Vai al commento


Anime Sole e Luna - Mostrate le prime anticipazioni


Ivrelia

Post raccomandati

Diciamocelo chiaramente ...con la conferma di ash greninja in game oggi i produttori dell'anime si sono dati un altra mozzata di gambe(e ora chi li sente i fan su Ash greninja presente nel gioco ma non nell'anime dedicato?ahahah)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 3/10/2016 at 16:12, Tails ha scritto:

Eh Si hanno seriamente dato una PADELLATA Pazzesca alla faccia di Ash...

anche se 

  Nascondi contenuto

zUA54bR.jpg

Recentemente è spuntata questa immagine che è data per veritiera (è stato verificato che non è un'immagine da parte di un artista o robe simile) in cui Ash avrebbe recuperato la faccia del vecchio stile...che la protesta e il disappunto siano riusciti a salvare almeno la faccia? se si sarebbe una prima vittoria per i fanz... (La seconda e la terza beh sarebbero Serena (Richiestissima) e  /\/\ la sQuola...

Mamma mia magari! Non si può davvero vedere. Un cambiamento troppo grande, come dicevo hanno tutto il tempo per rimediare, dato che i giochi sono ormai ultimati da tempo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, ClochardAnas ha scritto:

Io vorrei dire solo una cosa a chi dice che è troppo infantile la serie... Lo sapete che il target é 5-12 anni vero? 

Anche il target di Digimon Adventure è 5-12 anni, ma questo non vuol dire che non debba essere godibile ad un pubblico più adulto (cosa che Digimon fa). Una serie per bambini non deve trattare i bambini come spettatori passivi che sorbiscono qualsiasi cosa gli venga loro fatta visionare, al contrario: bisogna rendere consapevole lo spettatore creando un universo narrativo adatto al target ma "credibile", nel senso che rispetti le regole da esso imposte e non abbia carenza di sceneggiatura per quanto il corpus scriptorum sia sopra le righe. E Sole e Luna sbaglia in partenza, non perché lo stile di disegno sia nuovo e più infantile, ma perché ripropone un personaggio con un character design totalmente diverso stravolgendo di conseguenza quella che era l'idea generica che lo spettatore si era fatto del suddetto personaggio (che non era comunque delle migliori), e tutto semplicemente perché non ci si riesce a staccare dai canoni; dopo vent'anni bisogna osare, o si va nella direzione verso la quale si sta vertendo. Un esempio ancora più lampante di opera per bambini ben riuscita sono i film della Pixar, che sono pensati per un pubblico giovanissimo ma la maggior parte è un vero e proprio capolavoro, guarderei Wall-e anche cento volte se ne avessi il tempo. Insomma, basta con questo discorso che i prodotti per bambini debbano essere anche prodotti scadenti, per favore!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma stai dicendo cose senza alcun senso per un bambino. Ma zero proprio. 

Innanzitutto che idea può essersi mai fatto un bambino di Ash. Praticamente nessuna, un bambino avrà visto si e no, due stagioni, non lo sa che questo è un cretino da 19 stagioni. Un bambino a ste cose non ci pensa neanche se vedesse tutte e 19 le stagioni, figurarsi due o tre. Pokemon é una serie ciclica, come tale ogni due o tre stagioni, che equivalgono più o meno a 4 5 anni, più o meno quanto un bambino che inizia a vederla a 6 anni e finisce a 12, poi il ciclo si resetta. Come migliaia di  altre serie cartoni per bambini. Un esempio lampante é Power Rangers. 

E tra l'altro paragonare una serie tv a film é una cavolata. Il film innanzitutto sono mirati ad un target per famiglie, che é già diverso, infatti un Alla Ricerca di Dory é ben diverso da un Winx o un Curioso come George. Perché il pubblico a cui è mirato é diverso, deve intrattenere anche i genitori e di solito mandano messaggi particolari (inquinamento, disabilità ecc...) su temi fondamentali. Una serie tv di 19 stagioni e passa, pure non fosse per bambini perderebbe in qualità, coerenza ecc... Guarda My Name is Earl, The Big Bang Theory, Lost ecc...

