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Pokémon GO non è gratis! (Secondo me)


OttavioCalleri

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Come molti game per telefonini penso sia gratis con acquisti in app, il braccialetto già da quando era apparso la prima volta si parlava che doveva essere acquistato dove non si sa, presumo che Amazon avrà il preordine e Game Stop li avrà in seconda battuta, il rpoblema è che se li avrà solo Game Stop non mi sembrano molto bravi nel gesrire le ordinazioni, almeno da quello che ho letto su FB

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12 ore fa, Lief ha scritto:

Non tutte, esistono parecchi giochi a pagamento una tantum (Transistor, Evoland, i fanal fantasy...).

Esistono persino app davvero gratuite (Pokemon TCG online, che basa il suo business sull'incentivo all'acquisto di carte reali per avere i codici... ma la cui app è completamente priva del meccanismo pay2win. Si può inoltre andare avanti e divertirsi senza fare acquisti).

Certo la maggior parte dei free2play sono così e probabilmente Pokemon GO non sarà un'eccezione... ma dire che tutte le app mobile funzionano così mi pare ingiusto nei confronti degli sviluppatori delle app che invece non funzionano così.


Perdonami ma davo per scontato le app a pagamento, perchè i soldi già li fanno vendendo i prodotti a priori.

Pokèmon TCG online è l'eccezione solamente perchè è lo stesso gioco presente su pc, solo portato su mobile per estendersi e resta il fatto che se vuoi avere cose migliori devi spendere, che sia in carte vere o pacchetti virtuali...

basta vedere che se vai a combattere online ti trovi contro avversari con pokèmon assurdi che, anche se fosse per via dei codici carte, vince chi ha pagato.
E non fraintendetemi, non voglio assolutamente dire che chi paga sbaglia, anzi, è giusto che se uno spende abbia dei vantaggi... cioè, ci mette soldi veri, ci mancherebbe altro.

si sa.. per mantenere dei server on servono soldi e di conseguenza le app puntano a farti pagare (e a guadagnarci anche un bel po di dindi)
Poi ci sono gli sviluppatori che fanno pagare il meno possibile giusto per mantenere i server on e farsi qualche €/$/altro, ma si parla sempre di giochi che presto o tardi metteranno cose a chiave Pay2win perchè le entrate non bastano e si ritorna sullo stesso discorso.

Certo, ognuno è libero di non spendere e di ottenere una cosa da 1€ in 1 o 2 mesi, ma chi paga ha e avrà sempre il mega vantaggio...
Poi si, i giochi famosi puntano sempre a farti spendere fior fior di quattrini e probabilmente Pokémon GO manterrà questo meccanismo perchè tanto..meh, chi non conosce pokèmon e di conseguenza non ci spenderà soldoni per farsi figo?

E si, ci sono le eccezioni, ma non sono quelle che fanno il mercato, quindi la generalizzazione non è a caso ma escludeva per forza la piccola se non misera percentuale delle eccezioni.

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Guest dsfhjskdfajskdsfd

Non lo avrei installato comunuque. Quel gioco finirà come Miitomo, lo scrivo qui. E poi mi crasherebbe il cellulare, e non ho voglia di andare in giro con l'I-Pad in mano come un rimbambito.

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9 ore fa, LordFrieza ha scritto:

Perdonami ma davo per scontato le app a pagamento, perchè i soldi già li fanno vendendo i prodotti a priori.

Pokèmon TCG online è l'eccezione solamente perchè è lo stesso gioco presente su pc, solo portato su mobile per estendersi e resta il fatto che se vuoi avere cose migliori devi spendere, che sia in carte vere o pacchetti virtuali...

basta vedere che se vai a combattere online ti trovi contro avversari con pokèmon assurdi che, anche se fosse per via dei codici carte, vince chi ha pagato.
E non fraintendetemi, non voglio assolutamente dire che chi paga sbaglia, anzi, è giusto che se uno spende abbia dei vantaggi... cioè, ci mette soldi veri, ci mancherebbe altro.

si sa.. per mantenere dei server on servono soldi e di conseguenza le app puntano a farti pagare (e a guadagnarci anche un bel po di dindi)
Poi ci sono gli sviluppatori che fanno pagare il meno possibile giusto per mantenere i server on e farsi qualche €/$/altro, ma si parla sempre di giochi che presto o tardi metteranno cose a chiave Pay2win perchè le entrate non bastano e si ritorna sullo stesso discorso.

