Vai al commento


Diritti per i matrimoni gay: che ne pensi?


Shine On

  

227 utenti hanno votato

  1. 1. Sei PRO o CONTRO i matrimoni gay?

    • Pro
      136
    • Contro
      46
    • Indifferente
      44


Post raccomandati

basta..abbandono il post..troppa ignoranza mi rifiuto..

 

l'unica cosa che ripeto è questa che ho detto ieri:

 

 

L'unica cosa che mi sento di augurarvi è un figlio gay..non perché sia una disgrazia, ma perché solo in quel momento potrete capire, solo in quel momento potrete iniziare a ragionare e ad accettare.
E se per caso nemmeno in quel momento vorrete capire..beh..non meritate nulla da questa vita..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già  detto, è un'interpretazione, infatti con quel paragrafo non stavo esprimendo un'opinione, ma rispondendo in anticipo a ciò che probabilmente mi avreste detto.

Ovviamente mi riferivo alle coppie che lo vogliono adottare, per quanto riguarda la seconda parte, è risaputo che non si nasce gay, ma lo si diventa, soprattutto tramite dei "modelli" nel caso di un bambino, quindi si dovrebbe fare in modo che il bambino non abbia dei modelli simili (e non dico gay, ma anche altre cose...)...

Sì. Per quale motivo vengono disegnati? O meglio, per quale motivo vengono letti?

E secondo te sarebbe normale?

Comunque, non voglio litigare.......

 

A me pare che il fatto che si diventi gay tramite dei modelli sia una gran cavolata. In caso, fammi un esempio di persona che è diventata gay solo guardando una coppia omosessuale. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già  detto, è un'interpretazione, infatti con quel paragrafo non stavo esprimendo un'opinione, ma rispondendo in anticipo a ciò che probabilmente mi avreste detto.

Ovviamente mi riferivo alle coppie che lo vogliono adottare, per quanto riguarda la seconda parte, è risaputo che non si nasce gay, ma lo si diventa, soprattutto tramite dei "modelli" nel caso di un bambino, quindi si dovrebbe fare in modo che il bambino non abbia dei modelli simili (e non dico gay, ma anche altre cose...)...

Sì. Per quale motivo vengono disegnati? O meglio, per quale motivo vengono letti?

E secondo te sarebbe normale?

Comunque, non voglio litigare.......

non vuoi litigare ma stai offendendo un sacco di persone dicendo che il loro orientamento sessuale, cioè una parte importante della loro personalità  che determinera la loro vita è qualcosa che si contrae, come una malattia, credimi se c'è una malattia che centra qualcosa con l'omosessualità  è solo l'ignoranza delle persone che sparano pregiudizi senza sapere assolutamente nulla speculando con della "psicologia fai da te"
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima fanno tutte le sceneggiate sull'uguaglianza e poi?!!?!?

Molti a scuola sono contrari e mi dicono che dio a creato apposta uomo e donna.

Cari ragazzi... Dio ha creato l'amore che non vuol dire procreare. Se voi pensate che l'uomo esista solo per procreare allora fatelo e basta! Bloccate la vendita di profilattici ma non dici che l'uomo deve portare avavnti la specie e dopo usi un anticoncezionale!

Quindi io SONO FAVOREVOLE ai matrimoni gay

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quindi un bambino orfano cresce meglio in orfanotrofio piuttosto che adottato da una coppia gay?

 

Anche se è di parecchie pagine fa rispondo a questo mp per dire una cosa in particolare. Non è che i bambini marciscono negli orfanotrofi perché nessuno li vuole. Le lista di attesa ci sono e sono mostruosamente lunghe. Non ho esperienza personale ma così mi ha detto chi si interessa alle adozioni. Se non ho capito io o qualcuno è più informato di me ben venga, non è mia intenzione sparare sciocchezze, però mi lascia pensare che, in caso di inserimento delle coppie omosessuali, le cose si farebbero ancora più complicate e i tempi molto più lunghi.

