Vai al commento


Umani vs Animali: Chi è superiore a chi?


Post raccomandati

Nella discussione sull'omosessualità si è andati OT nel parlare della differenza fra Animali ed Umani. L'argomento ha suscitato il mio interesse, quindi ho deciso di aprire questa discussione per parlare di questo argomento: secondo voi noi Umani siamo superiori agli Animali? 

Come spunto di riflessione vi propongo una celebre frase del grande Albert Einstein: 

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
 
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me solo dal punto di vista mentale, ma ci arrivo più giù. Noi, a differenza degli animali, ci siamo sviluppati "di più". Mi ripeterò un po', riprendendo ciò che avevo già scritto nell'altro topic: noi umani abbiamo un'intelligenza (che varia da persona a persona, perché gli imbecilli si sa, sono ovunque) tale da averci consentito di compiere grandi azioni, come viaggiare nello spazio e altre cose.

Inoltre, ciò che ci distingue dagli animali, è il libero arbitrio. Un'arma a doppio taglio, capace di essere buoni o cattivi, in parole molto povere. Gli animali seguono i propri istinti, noi possiamo scegliere se compiere un'azione negativa o una positiva. Possiamo scegliere qualunque cosa, seppure a volte a prezzi altissimi. Spesso ci confermiamo come le creature peggiori sulla faccia della Terra, ma non tutti siamo crudeli, meschini o senza un cuore. Ci sono tante persone che hanno fatto/fanno del bene per chi li circonda, siano essi animali, che loro simili. Siamo animali anche noi, affermare il contrario mi sembra da ignoranti. Io non vedo perché dovremmo considerarci superiori agli animali, se non per l'intelligenza. Wow. Che gran cosa sentirsi superiori per questo. Io penso che ogni singola creatura abbia un significato nel Creato, sennò la Natura avrebbe già fatto il suo dovere. Lo so che sono una scarpa a spiegare, ma spero si capisca :omg: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Essendo noi di fatto animali, al massimo possiamo chiederci se siamo superiori agli altri.

Risposta multipla, dal momento che ad esempio lo sviluppo tecnologico di un umano non è stato raggiunto da altre specie... ma, ad esempio, un gorilla ci è superiore dal punto di vista fisico.

 

Quindi: sì, in certi aspetti. No in altri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

26 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Nella discussione sull'omosessualità si è andati OT nel parlare della differenza fra Animali ed Umani. L'argomento ha suscitato il mio interesse, quindi ho deciso di aprire questa discussione per parlare di questo argomento: secondo voi noi Umani siamo superiori agli Animali? 

 

No. Tolta tutta la tecnologia la vedo molto dura, per una persona, sopravvivere naturalmente (Cacciare cibo e acqua, orientarsi nel territorio e difenderlo a mani nude è una cosa impossibile dato che non abbiamo artigli e un morso temibile). Inoltre ciò significherebbe ri-acquisire caratteristiche che con l' evoluzione abbiamo perduto poichè non più necessarie, tipo una buona vista notturna. Aggiungiamo che basterebbe una ferita di poco conto non curata tempestivamente a procurarci morte certa. Percui Umano = Animale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tecnicamente gli umani SONO animali.

Comunque... beh, dirlo così su due piedi è difficile, visto che delle volte l'umanità si dimostra tanto irrazionale, quanto stupida, al punto che spesso credo che tutti sti millenni di evoluzione ce li siamo buttati nel cesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Domanda scontata lol

La superiorità dell'intelletto umano è di gran lunga superiore..

9 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

 

No. Tolta tutta la tecnologia la vedo molto dura, per una persona, sopravvivere naturalmente (Cacciare cibo e acqua, orientarsi nel territorio e difenderlo a mani nude è una cosa impossibile dato che non abbiamo artigli e un morso temibile). Inoltre ciò significherebbe ri-acquisire caratteristiche che con l' evoluzione abbiamo perduto poichè non più necessarie, tipo una buona vista notturna. Aggiungiamo che basterebbe una ferita di poco conto non curata tempestivamente a procurarci morte certa. Percui Umano = Animale.

