Vai al commento



Primo Team VGC18: cerco consigli! (con Video Lotta)


Sheldon

Post raccomandati

Buonasera a tutti!

 

Come da titolo, cerco consigli per questo mio primo team di VGC18.

Non ho molta esperienza! Mi è sempre piaciuto di più breedare e collezionare. Tuttavia, mi diverte di tanto in tanto fare qualche sfida online. Oggi ho avuto un avversario davvero degno di nota, in spoiler il video lotta:

 

Spoiler

TEYW-WWWW-WWWB-9STD

 

La partita è stata tutto un susseguirsi di predict. Sostanzialmente non ho fatto cattive giocate, anzi, sono piuttosto contento di come ho giocato, tuttavia lui credo mi abbia battuto in preview e il suo Aegislash con Bodyguard alla fine ha avuto la meglio. Volevo da voi qualche consiglio sulla squadra per migliorare alcuni aspetti tecnici (come il movepool di Tapu Fini, ad esempio), in particolare le EV spreads, che sono state fatte molto in fretta, per preparare la squadra ed iniziare a conoscerla. Non mi piace pre-testare le cose su Showdown, ho già poco tempo e voglio godermi il tutto direttamente online nel battlespot. :) 

 

Qui, invece, un'altra partita "nella norma", per farvi un po' capire come cerco di gestire il mio team, prima di passare alla sua descrizione dettagliata:

 

Spoiler

6RKG-WWWW-WWWB-9T7P

 

Dunque, il team è composto da:

 

Sprxyf115.gif

Kangaskhan @ Kangaskhanite
Abilità: Nervisaldi
EVs: 252 Atk, 252 Spe, 4 PS
Natura: Allegra
- Bruciapelo
- Protezione (o Ritorno?)

- Sdoppiatore

- Assorbipugno (o Calcio Basso?)

 

Che dire. Una delle mie mega preferite in assoluto, nonché una delle più forti di sempre. Nonostante sia stato nerfato, è sempre un Pokémon eccellente, sta bene come il parmigiano sulla pasta asciutta. Per quanto riguarda il Movepool, è un po' standard, con Bruciapelo per aiutare qualche setup (come la Tailwind del mio Zapdos), Protezione, una paio di mosse d'attacco.

 

Sprslm788.gif

Tapu Fini @ Baccaguava

Abilità: Nebbiogenesi

EVs: 252 PS, 100 Def, 84 SpA, 44 SpD 24 Spe

Natura: Calma

- Protezione

- Fanghiglia

- Forza Lunare

- Ventogelato (o Geloraggio/Calmamente/Sostituto?)

 

Un buon goodstuff. La EV spread è stata fatta per renderlo abbastanza bulky contro un po' tutto. Il movepool non mi convince molto, in particolare Icy Wind. Che dite, meglio sostituirlo con Geloraggio / Calm Mind / Substitute? Qui non so proprio come comportarmi. Alla fine utilizzo poco Icy Wind per fare speed control, nella pratica. Nella teoria, pensavo di utilizzarlo di più, ma, soprattutto l'ultima partita (video lotta) mi ha fatto cambiare leggermente direzione.

 

 

806Blacephalon.png

 

Blacephalon @ Assorbisfera

Abilità: Ultraboost

EVs: 252 SpA, 252 Spe, 4 SpD

Natura: Modesta

- Lanciafiamme

- Introforza (Ghiaccio)

- Palla Ombra

- Protezione

 

Questo è il membro del team del quale sono più convinto, insieme a Zapdos e Kangaskhan, e che più mi piace. Ha una potenza di fuoco enorme, sotto tailwind davvero non ha (quasi) rivali, ecco perché la mia scelta di giocarlo Modesto e non Timido. HP Ice contro i frequenti Landorus, Shadow Ball e Flamethrower per fare un'ottima coverage contro i Ferrothorn / Aegislash / Cresselia, Protect perché tutto sommato è un Pokémon molto fragile nelle difese.

 

Sprxym645T.gif

Landorus @ Terrium Z

Abilità: Prepotenza

EVs: 252 Atk, 252 Spe, 4 Def

Natura: Allegra

- Retromarcia

- Terremoto

- Protezione

- Frana

 

Questo sarei quasi più convinto a giocarmelo Assault Vest. Il mio team lo vedo troppo poco preparato sull'assetto difensivo. Guardare nel primo video lotta quanto mi ha fatto Gengar di Sciagura (anche se la potenza era raddoppiata a causa del mio status). Forse ho troppi 252-252 nel team. E poi, dai... La mossa Z è troppo prevedibile. Con tutti gli Aegislash con Bodyguard che girano adesso! Praticamente è diventata una delle mosse più utili del gioco (Bodyguard, intendo). Addirittura countera le Z-Moves che nascono da una Spread Move. Assurdo. Il Terrium-Z mi sa un po' di useless in questo team.

 

Sprxym681.gif

Aegislash @ Spectrium Z

Abilità: Accendilotta

EVs: 252 PS, 252 SpA, 4 Def

IVs: 0 Spe

Natura: Quieta

- Scudo Reale

- Bodyguard

- Palla Ombra

- Cannonflash

 

Un classico set che gira in questo periodo. Sono insicuro circa la natura, ho sempre preferito l'Aegislash lento, però... Non sempre riesco a gestirlo bene. Spesso sotto Tailwind (per ovvi motivi), è più lento di molti Pokémon. Forse sarebbe meglio un Aegislash Modest? Ditemi la vostra.

 

Sprxym145.gif

Zapdos @ Nebbiaseme

Abilità: Pressione

EVs: 252 PS, 116 Def, 76 SpA, 60 Spe, 4 SpD

Natura: Modesta

- Fulmine

- Individua

- Ventoincoda

- Ondacalda

 

Questo è uno dei Pokémon dei quali sono più sicuro. Quando si attiva il Nebbiaseme diventa davvero difficile da tirar giù. La EV spread l'ho presa dall'analisi che Francesco Pardini ha fatto su YouTube, che mi piaceva davvero molto. Nulla da dire. Sono contento di averlo in squadra. Anche se ne cerco uno con 0 IVs in Attacco.

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che si prenderanno la briga di aiutarmi in questo mio primo team!

Un saluto a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora

 

Kangashkan va bene (cioè non che ci siano tanti modi di giocarlo eh), la protect è fondamentale ma al posto di sdoppiatore consiglierei ritorno (per il recoil) ed al posto di assprbipugno o crunch per aegi, cress e i vari spettri, o ancora meglio dato che hai giá aegi nel team low kick per fare male a heatran, stakataka, i kanga e co. Che con assorbipugno non tiri giú. 

 

Blacephalon è ok, l'unica cosa a non convincermi è che essendo modesto senza la twind viene outspeedato da tutti i 95 come lele che lo minacciano essendo veramente fragile. Inoltre vorrei sapere i danni che fa a lando di lanciafiamme, perchè in caso ti consiglio di mettere hp ground per heatran che sennó ti walla. 

 

Aegi è standard, come zapdos. 

 

Se senti mancanza di bulk nel team prova AV lando con Troppoforte, sennó usalo magari scarf per sorprendere char, gross.... 

Senza AV peró credo che Troppoforte sia necessario per kanga e snorlax.... 

 

Per fini a cosa serve la spread delle ev? Comunque il quarto slot è a tua discrezione: se hai bisogno di speed controll icy wind, se ti da fastidio lando/salamence ecc ice beam, se vuoi un pokemon che setuppi calm mind

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...