Vai al commento



Pokémon Sole e Luna - Analizziamo la mappa!


Post raccomandati

Ciao a tutti! :) Tanto per cominciare quando si è in un posto nuovo credo si debba analizzare un po' l'ambiente circostante, per capire dove siamo e dove dobbiamo andare. Credo sia un elemento molto importante, perché è soprattutto da essa che si possono dedurre informazioni. :)

Con questa premessa, mi addentro dunque nell'analisi della mappa della nuova regione pokémon Alola, che trovate qui sotto.

k6gzrIt.jpg

La mappa si compone di quattro isole

Questo dato è evidente, piuttosto porterei l'attenzione su una serie di punti:

- Sono presenti alcune isolette circostanti

 zNR4l5T.png

che fanno pensare a luoghi collegati ad eventi aggiuntivi alla storia del gioco, fatta eccezione dell'isola centrale. Questa infatti potrebbe rivelarsi il luogo dove si tiene la lega o, seguendo un' idea più succulenta, il luogo dove la storia trova il suo epilogo, insomma il fulcro. Infatti si può notare una strana costruzione sopra l'edificio, simile a un'antenna parabolica, dunque, considerato il tema "astronomico" della storia, molto probabilmente potrebbe essere questa la definizione più centrata per l'isola.

 Ma35NHn.png

La cosa che però credo stia bazzicando più di tutte le vostre testoline, è l'isola coperta dalle nuvole. Zoommando un po' sembra che su quell'isola si eriga un'enorme palma gigante, che cosa sarà mai? 

qUK3IiY.png

 

La questione si fa ancor più intrigante dando uno sguardo a come viene presentata la mappa nel Pokedex Rotom: aVqDyKJ.png

In essa l'isola, che potremmo ormai chiamare "Isola Palma Misteriosa", viene nettamente coperta da una nuvola. Questa stranezza ci può rimandare a sole tre soluzioni:

  1. L'isola è stata inserita nell'artwork del trailer per pura questione di estetica in termini di grafica, ipotesi a mio giudizio meno probabile...
  2. L'isola segue lo stesso meccanismo delle isole miraggio, dunque si tratta di un luogo visitabile solamente in seguito ad un particolare evento del gioco o durante esso, infatti potrebbe essere relazionata a un evento non solo inteso in termini di trama, ma anche come evento di per sé.
  3. Altra ipotesi è quella che delinea l'isola come un luogo sbloccabile post-lega.

     Voi cosa ne pensate?

Nel caso, molto probabile, in cui ipotesi due o tre siano corrette, è ovvio che sorga un'altra domanda... Come hanno fatto notare Phoenic, che ringrazio per l'immagine, e Pory, ci si chiede: cosa si cela sotto l'altra nuvola?

 

-Altro punto da notare è l'estensione della mappa, questo è un punto da suddividere a sua volta in più osservazioni:

  • Da questa ampiezza di mappa ne deriva una grande varietà di ambienti esplorabili, forse potremmo dire quasi tutti o tutti? Si riconoscono una città, una zona di bosco, una di deserto, le varie aree portuali e balneari( che non potevano mancare considerata la regione), la montagna con in cima una città in mezzo alle nevi, un vulcano, addirittura una città murata (potrebbe essere quella del film? Ipotesi.) e una risaia o delle terme?
  • Questa ampiezza e varietà di ambienti ci può far inoltre pensare ad una versione vicina al tanto agognato openworld, se non lo stesso. Altra prova a favore è il nuovo " Pokedex Rotom"

 zfDdT2C.png

           che nella descrizione fornita da trailer e sito ufficiale, si dice aiuterà e guiderà il protagonista nell'esplorazione della regione.

