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Nintendo Switch/Switch Lite [Discussione Ufficiale]


TheBlackWolf

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Aggiornamento: "Nintendo Switch dispone di uno spazio di archiviazione pari a 32 GB, ma non tutta la memoria sarà utilizzabile dagli utenti: lo spazio libero a disposizione per il salvataggio dei dati è pari a 25,9 GB, il sistema operativo e le app installate occupano 6,1 GB!
La console non includerà demo preinstallate, versione trial, giochi o applicazioni (come video player o app per o streaming), si tratta di una scelta presa dalla Nintendo per lasciare agli utenti la massima libertà di scelta per quanto riguarda la fruizione e l'installazione di nuovi contenuti.
 

Dopo aver potuto dare primo sguardo all'interfaccia utente della console in azione, giunge oggi conferma che tutti gli acquisti effettuati dai possessori di Nintendo Switch saranno legati all'account, e non più alla console, come accade invece con Wii U e 3DS.
La conferma è arrivata dal tweet dell'utente Wario64: come potete vedere in calce, fra le impostazioni di ripristino di sistema viene specificato che gli acquisti fatti sull'eShop sono legati all'account, e quindi validi per qualsiasi console Nintendo Switch su cui si abbia effettuato l'accesso.

 

Se in Giappone Disgaea 5 Complete arriverà su Nintendo Switch proprio il 3 marzo (data dell’uscita della console), per vederlo dalle nostre parti e negli USA bisognerà invece attendere il 26 maggio!

È questa la data decisa da Nintendo per la versione occidentale del gioco, che ricordiamo essere uscito in origine su PlayStation 4 nel 2015 con il titolo Disgaea 5: Alliance of Vengeance.

Questa nuova versione esclusiva per Switch conterrà il gioco originale e tutti i DLC pubblicati.

 

Il blog giapponese Esuteru ha condiviso alcune immagini di un brevetto di Sony datato 2015 relativo ad una console portatile simile nel concept a Nintendo Switch: il device in questione è composto da un tablet centrale e da due unità laterali con i controlli.
Dalle immagini non è chiaro se i due joypad laterali possano essere staccati dal corpo o se siano fissi, anche se la prima ipotesi sembra la più probabile. Non è escluso che il brevetto in questione possa riguardare solamente l'idea di un controller gaming per tablet, e non sia relativo ad un vero e proprio nuovo dispositivo portatile. In ogni caso, ribadiamo come l'esistenza del brevetto non implichi necessariamente la 'nascita' di questo progetto".

Spoiler

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On 14/2/2017 at 16:33, TheDarkWolf ha scritto:
On 13/2/2017 at 16:46, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Yoshiaki Koizumi e Shinya Takahashi, in un’intervista condotta da The Telegraph hanno parlato di Nintendo Switch, del suo prezzo, della politica generale per la nuova console e di imminenti annunci per quanto riguarda i giochi delle terze parti!

Potete parlarci della filosofia dietro al design di Switch? È stata un’evoluzione naturale di Wii U o la maturazione della tecnologia adatta?

Shinya Takahashi: 'Il concetto di Switch è nato con il desiderio di permettere a tutti di poter giocare in qualsiasi luogo o occasione. In particolare, la libertà di passare il Joy-Con ad un’altra persona ed essere in grado di giocare ovunque, è stata davvero la radice di quest’idea. Lo sviluppo è iniziato da lì e non dalla tecnologia!'

Yoshiaki Koizumi: 'Insieme all’idea di portare l’esperienza ludica a più persone, sono stati due i concetti principali: uno, di cui 1-2-Switch è portabandiera, è il poter giocare in modo semplice e piacevole ad un gioco anche senza conoscere esattamente le regole; l’altro è pensare ai fan dei giochi tradizionali, un po’ più complessi, e dare loro un’esperienza più profonda che possano portare ovunque e giocare in ogni momento.'

 

Avete accennato alla cosa durante la presentazione di gennaio, ma Switch sembra una combinazione di console Nintendo precedenti. È stato il vostro piano sin dall’inizio?

Takahashi: 'Non direi che sia stato un obiettivo iniziale quello d’includere tutto il nostro hardware del passato in Nintendo Switch. Abbiamo iniziato invece con l’obiettivo di cui stavamo parlando prima: permettere a quante più persone possibili di approcciarsi a un gioco, a prescindere dalla loro esperienza. Non appena abbiamo iniziato a pensare in quali situazioni la gente gioca e a quali tipi di input e funzionalità del sistema sono necessari per permettergli di giocare in queste occasioni, il risultato naturale è stato riprendere diversi elementi dell’hardware del passato di Nintendo e combinarli in un unico sistema.'

 

Avete scelto ancora una volta un sistema di controllo unico, piuttosto che concentrarvi sulla potenza. Sarà sempre questa la scelta di Nintendo?

Takahashi: 'Credo che Nintendo metterà sempre come propria priorità il soddisfare le necessità del proprio pubblico. In particolare, con Nintendo Switch, una delle cose che abbiamo analizzato in retrospettiva è stata l’interazione degli utenti con i sistemi hardware precedenti, e da lì abbiamo cercato di trovare dei modi per migliorare quell’interazione. Con Switch abbiamo trovato un modo per rispondere alle necessità della gente, in accordo con tutti i modi in cui giocheranno con il sistema. Continueremo a vedere questo come la nostra priorità, piuttosto che concentrarci direttamente sulla potenza.

Una delle cose che ci dà più piacere è, una volta che abbiamo creato un sistema, osservare la gente divertirsi con questo. Perciò, sarà sempre qualcosa che faremo e che non vediamo l’ora di fare anche con Nintendo Switch.'

 

Di certo c’è più fermento iniziale rispetto a quanto accadde con Wii U, giusto?

Takahashi: 'Sì, vediamo molta più eccitazione. Abbiamo organizzato degli eventi di prova a gennaio e non solo c’è molta eccitazione per il sistema, ma questa è pressappoco la stessa in Paesi diversi per le stesse caratteristiche dell’hardware. Mi sembra che gli elementi sui quali abbiamo puntato siano davvero gli stessi a cui gli utenti siano interessati, è davvero rassicurante e sono anch’io emozionato di vedere una risposta tanto più forte rispetto a quella ricevuta in tempi recenti.'


Di sicuro avete un messaggio più chiaro questa volta. È un qualcosa che avete appreso dal lancio di Wii U?

Takahashi: 'Nell’era del Wii, Nintendo aveva un pubblico più ampio che rispondeva all’unicità del sistema. Quando abbiamo iniziato a pensare a come comunicare i vantaggi di Nintendo Switch e a migliorare l’esperienza offerta da Wii U, ci siamo concentrati sull’idea della libertà di giocare ovunque, con chiunque, in qualsiasi momento, e questo è diventato un messaggio molto semplice e conciso! Con Wii U non era possibile uscire dal salotto e continuare a giocare, ora invece sì.'

 

C’è più fermento, ma alcuni hanno espresso delle perplessità sul prezzo, troppo alto per loro. La vostra risposta?

Takahashi: 'Credo che persone diverse abbiano un senso differente del valore della console differente, e anche se alcune persone si sono espresse così, ci sono altri utenti che guardano alla versatilità di Switch e alla diversità di esperienze che offre, e pensano sia un prezzo adeguato. Alla fine, è un’opinione piuttosto soggettiva!'

 

Spesso i commenti sul prezzo sono legati alla potenza di Switch comparata alle altre console. Lo trovate frustrante, considerando le altre cose offerte dalla console?

Koizumi: 'Credo che dopo che la gente avrà provato con mano Nintendo Switch comprenderà il valore di tutto quello che è incluso lì dentro.

Per chi fa questo tipo di osservazioni ora, mi piacerebbe che avessero l’opportunità di provare la console e iniziare a pensare al valore di queste esperienze, piuttosto che a quello di altri fattori, come la potenza.'

Takahashi: 'Ovviamente continueremo a rilasciare giochi in modo che la gente capisca perché abbiamo creato i Joy-Con così, creando dei giochi che supportino le varie funzionalità.'

 

Per quanto riguarda i giochi al lancio, Zelda sembra straordinario, ma non c’è molto altro. Non vi preoccupa?

Takahashi: 'Di sicuro osserviamo la cosa non soltanto dalla prospettiva dei giochi presenti al lancio, ma anche di quelli che arriveranno nel corso di questo e dell’anno successivo. A proposito di quest’anno, abbiamo i nostri titoli di lancio, Zelda e 1-2 Switch, e altri grandi giochi ben distribuiti in ciascun periodo del 2017. Abbiamo Mario Kart subito dopo il lancio, Arms a primavera e altri titoli per Natale! Questa volta ci sentiamo di aver partorito un sistema con grandi giochi al lancio, come Zelda e 1-2 Switch, ma anche una line-up molto solida per il resto dell’anno.'

Koizumi: 'Come saprete, ci siamo concentrati sullo sviluppo di giochi first party, ma con Nintendo Switch abbiamo riposto molto impegno anche nel rendere possibile la collaborazione con le terze parti, e ciò include molta attenzione rivolta all’ambiente di sviluppo che stiamo fornendo a questi partner, così come per il middleware che creiamo per loro! Presto sentirete molti più annunci dalle terze parti.'

 

In che modo state cercando di attirare le terze parti su Switch?

Koizumi: 'Credo soprattutto attraverso l’ambiente di sviluppo che stiamo offrendo loro per cercare in tutti i modi di rendere la loro esperienza confortevole, incluso il supporto per Unity e Unreal 4, piattaforme usate già da molti sviluppatori.

Un esempio che posso fare è SnipperClips, creato da un team di sviluppo inglese molto piccolo che utilizza Unity, e proprio per questo è riuscito ridurre molto i tempi di sviluppo.'

 

Quindi state cercando di avere più sviluppatori indie su Switch?

Koizumi: 'Sì, abbiamo già molti indie al lavoro su diversi progetti.'


Nintendo ha riscosso un notevole successo con i titoli mobile. Possiamo aspettarci una qualche compatibilità tra questi titoli e quelli per Switch? Per esempio, completando un obiettivo in Super Mario Run, potremmo sbloccare un bonus in Super Mario Odyssey?

Takahashi: 'Non ho alcun esempio concreto in merito, ma di sicuro è possibile! Tuttavia, quel che posso dire è che credo che il design dei titoli mobile sia molto diverso da un qualcosa pensato per Switch. Quindi, rilasciando giochi diversi per piattaforme diverse e pensando a una possibile connessione tra i due, dobbiamo anche tenere in considerazione come ciascuno di questi software sia indipendente, e che abbia il proprio scopo e senso di esistere sulla piattaforma.

Quindi, introdurremo qualcosa del genere se riusciremo a trovare un modo per soddisfare gli utenti che giocato su queste piattaforme attraverso la connessione tra le due.'

 

C’è qualche altro piano per attirare gli utenti smartphone su Switch?

Takahashi: 'Uno dei nostri obiettivi nel rilasciare titoli mobile con IP Nintendo è raggiungere quell’audience, e spingerli ad avvicinarsi a Nintendo Switch.'

 

Come con Pokémon GO, che ha aumentato le vendite di Sole e Luna?

Takahashi: 'Sì, Pokémon GO è stato un grande aiuto per le vendite di Sole e Luna, in più di un modo. Prima di tutto, la base di utenti su smartphone è molto vasta, e la gente che ha giocato ai titoli Pokémon durante l’infanzia e l’adolescenza ha giocato a Pokémon GO. Dopodiché, le stesse persone sono venute a sapere dell’uscita di un nuovo titolo su console e hanno deciso di acquistarlo.

