Vai al commento


Parliamo un po' di MegaEvoluzioni


Angry Birds99

Post raccomandati

6 minuti fa, Chinotto ha scritto:

In che altro modo avrebbero potuto usare quel design? È troppo simile al design base per poter diventare un'evoluzione standard... avrebbero dovuto cestinarlo? Avrebbero dovuto cestinare l'intera meccanica nonostante avessero le idee per farla?

Per come la penso io la megaevoluzione è una meccanica che non dovrebbe esistere quindi si, se non era un'evoluzione il disegno anche se a malincuore andava scartato anzichè creare un abominio di idea, o meglio copiare da un'altra serie ossia Digimon.

Ci sono tanti pokemon che evolvendosi rimangono simili alla base pure alcune evo di introdotte dopo come Ambipom, quindi questo design di MegaHoundoom era buono per essere una vera evo, la stessa cosa si può dire su Mawile, Absol o Pinsir.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Per come la penso io la megaevoluzione è una meccanica che non dovrebbe esistere quindi si, se non era un'evoluzione il disegno anche se a malincuore andava scartato anzichè creare un abominio di idea, o meglio copiare da un'altra serie ossia Digimon.

Ci sono tanti pokemon che evolvendosi rimangono simili alla base pure alcune evo di introdotte dopo come Ambipom, quindi questo design di MegaHoundoom era buono per essere una vera evo, la stessa cosa si può dire su Mawile, Absol o Pinsir.

Mawile sì, ma Absol, Pinsir e Ambipom sono molto più simili alle forme base di quanto Ambipom non sia simile ad Aipom. È molto più grande e ha le code molto più lunghe.

Poi c'è il fatto che l'idea è "abominevole" da che punto di vista? Bruttezza (soggettiva) o divertimento in competitivo competitivo (soggettivo)?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Così come il resto dei pokemon, giudico le mega per il loro aspetto, motivo per il quale la maggiorparte di esse non mi piacciono per nulla. Le poche che mi piacciono sono Mawile, Gallade, Gardevoir e Diance. Leggermente mi piacciono pure Altaria e Banette, anche se non più di tanto :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Mawile sì, ma Absol, Pinsir e Ambipom sono molto più simili alle forme base di quanto Ambipom non sia simile ad Aipom. È molto più grande e ha le code molto più lunghe.

Poi c'è il fatto che l'idea è "abominevole" da che punto di vista? Bruttezza (soggettiva) o divertimento in competitivo competitivo (soggettivo)?

Non riesco a farmi piacere il fatto che hanno dato mega forme temporanee ai pokemon e per giunta distribuite a caso, alcune a pokemon famosi altre con la lotteria.

Si MAbsol in effetti è solo un Absol con delle finte ali, ma l'idea di Pinsir che li crescono le ali a caso mi è sembrata carina per quanto sia brutto esteticamente e poteva essere usata come evoluzione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Non riesco a farmi piacere il fatto che hanno dato mega forme temporanee ai pokemon e per giunta distribuite a caso, alcune a pokemon famosi altre con la lotteria.

 

On 7/10/2016 at 14:26, Chinotto ha scritto:

Certo. Non potevano mica farle per tutti, quindi hanno preso i Pokémon più popolari, i Pokémon più importanti per la trama, i Pokémon per cui avevano idee carine e Pokémon che volevano valorizzare.

Potresti leggere i messaggi di risposta prima di ripeterti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Chinotto ha scritto:

 

Potresti leggere i messaggi di risposta prima di ripeterti?

Ah già ma come vedi è un circolo vizioso, andiamo sempre più avanti per poi ricominciare.

Comunque non è affatto così, non vi è un motivo valido per il quale hanno scelto tali determinati pokemon e non si può negare.