Pokemon visto il target, ogni stagione é praticamente fine a se stessa, per questo i richiami sono minimi e di solito la maggior parte sono verso la stagione precedente. 

Ai bambini piace? Sì, ho una sorella di 8 anni, lei ne va matta e non se ne esce con ciò di cui parli. Lei guarda la puntata e basta. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, ClochardAnas ha scritto:

Ma stai dicendo cose senza alcun senso per un bambino. Ma zero proprio. 

Innanzitutto che idea può essersi mai fatto un bambino di Ash. Praticamente nessuna, un bambino avrà visto si e no, due stagioni, non lo sa che questo è un cretino da 19 stagioni. Un bambino a ste cose non ci pensa neanche se vedesse tutte e 19 le stagioni, figurarsi due o tre. Pokemon é una serie ciclica, come tale ogni due o tre stagioni, che equivalgono più o meno a 4 5 anni, più o meno quanto un bambino che inizia a vederla a 6 anni e finisce a 12, poi il ciclo si resetta. Come migliaia di  altre serie cartoni per bambini. Un esempio lampante é Power Rangers. 

E tra l'altro paragonare una serie tv a film é una cavolata. Il film innanzitutto sono mirati ad un target per famiglie, che é già diverso, infatti un Alla Ricerca di Dory é ben diverso da un Winx o un Curioso come George. Perché il pubblico a cui è mirato é diverso, deve intrattenere anche i genitori e di solito mandano messaggi particolari (inquinamento, disabilità ecc...) su temi fondamentali. Una serie tv di 19 stagioni e passa, pure non fosse per bambini perderebbe in qualità, coerenza ecc... Guarda My Name is Earl, The Big Bang Theory, Lost ecc...

Pokemon visto il target, ogni stagione é praticamente fine a se stessa, per questo i richiami sono minimi e di solito la maggior parte sono verso la stagione precedente. 

Ai bambini piace? Sì, ho una sorella di 8 anni, lei ne va matta e non se ne esce con ciò di cui parli. Lei guarda la puntata e basta. 

E ancora il discorso che bambino = stupido. Io quando ero bambino mi lamentavo dell'incoerenza delle canzoni a caso dei film Disney, mi chiedevo come fossero possibili certi concetti che rivisti adesso capisco che non avessero alcun senso e mi ha sempre fatto orrore l'anime pokémon per la sua scarsezza di trama. Perché un bambino non dovrebbe notare quanto le puntate siano illogiche, povere di trama, che seguono uno schema fin troppo ripetitivo (e te ne accorgi anche guardando due puntate una dietro l'altra, non hai bisogno di guardare una stagione intera)? 

Mi stai dicendo che un cartone, in quanto una serie tv, non debba insegnare alcunché e debba presentare una storia fine a se stessa senza alcun insegnamento morale? E io rettifico -> https://it.wikipedia.org/wiki/Digimon_Adventure 

Il mio ragionamento si basa su fatti, ci sono serie per bambini che sono qualitativamente altissime e tra di esse non vi è Pokémon, che è un pessimo prodotto tra l'altro spacciato per Shonen (Anime per ragazzi) quando non è neanche l'ombra di un rigurgito di un Kodomo quanto un'accozzaglia di filler con accenni di trama (che magari è anche bella) in episodi così sporadici che si perdono nel dimenticatoio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 5/10/2016 at 14:29, Garg ha scritto:

Anche il target di Digimon Adventure è 5-12 anni, ma questo non vuol dire che non debba essere godibile ad un pubblico più adulto (cosa che Digimon fa). Una serie per bambini non deve trattare i bambini come spettatori passivi che sorbiscono qualsiasi cosa gli venga loro fatta visionare, al contrario: bisogna rendere consapevole lo spettatore creando un universo narrativo adatto al target ma "credibile", nel senso che rispetti le regole da esso imposte e non abbia carenza di sceneggiatura per quanto il corpus scriptorum sia sopra le righe. E Sole e Luna sbaglia in partenza, non perché lo stile di disegno sia nuovo e più infantile, ma perché ripropone un personaggio con un character design totalmente diverso stravolgendo di conseguenza quella che era l'idea generica che lo spettatore si era fatto del suddetto personaggio (che non era comunque delle migliori), e tutto semplicemente perché non ci si riesce a staccare dai canoni; dopo vent'anni bisogna osare, o si va nella direzione verso la quale si sta vertendo. Un esempio ancora più lampante di opera per bambini ben riuscita sono i film della Pixar, che sono pensati per un pubblico giovanissimo ma la maggior parte è un vero e proprio capolavoro, guarderei Wall-e anche cento volte se ne avessi il tempo. Insomma, basta con questo discorso che i prodotti per bambini debbano essere anche prodotti scadenti, per favore!

