gt91 Inviato 31 gennaio, 2022 Condividi Inviato 31 gennaio, 2022 19 ore fa, Umbertomon ha scritto: Io avevo davvero paura che fossero un disastro totale, i post di chi lo aveva preso in anticipo, i video e le dirette che lo denigravano non hanno di certo aiutato. Avevo davvero le aspettative sotto lo zero, nessun eccitazione, niente di niente per questo leggende pokemon arceus, l'ho provato sapendo che sarebbe stata una delusione. Adesso ho appena battuto il secondo regale e seppur non l'abbia ancora finito devo dirlo: è tra i giochi pokemon più divertenti che abbia mai provato. è veramente cìò che i fan pokemon desidaravano da questo brand da anni, l'unica cosa che non mi va giù è il fatto che un gioco come questo sia arrivato solo adesso. Io sono sicuro che se fosse uscito almeno 5 anni fa, o magari al posto di LGPE come primo vero gioco pokemon per switch, il pubblico lo avrebbe accolto molto più calorosamente, e oggi staremo giocando ad un suo degno successore. è una problema personale ovviamente. Santissime parole. Un gioco pokemon non mi divertiva così da anni. Tutto ciò che desideravo lo hanno inserito in questo gioco e spero sia solo l'inizio. Sicuramente ci sono moltissime cose da sistemare e ottimizzare, però la base è ottima e merita tantissimo. Anche io sono al secondo pokemon regale e mi sto divertendo tantissimo ad arrivare a pagina 10 di tutti i pokemon che incontro. Sto macinando tantissime ore e non stanca per niente! E' sempre vario, anche grazie alla rotazione dei pokemon/condizioni meteo ecc, e invoglia ad esplorare anche gli angoli più remoti. La storia la stò trovando molto interessante e le missioni secondarie sono davvero ben fatte. Puntano molto sui dettagli dei pokemon e sui loro comportamenti, il che rende il tutto davvero stupendo! Soddisfattissimo! E sono ancora all'inzio. Anni luce avanti rispetto a SW/SH e ai remake DL/PS. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Black.Dragon Inviato 31 gennaio, 2022 Condividi Inviato 31 gennaio, 2022 Allora. L'ho 'maledetto', l'ho condannato, criticato in ogni modo. E continuo a criticarlo .. ma ho letto qua in forum che vi sta piacendo nonostante la grafica e tutti i vari difetti. Avevo quello sconto e .. ok ! Di nuovo ! Ho ceduto di nuovo ! Ho speso questi 45 Euro (con lo sconto), e l'ho riscattato oggi stesso. Che dire ? Ho iniziato a giocarlo, si .. la grafica è quella che è. Ma sorprendentemente su TV fa il suo effetto con i suoi colori sgargianti. La grafica è sostanzialmente poco apprezzabile, ma dai Gameplay sembrava inguardabile, su TV dal vivo, è già una cosa diversa. Non è bella ! Ma non è orrenda. Il gioco sembra scorrere bene dai, chiaramente ha una Leggerezza troppo evidente, ma questo lo sapevo già. Parlando di ottimizzazione gioco / console, dato che è anche un pò il mio 'settore' lavorativo volevo sottolinearlo, non ci siamo assolutamente : Un gioco che gira a 30 fps non dovrebbe sforzare Switch in questo modo, forse sono io troppo esigente, ma in un oretta di gioco sulla TV sulla mia Switch OLED, la switch non era bollente ma .. quasi . E' questo accade quando i giochi sono poco ottimizzati. In portatile non ne ho idea ! La proverò questa sera e mi auguro che il discorso cambi. Il gioco in se al momento diverte, sono alla primissima missione. Vediamo come presegue. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 31 gennaio, 2022 Condividi Inviato 31 gennaio, 2022 3 minuti fa, P.I.P.L.U.P ha scritto: Un gioco che gira a 30 fps non dovrebbe sforzare Switch in questo modo, forse sono io troppo esigente, ma in un oretta di gioco sulla TV sulla mia Switch OLED, la switch non era bollente ma .. quasi . E' questo accade quando i giochi sono poco ottimizzati. Guarda, in realtà non c'entrano nulla gli fps, ma quanto il motore di gioco risulta pesante, cosa che comporta anche un consumo di batteria maggiore. Ho fatto una mezz'ora di Zelda BotW, e mi stavano bruciando le mani 5 minuti fa, P.I.P.L.U.P ha scritto: In portatile non ne ho idea ! La proverò questa sera e mi auguro che il discorso cambi. Non so cosa dirti, perché sto giocando solo esclusivamente in portatile Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Black.Dragon Inviato 31 gennaio, 2022 Condividi Inviato 31 gennaio, 2022 8 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Guarda, in realtà non c'entrano nulla gli fps, ma quanto il motore di gioco risulta pesante, cosa che comporta anche un consumo di batteria maggiore. Ho fatto una mezz'ora di Zelda BotW, e mi stavano bruciando le mani Non so cosa dirti, perché sto giocando solo esclusivamente in portatile Vero ! Nel senso che si, gli fps non centrano. Ma se è lockato a 30 fps, immagino che lo abbiano lockato volutamente, e quidni c'è un discorso di ottimizzazione dietro. Se non erro in modalità TV ha anche una risoluzione dinamica, cioè a volte è 1080p e a volte scende sui 900p. Il motore