Sia quel che sia, ma al di là  del ragionevole diritto alla felicità  del singolo, sarebbe meglio dare priorità  a una coppia etero. I motivi di questa mia affermazione li ho già  spiegati, l'adozione da parte di coppie omosessuali la vedo una cosa del tutto fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche se è di parecchie pagine fa rispondo a questo mp per dire una cosa in particolare. Non è che i bambini marciscono negli orfanotrofi perché nessuno li vuole. Le lista di attesa ci sono e sono mostruosamente lunghe. Non ho esperienza personale ma così mi ha detto chi si interessa alle adozioni. Se non ho capito io o qualcuno è più informato di me ben venga, non è mia intenzione sparare sciocchezze, però mi lascia pensare che, in caso di inserimento delle coppie omosessuali, le cose si farebbero ancora più complicate e i tempi molto più lunghi.

Sia quel che sia, ma al di là  del ragionevole diritto alla felicità  del singolo, sarebbe meglio dare priorità  a una coppia etero. I motivi di questa mia affermazione li ho già  spiegati, l'adozione da parte di coppie omosessuali la vedo una cosa del tutto fuori luogo.

le adozioni omosessuali non sono da considerare di serie B e non si devono annulare perché ci sono già  tante persone che aspettano che sono etero, un bambino cresciuto da una coppia etero cresce esattamente come in una gay, alcuni studi dicono addirittura che i bambini cresciuti in famiglie omogenitoriali sono più aperti ai cambiamenti
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima fanno tutte le sceneggiate sull'uguaglianza e poi?!!?!?

Molti a scuola sono contrari e mi dicono che dio a creato apposta uomo e donna.

Cari ragazzi... Dio ha creato l'amore che non vuol dire procreare. Se voi pensate che l'uomo esista solo per procreare allora fatelo e basta! Bloccate la vendita di profilattici ma non dici che l'uomo deve portare avavnti la specie e dopo usi un anticoncezionale!

Quindi io SONO FAVOREVOLE ai matrimoni gay

L'amore in generale (inteso come affetto) è una bella cosa, e non è limitato da niente...

Prima fanno tutte le sceneggiate sull'uguaglianza e poi?!!?!?

Molti a scuola sono contrari e mi dicono che dio a creato apposta uomo e donna.

Cari ragazzi... Dio ha creato l'amore che non vuol dire procreare. Se voi pensate che l'uomo esista solo per procreare allora fatelo e basta! Bloccate la vendita di profilattici ma non dici che l'uomo deve portare avavnti la specie e dopo usi un anticoncezionale!

Quindi io SONO FAVOREVOLE ai matrimoni gay

L'amore in generale (inteso come affetto) è una bella cosa, e non è limitato da niente...

non vuoi litigare ma stai offendendo un sacco di persone dicendo che il loro orientamento sessuale, cioè una parte importante della loro personalità  che determinera la loro vita è qualcosa che si contrae, come una malattia, credimi se c'è una malattia che centra qualcosa con l'omosessualità  è solo l'ignoranza delle persone che sparano pregiudizi senza sapere assolutamente nulla speculando con della "psicologia fai da te"

Quando ho offeso qualcuno? Dire che non si può nascere gay è un insulto? Non ricordo di aver mai usato offese o messo pregiudizi...........
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ora voglio sapere dove hai letto che gay si diventa

voglio nome e cognome dell'autore del libro,del blog,o di qualunque altra cosa su cui sia possibile pubblicare

secondo la tua teoria gay si diventa,allora il primo gay da dove è venuto? qual'è stato il suo modello di riferimento?

quindi mi stai dicendo che hiroyuki takei,ha ideato e disegnato shaman king,in un estasi mistica di eccitazione sessuale?

compresi altri mangaka?

certo che è normale,tutti i maschi lo fanno,fa scaricare lo stress,e ti fa rilassare,lasciandoti un meraviglioso senso di pace

ora voglio che tu risponda a queste due domande

cosa c'è di sbagliato nell'omosessualità 

e cosa faresti se tuo figlio/fratello/cugino/parente qualsiasi venisse in casa tua,con tutta la famiglia e dicesse "sono omosessuale"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'amore in generale (inteso come affetto) è una bella cosa, e non è limitato da niente... L'amore in generale (inteso come affetto) è una bella cosa, e non è limitato da niente... Quando ho offeso qualcuno? Dire che non si può nascere gay è un insulto? Non ricordo di aver mai usato offese o messo pregiudizi...........

