Vai al commento



Kait

Post raccomandati

Durante una conferenza tenuta per gli studenti universitari, un professore ateo dell’Università  di Berlino lancia una sfida ai suoi alunni con la seguente domanda:

“Dio ha creato tutto quello che esiste?â€

Uno studente diligentemente rispose: “Sì certo!â€.

“Allora Dio ha creato proprio tutto?†– Replicò il professore.

“Certo!â€, affermò lo studente.

Il professore rispose: “Se Dio ha creato tutto, allora Dio ha creato il male, poiché il male esiste e, secondo il principio che afferma che noi siamo ciò che produciamo, allora Dio è il Maleâ€.

Gli studenti ammutolirono a questa asserzione. Il professore, piuttosto compiaciuto con se stesso, si vantò con gli studenti che aveva provato per l´ennesima volta che la fede religiosa era un mito.

Un altro studente alzò la sua mano e disse: “Posso farle una domanda, professore?â€.

“Naturalmente!†– Replicò il professore.

Lo studente si alzò e disse: “Professore, il freddo esiste?â€.

“Che razza di domanda è questa? Naturalmente, esiste! Hai mai avuto freddo?â€. Gli studenti sghignazzarono alla domanda dello studente.

Il giovane replicò: “Infatti signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi della fisica, ciò che noi consideriamo freddo è in realtà  assenza di calore. Ogni corpo od oggetto può essere studiato solo quando possiede o trasmette energia ed il calore è proprio la manifestazione di un corpo quando ha o trasmette energia. Lo zero assoluto (-273 °C) è la totale assenza di calore; tutta la materia diventa inerte ed incapace di qualunque reazione a quella temperatura. Il freddo, quindi, non esiste. Noi abbiamo creato questa parola per descrivere come ci sentiamo… se non abbiamo caloreâ€.

Lo studente continuò: “Professore, l´oscurità  esiste?â€.

Il professore rispose: “Naturalmente!â€.

Lo studente replicò: “Ancora una volta signore, è in errore, anche l´oscurità  non esiste. L´oscurità  è in realtà  assenza di luce. Noi possiamo studiare la luce, ma non l´oscurità . Infatti possiamo usare il prisma di Newton per scomporre la luce bianca in tanti colori e studiare le varie lunghezze d´onda di ciascun colore. Ma non possiamo misurare l´oscurità . Un semplice raggio di luce può entrare in una stanza buia ed illuminarla. Ma come possiamo sapere quanto buia è quella stanza?

Noi misuriamo la quantità  di luce presente. Giusto? L´oscurità  è un termine usato dall´uomo per descrivere ciò che accade quando la luce… non è presenteâ€.

Finalmente il giovane chiese al professore: “Signore, il male esiste?â€.

A questo punto, titubante, il professore rispose, “Naturalmente, come ti ho già  spiegato. Noi lo vediamo ogni giorno. E´ nella crudeltà  che ogni giorno si manifesta tra gli uomini. Risiede nella moltitudine di crimini e di atti violenti che avvengono ovunque nel mondo. Queste manifestazioni non sono altro che maleâ€.

A questo punto lo studente replicò “Il male non esiste, signore, o almeno non esiste in quanto tale. Il male è semplicemente l´assenza di Dio. E´ proprio come l´oscurità  o il freddo, è una parola che l´uomo ha creato per descrivere l´assenza di Dio. Dio non ha creato il male. Il male è il risultato di ciò che succede quando l´uomo non ha l´amore di Dio presente nel proprio cuore. E´ come il freddo che si manifesta quando non c´è calore o l´oscurità  che arriva quando non c´è luceâ€.

Il giovane fu applaudito da tutti in piedi e il professore, scuotendo la testa, rimase in silenzio.

Il rettore dell’Università  si diresse verso il giovane studente e gli domandò: “Qual è il tuo nome?â€.

