Vai al commento


Autosalvataggio, MN e taglio del Pokédex in Pokémon Spada e Scudo


exaliam

Post raccomandati

2 minuti fa, Alternis ha scritto:

Ma hai letto l'articolo? È esattamente il contrario di quello che GF ha intenzione di fare in base a quanto detto nell'intervista. Vogliono mantenere una selezione per tutti i giochi futuri, ciò significa che non ci saranno mai aggiornamenti alla Go.

Sì, ho letto, però boh. Continua a cambiare versione ogni volta che apre bocca.. 

Premetto che non lavoro nel settore videoludico, quindi parlo solo per mie idee personali, ma da che mondo è mondo quello dei videogiochi è un campo molto creativo ed in continua evoluzione. Oggi dicono così, ma magari un domani potranno fare altro. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, DarthMizu ha scritto:

Sono d'accordissimo sul discorso di voler avere un gioco completo offline, però io non resisto a Pokemon...

Fino a qualche anno fa anch'io non avrei resistito più che altro perché pokemon era uno tra i pochissimi giochi che giocavo.

Ora però gioco molto anche su PC quindi alla fin fine pokemon è diventato una delle tante saghe che seguo.

Se una saga prende una direzione che non mi piace ho imparato a farne a meno.

In questo periodo ad esempio l'epic store ha regalato la trilogia di Batman, avevo già giocato i primi due ma non l'ultimo (Arkham Knight) quindi ho interrotto Fallout New Vegas (che è molto più lungo) e ho iniziato Batman. Dopo Fallout ho in lista Oblivion e Skyrim, ma vorrei anche acquistare Ni No Kuni (che recentemente è uscito su PC) e Trine 4 (il 4 capitolo di una serie che seguo fin da quando è nata). Poi magari uscirà un gioco che ho finanziato con Kickstarter chiamato Black Geyser oppure Asterix & Obelix XXL3.... senza contare tutti i giochi che continueranno a regalare epic, gog, humble bundle, steam e altri.

Ora che ci penso ho anche acquistato la versione big box di Ion Fury che dovrebbe arrivare sto mese e mi giocherò pure quello.

Con tutti sti giochi il tempo da perdere dietro ad una saga che mi delude non ce l'ho.

Poi se mi vien voglia di giocare a pokemon di giochi tra cui scegliere ne ho tanti, c'è pure pokemon tcg online che è carino e sempre aggiornato (anche se sfortunatamente non c'è una versione offline per questo... ma essendo gratuito e senza acquisti in-app posso chiudere un occhio).

Comunque capisco che non per tutti valga lo stesso discorso. Se per te è irrinunciabile compralo pure, ti suggerisco solo di guardarti intorno perché è pieno zeppo di giochi belli... alcuni anche molto vecchi o indie e che quindi solitamente non hanno neanche necessità di avere computer super potenti (basti pensare che ad oggi Crysis gira pure su un portatile da 300€, mentre all'epoca era impossibile giocarci bene pure con il computer più potente dell'epoca).

Modificato da Lief

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Alternis ha scritto:

Ogni volta che Masuda parla di questo taglio del Pokédex non fa altro che peggiorare la situazione; cambiare versione dei fatti è già il primo segnale che non vogliono ammettere la dura e cruda realtà: è una decisione presa sin da prima dello sviluppo del gioco. La cosa del rimodellamento non regge, è noto da mesi che modelli e texture sono gli stessi del 3DS. Non regge nemmeno la scusa delle nuove funzioni. Ovviamente non lavoro nel mondo dei videogiochi, ma dubito fortemente che le persone dietro al modellamento di Pokémon e personaggi siano anche responsabili della realizzazione delle nuove funzioni del gioco. 

 

Tra l'altro vorrei anche far notare un'altra cosa: supponendo per assurdo che loro abbiano davvero rimodellato e rifatto le texture per ogni Pokémon (cosa che ripeto NON È VERA) questo non spiega la decisione di tagliere il Déx Nazionale ad ogni gioco, dato che nei successivi non dovrebbe porsi, a maggior raggione soprattutto per i remake che mantengono lo stesso motore grafico dei giochi della generazione corrente, ma leggermente migliorato.