dire che non si nasce gay è un insulto e un pregiudizio perché insinui che le persone diventano gay propio come prendono il raffredore, cioè contraendo qualcosa, cosa smentita più volte dagli scienziati veri
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ora voglio sapere dove hai letto che gay si diventa

voglio nome e cognome dell'autore del libro,del blog,o di qualunque altra cosa su cui sia possibile pubblicare

secondo la tua teoria gay si diventa,allora il primo gay da dove è venuto? qual'è stato il suo modello di riferimento?

quindi mi stai dicendo che hiroyuki takei,ha ideato e disegnato shaman king,in un estasi mistica di eccitazione sessuale?

compresi altri mangaka?

certo che è normale,tutti i maschi lo fanno,fa scaricare lo stress,e ti fa rilassare,lasciandoti un meraviglioso senso di pace

ora voglio che tu risponda a queste due domande

cosa c'è di sbagliato nell'omosessualità 

e cosa faresti se tuo figlio/fratello/cugino/parente qualsiasi venisse in casa tua,con tutta la famiglia e dicesse "sono omosessuale"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

le adozioni omosessuali non sono da considerare di serie B e non si devono annulare perché ci sono già  tante persone che aspettano che sono etero, un bambino cresciuto da una coppia etero cresce esattamente come in una gay, alcuni studi dicono addirittura che i bambini cresciuti in famiglie omogenitoriali sono più aperti ai cambiamenti

 

Ma io non le considero di serie B, non le considero e basta. Non è un concetto per me ammissibile. Non è tanto il parlare di famiglia, per me famiglia è un gruppo di persone che si vogliono bene, al di là  del sesso. Parlo proprio dell'atavico concetto di mamma e papà , come è sempre stato. Una donna e un uomo che allevano un bambino, compensando le proprie mancanze e i propri pregi derivanti dal sesso.

Non dico che il mio sia un discorso logico o necessariamente giusto, ma è una cosa talmente radicata che vedo impossibile, per quanto mi riguarda.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ora voglio sapere dove hai letto che gay si diventa

 

voglio nome e cognome dell'autore del libro,del blog,o di qualunque altra cosa su cui sia possibile pubblicare

 

secondo la tua teoria gay si diventa,allora il primo gay da dove è venuto? qual'è stato il suo modello di riferimento?

 

quindi mi stai dicendo che hiroyuki takei,ha ideato e disegnato shaman king,in un estasi mistica di eccitazione sessuale?

 

compresi altri mangaka?

 

certo che è normale,tutti i maschi lo fanno,fa scaricare lo stress,e ti fa rilassare,lasciandoti un meraviglioso senso di pace

 

ora voglio che tu risponda a queste due domande

 

cosa c'è di sbagliato nell'omosessualità 

 

e cosa faresti se tuo figlio/fratello/cugino/parente qualsiasi venisse in casa tua,con tutta la famiglia e dicesse "sono omosessuale"

Ma è risaputo che i bambini prendono come esempio i genitori.

Non ho mai detto che l'unico modo per diventare gay è avere un riferimento da bambini, anzi nel mio commento di prima mi pare di aver detto il contrario, se non ricordo male...

Chi è sto tizio? È uno che disegna fumetti giapponesi? Se sì, evidentemente mi sono spiegato male: ho chiesto perché i fumetti vengono letti, non perché vengono disegnati (ovvero per fare i $)

Eh? Io quando mi voglio rilassare leggo, e sono un maschio.

Il fatto che non permette la procreazione.

Niente: l'omosessualità  è sbagliata, ma se uno è gay non è da perseguitare o robe simili (poi, uno dei miei amici è gay, quella però è un'altra storia...)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma io non le considero di serie B, non le considero e basta. Non è un concetto per me ammissibile. Non è tanto il parlare di famiglia, per me famiglia è un gruppo di persone che si vogliono bene, al di là  del sesso. Parlo proprio dell'atavico concetto di mamma e papà , come è sempre stato. Una donna e un uomo che allevano un bambino, compensando le proprie mancanze e i propri pregi derivanti dal sesso.