“Mi chiamo, Albert Einstein, signore!†– Rispose il ragazzo.

[Fonti: http://www.giusepped...lbert-einstein/]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dio è soltanto un modo per dare spiegazioni a cose che, attualmente, sembrano inspiegabili. Fin dall'antichità  l'uomo ha creduto che ci fosse un dio perché non sapeva spiegarsi come mai, ad esempio, vi erano i fulmini e i tuoni, cosa che ora, invece, sappiamo benissimo.

[Premetto che la storia non la ricordo molto bene, ma all'incirca è così] Gli indigeni Americani, ai tempi di Colombo, non conoscevano le eclissi Lunari, ma Cristoforo sì. Quest'ultimo disse agli indigeni che se loro non avessero dato del cibo a lui e ai suoi uomini, avrebbe oscurato la Luna. Loro non ci credevano, e il giorno in cui doveva avvenire un'eclissi di Luna, Colombo radunò gli indigeni e fece vedere loro che il dio era in collera con loro poiché si erano rifiutati di dar cibo a Cristoforo. Subito gli indiani ne promisero, e il Navigatore fece "riapparire" la Luna. (wiki, gli ultimi paragrafi) Ora, noi sappiamo perché avviene l'eclisse Lunare, ma gli indiani no, pertanto credevano in un dio. Noi non sappiamo alcune cose e non sappiamo dare delle risposte ad esse, quindi che facciamo? Crediamo in un dio.

Chiaro il concetto? Dio è solo una figura ove trovare risposte a cose che, apparentemente, non ne hanno.

La roba del male se esiste o no, sì, non è assenza di qualcosa, E` qualcosa che esiste dentro l'uomo, non si può affermare il contrario. Ma ad ogni modo, Albert fece quel ragionamento su cose che si potevano calcolare e studiare.. ma ditemi un po', si può calcolare quanto bene c'è in un individuo? :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo appieno con quanto detto Lilon. Dio è solo qualcosa in cui rifugiarsi se turbati o confusi, o solo per avere il consenso della gente, infatti il Cristianesimo è nato perché questo mitologico Gesù, la cui storia si è fusa con la Leggenda, era stato capace, dal mio punto di vista strettamente oggettivo, di capire il malcontento della gente, convincendola che i poveri sarebbero stati graziati "dopo". E' tutto un fatto psicologico, niente ci dice che un Essere Superiore ci sia, ci guida verso la via della verità , della redenzione, ecc... Solo che in 2000 anni di fede si è instaurata così tanto nella mentalità  della gente che è difficile se non impossibile estirparla o modificarla, soprattutto verso i più anziani, saldamente credenti.

Bisogna considerare, come detto da Somnium, che ogni popolazione ha creduto a Divinità  diverse, anche se con ruoli e "poteri" molto simili. Se davvero Dio esistesse tutti, dagli antichi Sumeri a all'ultima uscita, l'islam, avrebbero dovuto credere a questo essere Onnipotente, onnipresente e Onnisciente e questo perché non è successo? Perché gli dei sono solo una creazione della nostra coscienza, qualcosa a cui riferirsi per un consiglio, per la forza e per la buona sorte e sappiamo che ciò che crea la nostra mente senza l'elaborazione degli input inviatili dai 5 sensi non esiste.

Se invece devo prenderla da fedele cristiano mi sarei messo in mezzo tra i il Prof. ed Einstein dicendo che se Dio esiste veramente ed ha creato tutto ha creato anche il male perché noi uomini, come il catechismo da bambini ci insegna, siamo nati con il Libero Arbitrio, la possibilità  si scegliere tra bene e male, e ciò implica se essere "buoni" o "cattivi", ma sempre con la possibilità  di passare da una corsia all'altra, citando alche Mirton dei Superquattro sono le sfumature tra il Bianco e il Nero che rendono la vita interessante.