 

Ti rispondo da assolutamente non esperto né da informato sul metodo di lavoro di Game Freak, ma da game designer in erba in attesa di trovare lavoro e progetti concreti:

 

1. Sono d'accordo sul fatto che cambiando continuamente versione Masuda si tiri un po' la zappa sui piedi. Credo che non abbiano pianificato bene sul come comunicare questo taglio, e di volta in volta arricchiscano la loro versione cercando di mettere una pezza al disastro comunicativo accaduto all'E3. Il punto però, qui, è questo: si tratta di sbagliata comunicazione. La scelta dei tagli, a mio avviso, era prevedibile e necessaria arrivando alla soglia di 1000 creature (incluse varianti, forme alternative, eccetera). Spiego la necessità di questi tagli nel prossimo punto.

 

2. Può sembrare una cosa ovvia, ho cercato anche di evidenziarlo nell'articolo ma probabilmente non è stato inteso, ma ogni creatura è fatta da modello, texture, animazioni, collider e script vari che possono contenere funzioni e statistiche fisse, e possibilmente altro ancora. Tutto ciò ha un peso di qualche byte, anche mega, e influisce sul peso complessivo del gioco. Dare spazio a 1000 creature, per forza di cose, vuol dire togliere spazio ad altre cose che potrebbero essere incluse nei giochi. Il secondo motivo, è relativo ai tempi: se Game Freak ha deciso di far uscire un gioco all'anno e hanno tempi limitati, costruire e programmare ogni creatura ruba tempo e risorse ad altre cose che potrebbero essere incluse. Quello che ha fatto Game Freak, a detta di Masuda, è dare priorità alle "altre cose", ossia a nuove meccaniche e nuove funzioni, piuttosto che all'inclusione di tutti i Pokémon possibili. 

 

3. Da quello che ho potuto notare nella mia assoluta non esperienza da modellatore o animatore, alcuni Pokémon e alcune animazioni (e forse alcune texture) non sono affatto rimaneggiate, ma la maggior parte sì. Alcuni dei modelli hanno solo avuto un aumento di poligoni, ma capisci che anche un semplice minuscolo cambiamento fatto per ogni creatura porta via molto tempo se queste creature sono davvero molte. Il grosso delle modifiche mi sembra relativo alle texture, e anche quelle applicate a così tante creature non sono uno scherzo.

 

4. Se hai letto l'articolo e l'intervista, in realtà Masuda dice proprio che anche nei prossimi giochi hanno deciso di optare per un taglio del Pokédex Nazionale, preferendo concentrarsi su nuove meccaniche e "nuove esperienze di gioco".

 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e di chiunque legga a riguardo.

Per quanto riguarda la mia opinione strettamente personale, invece, trovo che il problema principale di questa situazione sia legato a come hanno deciso di portare avanti il franchise. Credo vogliano cercare di massimizzare i guadagni pubblicando un gioco della saga principale all'anno, come stanno facendo dalla sesta generazione in avanti. Questo ovviamente sta andando a discapito dei giochi: ad esempio X e Y personalmente li reputo dei giochi a metà per quanto riguarda storia, gameplay e facilità di gioco, Sole e Luna hanno delle VORAGINI di trama allucinanti e dei cali di frame fastidiosi, Spada e Scudo avranno un taglio del Pokédex. A me la cosa non va molto a genio. Sono d'accordo se mi dici "più funzioni di gioco, meno creature", ma a me sembra che si possano avere entrambe le cose con i giusti tempi, o magari con abbastanza lavoratori e risorse a dare una mano: abbiamo davvero la necessità di avere un gioco nuovo ogni anno? E Game Freak ha davvero la necessità di avere meno lavoratori di quanti ne servirebbero per fare un gioco completo di tutto?