Certo, ognuno è libero di non spendere e di ottenere una cosa da 1€ in 1 o 2 mesi, ma chi paga ha e avrà sempre il mega vantaggio...
Poi si, i giochi famosi puntano sempre a farti spendere fior fior di quattrini e probabilmente Pokémon GO manterrà questo meccanismo perchè tanto..meh, chi non conosce pokèmon e di conseguenza non ci spenderà soldoni per farsi figo?

E si, ci sono le eccezioni, ma non sono quelle che fanno il mercato, quindi la generalizzazione non è a caso ma escludeva per forza la piccola se non misera percentuale delle eccezioni.

 

Perdonami ma o il tuo messaggio non è chiaro o no lo era il mio.

Partiamo dal fatto che le app possono essere: gratuite con acquisti in-app oppure a pagamento... il gratuito reale non esiste (o meglio esistono le demo e le promozioni... tutto il resto è fuffa).

 

Se parliamo di app a pagamento una tantum (cioè una volta sola) esistono tanti giochi che costano poco e non richiedono alcun pagamento dopo il pagamento del gioco. Se parliamo di giochi del genere (Transistor, The longest journey(iOS), Baldur's Gate EE, Final fantasy 1,2,3,4,5,6,7(iOS),9, GTA Vice City, Star Wars KOTOR, Evoland e molti molti altri) sono tutti giochi che paghi una volta e giochi per sempre e che non meritano di finire nella generalizzazione "i giochi mobile richiedono tutti pagamenti periodici". Forse semplicemente non hai mai acquistato uno di questi giochi, se hai un android ti consiglio di scaricare amazon app store underground così te ne prendi qualcuno di questi gratis e vedi cosa intendo.

 

Se parliamo di giochi gratuiti con acquisti in-app ci sono comunque le eccezioni dove l'acquisto è solo una tantum o sono pochi acquisti a sbloccare effettivamente il gioco, senza acquisti periodici necessari. In questi casi il videogioco è da considerarsi a pagamento, ma comunque non affetto dalla pessima pratica di richiedere spese mensili. È il classico metodo che si usa per permettere al giocatore di provare una "demo"... Il gioco di default è a pagamento ma viene data la possibilità al giocatore tramite uno o più acquisti di sbloccare definitivamente il gioco (senza moneta virtuale da comprare periodicamente)... anche in questo caso mettere tutto nello stesso calderone mi pare assurdo.

 

Infine su Pokemon TCG Online ti sbagli di grosso. Il miglior mazzo precostruito è venduto sullo shop in-game (shop che non funziona con i soldi veri, perchè l'unica cosa che mi risulta si può acquistare su questo gioco sono i ticket per partecipare ai tornei, ticket che comunque vengono spesso regalati... i soldi virtuali si vincono nelle partite e vengono regalati ogni giorno in cui il bonus li prevede).

Il mazzo precostruito più forte è più che sufficiente per dvertirsi nei tornei e nel versus. Vincendo un po' di partite in quel formato si acquisiscono facilmente carte rare (in particolare nel versus), che si possono poi usare per creare un mazzo. Le bustine vinte nei tornei si possono inoltre scambiare per carte rare (spesso anche per il formato mazzi precostruiti si possono acquisire bustine... ogni tanti invece si acquisiscono solo i soldi virtuali).

Non solo... anche il mazzo erba precostruito che veniva dato qualche tempo fa era molto potente.

A tutto questo si aggiunge che l'app si basa sull'acquisto di carte vere, non sullo shop (anche se come spiegato non è neanche davvero necessario farlo).

