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Intervista a Sabaku no Maiku: Pokémon tra incanto e disincanto


exaliam

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5 ore fa, Dangi ha scritto:

Mi aspettavo la nuova bibbia, e invece ci ho messo solo 15 minuti a leggerlo tutto

che sono il riassunto di 58 minuti di registrazione di una chiamata, quindi diciamo che invece della bibbia stai leggendo un vangelo :oopsie:

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Non ha tutti i torti su molti versanti del brand su come si evoluto, concordo sul fatto che GameFreak non sa accettare che il suo pubblico è cambiato, ma dirlo che questo lo è anche per Nintendo in generale è un po una follia. Dico, il modo con cui stanno trattando la Switch non è egregio ma è il minimo indispensabile, minimale.

 

Forse non trovano la disposizione di trattare meglio la Virtual Console perché pensano non sia così necessario a noi data l'esistenza degli emulatori...

 

...il problema siamo anche noi. Anni e anni di brand, ma alla fine, me compreso, ci siamo ritrovati Pokémon Let's Go in tasca dopo esserci lamentati continuamente.

 

Così non sappiamo se GameFreak la stiamo appagando o confondendo. Ci credo che sono convinti che ancora funzioni tutto terra terra con Let's Go quinto gioco più venduto per Nintendo Switch. Insomma, c'è bisogno di più astio, di più tensione. Questa forse è una di quelle situazioni dove solo i fan possono ribaltare la cosa.

 

(non me 'nfama Chandelure, Maic of the Desert)

 

Ci tengo anche a precisare una cosa, se Detective Pikachu, non solo il film, ma anche lo spin-off per 3DS in generale, funzionano, è perché davvero la si tenta di essere diversi, notare la un cambio della trama, dei Pokémon presenti (non solo Kanto), delle musiche e delle meccaniche.

 

Se lo spin-off in un brand ci vuole è per smorzare un po il """solito""" sistema principale. Cosa in cui Pokémon sta riuscendo, evidentemente, se la gente adora più Mystery Dungeon degli ultimi titoli. Davvero, la Quarta Generazione era un forziere pieno d'oro per quanto riguarda questo, Diamante e Perla potevano essere lenti e Platino può aver corretto tutto, ma c'era molto fattore "smorzante". Non è una sorpresa se molti fan della Quarta Generazione si eguagliano a quelli di Prima, c'era molta novità.

 

Del resto, la ripetitività del brand è confutabile, sapevate del fatto che a Satoshi Tajiri gli è stata diagnosticata la sindrome di Asperger? Piccola secchiata d'acqua fredda a ciel sereno, ma ci vuole. La sparo: questa sindrome comporta comportamenti ripetitivi, non mi stupirei se il fatto che il brand continui in questo modo non sia spiegato dal capo di Game Freak che chiede sempre la stessa cosa... ma penso che con questo stia andando oltre... :sweat:

Modificato da NoJokesInc.
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Perché la disperata ricerca dei giocatori di un senso a quello che vedono viene costantemente messa a dura prova da Game Freak, capite? Con questi tentativi goffi di attirare un pubblico giovanissimo cercano di rendere il gioco sempre più infantile piuttosto che rendere il tutto semplicemente più moderno. Ed è assurdo muoversi verso una direzione del genere se sei uno dei franchise più potenti nel mondo, in un era bellissima per la nostra specie perché viviamo all’interno di dimensioni narrative che crescono con noi: Harry Potter ha funzionato perché cresce con noi, gli Avengers funzionano perché crescono con noi. Pokémon funziona per altri motivi, ma non per questo, ed è un peccato. Quello che provo adesso è tanta ansia, perché sono tornato nel mood di Pokémon, ma d’altra parte non voglio farmi prendere in giro se mi danno di nuovo sempre lo stesso gioco. Spero con tutto il cuore che tutto ciò che è stato mostrato di bello nel trailer di Spada e Scudo, ossia le panoramiche e l’ambientazione suggestiva, siano l’eco di un grande cambiamento in arrivo, e che magari tutta la ciccia sia al di là della grafica, che alla fine è l’unica cosa che ci hanno fatto vedere. Ci sono ancora le opportunità per fare un bel botto, e devono farlo perché stanno arrivando su Nintendo Switch. Non devono bruciarsi una carta così importante
 

 

Come te quoto!|!! Però la colpa è anche dei fan: se in massa comprano Letsgo, è ovvio che poi la GF non si sforzi per fare dei giochi migliori. Io lo avevo detto, ma tutti a comprarlo...

Paldea

Champion

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     Alola

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 Kalos

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Io devo dire che son felice che con Scudo e Spada siano "tornati indietro"... perché l'evoluzione che volevo non era quella di Let's go.

Ciò che vorrei in pokemon è più libertà d'esplorazione e meno aiuti, perché per "andare all'avventura" i limiti nell'esplorazione e gli aiuti non servono (anzi sono dannosi).

Non è il Pokemon nell'overworld che mi da quella sensazione di libertà. Non è cambiando le modalità di lotta/di cattura che mi diverto di più... è la possibilità di scoprire vari path nascosti pieni di trabocchetti con pokemon leggendari e rari (ormai ce ne sono a bizzeffe tra cui scegliere). Perdermi nelle città e nelle grotte. In un certo senso anche trovarmi senza Flash e vagare nell'oscurità era divertente.

In questo senso penso che la torre celeste di Pokemon Smeraldo (quella dove si trovava Rayquaza) e le grotte dei Regi siano state le migliori trovate mai viste in Pokemon.

E poi eventi post-lega, con storie alternative (tipo la storia di Giovanni collegata al Celebi evento in Pokemon Soul Silver, o il teletrasporto nella grotta di Sinnoh, l'Isola degli incubi in Platino, la Vetta di Arceus ecc...).

Quel che però mi ha davvero rassicurato in Scudo e Spada è lo stile utilizzato. In molti si sono lamentati ma personalmente parlando ho tirato un sospiro di sollievo.... Odiavo lo stile grafico di Let's Go e anche quello di Sole e Luna (oltre al fatto che non mi piaceva per nulla l'idea del setting isolano, dopo il meraviglioso setting europeo di X e Y).

Scudo e Spada ha dimostrato di avere uno stile grafico più vicino ai miei gusti e un setting con molte città da esplorare.

 

Da adulto che si diverte a giocare a pokemon sono sempre rimasto affascinato dal collezionismo (il classico "acchiappali tutti", ossia finire il pokedex e prendere pokemon shiny) e dall'esplorazione per questo non mi è mai interessato il competitivo e non penso che GF debba rendere troppo palesi le meccaniche.

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Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

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Capita spesso che i giocatori adulti si sentano delusi dal franchise di Pokèmon, ma secondo me non è esso a essere sbagliato: sono loro a essere cambiati. Non bisognerebbe fare crescere il gioco, ma dividerlo su due filoni -- uno per adulti e uno per bambini.

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