Allo stesso modo, siamo riusciti a raggiungere un’audience che non aveva mai giocato a Pokémon prima d’ora e alcuni di loro sono passati a giocare Sole e Luna. Questo è accaduto soprattutto in Nord America e in Europa! Speriamo che accada lo stesso con gli utenti di Fire Emblem Heroes.'


Continuerete a sostenere il 3DS anche considerando che Switch potrebbe rimpiazzarlo?

Takahashi: 'Crediamo che 3DS, dal punto di vista del prezzo, sia più accessibile, senza contare l’enorme catalogo di giochi di cui dispone. Considerando questo, è un’ottima prima console per dei bambini. In quell’area, vediamo ancora molto potenziale per 3DS. Perciò continueremo a rilasciare giochi non solo nel corso di quest’anno, ma anche del 2018. Con al contempo la speranza che i bambini che giocano su 3DS passino prima o poi a Switch.'

 

Un’altra novità che state per introdurre con Switch è l’online a pagamento, ma per ora non se n’è parlato molto. Quali sono i vostri piani in proposito?

Koizumi: 'I servizi online sono molto importanti per la strategia di Nintendo, considerando che la cosa a cui più teniamo è rendere l’esperienza il più divertente possibile per i giocatori. Con questo, abbiamo diversi servizi in sviluppo, ma purtroppo non ne posso parlare ora.'

 

Gli smartphone saranno utilizzati anche oltre al servizio di chat?

Koizumi: 'Sì, crediamo che Switch possa lavorare molto bene in congiunzione con gli smartphone. Per questo, ci sono diversi piani a proposito.'

 

Siamo molto vicini al lancio. Chi sperate acquisti Switch al Day One?

Takahashi: 'Credo che soprattutto chi ha visto il video di presentazione di ottobre e si è visto soddisfatto dalla presentazione di gennaio comprerà il sistema per primo, e non solo per Zelda o 1-2-Switch! Attraverso questi primi acquirenti e la loro esperienza con questi giochi si spargerà la voce, a seguito del periodo di lancio, verso un pubblico più ampio.

Di sicuro, gli individui più impazienti sono i grandi fan Nintendo, ma dagli eventi di prova, soprattutto in Giappone, abbiamo visto anche delle famiglie con i loro bambini. Vedendo le loro reazioni, abbiamo iniziato a pensare che forse Switch avrà un appeal più ampio molto più rapido dei sistemi precedenti.'

 

Un lancio a marzo è insolito. Puntate al periodo natalizio come vero obiettivo, sperando che si diffonda la voce per tempo?

Takahashi: 'È una domanda difficile a cui rispondere. Di sicuro stiamo guardando alla prospettiva di quello che sarà il nostro titolo più importante del Natale, Super Mario Odyssey. Quando abbiamo guardato all’idea di avere Super Mario Odyssey come titolo di lancio principale abbiamo fatto un passo indietro e ci siamo chiesti: «Con che ritmo dovremo lanciare dei giochi in modo da avere un forte appeal lungo tutto il corso dell’anno?». È stato basandoci su questo che abbiamo stabilito la finestra di lancio a marzo, con Zelda come titolo principale per trascinare le vendite.'

Koizumi: 'Come producer di Super Mario Odyssey, è qualcosa su cui ho riflettuto a lungo. Lavorando al gioco, abbiamo pensato con molta attenzione alla lineup del 2017 e sono felice di aver potuto annunciare un titolo così importante per Natale.'

 

Infine, con l’avvicinarsi del lancio sono state segnalate diverse carenze per quanto riguarda il numero di console disponibili nei negozi. Pensate che chiunque voglia uno Switch riuscirà a comprarne uno?

Takahashi: 'Forse entro i primi giorni! Sembra che in qualche zona finiranno prima del previsto, ma una volta superato il periodo di lancio avremo un flusso molto stabile; anche alcuni dei nostri impiegati temono di non riuscire ad accaparrarsene uno, ma ne stiamo producendo tanti!'

Intervista molto interessante, e voi cosa pensate di quanto dichiarato da Koizumi e Takahashi? Nintendo Switch uscirà il 3 marzo, non ci resta che attendere trepidanti la nuova console made in Nintendo".

 

On 17/2/2017 at 01:42, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Manca davvero pochissimo al 3 marzo, Day One di Nintendo Switch, e complice la penuria di notizie riguardo alla nuova console della Grande N ogni minimo dettaglio conta.

Per questo motivo vi mostriamo in calce alla notizia quello che potrebbe sembrare un dettaglio irrilevante, ma che nel curioso clima pre-lancio di Switch può essere utile!

È infatti apparsa su Reddit, tramite il sito GBAtemp, una foto dell'interno delle confezioni di Nintendo Switch: la confezione è costruita in modo tale da avere in bella mostra tablet e Joy-Con in alto, e sul lato dell'apertura alcune istruzioni".

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On 17/2/2017 at 11:21, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "L'utente di NeoGAF hiphoptherobot ha ricevuto Switch con due settimane di anticipo, apparentemente a causa di un errore di spedizione di un non meglio precisato rivenditore. Come facilmente immaginabile, il fortunato giocatore ha deciso di mostrare al mondo la nuova console tramite foto e video.
In calce alla notizia trovate il video unboxing di Switch pubblicato su Floko.tv che mostra nel dettaglio il contenuto della confezione, le dimensioni della console e permette di dare un veloce sguardo sia al sistema operativo che all'interfaccia grafica. L'insider Wario64 ha invece diffuso alcune foto dell'interno della confezione, di Switch e degli accessori presenti all'interno della stessa.
Ricordiamo che Nintendo Switch sarà disponibile in Europa dal 3 marzo, in vendita al prezzo consigliato di 329,99 euro".

 

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On 16/2/2017 at 22:47, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Nintendo Switch sarà disponibile nel giro di un paio di settimane, eppure non abbiamo avuto ancora modo di dare un'occhiata approfondita al suo sistema operativo.

Quest'oggi, fortunatamente, vi proponiamo un nuovo video off-screen divulgato sul solito forum NeoGaf in cui un utente, che dichiara di aver ottenuto Switch in anticipo da un negoziante di fiducia, mostra non soltanto la schermata principale della console, ma anche le impostazioni del primo avvio come data e ora!

Un'interfaccia asciutta ed essenziale, più vicina a quella di una console portatile che a quella di una casalinga".

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Aggiornamento: "Eiji Aonuma, producer della serie The Legend of Zelda, ha sottolineato l'importanza del feedback nel processo dello sviluppo dell'imminente Breath of the Wild.

Parlandone con GameInformer, Aonuma ha fatto riferimento non soltanto al feedback fornito dai tester, ma soprattutto a quello di quanti hanno giocato i precedenti capitoli di Zelda.

Il producer ha citato un episodio in particolare, che lo ha visto leggere il commento di un fan: "È davvero mancato cavalcare in un mondo enorme a Epona', in Skyward Sword.

Quel commento lo convinse che la strada dell'open world fosse la più giusta per The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

 

Dopo il primo unboxing, arriva adesso un video di Nintendo Switch che mostra il menu di creazione Mii e la schermata di selezione dell'avatar del profilo. Il menu di personalizzazione offre numerose opzioni, tra cui la possibilità di scegliere un'immagine precaricata di vari personaggi Nintendo, nonchè il colore di sfondo.
Ovviamente sarà possibile utilizzare anche un Mii da associare al proprio profilo, i personaggi potranno come da tradizione essere personalizzati con varie opzioni, tra cui l'espressione e la posa. 

 

L'unità entrata in possesso dell'utente NeoGaf hiphoptherobot nelle scorse ore e oggetto di unboxing da parte del canale YouTube FloKO, ha rivelato una nuova interessante informazione riguardo a Nintendo Switch.

Come prevedibile, il sistema operativo occuperà dello spazio dei 32GB della memoria interna prevista dalla Grande N per la sua nuova piattaforma. Finora, tuttavia, Nintendo non ha fornito stime riguardo a quanto sarà grande questa fetta riservata all'OS!

Grazie all'ultimo leak veniamo a conoscenza di tutti i dettagli in merito: questi ultimi rivelano come Switch metta a disposizione dei giocatori soltanto 25,9 GB dei 32 GB complessivi, e che dunque trattenga 6,1GB per l'installazione del sistema operativo.

Appare sempre più complesso il supporto a titoli di terze parti, a questo punto, considerando che recentemente la media dello spazio necessario al loro download (tramite il Nintendo eShop) si aggira intorno ai 40 GB.

 

Manca ormai davvero poco all’arrivo nei negozi di Nintendo Switch, e i punti vendita specializzati stanno iniziando a ricevere tutto il necessario per permettere ai potenziali acquirenti di provare la nuova console della casa di Kyoto. Nello specifico, oggi vi proponiamo la foto di un chiosco comparso in un negozio GameStop nordamericano!
La stazione di prova, che potete vedere nell’immagine allegata alla notizia, è stata pubblicata sul social news reddit dall’utente Noloughlin. Sfortunatamente il chiosco non risulta ancora attivo, ed è perciò difficile capire in che maniera sarà possibile interagirvi, anche se la presenza di un grande schermo suggerisce il collegamento della console tramite dock station".

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Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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On 16/2/2017 at 19:41, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Abbiamo intervistato a Parigi Shinya Takahashi e Yoshiaki Koizumi, che ci spiegano perché Switch può replicare il successo di Wii.

Nel presentare Switch, Nintendo l'ha definita una console adatta per essere usata tanto in mobilità quanto in salotto, ma Reggie Fils Aime, Presidente e direttore operativo di Nintendo of America, in una recente intervista ha affermato che la console è pensata per essere usata prevalentemente a casa. In tal caso, però, pagherebbe dazio a PlayStation 4 e Xbox One, più potenti, meno costose e con un catalogo più ampio.

A chi è rivolto Nintendo Switch?

Takahashi: 'Nintendo Switch è rivolto all'utenza più ampia possibile e 1-2-Switch è un gioco pensato in tal senso. Grazie al Joy-Con e al nuovo rumble pack. Inoltre, è possibile sperimentare situazioni che attrarranno coloro che abitualmente non giocano. Allo stesso tempo stiamo lanciando la console con un nuovo capitolo di Zelda, avendo in mente quel pubblico che ama spendere ore davanti alla televisione in compagnia di un videogioco. Nintendo Switch poi permette di giocare anche in mobilità, rivolgendosi a un ulteriore fascia di pubblico. Non sta dunque a noi decidere a chi la console sia rivolta, e se sia una macchina casalinga o portatile: sarà il pubblico a deciderlo.'

 

Possiamo attenderci per Nintendo Switch delle esperienze a mo' di Super Mario Run, attualmente disponibile solo per iOS?

Takahashi: 'Il sistema si accende e spegne molto velocemente, quindi volendo è possibile giocare a Zelda: Breath of The Wild anche alla fermata dell'autobus, e non solo a casa davanti alla TV. Però effettivamente prodotti come 1-2-Switch non sono pensati per essere fruiti in mobilità! Credo comunque che la domanda da porsi non sia se distribuiremo giochi mobile su Switch, ma se produrremo videogame capaci di sfruttare al meglio le potenzialità della console. In altre parole: Super Mario Run è perfetto per mobile perché stato pensato apposta per quell'hardware. Non sarebbe però adatto per essere giocato altrove, quindi non aspettatevi di vederlo convertito su Switch.'

 

Nintendo Switch è una console pensata per essere portata in giro, ma sembra meno solida di un 2DS o di un 3DS. Quanto sarà resistente? Cosa succederà nel caso in cui caschi per terra e si rompa lo schermo? Quanto costerà ripararlo?

Takahashi: 'Non possiamo divulgare quali siano i nostri piani in merito alle riparazioni della console e alla sostituzione dei suoi pezzi. Possiamo però garantire che abbiamo bene in mente a chi andrà in mano il dispositivo, è che è più resistente di quanto sembri.'