 

Spero che Spada e Scudo siano davvero dei gran giochi. Ci sto anche credendo perché sto apprezzando la campagna marketing, i nuovi Pokémon e le nuove idee. Quando usciranno i giochi vedremo se hanno ragione o se hanno bisogno di cambiare strategia...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Direi alcune belle novità  e altre meno

Che ci sia l'autosalvataggio per una che si dimentica sempre di salvare come me è tipo qualcosa di davvero utile 

Le MN non ne sentirò la ,mancanza ammetto,amche per me erano un po una sessione nel muoversi 

Per il tagliomdel pokedex mi pare di capire che continueranno su questa strada anche in prossimi giochi e quindi non ne avremo più uno con tutti i pokemon ....Non sono una collezionista accanita ma mi spiace e mi immagino come si debba sentire chi lo è 

Cioè ci sta puntare a nuova funzioni di gioco ma senza togliere cose che funzionavano 

Boh sono un po triste per la notizia del taglio dex ma alla fine non ci si può fare nulla...le proteste ci sono state ma niente 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

47 minuti fa, exaliam ha scritto:

 

Ti rispondo da assolutamente non esperto né da informato sul metodo di lavoro di Game Freak, ma da game designer in erba in attesa di trovare lavoro e progetti concreti:

 

1. Sono d'accordo sul fatto che cambiando continuamente versione Masuda si tiri un po' la zappa sui piedi. Credo che non abbiano pianificato bene sul come comunicare questo taglio, e di volta in volta arricchiscano la loro versione cercando di mettere una pezza al disastro comunicativo accaduto all'E3. Il punto però, qui, è questo: si tratta di sbagliata comunicazione. La scelta dei tagli, a mio avviso, era prevedibile e necessaria arrivando alla soglia di 1000 creature (incluse varianti, forme alternative, eccetera). Spiego la necessità di questi tagli nel prossimo punto.

 

2. Può sembrare una cosa ovvia, ho cercato anche di evidenziarlo nell'articolo ma probabilmente non è stato inteso, ma ogni creatura è fatta da modello, texture, animazioni, collider e script vari che possono contenere funzioni e statistiche fisse, e possibilmente altro ancora. Tutto ciò ha un peso di qualche byte, anche mega, e influisce sul peso complessivo del gioco. Dare spazio a 1000 creature, per forza di cose, vuol dire togliere spazio ad altre cose che potrebbero essere incluse nei giochi. Il secondo motivo, è relativo ai tempi: se Game Freak ha deciso di far uscire un gioco all'anno e hanno tempi limitati, costruire e programmare ogni creatura ruba tempo e risorse ad altre cose che potrebbero essere incluse. Quello che ha fatto Game Freak, a detta di Masuda, è dare priorità alle "altre cose", ossia a nuove meccaniche e nuove funzioni, piuttosto che all'inclusione di tutti i Pokémon possibili. 

 

3. Da quello che ho potuto notare nella mia assoluta non esperienza da modellatore o animatore, alcuni Pokémon e alcune animazioni (e forse alcune texture) non sono affatto rimaneggiate, ma la maggior parte sì. Gran parte dei modelli hanno solo avuto un aumento di poligoni, ma capisci che anche un semplice minuscolo cambiamento fatto per ogni creatura porta via molto tempo se queste creature sono davvero molte. Il grosso delle modifiche mi sembra relativo alle texture, e anche quelle applicate a così tante creature non sono uno scherzo.

 

4. Se hai letto l'articolo e l'intervista, in realtà Masuda dice proprio che anche nei prossimi giochi hanno deciso di optare per un taglio del Pokédex Nazionale, preferendo concentrarsi su nuove meccaniche e "nuove esperienze di gioco".

 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e di chiunque legga a riguardo.

Per quanto riguarda la mia opinione strettamente personale, invece, trovo che il problema principale di questa situazione sia legato a come hanno deciso di portare avanti il franchise. Credo vogliano cercare di massimizzare i guadagni pubblicando un gioco della saga principale all'anno, come stanno facendo dalla sesta generazione in avanti. Questo ovviamente sta andando a discapito dei giochi: ad esempio X e Y personalmente li reputo dei giochi a metà per quanto riguarda storia, gameplay e facilità di gioco, Sole e Luna hanno delle VORAGINI di trama allucinanti e dei cali di frame fastidiosi, Spada e Scudo avranno un taglio del Pokédex. A me la cosa non va molto a genio. Sono d'accordo se mi dici "più funzioni di gioco, meno creature", ma a me sembra che si possano avere entrambe le cose con i giusti tempi, o magari con abbastanza lavoratori e risorse a dare una mano: abbiamo davvero la necessità di avere un gioco nuovo ogni anno? E Game Freak ha davvero la necessità di avere meno lavoratori di quanti ne servirebbero per fare un gioco completo di tutto?