  • Sempre più conferme per una mappa gigante! Volevo evidenziare, per chi non lo avesse notato, gli scogli lungo le coste delle isole, Ma anche le numerose barche che si trovano nella mappa!

tayUhD4.jpg

          Questi sono elementi importanti per definire ancor meglio la vastità della nuova regione, infatti come in tutti i giochi rpg Pokémon, gli scogli delineano gli     spazi esplorabili della mappa, parlando di mare. Dunque credo serviranno un po' di viaggi in barca per spostarsi. Questo conferma e viene a sua volta confermato dalle famose bozze dei veicoli che presumibilmente ci serviranno per spostarci da una isola, o zona, all'altra della mappa, mostrate in un video.bozze-pokemon-sole-e-luna-2.jpg

Per adesso termino qui la mia analisi, volevo provare a capire se questo tipo di articoli-analisi possano gustare i vostri palati. C: (Anche per studiare un po' gli argomenti trattabili owo). In tal caso, se questo "assaggio" troverà commensali, pubblicherò altre discussioni per analizzare singolarmente i possibili paesi della regione, i leggendari e magari anche altri dettagli con voi! :)

Spazio ai commenti ! :)

 

Contenuti Extra:

Schema luoghi:

9KmxLxq.png

 

Isola 1:

  • Villaggio iniziale;
  • Percorso costellato da statue hawaiiane;
  • Monte con una grande conca al centro;
  • Grande centro urbano pieno di edifici, con un porto e una spiaggia;
  • Monte da cui scende una cascata;
  • Parete rocciosa con una grotta al suo interno.

Isola 2:

  • Insieme di vasche naturali, su pareti rocciose cilindriche;
  • Un ranch nel cuore dell'isola;
  • Vulcano;
  • Piccola isoletta vicino al vulcano, nera e fumante, come fosse fatta di magma solodificato;
  • Città con un edificio molto moderno e un parco;
  • Piccola cittadina con spiaggia e quello che sembrerebbe essere un castello rosso/marrone;
  • Altra località portuale (in cui è presente l'hotel bianco e azzurro del primo trailer), collegata da un ponte alla città precedente;
  • Cittadina rudimentale su una collina a sud.

Isola 3:

  • Ambiente naturale ed incontaminato, prevale un canyon eroso;
  • Al centro del canyon, un monumento piramidale;
  • Presenza di un albero enorme, probabilmente millenario. Particolare il fatto che sembra stia piovendo sopra di esso;
  • Scogli neri, da cui spruzzano geyser;
  • Villaggio costruito su palafitte in legno collegate alla terra.

Isola 4:

  • Isola più grande dell'arcipelago, sovrastata da un monte dalla cima ghiacciata;
  • A nord una città dai colori smorti, circondata da un'alta muraglia;
  • Piccolo altopiano con un edificio moderno;
  • Città portuale con uno stagno ed una torre simile a quelle tradizionali giapponesi;
  • Percorso di pioggia/nebbia con un lago e un'isola rotonda al suo centro;
  • Spiaggia e percorso marittimo costellato di isolette, che porta ad un edificio bianco, elevato da una gradinata e con 4 torrette: lega pokémon?
  • Spostandoci a destra: agli inizi del grande monte, un insieme di quelli che sembrano essere osservatori;
  • Area desertica sopra di questo luogo;
  • Percorso roccioso, tortuoso;
  • Area secca, ma con una piccola oasi, con palme e laghetto, al centro;
  • Cittadina a sud con uno strano edificio sopraelevato;
  • Isoletta dalla forma quadrata, molto particolare, a sud;
  • Enorme monte centrale. Particolare l'asseza di entrate di grotte, funivia o altra soluzione di questo genere?
  • Percorso affiancato da due catene ghiacciate.

Area 5:

  • Isola artificiale interamente riservata ad un centro tecnologico. Centro scientifico? Astronomico? O base del team avversario?

Isoletta 6:

  • Piccola isola completamente deserta: patria di un pokémon leggendario?

Isoletta 7:

  • Ricoperta da una nuvola e quindi poco chiara. Sembra un'area deserta e "sfumata", mi ricorderebbe molto l'Isola Miraggio della Hoenn originale in terza generazione.