Koizumi: 'In Nintendo testiamo con molta attenzione i nostri prodotti per accertarci che siano resistenti. Nel caso di Switch il dispositivo è molto leggero, quindi dovesse cadere l'urto sarà meno accentuato. Lo stesso vale per i Joy-Con, più leggeri del Wiimote e dotati dell'apposito laccetto da polso che ne eviterà la caduta.'

 

È una console che ambisce a competere direttamente contro PlayStation 4 e Xbox One o che si vuole affiancare alla concorrenza cercando una propria strada?

Takahashi: 'Abbiamo giochi come Zelda pensati per i core gamer e party game rivolti alle famiglie. Giochi che possono essere fruiti a casa e in mobilità! Nintendo Switch è una console rivolta a un target così ampio che sarebbe riduttivo restringerne il campo d'azione a quello già presidiato dagli altri sistemi.'


La line-up annunciata per Switch è stata criticata per via della sua ristrettezza: sono davvero questi i titoli disponibili nel 2017 o avete altri assi nella manica? C’è chi già parla di un nuovo Metroid!

Shinya Takahashi: 'All'evento di presentazione della console a Tokyo abbiamo annunciato che al lancio saranno disponibili Zelda: Breath of the Wild e 1-2-Switch. Ad aprile sarà il turno di Mario Kart 8 Deluxe, Arms arriverà in primavera, Splatoon 2 in estate e Super Mario Odyssey durante le vacanze natalizie. Si tratta dei nostri prodotti chiave ma ce ne sono altri non ancora annunciati e previsti per quest'anno! Per cui sì, attendetevi altre sorprese.'

 

Il rumble-pack, ovvero il dispositivo che produce vibrazioni all’interno dei tradizionali joypad, nel caso di Switch è capace di regalare esperienze quasi tattili, dando per esempio l’illusione di sentire distintamente delle sfere di metallo rotolare dentro il Joy-con. Quali altre applicazioni possiamo attenderci da questa tecnologia?

Koizumi: 'Quando abbiamo pensato a 1-2-Switch, abbiamo cercato di offrire il maggior numero possibile di esperienze. Ci siamo però accorti anche che è molto difficile riuscire a descriverle, bisogna provarle; abbiamo quindi organizzato dei test all'interno di Nintendo per vedere se la gente riusciva a capire al volo il funzionamento dei minigame e i risultati sono stati incoraggianti. Così come incoraggianti sono stati i responsi degli sviluppatori terze parti che stanno creando software per Switch. Senz'altro abbiamo altri piani per sfruttare il rumble-pack del Joy-Con, ma ora è prematuro parlarne.'


Zelda: Breath of the Wild sarà disponibile anche su Wii U, con una grafica leggermente inferiore, mentre Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2 offrono su Switch poche novità rispetto alle controparti originarie per Wii U. Come contate di convincere un utente della vostra console attuale a effettuare l'upgrade a Switch al lancio, anziché aspettare un eventuale bundle con Super Mario Odyssey a fine anno?

Koizumi: 'La ragione per cui abbiamo deciso di pubblicare Zelda: Breath of the Wild su Wii U perché quest'ultima per noi resta una piattaforma molto importante, ma crediamo che quando i giocatori avranno modo di provarlo su Switch, anche coloro che già lo possiedono per Wii U si accorgeranno che la nostra nuova console offre tutta un'altra esperienza. Si potrà giocarlo sul televisore, e quando si vorrà uscire basterà staccare lo Switch dalla docking station e portarselo in giro. Questo discorso varrà ovviamente per tutti i giochi del nostro catalogo; per esempio in Splatoon 2 sarà possibile collegare tra loro fino a 8 diversi Switch per giocare in locale con gli amici. Questo è qualcosa che non sarebbe possibile fare su Wii U e ci aspettiamo che il passaparola spinga gli utenti Wii U a passare a Switch.'

 

Quello del Virtual Console è un tema sensibile: i giochi comprati in digitale dallo store di Nintendo, finora sono stati legati alla console, quindi in caso di guasto o di rivendita si perdono tutti gli acquisti effettuati. Cosa accadrà con Switch? Le licenze diverranno nominali, come accade con la concorrenza o i vostri utenti dovranno acquistare nuovamente dei prodotti già in loro possesso?

Koizumi: 'Stiamo valutando una serie di alternative per quanto riguarda il tema della Virtual Console, il che include le licenze dei giochi che si acquisteranno su Switch. Vogliamo chiedere a tutti i nostri utenti un po' di pazienza, in attesa dei prossimi annunci!'

Cosa pensate delle dichiarazioni di Koizumi e Takahashi? Speriamo che quest'intervista esclusiva sia di vostro gradimento".

 

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Aggiornamento: "Giochi confermati al lancio:

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild (March 3rd)
  • 1-2-Switch (March 3rd)
  • Super Bomberman R (March 3rd)
  • Just Dance 2017 (March 3rd)
  • Skylanders Imaginators (March 3rd)
  • The Binding of Isaac: Afterbirth+ (March 3rd)
  • World of Goo (March 3rd)
  • Little Inferno (March 3rd)
  • I Am Setsuna (March 3rd)
  • Human Resource Machine (March 3rd)
  • Disgaea 5 Complete Edition (March 3rd, in Japan)

Giochi First Party Nintendo:

  • Snipperclips - Cut It Out, Together! (March 2017)
  • Mario Kart 8 Deluxe (April 28th)
  • ARMS (Spring 2017)
  • Splatoon 2 (Summer 2017)
  • Super Mario Odyssey (Holiday 2017)
  • Fire Emblem Warriors (Fall 2017)
  • Xenoblade Chronicles 2 (TBD, 2017)
  • A New Fire Emblem (2018)

Giochi Third Party (lista non confermata e in aggiornamento):

  • RIME (May 2017)
  • LEGO City Undercover (Spring 2017)
  • Wonder Boy: the Dragon's Trap (TBD, 2017)
  • Puyo Puyo Tetris (May 2nd)
  • Project Sonic 2017 (Working Title, Holiday 2017)
  • Shovel Knight (March 2017)
  • Dragon Ball Xenoverse 2 (TBD)
  • Sonic Mania (Spring 2017)
  • Dragon Quest X (TBD)
  • Dragon Quest XI (TBD)
  • Dragon Quest Heroes I & II (TBD)
  • Ultra Street Fighter II: The Final Challengers (TBD, 2017)
  • Seasons of Heaven (TBD)
  • Monster Boy and the Cursed Kingdom (TBD)
  • Stardew Valley (TBD, 2017)
  • Redout (Spring 2017)
  • Cube Life: Island Survival (March 2017)
  • Constructor (April 28th)
  • Minecraf Story Mode The Compete Adventure (TBD)
  • Farming Simulator 18 (TBD, 2017)
  • Has-Been Heroes (March 28th)
  • Syberia 3 (TBD)
  • Steep (TBD)
  • Disgaea 5 Complete Edition (May 26th in USA, Europe etc.)
  • Fast RMX (March 2017)
  • NBA 2K18 (September 2017)
  • Shin Megami Tensei: Brand New Title (TBD)
  • Minecraft Story Mode: The Complete Adventure (TBD, 2017)
  • Minecraft (TBD, 2017)
  • Rayman Legends Definite Edition (TBD, 2017)
  • Project: Octopath Traveler (TBD)
  • The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition (Fall 2017)
  • No More Heroes: Brand New Title (2018)
  • FIFA (TBD, 2017)
  • Fast Racing Remix (TBD)
  • Snake Pass (March 2017)
  • Graceful Explosion Machine (Spring 2017)
  • The Sacred Hero (2018)
  • Project Fist (2018)
  • Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas (2017)
  • Cave Story (TBD, 2017)

 

  • 1001 Spikes (TBD, 2017)
  • Arcade Archives (TBD, 2017)
  • Metal Slug 3 (TBD, 2017)
  • SteamWorld (TBD, 2017)
  • Hollow Knight (TBD, 2017)
  • Tank It! (TBD, 2017)
  • Nobunaga's Ambition (TBD, 2017)
  • Earthlock: Festival of Magic (TBD, 2017)
  • World Heroes Perfect (TBD, 2017)
  • Waku Waku 7 (TBD, 2017)
  • Zaar (TBD, 2017)
  • BlackJack Battle II (TBD, 2017)
  • Shock Troopers (TBD, 2017)
  • The King of Fighters '98 (TBD, 2017)
  • Yokaa-Laylee (TBD, 2017)
  • Pankapu: the Dreamkeeper (TBD)
  • Spelunker World (TBD)
  • AudioHero (TBD)
  • TumbleSeed (TBD)
  • MoonChild (TBD)
  • DerbyStallion (TBD)
  • Rusty Pup (TBD)
  • Tales (TBD)
  • Riverside (TBD)
  • Story of Seasons (TBD)
  • Zombie Vikings (TBD)
  • State of Mind (TBD)
  • Palu's Adventures (TBD)
  • Bit Boy!! Arcade (TBD)
  • The JackBox Party Pack 3 (TBD)
  • Racing Apex (TBD)
  • Rise Race the Future (TBD)
  • Fox n Forests (TBD)
  • Romance Of The Three Kingdoms XIII (TBD)
  • Clive 'N' Wrench (TBD)
  • Sunu Ikkibu: Din Nahu (TBD)
  • Ohayou! Beginner's Japanese (TBD)
  • 2 fast 4 Gnomz (TBD)
  • BlazBlue (TBD)
  • New Frontiers Days (TBD)
  • Kingdom (TBD)
  • Lego Worlds (TBD)
  • Entertainment Hero (TBD)
  • Gonner (TBD)

Vi ricordiamo che questa lista è provvisoria e in aggiornamento, perciò prendete con le pinze questo rumor".

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Nota: gli articoli non sono scritti da me.

@Nevix

@-Snow

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Aggiornamento: "Capcom è sempre stata una software house che ha storicamente supportato molto le console Nintendo (anche se, a dire il vero, forse questo succedeva maggiormente in passato). A quanto pare, la casa giapponese potrebbe confermare il suo supporto anche sulla prossima console della casa di Kyoto!

Capcom ha infatti svelato, tramite Masaru Ijuin durante il Game Creators Conference, che sta considerando la possibilità di portare Resident Evil 7 anche sulla nuova console Nintendo. Ovviamente non ci sono ancora annunci ufficiali in tal senso, ma Capcom ha comunque intenzione di sviluppare titoli tripla A su Nintendo Switch".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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On 17/2/2017 at 15:45, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Come annunciato durante la presentazione di Switch, Bethesda porterà il suo celebre RPG The Elder Scrolls V: Skyrim, sulla nuova ibrida della casa di Kyoto, pubblicando così il suo primo titolo in assoluto su una console Nintendo.
In un’intervista concessa a GameSpot, il director di Skyrim Todd Howard, ha elogiato la nuova home console della Grande N, aggiungendo che prima del suo avvento sul mercato, la compagnia guardava con meno interesse ai titoli Bethesda:

'Penso che sia una macchina davvero smart, uno di quei dispositivi che solo Nintendo può fare, è molto eccitante offrire un gioco come Skyrim all’utenza Nintendo.'
Il director dell’RPG ha inoltre sostenuto che Nintendo si è rivelato un ottimo partner nel processo di porting di Skyrim su Switch, aggiungendo: 'In passato erano meno interessati ai nostri lavori o ad altri simili.'

Howard ha poi concluso rispondendo ad una domanda sul futuro di Switch: 'Non so veramente come potrà andare, ma sono assolutamente convinto che si tratti di una piattaforma molto intelligente. A noi piace molto'.