Infine, le carte acquisite (dai codici dei pacchetti, dai pacchetti virtuali, dagli scambi)... rimangono nella propria collezione di carte per sempre... il che significa che se anche avessi speso qualcosa tutto il meccanismo non richiede acquisti mensili di alcun tipo.

Poi chiaramente uno appena arrivato si ritrova svantaggiato non avendo ancora prodotto il suo mazzo... ricordo che quando iniziai prima di passare al multi-player ho fatto tutta la campagna con i mazzi base e prima di riuscire a costruire il mio primo mazzo ben fatto ci vollero settimane.

Personalmente ho iniziato a giocare dopo essere stato al Pokemon Day di Mirabilandia dove mi è stato regalato un mazzo... erano anni che non giocavo... Da allora ho fatto il redeem di due codici (di cui uno era quello di mirabilandia, l'altro l'ho acquistato su ebay), ho creato un sacco di mazzi, mi sono divertito un sacco e non ho assolutamente fatto acquisti mensili... l'unico acquisto che ho effettuato l'ho fatto solo perchè volevo dare un po' di supporto ai creatori di questo gioco, non era necessario, non mi sentivo obbligato ed è proprio per questo che l'ho effettuato.

In Pokemon TCG online non ci sono tempi di attesa tra una partita e l'altra (in particolare nella modalità versus non c'è bisogno di niente, anche perdendo 100 volte non si subiscono penalità), è semplice guadagnare carte rare (qualche volta anche scambiabili), è semplice essere competitivi (in particolare nel formato mazzi precostruiti)... considerarlo alla stregua di pokemon shuffle (per dirne uno), mi pare errato.

Non essendoci il concetto di acquisto in-app con soldi reali rappresenta un'eccezione.

Da quel che dici mi sa che semplicemente l'hai solo provato e hai preso un granchio.

 

Insomma, precisazione su Pokemon TCG Online a parte, dire che tutti i giochi mobile si basano sul modello acquisti in-app è errato.

Sono però d'accordo che sono tanti i giochini che richiedono acquisti in-app e pokemon go non è detto che faccia eccezione (dopo pokemon shuffle mi aspetto di tutto).

Sono anche d'accordo sul fatto che nel 90% dei casi i giochi online (tra quelli che ho citato solo Pokemon TCG è online), richiedono quasi sempre acquisti in-app periodici... fortunatamente esistono anche parecchi giochi offline.

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Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

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9 ore fa, Lief ha scritto:

 

Perdonami ma o il tuo messaggio non è chiaro o no lo era il mio.

Partiamo dal fatto che le app possono essere: gratuite con acquisti in-app oppure a pagamento... il gratuito reale non esiste (o meglio esistono le demo e le promozioni... tutto il resto è fuffa).

 

Se parliamo di app a pagamento una tantum (cioè una volta sola) esistono tanti giochi che costano poco e non richiedono alcun pagamento dopo il pagamento del gioco. Se parliamo di giochi del genere (Transistor, The longest journey(iOS), Baldur's Gate EE, Final fantasy 1,2,3,4,5,6,7(iOS),9, GTA Vice City, Star Wars KOTOR, Evoland e molti molti altri) sono tutti giochi che paghi una volta e giochi per sempre e che non meritano di finire nella generalizzazione "i giochi mobile richiedono tutti pagamenti periodici". Forse semplicemente non hai mai acquistato uno di questi giochi, se hai un android ti consiglio di scaricare amazon app store underground così te ne prendi qualcuno di questi gratis e vedi cosa intendo.

 

Se parliamo di giochi gratuiti con acquisti in-app ci sono comunque le eccezioni dove l'acquisto è solo una tantum o sono pochi acquisti a sbloccare effettivamente il gioco, senza acquisti periodici necessari. In questi casi il videogioco è da considerarsi a pagamento, ma comunque non affetto dalla pessima pratica di richiedere spese mensili. È il classico metodo che si usa per permettere al giocatore di provare una "demo"... Il gioco di default è a pagamento ma viene data la possibilità al giocatore tramite uno o più acquisti di sbloccare definitivamente il gioco (senza moneta virtuale da comprare periodicamente)... anche in questo caso mettere tutto nello stesso calderone mi pare assurdo.