By Pory. :)

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Io ho notato anche quell'enorme montagna triangolare nell'isola in basso a sinistra, una torre simile s quelle di Johto nell'isola in basso a destra e che per andare sulla montagna innevata sembra ci sia bisogno dell'ausilio di ascensori a pedane.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Blue98 ha scritto:

M'incuriosisce quella città circondata dalle mura, ed anche quell'insieme di laghetti...

Se ti riferisci a quelli dell'isola in alto a destra, secondo me sono tipo terme naturali riscaldate dal vulcano vicino

Mentre la città murata potrebbe essere qualcosa come un cimitero pokemon al posto della solita torre

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, MegaEnzo ha scritto:

Una sola domanda, voi riuscite a vedere le 8 palestre?

 

Non penso si vedano tutte 

 

Nell'isola più a sinistra si vedono delle rovine (probabilmente quelle del trailer dove si vedono i leggendari), e dei crateri neri con dei geyser (Marshadow?)

Sempre nella stessa isola c'è un albero gigante forse è importante nella trama (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

47 minuti fa, Tobias- ha scritto:

Non penso si vedano tutte 

 

Nell'isola più a sinistra si vedono delle rovine (probabilmente quelle del trailer dove si vedono i leggendari), e dei crateri neri con dei geyser (Marshadow?)

Sempre nella stessa isola c'è un albero gigante forse è importante nella trama (?)

 

35 minuti fa, BraveFox ha scritto:

Le pelestre al massimo possono essere contate all'incirca sulla base dei centri pokemon che si notanto facilmente . :)

 

Io sinceramente non le vedo, ci sarebbero degli edifici che potrebbero essere delle palestre, però la coso mi puzza, per esempio sull'isola a sinistra c'è un solo edificio e non mi sembra proprio una palestra, ma più in centro pokemon, nella prima isola che ci hanno mostrato (quella dove ti danno gli starter) sembrano non esserci palestre, le altre isole hanno degli edifici che sembrerebbero palestre, ma secondo me troppe palestre su una singola isola stonano, anche perché a me la regione sembra piccola.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, MegaEnzo ha scritto:

 

Io sinceramente non le vedo, ci sarebbero degli edifici che potrebbero essere delle palestre, però la coso mi puzza, per esempio sull'isola a sinistra c'è un solo edificio e non mi sembra proprio una palestra, ma più in centro pokemon, nella prima isola che ci hanno mostrato (quella dove ti danno gli starter) sembrano non esserci palestre, le altre isole hanno degli edifici che sembrerebbero palestre, ma secondo me troppe palestre su una singola isola stonano, anche perché a me la regione sembra piccola.

Te lo dico io se guardi le isole sono grandi e il mare che c'è in mezzo non lo puoi attraversare con surf ci sono gli scogli che delimitano le zone fidati.

Gli edifici strani di cui parli potrebbero essere tranquillamente delle palestre, ricordiamoci che hanno ognuna un proprio stile . :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BraveFox ha scritto:

Te lo dico io se guardi le isole sono grandi e il mare che c'è in mezzo non lo puoi attraversare con surf ci sono gli scogli che delimitano le zone fidati.

Gli edifici strani di cui parli potrebbero essere tranquillamente delle palestre, ricordiamoci che hanno ognuna un proprio stile . :)

Si potrebbero, però sono troppo vicine tra loro secondo me. Comunque a me la mappa sembra piccola, sopratutto le isole di sinistra che sono più piccole di quelle di destra.

Secondo me hoenn è più grande.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho provato a fare uno schemino riassuntivo giusto per individuare cosa si trova in quale isola, così da poterci partire per fare teorie, se vuoi si può mettere al primo post come "schema". :alone:

 

9KmxLxq.png

 

Isola 1:

  • Villaggio iniziale;
  • Percorso costellato da statue hawaiiane;
  • Monte con una grande conca al centro;
  • Grande centro urbano pieno di edifici, con un porto e una spiaggia;
  • Monte da cui scende una cascata;
  • Parete rocciosa con una grotta al suo interno.

