Vai al commento



Guest dsfhjskdfajskdsfd

Sondaggio anonimo sulle bestemmie  

178 utenti hanno votato

  1. 1. Bestemmiate mai?

    • Sì, e anche spesso
      50
    • A volte, anche se cerco di evitare
      28
    • Raramente, nei casi in cui non riesco a evitarlo
      41
    • Mai e poi mai
      59
  2. 2. Cosa ne pensate delle persone che bestemmiano?

    • Lo apprezzo
      18
    • Non mi fa né caldo né freddo
      81
    • Lo trovo irrispettoso, ma non dico nulla
      67
    • Lo trovo irrispettoso e reagisco male
      12


Post raccomandati

11 minuti fa, NicoRobin ha scritto:

Infatti ho detto che sono buono. E avrei reagito per la mancanza di ringraziamento, non per le bestemmie. Voglio dire, ma l'educazione? Era questo il senso.

Fatto sta che "lo avrei massacrato di botte" non credo sia la soluzione al fatto che non ti abbia ringraziato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Noi due siamo sulla stessa lunghezza d'onda:cool:

E se uno in dio non ci credesse?

Non cambia il discorso. Non credere è una questione soggettiva, la presenza o meno è oggettiva. Sarebbe cmq maleducazione e mancanza di rispetto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, NicoRobin ha scritto:

Non cambia il discorso. Non credere è una questione soggettiva, la presenza o meno è oggettiva. Sarebbe cmq maleducazione e mancanza di rispetto.

Il fatto che credere in dio sia un atto di fede in realtà indica che l'esistenza di dio è un fatto puramente soggettivo e soprattutto relativo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Quoto. Io evito e non faccio storie a chi si esprime in tal senso, ma ammetto che sentir bestemmiare mi infastidisce abbastanza. Come ha detto Giuls, la trovo una mancanza di rispetto nei confronti di chi crede in una data cosa. E lo dico da atea convinta. Anzi, a maggior ragione che si è atei credo si dovrebbe evitare di insultare qualcosa di cui neppure si riconosce l'esistenza. 

Ogni tanto leggo queste perle e mi sento felice. Grazie kio, e non è ironico. Dico sul serio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Il fatto che credere in dio sia un atto di fede in realtà è un fatto puramente soggettivo e soprattutto relativo

Eh.. ma l'esistenza o meno di un dio non è soggettivo. Non dipende dal credere o meno. Ma non andare ot

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

26 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Anzi, a maggior ragione che si è atei credo si dovrebbe evitare di insultare qualcosa di cui neppure si riconosce l'esistenza. 

Questa la leggo sempre, ma secondo me è una grandissima boiata.

L'esistenza o la non esistenza sono slegate dall'insulto. Io la uso semplicemente come normalissima espressione, come imprecazione.

 

 

 

26 minuti fa, Ravenblack ha scritto:

Urge petizione!

Che disgusto provoca nella mia persona la consapevolezza che l'utenza media del foro nomina le divinità in modo non vano!

11079650_814380525281921_683594152189138

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Franfralla
1 ora fa, NicoRobin ha scritto:

Ieri sera stavo andando in giro quando un signore è caduto dalla bicicletta. Dopo che l'ho aiutati a rialzarsi e a sistemarsi questo bestemmiava. Inutile dire che se avessi potuto lo avrei massacrato di botte, cioè scherziamo? Io ti aiuto e tu bestemmi invece di ringraziarmi? Dovrebbe ringraziare dio perché sono buono e non l'ho menato.

Beh che dire ..tu sei stato un bravo ragazzo e aver aiutato anche solo un vecchietto (caprone in questo caso)ti fa onore non devi abbassarti al livello di un vecchio rincretinito per giunta! L importante è  che tu abbia fatto una buona azione e non è  solo che per uno stupido ti devi fermare a compierne altre dove magari stavolta troverai della gente che ricambia in positivo ^^

Spoiler

HAHAHAHA! Prima lo aiuti e poi vuoi massacrarlo di botte!!! Sei fantastico ti adoro.:rotfl:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Deku- ha scritto:

lo diceva sempre anche un mio amico io una volta gli ho detto il seguente ragionamento: Quando tu dici, che so, porco Dinci o porco Dina. Dinci e Dina non sono esseri viventi che sono esistiti non significano nulla eppure tu lo dici lo stesso. Poniamo il caso io creda in Dina? Per quale motivo dovresti imprecarlo allora? Seguendo il tuo ragionamento niente più imprecazioni allora. Io personalmente sono ateo e bestemmio e quando la gente credente mi dice perché lo faccio se non sono credente io appunto gli rispondo e tu perché dici porco Dinci se sai che Dinci non esiste? Se per me quella figura non esiste ha la stella valenza di dire mannaggia a Paperino. Inoltre dico sempre hai credenti: è vero io non credo ma tu si e bestemmio per chi crede in un Dio che anche ammesso esistesse non ha mai mosso un dito durante ciò che accadeva nella seconda Guerra Mondiale e che fa morire madri e bambini di tumore,

 