 

Infine su Pokemon TCG Online ti sbagli di grosso. Il miglior mazzo precostruito è venduto sullo shop in-game (shop che non funziona con i soldi veri, perchè l'unica cosa che mi risulta si può acquistare su questo gioco sono i ticket per partecipare ai tornei, ticket che comunque vengono spesso regalati... i soldi virtuali si vincono nelle partite e vengono regalati ogni giorno in cui il bonus li prevede).

Il mazzo precostruito più forte è più che sufficiente per dvertirsi nei tornei e nel versus. Vincendo un po' di partite in quel formato si acquisiscono facilmente carte rare (in particolare nel versus), che si possono poi usare per creare un mazzo. Le bustine vinte nei tornei si possono inoltre scambiare per carte rare (spesso anche per il formato mazzi precostruiti si possono acquisire bustine... ogni tanti invece si acquisiscono solo i soldi virtuali).

Non solo... anche il mazzo erba precostruito che veniva dato qualche tempo fa era molto potente.

A tutto questo si aggiunge che l'app si basa sull'acquisto di carte vere, non sullo shop (anche se come spiegato non è neanche davvero necessario farlo).

Infine, le carte acquisite (dai codici dei pacchetti, dai pacchetti virtuali, dagli scambi)... rimangono nella propria collezione di carte per sempre... il che significa che se anche avessi speso qualcosa tutto il meccanismo non richiede acquisti mensili di alcun tipo.

Poi chiaramente uno appena arrivato si ritrova svantaggiato non avendo ancora prodotto il suo mazzo... ricordo che quando iniziai prima di passare al multi-player ho fatto tutta la campagna con i mazzi base e prima di riuscire a costruire il mio primo mazzo ben fatto ci vollero settimane.

Personalmente ho iniziato a giocare dopo essere stato al Pokemon Day di Mirabilandia dove mi è stato regalato un mazzo... erano anni che non giocavo... Da allora ho fatto il redeem di due codici (di cui uno era quello di mirabilandia, l'altro l'ho acquistato su ebay), ho creato un sacco di mazzi, mi sono divertito un sacco e non ho assolutamente fatto acquisti mensili... l'unico acquisto che ho effettuato l'ho fatto solo perchè volevo dare un po' di supporto ai creatori di questo gioco, non era necessario, non mi sentivo obbligato ed è proprio per questo che l'ho effettuato.

In Pokemon TCG online non ci sono tempi di attesa tra una partita e l'altra (in particolare nella modalità versus non c'è bisogno di niente, anche perdendo 100 volte non si subiscono penalità), è semplice guadagnare carte rare (qualche volta anche scambiabili), è semplice essere competitivi (in particolare nel formato mazzi precostruiti)... considerarlo alla stregua di pokemon shuffle (per dirne uno), mi pare errato.

Non essendoci il concetto di acquisto in-app con soldi reali rappresenta un'eccezione.

Da quel che dici mi sa che semplicemente l'hai solo provato e hai preso un granchio.

 

Insomma, precisazione su Pokemon TCG Online a parte, dire che tutti i giochi mobile si basano sul modello acquisti in-app è errato.

Sono però d'accordo che sono tanti i giochini che richiedono acquisti in-app e pokemon go non è detto che faccia eccezione (dopo pokemon shuffle mi aspetto di tutto).

Sono anche d'accordo sul fatto che nel 90% dei casi i giochi online (tra quelli che ho citato solo Pokemon TCG è online), richiedono quasi sempre acquisti in-app periodici... fortunatamente esistono anche parecchi giochi offline.