The Elder Scrolls V: Skyrim, già disponibile su PC, Xbox One e PlayStation 4, arriverà anche su Nintendo Switch nell'autunno del 2017".

 

On 15/2/2017 at 12:31, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Il sito The Zero Review ha contatto un responsabile del Nintendo Store di New York per ottenere informazioni riguardo alle scorte di Switch previste per il lancio. A quanto pare non ci saranno problemi per quanto riguarda il lancio, e tutti i negozi riceveranno un quantitativo di console più che sufficiente per soddisfare la domanda iniziale.
Il Nintendo World Store di New York riceverà alcune console extra oltre a quelle già preordinate, così da poter soddisfare eventualmente anche gli utenti che non hanno prenotato Switch, tuttavia il responsabile del negozio fa sapere di aver ricevuto rassicurazioni da Nintendo riguardo l'ampia disponibilità in tutti gli store online (come Amazon) e nelle grandi catene come Target, GameStop e Best Buy.
Sembra che la casa di Kyoto abbia incrementato la produzione di Switch dopo il successo dei preordini, che avrebbero superato le aspettative della società".

 

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Aggiornamento: "Ha destato un certo stupore l'apparizione di Switch nelle mani di alcuni utenti, cosa che ha fatto inizialmente pensare a qualche errore nella gestione degli ordini da parte dei rivenditori, ma Nintendo ha una spiegazione diversa: 'Questa settimana, alcuni individui hanno riferito di aver acquistato prematuramente delle unità di Nintendo Switch da parte di rivenditori non identificati', ha riferito la compagnia mipponica a IGN. 'Nintendo ha determinato che queste unità sono state rubate in un incidente isolato da parte di alcuni dipendenti di un distributore statunitense, con un'unità che è stata rivenduta in maniera illegale.' A quanto pare, la soluzione intrapresa da Nintendo è degna di Judge Dredd: 'I responsabili coinvolti sono stati identificati e il loro impiego è stato terminato, al momento sono sotto indagine da parte delle forze dell'ordine locali con alcuni capi d'imputazione.'

Si tratta di casi che ciclicamente compaiono in corrispondenza dell'uscita di nuove console! Anche in questo caso, l'azione criminale ha portato ad alcune informazioni interessanti, come la visione in anteprima della procedura di installazione e dell'interfaccia utente di Switch.

 

Nintendo ha contattato il consumatore che ha ricevuto Switch in anticipo, chiedendo immediatamente di restituire la console trafugata! Queste le parole di hiphoptherobot, il quale ha dichiarato di essere consapevole della possibile provenienza illecita della sua unità: 'Confermo di essere stato contattato da Nintendo. Probabilmente non potrei dire di più, ma credo di poter dire che Nintendo non abbia sbagliato nel richiedermi la console. Le persone con le quali sono entrato in contatto sono state assolutamente gentili e ragionevoli; sono stato fortunato per come si è conclusa questa storia. Purtroppo non posso condividere ulteriori dettagli su Switch, e non sono del tutto sicuro di poter parlare di questa vicenda. Personalmente non avevo la certezza della provenienza della console, ma credo che la persona dalla quale ho preso Switch fosse perfettamente a conoscenza del fatto che l'unità provenisse da uno stock di console rubate da un magazzino. Una volta capito questo, non me la sono sentita di tenere la console, Nintendo mi ha contatto e io ho immediatamente acconsentito alle loro richieste.' Cosa pensate di questa vicenda? Vi ricordiamo che Switch uscirà il 3 marzo".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Manca ormai poco all’uscita di Nintendo Switch, e sembra che le prime copie dei giochi siano arrivate nei vari negozi!

Un addetto vendita di un negozio australiano ha postato su Twitter delle immagini che raffigurano la scatola e il contenuto di Super Bomberman R, uno dei giochi della line-up di lancio della console.

Come potete vedere, la scatola è incredibilmente simile a quelle che contenevano i giochi della ormai defunta PSP, mentre la cartuccia sembra un incrocio tra quelle utilizzate da PS Vita e quelle di Nintendo 3DS.

Prima di lasciarvi alle immagini, vi ricordiamo che il Day One di Switch (e anche di Super Bomberman R) è previsto per il 3 marzo".

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Aggiornamento: "La casa di Kyoto sembra voler dimenticare il passato e imparare dai propri errori. Come forse ricorderete, Wii U fu caratterizzato da pochi titoli rispetto alle avversarie Microsoft e Sony: poca potenza grafica e feature che non convinsero il grande pubblico.

Oltre ai nuovi capitoli dei brand di punta come Zelda Breath of the Wild e Super Mario Odyssey, la major giapponese ha aperto le porte a tanti sviluppatori di terze parti che proporranno grandi successi e varie novità nei prossimi mesi. Finora sembrano essere ben 61 i videogame che Nintendo proporrà su Switch, e per celebrare questo ricco catalogo ha realizzato un video che vi proponiamo qui in basso.

Ad accompagnare Switch vedremo titoli decisamente inusuali per una console della Grande N, tra cui: The Binding of Isaac Afterbirth, The Elder Scrolls V Skyrim, Farming Simulator, FIFA 18, Little Inferno e tanti altri. Attendiamo sempre più trepidanti il 3 marzo per poter mettere le mani sul nuovo hardware made in Nintendo!

 

Uno dei desideri più grandi di Naoki Yoshida, director dell’MMORPG di Square Enix Final Fantasy XIV, ha dichiarato al FanFest di Francoforte che il suo desiderio è quello di vedere il proprio titolo su più console possibili, e ovviamente anche sulla nuova console Nintendo Switch prossima all’uscita.

Per realizzare tale desiderio, egli vuole in ogni caso che alcune condizioni siano rispettate, specialmente riferendosi alla possibilità di giocare con gli amici in cross platform, e che dunque unirebbe i giocatori del titolo sotto un unico tetto".

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Aggiornamento: "Mancano meno di due settimane all'uscita di The Legend of Zelda Breath of the Wild, e mano a mano che ci avviciniamo al lancio nuove curiosità emergono online. In una recente intervista, Gameinformer ha chiesto a Shigeru Miyamoto ed Eiji Aonuma quali sono gli aspetti del gioco che preferiscono.
Questa è la risposta di Miyamoto: 'A partire da Ocarina of Time ho sempre amato Epona e gli altri animali, come suggerisce la mia maglietta (che raffigura Link a cavallo). In Breath of the Wild abbiamo un designer e un programmatore che si occupano solo degli animali, il bestiario è molto vario. Dovrete trovare i cavalli, allevarli e cavalcarli, e con gli altri animali dovrete decidere se guardarli solamente o se sia necessario cacciarli. Dovrete fare delle scelte, e quando guarderete il cielo vedrete gli uccelli diretti chissà dove, ed è divertente chiedersi quale sia la loro destinazione.'
Anouma, invece, ha affermato: 'Io dico il deltaplano. L'altezza mi spaventa molto, è qualcosa che non potrei fare nella vita reale. Quindi, essere in grado di lanciarsi da un luogo elevato e svolazzare qua e là è decisamente qualcosa che non potrei vivere in prima persona, ed è molto divertente.'

The Legend of Zelda: Breath of the Wild uscirà il 3 marzo su Nintendo Switch e Wii U.

 

Se pensavate che tutto quel che poteva trapelare su Nintendo Switch fosse già apparso sul web vi sbagliavate: alcuni consumatori sono riusciti a mettere le mani sulla piattaforma alcune settimane prima dell’uscita, e uno di loro si è preso la briga di smontare Nintendo Switch per mostrarne le componenti interne!

Adesso possiamo dire di conoscere la struttura hardware di Nintendo Switch anche dall’interno e in ogni sua singola componente: dalle foto possiamo anche confermare che Nintendo Switch monta una speciale versione del chip Tegra prodotto da NVIDIA, con processori A1 e A2. Sembra che diversi utenti abbiano rotto il Day One di Nintendo Switch, ma l’azienda di Kyoto ha dichiarato che qualunque piattaforma finita anzitempo nelle mani dei compratori è stata rubata da alcuni stock presenti nei magazzini dei vari rivenditori.

 

Nintendo sta operando uno stretto controllo sulla disponibilità sul mercato di Nintendo Switch, tant’è che i pre-order vanno a gonfie vele praticamente presso ogni rivenditore, ed è persino riuscita a individuare gli utenti che si sono appropriati di un esemplare della console prima del 3 marzo. Gli utenti in questione, molto spesso ignari della provenienza illecita di Nintendo Switch, si sono visti costretti a restituire la piattaforma allo stock di provenienza, mentre i rivenditori che hanno fatto trapelare gli esemplari o a cui sono sfuggiti i furti, sono stati immediatamente licenziati e allontanati dall’azienda presso la quale lavoravano".

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Aggiornamento: "Nintendo Switch uscirà il 3 marzo, e la confezione base includerà tutto ciò che è necessario per giocare la piattaforma ibrida. I fan più accaniti, però, di sicuro non vorranno perdersi ogni singola sfumatura e feature della console, per questo è già possibile prenotare e acquistare tutti gli accessori annunciati e disponibili per Nintendo Switch. 

Controller Pro:

di certo il Controller Pro è uno dei primi accessori che i giocatori di Nintendo Switch vorranno acquistare! Questo pad, che emula la forma e le dimensioni dei più classici controller per console, risulterebbe la scelta migliore per giocare titoli Tripla A come The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition o anche The Legend of Zelda Breath of the Wild. Il prezzo, purtroppo, non è granché accessibile visto che si parla di quasi 70€; su Amazon è disponibile per il pre-order al prezzo di 69,90€.

 

Joy-Con addizionali:

una coppia di Joy-Con di base, composti dal lato L e dal lato R, sono già inclusi nella confezione base di Nintendo Switch. Alcuni giochi, tuttavia, come Super Bomberman R, supportano modalità di gioco multiplayer fino a 8 utenti, ragion per cui potrebbe farvi comodo un altra coppia di questi mini-controller! Per non farsi mancare nulla, esistono anche i laccetti da acquistare a parte per gli eventuali due Joy-Con addizionali.

Su Amazon la coppia di Joy-Con addizionali è disponibile per il pre order al prezzo di 79,99€, mentre i laccetti per Joy-Con sono disponibili per il pre-order al prezzo di 4,90€.

 

Volante Wheel Pair per Nintendo Switch:

questo speciale accessorio uscirà il 28 aprile, data di lancio di Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch. Un pezzo imperdibile per gli appassionati di racing, al fine di provare l’esperienza su 4 ruote definitiva. Al momento su Amazon Italia non ci risulta la presenza di questo particolare volante, probabilmente il pre-order e l’acquisto saranno disponibili più avanti. Su Amazon UK, invece, è già disponibile al prezzo di 13.99£.

 

Charging Grip per Joy-Con di Nintendo Switch:

un grip per unire i due Joy-Con è già presente nella confezione base, mentre questo speciale Grip ricaricabile vi permetterà di ricaricare l’accessorio per far funzionare i due piccoli mini-controller durante la TV mode. Su Amazon è disponibile per il pre- order al prezzo di 29,99€.

 

Blocco alimentatore Nintendo Switch:

anche questo prodotto è già incluso nella confezione, ma in caso si voglia un adattatore di riserva da tenere sempre con sé per lasciare quello principale al sicuro, e a casa propria è possibile acquistarne un altro singolarmente. Oppure, se semplicemente quello che avete già dovesse danneggiarsi in futuro o doveste perderlo, sapete dove poterlo acquistare. Su Amazon è disponibile per il pre-order al prezzo di 29,90€.

 

Custodia e pellicola protettiva per Nintendo Switch:

un utile accessorio per portare con sé Nintendo Switch in assoluta tranquillità e protezione! Se avete paura di procurare danni o graffi alla vostra piattaforma, questo set di custodia e pellicola protettiva fa decisamente al caso vostro. Su Amazon è disponibile per il pre-order al prezzo di 19,90€.