 

Spero che Spada e Scudo siano davvero dei gran giochi. Ci sto anche credendo perché sto apprezzando la campagna marketing, i nuovi Pokémon e le nuove idee. Quando usciranno i giochi vedremo se hanno ragione o se hanno bisogno di cambiare strategia...

È già stato dimostrato, più e più volte, che i modelli presenti in spada e scudo sono esattamente gli stessi presenti in sole e luna e lgpe. Inutile continuare a dire il contrario.

 

Il discorso dello spazio è semplicemente ridicolo invece, considerando che i modelli presenti nei giochi per 3DS erano anch'essi ad alta risoluzione. Se poi si vuole fare il paragone con il numero di modelli e la qualità delle animazioni presenti in altri giochi per switch... diventa evidente la possibilità di avere spazio a sufficienza per tutto.

E hanno riciclato anche le animazioni Btw.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, DarthMizu ha scritto:

Cosa c'entrano i sudoku e parole crociate? ahahahah stavo parlando di videogiochi :confused:

Tu hai detto che i giochi su cell fanno schifo...non hai chiarito di che genere, io intendevo dire che giocavo sul cellulare a rompicapi e versioni tipo sudoku e parole crociate 

C'entravano in quanto giochi che si trovano per cell

Poi non voglio avere un richiamo per fare OT per cui se non ti piacciono i giochi per cell amen, io li trovo carini per ammazzare il tempo 5 o 10 min di attesa ad esempio quando aspetto il bus

Modificato da Sabry
chiarimento
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Kintah ha scritto:

È già stato dimostrato, più e più volte, che i modelli presenti in spada e scudo sono esattamente gli stessi presenti in sole e luna e lgpe. Inutile continuare a dire il contrario.

 

Il discorso dello spazio è semplicemente ridicolo invece, considerando che i modelli presenti nei giochi per 3DS erano anch'essi ad alta risoluzione. Se poi si vuole fare il paragone con il numero di modelli e la qualità delle animazioni presenti in altri giochi per switch... diventa evidente la possibilità di avere spazio a sufficienza per tutto.

E hanno riciclato anche le animazioni Btw.

 

Riguardo i modelli: infatti ho detto "la maggior parte delle modifiche riguarda le texture" :asduj1: I modelli rielaborati ci sono occhio, ma finora ne ho notati un paio e si tratta solo di un aumento di poligoni. In ogni caso il mio discorso era più ampio: dato che ogni "asset Creatura" è composto da tante parti (modello, texture, script, ecc...), e sebbene molte cose siano state riprese dai giochi precedenti com'è giusto che sia (il riutilizzo degli assets è prassi comune nello sviluppo eh, non è un difetto), includere ogni singola creatura nel gioco richiede tempo e lavoro. Ovviamente sto sempre considerando la situazione attuale, ossia che Game Freak abbia tempo limitato a disposizione, uno studio medio-piccolo e 1000 creature da tenere a bada.


Riguardo lo spazio: ho fatto riferimento infatti alle modalità di pubblicazione di Game Freak, delle quali, ripeto, personalmente non sono per niente convinto. Proprio perché la Switch consente di sviluppare giochi di dimensione molto maggiore rispetto a quelli per 3DS, preferirei che si lavorasse con più tempo a disposizione, con più risorse (sia umane che assets) e che si pubblicassero con più calma i giochi della saga principale. Purtroppo la situazione attuale è quella che ti ho descritto: tempi ristretti, studio troppo piccolo per un gioco come lo vorremmo tanto tutti quanti, troppe creature da dover gestire. Spero solo che a differenza delle ultime due generazioni, stavolta abbiano centrato il giusto compromesso.

