Vai al commento

Il nostro sistema di gestione dei PokéPoints e del PokéPoints Store è stato disattivato in seguito a dei bug, che verrammo fixati il più presto possibile. Ci scusiamo per il disagio.


AxelKH

[GUIDA] Legittimità negli abbinamenti fra Pokémon e Poké Ball

Recommended Posts

 

2mbHmNx.png

Grafica introduttiva by @TOU-NNY, thanks! ^^

 

NB. Questa è una versione aggiornata alla settima gen della guida di @Strax

 

Salve a tutti, in questa guida parlerò dell'abbinamento fra Pokémon e Pokéball, facendo chiarezza su quali abbinamenti sono possibili e su quali invece non lo siano; perchè se è vero che i figli di un Pokémon cheat sono legit, questa regola va a farsi benedire nel caso di abbinamenti fra Pokémon e Poké Ball impossibili da ottenere legittimamente.

 

Gli scopi di questa guida sono:

 

  • Aiutare i breeders a riconoscere quali combinazioni sono cheat e quali no, onde evitare di sprecare il proprio tempo a fare box su box di uova per poi scoprire di aver ottenuto 500 Pokémon cheat, poichè il genitore di partenza arrivato dal Prodigioso aveva una combo ball/pokémon illegale;
  • Aiutare chiunque si muova fra i vari mercatini (non solo su questo sito) alla ricerca di Pokémon legit per i propri team a non incappare in dei cheat di basso valore.
 

Molte delle informazioni che di seguito elencherò provengono dalla mia personale esperienza di videogiocatore, e da Smogon, il punto di riferimento per il Competitive (nella fattispecie, dalla guida realizzata da SuperJOCKE). Senza ulteriori indugi, iniziamo a introdurre la questione partendo dalle vere basi.

 

Cos'è l'ereditarietà della Poké Ball?

 

Molto semplice: nella Sesta Generazione è stato introdotto che, in fase di breeding, il Pokémon di sesso femminile trasmetterà ai nascituri la Poké Ball nella quale è contenuto, permettendo così ai perfezionisti (come me) di breedare i propri Pokémon competitivi in una ball i cui colori si abbinino a quelli del Pokémon in questione. Questa ereditarietà è poi stata aggiornata nella settima generazione, dove trasmettono le ball anche i genitori maschi, se accoppiati con un pokemon della stessa specie (Es. Vulpix in ultraball maschio e vulpix femmina in scuroball), e la ball passata al nascituro sarà casuale tra le due dei genitori, se verrà invece accoppiato con ditto il nascituro avrà sempre la ball del padre. Inoltre i pokèmon asessuati passano anch'essi la ball dalla settima generazione.

 

Aspetta, è lo stesso concetto degli adesivi con scritto "NOS" da attaccare alla macchina... quelli non mi fanno guadagnare cavalli, certo la Poké Ball non rende il mio Pokémon più forte...

 

No, è vero, ma trovo maggiore soddisfazione nel vedere i miei shiny competitivi legit contenuti in una ball abbinata. Ripeto: è puro pefezionismo. Questa guida è qui anche per aiutare quelli che breedano in generica Poké Ball a non ritrovarsi per le mani dei cheat.

 

Ok dunque, come è possibile che una semplice Poké Ball renda un Pokémon cheat? Non ti sto seguendo...

 

Alcune Poké Ball sono esclusive di alcuni giochi (in particolare quelli di quarta generazione come Platino, oppure HGSS, seppur re-introdotte su sole e luna), pertanto perchè un Pokémon possa essere contenuto in esse, il genitore originale deve provenire da questi giochi. Il che implica diverse limitazioni, che presto andremo a vedere.

 

Però ai Mondiali Pokémon ho visto un Porygon2 in Friend Ball...

 

Questo perchè la Nintendo non se la cava granchè bene a riconoscere cosa è cheat e cosa no; ma noi siamo più bravi, gnè :P 

 

Qualsiasi Ball è ereditabile quindi?

 

No, ci sono alcune eccezioni:

  • Master_Ball_Sprite_Zaino.png Master Ball: la Master Ball non viene trasmessa ai nascituri; pertanto se breederete un pokémon in Master Ball, i nascituri saranno contenuti in regolari Poké Ball;
  • Pregio_Ball_Sprite_Zaino.png Pregio Ball (inglese: Cherish Ball): come la Master, anche questa NON viene trasmessa ai nascituri. Quindi, se avete un Evento, non perdete tempo a breedarlo, poichè i nascituri saranno contenuti in una regolare Poké Ball;
  • Parco_Ball_Sprite_Zaino.png Parco Ball (inglese: Park Ball): questa Ball è esclusiva del Parco Amici di Quarta Generazione; è una ball che non permane, difatti qualsiasi Pokémon catturato con essa, una volta entrato in squadra o messo nel PC, torna nella ball in cui era contenuto in origine (essendo il Parco Amici pensato per trasferire in Quarta Gen i Pokémon provenienti dalla Terza).
 

Ok, ho capito questa questione delle ball; mi illumini su quali sono le limitazioni di cui sopra?

 

Certo, cominciamo subito :) Su valido suggerimento, inserirò alla fine di ogni paragrafo anche il nome INGLESE delle ball, così che questa guida possa esservi utile anche in caso di scambi esterni a questo sito, su piattaforme internazionali. La completezza prima di tutto :) 

 

IMPORTANTE!!! Per poter trasmettere ai nascituri l'Abilità Nascosta, è necessario che ad esserne in possesso sia la FEMMINA. Pertanto, se anche voi provaste ad accoppiare uno Spearow femmina con Sguardofermo (non è la HA) contenuto in una Friend Ball, con uno Spearow maschio con Cecchino (è la HA), NON POTRETE MAI OTTENERE NASCITURI CON CECCHINO! Il maschio è in grado di trasmettere la sua abilità ai nascituri SOLAMENTE SE LO SI ACCOPPIA CON UN DITTO, ma in tal caso tutti i nascituri saranno contenuti nella pokèball del padre. Questo onde evitare di far proliferare una informazione scritta erroneamente in numerosi siti web, alcuni anche teoricamente molto attendibili.

 

Pok%C3%A9_Ball_Sprite_Zaino.pngMega_Ball_Sprite_Zaino.pngUltra_Ball_Sprite_Zaino.png Poké Ball, Mega Ball, Ultra Ball

 

Le tre Ball più basilari del gioco, esistenti sin dalla Prima Generazione. Quasi qualsiasi Pokémon può venire legittimamente breedato in esse (maggiori informazioni su quel "Quasi" più avanti nella guida).

 

Nomi inglesi delle ball: Poké Ball, Great Ball (Mega), Ultra Ball

 

Premier_Ball_Sprite_Zaino.pngBis_Ball_Sprite_Zaino.pngTimer_Ball_Sprite_Zaino.pngMinor_Ball_Sprite_Zaino.pngRete_Ball_Sprite_Zaino.pngSub_Ball_Sprite_Zaino.pngChic_Ball_Sprite_Zaino.pngCura_Ball_Sprite_Zaino.pngVelox_Ball_Sprite_Zaino.pngScuro_Ball_Sprite_Zaino.png Premier, Bis, Timer, Minor, Rete, Sub, Chic, Cura, Velox, Scuro Ball

 

Le nuove Ball introdotte fra la Terza e la Quarta Generazione. Come le prime tre, anche queste non sono esclusive di nessun gioco, e hanno limitazioni quasi nulle riguardo cosa possa venire breedato in esse e cosa no. Insieme alle tre Ball classiche, vengono più comunemente chiamate "Regular Balls".