In 6 gen hanno fatto solo 70 nuovi pokemon perchè avevano paura di ripetere ciò che era successo in 5 gen ossia troppi nuovi pokemon mentre i vecchi erano trascurati, in 6 gen è successo il contrario. In entrambe le generazioni hanno commesso dei gravi errori, speriamo che in 7 gen non diano troppa importanza ne a l'uno ne all'altro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Ah già ma come vedi è un circolo vizioso, andiamo sempre più avanti per poi ricominciare.

Comunque non è affatto così, non vi è un motivo valido per il quale hanno scelto tali determinati pokemon e non si può negare.

In 6 gen hanno fatto solo 70 nuovi pokemon perchè avevano paura di ripetere ciò che era successo in 5 gen ossia troppi nuovi pokemon mentre i vecchi erano trascurati, in 6 gen è successo il contrario. In entrambe le generazioni hanno commesso dei gravi errori, speriamo che in 7 gen non diano troppa importanza ne a l'uno ne all'altro.

Se è diventato un circolo vizioso allora direi che la discussione non serve più. Ha svolto il suo lavoro: ora è chiaro che le nostre opinioni sono entrambe basate su basi soggettive e perciò non possono essere contestate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 9/10/2016 at 00:11, Chinotto ha scritto:

Metafora culinaria incoming:

Un piatto può essere buono, e un buongustaio lo mangerà per questo motivo. Tuttavia, è necessario che un piatto venda, perciò non si può proporre una semplice bistecca come piatto: ci vuole qualcosa che lo renda attraente: un contorno, ad esempio. Un fan di un certo piatto potrà essere felice o meno della presenza del contorno, ma comunque continuerà ad amare il piatto perché, contorno o meno, la sostanza rimane quella e il contorno è solo un "di più". Al contrario, un nuovo fan potrebbe avvicinarsi al piatto perché interessato dal contorno attraente, e poi scoprire che a piacergli è proprio la portata principale, oppure il connubio tra questa è il contorno.

Quindi, se Pokémon fosse una bistecca, le Megaevoluzioni potrebbero essere delle patatine. Se ti piace la bistecca, non vedo perché lamentarsi della presenza delle patatine. Se ti piace l'unione bistecca+patatine, allora sarai felice che questa sia riproposta. Se ti piacevano solo le patatine, probabilmente ormai hai lasciato il ristorante e sei andato a un fast food.

 

Ciò che voglio dire è che osare e introdurre novità è cosa buona e giusta, fintantoché queste non snaturano il brand. Le Mega hanno snaturato il brand? Certamente non più delle abilità o della divisione fisico/speciale, quindi mi pare giusto mantenerle, magari con un ruolo ridotto.

Rispondo ora ma vabbé

L'esempio non è del tutto calzante secondo me perché in questo caso le mega (mero fan service) hanno tolto contenuto al gioco (gioco poverissimo sotto ogni punto di vista, post-game semi-inesistente, pochi nuovi mostriciattoli, e tutti gli altri problemi).

È come se io andassi in un ristorante perché questo fa dell'ottima carne. Una bistecca favolosa ma che dopo tanti anni sta perdendo appeal. Quindi il padrone del ristorante decide di servire come contorno delle patatine per attirare qualche cliente in più. Sono patatine surgelate fritte rapidamente nella friggitrice, e non sanno di nulla, ma tu le mangi lo stesso perché servite con il piatto principale, allo stesso prezzo, non ti cambia nulla. Non sanno di nulla ma la bistecca è quella di sempre, buona. Ora però metti caso che il padrone si accorga che può anche ridurre via via la grandezza delle bistecche fino a perfino eliminarle del tutto perché tanto vende lo stesso solo con quelle patatine. Da cliente storico ci rimani male. Da un punto di vista razionale, capisci perché l'abbia fatto, è un'impresa, deve sopravvivere, e se il mercato vuole le patatine che non sanno di niente piuttosto che la carne, l'azienda si adatta. D'altro canto, come buongustaio, ci rimani male e in fondo biasimi la scelta del ristoratore.