Isola 2:

  • Insieme di vasche naturali, su pareti rocciose cilindriche;
  • Città rustica nel cuore dell'isola;
  • Vulcano;
  • Piccola isoletta vicino al vulcano, nera e fumante, come fosse fatta di magma solodificato;
  • Città con un edificio molto moderno e un parco;
  • Piccola cittadina con spiaggia e quello che sembrerebbe essere un castello rosso/marrone;
  • Altra località portuale (in cui è presente l'hotel bianco e azzurro del primo trailer), collegata da un ponte alla città precedente;
  • Cittadina rudimentale su una collina a sud.

Isola 3:

  • Ambiente naturale ed incontaminato, prevale un canyon eroso;
  • Al centro del canyon, un monumento piramidale;
  • Presenza di un albero enorme, probabilmente millenario. Particolare il fatto che sembra stia piovendo sopra di esso;
  • Scogli neri, da cui spruzzano geyser;
  • Villaggio costruito su palafitte in legno collegate alla terra.

Isola 4:

  • Isola più grande dell'arcipelago, sovrastata da un monte dalla cima ghiacciata;
  • A nord una città dai colori smorti, circondata da un'alta muraglia;
  • Piccolo altopiano con un edificio moderno;
  • Città portuale con uno stagno ed una torre simile a quelle tradizionali giapponesi;
  • Percorso di pioggia/nebbia con un lago e un'isola rotonda al suo centro;
  • Spiaggia e percorso marittimo costellato di isolette, che porta ad un edificio bianco, elevato da una gradinata e con 4 torrette: lega pokémon?
  • Spostandoci a destra: agli inizi del grande monte, un insieme di quelli che sembrano essere osservatori;
  • Area desertica sopra di questo luogo;
  • Percorso roccioso, tortuoso;
  • Area secca, ma con una piccola oasi, con palme e laghetto, al centro;
  • Cittadina a sud con uno strano edificio sopraelevato;
  • Isoletta dalla forma quadrata, molto particolare, a sud;
  • Enorme monte centrale. Particolare l'asseza di entrate di grotte, funivia o altra soluzione di questo genere?
  • Percorso affiancato da due catene ghiacciate.

Area 5:

  • Isola artificiale interamente riservata ad un centro tecnologico. Centro scientifico? Astronomico? O base del team avversario?

Isoletta 6:

  • Piccola isola completamente deserta: patria di un pokémon leggendario?

Isoletta 7:

  • Ricoperta da una nuvola e quindi poco chiara. Sembra un'area deserta e "sfumata", mi ricorderebbe molto l'Isola Miraggio della Hoenn originale in terza generazione.

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Porygon-Z ha scritto:

Ho provato a fare uno schemino riassuntivo giusto per individuare cosa si trova in quale isola, così da poterci partire per fare teorie, se vuoi si può mettere al primo post come "schema". :alone:

 

9KmxLxq.png

 

Isola 1:

  • Villaggio iniziale;
  • Percorso costellato da statue hawaiiane;
  • Monte con una grande conca al centro;
  • Grande centro urbano pieno di edifici, con un porto e una spiaggia;
  • Monte da cui scende una cascata;
  • Parete rocciosa con una grotta al suo interno.

Isola 2:

  • Insieme di vasche naturali, su pareti rocciose cilindriche;
  • Città rustica nel cuore dell'isola;
  • Vulcano;
  • Piccola isoletta vicino al vulcano, nera e fumante, come fosse fatta di magma solodificato;
  • Città con un edificio molto moderno e un parco;
  • Piccola cittadina con spiaggia e quello che sembrerebbe essere un castello rosso/marrone;
  • Altra località portuale (in cui è presente l'hotel bianco e azzurro del primo trailer), collegata da un ponte alla città precedente;
  • Cittadina rudimentale su una collina a sud.