 

Nomi inglesi delle ball: Premier Ball, Repeat Ball (Bis), Timer Ball, Nest Ball (Minor), Net Ball (Rete), Dive Ball (Sub), Luxury Ball (Chic), Heal Ball (Cura), Quick Ball (Velox), Dusk Ball (Scuro).

 

Safari_Ball_Sprite_Zaino.png Safari Ball

 

La Safari Ball può venire utilizzata solamente, come dice il nome, nella Zona Safari; questo significa che il genitore originale di un Pokémon in Safari Ball deve provenire dalla Terza Generazione o dalla Quarta Generazione. Ciò non vale però per gli asessuati e i pokémon con genere fisso, che saranno breedabili esclusivamente senza HA.

 

Pokémon legittimamente breedabili/catturabili in Safari Ball:

 

Spoiler

Provenienti da Rubino, Zaffiro e Smeraldo: Doduo, Geodude, Girafarig, Goldeen, Heracross, Magikarp, Natu, Oddish, Phanpy, Pikachu, Pinsir, Psyduck, Rhyhorn, Wobbuffet.

 

Esclusivi di Smeraldo: Aipom, Gligar, Hoothoot, Houndour, Ledyba, Marill, Mareep, Miltank, Pineco, Remoraid, Shuckle, Snubbull, Spinarak, Stantler, Sunkern, Teddiursa, Wooper.

 

Provenienti da Rosso Fuoco e Verde Foglia: Chansey, Doduo, Dratini, Exeggcute, Goldeen, Kangaskhan, Magikarp, Nidoran-F, Paras, Pinsir (VF), Poliwag, Psyduck, Rhyhorn, Scyther (RF), Slowpoke, Venonat.

 

Provenienti da Diamante, Perla & Platino: Arbok, Barboach, Bibarel, Carnivine, Carvanha, Croagunk, Exeggcute, Gulpin, Hoothoot, Kangaskhan, Kecleon (Pt), Magikarp, Marill (DP), Paras, Psyduck (DP), Roselia, Shroomish, Skorupi, Staravia, Tangela (Pt), Tropius (Pt), Wooper, Yanma.

 

Provenienti da HeartGold & SoulSilver:

 

Deserto
Carnivine, Cacnea, Cubone, Fearow, Hippopotas, Lotad, Sandshrew, Spinda, Trapinch.

Bosco
Bellsprout, Bidoof, Budew, Electabuzz, Gastly, Lickitung, Misdreavus, Mr. Mime, Pidgey, Shuppet, Surskit.

Stagno
Banette, Barboach, Carnivine, Croagunk, Diglett, Ekans, Grimer, Jumpluff, Koffing, Magikarp, Oddish, Poliwag, Roselia, Seviper, Shuckle, Wooper.

Fiori
Chansey, Clefairy, Geodude, Hoppip, Jigglypuff, Sunkern, Magikarp, Marill, Masquerain, Nosepass, Poliwag, Raticate, Riolu, Seedot, Wooper.

Area Montana
Chingling, Dusclops, Krabby, Larvitar, Lickitung, Meditite, Rattata, Sealeo, Zubat.

Rocce
Fearow, Geodude, Lairon, Linoone, Magmar, Paras, Slowbro, Spheal, Vigoroth, Wobbuffet, Zangoose.

Pianure
Abra, Girafarig, Houndoom, Lotad, Manectric, Ponyta, Rattata, Shinx, Smeargle, Stantler, Surskit, Zangoose, Zigzagoon.

Scogli
Aron, Budew, Corphish, Doduo, Electrike, Gible, Goldeen, Krabby, Lapras, Magikarp, Mareep, Poliwag, Slowpoke, Zubat.

Savana
Azurill, Cacturne, Houndour, Luxio, Nidoran-F, Rhyhorn, Shroomish, Torkoal, Zubat, Zigzagoon.

Pini
Bagon, Chimecho, Dratini, Drowzee, Duskull, Floatzel, Goldeen, Jigglypuff, Krabby, Magikarp, Murkrow, Pachirisu, Paras, Sentret, Weepinbell.

Terra Selvaggia
Bellsprout, Breloom, Fearow, Golduck, Illumise, Kangaskhan, Kingler, Machop, Manectric, Medicham, Onix, Skorupi.

Palude
Buizel, Corphish, Doduo, Farfetch'd, Lombre, Magikarp, Pachirisu, Poliwag, Psyduck, Sentret, Shelgon, Spearow, Surskit, Wooper

 

Pokémon asessuati/con genere fisso legittimamente breedabili in Safari Ball solamente senza HA:

 

Spoiler

Lunatone, Solrock, Beldum, Tauros, Miltank, Bronzor, Happiny, Kangaskhan, Magnemite, Voltorb

 

Level_Ball_Sprite_Zaino.pngEsca_Ball_Sprite_Zaino.pngLuna_Ball_Sprite_Zaino.pngFriend_Ball_Sprite_Zaino.pngLove_Ball_Sprite_Zaino.pngPeso_Ball_Sprite_Zaino.pngRapid_Ball_Sprite_Zaino.png Apricorn Ball

 

Le Apricorn Ball, ovvero le Ball fatte con le Ghicocche da Franz, sono esclusive dei remake di Johto pubblicati ai tempi della Quarta Generazione, ovvero HeartGold & SoulSilver, per poi esser state re-introdotte in settima generazione. Solamente Pokémon provenienti da questi due giochi potranno essere contenuti in queste rare e particolari ball, il che vuol dire che qualsiasi Pokémon breedato in queste Ball, DOVRÁ essere catturabile ad Alola o in HGSS, inoltre è ora possibile far nascere pokémon legit in apricorn con HA tramite accoppiamento tra genitori di generazioni differenti (Padre in apricorn, Femmina con HA). Ciò non vale però per gli asessuati e i pokémon con genere fisso non catturabili su Sole e Luna, che saranno breedabili esclusivamente senza HA.

