Vai al commento



[Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro


RedHawk

Post raccomandati

2 ore fa, Xberto ha scritto:

Stavo per dire la stessa cosa, purtroppo pirati informatici non aspettano altro, forse questa volta bisognerebbe adoperarci e convincere queste persone a non stuprare l'eventuale demo che potrebbe arrivare.

Sarebbe inutile, lo farebbero anhe solo per dar fastidio...

2 ore fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Direi di no purtroppo. Non li si può fermare. Magari ne fermi 10, ma altri 100 saranno pronti a fiondarsi sull'eventuale demo. L'unico modo per evitare l'hackeraggio è fornire la demo all'E3, che può essere usufruita solo lì e fine della storia.

Appoggio, una demo utilizzabile solo ad E3 e magari ai Mondiali di competitivo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, stefano1111 ha scritto:

Io non capisco perchè avete dato tutti contro a quel poro ragazzo che ha detto che la grafica è un pò meh. Ha detto una cosa sacrosanta , anche quando ha parlato di vecchio motore grafico, è vero che viene aggiornato e rivisto con librerie etc ma il motore resta quello, per quanto lo puoi spingere a un certo punto evidenzia dei limiti, e questo è sacrosanto, il caso bethesda fallout 4 insegna. Detto ciò è innegabile che graficamente non sia un miracolo, sicuramente è carino a vedersi perchè molto colorato etc ma non è un grandissimo lavoro quello svolto e questo va riconosciuto, soprattutto basta cercare video di persone che spiegano il perchè sia di qualità media https://www.youtube.com/watch?v=60sJ71OZpWM  . Avete questa malsana abitudine di prendere per oro colato tutto quello che fa game freak, e la risposta vai a programmare tu per game freak è francamente ridicola , sono pagati loro per fare qualcosa , noi possiamo fare comparazioni e notare che effettivamente non è nulla di che. Aggiungo infine che a me il trailer è piaciuto comunque moltissimo , quindi non sto qua solo per criticare, mi sono piaciuti anche i pokèmon giganti quindi figuratevi, ma uno dovrebbe cercare di essere obiettivo. Bell'impatto visivo? si , grafica tra le migliori su switch? decisamente no

 

delucidaci i perchè di ciò so no curioso.:figo:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

Ho solo una domanda da farti, come fai a sapere che il motore grafico è lo stesso?! 

Mi baso su analisi scritte da quasi tutti i siti specializzati, che poi se guardi bene effettivamente un engine si capisce quando è come il precedente e viene solo aggiornato, però pure mettendo in dubbio tale cosa e dicendo che non è un vecchio engine il discorso di per se rimane lo stesso , cioè il focus non è tanto su engine vecchio o nuovo quanto su resa dello stesso che è piuttosto blanda

5 minuti fa, arivel ha scritto:

delucidaci i perchè di ciò so no curioso.:figo:

guardati il video postato che spiega molto meglio di me :blush:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, stefano1111 ha scritto:

Mi baso su analisi scritte da quasi tutti i siti specializzati, che poi se guardi bene effettivamente un engine si capisce quando è come il precedente e viene solo aggiornato, però pure mettendo in dubbio tale cosa e dicendo che non è un vecchio engine il discorso di per se rimane lo stesso , cioè il focus non è tanto su engine vecchio o nuovo quanto su resa dello stesso che è piuttosto blanda

 il video  linkato è del 1 trailler.ma  non capisco  quali differenze vuoi dimostrare col  2 trailler?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Leggendo sul sito ufficiale ho notato una cosa interessante, che non so se è già stata riportata nelle pagine precedenti, ossia

Spoiler

Che Zacian e Zamazenta viene detto essere due creature sconosciute persino agli abitanti di Galar e che un fitto mistero li avvolge. Questa è una cosa stra interessantissima e soprattutto apre uno scenario inedito nella serie, ossia che i leggendari non sono creature conosciute dalla popolazione. Non era mai capitato prima d'ora che gli abitanti di una regione non conoscessero i leggendari, difatti nei vecchi giochi trovavi sempre qualche npc che menzionava delle leggende locali.