 

EDIT: sempre riguardo i modelli: stiamo pur sempre giudicando cose viste da dei trailer, ancora non ci sono stati hacker che li hanno estrapolati dal gioco :asduj1: a breve scopriremo la verità

EDIT 2: mea culpa, nel post precedente avevo scritto "gran parte dei modelli ha avuto dei rimaneggiamenti" ma è un errore di battitura, correggo lì

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, exaliam ha scritto:

 

Ti rispondo da assolutamente non esperto né da informato sul metodo di lavoro di Game Freak, ma da game designer in erba in attesa di trovare lavoro e progetti concreti:

 

1. Sono d'accordo sul fatto che cambiando continuamente versione Masuda si tiri un po' la zappa sui piedi. Credo che non abbiano pianificato bene sul come comunicare questo taglio, e di volta in volta arricchiscano la loro versione cercando di mettere una pezza al disastro comunicativo accaduto all'E3. Il punto però, qui, è questo: si tratta di sbagliata comunicazione. La scelta dei tagli, a mio avviso, era prevedibile e necessaria arrivando alla soglia di 1000 creature (incluse varianti, forme alternative, eccetera). Spiego la necessità di questi tagli nel prossimo punto.

 

2. Può sembrare una cosa ovvia, ho cercato anche di evidenziarlo nell'articolo ma probabilmente non è stato inteso, ma ogni creatura è fatta da modello, texture, animazioni, collider e script vari che possono contenere funzioni e statistiche fisse, e possibilmente altro ancora. Tutto ciò ha un peso di qualche byte, anche mega, e influisce sul peso complessivo del gioco. Dare spazio a 1000 creature, per forza di cose, vuol dire togliere spazio ad altre cose che potrebbero essere incluse nei giochi. Il secondo motivo, è relativo ai tempi: se Game Freak ha deciso di far uscire un gioco all'anno e hanno tempi limitati, costruire e programmare ogni creatura ruba tempo e risorse ad altre cose che potrebbero essere incluse. Quello che ha fatto Game Freak, a detta di Masuda, è dare priorità alle "altre cose", ossia a nuove meccaniche e nuove funzioni, piuttosto che all'inclusione di tutti i Pokémon possibili. 

 

3. Da quello che ho potuto notare nella mia assoluta non esperienza da modellatore o animatore, alcuni Pokémon e alcune animazioni (e forse alcune texture) non sono affatto rimaneggiate, ma la maggior parte sì. Alcuni dei modelli hanno solo avuto un aumento di poligoni, ma capisci che anche un semplice minuscolo cambiamento fatto per ogni creatura porta via molto tempo se queste creature sono davvero molte. Il grosso delle modifiche mi sembra relativo alle texture, e anche quelle applicate a così tante creature non sono uno scherzo.

 

4. Se hai letto l'articolo e l'intervista, in realtà Masuda dice proprio che anche nei prossimi giochi hanno deciso di optare per un taglio del Pokédex Nazionale, preferendo concentrarsi su nuove meccaniche e "nuove esperienze di gioco".

 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e di chiunque legga a riguardo.

Per quanto riguarda la mia opinione strettamente personale, invece, trovo che il problema principale di questa situazione sia legato a come hanno deciso di portare avanti il franchise. Credo vogliano cercare di massimizzare i guadagni pubblicando un gioco della saga principale all'anno, come stanno facendo dalla sesta generazione in avanti. Questo ovviamente sta andando a discapito dei giochi: ad esempio X e Y personalmente li reputo dei giochi a metà per quanto riguarda storia, gameplay e facilità di gioco, Sole e Luna hanno delle VORAGINI di trama allucinanti e dei cali di frame fastidiosi, Spada e Scudo avranno un taglio del Pokédex. A me la cosa non va molto a genio. Sono d'accordo se mi dici "più funzioni di gioco, meno creature", ma a me sembra che si possano avere entrambe le cose con i giusti tempi, o magari con abbastanza lavoratori e risorse a dare una mano: abbiamo davvero la necessità di avere un gioco nuovo ogni anno? E Game Freak ha davvero la necessità di avere meno lavoratori di quanti ne servirebbero per fare un gioco completo di tutto?

 

Spero che Spada e Scudo siano davvero dei gran giochi. Ci sto anche credendo perché sto apprezzando la campagna marketing, i nuovi Pokémon e le nuove idee. Quando usciranno i giochi vedremo se hanno ragione o se hanno bisogno di cambiare strategia...

