Vai al commento

È giusto che la Chiesa venga finanziata dallo Stato Italiano?

-Mashu

È giusto che lo Stato Italiano finanzi la Chiesa cattolica?  

28 utenti hanno votato

1. 1. È giusto che lo Stato Italiano finanzi la Chiesa cattolica?

• 3
    • In parte
      4
    • No
      21

Post raccomandati

Come da titolo, è giusto che l'Italia finanzi la Chiesa cattolica sul territorio italiano?

~~~~~~~

La mia opinione:

Per me sono solo soldi buttati al vento, pensiamo solo a tutti quei miliardi per la manutenzione e costruzione delle chiese, al mantenimento dei sacerdoti, alle scuole e università cattoliche in parte finanziate dallo Stato per non dimenticare i professori di religione...

E ci portiamo dietro questo peso dai Patti Lateranensi stipulati dal regime di Mussolini!

La religione NON È UNA TRADIZIONE, se si dà per scontato che i propri figli debbano crescere con gli ideali cristiani, è puro indottrinamento, così come lo è nelle altre religioni.

La Chiesa dovrebbe vivere solo di carità, eppure gli ecclesiastici non se la passano così male.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vallo a dire all'Australia anche, in un territorio non loro per altro :-/

Comunque quoto, 

L'unica cosa che tollero è la ristrutturazione di vecchie chiese/patrimonii umanistici vari, ma in quelli non rientrano solo le chiese lel 

Link al commento

L' unica cosa su cui posso appoggiarmi è quella del mantenimento dei sacerdoti. Comunque non sono soldi buttati quelli nell' ora di religione o nella ricostruzione delle chiese, perché contribuiscono allo sviluppo culturale della persona. Secondo il tuo ragionamento anche arte sarebbe inutile.

Poi, perché io non ho il diritto di praticare la mia religione gratuitamente. Te togli una cosa a me ma io non la tolgo a te

Link al commento

5 ore fa, cespun ha scritto:

L' unica cosa su cui posso appoggiarmi è quella del mantenimento dei sacerdoti. Comunque non sono soldi buttati quelli nell' ora di religione o nella ricostruzione delle chiese, perché contribuiscono allo sviluppo culturale della persona. Secondo il tuo ragionamento anche arte sarebbe inutile.

Poi, perché io non ho il diritto di praticare la mia religione gratuitamente. Te togli una cosa a me ma io non la tolgo a te

Apparte che la chiesa già guadagna il 50% delle donazioni..

No nell'ora di religione i soldi son buttati:

-Il 90% delle volte non si fa niente

-Sono solo favole non è cultura, e tu non mi puoi imporre di seguire le tue favole, se vuoi credere in qualcosa che tu non puoi essere credi pure. Ma non imporre la cosa a me. (poi vabbé l'ora di religione io me la salto, ma non è questo il punto..)

-apparte che in teoria li paghi attraverso le tasse, e quindi per voi credenti sarebbe gratis, ma di certo a me e molti altri non ci va di pagare per una cosa così futile e inutile, quindi se la volete pagate solo voi che ci credete, facile fare le sanguisughe..; 

Comunque sarebbe anche gratis, visto che le chiese/vari sono sempre alla ricerca di nuovi credenti, e Scassano a suonarmi al citofono perché vogliono parlare di dio, lo ho mandati già chissà quante volte a quel paese ma insistono e suonano ancora.. Prima o poi mi sale la scimmia. 

Per quale motivo l'arte sarebbe inutile?

Comunque l'unica cosa che appoggio è la ristrutturazione delle chiese/monumenti allegati vari e co.

Se sembro arrabbiato, non lo sono 

Link al commento

Adesso, TheDarkWriter ha scritto:

Apparte che la chiesa già guadagna il 50% delle donazioni..

No nell'ora di religione i soldi son buttati:

-Il 90% delle volte non si fa niente

-Sono solo favole non è cultura, e tu non mi puoi imporre di seguire le tue favole, se vuoi credere in qualcosa che tu non puoi essere credi pure. Ma non imporre la cosa a me. (poi vabbé l'ora di religione io me la salto, ma non è questo il punto..)

