Vai al commento


Chi di voi fuma?


Ikura-chan

Post raccomandati

Ragazzi, vi dico che fumo da 2 settimane, una sigaretta di mattina (prima di entrare a scuola) e una durante l'intervallo.

Ovviamente non fumo tutti i santi giorni, e non lo faccio per farmi "figa".

L'ho provato con un amico.

Secondo me il gusto di fumare sta nel sentirsi "adulto" quando si compie il gesto e a me un poca di autostima servirebbe >_>

Fidati, smetti di fumare, in futuro te ne pentirai e non potrai rimediare. Ti comporterai da adulta quando lo sarai, ora hai tredici anni, goditeli perchè non tornano più indietro. Ci saranno sicuramente modi migliori per aumentare l'autostima ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

aspetta. fammi capire. fumi per sentirti adulta? fumi per autostima?

te lo dico con franchezza, sbagli. così come è sbagliato fumare per farsi fighi, allo stesso modo la tua motivazione.

il fumo non è uno scherzo, è vero che all'inizio sembrano stupidate tutte le cose che si dicono sulla dipendenza, pensate che non vi sembra così difficile smettere, che tanto voi farete in modo di non entrare mai nel tunnel del fumo, ma una sigaretta oggi, una domani, ed ecco che senza accorgervene siete dentro. e poi, quando non riuscirete più a fermarvi, quando spenderete chissà  quanto al giorno in pacchetti di sigarette, avrete il fiato grosso al solo fare 10 metri di corsa e non starete bene se non fumate ogni mezz'ora, penserete con rammarico: "e io che ho iniziato solo per sentirmi adulto, e io che pensavo fosse facile uscirne, guarda un po'... vorrei tornare indietro nel tempo e sgridarmi da solo".

fumare non è uno scherzo. magari ve ne pentirete, più avanti. attenzione.

Flamy, come ho detto a Lightning ho dei problemi, veri problemi.

Non parlo di cicche su cicche, ma una ogni tanto (1 o 2 giorni) e ormai non so più che fare, sono troppo indecisa...

Sinceramente, vedere una 13enne fumare, per me, è come vedere un un bambino di 4 anni che mette i vestiti di suo padre per sentirsi grande, e il tutto mi fa solo ridere (Anche se dovrei piangere...)

L'autostima non risiede negli oggetti, risiede invece in noi stessi.

Facile a dirsi, difficile a farsi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Facile a dirsi, difficile a farsi...

Credimi, te lo dice uno che ne ha affrontati di momenti difficili, buttarsi su un vizio solo per riacquistare fiducia in se stessi è davvero controproducente. Piuttosto, prova coi videogiochi, non sembra, ma aiutano :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dei veri problemi? oh. bè. io ne ho a bizzeffe, e non fumo. sai cosa, a tredici anni mi faceva salire l'autostima che non avevo? disegnavo. per tutti. mi piaceva sentirmi dire che ero brava che diventerò fumettista, e tutto. disegni. non fanno male, non causano dipendenza, si può smettere quando si vuole, fanno bene al cuore e alla mente. :)

ci sono tanti modi per acquisire autostima, ma non fare cose di cui forse potrai pentirti....

i problemi saranno sicuramente altri, e più importanti, tra un po' di anni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda, da persona che non ti conosce, che non ti vede tutti i giorni e che non fa parte della sua famiglia, non ho la minima intenzione di dirti cosa fare,

nè tantomeno dirti cos'è giusto o sbagliato per te.

E come potrei? In più il monitor del mio pc non mi consente grandi contatti con te che stai dall'altra parte, e che sarai anche costretto a leggere quet'altra roba.

Perciò che dire?

Vivi la tua vita, fai quello che ti senti di fare, fallo quando vuoi ovviamente senza sensi di colpa e.. basta.

Hai tantissime cose da vedere ancora, valuterai poi tu in seguito..

Saluti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quel che ho che ho capito la sensazione che ti dà  fumare è realmente piacevole, visto che si 'accostano' tutti i danni che provoca e.e

Imho spero di non provare neanche a fumare, perchè già  l'odore del fumo passivo mi piace, e non voglio rovinare il mio fisico, la mia crescita e i miei polmoni (il bello è che ho insufficienze polmonari, qualcosa che non ho capito malfunzionante e l'asma, lol)

 

 

 

 

che puccioso che ero 4 anni fa <: 

a distanza di 4 anni posso dire di aver provato a fumare, e non concepisco chi fuma. Droga di stato legale che non ti da niente. Alta dipendenza psicologica (1.7/3) causata dalla dopamina che si smuove, ma nessuna sensazione. 