 

Batteria esterna compatibile con Nintendo Switch:

la batteria per Nintendo Switch in modalità portatile (Handheld mode) durerà dalle 3 alle 6 ore circa. Per giochi come The Legend of Zelda Breath of the Wild l’autonomia non riuscirà a superare le 3 ore, ecco perché (in caso passiate un’intera giornata fuori casa) potrebbe esservi utile una batteria esterna da portare sempre con voi e aumentare l’autonomia di Nintendo Switch. Su Amazon è attualmente disponibile ad un prezzo scontato per un periodo di tempo limitato: 31,99€".

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Aggiornamento: "In occasione della Game Creators Conference tenutasi in Giappone, Nintendo ha rivelato quello che dovrebbe essere il prezzo definitivo dei kit di sviluppo di Switch!

In realtà è solo uno dei numerosi argomenti affrontati da Masaru Mitsuyoshi della grande N e Masaru Ijuin di Capcom, ma i soli 500 dollari necessari a portare a casa l'hardware per sviluppare hanno monopolizzato l'attenzione.

A quanto pare la compagnia nipponica vuole attrarre maggiormente il mondo indipendente, e proporre la console ad un prezzo più accessibile potrebbe permettere di riuscire nell'impresa.

 

Come ben sapete, su un forum cinese hanno fatto la loro comparsa le prime immagini del teardown di Nintendo Switch: le foto mostrano il SoC Tegra, lo schermo e gli altri principali componenti della nuova console della casa di Kyoto.
La costruzione e l'assemblaggio dei componenti interni ricorda a tutti gli effetti quella di un comune tablet, con tutto lo spazio a disposizione utilizzato a dovere, senza gli spazi vuoti che caratterizzano il design interno delle altre piattaforme casalinghe. Da segnalare come la foto confermi la presenza di un SoC NVIDIA Tegra diverso rispetto a quelli già in commercio, con ogni probabilità si tratta di un chip Tegra X1 Custom, ma su Reddit c'è chi ipotizza che possa trattarsi anche del nuovissimo Tegra X2!
Ricordiamo come nelle scorse ore Nintendo abbia confermato che un piccolo stock di Switch sia stato rubato da un magazzino di distribuzione, le console sono state poi rivendute, ma la società sta rintracciando gli acquirenti per chiedere la restituzione della piattaforma acquistata illegalmente.

 

Fra i publisher che hanno preso una netta posizione contro il travel ban di Donald Trump, Devolver Digital ha annunciato su Twitter che alla GDC 2017 presenterà il suo primo titolo per Nintendo Switch. L'uscita del gioco dovrebbe avvenire nel corso di quest'anno, ma non è dato sapere di cosa si tratti: la conversione di una delle tante produzioni dell'azienda o qualcosa di completamente nuovo? In ogni caso sarà un'ulteriore e gradita aggiunta alla line-up della console per il 2017, sebbene in termini numerici il lancio del 3 marzo non faccia ancora gridare al miracolo, tutt'altro. Nintendo, tuttavia, non è preoccupata dalla cosa e mira piuttosto a cadenzare le uscite e a potenziare i servizi online, a suo avviso un importante fattore di sviluppo per la nuova piattaforma.

 

The Legend of Zelda: Breath of the Wild e 1-2 Switch hanno da poche ore ricevuto le classificazioni di ESRB, l'ente che tutela i contenuti dei videogiochi in America (ossia il corrispettivo del nostro PEGI): i due titoli, previsti su console Nintendo Switch sono stati etichettati come E10+, e quindi adatti a tutti i giocatori dai 10 anni in su.

Ricordiamo che sia The Legend of Zelda che 1-2 Switch sono attesi al lancio della nuova console Nintendo, previsto per il 3 marzo".

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Aggiornamento: "In attesa dell'uscita della console, fissata per il 3 marzo, sono trapelate le dimensioni di diversi videogiochi per Nintendo Switch, che ci danno un'idea del peso (in versione digitale) che potranno avere i prodotti per la nuova console della casa di Kyoto.
Vediamoli quindi nel dettaglio:

  • Dragon Quest Heroes I-II: 32 GB
  • Mario Kart 8 Deluxe: 7 GB
  • Nobunaga’s Ambition: Sphere of Influence with Power-Up Kit: 5 GB
  • Snipperclips: 1,60 GB
  • I am Setsuna: 1,40 GB
  • Puyo Puyo Tetris: 1,09 GB
  • The Legend of Zelda Breath of the Wild: 13,4 GB

Vi ricordiamo che Nintendo Switch uscirà il 3 marzo!

 

Mancano poco più di dieci giorni all’uscita di Nintendo Switch, e sono sempre più le informazioni e i video relativi a emergere su internet. Per esempio, in un filmato possiamo ascoltare l’effetto sonoro prodotto dalla piattaforma quando si inseriranno i Joy-Con al loro posto correttamente.

Il segnale scelto per avvertirci dell’avvenuto inserimento altro non è che uno schiocco di dita! Il filmato in questione è un estratto di un lungo livestream dedicato a Disgaea 5 Complete (di cui è stata svelata recentemente anche la data d’uscita)".

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Aggiornamento: "Non c'è dubbio che i Joy-Con siano tra le principali attrazioni di Nintendo Switch, la nuova console della Grande N in uscita il 3 marzo in tutto il mondo.

Un recente livestream di Disgaea 5 Complete, tuttavia, ha rivelato un dettaglio che sta facendo impazzire la rete: il click che è possibile ascoltare connettendo i due controller ai lati del tablet di Switch! Il suono è simile a quello utilizzato da Nintendo nei suoi spot.

Su Reddit c'è persino chi azzarda: 'Non ho più bisogno di un gioco di lancio ora.' Oppure: 'Grandioso, ora passerò ore collegando e scollegando i Joy-Con.' Cosa pensate di questa feature?

 

Recentemente Eiji Aonuma ha annunciato che The Legend of Zelda: Breath of the Wild riceverà dei contenuti scaricabili, nella forma di un Pass di Espansione di cui sono poi stati rivelati i dettagli. Si tratta di una scelta che ha fatto molto discutere, visto che Nintendo era perlopiù rimasta fuori dalle logiche dei DLC che caratterizzano determinate produzioni. Ebbene, nel corso dell'ultimo episodio del podcast Nintendo Voice Chat di IGN.com, che riportiamo in calce, il senior product marketing manager Bill Trinen ha cercato di fare chiarezza sulla questione: 'Non è stato semplice, abbiamo discusso molto su se e come annunciare la cosa. Una delle caratteristiche peculiari di Nintendo nell'ambito dello sviluppo dei giochi, è che quando lavoriamo a un progetto utilizziamo anche gli ultimi minuti a disposizione per far sì che l'esperienza sia la migliore possibile. Ciò significa che il team di sviluppo ha lavorato al gioco base, lo ha completato e quindi si è dedicato alle rifiniture, per poi porre questa domanda agli utenti: «Sapete che abbiamo creato questo enorme mondo di Hyrule e c'è voluto molto tempo per riuscirci, non sarebbe uno spreco utilizzarlo solo per un gioco?»

Vogliamo che la gente possa divertirsi a esplorare questo scenario, dunque gli sviluppatori hanno pensato: «Se dovessimo realizzare un DLC, come sarebbe e come lo faremmo? La conferma che le cose siano andate in questo modo la si trova nel fatto che i contenuti scaricabili non saranno disponibili dal giorno dopo il lancio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild o la settimana successiva, bensì arriveranno diversi mesi più tardi con il primo pacchetto e ci vorranno ancora altri mesi per il secondo pacchetto, questo perché si tratta di contenuti attualmente in lavorazione.»

Dal mio punto di vista, dunque, credo che se avessimo potuto rivelare ulteriori dettagli sarebbe stato più semplice, ma guardare ad un esempio come quello di Mario Kart e i relativi DLC fornisce un'idea del voler dare alle persone la possibilità di acquistare il gioco quando arriva nei negozi, e fornire loro qualcosa per cui vale la pena attendere, e far sapere che la loro esperienza in quel mondo potrà continuare. Se siete dei fan di Zelda e avete intenzione di acquistare Nintendo Switch al lancio, immagino che il fatto di poter tornare a giocare più avanti grazie ai DLC non possa che farvi felici.'

Siete d'accordo con quanto dichiarato da Bill Trinen?

 

Secondo alcuni rumor, Square Enix starebbe prendendo in considerazione l'idea di portare su Nintendo Switch il suo Final Fantasy XIV, MMORPG che abbiamo già visto su PC, PS4 e PS3. Secondo quanto appreso da The Sixth Axis e Nova Crystallis, Square Enix avrebbe manifestato il suo interessamento nel corso della Final Fantasy XIV Fan Festival di Francoforte, svoltasi lo scorso weekend.

The Sixth Axis ritiene che Naoki Yoshida, uno dei producer, abbia aperto all'eventualità di far arrivare il gioco su Switch, dal momento che Square Enix è interessata a portare l'esperienza MMORPG su molte piattaforme".

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Aggiornamento: "Come riportato dal Wall Street Journal, dovrebbe essere Amperex Technology Limited (ATL) la compagnia che fornirà le batterie di Nintendo Switch. L'azienda cinese è già conosciuta per aver fornito le batterie di sostituzione per il Samsung Galaxy Note 7, smartphone tristemente noto per essere stato protagonista di diversi incidenti.
La notizia non è ancora confermata ufficialmente, quindi vi invitiamo ad attendere che sia Nintendo stessa a esprimersi al riguardo.
Ricordiamo che Switch monterà una batteria non rimovibile: in caso si necessiti di una sostituzione, che sia per problemi di funzionamento o per esaurimento della stessa, bisognerà rivolgersi direttamente alla grande N che offrirà in questi casi un custom service a pagamento.
 

Disgaea 5 Complete sarà disponibile a partire dal 26 maggio in Europa per Nintendo Switch, ma come sarà questa nuova versione del gioco già pubblicato su PS4? A rispondere a questa domanda ci ha pensato il team di sviluppo di Nippon Ichi, che nel corso di un livestream andato in onda nel fine settimana ha esibito per la prima volta la nuova build del gioco.

Fin dall'annuncio, lo sviluppatore nipponico ha precisato che da un punto di vista tecnico Disgaea 5 per Switch è praticamente identico alla controparte per la console Sony.

 

Il sito giapponese di Nintendo Switch è stato aggiornato con il peso dei download di alcuni giochi per la nuova piattaforma:

  • Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence with Power-Up Kit - 5 GB
  • Snipperclips - 1,60 GB
  • I Am Setsuna - 1,40 GB
  • Puyo Puyo Tetris - 1,09 GB
  • Dragon Quest Heroes I-II - 32 GB
  • Mario Kart 8 Deluxe - 7 GB
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild - 13,4 GB
  • Disgaea 5 - 5,92 GB

È importante sottolineare che solo i titoli acquistati digitalmente avranno bisogno di tale spazio, visto che le versioni fisiche su cartuccia non hanno bisogno di installazione, a differenza dei titoli PS4 e Xbox One. Servirà comunque un po' di spazio per eventuali patch!"

 

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Aggiornamento: "Durante un botta e risposta tenuto da Square Enix sulla pagina Facebook di NieR Automata, lo sviluppatore Takahisa Taura è stato interrogato sulle potenzialità di Nintendo Switch. La sua risposta è stata breve, ma concisa: 'Se Square Enix ci pagasse per farlo, porteremmo NieR Automata anche su Nintendo Switch; produrremmo una versione anche per SNES se potessimo, tutto quello che volete!'