Anche alcuni cartoni della Disney più recenti come zootropolis o big Hero 6 sono fatto molto bene (non so il target di questi però )

 

1 ora fa, Garg ha scritto:

E ancora il discorso che bambino = stupido. Io quando ero bambino mi lamentavo dell'incoerenza delle canzoni a caso dei film Disney, mi chiedevo come fossero possibili certi concetti che rivisti adesso capisco che non avessero alcun senso e mi ha sempre fatto orrore l'anime pokémon per la sua scarsezza di trama. Perché un bambino non dovrebbe notare quanto le puntate siano illogiche, povere di trama, che seguono uno schema fin troppo ripetitivo (e te ne accorgi anche guardando due puntate una dietro l'altra, non hai bisogno di guardare una stagione intera)? 

Mi stai dicendo che un cartone, in quanto una serie tv, non debba insegnare alcunché e debba presentare una storia fine a se stessa senza alcun insegnamento morale? E io rettifico -> https://it.wikipedia.org/wiki/Digimon_Adventure 

Il mio ragionamento si basa su fatti, ci sono serie per bambini che sono qualitativamente altissime e tra di esse non vi è Pokémon, che è un pessimo prodotto tra l'altro spacciato per Shonen (Anime per ragazzi) quando non è neanche l'ombra di un rigurgito di un Kodomo quanto un'accozzaglia di filler con accenni di trama (che magari è anche bella) in episodi così sporadici che si perdono nel dimenticatoio.

per le canzoni anche nei musical da grandi le persone si mettono a cantare a caso quindi i bambini non c'entrano 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oh ancora con Digimon. Il target é diverso! 

Ma poi che fatti? Io ti sto dicendo che ho una sorella a metà di quel target, la vedo, vedo gli amici quando vengono a casa, sanno che mi piacciono i pokemon perché glielo dice mia sorella, e di queste cose mai sentito nulla. Io guardo la  serie quasi sempre con mia sorella e lei si gasa un macello, lei adora per dire Ash Greninja, quando perde che praticamente non batte ciglio, io penso che è proprio idiota, mia sorella due che bravo! 

Veramente stai parlando di cose senza senso, guardati dieci puntate delle Winx e poi dimmi. Vai a dirlo ad un bambino e poi dimmi. 

Stai parlando di cavolate, un cartone per bambini, se non ha senso e le puntate sono fine a se stesse va bene uguale. 

Poi esiste una cosa chiamata sospensione del giudizio, come tu dubito abbia, perché sicuramente non leggi fumo etti, manga o simili. O passeresti il tempo a dire questo non è logico, questo non è coerente ecc... 

Il fatto è semplice, che tu non lo reputi coerente, stupido o quello che vuoi, é un problema tuo, tu non dovresti neanche guardarlo in teoria. Finché ai bambini piace, è fidati piace, il problema non sorge. 

 

Mi sembri quelli che guardano i film di super eroi e si lamentano della pochezza di trama. Oh un film di super eroi lo vado a vedere principalmente per gli effetti speciali, se no vado a vedere altro. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, pokemario ha scritto:

Anche alcuni cartoni della Disney più recenti come zootropolis o big Hero 6 sono fatto molto bene (non so il target di questi però )

 

per le canzoni anche nei musical da grandi le persone si mettono a cantare a caso quindi i bambini non c'entrano 

Big Hero 6 mi è piaciuto infatti, in particolare per la bellezza grafica, Zootropolis non l'ho ancora visto.