Quindi posso dire di sì.. 4 anni fa anche se di ignoranza avevo ragione :')))atm se non fossi in un forum pokemon vi direi di fumarvi əřbæ piuttosto XD 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh, io non fumo perchè mi sono ripromesso di non provarci nemmeno, non ne ricaverei nulla di utile. Pure io come Kiyro la metto sul piano economico: pagare per autodanneggiarsi, o per farsi sentire fighi, lo trovo davvero illogico. C'è chi dice che lo fa per stress, ma per me c'è modo e modo per rimediare allo stress. Poi boh, è vero che una sigaretta o due per provare non ti danno il vizio, ma di certo non fa bene nemmeno fumarne solo una: voglio dire, tutti lo sanno che fanno male (e molto direi), se provano sapendo di non voler continuare, tantovale non provare. Se invece provano, e gli piace, ritorniamo sul fatto che si è consapevoli di danneggiarsi da soli, per chissà  quale vantaggio che si riceve...

Cosa ci guadagnate voi con il fumo? Cosa vi fa? Per caso pone rimedio ai vostri problemi? No. Anzi vi peggiora. Per cui credo sia meglio smetterla di buttare soldi e di smetterla di accorciarsi la vita. Trovatevi un'altro sfogo, diamine.

Cioè, capisci che puoi fare qualsiasi altra cosa al posto che fumare una sigaretta? °_°

Non so, fa QUALSIASI ALTRA cosa quando ti viene voglia di fumare °_°

Quoto tutti e tre. Sono le stesse cose che ho detto io ad alcuni miei amici che fumano, purtroppo senza nessun risultato (se non in un caso).

Però mi piacerebbe fumare ancora per vedere fino a che punto arriva il mio autocontrollo..

Non nascondo di aver pensato anch'io a questa cosa, ma non ho comunque intenzione di iniziare. Questo fa solo parte di uno dei tanti ipotetici che mi pongo spesso.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ne ho fumate due o tre in terza/quarta superiore.

Non mi ha fatto ne caldo ne freddo. A parte l'estremo bruciore di gola.

Solo che non riesco a sopportare l'odore del fumo, soprattutto quando si impregna nei capelli e nei vestiti.

Non riesco a stare vicino a qualcuno che fuma, anche se in quel preciso momento non sta fumando. Sento l'odore e mi devo allontanare, almeno di trenta centimetri :°D

Per non parlare poi dello starci insieme, ti immagini baciare uno con la bocca che sa di fumo? *conati*

Solo l'odore mi fa bruciare le narici, urgh.

Per il resto, uno si può bruciare i bronchi come meglio crede :°D basta che mi si tenga a debita distanza :°D

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non nascondo di aver pensato anch'io a questa cosa, ma non ho comunque intenzione di iniziare. Questo fa solo parte di uno dei tanti ipotetici che mi pongo spesso.

Non sopravvalutatevi. Stop. Se ci sono milioni di dipendenti c'è un motivo valido. Personalmente non mi ritengo un debole, anche se fumo da un po'.

Sinceramente l'unico commento che ho letto e che ha rispecchiato quello che penso al 100% è manuel, che fuma da più di due anni (io fumo da 4 anni).

Piangere sul latte versato non è tra le mie priorità , ma non sono un ipocrita, pertanto dico senza problemi che avete tutti assolutamente ragione, non c'è tanto da dire.

Le difficoltà  nello smettere di fumare le ho elencate nel mio primo commento, quindi non le ripeto.

Per quano riguarda i post di quelli che fumano da due giorni e dicono "non sapete cosa vuol dire" dico solo che sono ridicoli, spero non vi offendiate ma ciò che state iniziando è qualcosa di veramente brutto. Fumare per qualche mesetto o un anno non vuol dire proprio nulla, potete smettere senza accorgervene, fatelo adesso invece di provarci soffrendo in futuro.

Per quanto riguarda la ragazza che ha problemi di autostima, l'unica cosa che posso dire è che secondo me ci si sente meglio non quando gli altri ti apprezzano per un qualcosa che ti danneggia, negandoti la tua libertà  di pensiero, condionandoti.