A parte che non sono atea, ma bensì agnostica, a prescindere io per rispetto non bestemmio. Un po' perché non mi piace, un po' perché m'infastidisce. Preferisco di gran lunga sparare parolacce. Ora scusami, se mi vieni a fare 'sti discorsi se sparo un "*censura* non riesco a prenderti sul serio, perché equivarrebbe a dire: "Eh, hai offeso una meretrice! Hai imprecato, birbona!". Le imprecazioni ci stanno, io semplicemente evito quelle che includono Dio, Madonne, Santi in Paradiso e via discorrendo. Secondo me il tuo ragionamento è assurdo: per rispetto verso chi ci crede, dovresti evitare; il tuo è un mero tentativo di giustificare il bestemmiare.
Poi se l'hai preso come vizio non ci si può far niente, però se lo devi fare perché tanto fa figo o per vantartene, allora meh...ma proprio tanto meh. E lasciamo da parte i soliti discorsi sull'onnipotenza di Dio, pls: triti e ritriti, la solita minestra riscaldata che si sa, fa schifo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Né caldo né freddo. In realtà, a volte, mi infastidiscono quelli che hanno bisogno di dirle per sentirsi migliori, più forti o più bravi e lo fanno in maniera quasi esibizionista. Anche se, talvolta, quando escono proprio spontanee mi fanno sbellicare dalle risate.

O mi infastidiscono anche quelli che pretendono di poterle dire di fronte a tutti, solo perché, gli è stato richiesto espressamente di evitare e loro hanno bisogno di andare contro le regole. Credo che, in questo caso, più che le parole in sé, perché alla fine sono parole, sono le persone che mi infastidiscono e il loro modo di fare.

 

 

 

Ho risposto che non le dico mai, anche se non è proprio vero. Le ho dette citando altre persone, riportando fatti, qualche volta in dialetto sempre narrando a proprosito di mio zio. Però per esclamazione non ricordo di averlo fatto. Forse una volta. Forse.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono credente ma non bestemmio perché non vedo perché dovrei, è una mancanza di rispetto.

Ok, scaglio la folgore:

Spoiler

Mi mette abbastanza tristezza vedere chi apprezza la creatività nel bestemmiare, cioè, è come apprezzare qualcuno se insulta la madre di un tizio a caso. E non venitemi a mettere in ballo la sua non esistenza, non ci credo nemmeno io ma non è un buon motivo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho mai sentito il bisogno fisiologico di bestemmiare, forse semplicemente perché nelle mie zone non è una pratica comune o perché al Sud il legame con la religione è talmente solenne che ti abituano fin da piccolo a non farlo (sono cristiano cattolico ma non praticante). Esistono altri intercalari, in compenso. 

Certamente da quando vivo in Toscana le bestemmie sono diventate più frequenti, però mi provocano indifferenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premetto che non credo in Dio, ma nel senso che ammesso che esista io non credo assolutamente nelle sue capacità di giudizio, sia per la situazione in generale del mondo sia per alcune cose negative che mi sono capitate...

Detto questo, mi è capitato:sweat: ma cerco sempre di evitare perchè ritengo che sia una mancanza di rispetto per chi crede...

saw2_kv_sp2.jpg.817f124d0ad04a23496d146ba5c44035.jpg

 

D7MdmUB.png

Biglietto regolarmente acquistato da @Vale :yeah:

          N2B2_Velia.gif    image-png-f804d64aea4c18170ef63c930b9911 < 42° sostenitore #FreeVelia

Targhetta realizzata da @Ilperico :yeah:

 

 

                                8fI1zUP.png < Scopri il tuo TSV

R.OMEGA > 0399      Y > 1801, 2790

      Moon 0488           UltraMoon > 0424 

    Sun > 1091              UltraSun > 0046

 

 

IMxgnFs.png < Click

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

37 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

però se lo devi fare perché tanto fa figo o per vantartene

 

Farei un sondaggio su questo punto, che come sempre hai centrato perfettamente... :)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Devo davvero commentare?

 

Spoiler

Bestemmio, e non poco. Non me ne vanto e nemmeno ne sono dispiaciuto. Se qualcuno me lo chiede e quel qualcuno è importante per me allora cerco di trattenermi, altrimenti non vedo perché dovrei. Se non vi piace chi bestemmia stategli pure alla larga, non si offende di certo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Void ha scritto:

Devo davvero commentare?

 

  Nascondi contenuto

Bestemmio, e non poco. Non me ne vanto e nemmeno ne sono dispiaciuto. Se qualcuno me lo chiede e quel qualcuno è importante per me allora cerco di trattenermi, altrimenti non vedo perché dovrei. Se non vi piace chi bestemmia stategli pure alla larga, non si offende di certo.

