Vai al commento


Chi di voi fuma?


Ikura-chan

Post raccomandati

Teoricamente obesità  e sedentarietà  sono deviazioni della natura umana date dal progresso; l'uomo nasce nomade e cacciatore, quanto pensi potesse vivere al tempo un pigrone? :)

E poi stai paragonando effetti a causa: l'obesità  è la conseguenza del vizio, il fumo ne è causa. Secondo il tuo paragone potremmo dire che il cancro ai polmoni o la pasta al sugo siano contro natura. :P

Peace!

Ok, ma da quel che so di genetica, non esistono geni nel DNA umano che sviluppano tendenze verso il fumo e compagnia bella :O

Semplicemente dico che per un essere umano fumare non è necessario, non fa parte dell'istinto animale in noi, come invece detta l'istinto di sopravvivenza, che ci obbliga a mangiare, bere e riprodurci. Siamo umani solo perché pensiamo di esserlo, ma in realtà  siamo solo animali con qualcosa in più in materia cerebrale, e, avvolte, neanche quella LOL

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ma da quel che so di genetica, non esistono geni nel DNA umano che sviluppano tendenze verso il fumo e compagnia bella :O

Semplicemente dico che per un essere umano fumare non è necessario, non fa parte dell'istinto animale in noi, come invece detta l'istinto di sopravvivenza, che ci obbliga a mangiare, bere e riprodurci. Siamo umani solo perché pensiamo di esserlo, ma in realtà  siamo solo animali con qualcosa in più in materia cerebrale, e, avvolte, neanche quella LOL

Neanche mangiare troppo è necessario né tantomeno l'inerzia.

Ma sai che ti dico? Non c'è nulla di più naturale dell'uomo che cade nel vizio, di qualsiasi tipo esso sia. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non fumo è per di più sono troppo tirchio da spendere i soldi in sigarette ci ho provato ma sono stato talmente male ma male preferisco spendere i soldi per manga o anime

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow non sapevo esistesse una discussione del genere, altrimenti avrei già  risposto prima, perchè l'argomento mi tocca.

Per chi non lo sapesse, premetto che ho 15 anni e in questi anni ho visto molti miei amici passare dal "Non toccherò mai una sigaretta" al "Eddai un tiro che ti fa?" e la cosa non fa che accrescerti dubbi. Così anche io mi sono posto questo interrogativo, cioè se per me ( per me medesima, non come questione generale e universale) fosse giusto fumare. Alla fine sono arrivata alla conclusione che sarebbe stato inutile e mi avrebbe causato solo problemi.

Ora, io non sono nella posizione di fare la moralista e giudicare gli altri, perchè a nessuno su questa terra compete, perciò seppur io lo ritenga sconveniente non condanno nessun fumatore di avere abitudini scorrette più di quanto condanni le abitudini alimentati sbagliate di qualcuno ad esempio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In classe io ho 14 alunni su 20 che fumano... sempre per farsi i "fighi" ho anche avuto tantissime occasioni di fumare ma ho risposto semplicemente no.Anche perchè dalle poche volte che si fuma nasce il "vizio" (la mia classe è piu' che una conferma)e lo ritengo un vizio piu' che inutile ma anche dannoso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho 13 anni. Conosco persone della mia stessa età  che hanno cominciato a fumare e che mi hanno detto:"Andrè,fatti nà  bella sigaretta!Dimentichi che è nà  meraviglia"

Cioè,non sapevo cosa rispondere. Mi sembra tanto stupido,cominciare a fumare solo perchè devi stare al passo dei tuoi amici.

Io non voglio fumare. Non voglio rovinarmi . La sigaretta è solo un miscuglio di tabacco tenuto insieme da un involucro infiammabile.

Poi vabbhè,fumare è una scelta libera ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non fumo sigarette abitualmente, ma nemmeno sono un moralista. Biasimo alcuni fumatori, perché si rendono schiavi per sentirsi fighi, ma non vado assolutamente a rompergli, perché sanno che gli fa male.

Ho invece degli amici che, coscienti di quello che fanno, una sigaretta ogni tanto se la fanno. Ma lì è una cosa normale, il piacere della sigaretta lo posso capire benissimo (O meglio, lo posso comprendere ma non condividere, dato che fumare non mi ha mai dato nessun effetto positivo).

In sostanza la penso che fumare non sia sbagliato, se sei cosciente. Ma tu, dodicenne che dici di fumare per lo stress, o perché lo fanno le tue amiche, tu sei totalmente in errore. Per una cavolata simile finisci schiavo per anni, decenni. Ho un'amica che l'anno scorso scroccava una sigaretta ogni tanto, nulla di che. 'St'estate le è capitato più spesso di fumare, da quest'inverno se le metti una sigaretta davanti gli occhi cambia espressione spaventosamente. È quello il problema: non il cancro, non il catrame nei polmoni (il corpo è tuo, ci fai quello che ti pare): è l'inizio di una dipendenza veramente pesante, che coinvolge tutto il tuo organismo e ti fa stare male senza. Una prigione, insomma.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io fumo, ma mi mantengo sempre per non fumare troppo, dato che so dov'è che mi porterà  fumare. Non ho neanche il vizio, è solo che sono davvero un tipo nervoso, ed appena fumo una sigaretta mi calmo e rilasso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io fumo, ma mi mantengo sempre per non fumare troppo, dato che so dov'è che mi porterà  fumare. Non ho neanche il vizio, è solo che sono davvero un tipo nervoso, ed appena fumo una sigaretta mi calmo e rilasso.