 

Pokémon legittimamente breedabili/catturabili in Apricorn Ball:

 

Spoiler

Pokémon regolarmente catturabili in Apricorn Ball su HGSS: Abra, Bellsprout, Caterpie (HG), Chinchou, Clefairy, Corsola, Cubone, Delibird (SS), Diglett, Doduo, Dratini, Drowzee, Dunsparce, Ekans (SS), Electabuzz, Farfetch'd, Gastly, Geodude, Girafarig, Gligar (HG), Goldeen, Grimer, Growlithe (HG), Hoothoot, Hoppip, Horsea, Houndour, Jigglypuff, Jynx, Kangaskhan, Koffing, Krabby, Lapras, Larvitar, Ledyba (SS), Lickitung, Machop, Magikarp, Magmar, Mankey (HG), Mantine (HG), Mareep, Meowth (SS), Miltank, Misdreavus, Mr. Mime, Murkrow, Natu, Nidoran-F, Oddish, Onix, Paras, Phanpy (HG), Pidgey, Pikachu, Poliwag, Ponyta, Psyduck, Rattata, Rhyhorn, Sandshrew (HG), Seel, Sentret, Shellder, Shuckle, Skarmory (SS), Slowpoke, Slugma, Smeargle, Sneasel, Snorlax, Spearow, Spinarak (HG), Stantler, Sudowoodo, Sunkern, Swinub, Tangela, Teddiursa (SS), Tentacool, Venonat, Vulpix (SS), Weedle (SS), Wobbuffet, Wooper, Zubat, Voltorb, Bronzor, Baltoy.

 

Pokémon catturabili in HGSS tramite le Comparse Massicce (annunciate dal Prof. Oak nel suo show radiofonico): Buneary, Chansey, Clamperl, Gulpin (SS), Kricketot, Luvdisc, Marill, Mawile (SS), Poochyena, Qwilfish, Ralts, Relicanth, Remoraid, Sableye (HG), Snubbull, Swablu, Whiscash, Wingull, Yanma.

 

Pokémon ottenibili mediante musica di Hoenn e musica di Sinnoh (trasmesse nella stazione radio della Marcia Pokémon il Mercoledì e il Giovedì)su HGSS: Absol, Bidoof, Budew, Buizel, Carnivine, Chatot, Chingling, Makuhita, Meditite, Minun, Numel, Plusle, Shinx, Spinda, Spoink, Whismur, Zigzagoon.

 

Pokémon ottenibili mediante Bottintesta su HGSS: Aipom, Burmy, Cherubi, Combee, Exeggcute, Heracross, Pineco, Seedot, Shroomish, Slakoth, Starly, Taillow, Wurmple.

 

Pokémon regolarmente catturabili in Apricorn Ball su Sole e Luna: Qualunque pokémon presente nel pokedex di Alola, eccetto Porygon e Aerodactyl.

 

Pokémon ottenibili tramite scanner Isola su SM:

  • Lunedì: Totodile (Mele Mele), Spheal (Akala), Swinub (Ula Ula) Conkeldurr (Poni).
  • Martedì: Deino (Mele Mele), Luxio (Akala), Duosion (Ula Ula) Togekiss (Poni).
  • Mercoledì: Horsea (Mele Mele), Honedge (Akala), Roselia (Ula Ula), Leavanny (Poni).
  • Giovedì: Klink (Mele Mele), Venipede (Akala), Staravia (Ula Ula), Serperior (Poni).
  • Venerdì: Chikorita (Mele Mele), Bellsprout (Akala), Vigoroth (Ula Ula), Samurott (Poni).
  • Sabato: Litwick (Mele Mele), Marill (Akala), Axew (Ula Ula), Emboar (Poni).
  • Domenica: Cyndaquil (Mele Mele), Gothita (Akala), Rhyhorn (Ula Ula), Elektross (Poni).

Pokémon ottenibili tramite scanner Isola su USUM:

  • Lunedì: Squirtle (Mele Mele), Spheal (Akala), Swinub (Ula Ula) Aggron (Poni).
  • Martedì: Onix (Mele Mele), Combusken (Akala), Prinplup (Ula Ula) Rotom (Poni).
  • Mercoledì: Horsea (Mele Mele), Honedge (Akala), Grotle (Ula Ula), Leavanny (Poni).
  • Giovedì: Scatterbug (Mele Mele), Beedrill (Akala), Pidgeot (Ula Ula), Chesnaught (Poni).
  • Venerdì: Bulbasaur (Mele Mele), Grovyle (Akala), Monferno (Ula Ula), Greninja (Poni).
  • Sabato: Litwick (Mele Mele), Marshtomp (Akala), Axew (Ula Ula), Delphox (Poni).
  • Domenica: Charmander (Mele Mele), Ralts (Akala), Rhyhorn (Ula Ula), Elektross (Poni).

 

Pokémon asessuati/con genere fisso legittimamente breedabili in Apricorn Ball solamente senza HA:

 

Spoiler

Voltorb, Bronzor, Klink, Tyrogue.

 

Nomi inglesi delle ball: Level Ball, Lure Ball (Esca Ball), Moon Ball (Luna Ball), Friend Ball, Love Ball, Heavy Ball (Peso Ball), Fast Ball (Rapid Ball).

 

Gara_Ball_Sprite_Zaino.png Gara Ball

 

La Gara Ball è la più rara di tutte, in quanto solamente i Pokémon catturabili nella Gara Pigliamosche, esclusiva di HGSS, possono esservi contenuti.

 

Pokémon catturabili nella Gara Pigliamosche:

 

Spoiler

Martedì
Caterpie, Paras, Pinsir, Scyther, Venonat, Weedle.

Giovedì
Combee, Kricketot, Nincada, Pinsir, Scyther, Wurmple.

Sabato
Combee, Illumise, Kricketot, Nincada, Pinsir, Scyther, Wurmple.

 

Nomi inglesi delle ball: Sport Ball.

 

Dream_Ball_Sprite_Zaino.png Dream Ball

 

La Dream Ball è un'esclusiva del Dream World di Quinta Generazione, e del Pokémon Dream RAdar. Solo i Pokémon catturabili con questi due metodi, pertanto, possono essere contenuti in questa ball. I Pokémon contenuti in Dream Ball possono avere la loro Abilità Nascosta, visto che questa è stata introdotta proprio mediante il Dream World. I leggendari contenuti in Dream Ball sono inoltre catturabili SOLO con l'HA. Il livello dei Pokémon dipende infine dal numero di medaglie ottenute in Pokémon Bianco 2 o Pokémon Nero 2 al trasferimento: Lv. 5 a 0, Lv. 10 a 1-2, Lv. 20 a 3-4, Lv. 30 a 5-6 e Lv. 40 a 7-8.

 

Pokémon legittimamente breedabili/ottenibili in Dream Ball:

 

Spoiler

Boschetto
Bellsprout, Bidoof, Buneary, Castform, Cottonee, Doduo, Electrike, Elekid, Exeggcute, Farfetch'd, Girafarig, Glameow, Growlithe, Hoppip, Igglybuff, Kangaskhan, Karrablast, Lickitung, Lotad, Mareep, Marill, Miltank, Natu, Nidoran-F, Oddish, Pachirisu, Petilil, Poliwag, Ponyta, Poochyena, Psyduck, Rattata, Scolipede, Scyther, Sentret, Shelmet, Shinx, Skitty, Stantler, Sudowoodo, Sunkern, Surskit, Taillow, Tangela, Tympole, Vulpix, Zigzagoon. 

Settimo Cielo
Aerodactyl, Butterfree, Chatot, Delibird, Drifloon, Ducklett, Emolga, Gligar, Hoothoot, Hoppip, Ledyba, Murkrow, Pidgey, Pidove, Sigilyph, Skarmory, Spearow, Staravia, Swablu, Taillow, Tropius, Wingull, Yanma, Zubat.