In ogni caso rimane che Einstein era, è e sarà  considerato come una persona che ha saputo vedere la vita da un punto di vista estremamente personale, diverso da quello della massa, ed è questo che gli ha dato prestigio, non le conoscenze di Fisica o matematica, quelle in qualche anno di studi le possono apprendere tutti, ma come le ha sapute interpretare per arrivare a E=Mc2, lo penso fermamente e lo scrivo qui: La matematica è interpretazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bene e male non esistono, sono concetti relativi. Quello che io considero "bene" potrebbe essere "male" per un'altra persona e viceversa. Tutto dipende dal nostro punto di vista, da come siamo cresciuti, come ci hanno educato, etc.

Anche per il discorso di Dio vale la stessa cosa. C'è chi ci crede e chi no. Un mio compagno di classe continua a ribadirmi che non esistono prove della sua esistenza, ma neanche della sua inesistenza. Io, da razionale e da matematico, credo a ciò che è stato dimostrato. E siccome non è possibile dimostrarlo, non sono credente. O per lo meno agnostico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ci credo in Dio perchè non lo fate anche voi? Cosa vi spinge a non crederci?

Potrei dirti la cosa opposta, perché credi in Dio? Cosa ti spinge a credere in esso?
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io come reshiram sono credente, ma non ho motivo di dire agli altri di credere perchè è vero. Certamente tutto quello che ci dicono in chiesa o a catechismo non è tutto vero, ma è proprio per questo che si chiama fede, c'è chi crede e chi no ma nessuno può sapere se effettivamente dio esiste o no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non si può dire se esiste un dio, che tipo di dio sia e come si comporti perchè è impossibile dimostrarlo (come si fa a dimostrare l'inesistenza di qualcosa che non esiste?), quindi anche io, come lance, penso che l'agnosticismo sia la via più razionale da seguire

però penso si possa dire che tutte le religioni presenti sono fallaci perchè vanno in contraddizione sia con le scoperte scientifiche che con gli assiomi da cui quella religione parte

se proprio esiste un dio, di sicuro non è quello della religione cristiana, mussulmana, ebraica ecc..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potrei dirti la cosa opposta, perché credi in Dio? Cosa ti spinge a credere in esso?

La fede. Tutto qui , e poi tu sei libero come tutte le persone di credere in ciò che vuoi non ti costringo :) Io sono nata in una famiglia Cristiana al 100% perciò la penso così è più forte di me. Se non è Gesù a insegnarcele chi si inventerebbe tutte quelle preghiere? Da dove vengono?
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La fede. Tutto qui , e poi tu sei libero come tutte le persone di credere in ciò che vuoi non ti costringo smile.gif.pagespeed.ce.R3vKAM7xgb.gif Io sono nata in una famiglia Cristiana al 100% perciò la penso così è più forte di me. Se non è Gesù a insegnarcele chi si inventerebbe tutte quelle preghiere? Da dove vengono?

Unico ateo in famiglia

Preghiere? Secondo la religione, esse sono solo pensieri rivolti alle divinità  per avere misericordia, come i vari riti e sacrifici del passato

Potresti comparare tutto questo

La Bibbia è un libro scritto da delle persone sulle imprese di una persona, potresti immaginare essa come un fumetto Marvel

La persona protagonista ha dei poteri soprannaturali, paragonabili ai Superpoteri e le varie abilità 

Le persone omaggiano le sue imprese, potrebbero essere classificati come i "Fans"

C'è qualcuno che nonostante l'eroe stia facendo del bene, pensa che colui faccia del male, quindi tenta di fermarlo

Ora mi metterò a venerare Spider-Man.

Comunque, ognuno è libero di far quel che vuole, ma a mio parere è tutta un'invenzione umana per tentare di spiegare qualcosa che non si conosce.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La fede. Tutto qui , e poi tu sei libero come tutte le persone di credere in ciò che vuoi non ti costringo smile.gif.pagespeed.ce.R3vKAM7xgb.gif Io sono nata in una famiglia Cristiana al 100% perciò la penso così è più forte di me. Se non è Gesù a insegnarcele chi si inventerebbe tutte quelle preghiere? Da dove vengono?

