. 

 

                  ❆      ❆ 

 

Hai domande?

Per dubbi o domande potete usufruire della seguente apposita discussione> http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/21451-domande-sui-contest-non-ufficiali/

Altrimenti potete scrivermi anche tramite aggiornamento di stato sul profilo. 

 

                  ❆      ❆ 

Spero che parteciperete in tanti. Del resto provare non costa nulla. ;)  

Buon lavoro e divertimento a tutti!!! 

tumblr_myc631U1OM1s8rjtro1_500.gif

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Siccome il Natale si avvicina e si è tutti più buoni (non è vero), ho deciso di darvi un consiglio. Createvi un'idea in testa di quanto sta accadendo (vi ho messo le immagini per aiutarvi) e poi pensate al quesito che vi ho posto. Non è complicato, ma è pur sempre un'enigma. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...