Se sei nervoso fai una corsetta :-)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho provato una volta solamente (durando per 2-3 mesi) quando avevo 14 anni.


Solite stupidaggini che si fanno con gli amici, ma per fortuna crescendo ho appreso che non avevo nulla di buono in cambio dal fumo, per cui decisi di smettere.


 


Mai più toccata una sigaretta in vita mia ^_^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vorrei rispondere nuovamente.

Cari,stavo per cadere anch'io nelle "grinfie" del fumo. Causa? Mio fratello. Oh,vi starete chiedendo il perché. Insomma..vedere un fratello maggiore fumare davanti ai propri occhi non è proprio uno spettacolo. Era quasi diventato un vizio il mio,rubavo le sigarette di mio fratello per poi fumare da solo in terrazza accompagnati da una tosse fastidiosa. Stavo diventando un fumatore ma sono riuscito a smettere,forse era la paura di venire scoperto dai genitori e venire "etichettato" dalla famiglia.

Non credo che fumerò ancora. Il liceo è pieno di insidie di questo genere. Devo resistere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uhm... Se si parla di sigarette, fumavo. Devo dire di aver iniziato presto, in terza media. Anche se a quei tempi, si parlava di una sigaretta al giorno, non di più. E già  era tanto. Con il passare del tempo, ho aumentato le dosi, non mi dava soddisfazione fumare così poco, così passai a due giornaliere, per arrivare a quattro. Ho sempre mantenuto lucidità , comunque. Prima di iniziare, mi ero sempre detto: non più di quattro al giorno. E così è stato, senza neanche uno strappo alla regola. In terza superiore decisi di smettere. Iniziavo a sentire il bisogno del fumo stesso, mi innervosivo se non avevo sempre il pacchetto in tasca. Se c'è una cosa della quale posso vantarmi è la determinazione, che mi permise di smettere completamente nel giro di 6 mesi. Ricordo ancora che, nel Luglio 2011, in vacanza in Calabria con una mia amica, feci fuori l'ultima sigaretta da fumatore. Da allora ne ho toccata qualcuna ogni tanto, ma non ho intenzione di riniziare.


Diciamo che i motivi che mi hanno condotto a partire sono vari. In primis lo stress dovuto al mancato rapporto con i miei genitori, con i quali litigavo e litigo tuttora. Mi hanno sempre detto che rilassavano, e tentare non costava nulla. Effettivamente è proprio così. Per questo ne usufruisco nei periodi di stanchezza, a livello psicologico e mentale. Aiutano, in effetti. Quanto ai rischi, non ho mai dato troppo peso alle malattie respiratorie. Fumare aumenta il rischio di contrazione, ma non implica l'effettivo danno. E i soldi li avrei spesi comunque, in un modo o in un altro.


Dopo questo lungo e noioso monologo, ci tengo a dire un paio di cose. Primo, per smettere non basta decidere con la mente, bisogna entrare nella condizione di non poter più fumare, evitando di comprare altri pacchetti. Secondo, a nulla serve ribadire i rischi che si corrono, chi fuma li ignora o è conscio di quel che fa, e non è certo il parere di un'altra persona a fargli cambiare idea. Terzo, prima di giudicare bisogna provare. Predicare l'abolizione delle sigarette da questo mondo senza averle provate ha il valore di un Fake Out su un Ghost.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

^this


Aggiungo che se davvero si vuole smettere non c'è nulla che ti possa frenare.


Come ho già  detto in precedenza, mio padre smise perchè si è preso una strizza assurda quando uno dei suoi migliori amici stava per essere stroncato da una broncopolmonite.


Questo signore era fumatore fin da molto giovane e i medici son rimasti perplessi sul cosa fare poichè nei suoi polmoni di bronchi ne erano rimasti ben pochi.


Hanno smesso in quattro, mio padre e tre suoi amici, nel giro di due settimane, dalla paura che si sono presi.


 


La difficoltà  è che psicologicamente chi fuma e vuole smettere inconsciamente non sente un "buon motivo" per farlo, finchè non vede certe cose che allora gli danno lo spintone psicologico finale.


Si, è vero, si sanno i danni che provoca il fumo, ma siamo sinceri, quanti di voi hanno visto con i propri occhi dei polmoni da fumatore? E non in foto, le foto non impressionano nessuno.


Si dice si fa male, ma poi oggettivamente si pensa "massì una più una meno non mi ucciderà ".


E invece è proprio questo che frega :°D


Si deve avere quindi sì una grande determinazione e/o una grossa spinta emotiva :)


 


Comunque io non ho mai fatto la ramanzina a nessuno. Chi vuol fumare fumi (basta che non intossichi anche me :°D).


E' la vostra vita e vivetela come vi pare.


GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...