Vai al commento



Pokémon e pubblicità: quand'è che la promozione diventa spoiler?


HypnoticSoul

Post raccomandati

Pokémon e pubblicità: quand'è che la promozione diventa spoiler?
In questa rubrica vediamo insieme alcuni aspetti della strategia promozionale di Nintendo, che sempre più spesso rilascia trailer Pokémon colmi di spoiler.
Leggi la notizia
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Roxua ha scritto:

Io voglio spoiler di Pokémon Ultrasole e Ultraluna!!

Più che spoiler la prova che questi titoli ancora esistono... non sanno proprio avere mezze misure con la promozione spoilerabdo 3/4 di gioco oppure nulla, fra le due preferirei la seconda però 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un Articolo bellissimo.

Comincio col dire che io sono uno di quelli che sale sull'Hype Train appena ce ne é occasione, Perchè amo le indiscrezioni e le piccole News che mi hanno sempre dato la possibilità di apprezzare i giochi ancora prima che questi venissero lanciati.Non riesco davvero a concepire chi vuole il ritorno dei tempi della prima Gen, dove gli spoiler erano ridotti al minimo e non c'era alcun trailer. Sappiate che questo non impediva il "passaparola" tra coetanei, che altro non é che spoiler a "cielo aperto" senza Internet. Sono il primo a dire che SM abbiano svolto una "campagna pubblicitaria" un po' eccessiva, considerando anche ció che è successo dopo (con Hacker vari e rotture D1 in anticipo di mesi). Ma da quando la soluzione migliore ai problemi è quella di retrogredire? Perchè bisogna per forza mettere in pratica la politica del "tutto o nulla"? La verità è che Spoiler e pubblicità sono 2 linee parallele e fornire pubblicità/info/indiscrezioni in modo moderato non nuocerebbe a nessuna delle 2 parti in causa, nè all'Acquirente nè al venditore.

Spoiler

Tra l'altro io ho ancora uno di quei magazine mostrati in questo articoli

*piange* :cry:

 

Modificato da TheDarkCharizard
  • Mi Piace 1

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Un Articolo bellissimo.

Comincio col dire che io sono uno di quelli che sale sull'Hype Train appena ce ne é occasione, Perchè amo le indiscrezioni e le piccole News che mi hanno sempre dato la possibilità di apprezzare i giochi ancora prima che questi venissero lanciati.Non riesco davvero a concepire chi vuole il ritorno dei tempi della prima Gen, dove gli spoiler erano ridotti al minimo e non c'era alcun trailer. Sappiate che questo non impediva il "passaparola" tra coetanei, che altro non é che spoiler a "cielo aperto" senza Internet. Sono il primo a dire che SM abbiano svolto una "campagna pubblicitaria" un po' eccessiva, considerando anche ció che è successo dopo (con Hacker vari e rotture D1 in anticipo di mesi). Ma da quando la soluzione migliore ai problemi è quella di retrogredire? Perchè bisogna per forza mettere in pratica la politica del "tutto o nulla"? La verità è che Spoiler e pubblicità sono 2 linee parallele e fornire pubblicità/info/indiscrezioni in modo moderato non nuocerebbe a nessuna delle 2 parti in causa, nè all'Acquirente nè al venditore.

  Nascondi contenuto

Tra l'altro io ho ancora uno di quei magazine mostrati in questo articoli

*piange* :cry:

 

In realtà è tutto iniziato da XY per gli spoiler ovunque lasciando solo il 20% nel gioco mai visto prima, tra trailers, corocoro e hackers. :asduj1:

Fino alla quinta non ne sapevo nulla, avevo trovato che gli ultimi leak prima dell'uscita erano gli starter finali e basta HAHAHAH!

 

Quale magazine? Intendi Pokémon Wolrd/Mania? L'avevo, collezionavo perché mi piacevano le curiosità oltre ai giochi anche non ancora usciti e poche img da mostrare prima che usciva da noi yeeeeh, i piccoli spoiler crescono

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Combo ha scritto:

In realtà è tutto iniziato da XY per gli spoiler ovunque lasciando solo il 20% nel gioco mai visto prima, tra trailers, corocoro e hackers. :asduj1:

Fino alla quinta non ne sapevo nulla, avevo trovato che gli ultimi leak prima dell'uscita erano gli starter finali e basta HAHAHAH!

 

Quale magazine? Intendi Pokémon Wolrd/Mania? L'avevo, collezionavo perché mi piacevano le curiosità oltre ai giochi anche non ancora usciti e poche img da mostrare prima che usciva da noi yeeeeh, i piccoli spoiler crescono

 Anche io onestamente ho quasi sempre comprato i giochi senza spoiler di sorta fino a XY, ma se si avesse voluto, come un utente mi ha fatto notare, ci si sarebbe potuto spoilerare la trama dei giochi dai tempi di Cristallo. 

 

Pokemon World*^*!oltre ad un sacco di curiosità C'era anche uno spazio dove ti insegnavano a disegnare i pkmn (anche se alla fine mi uscivano robe inguardabili XD)

 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, TheDarkCharizard ha scritto:

 Anche io onestamente ho quasi sempre comprato i giochi senza spoiler di sorta fino a XY, ma se si avesse voluto, come un utente mi ha fatto notare, ci si sarebbe potuto spoilerare la trama dei giochi dai tempi di Cristallo. 