Non dico che il mio sia un discorso logico o necessariamente giusto, ma è una cosa talmente radicata che vedo impossibile, per quanto mi riguarda.

Quindi sei sfavorevole..va bene.. Perché fino a quando la pensi cosi ma non pretendi di togliere diritti ad altre perolsone va bene cosi "se non ti piace non guardare"
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche se è di parecchie pagine fa rispondo a questo mp per dire una cosa in particolare. Non è che i bambini marciscono negli orfanotrofi perché nessuno li vuole. Le lista di attesa ci sono e sono mostruosamente lunghe. Non ho esperienza personale ma così mi ha detto chi si interessa alle adozioni. Se non ho capito io o qualcuno è più informato di me ben venga, non è mia intenzione sparare sciocchezze, però mi lascia pensare che, in caso di inserimento delle coppie omosessuali, le cose si farebbero ancora più complicate e i tempi molto più lunghi.

Sia quel che sia, ma al di là  del ragionevole diritto alla felicità  del singolo, sarebbe meglio dare priorità  a una coppia etero. I motivi di questa mia affermazione li ho già  spiegati, l'adozione da parte di coppie omosessuali la vedo una cosa del tutto fuori luogo.

Ora non mi voglio dilungare su questo discorso, concordo sul fatto che le pratiche di adozione sono eterne ma verso la burocrazia c'è davvero poco da commentare.

Per farti capire la mia idea devo però fare una piccola premessa.

Qualche tempo fa il gruppo benefico Lumos fondato da JKR ha mostrato che solo il 5% dei bambini che si trovano in queste strutture sono realmente orfani, il restante 95% ha almeno un genitore in vita e si trova li perché è stato abbandonato per povertà ,disabilità ,o perché semplicemente non voluto.

Per quanto molta gente di buon cuore gestisce questi posti la maggior parte non sono certo posti idilliaci per sviluppare la crescita di un bambino, anzi se avrai sentito qualche notizia in questi anni degli orfanotrofi Russi, direi che non è vita quella.

Di conseguenza non vedo perché negare la possibilità  a qualsiasi coppia di adottare un bambino, previo i dovuti controlli, ti posso assicurare che l'ultima cosa che guarda un bambino di 3 anni che è stato abbandonato da mamma e papà  è il sesso dei genitori.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma è risaputo che i bambini prendono come esempio i genitori.

Non ho mai detto che l'unico modo per diventare gay è avere un riferimento da bambini, anzi nel mio commento di prima mi pare di aver detto il contrario, se non ricordo male...

Chi è sto tizio? È uno che disegna fumetti giapponesi? Se sì, evidentemente mi sono spiegato male: ho chiesto perché i fumetti vengono letti, non perché vengono disegnati (ovvero per fare i $)

Eh? Io quando mi voglio rilassare leggo, e sono un maschio.

Il fatto che non permette la procreazione.

Niente: l'omosessualità  è sbagliata, ma se uno è gay non è da perseguitare o robe simili (poi, uno dei miei amici è gay, quella però è un'altra storia...)

 

Ciò non implica che diventino omosessuali a prescindere. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma è risaputo che i bambini prendono come esempio i genitori.

Non ho mai detto che l'unico modo per diventare gay è avere un riferimento da bambini, anzi nel mio commento di prima mi pare di aver detto il contrario, se non ricordo male...

Chi è sto tizio? È uno che disegna fumetti giapponesi? Se sì, evidentemente mi sono spiegato male: ho chiesto perché i fumetti vengono letti, non perché vengono disegnati (ovvero per fare i $)

Eh? Io quando mi voglio rilassare leggo, e sono un maschio.

Il fatto che non permette la procreazione.

Niente: l'omosessualità  è sbagliata, ma se uno è gay non è da perseguitare o robe simili (poi, uno dei miei amici è gay, quella però è un'altra storia...)