 

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Leggendo sul sito ufficiale ho notato una cosa interessante, che non so se è già stata riportata nelle pagine precedenti, ossia

  Nascondi contenuto

Che Zacian e Zamazenta viene detto essere due creature sconosciute persino agli abitanti di Galar e che un fitto mistero li avvolge. Questa è una cosa stra interessantissima e soprattutto apre uno scenario inedito nella serie, ossia che i leggendari non sono creature conosciute dalla popolazione. Non era mai capitato prima d'ora che gli abitanti di una regione non conoscessero i leggendari, difatti nei vecchi giochi trovavi sempre qualche npc che menzionava delle leggende locali.

 

Forse dovremo investigare per trovarli! senza che siano trattati come delle leggende tipiche del posto, sarebbe molto carino! Anche se ho sempre adorato i templi dei leggendari, tipo le torri di kanto in HGSS

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, DarthMizu ha scritto:

Direi che sì, è abbastanza notevole, cioè letteralemente "si nota parecchio" la differenza..considerando che sul 3ds si vedevano ancora i pixel in alcuni momenti e non vedevi mai un orizzonte manco a pagarlo ora: il fatto che ora hai spazi enormi, non è perché alla gf è venuta la voglia di fare panorami, ma perché il motore grafico gli permette di visualizzare un vasto territorio e non solo uno spazio di 4x4 m come nei vecchi giochi. Poi se ti incaponisce e non lo vuoi vedere questa cosa, pace.

Ora, non è che tutto è relativo, però, RedHawk. Certo i gusti sono gusti e sono personali, ma i lag o ci sono o non ci sono e la differenza di grafica c'è o non c'è, non cambia certo dalle opinioni personali, sennò si scade nel relativismo pigro e dannoso, in cui si accettano anche opinioni non solo superficiali, ma anche pericolose (cioè quello che sta accadendo praticamente da anni con facebook e social). Ritornando al campo ristretto dei giochi pokemon, i giochi e i trailer e i pokemon ti possono piacere o meno, ci sta, ognuno ha i suoi gusti, c'è a chi piace Garbodor, a chi no, a chi piace Zacian e a chi no, e così via all'infinito, sono opinioni strettamente personali che dipendono da tanti fattori, però se poi mi parli di lag e di grafica non evoluta, lì si va sull'oggettivo, non ci sono opinioni personali: la grafica non sarà eccelsa, ma è enormi passi avanti rispetto al 3ds, è indubbio e non c'è spazio per gusti o opinioni personali, e se non la si vede (non si parla di pensare ma solo di vedere con gli occhi) allora c'hai delle bistecche fiorentine sulle palpebre. Stop!

Nei messaggi successivi ho spiegato meglio cosa intendevo: semplicemente non mi piacciono i nuovi modelli perché mi sembrano uguali a quelli di USUM(anche se mi é stato spiegato che non possono essere gli stessi) e le texture sono poco dettagliate. Il fatto che la grafica non sia piú "pixellosa"/"sgranata" é dovuto al miglioramento della qualitá/definizione; l'ampliamento degli orizzonti é possibile su switch per via dell'hardware migliore. Quindi hd/full hd e orizzonti piú ampi sono un risultato del miglioramento dell'hardware, che gli sviluppatori hanno potuto usare. Io intendevo che non vedo un miglioramento delle texture e dei modelli così evidente, a non sembrano cosí dissimili da quelli di usum. Quindi puoi dirmelo quante volte vuoi che ho le bistecche sugli occhi ma non cambio idea. Tra l'altro ho notato anche che le animazioni facciali degli npc non sono eccelse e le animazioni degli attacchi sono le stesse che ci sono in usum. Si sono sicuramente fatti passi avanti ma ancora a livello grafico non é niente di sorprendente, se avesse raggiunto il livello di BOTW sarei rimasto sorpreso. Per le meccaniche non ho da ridire niente, anzi sono piuttosto soddisfatto di tutto, soprattutto delle terre selvagge che sono ció che auspicavo mesi fa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Leggendo sul sito ufficiale ho notato una cosa interessante, che non so se è già stata riportata nelle pagine precedenti, ossia

  Nascondi contenuto

Che Zacian e Zamazenta viene detto essere due creature sconosciute persino agli abitanti di Galar e che un fitto mistero li avvolge. Questa è una cosa stra interessantissima e soprattutto apre uno scenario inedito nella serie, ossia che i leggendari non sono creature conosciute dalla popolazione. Non era mai capitato prima d'ora che gli abitanti di una regione non conoscessero i leggendari, difatti nei vecchi giochi trovavi sempre qualche npc che menzionava delle leggende locali.