Il gameplay veloce e frenetico di NieR: Automata, unito alle sezioni isometriche in stile bullet-hell potrebbero ben sposarsi con la nuova console di Nintendo, non sfigurando nemmeno in modalità portatile.

Qualora NieR: Automata dovesse vendere bene, una versione rimasterizzata del primo NieR potrebbe essere presa in seria considerazione, rendendo felici molti videogiocatori che puntarono i propri soldi sul titolo PlayStation 3 e Xbox 360.

 

Nintendo Switch non è potente come Xbox One e PlayStation 4, e questo dovrebbe essere chiaro a tutti ormai, eppure Nintendo ha dovuto incrementare la produzione per venire incontro alle cospicue richieste.

Questo è anche quello che pensa il CTO di Artomatix Eric Risser, che intervistato da GamingBolt, ha detto la sua su Switch senza peli sulla lingua: 'Non credo che conti, Nintendo non vince la corsa alla grafica dal Nintendo 64. Il Wii era molto meno potente di Xbox 360 e PlayStation 3 senza che i giocatori se ne preoccupassero; Nintendo trova sempre modi alternativi di concepire l'intrattenimento e apprezzo moltissimo la loro voglia di innovare.'

Sempre secondo lui Nintendo si prende dei grossi rischi quando prova a fare qualcosa di nuovo: a volte le va bene (Wii), altre no (Wii U). Switch è rischiosa da più punti di vista, ma potrebbe rivelarsi un successo o un disastro! Solo il tempo potrà dirci la verità, intanto non ci resta che attendere il 3 marzo per poter finalmente mettere le mani sulla nuova console della casa di Kyoto".

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On 18/2/2017 at 13:18, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "L'unità entrata in possesso dell'utente NeoGaf hiphoptherobot nelle scorse ore e oggetto di unboxing da parte del canale YouTube FloKO, ha rivelato una nuova interessante informazione riguardo a Nintendo Switch.

Come prevedibile, il sistema operativo occuperà dello spazio dei 32GB della memoria interna prevista dalla Grande N per la sua nuova piattaforma. Finora, tuttavia, Nintendo non ha fornito stime riguardo a quanto sarà grande questa fetta riservata all'OS!

Grazie all'ultimo leak veniamo a conoscenza di tutti i dettagli in merito: questi ultimi rivelano come Switch metta a disposizione dei giocatori soltanto 25,9 GB dei 32 GB complessivi, e che dunque trattenga 6,1GB per l'installazione del sistema operativo.

Appare sempre più complesso il supporto a titoli di terze parti, a questo punto, considerando che recentemente la media dello spazio necessario al loro download (tramite il Nintendo eShop) si aggira intorno ai 40 GB".

 

On 20/2/2017 at 09:45, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "In occasione della Game Creators Conference tenutasi in Giappone, Nintendo ha rivelato quello che dovrebbe essere il prezzo definitivo dei kit di sviluppo di Switch!

In realtà è solo uno dei numerosi argomenti affrontati da Masaru Mitsuyoshi della grande N e Masaru Ijuin di Capcom, ma i soli 500 dollari necessari a portare a casa l'hardware per sviluppare hanno monopolizzato l'attenzione.

A quanto pare la compagnia nipponica vuole attrarre maggiormente il mondo indipendente, e proporre la console ad un prezzo più accessibile potrebbe permettere di riuscire nell'impresa".

 

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Aggiornamento: "Lo scorso anno la casa di Kyoto lanciò l’account Nintendo, un profilo cross-platform per utilizzare i servizi online della grande N e per accedere alle console, andando a sostituire il vecchio sistema che relegava l’utente all’hardware in possesso. Nelle ultime ore, la pagina web dedicata all’account ha ricevuto alcune interessanti aggiunte:

  • Amici suggeriti: permette di mettersi facilmente in contatto con amici in diversi servizi collegati con l’account Nintendo, suggerendo degli amici in un servizio in base a quelli che già sono presenti in un altro. Per esempio potranno essere suggerite su Nintendo Switch amicizie fatte in Miitomo o in Super Mario Run.

Come già noto, la nuova ibrida di Nintendo godrà di un’applicazione smartphone per il parental control, ma sarà inoltre possibile controllare l’account di un bambino attraverso il sito internet, modificando elementi come la quantità massima di denaro spendibile sul Nintendo eShop, impostare restrizioni d’acquisto in base all’età, modificare le impostazioni per gli amici suggeriti e limitare la condivisione di informazioni personali. Tuttavia i cambiamenti apportati online saranno applicati solo su Switch, mentre per le console 3DS e Wii U sarà necessario intervenire sui menu di sistema. Ricordiamo inoltre che con Switch tutti gli acquisti effettuati su eShop saranno legati all'account!
Tra le altre funzionalità degne di nota segnaliamo la possibilità di registrare l'ID da utilizzare su Nintendo Switch, potete quindi sin da ora 'prenotare' il vostro nickname e metterlo al sicuro".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "The Binding of Isaac Afterbirth+ sarebbe dovuto uscire in contemporanea con Nintendo Switch, ma subirà un ritardo!

La triste notizia arriva direttamente dallo sviluppatore Nicalis, il quale ha spiegato che a causa di 'problemi al di là del nostro controllo' il gioco non sarà disponibile il 3 marzo, ma uscirà entro la fine del mese.

Un brutto colpo per coloro che avevano deciso di iniziare la loro avventura con Switch giocando a questo titolo.

 

Nell'ultimo numero della rivista nipponica Weekly Famitsu è stato annunciato che Voez, rhythm action game di Rayark precedentemente pubblicato per smartphone, arriverà anche su Nintendo Switch grazie a Flyhigh Works.
Oltre alla possibilità di affrontare diverse canzoni, sarà possibile seguire la storia di sei ragazzi e ragazze che fonderanno la band Voez.
Lo sviluppo è attualmente prossimo al completamento (99%), ma non sappiamo se e quando il prodotto giungerà anche in Occidente.

 

Chiunque fosse interessato all'acquisto di Nintendo Switch, la nuova console di Nintendo in arrivo il 3 marzo 2017, dovrebbe registrare il suo Nintendo Account ID immediatamente, prima che qualcuno glielo 'rubi'. Switch introduce infatti un nuovo sistema di servizi online chiamato Nintendo Online Service (NOS per gli amici), che si appoggia sul Nintendo Account e non sul vecchio Nintendo Network ID (usato da Nintendo 3DS e Wii U). 

Nella pagina di registrazione sono state attivate delle nuove opzioni, tra cui la registrazione dell'ID. Se non avete un Nintendo Account, potete registrarvi collegandovi con il Nintendo Network ID o con altri profili social, come quelli Facebook e Twitter.

Vi ricordiamo che i servizi online di Nintendo Switch non saranno utilizzabili senza un Nintendo Account, compreso l'eShop. Il Nintendo Account è anche quello cui saranno legati tutti i vostri acquisti da Switch in poi, quindi mai più titoli persi con il cambio di console. La registrazione del Nintendo Account non comporta alcuna spesa, a differenza del Nintendo Online Service che sarà a pagamento.

 

Rispondendo a una domanda su Twitter, gli sviluppatori di Stoic Studio hanno rivelato di aver considerato l'ipotesi di portare The Banner Saga su Switch. Sebbene al momento non ci sia ancora nulla di certo, il team non ha escluso a priori questa possibilità.
Da tempo si susseguono voci del possibile arrivi dei primi due episodi di The Banner Saga (e del terzo capitolo, attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter) sulla nuova console Nintendo, ipotesi non esclusa totalmente, ma in ogni caso assolutamente non confermata. Non ci resta che attendere per sapere se The Banner Saga farà la sua comparsa su Switch".

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Aggiornamento: "Nintendo Switch arriverà il 3 marzo (ormai lo sanno anche i muri), ma quando inizieranno a essere diffuse le prime recensioni?

Si dice che Nintendo solitamente invii il materiale per la stampa qualche settimana prima del lancio ufficiale, e questa volta sembra che la compagnia non abbia fatto alcuna eccezione. Secondo quanto affermato da Nintendo Force e dell’insider Dystify su Twitter, mancherebbero solo due giorni al termine dell’embargo!

Dunque, le recensioni e le prime impressioni su Switch dovrebbero arrivare già dal 23 febbraio. Ricordiamo che si tratta di voci non ufficiali, e non possiamo far altro che aspettare il 23 febbraio per scoprire la veridicità o meno di questi rumor.

 

Sin dalla presentazione della console, Nintendo ha voluto sottolineare la versatilità della sua Switch, promuovendola come una console sia domestica che portatile. Per pubblicizzarne l'arrivo negli Stati Uniti, quindi, è stata messa in piedi una campagna promozionale apposita, che si rifarà esattamente al concetto di 'gioca dove vuoi'.

Per questo motivo, sbucheranno negli States dei salotti improvvisati 'pop-up' che, nei luoghi più impensabili, consentiranno agli invitati di provare Switch in compagnia anche di testimonial VIP: il primo appuntamento sarà presso il Blue Cloud Movie Ranch (Santa Clarita, California) il 23 febbraio, con John Cena come testimonial! La star della WWE, secondo Nintendo, è versatile quanto Switch, visto anche il suo lavoro come attore.
L'evento sarà incentrato su 1-2-Switch e coinvolgerà fan invitati e influencer da YouTube, mettendo in evidenza quanto sia divertente giocare 1-2-Switch servendosi degli innovativi controller Joy-Con".

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Aggiornamento: "Buone notizie per chi è intenzionato ad acquistare un controller Pro per Nintendo Switch: la durata della sua batteria sarà infatti decisamente generosa, se consideriamo che dovrebbe arrivare a circa 40 ore di utilizzo con una singola ricarica. Per un raffronto, il controller Pro di Wii U arrivava a 80 ore con una carica singola, DualShock 4 di PS4 arriva a 7 ore e il controller di Xbox One arriva a 30 ore.

Vi ricordiamo che il controller Pro per Nintendo Switch non sarà incluso nella confezione della console, ma sarà necessario acquistarlo a parte in caso lo preferiate ai Joy-Con, e il suo costo di listino per l'Italia è di 69,90€".