 

ma a causa della perversione dell'essere umano (non è colpa della riproduzione sessuata in sé, ma del valore che l'uomo le attribuisce) si hanno (oltre all'omosessualità ) pedofilia, stupri, fumetti giapponesi e altro che non voglio dire... 

 

citando questa parte di un tuo post precedente,spiegami il senso

 

spiegami perchè dalla perversione dell'essere umano si ottengono i fumetti giapponesi

 

le cose sono due

 

o te scrivi come i maiali e ti spieghi anche peggio

 

o te hai una visione delle cose molto molto strana

 

hai un amico omosessuale e dici cose del genere?

 

vaglielo a dire in faccia che reputi l'omosessualità  sbagliata

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma è risaputo che i bambini prendono come esempio i genitori.

Quindi i drogati avranno figli drogati, come i bulli sono chiaramente nati da genitori che picchiano ed avviliscono il vicino di casa  :th_sisi:

La mia è ovviamente una reductio ad absurdum del tuo ragionamento in quanto i bambini sono come spugne e si fanno influenzare da tutto ciò che li circonda (non solo dai genitori ma anche da TV,compagnie, etc etc) ma alla fine, crescendo, essendo dotati di libero arbitrio sceglieranno loro cosa voler diventare, chi amare e di che morte morire immagino.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io credo che la divergenza di idee deriva molto dal diverso significato che attribuiamo agli stessi termini.


Giusto per fare un esempio è comparsa molte volte su questo topic (e anche sull'altro topic riguardante l'omosessualità ) la frase "famiglia naturale". Ed ho notato che molti di quelli che sono contro le famiglie omogenitoriali in realtà  col termine "famiglia naturale" si riferiscono alla "famiglia tradizionale". Ma tradizionale e naturale sono due termini totalmente diversi tra loro


Infatti mentre per noi una "famiglia tradizionale" è composta da padre, madre ed eventuali figli, per altre popolazioni l'idea di famiglia è totalmente diversa. Ad esempio per i mussulmani una famiglia tradizionale potrebbe essere composta da padre + alcune mogli + figli; per altre popolazioni il nucleo famigliare si estende anche ad eventuali nonni; invece per tribù più primitive è considerata famiglia l'interà  comunità  di pochi individui che costituisconoe una tribù ecc..


Viceversa una cosa che è "naturale" per una specie, dovrebbe presentarsi in ogni individuo della stessa specie a prescindere dal retaggio culturale e tradizionale. Se la "famiglia naturale" fosse stata composta da madre + padre + figli, allora avremmo avuto questo tipo di famiglia in ogni popolazione e in ogni tempo (cosa che invece non è così, per gli esempi che ho già  citato).


Proprio per questo, secondo me, non ha senso parlare di famiglia naturale, proprio perchè non c'è nulla di naturale nella famiglia. Anzi, se proprio vogliamo essere pignoli, l'unica cosa naturale in quanto necessaria per la corretta crescita e sviluppo di un individuo è qualcuno (intesi come uno o più individui) capaci di nutrire, proteggere e istruire i piccoli fino a che non diventano autosufficienti. Che siano la madre e il padre biologici, o la madre e il padre adottivi, o la madre e la madre, o il padre e il padre, o il solo padre, o la sola madre, o i nonni, o il padre e 2 madri, o padre + madre + nonni + zii poco importa.


Infatti una cosa che per me è incongruente è il fatto che molti dicono che il bambino ha bisogno di entrambe le figure genitoriali (che devono essere per forza madre e padre), vanno contro le coppie omogenitoriali (perchè ovviamente non mettono a disposizione entrambe le figure genitoriali), però se ne sbattono altamente di tutte quelle famiglie in cui i bambini vengono cresciuti solo da una delle due figure (o la madre o il padre). E' o non è incongruente come pensiero?


 


Comunque, tralasciando tutto questo, che può sembrare solo un ragionamento astratto e solo speculazioni, veniamo ai fatti concreti.