 

Pokemon World*^*!oltre ad un sacco di curiosità C'era anche uno spazio dove ti insegnavano a disegnare i pkmn (anche se alla fine mi uscivano robe inguardabili XD)

 

Già, ai quei tempi si facevano vedere solo il gameplay e mostrare i nuovi pokemon(anche non tutti), di leggendari si vedevano all'inizio e alla fine le copertine della pubblicità. Il resto bisogna provare tutto dal giocatore senza saperlo nulla. Essì, certi parti sono difficili e avevi bisogno di internet o riviste per trovare a proseguire la strada giusta ma ai quei tempi erano difficili e faticosi :th_sisi:

 

Oh mamma, quello su come disegnare i pokemon, tra l'altro ha un sacco di errori su quasi tutto hahahah. Ricordo che hanno scambiato i disegni e le scritte tra Swellow e Combusken, in un numero che non ricordo! :'D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Combo ha scritto:

Già, ai quei tempi si facevano vedere solo il gameplay e mostrare i nuovi pokemon(anche non tutti), di leggendari si vedevano all'inizio e alla fine le copertine della pubblicità. Il resto bisogna provare tutto dal giocatore senza saperlo nulla. Essì, certi parti sono difficili e avevi bisogno di internet o riviste per trovare a proseguire la strada giusta ma ai quei tempi erano difficili e faticosi :th_sisi:

 

Oh mamma, quello su come disegnare i pokemon, tra l'altro ha un sacco di errori su quasi tutto hahahah. Ricordo che hanno scambiato i disegni e le scritte tra Swellow e Combusken, in un numero che non ricordo! :'D

Piccolo OT:

Spoiler

Non ricordavo avesse così tanti errori Era sicuramente tutto un gombloddo per impedirmi di disegnare dei pikè. XD.tra l'altro Combusken È stato il primo pikè che ho provato a disegnare con quella rivista xD

 

  • Mi Piace 1

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"e con picaciù, cattura tutti i mostri che vuoi!"

Adoro

 

Parlando dell'articolo, nessuno è obbligato ad informarsi.

Alla fine in questo campo Internet è il successore delle riviste. Ai tempi eri obbligato a leggere le riviste? No.

Ad oggi sei obbligato ad andare su Internet? No.

Quindi trovo inutile usare questa scusa come punto a sfavore delle nuove Gen., la colpa è della diffusione di Internet, non di TPCi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non ce la posso fare !! XD
per quanto voglia tenermi l'effetto sorpresa...Cerco fino all'ultimo di resistere...ma tra social, fan art e tutto il resto non riesco mai ...

Se vedo un pezzettino di spoiler per sbaglio ..finisco per cascarci dentro a caofitto...

L'ideale sarebbe una campagna promozionale meno aggressiva...

come d'altronde sta accadendo con Pokemon USUM...

sperando che poi non sia una delusione perché non ci sarà nulla di veramente nuovo...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, G_Chopperman ha scritto:

Io non ce la posso fare !! XD
per quanto voglia tenermi l'effetto sorpresa...Cerco fino all'ultimo di resistere...ma tra social, fan art e tutto il resto non riesco mai ...

Se vedo un pezzettino di spoiler per sbaglio ..finisco per cascarci dentro a caofitto...

L'ideale sarebbe una campagna promozionale meno aggressiva...

come d'altronde sta accadendo con Pokemon USUM...

sperando che poi non sia una delusione perché non ci sarà nulla di veramente nuovo...

 

 

 

Beh, affermare che la pubblicità dedicata a UM/US è meno aggressiva rispetto a quella passata dedicata ad altri titoli è un pò...strano!

D'altronde, più che meno aggressiva, la pubblicitù dedicata a US/UM è prettamente nulla! XD

Una cosa è una pubblicità poco aggressiva come quella, in generale, degli spin-off pokémon(a parte Pokémon Go...), un'altra è una pubblicità prettamente nulla come quella di US/UM! >.<'

 

Personalmente, ero sostenitore del fatto che questi US/UM potevano rivelarsi dei bei giochi e in qualche modo dei giochi differenti rispetto ai loro predecessori, ma visto il trattamento riservato loro(pare quasi che gli stessi sviluppatori si siano dimenticati dei titoli e, quindi, di far loro pubblicità) dagli sviluppatori stessi, ora, sono sempre più propenso a pensare che in realtà non ci sia nulla di così nuovo o innovativo o diverso dai precedenti giochi da mostrare al pubblico e quindi non si stanno dedicando nemmeno lontanamente a pubblicizzarli almeno un pochino!