-apparte che in teoria li paghi attraverso le tasse, e quindi per voi credenti sarebbe gratis, ma di certo a me e molti altri non ci va di pagare per una cosa così futile e inutile, quindi se la volete pagate solo voi che ci credete, facile fare le sanguisughe..; 

Comunque sarebbe anche gratis, visto che le chiese/vari sono sempre alla ricerca di nuovi credenti, e Scassano a suonarmi al citofono perché vogliono parlare di dio, lo ho mandati già chissà quante volte a quel paese ma insistono e suonano ancora.. Prima o poi mi sale la scimmia. 

Per quale motivo l'arte sarebbe inutile?

Comunque l'unica cosa che appoggio è la ristrutturazione delle chiese/monumenti allegati vari e co.

Se sembro arrabbiato, non lo sono 

Io non ho detto che l' arte è inutile, e per il discorso di religione a scuola:

Se un professore non fa fare niente è colpa del professore. Io ho sempre lavorato da che mi ricordi, anzi ho pure partecipato ad incontri culturali con imam, preti e giornalisti grazie all' ora di religione. Certo non puoi fare interrogazione o cose affini con un ora alla settimana. Poi ficcatevelo in testa religione=/= religione cattolica (nonostante si chiami così)

Link al commento

5 ore fa, cespun ha scritto:

Da me perl'ora di religione non si fa niente, la professoressa coi piedi sdraiati sulla cattedra, tutti in giro/col cellulare in mano(lo so perché non mi hanno dato ancora il libretto e perciò non posso uscire/amici), comunque non c'entra per l'oretta a settimana, l'anno scorso si faceva un ora di geografia a settimana, ma qualcosa si faceva. E soprattutto insegnava cose utili e non futili.

Comunque cultura ≠ religione  

Link al commento

Io mi chiedo ma perché con tutti i soldi che hanno quei figli di putt... dei preti non possano gestire le spese che li riguardano? Poi uno dice che in Italia c'è tanta disoccupazione grazie al caz.. i soldi vengono buttati per dar da mangiare a quegli stron.. rovina società. Fosse per me scioglierei i patti lateranensi e riprenderei il vaticano ed altre strutture che

NOI ITALIANI abbiamo costruito e non loro. 

Link al commento

5 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Io mi chiedo ma perché con tutti i soldi che hanno quei figli di putt... dei preti non possano gestire le spese che li riguardano? Poi uno dice che in Italia c'è tanta disoccupazione grazie al caz.. i soldi vengono buttati per dar da mangiare a quegli stron.. rovina società. Fosse per me scioglierei i patti lateranensi e riprenderei il vaticano ed altre strutture che

Ma le chiese (quelle più vecchie) non l'avete costruite voi, avete solo eseguito un progetto di un altro 

Comunque si, è inutile, ma la disoccupazione non è data da ciò 

Link al commento

3 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Ma le chiese (quelle più vecchie) non l'avete costruite voi, avete solo eseguito un progetto di un altro 

Comunque si, è inutile, ma la disoccupazione non è data da ciò 

Ah no? Ok ti faccio un esempio: metti caso che i vari finanziamenti complessivamente raggiungano la soglia di 1.000.000€ quanti stipendi ci fai? Te lo fico subito 1.000 stipendi. Ma la cifra è molto più elevata si parla di miliardi spesi ogni anno quindi gli stipendi in totale sono circa 1.000.000. La disoccupazione non è causata principalmente dalla chiesa questo è vero ma comunque contribuisce. Per la questione chi ha costruito cosa: i progetti di cui parli sono stati realizzati da ingegneri italiani e non da preti

Link al commento

On 20 settembre 2016 at 15:44, -Mashu ha scritto:

Come da titolo, è giusto che l'Italia finanzi la Chiesa cattolica sul territorio italiano?