Sono completamente d'accordo con te. Il punto è che la mia perplessità, ma in generale un po' quella di tutti, riguarda il metodo di comunicazione. Personalmente è logico che una cosa del genere prima o poi sarebbe dovuta succedere, pensare di andare avanti con più di 1000 Pokémon in ogni gioco è folle, quindi anche se dispiace è una scelta scensata da questo punto di vista. Il problema è che appunto la comunicazione è stata pessima fin dall'inizio, e mi da fastidio che anche in questo caso hanno continuato a dare queste spiegazioni irreali quando è palese che sia questa voglia di sfornare un gioco all'anno la reale causa del problema. L'esempio che fai su X e Y, così come USUM è perfetto: tagli i Pokémon per concentrati su altri aspetti, ma se poi ha una trama che non funziona, un difficoltà bassa, un postgame inesistente, meccaniche legate al battle system che vengono create e poi eliminate per essere sostituite da qualcosa di simile spacciato per nuovo, ma che in realtà tanto nuovo non è (Dynamax e Gigamax) ecc. ecc. significa che i troppi modelli da gestire sono il problema minore del gioco. 

 

Per quanto riguarda l'intenzione di mantenere questa selezione nei giochi futuri la mia perplessità è su come gestiranno la cosa. Perché i Pokémon non vengono solo cancellati, ma solo messi in "stanby". Ciò significa che il numero delle creature continuerà ad aumentare, e la selezione dovrà essere fatta su un campione sempre più grande, quindi più difficile da gestire. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 ore fa, Lief ha scritto:

Fino a qualche anno fa anch'io non avrei resistito più che altro perché pokemon era uno tra i pochissimi giochi che giocavo.

Ora però gioco molto anche su PC quindi alla fin fine pokemon è diventato una delle tante saghe che seguo.

Se una saga prende una direzione che non mi piace ho imparato a farne a meno.

In questo periodo ad esempio l'epic store ha regalato la trilogia di Batman, avevo già giocato i primi due ma non l'ultimo (Arkham Knight) quindi ho interrotto Fallout New Vegas (che è molto più lungo) e ho iniziato Batman. Dopo Fallout ho in lista Oblivion e Skyrim, ma vorrei anche acquistare Ni No Kuni (che recentemente è uscito su PC) e Trine 4 (il 4 capitolo di una serie che seguo fin da quando è nata). Poi magari uscirà un gioco che ho finanziato con Kickstarter chiamato Black Geyser oppure Asterix & Obelix XXL3.... senza contare tutti i giochi che continueranno a regalare epic, gog, humble bundle, steam e altri.

Ora che ci penso ho anche acquistato la versione big box di Ion Fury che dovrebbe arrivare sto mese e mi giocherò pure quello.

Con tutti sti giochi il tempo da perdere dietro ad una saga che mi delude non ce l'ho.

Poi se mi vien voglia di giocare a pokemon di giochi tra cui scegliere ne ho tanti, c'è pure pokemon tcg online che è carino e sempre aggiornato (anche se sfortunatamente non c'è una versione offline per questo... ma essendo gratuito e senza acquisti in-app posso chiudere un occhio).

Comunque capisco che non per tutti valga lo stesso discorso. Se per te è irrinunciabile compralo pure, ti suggerisco solo di guardarti intorno perché è pieno zeppo di giochi belli... alcuni anche molto vecchi o indie e che quindi solitamente non hanno neanche necessità di avere computer super potenti (basti pensare che ad oggi Crysis gira pure su un portatile da 300€, mentre all'epoca era impossibile giocarci bene pure con il computer più potente dell'epoca).

Cavolo, giochi a tantissime serie O.O
Non ce la farei a stare dietro a tutto, ed è meglio che non lo faccia perché mi ci perderei, già lo vedo con quei pochi giochi che ho ahahah
Non ce la farei ad abbandonare ora come ora Pokemon, è più forte di me...Mi rendo conto che ci sono tante saghe più belle, infatti sono affezionato anche ad altre (Metroid, Zelda, Mario, Marvel Alliance) comprando i nuovi giochi quando escono, e ogni tanto sarei anche tentato di esplorare altro, ma tra la spesa e il tempo che mi porterebbe via, preferisco trattenermi, altrimenti ciaone vita ahahah

 

21 ore fa, exaliam ha scritto:

 

Ti rispondo da assolutamente non esperto né da informato sul metodo di lavoro di Game Freak, ma da game designer in erba in attesa di trovare lavoro e progetti concreti:

 

1. Sono d'accordo sul fatto che cambiando continuamente versione Masuda si tiri un po' la zappa sui piedi. Credo che non abbiano pianificato bene sul come comunicare questo taglio, e di volta in volta arricchiscano la loro versione cercando di mettere una pezza al disastro comunicativo accaduto all'E3. Il punto però, qui, è questo: si tratta di sbagliata comunicazione. La scelta dei tagli, a mio avviso, era prevedibile e necessaria arrivando alla soglia di 1000 creature (incluse varianti, forme alternative, eccetera). Spiego la necessità di questi tagli nel prossimo punto.