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Aggiornamento: "Giochi confermati al lancio:

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild (March 3rd)
  • 1-2-Switch (March 3rd)
  • Super Bomberman R (March 3rd)
  • Just Dance 2017 (March 3rd)
  • Skylanders Imaginators (March 3rd)
  • The Binding of Isaac: Afterbirth+ (March 3rd)
  • World of Goo (March 3rd)
  • Little Inferno (March 3rd)
  • I Am Setsuna (March 3rd)
  • Human Resource Machine (March 3rd)
  • Disgaea 5 Complete Edition (March 3rd, in Japan)

Giochi First Party Nintendo:

  • Snipperclips - Cut It Out, Together! (March 2017)
  • Mario Kart 8 Deluxe (April 28th)
  • ARMS (Spring 2017)
  • Splatoon 2 (Summer 2017)
  • Super Mario Odyssey (Holiday 2017)
  • Fire Emblem Warriors (Fall 2017)
  • Xenoblade Chronicles 2 (TBD, 2017)
  • A New Fire Emblem (2018)

Giochi Third Party (lista non confermata e in aggiornamento):

  • RIME (May 26th)
  • LEGO City Undercover (Spring 2017)
  • Wonder Boy: the Dragon's Trap (TBD, 2017)
  • Puyo Puyo Tetris (April 2nd)
  • Project Sonic 2017 (Working Title, Holiday 2017)
  • Shovel Knight (March 2017)
  • Dragon Ball Xenoverse 2 (TBD)
  • Sonic Mania (Spring 2017)
  • Dragon Quest X (Estate/Autunno 2017)
  • Dragon Quest XI (TBD)
  • Dragon Quest Heroes I & II (TBD, non confermato in Europa)
  • Ultra Street Fighter II: The Final Challengers (TBD, 2017)
  • Seasons of Heaven (TBD)
  • Monster Boy and the Cursed Kingdom (TBD)
  • Stardew Valley (TBD, 2017)
  • Redout (Spring 2017)
  • Cube Life: Island Survival (March 2017)
  • Constructor (April 28th)
  • Minecraf Story Mode The Compete Adventure (TBD)
  • Farming Simulator 18 (TBD, 2017)
  • Has-Been Heroes (March 28th)
  • Syberia 3 (21 Aprile)
  • Steep (TBD)
  • Disgaea 5 Complete Edition (May 26th in USA, Europe etc.)
  • Fast RMX (March 2017)
  • NBA 2K18 (September 2017)
  • Shin Megami Tensei: Brand New Title (TBD)
  • Minecraft Story Mode: The Complete Adventure (TBD, 2017)
  • Minecraft (TBD, 2017)
  • Rayman Legends Definite Edition (TBD, 2017)
  • Project: Octopath Traveler (TBD)
  • The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition (Fall 2017)
  • No More Heroes: Brand New Title (2018)
  • FIFA (TBD, 2017)
  • Fast Racing Remix (TBD)
  • Snake Pass (March 2017)
  • Graceful Explosion Machine (Spring 2017)
  • The Sacred Hero (2018)
  • Project Fist (2018)
  • Oceanhorn: Monster of Uncharted Seas (2017)
  • Cave Story (TBD, 2017)

 

  • 1001 Spikes (TBD, 2017)
  • Arcade Archives (TBD, 2017)
  • Metal Slug 3 (TBD, 2017)
  • SteamWorld (TBD, 2017)
  • Hollow Knight (TBD, 2017)
  • Tank It! (TBD, 2017)
  • Nobunaga's Ambition (TBD, 2017)
  • Earthlock: Festival of Magic (TBD, 2017)
  • World Heroes Perfect (TBD, 2017)
  • Waku Waku 7 (TBD, 2017)
  • Zaar (TBD, 2017)
  • BlackJack Battle II (TBD, 2017)
  • Shock Troopers (TBD, 2017)
  • The King of Fighters '98 (TBD, 2017)
  • Yokaa-Laylee (TBD, 2017)
  • Pankapu: the Dreamkeeper (TBD)
  • Spelunker World (TBD)
  • AudioHero (TBD)
  • TumbleSeed (TBD)
  • MoonChild (TBD)
  • DerbyStallion (TBD)
  • Rusty Pup (TBD)
  • Tales (TBD)
  • Riverside (TBD)
  • Story of Seasons (TBD)
  • Zombie Vikings (TBD)
  • State of Mind (TBD)
  • Palu's Adventures (TBD)
  • Bit Boy!! Arcade (TBD)
  • The JackBox Party Pack 3 (TBD)
  • Racing Apex (TBD)
  • Rise Race the Future (TBD)
  • Fox n Forests (TBD)
  • Romance Of The Three Kingdoms XIII (TBD)
  • Clive 'N' Wrench (TBD)
  • Sunu Ikkibu: Din Nahu (TBD)
  • Ohayou! Beginner's Japanese (TBD)
  • 2 fast 4 Gnomz (TBD)
  • BlazBlue (TBD)
  • New Frontiers Days (TBD)
  • Kingdom (TBD)
  • Lego Worlds (TBD)
  • Entertainment Hero (TBD)
  • Gonner (TBD)

Vi ricordiamo che questa lista è provvisoria e in aggiornamento, perciò prendete con le pinze questo rumor".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Un passo indietro: Switch è il ritorno della logica della dock station che alcuni decenni fa anche Apple sperimentò: un alloggiamento fisso dove inserire un apparecchio, che una volta sfilato può stare in una borsa o uno zaino per essere usato altrove. Switch ha l’estetica tipica di Nintendo di questi ultimi anni, ed è talmente sobria da sparire, concentrando l’interesse sulle funzioni e sull’uso quotidiano. Anche Wii U seguiva la stessa filosofia, ma è stata una delle console meno rilevanti degli ultimi tempi, benché offrisse alcuni giochi molto belli.

Switch cercherà di tornare un altro passo indietro, alla gloria degli anni del Wii, quando molte persone che non frequentavano i videogiochi da tempo, se mai avevano giocato, si sono trovate ad utilizzare i controller bianchi nel salotto di casa. Al momento però non si sa se un gioco per Switch avrà la forza di Wii Sports, il gioco che era in dotazione con la Wii e che molti hanno utilizzato esclusivamente per anni.

Il JoyPad di Switch è composto da un corpo centrale cui sono applicate due fianchetti laterali (detti Joy-Con) che ospitano controller, levette, grilletti e tasti. Volendo, il controller ha l’aspetto di qualsiasi altro joypad, anche se in realtà è uno strumento composito e multifunzione: i due Joy-Con, sfilati dal corpo centrale, diventano dei mini joypad da usare nei giochi semplici da fare in compagnia. Ma se si estrae la Switch dal dock, infilandoli ai lati dello schermo si ottiene una console portatile integrata, con schermo centrale e controlli ai lati. Come sempre nel caso di Nintendo, il tutto sembra plasticoso finché lo si vede in fotografia, salvo ricredersi quando si tocca la console e ci si gioca. L’idea che le cose di Nintendo siano fatte bene è uno dei patrimoni più solidi e preziosi dell’azienda! C’è sempre stato in questi oggetti un senso di cura paradossalmente artigianale, mentre quasi tutti gli altri produttori esibiscono una forza che ha un sapore decisamente più industriale.

 

Piccole idee geniali: per ovviare a questa sua natura unica e un po’ inafferrabile, Nintendo sta facendo provare la console agli utenti in luoghi dedicati nelle città del mondo. I giochi più interessanti che saranno presenti al lancio sono The legend of Zelda. Breath of the Wild, 1-2-Switch, Super Bomberman R, ma nel corso del 2017 arriveranno cose come Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey, Splatoon 2, più tutti i giochi degli altri editori. 

Uno dei minigiochi di 1-2-Switch mi ha molto colpito: il minigioco in questione consiste nel tenere in mano il Joy-Con e scuoterlo, cercando di capire quante palline siano contenute in una scatola che si muove sullo schermo, grazie ai sensori di movimento, insieme al controller. Un sistema di impulsi tattili simula la presenza di biglie dentro al controller, e i due giocatori ne devono indovinare il numero. L’esperienza di gioco è semplicemente perfetta, stupefacente, in perfetto stile Nintendo: un’idea piccola, facilissima da capire, realizzata in modo magistrale; un uso stupefacente della tecnologia nascosta in un 'affarino' di plastica.

Se Switch conterrà elementi come questo e riuscirà a integrarli con alcuni titoli più normali, se sarà capace di funzionare per un dopocena con gli amici e anche una partita in solitario, avrà un senso numericamente importante. Altrimenti rimarrà un prodotto forte in Giappone e amato da una nicchia nel resto del mondo. Va anche detto che, rispetto alla concorrenza, Nintendo è sempre stata capace di guadagnare da ogni console venduta, in ragione di un uso molto accorto della tecnologia; gli altri hanno tendenzialmente spinto avanti il confine tecnico, guadagnando poco o nulla dalle console vendute per rifarsi con giochi e accessori.

 

Note dolenti: per ora la politica dei prezzi annunciata da Nintendo mette Switch in una posizione difficile: costando come la Ps4 e offrendo una cosa così diversa, ma dal punto di vista tecnico inferiore, è difficile che il pubblico si convinca a scegliere la nuova console Nintendo. Anche i giochi non sono economici come un tempo! Probabilmente alcuni dei prezzi annunciati verranno ritoccati al ribasso entro il prossimo Natale, ma è tutto da vedere.

C’è poi il tema dell’online, ovvero la modalità di gioco che i giovani (e non) utilizzano spesso. Questa diffidenza è sempre stata legata anche al target di Nintendo che parte dai bambini molto piccoli, e che quindi impone una cautela assoluta sulle interazioni tra giocatori in rete. Forse per questo o perché non hanno saputo costruire una piattaforma solida come quella della concorrenza, non esistono attualmente giochi Nintendo che prevedano la chat vocale durante la partita, con cuffie e microfono. Per i giochi a squadre come Splatoon parlarsi è fondamentale, e nella nuova versione Switch del titolo si potrà fare usando un'applicazione esterna per smartphone: una soluzione macchinosa e un po’ anacronistica, infatti non si è capito se e quanto questo aspetto verrà migliorato nei prossimi mesi.

Chi non frequenta questo mondo si chiederà forse perché sia così importante quello che fa Nintendo. Ci sono ragioni commerciali e ragioni legate all’immaginario e alla forza di Mario per diverse generazioni, e poi c’è una questione filosofica di fondo che separa tendenzialmente Kyoto da tutti gli altri. Nintendo non è il luogo dell’ibridazione con altre forme narrative, del fotorealismo, dell’imitazione di contesti cinematografici o televisivi, bensì costruisce mondi svincolati dalla realtà, profondamente simbolici e zeppi di convenzioni estetiche e narrative tipiche del videogioco puro.

Quello di Mario e dei suoi sodali continua a essere un mondo in cui i funghi camminano, in cui a fare gare di corsa sono personaggi che si tirano delle banane, in cui la guerra si fa con pistole caricate a vernice colorata. Questo patrimonio di estetica e semantica, che resta ancorato ai fondamenti del linguaggio videoludico, ricorda la Leica per la fotografia o il Bbc world service per la radio.

Nella moltitudine di editori e studi che perseguono strade intrecciate con altri linguaggi, quello che fa Nintendo è prezioso perché è una scuola alternativa, popolare e autorevole che ribadisce e ripensa continuamente i fondamenti di questa cultura, e lo fa anche quando sbaglia, con la consapevolezza e l’intelligenza di chi i videogiochi li ha più o meno inventati".

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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Aggiornamento: "Dopo le immagini ravvicinate alle confezioni dei giochi, possiamo dare un'occhiata a Nintendo Switch con un altro spot pubblicitario italiano.

In questo caso si tratta di una panoramica generale sulle caratteristiche principali della nuova console Nintendo, che com'è noto consentono di giocare 'dove, quando e con chi vogliamo', come sostiene la pubblicità in questione. Nel breve volgere di 30 secondi vediamo vari spezzoni di gioco tratti dal solito 1-2-Switch, vero e proprio cavallo di battaglia del lancio della nuova console per dimostrarne le varie caratteristiche peculiari.

Gli spezzoni sono almeno parzialmente già stati mostrati all'interno di video più lunghi, in ogni caso riproponiamo qui questo filmato che farà parte del battage pubblicitario previsto da Nintendo per l'arrivo di Switch in Italia, fissato per il 3 marzo 2017. Nel frattempo, la casa di Kyoto ha aperto le registrazioni per gli account ai propri servizi, dunque potete prenotare il vostro ID in anticipo".

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Aggiornamento: "Jakks Pacific, noti per la loro linea World of Nintendo che include vari prototipi e repliche dei blaster di Splatoon, starebbe preparando anche una statuina dedicata al prossimo e atteso The Legend of Zelda: Breath of the Wild! La compagia ha infatti divulgato una foto inequivocabile attraverso il loro profilo Instagram ufficiale.

Questa figure di Breath of the Wild mostra il personaggio di Link in 4.5 pollici, snodabile e dotato del tradizionale arco. Siete curiosi di vederla una volta portata a termine? Ricordiamo che The Legend of Zelda: Breath of the Wild è atteso su console Nintendo Switch e Wii U a partire dal 3 marzo.