~~~~~~~

La mia opinione:

Per me sono solo soldi buttati al vento, pensiamo solo a tutti quei miliardi per la manutenzione e costruzione delle chiese, al mantenimento dei sacerdoti, alle scuole e università cattoliche in parte finanziate dallo Stato per non dimenticare i professori di religione...

E ci portiamo dietro questo peso dai Patti Lateranensi stipulati dal regime di Mussolini!

La religione NON È UNA TRADIZIONE, se si dà per scontato che i propri figli debbano crescere con gli ideali cristiani, è puro indottrinamento, così come lo è nelle altre religioni.

La Chiesa dovrebbe vivere solo di carità, eppure gli ecclesiastici non se la passano così male.

Ecco, appunto, si chiamano Patti Lateranensi, se hai modo di cambiare le cose agisci...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

E' giustissimo, invece.

La religione Cristiana è uno dei simboli dell'Italia (anche se ovviamente non tutti sono obbligati a crederci) è ha portato non solo a rendere delle Città vera e propria arte (come Firenze), è non solo ciò la rende una tradizione.

La chiesa deve essere supportata, e non devono smettere di supportarla solo per gli atei, quindi voi stattene boni,che non potete fare nulla, e se anche poteste, lo fareste dalla parte del torto e in modo egoista.

Link al commento

12 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Ma che cavolo...?

La religione studiata anche studiata da non credente è cultura generale, perché approfondisce la conoscenza dell'individuo!!

Per farti un esempio, in quinta elementare avevo un compagno musulmano che studiava religione. Perché? Per cultura! Ed aveva pure il consenso del padre!

Link al commento

24 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

E' giustissimo, invece.

La religione Cristiana è uno dei simboli dell'Italia (anche se ovviamente non tutti sono obbligati a crederci) è ha portato non solo a rendere delle Città vera e propria arte (come Firenze), è non solo ciò la rende una tradizione.

La chiesa deve essere supportata, e non devono smettere di supportarla solo per gli atei, quindi voi stattene boni,che non potete fare nulla, e se anche poteste, lo fareste dalla parte del torto e in modo egoista.

Ok quindi secondo te se non ci fosse stata la chiesa cattolica l'italia sarebbe priva di opere d'arte... Continua a crederci.

Per la cronaca tradizione =/= da giusto ed utile

Link al commento

4 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

E' giustissimo, invece.

Però visto che hanno anche altre entrate (Ior, benzinai e persino vendita di armi) direi che possono permettersi di non prendersi soldi dallo stato italiano e una rivoluzione così può solo che giovare all' immagine della chiesa cattolica, cosa che attualmente non è ben vista da chi sa come stanno girando le cose là dentro. Persino Gesù diceva di non fidarsi della chiesa fatta di uomini....

Link al commento

17 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Da me perl'ora di religione non si fa niente, la professoressa coi piedi sdraiati sulla cattedra, tutti in giro/col cellulare in mano(lo so perché non mi hanno dato ancora il libretto e perciò non posso uscire/amici), comunque non c'entra per l'oretta a settimana, l'anno scorso si faceva un ora di geografia a settimana, ma qualcosa si faceva. E soprattutto insegnava cose utili e non futili.

Mi riferivo all ora di religione.

Link al commento

5 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

E' giustissimo, invece.

Non sono d'accordo... dobbiamo comunque ringraziare la religione cristiana per averci portato almeno il 60% delle opere d'arte in Italia, ma ora è tempo di far spazio ad uno Stato veramente laico, non credo sia giusto che un ateo o un musulmano paghino le tasse per la Chiesa. Certo, chi crede nelle opere della Chiesa devolve il suo 5/8 per mille, però sinceramente vedo i preti che alla faccia del voto di carità stanno molto meglio di molti italiani.

Comunque lo Stato italiano dovrebbe continuare a finanziare/ristrutturare le opere d'arte religiose non per il significato spirituale che esse contengono, ma perché pezzi di storia e di arte.

Dei nostri patrimoni dell'UNESCO (religiosi e non) alcuni cadono a pezzi eppure si preferisce dar soldi alla Chiesa.

Ripeto, la religione NON è una tradizione, eppure si dà per scontato che il proprio figlio in qualsiasi parte del mondo debba crescere cristiano/musulmano/ateo/quello che volete.

Link al commento

Non vado mai in chiesa ma rispetto chi crede... Sapere che viene sostenuta anche con i miei soldi, considerato che non ne usufruisco, non è proprio bellissimo ma pazienza... Pensandoci bene c'è chi ruba molti più soldi ^^

Per quanto riguarda i professori di religione non sono d'accordo con te... Sono persone che lavorano (o almeno non tutti non lavorano) e insegnano una materia forse più utile delle altre. Da me l'ora di religione non era la seconda ricreazione del mercoledì, ma un'ora di dibattito su argomenti sociali, bioetica ecc (dove l'insegnante, preparatissima, ci spiegava tante cose che non sapevamo). Mettere a confronto dei ragazzi su questi argomenti è veramente educativo! 