Sei veramente convinta che le preghiere che tu reciti siano state inventate e scritte da gesù? questa è bella

penso che leggere un po' di storia non ti faccia male (parlo per lo meno della storia della religione in cui credi)

comunque, anche ammettendo che le abbia inventate gesù, non è detto che il dio della religione che lui è venuto a professare sia il dio "giusto" (nel senso di unico dio che ha creato questo mondo)... anche i mussulmani, i testimoni di geova, i buddisti, gli shintoisti ecc. hanno le loro preghiere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bene e male non esistono, sono concetti relativi. Quello che io considero "bene" potrebbe essere "male" per un'altra persona e viceversa. Tutto dipende dal nostro punto di vista, da come siamo cresciuti, come ci hanno educato, etc.

Anche per il discorso di Dio vale la stessa cosa. C'è chi ci crede e chi no.

La fede. Tutto qui. E poi tu sei libero come tutte le persone di credere in ciò che vuoi.

Anche io sono credente, ma non ho motivo di dire agli altri di credere perchè è vero. Certamente tutto quello che ci dicono in chiesa o a catechismo non è tutto vero, ma è proprio per questo che si chiama fede, c'è chi crede e chi no ma nessuno può sapere se effettivamente dio esiste o no.

Ok, la mia idea è racchiusa in queste 3 citazioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Citazione che cade a fagiolo:

Se la religione è definita come un sistema di idee che contiene enunciati indimostrabili, allora Godel ci ha insegnato che la matematica è una religione. Anzi, è l'unica religione che può dimostrare di esserlo. John Barrow

Preghiere, vangeli, etc. Per me sono solo invenzioni delle istituzioni che sfruttano la religione per un tornaconto personale. La religione, se deve esistere, è una cosa personale, nient'altro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non credo sia importante sapere se Dio esiste per crederci.

Per quanto mi riguarda non so se Dio esista o meno, so solo che l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa, che sia Dio la cosa in cui crediamo o che sia la logica che differenza fa?

Di un cosa sono però certo, credere in Dio non significa e non deve assolutamente significare seguire ciecamente i dettami di una precisa religione perché se così facessimo saremmo alla stregua degli schiavi. La religione non può essere il nostro padrone; possiamo credere, sperare, ma possiamo permetterci di farci governare da un solo sovrano: la ragione.

Non c'è niente di male a credere, l'importante è ricordarsi di pensare con la nostra testa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Unico ateo in famiglia

Preghiere? Secondo la religione, esse sono solo pensieri rivolti alle divinità  per avere misericordia, come i vari riti e sacrifici del passato

Potresti comparare tutto questo

La Bibbia è un libro scritto da delle persone sulle imprese di una persona, potresti immaginare essa come un fumetto Marvel

La persona protagonista ha dei poteri soprannaturali, paragonabili ai Superpoteri e le varie abilità 

Le persone omaggiano le sue imprese, potrebbero essere classificati come i "Fans"

C'è qualcuno che nonostante l'eroe stia facendo del bene, pensa che colui faccia del male, quindi tenta di fermarlo

Ora mi metterò a venerare Spider-Man.

Comunque, ognuno è libero di far quel che vuole, ma a mio parere è tutta un'invenzione umana per tentare di spiegare qualcosa che non si conosce.

Quanto ti quoto! Comunque anche io non ci credo. Uno il bene o il male lo impara dalle sue esperienze, non dalle leggi della Chiesa. Molti credono per avere una speranza dopo la morte, è tutto qui il concetto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ammiro molto Albert ma questo non prova l'esistenza di Dio.

Io una volta ero credente ma facendo un rapido ragionamento (che non guasta mai) alla fine sono diventata anch'io atea. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...