1) Ci sono dati empirici, provenienti dagli stati in cui da tempo sono legali le adozioni da parte di coppie dello stesso sesso, che provano che i bambini adottati da coppie omosessuali crescono esattamente nello stesso modo in cui crescono i bambini adottati da coppie etero.


2) Ci son coppie omosessuali (principalmente coppie costituite da due donne; ma solo perchè è più semplice dal punto di vista pratico) che se vogliono non ci mettono niente ad avere figli propri. Coppie di questo tipo esistono da tempo anche in italia (anche se non esistono dal punto di vista legale) e, sempre con dati alla mano, i loro figli sono cresciuti nello stesso modo in cui crescono i figli di coppie etero


 


Quindi, visto che i dati sono questi, non vedo perchè continuare a rimanere nella convizione che la migliore famiglia possibile sia la famiglia tradizionale composta da madre e padre, quando il sesso e l'orientamento sessuale dei genitori non influiscono minimamente sul normale sviluppo dei bambini (e i punti 1 e 2 ne sono una prova)


 


PS: Estendere le adozioni anche alle coppie omosessuali, non vuol dire che qualunque coppia che faccia richiesta ottenga immediatamente un bambino in adozione. Ovviamente dovranno seguire lo stesso iter che attualmente seguono le coppie etero che vogliono adottare un bambino. Quindi lasciamo decidere agli psicologi (che sicuramente sanno fare il loro lavoro e hanno molte più competenze di noi) se una determinata coppia (etero o omo che sia) abbia i requisiti per poter adottare qualcuno


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

che potrebbero pure darglielo il diritto, senza offesa ma trovo ci siano questioni più gravi su cui discutere.

voglio dire, alla fine il matrimonio è un contratto coniugale, ci sono agevolazioni e vincoli per la coppia che a lungo amdare sono utili. va bene convivere e tutto, ma anche un matrimonio, non dico in chiesa perché guai a toccarli quelli lì, ma almeno in comune, non vedo perché farne una questione così lunga e complicata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

che potrebbero pure darglielo il diritto, senza offesa ma trovo ci siano questioni più gravi su cui discutere.

voglio dire, alla fine il matrimonio è un contratto coniugale, ci sono agevolazioni e vincoli per la coppia che a lungo amdare sono utili. va bene convivere e tutto, ma anche un matrimonio, non dico in chiesa perché guai a toccarli quelli lì, ma almeno in comune, non vedo perché farne una questione così lunga e complicata.

 

ecco appunto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

che potrebbero pure darglielo il diritto, senza offesa ma trovo ci siano questioni più gravi su cui discutere.

voglio dire, alla fine il matrimonio è un contratto coniugale, ci sono agevolazioni e vincoli per la coppia che a lungo amdare sono utili. va bene convivere e tutto, ma anche un matrimonio, non dico in chiesa perché guai a toccarli quelli lì, ma almeno in comune, non vedo perché farne una questione così lunga e complicata.

Il fatto è che rendendo legali le coppie omosessuali, esse ottengono automaticamente gli stessi diritti delle coppie etero tra cui anche il diritto di poter adottare. Ed è proprio questo il punto su cui insistono quelli che sono contro le unioni gay.

Infatti basta leggere la maggior parte dei commenti su questo topic: tutti quelli che sono contrari alle unioni gay di fatto sono contrari solo alle adozioni (infatti molti hanno scritto: "favorevole al matrimonio ma contro le adozioni")

 

Per questo fino a quando non si convinceranno che la loro è solo una convinzione dettata dalla tradizione (e non dalla "naturalità " della famiglia tradizionale a cui siamo abituati), la questione continuerà  ad essere lunga e complicata

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso mi dovete spiegare in che modo gli orientamenti sessuali possano derivare dagli esempi dei genitori, forse non lo sai.. ma le persone omosessuali nascono spesso da famiglie etero.

TU brunothegamer non continuare a dire cose senza senso inventate di sana pianta, tu pensi che le persone (quelle intelligenti ) diano ascolto a qualcuno senza licenza o agli psicologi e dagli studi di personale conpetente con tanto di laurea? Te lo dico perché continui a dire cose senza senso dettate dal pregiudizio superficiale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...