Quando sarai cresciuta e sarai un pelo più matura, capirai che la cosa più bella e essere soddisfatti di se stessi, non di quello che pensano gli altri. Cerca di pensare a quando sarai grande, e guardandoti indietro potrai dire: Sono sempre rimasta me stessa :sisi: non lasciarti condizionare ^^ supera i problemi con le tue forze e non affidarti ad amici babbei o metodi dannosi, vedrai la soddisfazione :D

Per quanto mi riguarda, non lo dico per l'approvazione degli altri, ma maledico il giorno in cui ho cominciato. Adesso per smettere dovrò soffrire parecchio, ma nulla è impossibile ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fen, mio padre ha smesso dopo 40 anni da fumatore accanito, addirittura voleva solo camicie col taschino per poterci mettere il pacchetto di sigarette.

C'è riuscito dopo un "corso" di due/tre settimane fatto dall'ospedale. Smettere non è impossibile, e nemmeno tanto doloroso, se davvero lo vuoi. Lui c'è riuscito perchè si è preso una strizza della miseria per una broncopolmonite che stava stroncando un suo amico, che non riusciva a guarire perchè di bronchi, in realtà , non ne aveva più, da quanto fumava.

Quindi se c'è una motivazione forte dietro, smettere non è così difficile come lo fanno sembrare (anche perchè sennò come fanno a vendere tutte le loro belle pastiglie/cerotti alla nicotina e sigarette elettroniche - che a quanto pare sono tossiche anch'esse - o cavolate varie? :°D)

Poi, ripeto, ognuno fa quello che vuole e che si sente di fare ;) la vita è vostra e gestitevela, ma non nascondetevi dietro un dito, o meglio, dietro una sigaretta.

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sopravvalutatevi. Stop. Se ci sono milioni di dipendenti c'è un motivo valido. Personalmente non mi ritengo un debole, anche se fumo da un po'.

Sinceramente l'unico commento che ho letto e che ha rispecchiato quello che penso al 100% è manuel, che fuma da più di due anni (io fumo da 4 anni).

Piangere sul latte versato non è tra le mie priorità , ma non sono un ipocrita, pertanto dico senza problemi che avete tutti assolutamente ragione, non c'è tanto da dire.

Le difficoltà  nello smettere di fumare le ho elencate nel mio primo commento, quindi non le ripeto.

Per quano riguarda i post di quelli che fumano da due giorni e dicono "non sapete cosa vuol dire" dico solo che sono ridicoli, spero non vi offendiate ma ciò che state iniziando è qualcosa di veramente brutto. Fumare per qualche mesetto o un anno non vuol dire proprio nulla, potete smettere senza accorgervene, fatelo adesso invece di provarci soffrendo in futuro.

Per quanto riguarda la ragazza che ha problemi di autostima, l'unica cosa che posso dire è che secondo me ci si sente meglio non quando gli altri ti apprezzano per un qualcosa che ti danneggia, negandoti la tua libertà  di pensiero, condionandoti.

Quando sarai cresciuta e sarai un pelo più matura, capirai che la cosa più bella e essere soddisfatti di se stessi, non di quello che pensano gli altri. Cerca di pensare a quando sarai grande, e guardandoti indietro potrai dire: Sono sempre rimasta me stessa :sisi: non lasciarti condizionare ^^ supera i problemi con le tue forze e non affidarti ad amici babbei o metodi dannosi, vedrai la soddisfazione :D

Per quanto mi riguarda, non lo dico per l'approvazione degli altri, ma maledico il giorno in cui ho cominciato. Adesso per smettere dovrò soffrire parecchio, ma nulla è impossibile ^^

Qualche parola in più non fa mai male.

1. La consapevolezza sarà  l'unico modo per smettere di fumare.

2. Pagu, fumava. Mi ha conosciuto, gli ho parlato, ha smesso immediatamente.

3. Non capisco, come dici tu, perché ci sia gente che dice che fuma per smettere di pensare ai problemi.

Perché? Perché la massa è l'esempio, e quindi devono seguirla. Uno che fuma è risucchiato dal sistema in cui si tende a non avere una propria identità  affidandosi a ciò che fa/dice la massa.

4. Abbracciate un albero per smettere di pensare ai problemi, cantate una canzone per sfogarvi.

Distinguetevi.