 

Il fatto è che nei musical viene detto che sono musical, quindi per quanto non mi piacciano vanno bene... ma quando te le mettono a tradimento in un contesto a caso mi fa andare su tutte le furie! Volete mettetercele in un film che non è un musical? Ok, ma dategli un minimo di contestualizzazione!

 

1 ora fa, ClochardAnas ha scritto:

Oh ancora con Digimon. Il target é diverso! 

Nop, sono entrambi shonen di fascia leggera.

 

1 ora fa, ClochardAnas ha scritto:

Ma poi che fatti? Io ti sto dicendo che ho una sorella a metà di quel target, la vedo, vedo gli amici quando vengono a casa, sanno che mi piacciono i pokemon perché glielo dice mia sorella, e di queste cose mai sentito nulla. Io guardo la  serie quasi sempre con mia sorella e lei si gasa un macello, lei adora per dire Ash Greninja, quando perde che praticamente non batte ciglio, io penso che è proprio idiota, mia sorella due che bravo! 

Mai detto che non può piacere e che è TUTTO orrendo, ci sono anche cose carine... ma anche mio fratello di otto anni capisce che c'è qualcosa che non torna nei meccanismi narrativi! A me i film della Asylum divertono, li guardo molto volentieri, ma so benissimo che sono brutti. Inoltre il fatto che piaccia non vuol dire certo che sia un buon prodotto: Jurassic World è il film con maggiori incassi al botteghino ma è una delle più abnormi schifezze sfornate dal cinema degli ultimi anni, per esempio. 

 

1 ora fa, ClochardAnas ha scritto:

Veramente stai parlando di cose senza senso, guardati dieci puntate delle Winx e poi dimmi. Vai a dirlo ad un bambino e poi dimmi. 

Stai parlando di cavolate, un cartone per bambini, se non ha senso e le puntate sono fine a se stesse va bene uguale. 

Mai guardato un episodio delle Winx, non giudico. Cavolo, è ovvio che se dici a un bambino: "Ehi, non trovi anche tu che la coerenza di fondo dell'opera sia scadente e che la sceneggiatura sia poco originale?" quello ti manda a quel paese. Ma se gli fai notare in termini semplici (ovviamente non quelli che ho usato, sto discutendo con te, mica con un bambino!) quello capisce eccome. E sai perché? Perché i bambini non sono stupidi! Io non sto dicendo affatto che:

- Un cartone per bambini debba avere senso: l'universo narrativo che si deve costruire deve essere sopra le righe, le sue regole devono essere illogiche per il nostro mondo. Animali che parlano, mostri, creature che entrano in sfere: per carità, tutte cose che vanno benissimo! Ma devono avere coerenza di fondo, in base all'universo narrativo creato. E il character design del nuovo Ash è incoerente non secondo la logica, ma secondo la coerenza!

- Le puntate non devono essere fini a se stesse: sì e no. Le puntate cosiddette filler sono ovviamente autoconclusive, e questo va bene. Ciò che è sbagliato in pokémon è che i filler interrompono troppo il ritmo narrativo e che utilizzano schemi predefiniti da troppo tempo, e questa cosa si sente anche tra un episodio e l'altro.

 

1 ora fa, ClochardAnas ha scritto:

Poi esiste una cosa chiamata sospensione del giudizio, come tu dubito abbia, perché sicuramente non leggi fumo etti, manga o simili. O passeresti il tempo a dire questo non è logico, questo non è coerente ecc... 

Come ho detto sopra, logica =/= coerenza. Se l'universo narrativo che l'opera ha costruito è molto sopra le righe non mi frega nulla se ci sono esseri giganti che distruggono palazzi rigorosamente vuoti o che le reazioni umane non siano perfettamente reali, ma ti pare! Ma se in un episodio mi fai vedere che AGreninja è così forte da resistere a due mosse contro cui è svantaggiato (cosa che viene esplicitamente detta allo spettatore, non si fa un semplice parallelo col gioco), e poi me lo fai perdere in maniera ridicola l'episodio successivo, io due domande me le faccio. Ho fatto quest'esempio perché è il più recente, e ricordo perfettamente che bambini di 8/10 anni che conosco ci sono rimasti di stucco e si sono fatti due grasse risate per quanto incoerente fosse l'episodio. Leggo molti manga visto che l'hai chiesto, e Adventures mi piace molto (anche se c'è da dire che il target è più alto) per quanto ammetta che i disegni delle prime saghe facciano schifo.