 

L'hai detto esattamente nel modo che stavo cercando di trovare (e che non riuscivo a trovare lol)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Normalmente non bestemmio, anche se non nego che me ne sia scappata qualcuna in momenti di molta rabbia, ormai le sento così spesso che ci ho fatto l'abitudine, però mi da sempre un po' fastidio quando lo usano praticamente come intercalare tra ogni frase. E mi da ancora più fastidio quando chiedi a qualcuno di smettere di bestemmiare e quello risponde: "Ah, ma tanto sono ateo".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, NicoRobin ha scritto:

Eh.. ma l'esistenza o meno di un dio non è soggettivo. Non dipende dal credere o meno. Ma non andare ot

 

C_2_fotogallery_1009_5_image.JPG

Non ho capito il senso di quello che hai detto ma ok

3 ore fa, Giuls92 ha scritto:

 

A parte che non sono atea

A parte che non ti ho chiesto questo ne tantomeno ho affermato che lo fossi ma ok

 

3 ore fa, Giuls92 ha scritto:

il tuo è un mero tentativo di giustificare il bestemmiare.
Poi se l'hai preso come vizio non ci si può far niente, però se lo devi fare perché tanto fa figo o per vantartene, allora meh...ma proprio tanto meh. E lasciamo da parte i soliti discorsi sull'onnipotenza di Dio, pls: triti e ritriti, la solita minestra riscaldata che si sa, fa schifo. 

Si giustifica qualcosa di sbagliato non qualcosa di normale e comunque ho detto il motivo per cui lo faccio e non mi pare di aver detto perché fa figo ma ok.

 

2 ore fa, Delta_ ha scritto:

Però invece di ridere e scherzare su questo argomento bisogna riflettere e... Ah probabilmente il 93% del forum non sa che bestemmiare é legalmente punibile :3

partendo dal fatto che questa piccola parte della legge non se la fila nessuno, anche i politici bestemmiano per non parlare di giudici o avvocati e secondo il tuo ragionamento l'Italia non avrebbe nessun problema economica già solo per le multe che dovrebbero fare ai veneti. Per non parlare dei simpatici vecchieti che bestemmiano tutto il giorno e dovrebbero stare in galera secondo il tuo ragionamento.

2 ore fa, Aegon ha scritto:

Non ho mai sentito il bisogno fisiologico di bestemmiare, forse semplicemente perché nelle mie zone non è una pratica comune o perché al Sud il legame con la religione è talmente solenne che ti abituano fin da piccolo a non farlo (sono cristiano cattolico ma non praticante). Esistono altri intercalari, in compenso. 

Certamente da quando vivo in Toscana le bestemmie sono diventate più frequenti, però mi provocano indifferenza.

sono un napoletano semplice: ho tatuaggi cattolici, bestemmio tutto il giorno.

 

1 ora fa, Kizura ha scritto:

Mai imprecato in tutta la mia vita e mai lo farò ci posso giurare!

Le persone che mi conoscono sanno che non le posso proprio sentire le bestemmie!

Ceh fammi capire se adesso un serial killer pluriricercato ti entrasse dentro casa e ammazzerebbe tutte le persone a cui tieni lasciandoti da solo in un pozzo di sangue come unico sopravvissuto tu non diresti neanche un "acciderbolina"? O magari chessò a 60 ti dicono che hai una malattia terminale e stai per crepare. Ok che c'è chi bestemmia e chi non lo vuole fare ma ora dire addirittura che non imprecherai mai per tutta la vita è una bambinata e una boiata assurda, non sai cosa ti accadrà in futuro io ho fatto esempi tragici ma bastano cose più semplici, sarebbe come dire che per tutta la vita non respirerai mai il fumo passivo di una sigaretta quando sai benissimo che è impossibile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Deku- ha scritto:

Ceh fammi capire se adesso un serial killer pluriricercato ti entrasse dentro casa e ammazzerebbe tutte le persone a cui tieni lasciandoti da solo in un pozzo di sangue come unico sopravvissuto tu non diresti neanche un "acciderbolina"?

Probabilmente gli offrirei una tisana calda se fuori fa freddo..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Deku- ha scritto:

 sarebbe come dire che per tutta la vita non respirerai mai il fumo passivo di una sigaretta quando sai benissimo che è impossibile.

Ah dimenticavo io per tutta la vita non respirerò mai il fumo passivo! Lo posso giurare!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Forci ha scritto:

Normalmente non bestemmio, anche se non nego che me ne sia scappata qualcuna in momenti di molta rabbia, ormai le sento così spesso che ci ho fatto l'abitudine, però mi da sempre un po' fastidio quando lo usano praticamente come intercalare tra ogni frase. E mi da ancora più fastidio quando chiedi a qualcuno di smettere di bestemmiare e quello risponde: "Ah, ma tanto sono ateo".

Esattamente, ormai più che bestemmiare per "lamentarsi per le proprie sfortune ecc." lo si fa per pura moda, per sentirsi adulti.

Quotidianamente sento, uscendo di scuola, qualche undicenne tirare certi strafalcioni ignorandone completamente la gravità/significato; allora sì che mi faccio due domande sull'educazione data dai genitori...

2 minuti fa, Deku- ha scritto:

sono un napoletano semplice: ho tatuaggi cattolici, bestemmio tutto il giorno.

Leggere post del genere nel 2017 è proprio triste, davvero.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...