 

GameXplain, noto canale YouTube che tratta principalmente temi Nintendo, ha ricevuto dalla Grande N una console Nintendo Switch, oltre a una copia di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, numerosi amiibo, l’impugnatura ricarica Joy-Con, e infine il Nintendo Switch Pro Controller. Di quest’ultimo ci è stato mostrato il retro della confezione, e grazie a ciò siamo venuti a conoscenza di alcuni dettagli interessanti, come la batteria e il collegamento alla console.

Il controller è dotato di una batteria agli ioni di litio che garantisce circa 40 ore di autonomia, il doppio rispetto a un Joy-Con. Inoltre, sarà possibile sincronizzarlo alla console mentre quest’ultima si trova in modalità TV, collegandolo tramite cavo USB a una delle porte presenti nella dock station. In questo modo, non si dovrà ricorrere al tasto fisico SYNC, pur essendo quest’ultimo presente nel dispositivo.
Per ricaricarlo, sarà possibile collegarlo al blocco alimentatore che viene fornito con la console per ricaricare la stessa. In alternativa, è possibile attaccare sia il Pro Controller che il blocco alimentatore alla dock station. Questi procedimenti valgono anche per ricaricare i Joy-Con attraverso l’impugnatura ricarica dedicata, venduta separatamente.

Il Nintendo Switch Pro Controller sarà in commercio sin dal giorno di lancio della console, ma non sarà incluso nella confezione di quest’ultima, e potrà essere quindi acquistato solo separatamente.

 

La linea di amiibo che arriverà al lancio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild permetterà di sbloccare nuove armi e oggetti per il titolo open world in uscita su Wii U e Switch.

A rivelarlo sono le confezioni degli amiibo di Link arciere e Link cavaliere, già 'cadute' nelle grinfie di alcuni utenti e prontamente fotografate: Link arciere consentirà di ottenere un raro arco e altre armi, mentre con Link cavaliere si sbloccheranno armi rare e oggetti non precisati.

Come rivelato dalla confezione dell'amiibo, dovrebbe trattarsi di una spada, di una cavalcatura speciale e di tesori da scovare lungo il viaggio nella Hyrule di Breath of the Wild".

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On 21/2/2017 at 12:44, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Chiunque fosse interessato all'acquisto di Nintendo Switch, la nuova console di Nintendo in arrivo il 3 marzo 2017, dovrebbe registrare il suo Nintendo Account ID immediatamente, prima che qualcuno glielo 'rubi'. Switch introduce infatti un nuovo sistema di servizi online chiamato Nintendo Online Service (NOS per gli amici), che si appoggia sul Nintendo Account e non sul vecchio Nintendo Network ID (usato da Nintendo 3DS e Wii U). 

Nella pagina di registrazione sono state attivate delle nuove opzioni, tra cui la registrazione dell'ID. Se non avete un Nintendo Account, potete registrarvi collegandovi con il Nintendo Network ID o con altri profili social, come quelli Facebook e Twitter.

Vi ricordiamo che i servizi online di Nintendo Switch non saranno utilizzabili senza un Nintendo Account, compreso l'eShop. Il Nintendo Account è anche quello cui saranno legati tutti i vostri acquisti da Switch in poi, quindi mai più titoli persi con il cambio di console. La registrazione del Nintendo Account non comporta alcuna spesa, a differenza del Nintendo Online Service che sarà a pagamento".

 

 

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Aggiornamento: "Square Enix ha da poco annunciato che Dragon Quest X arriverà su PS4 nel corso di quest'estate, e in autunno su Nintendo Switch, ma solamente in Giappone.
La compagnia annuncia inoltre la cessazione dei servizi della versione Wii del gioco, giustificandosi dietro al fatto che il gioco subirà un notevole aggiornamento che non gli permetterà di girare ancora sulla console di vecchia generazione.
Il lancio in Europa di Dragon Quest X su PlayStation 4 e Switch è ancora da confermare, ma dovrebbe essere previsto qualche mese più in là rispetto alla release giapponese.

 

Nintendo Switch parte da 32 GB di memoria, ma una sua parte è occupata dal sistema operativo che, da quanto ci risulta, lascerà liberi 25,9 GB. La memoria è espandibile tramite SD, e potrete portarla anche a 2TB se riuscirete a permettervelo, e a quanto pare espandere la memoria del Nintendo Switch non sarà una scelta opzionale, ma obbligata.
Magari pensate che vi riguardi poco perché siete ancora abituati a comprare i videogiochi in versione fisica, ma considerate come il mercato stia piano piano limitando questo sistema di distribuzione e alcuni giochi, come Snipperclips: Diamoci un taglio! e la maggioranza dei giochi indipendenti, non saranno disponibili in versione fisica. Inoltre, la memoria interna sarà necessaria per installare patch, aggiornamenti e DLC".

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Aggiornamento: "Nintendo of America ha pubblicato un'immagine inedita di Zelda: Breath of The Wild!

 

Il canale YouTube GameXplain ha pubblicato un video unboxing di Nintendo Switch e dei principali accessori della console, tra cui il Pro Controller e la custodia ufficiale.
La custodia ufficiale Nintendo per Switch permette di riporre la console con i Joy-Con collegati, ma presenta anche due comode tasche per riporre i controller nel caso volessimo sganciarli, oltre ad una taschina aggiuntiva per il trasporto di un massimo di cinque cartucce.
La custodia potrà essere anche aperta e utilizzata come base di supporto per Switch in modalità Tabletop, in maniera simile a quanto avviene con alcune custodie 'a libro' per iPad, tablet e smartphone. L'accessorio ha un prezzo di 19,98 euro, e nella confezione trova spazio anche una pellicola protettiva per lo schermo.

 

Manca pochissimo all’arrivo di Nintendo Switch, e la filiale francese della casa di Kyoto è sicura del suo successo!

Fare pronostici sulle vendite di un prodotto che ancora non è stato lanciato non è affatto facile, soprattutto quando si tratta di una macchina da gioco costruita su principi inediti.

Switch offre qualcosa di mai visto nel nostro settore e facendolo, si espone chiaramente a un grosso rischio. Nintendo of France, però, è molto sicura del successo della console, come ha confermato il suo Managing Director Philippe Lavoué in un’intervista a Gamekult.

Secondo Lavoué, Switch dovrebbe riuscire a vendere 800.000 unità in Francia nel corso del 2017, praticamente lo stesso numero raggiunto da Wii U in quattro anni dal 2012 a oggi.

Il dirigente è forte dei preordini che al momento, oltre le Alpi, sono in linea con quelli fatti registrare da Wii, ultimo travolgente successo della Grande N.

La dichiarazione è coraggiosa, anche perché Switch ha da subito polarizzato le opinioni della critica: anche all’interno della nostra redazione, per esempio, c’è chi è ottimista dopo averlo provato a Londra, e chi invece non è tanto convito delle sue possibilità dopo averlo visto a Milano.

 

Secondo quanto riportato da GoNintendo, sul web stanno circolando immagini, video e altre informazioni riguardanti la versione Wii U di The Legend of Zelda Breath of the Wild, che sarebbe già in possesso di alcuni giocatori che hanno eseguito un data mining approfondito alla ricerca di nuovi dettagli da diffondere prima del lancio del gioco.
Nelle prossime ore potrebbero dunque emergere informazioni sulla trama, sul gameplay e magari sul finale del gioco, attenzione agli spoiler dunque, in particolar modo su canali come Reddit dove questo genere di contenuti trova sempre terreno fertile".

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On 21/2/2017 at 15:22, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Sin dalla presentazione della console, Nintendo ha voluto sottolineare la versatilità della sua Switch, promuovendola come una console sia domestica che portatile. Per pubblicizzarne l'arrivo negli Stati Uniti, quindi, è stata messa in piedi una campagna promozionale apposita, che si rifarà esattamente al concetto di 'gioca dove vuoi'.

Per questo motivo, sbucheranno negli States dei salotti improvvisati 'pop-up' che, nei luoghi più impensabili, consentiranno agli invitati di provare Switch in compagnia anche di testimonial VIP: il primo appuntamento sarà presso il Blue Cloud Movie Ranch (Santa Clarita, California) il 23 febbraio, con John Cena come testimonial! La star della WWE, secondo Nintendo, è versatile quanto Switch, visto anche il suo lavoro come attore.
L'evento sarà incentrato su 1-2-Switch e coinvolgerà fan invitati e influencer da YouTube, mettendo in evidenza quanto sia divertente giocare 1-2-Switch servendosi degli innovativi controller Joy-Con".

 

On 21/2/2017 at 15:22, TheDarkWolf ha scritto:

Aggiornamento: "Nintendo Switch arriverà il 3 marzo (ormai lo sanno anche i muri), ma quando inizieranno a essere diffuse le prime recensioni?

Si dice che Nintendo solitamente invii il materiale per la stampa qualche settimana prima del lancio ufficiale, e questa volta sembra che la compagnia non abbia fatto alcuna eccezione. Secondo quanto affermato da Nintendo Force e dell’insider Dystify su Twitter, mancherebbero solo due giorni al termine dell’embargo!

Dunque, le recensioni e le prime impressioni su Switch dovrebbero arrivare già dal 23 febbraio. Ricordiamo che si tratta di voci non ufficiali, e non possiamo far altro che aspettare il 23 febbraio per scoprire la veridicità o meno di questi rumor".

 

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Aggiornamento: "Alcuni consumatori hanno riscontrato dei problemi con la registrazione del Nintendo Account, ma uno di loro ha contattato il Nintendo Contact Center e ricevuto una mail di risposta dopo qualche ora di attesa. Speriamo vivamente che gli screenshot (che trovate in calce alla notizia) vi siano utili!

 

IGN Italia ha ricevuto la nuova console direttamente dalla casa di Kyoto.

 

Il lancio di Nintendo Switch è ormai alle porte, e con esso l’approdo di The Legend of Zelda Breath of the Wild sugli scaffali dei negozi: la nuova avventura di Link accompagnerà infatti il lancio della nuova console del colosso nipponico dell’intrattenimento videoludico, fissato per il prossimo 3 marzo, con un’avventura decisamente interessante che beneficerà di una mappa di gioco più grande di quelle dei precedenti capitoli dello storico brand.

A incrementare l’hype dei giocatori ci ha pensato Eiji Aonuma, producer della serie che, in un lungo filmato condiviso tramite i canali social (Twitter e Youtube) si è prodigato in un esaustivo unboxing della Limited Edition del gioco.

Dalla voluminosa confezione posta sul tavolo numerosi sono i contenuti estratti uno dopo l’altro, partendo dalla colonna sonora del gioco; secondo a essere estratto è poi la confezione del gioco già mostrata nelle scorse settimane, mentre a destare l’attenzione è il terzo oggetto, che si presenta in forma di scatola bianca con logo del titolo e alcuni sottotitoli in giapponese. L’imballo in polistirolo lascia presagire la fragilità del contenuto, e infatti la Spada suprema della rinascita contenuta al suo interno ne è la dimostrazione: in sostanza, i giocatori avranno quindi la possibilità di esporre in bella mostra la spada inserita all’interno del logo di The Legend of Zelda Breath of the Wild, i cui materiali resituiscono un ottimo feedback sensoriale per quanto concerne l’importanza della stessa anche all’interno del gioco, e giustificherebbero quindi il prezzo totale che, nel rivenditore Gamestop, è fissato a 100,98€. 
Ricordiamo ovviamente che nel gioco in uscita nelle prossime settimane i giocatori controlleranno come di consueto il protagonista Link che, appena risvegliatosi da un sonno centenario, si ritrova a lottare per la salvezza del Regno di Hyrule contro il mostruoso Calamity Ganon, in un’avventura spettacolare che approderà su Nintendo Switch e Wii U".

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Nota: gli articoli non sono scritti da me.

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