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nonostante la mia veneranda età  (XD), non ho mai toccato nè fumato una sigaretta. E molto probabilmente mai lo farò perchè l'odore del fumo proprio non lo sopporto, anche se sarei curioso di provare almeno una volta per sentire com'è. E poi la trovo veramente una cosa molto stupida: spendere soldi (e tanti anche) per comprare qualcosa di inutile e dannoso per la salute. Ma la cosa che mi fa più pena e tristezza sono i ragazzini che per sentirsi grandi e fighi girano con la sigaretta in bocca. Ragazzini così piccoli che il biberon l'hanno abbandonato solo da pochi mesi. Ragazzini che nonostante si sentano grandi, appena si abbassano un po' le temperature, cominciano a piagnucolare a destra e a manca perchè hanno freddo. Dove stiamo finendo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda, da persona che non ti conosce, che non ti vede tutti i giorni e che non fa parte della sua famiglia, non ho la minima intenzione di dirti cosa fare,

nè tantomeno dirti cos'è giusto o sbagliato per te.

E come potrei? In più il monitor del mio pc non mi consente grandi contatti con te che stai dall'altra parte, e che sarai anche costretto a leggere quet'altra roba.

Perciò che dire?

Vivi la tua vita, fai quello che ti senti di fare, fallo quando vuoi ovviamente senza sensi di colpa e.. basta.

Hai tantissime cose da vedere ancora, valuterai poi tu in seguito..

Saluti!

Ommioddio, dopo cinque pagine di fuffa un intervento da incorniciare, fossi un mod avrei chiuso il topic con questo intervento. Certo, c'è sempre un po' di pregiudizio moralista fra le righe, ma se così non fosse sarebbe la perfezione. E lo dico a tutti quelli che si fanno paladini della salute degli altri: ma che diritto avete di dire agli altri ciò che devono e non devono fare, aspirare, ingerire, comprare? Non che io non concordi sulla pateticità  generale dei fumatori e della loro dipendenza ad una sostanza che non fa assolutamente nulla per loro (davvero, se devi spendere cento euro al mese per ottenere il nulla, tanto vale passare ad altre droghe più decenti e con meno effetti collaterali), se non prepararli ad un cancro, ma gli antifumatori per principio sono ancora più antipatici e pedanti. Credete davvero che nessuno abbia già  sentito gli argomenti triti e ritriti che la propaganda statale (fatta con gli stessi soldi del tassatissimo tabacco), veri per carità  (tranne quello del "sentirsi figo" e del "seguire le masse" - siete fermi agli anni 90 eh? la reputazione delle sigarette non è cambiata, si è proprio stravolta mentre dormivate), ma se fossi un fumatore mi suonerebbero talmente triti, ritriti e ripetuti a macchinetta a questo punto da volermi solo far continuare ed ad una frequenza maggiore, non smettere. Detto da uno che ha avuto più di un tumore riconducibile al tabacco in famiglia, fategli fare quello che voglino, la vita è la loro e tutta questa farsa che avete messo su (e che credo sia vostra procedura standard con qualsiasi fumatore) non fa altro che innervosire e farli allontanare ancora di più, se li credete intelligenti, sotto sotto sapete anche voi che non state facendo altro che ripetere sempre le stesse cose e che deve essere la persona a rendersi conto del suo "errore". E se questo vuole continuare, non credo siano affari vostri, francamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cosa ci guadagno ? a me piace e basta ... anche se so che fa male saro un masochista ! .. io dicevo a Lilon che se nn prova sulla pelle non sa bene cosa significa cute.gif.pagespeed.ce.Z3NCEGzqRg.gif

Mi sa che non hai capito che tra quelli che ti hanno detto che è ridicola come cosa ci sono anche dei fumatori seri, anche perchè dopo 6 sigarette non sei un fumatore, probabilmente non sai manco aspirare.

Mah, i fumatori fumano generalmente perché sono stressati/nervosi/quellochevolete. Ma che problemi ci sono, all'inizio della adolescenza? D:

Per quanto riguarda me, ho provato ma mai continuato. Però mi piacerebbe fumare ancora per vedere fino a che punto arriva il mio autocontrollo..

Ovviamente ci sono coloro che hanno problemi e fumano per quello o per farsi grandi o per quellochevolete, ma considerate che ci sono anche persone che fumano perchè una sigaretta ogni tanto ti rilassa, soprattutto se fumata da solo in tranquillità .

E piuttosto come detto dal post precedente al mio, se vuole "fumare" lasciatelo fare. Se uno vuole smettere non lo farà  mai perchè qualcuno gli dice che è dannoso, a parte rari casi di amicizie strette (vedi Kiyro), per smettere si deve avere da soli la forza volontà . E' una questione mentale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non fumo e mai lo farò, ovvio che fa male e tutte quelle cosa ma, io proprio non ne sento il bisogno. Non vedo l'utilità  di questa azione ecco.