I giochi acquistabili, ovvero i primi che dicevi, li avevo esclusi a priori perchè paghi una volta e giochi "a vita", poi sta a chi lo vuole decidere se ne valga la spesa.
Ergo, li stavo tagliando fuori dal discorso perchè la ritenevo una cosa molto ovvia e non pensavo nemmeno che qualcuno potesse saltare in sto discorso con i giochi acquistabili °L°

Passando per quelli F2P (la maggior parte p2w) ci sono quelli ad abbonamento che escludevo perchè te paghi quello e poi giochi per un mese/2 mesi/ 1 anno senza dover tirare fuori un centesimo, quindi, come sopra, li stavo tagliando fuori dal discorso.

(io personalmente odio i giochi ad abbonamento e quindi non ci gioco, ma ad altri piacciono e quindi si tratta di gusti personali e non critico la scelta)

Il mio discorso si basava sui giochi con acquisti in app che spesso puntano a farti comprare (guarda le miriadi di persone che iniziano e dopo una settimana superano la maggiorparte dei migliori giocatori che non spendono).
Poi si, esistono diversi tipi di acquisti in app eh, tipo quelli che ti forniscono roba che non si può ottenere se non con soldi reali li reputo i più meschini, però se ci rifletti la maggiorparte dei giochi che ti forniscono acquisti in app di materiali ottenibili anche farmando giorni/mesi di gioco non sono messi li a caso...
in quei giochi fanno si che sia difficile farmare quella roba appunto perchè ti spingono a comprare e ti rendono tutto difficile e assurdo.

Poi esistono quelli che ti fanno farmare velocemente e nel mentre ti forniscono sta roba tramite acquisto ma, come ho già detto, sono l'eccezione.

Però alla fine il mio discorso puntava su quelle 2 categorie che probabilmente, spero solo una delle due e non tutte e due insieme XD

Tanto in ogni caso penso che non lo giocherò nemmeno, quindi who cares (a meno che non risulterà un gioco valido.. ma detesto andare in giro con il telefono in mano, non lo uso mai nelle rare volte in cui esco di casa, quindi dubito riuscirei a combinare qualcosa)

Spero di essere stato un po più chiaro.

(per quel che riguarda TGC non riesco a vederla dal tuo punto di vista perchè tra mazzi standard e un mazzo fatto da me con un mucchio di carte che avevo mi trovo spesso quelli che in pochi turni fanno tutto e di più, quindi non riesco a vederla come dici tu ma boh, sarò sfortunato io, che vuoi che ti dica)

P.S: non ho detto che tutti i giochi mobile richiedano acquisti in app, rileggi la aprte delle eccezioni che ho escluso a priori e la generalizzazione puntava ovviamente ai titoli che li richiedono, quindi la maggiorparte dei giochi in circolazione)

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1 ora fa, LordFrieza ha scritto:

(per quel che riguarda TGC non riesco a vederla dal tuo punto di vista perchè tra mazzi standard e un mazzo fatto da me con un mucchio di carte che avevo mi trovo spesso quelli che in pochi turni fanno tutto e di più, quindi non riesco a vederla come dici tu ma boh, sarò sfortunato io, che vuoi che ti dica)

P.S: non ho detto che tutti i giochi mobile richiedano acquisti in app, rileggi la aprte delle eccezioni che ho escluso a priori e la generalizzazione puntava ovviamente ai titoli che li richiedono, quindi la maggiorparte dei giochi in circolazione)

 

Mi ero spiegato male io (o avevo capito male il tuo messaggio). Io avevo capito che stavi dicendo che tutti i giochi su mobile si finanziano con acquisti in-app (nel primo messaggio). Ti ho risposto dicendo che non è sempre così, l'ho scritto perchè chiunque legga il tuo messaggio non informato si convince che su mobile non esiste nessun gioco normale (sono in tanti ad essere convinti che giocare su mobile significhi sempre e comunque giocare pay2win, cosa non vera). Su questo credo che ci siamo chiariti.