Mar Brillante
Alomomola, Anorith, Barboach, Basculin, Buizel, Carvanha, Chinchou, Clamperl, Corphish, Corsola, Dratini, Feebas, Finneon, Goldeen, Horsea, Kabuto, Krabby, Lapras, Lileep, Luvdisc, Magikarp, Mantine, Omanyte, Qwilfish, Relicanth, Remoraid, Seel, Shellder, Shellos, Slowpoke, Stunfisk, Tentacool, Tirtouga, Wailmer, Wooper.

Maniero Antico
Abra, Chimecho, Drowzee, Duosion, Duskull, Elgyem, Galvantula, Gastly, Houndour, Illumise, Mawile, Meditite, Meowth, Misdreavus, Mr. Mime, Pawniard, Ralts, Sableye, Shuppet, Smeargle, Smoochum, Snubbull, Spinarak, Spiritomb, Spoink, Stunky, Wobbuffet, Golett.

Monte Spigolo
Absol, Bagon, Burmy, Cacnea, Croagunk, Crustle, Durant, Heatmor, Hippopotas, Koffing, Krookodile, Larvitar, Machop, Magby, Makuhita, Mankey, Maractus, Numel, Phanpy, Rhyhorn, Riolu, Skorupi, Slugma, Spinda, Teddiursa, Torkoal, Trapinch, Magnemite.

Grotta Refrigerio
Aron, Axew, Boldore, Cleffa, Cranidos, Cubone, Diglett, Drilbur, Druddigon, Dunsparce, Geodude, Gible, Nosepass, Onix, Sandshrew, Shieldon, Shuckle, Sneasel, Snorunt, Snover, Spheal, Swinub, Vanillish, Whismur, Voltor, Lunatone, Solrock, Baltoy, Klang.

Parco Incanto
Aipom, Audino, Beedrill, Carnivine, Chansey, Cherubi, Combee, Eevee, Ekans, Grimer, Gulpin, Gurdurr, Heracross, Kecleon, Kricketot, Minun, Nincada, Paras, Pineco, Pinsir, Plusle, Roselia, Scraggy, Seedot, Seviper, Shroomish, Slakoth, Snorlax, Togepi, Venonat, Wurmple, Zangoose.

 

Eventi Dream World e esclusivi Pokémon Dream RAdar

Beldum, Bronzor, Bulbasaur, Charmander, Chimchar, Dialga, Giratina, Gothita, Ho-Oh, Landorus, Lugia, Mudkip, Munna, Palkia, Piplup, Porygon, Rotom, Squirtle, Staryu, Thundurus, Torchic, Tornadus, Treecko, Turtwig

 

UC_Ball_Sprite_Zaino.png UC Ball

 

La UC Ball è una ball aggiunta nella Settima Generazione, reperibile esclusivamente nel dopostoria. Seppur abbia un tasso di cattura estremamente basso, è possibile breedare in questa ball qualunque pokèmon catturabile su Sole e Luna.

 

Pokémon legittimamente breedabili in UC Ball:

 

Spoiler

Pokémon regolarmente catturabili in Apricorn Ball su Sole e Luna: Qualunque pokémon presente nel pokedex di Alola, eccetto Porygon e Aerodactyl.

 

Pokémon ottenibili tramite scanner Isola su SM:

  • Lunedì: Totodile (Mele Mele), Spheal (Akala), Swinub (Ula Ula) Conkeldurr (Poni).
  • Martedì: Deino (Mele Mele), Luxio (Akala), Duosion (Ula Ula) Togekiss (Poni).
  • Mercoledì: Horsea (Mele Mele), Honedge (Akala), Roselia (Ula Ula), Leavanny (Poni).
  • Giovedì: Klink (Mele Mele), Venipede (Akala), Staravia (Ula Ula), Serperior (Poni).
  • Venerdì: Chikorita (Mele Mele), Bellsprout (Akala), Vigoroth (Ula Ula), Samurott (Poni).
  • Sabato: Litwick (Mele Mele), Marill (Akala), Axew (Ula Ula), Emboar (Poni).
  • Domenica: Cyndaquil (Mele Mele), Gothita (Akala), Rhyhorn (Ula Ula), Elektross (Poni).

Pokémon ottenibili tramite scanner Isola su USUM:

  • Lunedì: Squirtle (Mele Mele), Spheal (Akala), Swinub (Ula Ula) Aggron (Poni).
  • Martedì: Onix (Mele Mele), Combusken (Akala), Prinplup (Ula Ula) Rotom (Poni).
  • Mercoledì: Horsea (Mele Mele), Honedge (Akala), Grotle (Ula Ula), Leavanny (Poni).
  • Giovedì: Scatterbug (Mele Mele), Beedrill (Akala), Pidgeot (Ula Ula), Chesnaught (Poni).
  • Venerdì: Bulbasaur (Mele Mele), Grovyle (Akala), Monferno (Ula Ula), Greninja (Poni).
  • Sabato: Litwick (Mele Mele), Marshtomp (Akala), Axew (Ula Ula), Delphox (Poni).
  • Domenica: Charmander (Mele Mele), Ralts (Akala), Rhyhorn (Ula Ula), Elektross (Poni).

 

Nomi inglesi delle ball: Beast Ball.

 

Premier_Ball_Sprite_Zaino.pngBis_Ball_Sprite_Zaino.pngMinor_Ball_Sprite_Zaino.pngRete_Ball_Sprite_Zaino.pngSub_Ball_Sprite_Zaino.pngChic_Ball_Sprite_Zaino.pngMega_Ball_Sprite_Zaino.pngUltra_Ball_Sprite_Zaino.png Casi speciali legati alle Regular Balls

 

Ci sono dei casi speciali legati a queste Ball; infatti è possibile ottenere dei Pokémon contenuti in esse che non sono regolarmente catturabili per vie convenzionali. Questi sono:

 

Starter di Kanto e Kalos: grazie ai Safari Amici di X & Y è possibile catturare, usando le Regular Balls, le forme intermedie di questi starter, sia con l'Abilità Nascosta che senza. Pertanto è possibile breedare legittimamente in Regular Ball Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Fennekin, Chespin e Froakie.

 

Fossili e Starter di hoenn e sinnoh: nel Dream World è possibile usare anche le Regular Balls, oltre che la Dream Ball, pertanto è possibile ottenere e breedare in queste Ball anche alcuni dei Pokémon Fossili e gli starter presenti tramite evento dream world. Nella fattispecie, i fossili sono: Omanyte, Kabuto, Aerodactyl, Lileep, Anorith, Cranidos, Shieldon, Tirtouga. La sola eccezione è Archen, non presente nel Dream World e pertanto breedabile esclusivamente in Poké Ball. Sono inoltre catturabili vari starter, di cui gli unici catturabili in regular balls solo nel dream world sono quelli di terza e quarta generazione.