Ecco queste sono le mega. Fossero state solo fan service innocuo, si sarebbero anche potute semplicemente ignorare, ma hanno danneggiato fin troppo il franchise per quel che mi riguarda. 

E comunque Angrybirds, ed in genere, mi perdoni, non sono il tipo che gli da ragione, ha ragione. La Megaevoluzione è un qualcosa che tradisce completamente il concetto di evoluzione in pokémon, stride completamente con i canoni. Oltre al design discutibile di molte mega è il concept alla base ad essere inadeguato. 

Spoiler

 

La pic era na boiata ovviamente.

Spoiler

Peccato non l'abbia detto sul serio però.

 

 

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Ghesisect ha scritto:

Rispondo ora ma vabbé

L'esempio non è del tutto calzante secondo me perché in questo caso le mega (mero fan service) hanno tolto contenuto al gioco (gioco poverissimo sotto ogni punto di vista, post-game semi-inesistente, pochi nuovi mostriciattoli, e tutti gli altri problemi).

È come se io andassi in un ristorante perché questo fa dell'ottima carne. Una bistecca favolosa ma che dopo tanti anni sta perdendo appeal. Quindi il padrone del ristorante decide di servire come contorno delle patatine per attirare qualche cliente in più. Sono patatine surgelate fritte rapidamente nella friggitrice, e non sanno di nulla, ma tu le mangi lo stesso perché servite con il piatto principale, allo stesso prezzo, non ti cambia nulla. Non sanno di nulla ma la bistecca è quella di sempre, buona. Ora però metti caso che il padrone si accorga che può anche ridurre via via la grandezza delle bistecche fino a perfino eliminarle del tutto perché tanto vende lo stesso solo con quelle patatine. Da cliente storico ci rimani male. Da un punto di vista razionale, capisci perché l'abbia fatto, è un'impresa, deve sopravvivere, e se il mercato vuole le patatine che non sanno di niente piuttosto che la carne, l'azienda si adatta. D'altro canto, come buongustaio, ci rimani male e in fondo biasimi la scelta del ristoratore.

Ecco queste sono le mega. Fossero state solo fan service innocuo, si sarebbero anche potute semplicemente ignorare, ma hanno danneggiato fin troppo il franchise per quel che mi riguarda. 

E comunque Angrybirds, ed in genere, mi perdoni, non sono il tipo che gli da ragione, ha ragione. La Megaevoluzione è un qualcosa che tradisce completamente il concetto di evoluzione in pokémon, stride completamente con i canoni. Oltre al design discutibile di molte mega è il concept alla base ad essere inadeguato. 

  Apri contenuto nascosto

 

La pic era na boiata ovviamente.

  Apri contenuto nascosto

Peccato non l'abbia detto sul serio però.

 

 

Ti rispondo direttamente in metafora perché boh (?)

Non saprei se è possibile tracciare una correlazione diretta tra la presenza delle patatine e la sparizione della bistecca: può anche darsi che quest'anno il macellaio che dà la carne per la bistecca al ristoratore abbia prodotto carne scadente per una serie di motivi: una malattia (fuor di metafora, mancanza di idee per mantenere "fresco" il contenuto base), un cambio di macellaio che non usa un metodo particolare per rendere la carne migliore (fuor di metafora, voglio di reinserire vecchie meccaniche apprezzate saltami addosso), qualcuno lo ha pagato di più (fuor di metafora è tutta colpa di Yo-Kai Watch)... È possibile che le patatine siano state inserite nel menu per innovare, senza sapere di ciò che sarebbe successo alla carne. Non credo proprio che le patatine abbiano sostituito la bistecca, tutto ciò non ha rivoluzionato più delle Abilità...

Inoltre, definirle "patatine da supermercato" è soggettivo. È un punto in cui la metafora è ingannevole: "da supermercato" nel mondo reale è oggettivo, qua non necessariamente. Io le ho trovate un'ottima idea ben implementata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...