Per una comparazione non vanno presi solo i tratti fisici, un essere umano può fare qualunque cosa (Nel limite del logico) con la tecnologia o il giusto equipaggiamento

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh.

Come progressi e sviluppo sicuramente l'uomo, come intelligenza... non lo so.

Un esempio normale: gli animali uccidono per sopravvivere. L'uomo spesso uccide per divertimento. Quindi direi che molti animali sono superiori all'uomo.

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Francy- ha scritto:

Boh.

Come progressi e sviluppo sicuramente l'uomo, come intelligenza... non lo so.

Un esempio normale: gli animali uccidono per sopravvivere. L'uomo spesso uccide per divertimento. Quindi direi che molti animali sono superiori all'uomo.

Un essere umano normale non uccide per divertimento, non lo farebbe mai

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Darki200 ha scritto:

Un essere umano normale non uccide per divertimento, non lo farebbe mai

Era un discorso generale. Chiaro che i civili con la testa a posto non lo farebbero.

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già avuto modo di affermare nell'altro topic:

1) Siamo una specie animale in tutto e per tutto, affermare il contrario vuol dire negare la realtà ( a meno che qualcuno non sia in grado di dimostrare la sua appartenenza ad un altro regno ).

2) Nell'ottica biologico/naturalistica ( che per me è l'unica ottica che sia corretto usare quando si parla di natura e che è l'unica ottica che userò parlando di tale argomento ) il concetto di "superiore" inteso come "avere maggior valore di qualcos'altro o qualcun'altro" non esiste, in quanto ogni specie animale si trova sullo stesso piano, semplicemente ogni specie presenta caratteristiche morfologiche, fisiologiche, metaboliche etc. distintive e diverse che hanno consentito loro di adattarsi maggiormente a specifici ambienti rispetto ad un altri.

Nel caso della nostra specie la caratteristica che ci differenzia dalle altre altre ( oltre al pollice opponibile ) è la presenza del sistema nervoso, ed in particolare l'encefalo, più sviluppato di tutte le specie animali conosciute, caratteristica, questa, che ci ha resi ciò che siamo oggi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Darki200 ha scritto:

Per una comparazione non vanno presi solo i tratti fisici, un essere umano può fare qualunque cosa (Nel limite del logico) con la tecnologia o il giusto equipaggiamento

 

Su 8 miliardi di persone sono curioso di sapere quanti ne sopravviveranno. Fidati che il tratto fisico incide molto più di quanto immagini

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mentre aprivo il topic ero sicuro di leggere commenti ignoranti del tipo: "noi umani siamo una razza poco intelligente che uccide solo le creature" come successe in un topic sugli animali di 2 anni fa che mi fece morire dal ridere.

Btw ovviamente noi siamo superiori, poi esistono bestie più intelligenti di altre e così via ma mai al nostro livello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me fare un paragone basato solo sull'intelletto di cui disponiamo, è troppo riduttivo. Bisogna anche giudicare il modo in cui utilizziamo la ragione. Noi, a differenza degli animali, difficilmente collaboriamo, e difficilmente instauriamo legami veri con altri individui. Credo che il nostro comportamento egoistico ci metta un gradino sotto gli animali.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Secondo me fare un paragone basato solo sull'intelletto di cui disponiamo, è troppo riduttivo. Bisogna anche giudicare il modo in cui utilizziamo la ragione. Noi, a differenza degli animali, difficilmente collaboriamo, e difficilmente instauriamo legami veri con altri individui. Credo che il nostro comportamento egoistico ci metta un gradino sotto gli animali.

Si ma no anche qui c'è animale e animale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come già detto gli esseri umani sono Animali, quindi  potrei ridurre la domanda del 3d a:

Un animale è superiore ad un altro animale?

Non penso che si possa chiedere all'Uomo di rivaleggiare con tutti gli esseri viventi in questa Terra. Molti di loro ci superano in alcuni aspetti, altri invece non sarebbero mai in grado di emulare le capacità umane, ma basta solo questo per poterci definire "superiori"?