 

 

Potrebbe, e dico potrebbe, essere che i leggendari qui svolgano il compito di guardiani "silenziosi", quei guardiani che ti difendono ma che te non sai che ci sono. Parafrasando sugli anime, capita di vedere che il protagonista è li "che si fa le ossa" coi nemici piccoli mentre il suo maestro si fa il didietro per proteggerlo dai boss, senza che però il protagonista sappia che viene difeso così tanto. Potrebbe essere la stessa cosa qui, i due leggendari proteggono Galar senza farsi scoprire per mantenere un equilibrio presente da millenni  

UO6Zx6H.png.ba81f777422bf0f6cf48140c679d30cd.png

image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

39628824_2284832664879655_7009638294975676416_n.jpg.75def5fb2c4e3e7de09c9a3448aa6648.jpg @Lugialeon

Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, firelollo99 ha scritto:

Forse dovremo investigare per trovarli! senza che siano trattati come delle leggende tipiche del posto, sarebbe molto carino! Anche se ho sempre adorato i templi dei leggendari, tipo le torri di kanto in HGSS

Ha senso, del resto lo dicono proprio Ohmori e Masuda che starà a noi scoprire che ruolo avranno nella storia. Questa cosa mi piace tantissimo.

Adesso, xavierluca ha scritto:

 

Potrebbe, e dico potrebbe, essere che i leggendari qui svolgano il compito di guardiani "silenziosi", quei guardiani che ti difendono ma che te non sai che ci sono. Parafrasando sugli anime, capita di vedere che il protagonista è li "che si fa le ossa" coi nemici piccoli mentre il suo maestro si fa il didietro per proteggerlo dai boss, senza che però il protagonista sappia che viene difeso così tanto. Potrebbe essere la stessa cosa qui, i due leggendari proteggono Galar senza farsi scoprire per mantenere un equilibrio presente da millenni  

Potrebbe essere. Io adorerei una cosa simile, e sarebbe stupendo se imbastissero una storia dai toni investigativi per scoprire il mistero dei due leggendari. Sarebbe un sogno vedere magari attraverso delle cutscene i leggendari in azione, silenziosi e lontani da occhi indiscreti, e tu che poi quando arrivi in quel posto devi indagare per capire cos'è successo:love: e' una roba inverosimile lo so, ma sognare è bello.

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Sharinganrx ha scritto:

Secondo voi rilasceranno una beta di scudo e spada come hanno fatto con SM? 

Spero di sì, un qualcosa di molto limitato per non rovinarci le sorprese e forse la possibilità di portare poke o strumenti ottenuti (così magari un è incentivato a usarla di più e non solo 5 min) ad esempio quella di SM se non sbaglio ti diceva di tornare a giorni particolari per sbloccare minieventi nella demo...

E spero che gli hacker non la usino per svelarci anche il num di scarpe dei png

 

Spoiler

Ma woloo (o come si scrive) non è una pecora e non una capra?

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Solo a me il frame-rate del gioco è sembrato abbastanza basso,soprattutto nel Dynamax?Forse è un po' presto per dirlo ma l'ho trovato molto "laggoso". Non saprei come definirlo meglio! :XD:

Comunque Zamazenta (quello con lo scudo giusto?mi confondono :attention: ) non mi garba: sembra un Megazord. Il trailer mi è piaciuto indubbiamente, però non mi convincono la grafica e i Dynamax: sembra che se ne stiano inventando di tutte peggio di Inazuma! :XD:

(Poi va be', io sono un amante di evoluzioni/forme alternative quindi vedere solo un aumento delle misure del Pokémon mi lascia abbastanza perplesso).

Anyway, avrebbero potuto fare di meglio per essere i primi giochi di Ottava.

Detto qusto, basta che facciano un buon lavoro coi remake di Sinnoh che sicuramente usciranno l'anno prossimo a 'sto punto! :th_sisi: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

40 minuti fa, stefano1111 ha scritto:

Io non capisco perchè avete dato tutti contro a quel poro ragazzo che ha detto che la grafica è un pò meh. Ha detto una cosa sacrosanta , anche quando ha parlato di vecchio motore grafico, è vero che viene aggiornato e rivisto con librerie etc ma il motore resta quello, per quanto lo puoi spingere a un certo punto evidenzia dei limiti, e questo è sacrosanto, il caso bethesda fallout 4 insegna. Detto ciò è innegabile che graficamente non sia un miracolo, sicuramente è carino a vedersi perchè molto colorato etc ma non è un grandissimo lavoro quello svolto e questo va riconosciuto, soprattutto basta cercare video di persone che spiegano il perchè sia di qualità media https://www.youtube.com/watch?v=60sJ71OZpWM  . Avete questa malsana abitudine di prendere per oro colato tutto quello che fa game freak, e la risposta vai a programmare tu per game freak è francamente ridicola , sono pagati loro per fare qualcosa , noi possiamo fare comparazioni e notare che effettivamente non è nulla di che. Aggiungo infine che a me il trailer è piaciuto comunque moltissimo , quindi non sto qua solo per criticare, mi sono piaciuti anche i pokèmon giganti quindi figuratevi, ma uno dovrebbe cercare di essere obiettivo. Bell'impatto visivo? si , grafica tra le migliori su switch? decisamente no

 

Scusa ieri mi era stato detto che il motore grafico quando si passa da una console ad un'altra deve cambiare per forza, per cambiare quindi si puó intendere anche aggiornare rimanendo di base lo stesso? Se é cosí in parte ci avevo visto lungo anche su quello allora....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Dragon10 ha scritto:

Comunque i leggendari sembrerebbero vivere nel bosco a ovest, e la cosa che siano segreti mi piace molto:omg:

 

C'è espressamente scritto "scene non tratte dal gioco" quindi non significa niente se sono stati rappresentati in un bosco.... Pure ai tempi Xerneas era stato rappresentato in un bosco eppure lo catturi nei sotterranei di Luminopoli. e più recentemente Solgaleo veniva rappresentato correre in un deserto quando invece non lo catturi li  

UO6Zx6H.png.ba81f777422bf0f6cf48140c679d30cd.png

image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

39628824_2284832664879655_7009638294975676416_n.jpg.75def5fb2c4e3e7de09c9a3448aa6648.jpg @Lugialeon

Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Leggendo sul sito ufficiale ho notato una cosa interessante, che non so se è già stata riportata nelle pagine precedenti, ossia

  Nascondi contenuto

Che Zacian e Zamazenta viene detto essere due creature sconosciute persino agli abitanti di Galar e che un fitto mistero li avvolge. Questa è una cosa stra interessantissima e soprattutto apre uno scenario inedito nella serie, ossia che i leggendari non sono creature conosciute dalla popolazione. Non era mai capitato prima d'ora che gli abitanti di una regione non conoscessero i leggendari, difatti nei vecchi giochi trovavi sempre qualche npc che menzionava delle leggende locali.

 

Sarebbe interessante se la trama non si basasse sulla ricerca dei leggendari ma che questi venissero coinvolti in altro modo! 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, NatuShiny ha scritto:

Sarebbe interessante se la trama non si basasse sulla ricerca dei leggendari ma che questi venissero coinvolti in altro modo! 

Non sarebbe male, ma anche una trama basata sulla ricerca dei leggendari mi piacerebbe, se stavolta appunto fosse non solo una ricerca ma più una scoperta.

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Sabry ha scritto:

Spero di sì, un qualcosa di molto limitato per non rovinarci le sorprese e forse la possibilità di portare poke o strumenti ottenuti (così magari un è incentivato a usarla di più e non solo 5 min) ad esempio quella di SM se non sbaglio ti diceva di tornare a giorni particolari per sbloccare minieventi nella demo...

E spero che gli hacker non la usino per svelarci anche il num di scarpe dei png

 

  Nascondi contenuto

Ma woloo (o come si scrive) non è una pecora e non una capra?

 

 

 

Spero anche io che la demo avrà questa funzione. Quella di SM ti teneva li anche nei giorni successivi per gli eventi in game, spero anche questa (se ci sarà) di SwoShi

Spoiler

wooloo dovrebbe essere pecora

 

UO6Zx6H.png.ba81f777422bf0f6cf48140c679d30cd.png

image.png.60ab47d564767e05fbdfac1ba348a6f5.png.db9d8cfbe119653a18c3725bf07b71e2.png Made by @Freedom dei Serpenterba Serperior.png.f9dec9da17f1ac9ec7da5349066c9d15.png

39628824_2284832664879655_7009638294975676416_n.jpg.75def5fb2c4e3e7de09c9a3448aa6648.jpg @Lugialeon

Master Food World Pokémon 2018.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Hydreigon106 ha scritto:

Solo a me il frame-rate del gioco è sembrato abbastanza basso,soprattutto nel Dynamax?Forse è un po' presto per dirlo ma l'ho trovato molto "laggoso". Non saprei come definirlo meglio! :XD:

Comunque Zamazenta (quello con lo scudo giusto?mi confondono :attention: ) non mi garba: sembra un Megazord. Il trailer mi è piaciuto indubbiamente, però non mi convincono la grafica e i Dynamax: sembra che se ne stiano inventando di tutte peggio di Inazuma! :XD:

(Poi va be', io sono un amante di evoluzioni/forme alternative quindi vedere solo un aumento delle misure del Pokémon mi lascia abbastanza perplesso).