Credimi. Se ci provi (e non ti intossichi) cambi idea.

Scusa, ma noi mica ti obblighiamo a cambiare idea, o sbaglio?

Poi un giorno mi sono messo in bocca e ho iniziato a "giocherillarci" con la lingua... e mi sono quasi addormentato!!! XD

Credo ,quindi, che non sia la sigaretta in sè, quanto il fatto di avere un oggetto in bocca (niente quote di doppiosenso eh! :sneaky: XD) a dare l' effetto rilassante... questa, poi è la mia opinione...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io in tutti i miei 22 anni non ho mai fumato una volta e ne vado gran fiera. Secondo me fa più "fighi" non fumare che farlo, non vi rende migliori o più adulti, anche perché fare una cosa che pian piano vi uccide, che rende il vostro corpo meno forte e funzionale fin da subito, è un segno di irresponsabilità  anche in adulti 30enni/40enni ecc. Fumare non è sinonimo di adulto, anzi.

Ci sono altri modi per rilassarsi, intossicarsi e intossicare quelli intorno a voi col fumo passivo non vi da niente in più di buono, solo cose cattive...

Le sigarette sono in tutto e per tutto una droga legalizzata, dopo che daranno assuefazione non riuscirete più a smettere e starete sempre peggio. Fidatevi, io ho visto tante persone cercare di smettere e soffrire per giorni e alla fine neanche riuscirci. Non iniziate e se avete appena iniziato, smettete subito prima che sia troppo tardi. Non solo buttate via soldi inutilmente, ma effettivamente state pagando per farvi del male e rischiare la morte e soprattutto date un bruttissimo esempio agli altri. Poi che gusto c'è nel dipendere da qualcosa? Dal sentire il bisogno impellente e distruttivo di fumare, magari mentre siete al cinema o in un altro posto dove non potete farlo, soffrire per la mancanza di qualcosa in ogni momento possibile e diventare irritabili e addirittura cattivi se non fumate per troppo tempo...

Io sinceramente stimo molto di più un uomo che non fuma che uno che lo fa, mi da più sicurezza e poi io ODIO lo spreco dei soldi, soprattutto se per qualcosa che non solo è inutile, ma fa anche male a tutti. Se avete da buttare 5 euro a settimana o addirittura al giorno, piuttosto dateli in beneficenza che c'è chi al mondo darebbe tutto per avere una vita sana e con buone prospettive di longevità .

E non date la colpa agli adulti che fumano, perché io sono cresciuta in una famiglia di fumatori ma non ho MAI voluto nemmeno toccare una sigaretta. Se fumate la colpa o il merito (mettetela come volete) è solo vostra. La decisione di iniziare non è di nessun altro se non di voi stessi...

Comunque ognuno fa quello che vuole, se a una persona va bene fumare faccia pure, è un paese libero anche se la gente diventa schiava di cose come il fumo. Io personalmente se mi ritrovo un fumatore in casa o vicino lo faccio allontanare e fumare fuori, anche con 30 C° sotto zero. Non c'è niente di maturo nel sacrificare delle cose così importanti che miliardi di persone al mondo vorrebbero come la vita e la salute. C'è chi non ha scelta e deve arrendersi a morire o stare male, ma voi la scelta ce l'avete. Provate a non fumare per un anno, mettendo via tutti i soldi che spendete in sigarette, e a fine anno potrete permettervi un sacco di belle cose che vorreste, magari anche una crociera ai caraibi e quella sinceramente è molto meglio di un anno passato a farsi del male...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aridaje. Non fate di tutta l'erba un fascio, non tutti fumano per farsi gli adulti e sentirsi fighi.

Io ho provato ma non mi è piaciuto

Comunque ti consiglio di smettere perché ti danneggi economicamente, fisicamente e mentalmente ;)

Chi fuma conosce benissimo i rischi ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aridaje. Non fate di tutta l'erba un fascio, non tutti fumano per farsi gli adulti e sentirsi fighi.

Uno dei peggiori luoghi comuni; c'è differenza tra il ragazzino di 11 anni con la sigaretta in bocca e il fumatore inteso in senso generico.