 

Appendice - Pokémon breedabili esclusivamente in Poké Ball

 

Onde evitare qualsiasi dubbio futuro al riguardo, aggiungo questa appendice elencando, uno ad uno, tutti i Pokémon che, venendo breedati in settima generazione (a prescindere dalla provenienza dei genitori), potranno essere contenuti ESCLUSIVAMENTE IN CLASSICA POKÈ BALL. I motivi sono molteplici, e li indicherò per ogni singolo Pokémon citato. Più chiaro di così, non si può.

 

Spoiler
  • #489 Phione - Manaphy ottenibile solo in Pokèball o Pregioball
  • #566 Archen - Non catturabile selvatico
  • #696 Tyrunt - Non catturabile selvatico
  • #698 Amaura - Non catturabile selvatico
  • #722 Rowlet - Non catturabile selvatico
  • #725 Litten - Non catturabile selvatico
  • #728 Popplio - Non catturabile selvatico

 

E questo è tutto. Se avete ulteriori dubbi, non esitate a chiedere (non fatelo via MP, postate qua). Buon breeding legit a tutti :) 

Modificato da AxelKH

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Ti correggo per una cosa, dalla settima generazione si potranno avere i pokémon nella GaraBall con HA depositando alla pensione una femmina con HA e un maschio con questa ball.

Oltre a questo, guida molto utile, grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 minuto fa, Panda.87 ha scritto:

@MaxInve bella guida! a me risultano possibili anche gli starter di quarta gen in dream ball

 

2 minuti fa, ThePokemonMaster ha scritto:

Ti correggo per una cosa, dalla settima generazione si potranno avere i pokémon nella GaraBall con HA depositando alla pensione una femmina con HA e un maschio con questa ball.

Oltre a questo, guida molto utile, grazie!

Vero. Grazie. Correggo subito ^^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Adesso, Panda.87 ha scritto:

magari sbaglio, non prenderlo per sicuro al 100% ma dovrebbero essere possibili ora 

no, ho controllato ed hai ragione. Inoltre avevo dimenticato una nota riguardo le apricorn :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
8 minuti fa, Hades ha scritto:

Bella guida! :)

Grazie ^^

8 minuti fa, Hades ha scritto:

Unica cosa, Rotom non è citato tra i Pokémon breedabili in Dream Ball 

A dire il vero mi ero dimenticato di tutti gli asessuati. :sweat: Grazie mille :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Adesso, Monkey- ha scritto:

Grandissimo Max!   Grazie mille per la guida, l'aspettavo con ansia :jump:

Di nulla ^^

Ps. è in lavorazione pure una sull'RNG. Se riesco esce oggi stesso ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 minuto fa, ShinyBlue ha scritto:

Ottima guida! Solo una correzione: anche Cosmog e Cosmoem possono stare solo nelle poke ball classiche, dato che ti vengono donati.

che centra? Questa è una guida per il breeding xD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
5 minuti fa, Flor.of.Abyss ha scritto:

Ottima guida, ma tra i  Pokémon asessuati legittimamente breedabili in Apricorn Ball solamente senza HA inserirei anche Klink! ^^ 

Fatto ^^

Ho inoltre aggiunto gli altri asessuati ai  Pokémon regolarmente catturabili in Apricorn Ball su HGSS :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 ora fa, Ninfeo ha scritto:

Manca l'UC ball ;)  Se riesco a trovare un po' di tempo libero vedo di fare una lista con tutti i mini-sprite dei pokemon e le rispettive ball che adesso possono avere, sperando che possa essere utile agli altri utenti ;) 

Domani la aggiungo. Mamma mia che errore che ho fatto :dead:

Ma la tua idea non sarebbe una cosa identica alla guida ma più difficile da usare? (dato che così basta fare Ctrl+f) 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
8 minuti fa, Akisame ha scritto:

Ottima guida! :D Solo una correzione, oltre ai Pokémon asessuati, anche quelli con un genere fisso possono stare in un'Apricorn Ball solo senza abilità nascosta (ad esempio, Jynx con Pellearsa in una Love Ball è ancora illegale).

Grazie. Domani sistemo anche questo ^^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Guest Franfralla
4 ore fa, MaxInve ha scritto:

 

2mbHmNx.png

Grafica introduttiva by @TOU-NNY, thanks! ^^

 

NB. Questa è una versione aggiornata alla settima gen della guida di @Strax

 

Salve a tutti, in questa guida parlerò dell'abbinamento fra Pokémon e Pokéball, facendo chiarezza su quali abbinamenti sono possibili e su quali invece non lo siano; perchè se è vero che i figli di un Pokémon cheat sono legit, questa regola va a farsi benedire nel caso di abbinamenti fra Pokémon e Poké Ball impossibili da ottenere legittimamente.

 

Gli scopi di questa guida sono:

 

  • Aiutare i breeders a riconoscere quali combinazioni sono cheat e quali no, onde evitare di sprecare il proprio tempo a fare box su box di uova per poi scoprire di aver ottenuto 500 Pokémon cheat, poichè il genitore di partenza arrivato dal Prodigioso aveva una combo ball/pokémon illegale;
  • Aiutare chiunque si muova fra i vari mercatini (non solo su questo sito) alla ricerca di Pokémon legit per i propri team a non incappare in dei cheat di basso valore.
 

Molte delle informazioni che di seguito elencherò provengono dalla mia personale esperienza di videogiocatore, e da Smogon, il punto di riferimento per il Competitive (nella fattispecie, dalla guida realizzata da SuperJOCKE). Senza ulteriori indugi, iniziamo a introdurre la questione partendo dalle vere basi.

 

Cos'è l'ereditarietà della Poké Ball?

 

Molto semplice: nella Sesta Generazione è stato introdotto che, in fase di breeding, il Pokémon di sesso femminile trasmetterà ai nascituri la Poké Ball nella quale è contenuto, permettendo così ai perfezionisti (come me) di breedare i propri Pokémon competitivi in una ball i cui colori si abbinino a quelli del Pokémon in questione. Questa ereditarietà è poi stata aggiornata nella settima generazione, dove trasmettono le ball anche i genitori maschi, se accoppiati con un pokemon della stessa specie (Es. Vulpix in ultraball maschio e vulpix femmina in scuroball), e la ball passata al nascituro sarà casuale tra le due dei genitori, se verrà invece accoppiato con ditto il nascituro avrà sempre la ball del padre. Inoltre i pokèmon asessuati passano anch'essi la ball dalla settima generazione.

 

Aspetta, è lo stesso concetto degli adesivi con scritto "NOS" da attaccare alla macchina...quelli non mi fanno guadagnare cavalli, certo la Poké Ball non rende il mio Pokémon più forte...

 

No, è vero, ma trovo maggiore soddisfazione nel vedere i miei shiny competitivi legit contenuti in una ball abbinata. Ripeto: è puro pefezionismo. Questa guida è qui anche per aiutare quelli che breedano in generica Poké Ball a non ritrovarsi per le mani dei cheat.

 

Ok dunque, come è possibile che una semplice Poké Ball renda un Pokémon cheat? Non ti sto seguendo...

 

Alcune Poké Ball sono esclusive di alcuni giochi (in particolare quelli di quarta generazione come Platino, oppure HGSS, seppur re-introdotte su sole e luna), pertanto perchè un Pokémon possa essere contenuto in esse, il genitore originale deve provenire da questi giochi. Il che implica diverse limitazioni, che presto andremo a vedere.

 

Però ai Mondiali Pokémon ho visto un Porygon2 in Friend Ball...

 

Questo perchè la Nintendo non se la cava granchè bene a riconoscere cosa è cheat e cosa no; ma noi siamo più bravi, gnè :P 

 

Qualsiasi Ball è ereditabile quindi?

 

No, ci sono alcune eccezioni:

  • Master_Ball_Sprite_Zaino.png Master Ball: la Master Ball non viene trasmessa ai nascituri; pertanto se breederete un pokémon in Master Ball, i nascituri saranno contenuti in regolari Poké Ball;
  • Pregio_Ball_Sprite_Zaino.png Pregio Ball (inglese: Cherish Ball): come la Master, anche questa NON viene trasmessa ai nascituri. Quindi, se avete un Evento, non perdete tempo a breedarlo, poichè i nascituri saranno contenuti in una regolare Poké Ball;
  • Parco_Ball_Sprite_Zaino.png Parco Ball (inglese: Park Ball): questa Ball è esclusiva del Parco Amici di Quarta Generazione; è una ball che non permane, difatti qualsiasi Pokémon catturato con essa, una volta entrato in squadra o messo nel PC, torna nella ball in cui era contenuto in origine (essendo il Parco Amici pensato per trasferire in Quarta Gen i Pokémon provenienti dalla Terza).
 

Ok, ho capito questa questione delle ball; mi illumini su quali sono le limitazioni di cui sopra?

 

Certo, cominciamo subito :) Su valido suggerimento, inserirò alla fine di ogni paragrafo anche il nome INGLESE delle ball, così che questa guida possa esservi utile anche in caso di scambi esterni a questo sito, su piattaforme internazionali. La completezza prima di tutto :) 

 

IMPORTANTE!!! Per poter trasmettere ai nascituri l'Abilità Nascosta, è necessario che ad esserne in possesso sia la FEMMINA. Pertanto, se anche voi provaste ad accoppiare uno Spearow femmina con Sguardofermo (non è la HA) contenuto in una Friend Ball, con uno Spearow maschio con Cecchino (è la HA), NON POTRETE MAI OTTENERE NASCITURI CON CECCHINO! Il maschio è in grado di trasmettere la sua abilità ai nascituri SOLAMENTE SE LO SI ACCOPPIA CON UN DITTO, ma in tal caso tutti i nascituri saranno contenuti nella pokèball del padre. Questo onde evitare di far proliferare una informazione scritta erroneamente in numerosi siti web, alcuni anche teoricamente molto attendibili.

 

Pok%C3%A9_Ball_Sprite_Zaino.pngMega_Ball_Sprite_Zaino.pngUltra_Ball_Sprite_Zaino.png Poké Ball, Mega Ball, Ultra Ball

 

Le tre Ball più basilari del gioco, esistenti sin dalla Prima Generazione. Quasi qualsiasi Pokémon può venire legittimamente breedato in esse (maggiori informazioni su quel "Quasi" più avanti nella guida).

 

Nomi inglesi delle ball: Poké Ball, Great Ball (Mega), Ultra Ball

 

Premier_Ball_Sprite_Zaino.pngBis_Ball_Sprite_Zaino.pngTimer_Ball_Sprite_Zaino.pngMinor_Ball_Sprite_Zaino.pngRete_Ball_Sprite_Zaino.pngSub_Ball_Sprite_Zaino.pngChic_Ball_Sprite_Zaino.pngCura_Ball_Sprite_Zaino.pngVelox_Ball_Sprite_Zaino.pngScuro_Ball_Sprite_Zaino.png Premier, Bis, Timer, Minor, Rete, Sub, Chic, Cura, Velox, Scuro Ball

 

Le nuove Ball introdotte fra la Terza e la Quarta Generazione. Come le prime tre, anche queste non sono esclusive di nessun gioco, e hanno limitazioni quasi nulle riguardo cosa possa venire breedato in esse e cosa no. Insieme alle tre Ball classiche, vengono più comunemente chiamate "Regular Balls".

 

Nomi inglesi delle ball: Premier Ball, Repeat Ball (Bis), Timer Ball, Nest Ball (Minor), Net Ball (Rete), Dive Ball (Sub), Luxury Ball (Chic), Heal Ball (Cura), Quick Ball (Velox), Dusk Ball (Scuro).

 

Safari_Ball_Sprite_Zaino.png Safari Ball

 

La Safari Ball può venire utilizzata solamente, come dice il nome, nella Zona Safari; questo significa che il genitore originale di un Pokémon in Safari Ball deve provenire dalla Terza Generazione o dalla Quarta Generazione. Ciò non vale però per gli asessuati, che saranno breedabili esclusivamente senza HA.

 

Pokémon legittimamente breedabili in Safari Ball:

 

  Nascondi contenuto

Provenienti da Rubino, Zaffiro e Smeraldo: Doduo, Geodude, Girafarig, Goldeen, Heracross, Magikarp, Natu, Oddish, Phanpy, Pikachu, Pinsir, Psyduck, Rhyhorn, Wobbuffet.

 

Esclusivi di Smeraldo: Aipom, Gligar, Hoothoot, Houndour, Ledyba, Marill, Mareep, Miltank, Pineco, Remoraid, Shuckle, Snubbull, Spinarak, Stantler, Sunkern, Teddiursa, Wooper.

 

Provenienti da Rosso Fuoco e Verde Foglia: Chansey, Doduo, Dratini, Exeggcute, Goldeen, Kangaskhan, Magikarp, Nidoran-F, Paras, Pinsir (VF), Poliwag, Psyduck, Rhyhorn, Scyther (RF), Slowpoke, Venonat.

 

Provenienti da Diamante, Perla & Platino: Arbok, Barboach, Bibarel, Carnivine, Carvanha, Croagunk, Exeggcute, Gulpin, Hoothoot, Kangaskhan, Kecleon (Pt), Magikarp, Marill (DP), Paras, Psyduck (DP), Roselia, Shroomish, Skorupi, Staravia, Tangela (Pt), Tropius (Pt), Wooper, Yanma.

 

Provenienti da HeartGold & SoulSilver:

 

Deserto
Carnivine, Cacnea, Cubone, Fearow, Hippopotas, Lotad, Sandshrew, Spinda, Trapinch.

Bosco
Bellsprout, Bidoof, Budew, Electabuzz, Gastly, Lickitung, Misdreavus, Mr. Mime, Pidgey, Shuppet, Surskit.

Stagno
Banette, Barboach, Carnivine, Croagunk, Diglett, Ekans, Grimer, Jumpluff, Koffing, Magikarp, Oddish, Poliwag, Roselia, Seviper, Shuckle, Wooper.

Fiori
Chansey, Clefairy, Geodude, Hoppip, Jigglypuff, Sunkern, Magikarp, Marill, Masquerain, Nosepass, Poliwag, Raticate, Riolu, Seedot, Wooper.