Anyway, avrebbero potuto fare di meglio per essere i primi giochi di Ottava.

Detto qusto, basta che facciano un buon lavoro coi remake di Sinnoh che sicuramente usciranno l'anno prossimo a 'sto punto! :th_sisi: 

Sinceramente non ho avuto la tua impressione per quanto riguarda il lag, ma approvo appieno il tuo pensiero sui giga pokemon, sono un po meh...

Sono tra quelli a cui piace Zamazenta, secondo me se guardi gli artwork 2d ti sembrerà meno megazordoso diciamo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Non sarebbe male, ma anche una trama basata sulla ricerca dei leggendari mi piacerebbe, se stavolta appunto fosse non solo una ricerca ma più una scoperta.

Si esatto, anche in quel modo sarebbe una bella novità. 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Hydreigon106 ha scritto:

Solo a me il frame-rate del gioco è sembrato abbastanza basso,soprattutto nel Dynamax?Forse è un po' presto per dirlo ma l'ho trovato molto "laggoso". Non saprei come definirlo meglio! :XD:

Comunque Zamazenta (quello con lo scudo giusto?mi confondono :attention: ) non mi garba: sembra un Megazord. Il trailer mi è piaciuto indubbiamente, però non mi convincono la grafica e i Dynamax: sembra che se ne stiano inventando di tutte peggio di Inazuma! :XD:

(Poi va be', io sono un amante di evoluzioni/forme alternative quindi vedere solo un aumento delle misure del Pokémon mi lascia abbastanza perplesso).

Anyway, avrebbero potuto fare di meglio per essere i primi giochi di Ottava.

Detto qusto, basta che facciano un buon lavoro coi remake di Sinnoh che sicuramente usciranno l'anno prossimo a 'sto punto! :th_sisi: 

Del frame-rate non so che dire...non ci capisco niente di grafica e tenendo conto che giocherò in modalità portatile sono più che certa che laggherà

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, firelollo99 ha scritto:

Sinceramente non ho avuto la tua impressione per quanto riguarda il lag, ma approvo appieno il tuo pensiero sui giga pokemon, sono un po meh...

Sono tra quelli a cui piace Zamazenta, secondo me se guardi gli artwork 2d ti sembrerà meno megazordoso diciamo

Boh io non lo vedo per niente come un megazord, non ci vedo proprio nulla del genere. Lo trovo maestoso e imponente invece.

2121480280_raidensadintherain.jpg.81570172ac2cdc813893930f25255448.jpg636287614_raidensensualmovements.png.35818f7f3f0d6120437f8aa2e346bde6.png1700424368_fuhuacontemplatingthenightskyfirma.jpg.7cbaf543e5a3c328c4b364624750b45e.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

Scusa ieri mi era stato detto che il motore grafico quando si passa da una console ad un'altra deve cambiare per forza, per cambiare quindi si puó intendere anche aggiornare rimanendo di base lo stesso? Se é cosí in parte ci avevo visto lungo anche su quello allora....

Si il motore può rimanere della stessa versione pur essendo aggiornato, ad esempio un unreal engine 4 può rimanere 4 tra due console ma aggiornato nella sua versione tipo 4.1

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, firelollo99 ha scritto:

Sinceramente non ho avuto la tua impressione per quanto riguarda il lag, ma approvo appieno il tuo pensiero sui giga pokemon, sono un po meh...

Sono tra quelli a cui piace Zamazenta, secondo me se guardi gli artwork 2d ti sembrerà meno megazordoso diciamo

Forse la grafica è stata fatta male. :th_sisi: 

 

Adesso, Sabry ha scritto:

Del frame-rate non so che dire...non ci capisco niente di grafica e tenendo conto che giocherò in modalità portatile sono più che certa che laggherà

Se così fosse,per me è un altro buco nell'acqua...

A ogni passo indietro,uno avanti...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...