L'errore sta in chi cerca di motivare il vizio in qualcosa che trascenda l'atto stesso del fumare: il fumatore generico non è stressato, non è un malato da internare né un drogato, non ha problemi con la vita, non ha tendenze suicide, non prova piacere nel farsi male né tantomeno nel farlo a chi gli sta intorno. Si fuma generalmente perché piace.

Il fumo è un vizio che danneggia polmoni e sistema respiratorio.. come l'ubriacatura del sabato sera danneggia il fegato, mangiare troppo danneggia il sistema vascolare, una vita sedentaria atrofizza i muscoli e l'assuefazione da vita virtuale mangia il cervello.

Ma dovremmo forse fare il processo all'obeso e trovare motivo della sua golosità  in altro che non nella sua fame?

Dovremmo forse fare il processo al sedentario e pretendere di illuminarlo riguardo alle conseguenze del suo stile di vita come se non ne fosse al corrente? Andiamo.

Fumare è un viziaccio e chi smette ne trae solo vantaggio; non demonizzate né santificate il fumatore, non cercate di trovare il senso d'un vizio che in quanto tale non ne ha.

Con permesso, accendo. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aridaje. Non fate di tutta l'erba un fascio, non tutti fumano per farsi gli adulti e sentirsi fighi.

Chi fuma conosce benissimo i rischi ;)

E allora chi fuma è ignorante perché li ignora. No? Dai su, con i soldi delle sigarette si potrebbero comprare molte cose, fare viaggi, esperienze. Penso che se i miei genitori avessero conservato i soldi delle sigarette da quando sono nato... A quest'ora avrei iniziato a navigare nel mio sogno, ovvero quello di viaggiare e di scoprire...

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E allora chi fuma è ignorante perché li ignora. No? Dai su, con i soldi delle sigarette si potrebbero comprare molte cose, fare viaggi, esperienze. Penso che se i miei genitori avessero conservato i soldi delle sigarette da quando sono nato... A quest'ora avrei iniziato a navigare nel mio sogno, ovvero quello di viaggiare e di scoprire...

Questo dipende sempre da quanti pacchetti o tabacco sfuso fumi, e anche dalla situazione familiare a 'sto punto.

Poi ovvio, ci stanno gli stupidi che pur sapendo che non stanno messi bene a soldi continuano a fumare, ma vabbè la responsabilità  è loro.

Personalmente quei 5 minuti di fumata me li godo, e fumando tabacco sfuso un drum non costa più di 10 centesimi, quindi non mi dispiace spenderci su un tot al mese.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uno dei peggiori luoghi comuni; c'è differenza tra il ragazzino di 11 anni con la sigaretta in bocca e il fumatore inteso in senso generico.

L'errore sta in chi cerca di motivare il vizio in qualcosa che trascenda l'atto stesso del fumare: il fumatore generico non è stressato, non è un malato da internare né un drogato, non ha problemi con la vita, non ha tendenze suicide, non prova piacere nel farsi male né tantomeno nel farlo a chi gli sta intorno. Si fuma generalmente perché piace.

Il fumo è un vizio che danneggia polmoni e sistema respiratorio.. come l'ubriacatura del sabato sera danneggia il fegato, mangiare troppo danneggia il sistema vascolare, una vita sedentaria atrofizza i muscoli e l'assuefazione da vita virtuale mangia il cervello.

Ma dovremmo forse fare il processo all'obeso e trovare motivo della sua golosità  in altro che non nella sua fame?

Dovremmo forse fare il processo al sedentario e pretendere di illuminarlo riguardo alle conseguenze del suo stile di vita come se non ne fosse al corrente? Andiamo.

Fumare è un viziaccio e chi smette ne trae solo vantaggio; non demonizzate né santificate il fumatore, non cercate di trovare il senso d'un vizio che in quanto tale non ne ha.

Con permesso, accendo. :)

L'obesità  sta nella natura umana, così come la sedentarietà . Il fumo invece è una creazione dell'uomo per se stesso, che va contro la normale natura umana.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'obesità  sta nella natura umana, così come la sedentarietà . Il fumo invece è una creazione dell'uomo per se stesso, che va contro la normale natura umana.

Teoricamente obesità  e sedentarietà  sono deviazioni della natura umana date dal progresso; l'uomo nasce nomade e cacciatore, quanto pensi potesse vivere al tempo un pigrone? :)

E poi stai paragonando effetti a causa: l'obesità  è la conseguenza del vizio, il fumo ne è causa. Secondo il tuo paragone potremmo dire che il cancro ai polmoni o la pasta al sugo siano contro natura. :P

Peace!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...