Sinceramente, visto questa cosa ho deciso di posticiparne l'acquisto in base a quanto gli sviluppatori posticiperanno il rilascio di informazioni, in quanto, al momento, mi sento molto preso in giro in quanto fan, a questo aggiungiamo il fatto che le uniche notizie riguardanti gli odierni S/M si riferiscono a distribuzioni per lo più only Japan o, comunque, non europee(rendiamoci conto che in Giappone ci sono già state circa almeno una decina di distribuzioni di pokémon, qui da noi, a parte le distribuzioni di tappi o megapietre[che sono strumenti e non pokémon], quante distribuzioni di pokémon abbiamo avuto...1 o 2?)!

In pratica, quindi, abbonando il mese di giugno in cui sono stati annunciati US/UM, sono già passati circa due mesi(tre, con Giugno compreso) senza alcuna informazione su questi titoli e quasi nessuna citazione indiretta(in realtà una ce ne è stata, peccato che era su un sito che alla fine è sfociato in una nuova distribuzione pokémon per S/M...only Japan) agli stessi...US lo acquisterò in quanto ormai colleziono tutti i titoli usciti della serie principale pokémon, ma lo farò a Gennaio...non si vedranno informazioni sui titoli in questione anche per tutto Agosto e Settembre? Io acquisterò i giochi a Febbraio-Marzo...non si vedrà alcuna informazione prima del rilascio nei negozi a Novembre, io acquisterò i giochi quando saranno calati di almeno 20-25€!

Alla fine, sono d'accordo sul non ritrovarmi troppi spoiler rilasciati da pubblicità o annunci ufficiali, ma arrivare al punto in cui non si sa assolutamente nulla(ricordiamo che, al momento, si conoscono solo l'aspetto di Necro-Solgaleo/Necro-Lunala, l'aspetto dei simboli dei titoli e l'aspetto di un pezzo del primo percorso...non si sa concretamente di nient'altro) e a iniziare a temere che i nuovi US/UM non siano nient'altro che un DLC o una patch prettamente grafica di S/M, per me è una presa per i fondelli nei confronti dei fan che, alla fine, gira e rigira, dovranno sganciare comunque prezzo pieno per questi titoli di cui non sanno prettamente nulla!

 

A parte ciò, personalmente, come già detto, sono a favore delle campagne pubblicitarie vecchio stile che non spoileravano quasi nulla, ma tanto è inutile parlarne dato che quasi certamente, prima o poi, si incapperà ovunque sul web nelle informazioni spoilerose rilasciati dai simpatici hacker che si occupano del datamining dei nuovi titoli o delle nuove console che, per me, sinceramente, non è null'altro che una campagna a chi lancia lo spoiler più grosso! >.<"

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie per aver scritto un articolo su una tematica che mi sta tanto a cuore :looksi:

Allora, io la vedo in maniera semplicissima e citerò il filosofo greco Eraclito (non prendetemi per pazzo, tutto ha una spiegazione): "Il signore il cui oracolo è in Delfi [Apollo] non rivela e non nasconde. Adombra".

Cosa intendo dire? Intendo dire che, tornando ai giorni nostri e alla cara Nintendo, la pubblicità andrebbe fatta con maggior gusto, ossia rivelando poche informazioni, il che è ben diverso dal rivelarne una caterva o nessuna. Poche informazioni, magari anche frammentarie, per lasciare al giocatore il gusto di scoprire il gioco da sé. 

In parte posso capire le motivazioni della N: bisogna tener viva l'attenzione (discorso prontamente smentito finora per USUM, ma vabbè :asduj1:), bisogna far ingolosire i potenziali acquirenti, magari sacrificando qualche purista, etc. etc.

Quello che però non capisco nella maniera più assoluta è... come *censura* è possibile che questa medesima meccanica di spoiler si sia riproposta addirittura IN GAME, con tanto di icona rossa sulla mappa che ti diceva dove *censura* andare per proseguire la storia?

È l'antitesi del videogioco, una cosa invereconda che ancora grida vendetta.

Qua la pubblicità non c'entra nulla, qua è una volontà precisa di rivelare tutto in anticipo. E il giocatore, allora, cosa c'è a fare, se è tutto scriptato a puntino? 

Io credo che ci stiamo pericolosamente discostando dall'idea stessa di videogioco, e spero che ci sia a breve un'inversione di tendenza. Altrimenti, se già sappiamo tutti i contenuti prima ancora del rilascio, se durante l'avventura ci viene detto dove andare, beh, allora siamo belli che fritti.

Anch'io, lo ammetto, per deformazione sono una persona molto curiosa, anche troppo. Ma, al tempo stesso, amo scoprire le cose da solo, soprattutto quando si tratta di divertimento. Mi piace avere delle informazioni sui giochi, perché non amo comprare a scatola chiusa, ma quelle informazioni, come dicevo all'inizio, devono essere poche, lo stretto necessario. Se me ne dai una vagonata, non mi sale l'hype, piuttosto mi scende sotto zero la voglia di giocare, oltre a qualcos'altro che non si può scrivere in questa sede.

In conclusione, cara Nintendo, spero che tu capisca che, come in ogni cosa, il troppo stroppia. Benissimo dire che ci saranno delle novità nei giochi, benissimo anticiparne qualcuna, ma poi stop. Lascia che siano i giocatori a scoprirle altrimenti, alla lunga, molti fuggiranno prima o poi, ne sono certo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...