 

2. Può sembrare una cosa ovvia, ho cercato anche di evidenziarlo nell'articolo ma probabilmente non è stato inteso, ma ogni creatura è fatta da modello, texture, animazioni, collider e script vari che possono contenere funzioni e statistiche fisse, e possibilmente altro ancora. Tutto ciò ha un peso di qualche byte, anche mega, e influisce sul peso complessivo del gioco. Dare spazio a 1000 creature, per forza di cose, vuol dire togliere spazio ad altre cose che potrebbero essere incluse nei giochi. Il secondo motivo, è relativo ai tempi: se Game Freak ha deciso di far uscire un gioco all'anno e hanno tempi limitati, costruire e programmare ogni creatura ruba tempo e risorse ad altre cose che potrebbero essere incluse. Quello che ha fatto Game Freak, a detta di Masuda, è dare priorità alle "altre cose", ossia a nuove meccaniche e nuove funzioni, piuttosto che all'inclusione di tutti i Pokémon possibili. 

 

3. Da quello che ho potuto notare nella mia assoluta non esperienza da modellatore o animatore, alcuni Pokémon e alcune animazioni (e forse alcune texture) non sono affatto rimaneggiate, ma la maggior parte sì. Alcuni dei modelli hanno solo avuto un aumento di poligoni, ma capisci che anche un semplice minuscolo cambiamento fatto per ogni creatura porta via molto tempo se queste creature sono davvero molte. Il grosso delle modifiche mi sembra relativo alle texture, e anche quelle applicate a così tante creature non sono uno scherzo.

 

4. Se hai letto l'articolo e l'intervista, in realtà Masuda dice proprio che anche nei prossimi giochi hanno deciso di optare per un taglio del Pokédex Nazionale, preferendo concentrarsi su nuove meccaniche e "nuove esperienze di gioco".

 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e di chiunque legga a riguardo.

Per quanto riguarda la mia opinione strettamente personale, invece, trovo che il problema principale di questa situazione sia legato a come hanno deciso di portare avanti il franchise. Credo vogliano cercare di massimizzare i guadagni pubblicando un gioco della saga principale all'anno, come stanno facendo dalla sesta generazione in avanti. Questo ovviamente sta andando a discapito dei giochi: ad esempio X e Y personalmente li reputo dei giochi a metà per quanto riguarda storia, gameplay e facilità di gioco, Sole e Luna hanno delle VORAGINI di trama allucinanti e dei cali di frame fastidiosi, Spada e Scudo avranno un taglio del Pokédex. A me la cosa non va molto a genio. Sono d'accordo se mi dici "più funzioni di gioco, meno creature", ma a me sembra che si possano avere entrambe le cose con i giusti tempi, o magari con abbastanza lavoratori e risorse a dare una mano: abbiamo davvero la necessità di avere un gioco nuovo ogni anno? E Game Freak ha davvero la necessità di avere meno lavoratori di quanti ne servirebbero per fare un gioco completo di tutto?

 

Spero che Spada e Scudo siano davvero dei gran giochi. Ci sto anche credendo perché sto apprezzando la campagna marketing, i nuovi Pokémon e le nuove idee. Quando usciranno i giochi vedremo se hanno ragione o se hanno bisogno di cambiare strategia...