Isola 3:

  • Ambiente naturale ed incontaminato, prevale un canyon eroso;
  • Al centro del canyon, un monumento piramidale;
  • Presenza di un albero enorme, probabilmente millenario. Particolare il fatto che sembra stia piovendo sopra di esso;
  • Scogli neri, da cui spruzzano geyser;
  • Villaggio costruito su palafitte in legno collegate alla terra.

Isola 4:

  • Isola più grande dell'arcipelago, sovrastata da un monte dalla cima ghiacciata;
  • A nord una città dai colori smorti, circondata da un'alta muraglia;
  • Piccolo altopiano con un edificio moderno;
  • Città portuale con uno stagno ed una torre simile a quelle tradizionali giapponesi;
  • Percorso di pioggia/nebbia con un lago e un'isola rotonda al suo centro;
  • Spiaggia e percorso marittimo costellato di isolette, che porta ad un edificio bianco, elevato da una gradinata e con 4 torrette: lega pokémon?
  • Spostandoci a destra: agli inizi del grande monte, un insieme di quelli che sembrano essere osservatori;
  • Area desertica sopra di questo luogo;
  • Percorso roccioso, tortuoso;
  • Area secca, ma con una piccola oasi, con palme e laghetto, al centro;
  • Cittadina a sud con uno strano edificio sopraelevato;
  • Isoletta dalla forma quadrata, molto particolare, a sud;
  • Enorme monte centrale. Particolare l'asseza di entrate di grotte, funivia o altra soluzione di questo genere?
  • Percorso affiancato da due catene ghiacciate.

Area 5:

  • Isola artificiale interamente riservata ad un centro tecnologico. Centro scientifico? Astronomico? O base del team avversario?

Isoletta 6:

  • Piccola isola completamente deserta: patria di un pokémon leggendario?

Isoletta 7:

  • Ricoperta da una nuvola e quindi poco chiara. Sembra un'area deserta e "sfumata", mi ricorderebbe molto l'Isola Miraggio della Hoenn originale in terza generazione.

Siiiiiiiii così mi piace, lo metto subito. :)

Sono contento che collaboriamo. ^^

Stavo riflettendo che una palestra si potrebbe trovare anche nell'isola del protagonista, magari è in mezzo al bosco. owo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, meatball ha scritto:

Ecco un'immagine MUCHO big della seconda isola citata da Pory <3

Cliccami!

Grazie mb!:) Se ne trovi altre saresti un aiuto prezioso. :)

Intanto nell'immagine che hai linkato mi hai dato conferma che li trova l'hotel di cui era stata diffusa la bozza CoGGMUv.png

E guardando di nuovo questa bozza possiamo finalmente capire chi è la ragazza in bianco con la valigia ! :)

È l'aiutante owo, adesso rimane una domanda o forse una risposta...L'altro è il protagonista che conferma la personalizzazione o chi ?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BraveFox ha scritto:

Grazie mb!:) Se ne trovi altre saresti un aiuto prezioso. :)

Intanto nell'immagine che hai linkato mi hai dato conferma che li trova l'hotel di cui era stata diffusa la bozza CoGGMUv.png

E guardando di nuovo questa bozza possiamo finalmente capire chi è la ragazza in bianco con la valigia ! :)

È l'aiutante owo, adesso rimane una domanda o forse una risposta...L'altro è il protagonista che conferma la personalizzazione o chi ?

Se fosse veramente Red? O_o

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alola_soft_spots.png

 

Ammetto che avrei voluto aprire io il thread sull'analisi della regione avendo fatto quello su Hoenn ma rip il mio tempismo <.<

 

Questa è una "breve" analisi dei punti più interessanti che mi sono saltati all'occhio dopo una prima visione dela regione di Alola, prima di cominciare devo dire che in generale la Regione mi sembra molto una combinazione di molte altre regioni in primis Hoenn (you don't say ?), Unima (per le numerose navi che mi ricordano il vasto utilizzo di treni, navi e aerei oltre che l'isola artificiale al centro della regione che ricorda il Dream World) e  Jhoto ( vedi punto 9). detto ciò Iniziamo:

1- è il cratere del vulcano dell'isola da cui parte la nostra avventura ma, al contrario del primo trailer che abbiamo ricevuto, si può notare una zona verdeggiante al suo interno, segno che molto probabilmente il Vulcano inizialmente non sarà esplorabile ma proseguendo con la storia vi avremo accesso;

2- Zona piena di laghi dalla forma molto caratteristica, mi ricorda sia le cascate Meteora che Ponte Mosaico da X ed Y, quasi sicuramente tale luogo è stato creato (o esiste) grazie ai Pokémon

3- Zona apparentemente desertica, credo che sia la prima zona non cittadina che esploreremo dell'isola principale di Alola, sembra che come in molte altre zone desertiche in essa imperversi una tempesta di sabbia, chissà che non nasconda qualcosa come il Castello Sepolto di B/N o la Torre Miraggio di R/Z;

4- Avete notato che Luke88 non sa contare fino a 4 ? io nemmeno...

5- Questa zona mi ricorda tantissimo il percorso 14 di Kalos, la zona paludosa e la grande casa da sola sembrano il luogo perfetto per una storia di fantasmi e, di conseguenza, Pokémon di tipo Acqua, Terra e Spettro;

6- Città estremamente interessante in quanto completamente circondata da mura, chissà cosa ha spinto i cittadini a costruire un sistema di difesa così appariscente ? sicuramente non le colate laviche di quello che ovviamente era un vulcano (approfondimento al punto 9) in quanto i muri forse avrebbero fermato la lava, ma non la cenere e i lapilli caduti dal vulcano...

7- dritto dritto da Romantopoli e Ceneride eccoci di fronte al terzo albero gigante consecutivo, a quanto pare la questione si infittisce, specialmente visto che sembra che piova solo su questo albero o, se escludiamo teorie Fantozziane, potrebbe essere irradiato di luce, fatto sta che ovunque ci sia un albero gigante c'è un punto chiave nella storia del gioco.

8- gigantesca struttura "piramidale", se non fosse davvero simile alla zona occupata da Solgaleo e Lunala nel primo trailer direi per certo che è la Lega, visto anche che si trova sull'isola che penso possa essere l'ultima ad essere esplorata dal giocatore, tuttavia la trovo davvero simile alla lega di Unima quindi per il momento scarto la possibilità;

9- Ed eccoci probabilmente al mio luogo preferito, essendo le Hawaii basate su un arcipelago vulcanico, questo è il paradosso fatto a location, luogo ideale per un eventuale tipo Fuoco/Ghiaccio : la cima di un vulcano (presunto inattivo) coperta di neve, devo dire che come zona mi ricorda molto la Via Gelata tra Mogania ed Ebanopoli di Jhoto, difatti penso che sia proprio nella città a Nord di essa che si trovi l'ottava palestra.

10- Vista anche la mappa apparsa sul Pokédex Rotom e i precedenti per le nuvole che coprivano isole importanti credo che sotto questa nuvola ci sia con una discreta probabilità un'altra isola, probabilmente dedicata ad eventi del post-game.

11- Dulcis in fundo, nell'arcipelago che è detto avere 5 isole, eccone una sesta, con una notevole palma e, al momento, nessuna traccia di alcuna altra cosa, sembra proprio che quest'isola sia stata rivendicata dagli Exeggutor, ma come mai nasconderla ?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Alexguidi98 ha scritto:

Raga io non vorrei dire una caxxata ma ho notato che ci sono molte case con il tetto ad arco (non a punta) magari sono quelle le palestre anche perché hanno tutte il tetto diverso

Ma quali? Quelli tondeggianti sono i centri Pokémon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...