Vai al commento


[Terza Prova] L'arte delle Poké Ball ~ Vincitori


Darki

Post raccomandati

Prova-3.png

 

Bentornati giovani maghi! Dopo lunghe riflessioni e analisi a tutti i vostri elaborati, abbiamo finalmente deciso la classifica. Prima di procedere però, ci teniamo nuovamente a congratularci con tutti per l'impegno e la passione dimostrati. Vi assicuriamo che sono venuti fuori dai vari lavori. 

 

Ricordo inoltre i criteri di valutazione:

 

Il punteggio era in 100esimi che sono stati così suddivisi:

  • Fino a 40 punti per la presentazione dell'impaginato
  • Fino a 30 punti per il design della Ball (Idea + disegno)
  • Fino a 30 punti per l'originalità delle informazioni scritte (Effetto, rarità, probabilità di cattura, effetti aggiuntivi a piacere + valutazione della correttezza dei testi)

 

Con un totale di 10 giudici, era possibile ottenere fino a 1000 punti per il proprio elaborato. Prima di procedere con la classifica, vorremmo anche fare un commento generale sui 4 lavori, per poi andare più nel dettaglio durante la classifica.

 

Pareri generali

Il lavoro dei Grifontuono è il risultato di un lavoro strutturato, curato e presentato in maniera semplice e concisa. Del tutto opposto alla complessa e prolissa presentazione dei Serpenterba che avrebbero potuto asciugare e raffinare maggiormente la lavorazione.
Parlando del progetto dei Corvoscuro, ci fanno vivere a quasi 360º la loro creatura, un oggetto molto vissuto e studiato tanto da farlo quasi comparire tra le nostre mani. Dall’altro lato abbiamo i Tassofuoco, che sono riusciti a creare una storia intorno alla Poké Ball tanto da farla sembrare una leggenda tramandata da generazioni.

 

 

Classifica

 

Al quarto posto troviamo..

Spoiler

Serpenterba con 473 punti! 

Tutti i membri che hanno contribuito otterranno ben 5 Punti Fedeltà. Serpenterba riceverà 100 Punti Casa

 

Nonostante sia stato fatto un buon lavoro dal punto di vista del design della Ball (il Modello 3D è risultato molto bello anche se avremmo preferito la presenza di luci), l'impaginazione è ciò che ha fatto calare la valutazione del lavoro fino al quarto posto. Sono presenti troppi font e troppi stili diversi, che oltre a dare l'idea di un miscuglio poco omogeneo, sono tutti poco leggibili. Inoltre anche alcune immagini stonano molto con l'atmosfera con la quale inizialmente il manuale si presenta (ad esempio il Pikachu a pagina 5)

Abbiamo apprezzato la presenza di una Storia dedicata alla Ball ma la presentazione lascia molto a desiderare: si tratta di un muro di testo (peraltro poco leggibile a causa del font) che non è stato diviso adeguatamente in paragrafi per lasciare respiro.

 

Riepilogo Punti

Impaginazione: 52 punti

Design: 211 punti

Originalità: 210 punti

 

 

Al terzo posto troviamo...

Spoiler

Grifontuono con 680 punti!

Tutti i membri che hanno contribuito otterranno 5 PokéPoints e 5 Punti Fedeltà. Grifontuono riceverà 125 Punti Casa

 

Il lavoro è nel complesso positivo, tuttavia troppo semplice a livello di impaginazione e limitato nell'ottica di un Manuale. Il design della Ball è stato premiato, così come gli effetti e i processi di creazione. Sono purtroppo presenti alcuni errori sintattici, e la spiegazione risulta in alcuni punti un po' macchinosa. Per rendere questo lavoro migliore si poteva utilizzare un font migliore, più leggibile, montando il testo a bandiera e non centrato. Il punto forte risulta quindi il design, più curato rispetto alla parte di stesura di testo, eccessivamente semplicistica oltre che poco chiara.

 

Riepilogo Punti

Impaginazione: 215 punti

Design: 260 punti

Originalità: 205 punti

 

 

Al secondo posto troviamo...

Spoiler

Corvoscuro con 737 punti!

Tutti i membri che hanno contribuito otterranno 10 PokéPoints e 5 Punti Fedeltà. Corvoscuro riceverà 150 Punti Casa

 

L'idea di fondo è semplice e carina nonostante l'effetto della Ball risulti in alcuni punti eccessivamente complesso e poco studiato per le reali implicazioni d'uso della Ball. Abbiamo molto apprezzato la presenza di avvertenze e modalità d'uso, che hanno reso appieno l'idea di un Manuale.
Nonostante l'impaginazione sia piuttosto semplice, essa è risultata decisamente efficace come leggibilità anche se il font poteva essere migliorato. Alcuni disegni sono da migliorare ma, trattandosi di disegni fatti a mano, la valutazione è più che buona. Peccato per la bassa risoluzione dell'elaborato 

 

Riepilogo Punti

Impaginazione: 260 punti

Design: 247 punti

Originalità: 230 punti

 

 

 

Al primo posto troviamo...

Spoiler

Tassofuoco con 824 punti!

Tutti i membri che hanno contribuito otterranno ben 15 PokéPoints10 Punti Fedeltà e una bambola della propria Poké Ball!

Tassofuoco riceverà 200 Punti Casa

 

 

I punti forti di questo lavoro sono senza dubbio l'impaginazione e il design della ball, che nel complesso abbiamo molto apprezzato. La storia ci è sembrata molto carina e ben strutturata e abbiamo apprezzato particolarmente l'aggiunta delle precedenti versioni e la conseguente evoluzione nel design dello strumento con un'adeguata romanticizzazione.

Purtroppo l'effetto non ci ha entusiasmato ed è anzi risultato fin troppo banale e troppo semplice per una Ball che richiede un processo di creazione così complesso.
Altri appunti riguardano l'aspetto grafico del testo, poco leggibile nella copertina a causa della dimensione e troppo pesante all'interno del manuale: sarebbe stato meglio dividerlo in paragrafi o spezzarlo alternando delle immagini.

 

Riepilogo Punti

Impaginazione: 352 punti

Design: 271 punti

Originalità: 201 punti

 

 

 

È tutto! Le classifiche e i punteggi verranno aggiornati il prima possibile, insieme alla consegna dei premi. 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme