Vai al commento

[VGC17] Gli ultimi saranno i primi!

KforKaos

Post raccomandati

Ciao a tutti! Per quanto riguarda il competitivo ho sempre cercato di giocare i pokemon che più mi piacevano, dunque, dopo vari tentativi, sono riuscito a mettere a punto un team che mi sta dando buone soddisfazioni su Showdown e vorrei proporvelo per ricevere qualche feedback. Da sempre infatti ho giocato nella tier monotype di smogon e il VGC rappresenta per me un mondo totalmente nuovo.

Mimikyu @ Mental Herb  
Ability: Disguise  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 212 Def / 52 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Play Rough  
- Will-O-Wisp  
- Trick Room  
- Taunt  

Il trick room setter. Nel mio team è fondamentale in quanto a speed control e utility: ha taunt e will-o-wisp che sono a dir poco essenziali per bloccare le strategie avversarie. Will-o-wisp sopperisce alla mancanza di intimidator nel mio team e play rough castiga i lotta e i drago. 

Tapu Bulu @ Choice Band  
Ability: Grassy Surge  
EVs: 220 HP / 92 Atk / 196 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 SpA / 0 Spe  
- Wood Hammer  
- Horn Leech  
- Superpower  
- Stone Edge  

Il mio Tapu preferito. Ho iniziato a buildare il team partendo proprio dall'accoppiato Bulu-MukA, che ne beneficia diventando resistente pure alla terra. In pochi lo giocano così: è potentissimo e riesce a essere superefficace su diversi avversari ostici. Wood Hammer per la potenza, Horn Leech per riprendere un po' di PS.

Muk-Alola @ Figy Berry  
Ability: Gluttony  
EVs: 188 HP / 244 Atk / 44 Def / 32 SpD  
Brave Nature  
- Poison Jab  
- Knock Off  
- Curse  
- Protect  

Il mio pokémon preferito dalla prima gen. Sono riuscito a inserirlo praticamente in tutti i miei team e anche qui non poteva mancare. E' una spina nel fianco per tutti i Tapu e in generale dà grane a qualsiasi pokémon privandolo dello strumento.

Marowak-Alola @ Thick Club  
Ability: Lightning Rod  
EVs: 252 HP / 188 Atk / 68 SpD  
Brave Nature  
- Flare Blitz  
- Shadow Bone  
- Bonemerang  
- Protect  

Marowak-A è abbastanza standard. Era perfetto per occupare il ruolo di sweeper nel team.

Snorlax @ Assault Vest  
Ability: Thick Fat  
Shiny: Yes  
EVs: 32 HP / 196 Atk / 252 Def / 28 SpD  
Brave Nature  
- Return  
- High Horsepower  
- Heavy Slam  
- Wild Charge  

Snorlax è diverso da come lo si vede giocato ultimamente. Ho preferito farlo più bulky e senza mosse di stato per fare la sorpresa a tutti i taunter che spesso colpiscono Snorlax temendo sia drummer o curser (con buona ragione). Presenta mosse di diverse tipologie utili che mi mancano nel team offensivamente parlando.

Wishiwashi-School @ Leftovers  
Ability: Schooling  
EVs: 236 HP / 212 SpA / 60 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Ice Beam  
- Muddy Water  
- Scald  

Non potevo tralasciare il ghiaccio. Wishiwashi è essenzialmente letale sotto TR ed ha un design fichissimo. Avevo anche pensato a Porygon2 o Slowbro per avere maggiore speed control ma credo che wishiwashi sia la scelta migliore. Protect+leftovers garantisce maggior recupero della Sitrus, o almeno così mi sembra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Kiryu89 ha scritto:

Perchè a snorlax hai dato highorse power quando hai eathquake che è più potente e preciso con gli stessi pp?

EQ è un'AoE, quindi la potenza di High Horsepower è superiore in quanto 100x3/4<95.

3 ore fa, KforKaos ha scritto:

Mimikyu @ Mental Herb  
Ability: Disguise  
EVs: 244 HP / 212 Def / 52 SpD  
Relaxed Nature  
- Play Rough  
- Will-O-Wisp  
- Trick Room  
- Taunt  

Il trick room setter. Nel mio team è fondamentale in quanto a speed control e utility: ha taunt e will-o-wisp che sono a dir poco essenziali per bloccare le strategie avversarie. Will-o-wisp sopperisce alla mancanza di intimidator nel mio team e play rough castiga i lotta e i drago.

In realtà non è che Taunt faccia chissà cosa, l'unico utilizzo effettivamente valido che mi immagino in un TR team è contro quei cattivoni dei LeechProtect Celesteela che hanno il brutto vizio di mettersi a stallare.

La spread a cosa serve?

4 ore fa, KforKaos ha scritto:

Muk-Alola @ Figy Berry  
Ability: Gluttony  
EVs: 188 HP / 244 Atk / 44 Def / 32 SpD  
Brave Nature  
- Poison Jab  
- Knock Off  
- Curse  
- Protect  

Il mio pokémon preferito dalla prima gen. Sono riuscito a inserirlo praticamente in tutti i miei team e anche qui non poteva mancare. E' una spina nel fianco per tutti i Tapu e in generale dà grane a qualsiasi pokémon privandolo dello strumento.

Ti dirò: AMuk non è tutto questo gran pokémon sotto TR. Non ha un Atk eccellente e quello che riesce a fare meglio è resistere, adattandosi quindi a situazioni in cui non è necessario sweepare in un breve lasso di tempo come sono i 5 turni di TR. Lo sostituirei con Hariyama, che oltre all'utilissimo Fake Out può runnare le stesse mosse che AMuk ha per STAB.

Tapu Bulu @ Choice Band  
Ability: Grassy Surge  
EVs: 220 HP / 92 Atk / 196 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 SpA / 0 Spe  
- Wood Hammer  
- Horn Leech  
- Superpower  
- Stone Edge  

Il mio Tapu preferito. Ho iniziato a buildare il team partendo proprio dall'accoppiato Bulu-MukA, che ne beneficia diventando resistente pure alla terra. In pochi lo giocano così: è potentissimo e riesce a essere superefficace su diversi avversari ostici. Wood Hammer per la potenza, Horn Leech per riprendere un po' di PS.

Non è facilissimo utilizzare un pokémon relativamente veloce come lui in TR, ma può funzionare. A cosa serve la spread? Perché non lo provi con il Grassium Z, in modo da poter runnare Protect al posto di Horn Leech?

Snorlax @ Assault Vest  
EVs: 32 HP / 196 Atk / 252 Def / 28 SpD  
Brave Nature  
- Return  
- High Horsepower  
- Heavy Slam  
- Wild Charge  

Snorlax è diverso da come lo si vede giocato ultimamente. Ho preferito farlo più bulky e senza mosse di stato per fare la sorpresa a tutti i taunter che spesso colpiscono Snorlax temendo sia drummer o curser (con buona ragione). Presenta mosse di diverse tipologie utili che mi mancano nel team offensivamente parlando.

Mai visto uno Snorlax del genere, ma dubito fortemente che il suo misero Atk non maxato e privo di boost sia in grado di fare buoni danni. L'hai testato in diverse situazioni? Come si comporta?

Wishiwashi-School @ Leftovers  
Ability: Schooling  
EVs: 236 HP / 212 SpA / 60 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Ice Beam  
- Muddy Water  
- Scald  

Non potevo tralasciare il ghiaccio. Wishiwashi è essenzialmente letale sotto TR ed ha un design fichissimo. Avevo anche pensato a Porygon2 o Slowbro per avere maggiore speed control ma credo che wishiwashi sia la scelta migliore. Protect+leftovers garantisce maggior recupero della Sitrus, o almeno così mi sembra.

Ti sembra male, in quanto due turni di Leftovers curano esattamente la metà di una Sitrus e Wishiwashi non è in grado di reggere troppi turni sul campo. La doppia STAB Water mi lascia piuttosto perplesso, ma la vera domanda è: perché lui e non Araquanid? L'unica spiegazione possibile che mi viene in mente è che tu ti sia accorto buildando di essere a corto di sweeper speciali e abbia cercato di sopperire in questo modo, ma non è assolutamente sufficiente. Io penserei più concretamente a quel Porygon2.

Link al commento

1 ora fa, Spyro190 ha scritto:

In realtà non è che Taunt faccia chissà cosa, l'unico utilizzo effettivamente valido che mi immagino in un TR team è contro quei cattivoni dei LeechProtect Celesteela che hanno il brutto vizio di mettersi a stallare.

La spread a cosa serve?

Ciao! Sì, Taunt è decisamente utile proprio contro i Celesteela che altrimenti stallerebbero. La spread serve per resistere a un 252 atk Kartana Smart Strike, un Z-Earthquake di Garchomp neutrale, uno Z-Waterfall di Gyarados e un Z-Flare Blitz di Arcanine max attack.

Ti dirò: AMuk non è tutto questo gran pokémon sotto TR. Non ha un Atk eccellente e quello che riesce a fare meglio è resistere, adattandosi quindi a situazioni in cui non è necessario sweepare in un breve lasso di tempo come sono i 5 turni di TR. Lo sostituirei con Hariyama, che oltre all'utilissimo Fake Out può runnare le stesse mosse che AMuk ha per STAB.

Hariyama in termini di utilità mi sembra una buona scelta. Potrei pensarci seriamente, anche se AMuk si è sempre comportato bene proprio perché su Grassy Terrain mi va a reggere qualsiasi cosa e resta parecchio in campo, permettendo talvolta un nuovo inserimento della TR.

Non è facilissimo utilizzare un pokémon relativamente veloce come lui in TR, ma può funzionare. A cosa serve la spread? Perché non lo provi con il Grassium Z, in modo da poter runnare Protect al posto di Horn Leech?

Per ora i risultati sono soddisfacenti! Il punto è che con quella spread fa OHKO su tutti gli altri Tapu col solo Horn Leech; inoltre, essenzialmente resta in campo per settare il grassy terrain, seminare danni e poi lasciare la slot. La spread così distribuita inoltre lo rende più bulky e in grado di incassare colpi che magari non potrebbe ricevere con il Grassium-Z. Opzione comunque non da accantonare totalmente.

Mai visto uno Snorlax del genere, ma dubito fortemente che il suo misero Atk non maxato e privo di boost sia in grado di fare buoni danni. L'hai testato in diverse situazioni? Come si comporta?

E' molto bulky e assorbe praticamente tutto, ma in termini di danni ci sono poche cose che possa OHKOare, tipo Pelipper con Wild Charge e poco altro. Mentre ti rispondevo pensavo a una cosa del genere:

Snorlax @ Normalium Z  
EVs: 156 HP / 4 Atk / 244 Def / 100 SpD  
Brave Nature  
- Return  
- High Horsepower  
- Belly Drum  
- Protect

Da accoppiare con un'ultima slot a Oranguru: un altro trick room setter, rinuncerei al ghiaccio per Garchomp e tutti i Ground type ma otterrei la possibilità di utilizzare Instruct sullo Snorlax dopo uno Z-Belly Drum, che insomma ti oneshotta tipo tutto. 

Link al commento

E poi disse: " SNORLAX ALZATI E CAMMINA"

Comunque snorlax av non mi piace molto, certo diventa un tank mostruoso ma in doppio siamo 2vs2, non hai un intimider quindi non so quanto sia worth, io lo preferirei in ogni caso con gluttony perchè tanto riesci ad entrare bene sugli arcanine già con marowak o whishisushi

Link al commento

2 ore fa, Kiryu89 ha scritto:

Non l' ho capita, mi spieghi meglio?

AoE > Area of Effect.

Sono tutte quelle mosse che colpiscono più bersagli, una di esse è EQ, per cui su Snorlax (così come altri) si preferisce High Horsepower. c:

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...