 

Per quanto riguarda il TCG credo che tu abbia semplicemente sbagliato il formato... nel formato Standard infatti è difficilissimo vincere, si possono usare solo carte nuove e spesso chi gioca in quel formato ha creato un mazzo apposito che raccoglie un tot di carte che saranno valide in quel formato solo fino all'uscita della prossima espansione... per un periodo (in cui giocavo spesso) sono riuscito a costruire un mazzo per il formato standard competitivo, ma senza seguire spesso il gioco mi sono ritrovato presto senza più neanche un mazzo usabile in quel formato. Personalmente lo reputo un formato interessante ma molto elitario... c'è stato inoltre un periodo in cui tutti in questo formato usavano la stessa tattica (più o meno), infatti era poco divertente.

Il formato Mazzo tematico è quello che personalmente consiglio a chi inizia... tutti si ritrovano allo stesso livello (più o meno), perchè i mazzi non vengono costruiti dal giocatore e tutti hanno delle debolezze (ci sono mazzi più forti, sono quelli più usati, ma non è detto che vincano). È anche il formato che preferisco perchè è sempre vario (non c'è mai stato un periodo in cui non si poteva giocare in questo formato).

Il formato Esteso è il mio secondo formato preferito... non è Elitario ma richiede una strategia attenta... ritengo che sia il formato più adatto per chi inizia ad avere qualche carta importante ma vuole comunque avere possibilità di testare le sue strategie... non limita molto le carte usabili quindi è facile costruire un mazzo per questo formato. Qualche mazzo broken c'è di tanto in tanto (in quei casi personalmente mi arrendo e passo all'avversario successivo perchè riconosco al volo una strategia di quel tipo e non mi diverte giocare in quel modo), ma a seconda dell'orario si trovano tanti giocatori normali.

Infine c'è il formato Illimitato, un formato che uso poco più che altro perchè ho poche carte completamente bandite dal formato esteso... credo che sia il formato meno comune in tutto e per tutto di conseguenza si trovano strategie interessanti ma poco usate (tra l'altro pare che questo formato sia ormai disponibile solo nelle battaglie tra amici, il che mi spiace un po').

Non dico di farlo, ma se ti capita di dargli un'altra chance prova il versus con qualche mazzo tematico, dovresti divertirti molto di più.

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Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

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52 minuti fa, Lief ha scritto:

 

Mi ero spiegato male io (o avevo capito male il tuo messaggio). Io avevo capito che stavi dicendo che tutti i giochi su mobile si finanziano con acquisti in-app (nel primo messaggio). Ti ho risposto dicendo che non è sempre così, l'ho scritto perchè chiunque legga il tuo messaggio non informato si convince che su mobile non esiste nessun gioco normale (sono in tanti ad essere convinti che giocare su mobile significhi sempre e comunque giocare pay2win, cosa non vera). Su questo credo che ci siamo chiariti.

No vabbè succede, non sono bravo a spiegarmi e potrei aver omesso cose appunto perchè le reputo ovvie e non pensavo di doverle precisare.
Colpa mia, sono fatto così XD

per quanto riguarda il TCG dico solo una cosa e poi bom perchè sennò si va OT e preferirei evitare un richiamo per una cosa del genere, al massimo si continua in privato o in un thread apposito.

Iniziai con un mazzo tematico (dovrei averne tipo 2 o 3 diversi) ma incappavo in limitazioni assurde anche contro la semplice CPU e quindi me ne creai uno fuoco tuono (se non ricordo male) e mi ci trovai anche piuttosto bene, peccato che, nonostante le molteplici modifiche mi ritrovo ancora a o pescare carte inutili all'inizio oppure mi va di lusso e inizio bene... in pratica è un mazzo che o inizia bene o sono fregato e la cosa mi fa storcere il naso.

il gioco ancora è installato ma semplicemente non lo sto usando (sono su pc)

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On 8/5/2016 at 19:49, Domenico_ ha scritto:

Secondo quel braccialetto costerà 10E da Gamestop. Costeranno forse anche le Pokeball dentro al gioco. Si vedrà in futuro

Portando un rene, la tua ps4 con tutti i giochi, un nintendo 3DSXL con Pokémon OR col pokedex completo, te lo venderanno a 10,99E

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