 

1 ora fa, ClochardAnas ha scritto:

Il fatto è semplice, che tu non lo reputi coerente, stupido o quello che vuoi, é un problema tuo, tu non dovresti neanche guardarlo in teoria. Finché ai bambini piace, è fidati piace, il problema non sorge. 

Nop. Se ho un'opinione riguardo un'opera la esprimo, non vedo perché dovrei starmi zitto. Felice di cambiare idea se mi vengono proposte argomentazioni sensate. Mai negato che l'anime sia gradito, ma il problema c'è eccome: questi prodotti abituano i bambini ad una scarsa qualità e ad un bassissimo senso critico; non è proprio il caso di pokémon, che come ho accennato prima ha anche del buono, sto più puntando il dito verso l'animazione occidentale degli ultimi anni... brr

 

1 ora fa, ClochardAnas ha scritto:

Mi sembri quelli che guardano i film di super eroi e si lamentano della pochezza di trama. Oh un film di super eroi lo vado a vedere principalmente per gli effetti speciali, se no vado a vedere altro. 

Ehhh sì e no. In un film di supereroi non mi lamento della pochezza di trama, ma dei buchi di sceneggiatura. Per farti un esempio: film come Spiderman, Iron-Man, la trilogia del Cavaliere Oscuro, Superman... sono tutti ottimi film, per quanto non abbiano la trama più intricata del mondo (e come giustamente dici non devono averla). Quando poi mi crei una storia incoerente e senza motivo di esistere allora mi incavolo (qualcuno ha detto Batman vs Superman?)

 

 

Mi scuso per i sicuramente presenti errori di battitura, sono da telefono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oh non vuoi capire proprio. Tu hai detto che è un prodotto scadente. No non lo è, per il target a cui è mirato, è un prodotto eccellente, forse il miglior prodotto sul mercato, comunque di ottimissima qualità. Ed infatti ai bambini piace molto.

 

E' come dire che un Supertele è scadente, sì se ci faccio io  a venti e passa anni una partita di calcetto per me è un prodotto scadente, vola, se ci gioca un bambino vista la sua forza va più che bene, anzi è un prodotto di ottima qualità, per lui un pallone di cuoio anti rimbalzo che pesa mezzo chilo è un prodotto scadente visto che non ci può giocare.

 

Non è un prodotto scandente, è un prodotto di ottima qualità per il target a cui è mirato. Target che lo guarda, lo apprezza, si diverte, a meno che non ci si mette un adulto a doverli rovinare la visione mettendosi a spiegarli cosa c'è che non va.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, ClochardAnas ha scritto:

Oh non vuoi capire proprio. Tu hai detto che è un prodotto scadente. No non lo è, per il target a cui è mirato, è un prodotto eccellente, forse il miglior prodotto sul mercato, comunque di ottimissima qualità. Ed infatti ai bambini piace molto.

 

E' come dire che un Supertele è scadente, sì se ci faccio io  a venti e passa anni una partita di calcetto per me è un prodotto scadente, vola, se ci gioca un bambino vista la sua forza va più che bene, anzi è un prodotto di ottima qualità, per lui un pallone di cuoio anti rimbalzo che pesa mezzo chilo è un prodotto scadente visto che non ci può giocare.

 

Non è un prodotto scandente, è un prodotto di ottima qualità per il target a cui è mirato. Target che lo guarda, lo apprezza, si diverte, a meno che non ci si mette un adulto a doverli rovinare la visione mettendosi a spiegarli cosa c'è che non va.