Link al commento

16 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

Non vado mai in chiesa ma rispetto chi crede... Sapere che viene sostenuta anche con i miei soldi, considerato che non ne usufruisco, non è proprio bellissimo ma pazienza... Pensandoci bene c'è chi ruba molti più soldi ^^

Per quanto riguarda i professori di religione non sono d'accordo con te... Sono persone che lavorano (o almeno non tutti non lavorano) e insegnano una materia forse più utile delle altre. Da me l'ora di religione non era la seconda ricreazione del mercoledì, ma un'ora di dibattito su argomenti sociali, bioetica ecc (dove l'insegnante, preparatissima, ci spiegava tante cose che non sapevamo). Mettere a confronto dei ragazzi su questi argomenti è veramente educativo! 

Ma a quel punto non è più religione ma appunto un'ora di etica. Quindi invece di istituire l'ora di religione sarebbe meglio istituire l'ora di etica sociale 

Link al commento

8 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ma a quel punto non è più religione ma appunto un'ora di etica. Quindi invece di istituire l'ora di religione sarebbe meglio istituire l'ora di etica sociale 

La religione si occupa anche di bioetica, quindi mi spiace ma no. Dimentica il concetto di religione che viene insegnato alle elementari, in realtà tratta campi molto più ampi della sola biografia di Cristo.

Link al commento

2 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

La religione si occupa anche di bioetica, quindi mi spiace ma no. Dimentica il concetto di religione che viene insegnato alle elementari, in realtà tratta campi molto più ampi della sola biografia di Cristo.

Io faccio il quinto superiore e so di cosa parlo. Anche l'ora di religione che svolgiamo non tratta di religione ma a questo punto che senso ha chiamarla religione se non lo è? Tanto vale fare un'ora di etica

6 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Ma che cavolo...?

La religione studiata anche studiata da non credente è cultura generale, perché approfondisce la conoscenza dell'individuo!!

Per farti un esempio, in quinta elementare avevo un compagno musulmano che studiava religione. Perché? Per cultura! Ed aveva pure il consenso del padre!

In che modo la religione approfondisce la conoscenza dell'individuo? Credo che ci sia già una disciplina che tratta di ciò ossia la filosofia. La religione ti dice solo "Dio esiste PUNTO" la filosofia no, essa accetta opinioni diverse dalla tua e non si basa su dogmi ma su ragionamenti logici

Link al commento

5 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Io faccio il quinto superiore e so di cosa parlo. Anche l'ora di religione che svolgiamo non tratta di religione ma a questo punto che senso ha chiamarla religione se non lo è? Tanto vale fare un'ora di etica

La religione si occupa anche di bioetica (analizzata dal punto di vista della Chiesa), dove sta il tuo problema nel capire? ^^

Link al commento

Molto interessante vedere gente che scrive come cani parlare di cultura e credere di capire cosa sia o meno.

6 ore fa, FallenAngel ha scritto:

metti caso che i vari finanziamenti complessivamente raggiungano la soglia di 1.000.000€ quanti stipendi ci fai? Te lo fico subito 1.000 stipendi

Serve un posto di lavoro per guadagnarsi uno stipendio Non bastano i soldi se non li si investe per dare modo concretamente di fare qualcosa ad un disoccupato.

16 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Fosse per me scioglierei i patti lateranensi e riprenderei il vaticano ed altre strutture che

Mi chiedo perché rovinare quel che di buono ha fatto Mussolini. Se addirittura lui ha capito l'importanza della Chiesa per l'Italia come mai c'è chi non ci riesce?

18 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Se la scuola in Italia ha di queste lacune il discorso è un altro.

Spoiler

Io faccio i compiti d'Inglese. :moonmoon: 

18 ore fa, TheDarkWriter ha scritto:

Se la cosa non ti interessa/riguarda evita di parlare di quello che non conosci, no?

Link al commento

15 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

In che modo la religione approfondisce la conoscenza dell'individuo? Credo che ci sia già una disciplina che tratta di ciò ossia la filosofia. La religione ti dice solo "Dio esiste PUNTO" la filosofia no, essa accetta opinioni diverse dalla tua e non si basa su dogmi ma su ragionamenti logici

La religione non è ciò che pensi tu: è storia, sono leggende, e saperle aumenta la propria cultura personale.

Link al commento

Adesso, FallenAngel ha scritto:

Non va bene perché è di parte e quindi non oggettiva^^

Ecco perché in queste lezioni di norma si è liberi di prendere la parola e argomentare con la propria idea. Così si viene a creare un dibattito molto interessante in classe, che è educativo e a me piaceva da matti! ^^ 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...