Area Montana
Chingling, Dusclops, Krabby, Larvitar, Lickitung, Meditite, Rattata, Sealeo, Zubat.

Rocce
Fearow, Geodude, Lairon, Linoone, Magmar, Paras, Slowbro, Spheal, Vigoroth, Wobbuffet, Zangoose.

Pianure
Abra, Girafarig, Houndoom, Lotad, Manectric, Ponyta, Rattata, Shinx, Smeargle, Stantler, Surskit, Zangoose, Zigzagoon.

Scogli
Aron, Budew, Corphish, Doduo, Electrike, Gible, Goldeen, Krabby, Lapras, Magikarp, Mareep, Poliwag, Slowpoke, Zubat.

Savana
Azurill, Cacturne, Houndour, Luxio, Nidoran-F, Rhyhorn, Shroomish, Torkoal, Zubat, Zigzagoon.

Pini
Bagon, Chimecho, Dratini, Drowzee, Duskull, Floatzel, Goldeen, Jigglypuff, Krabby, Magikarp, Murkrow, Pachirisu, Paras, Sentret, Weepinbell.

Terra Selvaggia
Bellsprout, Breloom, Fearow, Golduck, Illumise, Kangaskhan, Kingler, Machop, Manectric, Medicham, Onix, Skorupi.

Palude
Buizel, Corphish, Doduo, Farfetch'd, Lombre, Magikarp, Pachirisu, Poliwag, Psyduck, Sentret, Shelgon, Spearow, Surskit, Wooper

 

Level_Ball_Sprite_Zaino.pngEsca_Ball_Sprite_Zaino.pngLuna_Ball_Sprite_Zaino.pngFriend_Ball_Sprite_Zaino.pngLove_Ball_Sprite_Zaino.pngPeso_Ball_Sprite_Zaino.pngRapid_Ball_Sprite_Zaino.png Apricorn Ball

 

Le Apricorn Ball, ovvero le Ball fatte con le Ghicocche da Franz, sono esclusive dei remake di Johto pubblicati ai tempi della Quarta Generazione, ovvero HeartGold & SoulSilver, per poi esser state re-introdotte in settima generazione. Solamente Pokémon provenienti da questi due giochi potranno essere contenuti in queste rare e particolari ball, il che vuol dire che qualsiasi Pokémon breedato in queste Ball, DOVRà essere catturabile ad Alola o in HGSS, inoltre è ora possibile far nascere pokémon legit in apricorn con HA tramite accoppiamento tra genitori di generazioni differenti (Padre in apricorn, Femmina con HA). Ciò non vale però per gli asessuati non catturabili su Sole e Luna, che saranno breedabili esclusivamente senza HA.

 

Pokémon legittimamente breedabili in Apricorn Ball:

 

  Nascondi contenuto

Pokémon regolarmente catturabili in Apricorn Ball su HGSS: Abra, Bellsprout, Caterpie (HG), Chinchou, Clefairy, Corsola, Cubone, Delibird (SS), Diglett, Doduo, Dratini, Drowzee, Dunsparce, Ekans (SS), Electabuzz, Farfetch'd, Gastly, Geodude, Girafarig, Gligar (HG), Goldeen, Grimer, Growlithe (HG), Hoothoot, Hoppip, Horsea, Houndour, Jigglypuff, Jynx, Kangaskhan, Koffing, Krabby, Lapras, Larvitar, Ledyba (SS), Lickitung, Machop, Magikarp, Magmar, Mankey (HG), Mantine (HG), Mareep, Meowth (SS), Miltank, Misdreavus, Mr. Mime, Murkrow, Natu, Nidoran-F, Oddish, Onix, Paras, Phanpy (HG), Pidgey, Pikachu, Poliwag, Ponyta, Psyduck, Rattata, Rhyhorn, Sandshrew (HG), Seel, Sentret, Shellder, Shuckle, Skarmory (SS), Slowpoke, Slugma, Smeargle, Sneasel, Snorlax, Spearow, Spinarak (HG), Stantler, Sudowoodo, Sunkern, Swinub, Tangela, Teddiursa (SS), Tentacool, Venonat, Vulpix (SS), Weedle (SS), Wobbuffet, Wooper, Zubat, Voltorb, Bronzor, Baltoy.

 

Pokémon catturabili in HGSS tramite le Comparse Massicce (annunciate dal Prof. Oak nel suo show radiofonico): Buneary, Chansey, Clamperl, Gulpin (SS), Kricketot, Luvdisc, Marill, Mawile (SS), Poochyena, Qwilfish, Ralts, Relicanth, Remoraid, Sableye (HG), Snubbull, Swablu, Whiscash, Wingull, Yanma.

 

Pokémon ottenibili mediante musica di Hoenn e musica di Sinnoh (trasmesse nella stazione radio della Marcia Pokémon il Mercoledì e il Giovedì)su HGSS: Absol, Bidoof, Budew, Buizel, Carnivine, Chatot, Chingling, Makuhita, Meditite, Minun, Numel, Plusle, Shinx, Spinda, Spoink, Whismur, Zigzagoon.

 

Pokémon ottenibili mediante Bottintesta su HGSS: Aipom, Burmy, Cherubi, Combee, Exeggcute, Heracross, Pineco, Seedot, Shroomish, Slakoth, Starly, Taillow, Wurmple.

 

Pokémon regolarmente catturabili in Apricorn Ball su Sole e Luna: Qualunque pokémon presente nel pokedex di Alola, eccetto Porygon

 

Pokémon ottenibili tramite scanner Isola su SM:

  • Lunedì: Totodile (Mele Mele), Spheal (Akala), Swinub (Ula Ula) Conkeldurr (Poni).
  • Martedì: Deino (Mele Mele), Luxio (Akala), Duosion (Ula Ula) Togekiss (Poni).
  • Mercoledì: Horsea (Mele Mele), Honedge (Akala), Roselia (Ula Ula), Leavanny (Poni).
  • Giovedì: Klink (Mele Mele), Venipede (Akala), Staravia (Ula Ula), Serperior (Poni).
  • Venerdì: Chikorita (Mele Mele), Bellsprout (Akala), Vigoroth (Ula Ula), Samurott (Poni).
  • Sabato: Litwick (Mele Mele), Marill (Akala), Axew (Ula Ula), Emboar (Poni).
  • Domenica: Cyndaquil (Mele Mele), Gothita (Akala), Rhyhorn (Ula Ula), Elektross (Poni).

 

Pokémon asessuati legittimamente breedabili in Apricorn Ball solamente senza HA:

 

  Apri contenuto nascosto

Voltorb, Bronzor, Klink.

 

Nomi inglesi delle ball: Level Ball, Lure Ball (Esca Ball), Moon Ball (Luna Ball), Friend Ball, Love Ball, Heavy Ball (Peso Ball), Fast Ball (Rapid Ball).

 

Gara_Ball_Sprite_Zaino.png Gara Ball

 

La Gara Ball è la più rara di tutte, in quanto solamente i Pokémon catturabili nella Gara Pigliamosche, esclusiva di HGSS, possono esservi contenuti.