Io ho portato argomentazioni ed esempi a sostegno, ho anche visto le reazioni non positive di bambini a momenti davvero troppo incoerenti. Tu proponi le cose come un'assioma: così non fai dialogo, lo reprimi. Pensi che sia "il miglior prodotto per bambini sul mercato"? Bene, ti sto chiedendo il perché! E come ho già detto no, il fatto che sia seguito (che è ugualmente diverso da apprezzato) non è affatto una motivazione, ci sono moltissime schifezze acclamate dal pubblico. L'anime pokémon ha i suoi lati positivi, come uno stile grafico impeccabile e una trama molto bella per il target a cui è indirizzato, che purtroppo si pedre tra i migliaia di filler. Purtroppo non basta a salvarlo da una valutazione scadente per tutti i motivi che ho elencato sopra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio, ora che sia il miglior prodotto sul mercato...non c'allarghiamo. Da quasi 20 anni la serie è sempre la stessa solfa: Ash prosegue il suo viaggio, incontra un nuovo Pokémon, arriva il Team Rocket, questi durano due secondi, e finisce l'episodio praticamente; poi dopo una sequela di episodi la vera storia va avanti. Ma si parla comunque di una roba che ha quasi 20 anni, una ventata di aria fresca andrebbe portata, anche con un nuovo personaggio (sempre meglio che ridurlo in quell'orrido stato). Potrebbero fare molto meglio con l'anime di Pokémon, ma molto meglio fidati. Se già avessero seguito la storia dei giochi (e presumo dei manga, anche se non mi esprimo visto che non lo seguo) sarebbe stato molto più interessante e vario. Puoi dire che è un prodotto buono e discreto, ma fra qui a dire che è il miglior prodotto sul mercato ce ne passa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Oddio, ora che sia il miglior prodotto sul mercato...non c'allarghiamo. Da quasi 20 anni la serie è sempre la stessa solfa: Ash prosegue il suo viaggio, incontra un nuovo Pokémon, arriva il Team Rocket, questi durano due secondi, e finisce l'episodio praticamente; poi dopo una sequela di episodi la vera storia va avanti. Ma si parla comunque di una roba che ha quasi 20 anni, una ventata di aria fresca andrebbe portata, anche con un nuovo personaggio (sempre meglio che ridurlo in quell'orrido stato). Potrebbero fare molto meglio con l'anime di Pokémon, ma molto meglio fidati. Se già avessero seguito la storia dei giochi (e presumo dei manga, anche se non mi esprimo visto che non lo seguo) sarebbe stato molto più interessante e vario. Puoi dire che è un prodotto buono e discreto, ma fra qui a dire che è il miglior prodotto sul mercato ce ne passa.

Esattamente, concordo su tutto. L'anime ha pregi oggettivi e difetti oggettivi, poi è ovvio che può piacere o meno (dipende dal senso critico della persona, io che ci vado giù pesante lo boccio pur riconoscendone i pregi, una persona meno dura lo può promuovere ma deve riconoscere che ha dei difetti!), ma da qui a dire che sia il miglior prodotto sul mercato ne passa di acqua sotto i ponti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi, non so se qualcuno lo ha già scritto, ma...

e se nell'episodio del 20 dove Greninja verrà abbandonato accadono gli stessi avvenimenti della DEMO di Sole e Luna?
Escono in un periodo piuttosto vicino e devo dire che ce lo vedrei.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Ragazzi, non so se qualcuno lo ha già scritto, ma...

e se nell'episodio del 20 dove Greninja verrà abbandonato accadono gli stessi avvenimenti della DEMO di Sole e Luna?
Escono in un periodo piuttosto vicino e devo dire che ce lo vedrei.

Inb4 Ash lascia Greninja al protagonista di S/L-> Odio incondizionato del mondo verso il protagonista di S/L :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Inb4 Ash lascia Greninja al protagonista di S/L-> Odio incondizionato del mondo verso il protagonista di S/L :asduj1:

Protagonista di SL : "Ma Tu guarda che c**o...un Pokemon allenato in maniera ottima da un tizio e con un abilità speciale tutto gratis per me...Gia pronto per l'uso...Viva Me!"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

49 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Inb4 Ash lascia Greninja al protagonista di S/L-> Odio incondizionato del mondo verso il protagonista di S/L :asduj1:

Nah, per me saranno tutti più felici di poter allenare Greninja sicuramente meglio di Ash.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...