Beh mi sembrano molto soddisfacenti queste spiegazioni. Sono d'accordissimo con l'ultimo punto e il mio timore, alla base delle mie lamentele su scelte discutibile della GF, parte proprio da quello: con questa fissa che si sono messi in testa, di fare un gioco all'anno, hanno azzerato secondo me le possibilità di renderli al livello di altre saghe famose allo stesso modo, o anche meno (es.: Zelda). Non si sa per quale motivo non si vogliano ingrandire ma allo stesso tempo lavorano in pochi a più giochi all'anno, è ovvio che la qualità dei giochi pokemon ne risenta, e la cosa non mi fa certo piacere: più che il taglio del pokedex, è il modo di lavorare che mi fa imbestialire. Son convinto che Spada e Scudo mi piaceranno, ma sono altrettanto sicuro che avranno gli stessi difetti di tutti gli altri giochi: superficialità del lavoro fatto dalla GF e conseguente mancanza di elementi che un giocatore apprezza in un gioco.

Modificato da DarthMizu

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Bellossom

Ho letto che non ci sarà in condividi esperienza, quindi i Pokémon che non lottano riceveranno comunque esperienza? Non ci sarà il modo di disattivarlo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Bellossom ha scritto:

Ho letto che non ci sarà in condividi esperienza, quindi i Pokémon che non lottano riceveranno comunque esperienza? Non ci sarà il modo di disattivarlo?

Parè che l'esperienza verrà suddivisa su tutto il party, ma onestamente non ho letto nulla sulla possibilità di disattivarlo. 

Secondo te è una cosa negativa la sua eventuale presenza "fissa" ? 

Mi ha ricordato l'assegnazione dell'esperienza in Let's go (che non ho giocato ma ho visto giocare).. Anche lì era tutta la squadra che otteneva punti exp, giusto? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Bellossom
8 minuti fa, TonariNoEli ha scritto:

Parè che l'esperienza verrà suddivisa su tutto il party, ma onestamente non ho letto nulla sulla possibilità di disattivarlo. 

Secondo te è una cosa negativa la sua eventuale presenza "fissa" ? 

Mi ha ricordato l'assegnazione dell'esperienza in Let's go (che non ho giocato ma ho visto giocare).. Anche lì era tutta la squadra che otteneva punti exp, giusto? 

 

 

Diciamo che non sempre è una buona idea che tutti i Pokémon prendino esperienza, se per esempio si vuole averli allo stesso livello, oppure se certi Pokémon (esempio leggendari per questione di comodità) non debbano avere esperienza od EV.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Bellossom ha scritto:

 

 

Diciamo che non sempre è una buona idea che tutti i Pokémon prendino esperienza, se per esempio si vuole averli allo stesso livello, oppure se certi Pokémon (esempio leggendari per questione di comodità) non debbano avere esperienza od EV.

Capisco appieno il tuo ragionamento. 

Effettivamente è un dubbio lecito, ora che nomini le EV. Sinceramente io l'avevo valutata solo dal punto di vista della storia, senza pensare al competitivo piuttosto che al breeding. 

Faccio parte della fetta di giocatori che adora la storia principale :oopsie:

Per questo motivo l'ho presa come una cosa positiva. Dopo secoli passati da Giallo fino a Bianco e Nero a mettere come primo pokemon quello da allenare, toglierlo, sostituirlo con un altro che incassi il colpo e splittare così l'exp tra i due, il condividi esperienza totale e tombale l'ho tipo amato :xd:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Bellossom
13 minuti fa, TonariNoEli ha scritto:

Capisco appieno il tuo ragionamento. 

Effettivamente è un dubbio lecito, ora che nomini le EV. Sinceramente io l'avevo valutata solo dal punto di vista della storia, senza pensare al competitivo piuttosto che al breeding. 

Faccio parte della fetta di giocatori che adora la storia principale :oopsie:

Per questo motivo l'ho presa come una cosa positiva. Dopo secoli passati da Giallo fino a Bianco e Nero a mettere come primo pokemon quello da allenare, toglierlo, sostituirlo con un altro che incassi il colpo e splittare così l'exp tra i due, il condividi esperienza totale e tombale l'ho tipo amato :xd:

 

 

Rende anche più facile il gioco. Non sempre è necessario.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Bellossom ha scritto:

 

Rende anche più facile il gioco. Non sempre è necessario.

Diciamo che non c'è stata una mezza misura. Prima per livellare era necessaria una mole di lavoro consistente. Ora, forse, è troppo veloce. 

Vedendo però come molti giocano attualmente, magari è giusta così.. Intendo quei giocatori che alla fine del day 1 sono già alla lega :xd:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...