 

Pokémon catturabili nella Gara Pigliamosche:

 

  Nascondi contenuto

Martedì
Caterpie, Paras, Pinsir, Scyther, Venonat, Weedle.

Giovedì
Combee, Kricketot, Nincada, Pinsir, Scyther, Wurmple.

Sabato
Combee, Illumise, Kricketot, Nincada, Pinsir, Scyther, Wurmple.

 

Nomi inglesi delle ball: Sport Ball.

 

Dream_Ball_Sprite_Zaino.png Dream Ball

 

La Dream Ball è un'esclusiva del Dream World di Quinta Generazione, e del Pokémon Dream RAdar. Solo i Pokémon catturabili con questi due metodi, pertanto, possono essere contenuti in questa ball. I Pokémon contenuti in Dream Ball possono avere la loro Abilità Nascosta, visto che questa è stata introdotta proprio mediante il Dream World.

 

Pokémon legittimamente breedabili in Dream Ball:

 

  Nascondi contenuto

Boschetto
Bellsprout, Bidoof, Buneary, Castform, Cottonee, Doduo, Electrike, Elekid, Exeggcute, Farfetch'd, Girafarig, Glameow, Growlithe, Hoppip, Igglybuff, Kangaskhan, Karrablast, Lickitung, Lotad, Mareep, Marill, Miltank, Natu, Nidoran-F, Oddish, Pachirisu, Petilil, Poliwag, Ponyta, Poochyena, Psyduck, Rattata, Scolipede, Scyther, Sentret, Shelmet, Shinx, Skitty, Stantler, Sudowoodo, Sunkern, Surskit, Taillow, Tangela, Tympole, Vulpix, Zigzagoon. 

Settimo Cielo
Aerodactyl, Butterfree, Chatot, Delibird, Drifloon, Ducklett, Emolga, Gligar, Hoothoot, Hoppip, Ledyba, Murkrow, Pidgey, Pidove, Sigilyph, Skarmory, Spearow, Staravia, Swablu, Taillow, Tropius, Wingull, Yanma, Zubat.

Mar Brillante
Alomomola, Anorith, Barboach, Basculin, Buizel, Carvanha, Chinchou, Clamperl, Corphish, Corsola, Dratini, Feebas, Finneon, Goldeen, Horsea, Kabuto, Krabby, Lapras, Lileep, Luvdisc, Magikarp, Mantine, Omanyte, Qwilfish, Relicanth, Remoraid, Seel, Shellder, Shellos, Slowpoke, Stunfisk, Tentacool, Tirtouga, Wailmer, Wooper.

Maniero Antico
Abra, Chimecho, Drowzee, Duosion, Duskull, Elgyem, Galvantula, Gastly, Houndour, Illumise, Mawile, Meditite, Meowth, Misdreavus, Mr. Mime, Pawniard, Ralts, Sableye, Shuppet, Smeargle, Smoochum, Snubbull, Spinarak, Spiritomb, Spoink, Stunky, Wobbuffet, Golett.

Monte Spigolo
Absol, Bagon, Burmy, Cacnea, Croagunk, Crustle, Durant, Heatmor, Hippopotas, Koffing, Krookodile, Larvitar, Machop, Magby, Makuhita, Mankey, Maractus, Numel, Phanpy, Rhyhorn, Riolu, Skorupi, Slugma, Spinda, Teddiursa, Torkoal, Trapinch, Magnemite.

Grotta Refrigerio
Aron, Axew, Boldore, Cleffa, Cranidos, Cubone, Diglett, Drilbur, Druddigon, Dunsparce, Geodude, Gible, Nosepass, Onix, Sandshrew, Shieldon, Shuckle, Sneasel, Snorunt, Snover, Spheal, Swinub, Vanillish, Whismur, Voltor, Lunatone, Solrock, Baltoy, Klang.

Parco Incanto
Aipom, Audino, Beedrill, Carnivine, Chansey, Cherubi, Combee, Eevee, Ekans, Grimer, Gulpin, Gurdurr, Heracross, Kecleon, Kricketot, Minun, Nincada, Paras, Pineco, Pinsir, Plusle, Roselia, Scraggy, Seedot, Seviper, Shroomish, Slakoth, Snorlax, Togepi, Venonat, Wurmple, Zangoose.

 

Eventi Dream World e esclusivi Pokémon Dream RAdar

Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Treecko, Torchic, Mudkip, Porygon, Piplup, Turtwig, Chimchar, Rotom, Staryu, Beldum, Bronzor.

 

Premier_Ball_Sprite_Zaino.pngBis_Ball_Sprite_Zaino.pngMinor_Ball_Sprite_Zaino.pngRete_Ball_Sprite_Zaino.pngSub_Ball_Sprite_Zaino.pngChic_Ball_Sprite_Zaino.pngMega_Ball_Sprite_Zaino.pngUltra_Ball_Sprite_Zaino.png Casi speciali legati alle Regular Balls

 

Ci sono dei casi speciali legati a queste Ball; infatti è possibile ottenere dei Pokémon contenuti in esse che non sono regolarmente catturabili per vie convenzionali. Questi sono:

 

Starter di Kanto e Kalos: grazie ai Safari Amici di X & Y è possibile catturare, usando le Regular Balls, le forme intermedie di questi starter, sia con l'Abilità Nascosta che senza. Pertanto è possibile breedare legittimamente in Regular Ball Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Fennekin, Chespin e Froakie.

 

Fossili: nel Dream World è possibile usare anche le Regular Balls, oltre che la Dream Ball, pertanto è possibile ottenere e breedare in queste Ball anche alcuni dei Pokémon Fossili. Nella fattispecie, questi sono: Omanyte, Kabuto, Aerodactyl, Lileep, Anorith, Cranidos, Shieldon, Tirtouga. La sola eccezione è Archen, non presente nel Dream World e pertanto breedabile esclusivamente in Poké Ball.

 

Appendice - Pokémon breedabili esclusivamente in Poké Ball

 

Onde evitare qualsiasi dubbio futuro al riguardo, aggiungo questa appendice elencando, uno ad uno, tutti i Pokémon che, venendo breedati in settima generazione (a prescindere dalla provenienza dei genitori), potranno essere contenuti ESCLUSIVAMENTE IN CLASSICA POKÈ BALL. I motivi sono molteplici, e li indicherò per ogni singolo Pokémon citato. Più chiaro di così, non si può.

 

  Nascondi contenuto
  • #489 Phione - Manaphy ottenibile solo in Pokèball o Pregioball
  • #566 Archen - Non catturabile selvatico
  • #696 Tyrunt - Non catturabile selvatico
  • #698 Amaura - Non catturabile selvatico

 

E questo è tutto. Se avete ulteriori dubbi, non esitate a chiedere (non fatelo via MP, postate qua). Buon breeding legit a tutti :) 

Stupenda spiegazione BRAVO!! : )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
5 minuti fa, franfralla ha scritto:

Stupenda spiegazione BRAVO!! : )

La quasi totalità del merito è di mastro @Strax. Io ho solo aggiornato alla settima generazione ^^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.

×

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.