Alla fine "essere superiori" è un concetto astratto che non è sempre rispettato in natura. Molto spesso capita che Il predatore abbia la meglio  sulla preda, ma ci sono altrettanti casi in cui la preda diventa il predatore.

Tutto ció è possibile grazie alla biodiversità del nostro ecosistema, che dovrebbe farci riflettere sul fatto che non siamo nè migliori nè peggiori di nulla, siamo semplicemente "una parte del tutto".

 

 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla alla citazione di Einstein. Senza dubbio l'uomo è la specie piú avanzata e razionale. Questo peró ha vantaggi e svantaggi: essere dotati di ragione significa progredire in campo scientifico ma anche militare, e l'uomo, in quanto tale, non è in grado di essere una specie unita nella sua totalità e si troverà sempre a combattere per la supremazia. Gli animali sono lí nel "loro mondo": nessuno lí disturba e nessuno rompe l'equilibrio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, pokemario ha scritto:

GOI uomini hanno un intelletto superiore agli (altri) animali ma molti lo usano male se conunuiamo così rischiamo di distruggere noi stessi e l'ecosistema un animale (che non è l'uomo) non lo farebbe mai

davvero? ogni specie tende a sopravivere, quindi se una specie dovrebbe addattarsi a un nuovo ambiente, questa ne potrebbe causare uno squilibrio,r magari facendo estinguere specie prima del suo arrivo (e non c entra sempre l uomo)

 

a

5 minuti fa, Rayen ha scritto:

Non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla alla citazione di Einstein. Senza dubbio l'uomo è la specie piú avanzata e razionale. Questo peró ha vantaggi e svantaggi: essere dotati di ragione significa progredire in campo scientifico ma anche militare, e l'uomo, in quanto tale, non è in grado di essere una specie unita nella sua totalità e si troverà sempre a combattere per la supremazia. Gli animali sono lí nel "loro mondo": nessuno lí disturba e nessuno rompe l'equilibrio.

e mi ritrovo a riscrivire il tutto -.-

(pardon se non uso termini tecnici ma non li voglio usare)

realta anche animale, prendiamo d esempio un branco di lupi, tutti combattono per arrivare al capobranco, la differenza sostanziale tra uomo e animale, è che l uomo è piu svillupato mentalmente* e percio puo piu spaziare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Partiamo dal presupposto che noi SIAMO animali. In tutto e per tutto. 

Detto questo, a mio parere ci sono solo tre cose che ci differenziano dal resto degli esseri viventi di questa palla blu persa tra le stelle:

1) Il pollice opponibile (le scimmie non ce l'hanno, vero? vero?! mi sale il dubbio);

2) Lo sviluppo del mero istinto (attraverso l'aumento della massa cerebrale) che via via si è trasformato in quello che chiamiamo Ego e che qualcuno definisce anche come "anima";

3) (collegato al punto 2) L'arroganza. 

 

L'unica cosa che ci "rende" superiori agli altri animali è la nostra arroganza di esserlo, altre differenze io non ne vedo (la citazione di Einstein è stata stra-abusata nei commenti sopra, non la ripeto)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Rayen ha scritto:

Non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla alla citazione di Einstein. Senza dubbio l'uomo è la specie piú avanzata e razionale. Questo peró ha vantaggi e svantaggi: essere dotati di ragione significa progredire in campo scientifico ma anche militare, e l'uomo, in quanto tale, non è in grado di essere una specie unita nella sua totalità e si troverà sempre a combattere per la supremazia. Gli animali sono lí nel "loro mondo": nessuno lí disturba e nessuno rompe l'equilibrio.

Non ho capito cosa intendi 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I kani sn melio dele perzone falze!!!!

 

Spoiler

Rispondo in modo ironico a questa domanda perché non é possibile paragonare le due metà, da una parte lo scopo principale della vita, la sopravvivenza e la riproduzione, dall'altro... Un essere vivente che evolvendosi ha cambiato stile di vita.

Con un giudizio finale e anche personale credo gli animali siano i piú puri 

ma cosa sto dicendo viva i panini del mc donald e abbasso i vaccini

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...