grafico non so quale ha usato Game Freak, so che per Spada e Scudo hanno usato l'Unreal. Forse anche qua non ne ho idea. Ora mangio qualcosa e poi lo provo in portatile. Vediamo che tipo di squadra avrò in questo gioco Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 31 gennaio, 2022 Condividi Inviato 31 gennaio, 2022 2 minuti fa, P.I.P.L.U.P ha scritto: Vero ! Nel senso che si, gli fps non centrano. Ma se è lockato a 30 fps, immagino che lo abbiano lockato volutamente, e quidni c'è un discorso di ottimizzazione dietro. Se non erro in modalità TV ha anche una risoluzione dinamica, cioè a volte è 1080p e a volte scende sui 900p. Il motore grafico non so quale ha usato Game Freak, so che per Spada e Scudo hanno usato l'Unreal. Forse anche qua non ne ho idea. SwSh è l'Unreal? Comunque, è probabile che sia l'engine di Nintendo, anche perché non ho visto nessun accenno a Unreal o Unity (potrei sbagliarmi però) 4 minuti fa, P.I.P.L.U.P ha scritto: Ora mangio qualcosa e poi lo provo in portatile. Io non posso per il momento provarlo in TV, ma su portatile mi ci sono trovato bene. Oltre che la mappatura dei comandi è perfetta per giocare con la console tra le mani, non ho notato rallentamenti forti, sembra piuttosto stabile Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
_Aouli_ Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 Ieri finalmente dopo 17 ore di gioco (si sono lento e mi piace esplorae) ho sfidato Lilligant.. e devo dire che mi è piaciuta molto questa battaglia. Mi ha ricordato tantissimo i vecchi giochi platform, specialmente Crash Bandicoot. Differenza con Kleavor che non era un gran che. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 45 minuti fa, _Aouli_ ha scritto: Differenza con Kleavor che non era un gran che. Kleavor era ovvio, il primo boss. Già gli altri sono molto più caratteristici Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
_Aouli_ Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 Voglio assolutamente in squadra un Ursaluna, ma diciamo che ieri sono stato credo mezz'ora piena a cercare il blocco di torba per farlo evolvere.. ma niente. È così raro?? Non riesco proprio a trovarlo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Riolu007 Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 4 ore fa, _Aouli_ ha scritto: Voglio assolutamente in squadra un Ursaluna, ma diciamo che ieri sono stato credo mezz'ora piena a cercare il blocco di torba per farlo evolvere.. ma niente. È così raro?? Non riesco proprio a trovarlo. Anch’io non lo trovo Riolu007 (Di @Kuma) Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD) Ruolo in Project X Regali di @Porygatto per il compleanno e per Natale Regalo di @evilespeon per il compleanno Regalo di @Alemat per il compleanno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheDarkCharizard Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 Prime 2 ore di gioco! che dire… … inizio a pensarla come il professor Laven: i Pokemon sono creature pericolose Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti Capopalestra Drago Capo Drago del progetto Pokeleague 2019 (PokéFusion by @Deku-) Medaglia Lóng Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Umbertomon Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 5 ore fa, _Aouli_ ha scritto: Voglio assolutamente in squadra un Ursaluna, ma diciamo che ieri sono stato credo mezz'ora piena a cercare il blocco di torba per farlo evolvere.. ma niente. È così raro?? Non riesco proprio a trovarlo. Io ne ho trovati 2, devo avere avuto fortuna. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 7 ore fa, _Aouli_ ha scritto: Ieri finalmente dopo 17 ore di gioco (si sono lento e mi piace esplorae) ho sfidato Lilligant.. e devo dire che mi è piaciuta molto questa battaglia. Mi ha ricordato tantissimo i vecchi giochi platform, specialmente Crash Bandicoot. Differenza con Kleavor che non era un gran che. stessa coaa io io sono poco dopo lilligant appunto Ho adorato la battaglia con lei,davvero divertente come ti attaccava e schivare gli attacchi Vero quella con kleavor non mi aveva appassionato come sfida 5 ore fa, _Aouli_ ha scritto: Voglio assolutamente in squadra un Ursaluna, ma diciamo che ieri sono stato credo mezz'ora piena a cercare il blocco di torba per farlo evolvere.. ma niente. È così raro?? Non riesco proprio a trovarlo. Anche io la voglio ttoppo e non lo trovo,non ne ho la minima idea ma a sto punto penso di si sigh 52 minuti fa, Riolu007 ha scritto: Anch’io non lo trovo Idem sigh 12 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto: Prime 2 ore di gioco! che dire… … inizio a pensarla come il professor Laven: i Pokemon sono creature pericolose Io le prime ore di gioco mi facevo ammazzare di brutto dai poke in giro XD 11 minuti fa, Umbertomon ha scritto: Io ne ho trovati 2, devo avere avuto fortuna. Dove se posso chiedere? TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Umbertomon Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 11 minuti fa, evilespeon ha scritto: Dove se posso chiedere? Non ricordo, li ho trovati per caso. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 1 minuto fa, Umbertomon ha scritto: Non ricordo, li ho trovati per caso. Fa nulla tranquillo spero di trovarli pure io in giro TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Riolu007 Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 Arcanine è difficilissimo Riolu007 (Di @Kuma) Project X: Sede e membri del Club fatto da @Taka (io sarei il Riolu sul sasso XD) Ruolo in Project X Regali di @Porygatto per il compleanno e per Natale Regalo di @evilespeon per il compleanno Regalo di @Alemat per il compleanno Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
_Aouli_ Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 1 ora fa, Riolu007 ha scritto: Anch’io non lo trovo 39 minuti fa, evilespeon ha scritto: Anche io la voglio ttoppo e non lo trovo,non ne ho la minima idea ma a sto punto penso di si sigh Trovato proprio oggi, finalmente ho quel bestione di orso!! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 5 minuti fa, _Aouli_ ha scritto: Trovato proprio oggi, finalmente ho quel bestione di orso!! Dove ? Please dimmi che almeno te ricordi, voglio troppo ursaluna 7 minuti fa, Riolu007 ha scritto: Arcanine è difficilissimo Fatto anche io da poco,la battaglia piu complicata fin ora TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DarthMizu Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 21 ore fa, P.I.P.L.U.P ha scritto: Un gioco che gira a 30 fps non dovrebbe sforzare Switch in questo modo, forse sono io troppo esigente, ma in un oretta di gioco sulla TV sulla mia Switch OLED, la switch non era bollente ma .. quasi . E' questo accade quando i giochi sono poco ottimizzati. Boia bollente? Allora d'estate brucia direttamente O.O Comunque leggo commenti positivi di chi lo ha provato, son contento. Ma non ho capito, gli scambi si possono fare o no? Paldea Champion Star Legend Hisui Galar Alola Kalos Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 57 minuti fa, DarthMizu ha scritto: Comunque leggo commenti positivi di chi lo ha provato, son contento. Ma non ho capito, gli scambi si possono fare o no? Si, ad un chiosco del Villaggio Giubilo Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
WolfeGrey Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 1 ora fa, evilespeon ha scritto: Dove ? Please dimmi che almeno te ricordi, voglio troppo ursaluna Fatto anche io da poco,la battaglia piu complicata fin ora Per trovare il pezzo di roba devi usare ursaluna e cercarlo nelle zone fangose dell'Acquitrino Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
evilespeon Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 1 ora fa, DarthMizu ha scritto: Boia bollente? Allora d'estate brucia direttamente O.O Comunque leggo commenti positivi di chi lo ha provato, son contento. Ma non ho capito, gli scambi si possono fare o no? si al villaggio giubilo c'è una specie di chioschetto con una tipa e da li puoi fare gli scambi 2 minuti fa, Driftwalker ha scritto: Per trovare il pezzo di roba devi usare ursaluna e cercarlo nelle zone fangose dell'Acquitrino Ah capito,allora lo cerco subito e grazieeee un sacco dell'info TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD espon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) quanto carino pikachu che imita lotad Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat espeon compleanno espeon compleanno animata espeon di natale Espeon di natale is finally real XD elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat eevee che evolve in espi by my rival @Alemat Evilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui Sprite by @Alemat tatsugiri di zeria by @Macca zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca il trio politico e togeticplz in posa,sprite by rival giallo @Alemat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Black.Dragon Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 5 ore fa, DarthMizu ha scritto: Boia bollente? Allora d'estate brucia direttamente O.O in realtà bollente no. Ma caldo . in portatile su Oled è una favola. Bellissimo e non scalda per niente . In TV scalda un po’ ma leggevo che è normalissimo. Comunque non capisco come funziona il Pokedex. mi ha completato la scheda di Starly dandomi la sua descrizione . Quando in realtà non ho completato TUTTI gli incarichi . mi manca tipo : fallo evolvere 3 volte. Cattura e TOT esemplari . Però me la vede come completa . centra qualcosa il livello analisi ? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
_Aouli_ Inviato 1 febbraio, 2022 Condividi Inviato 1 febbraio, 2022 2 minuti fa, P.I.P.L.U.P ha scritto: in realtà bollente no. Ma caldo . in portatile su Oled è una favola. Bellissimo e non scalda per niente . In TV scalda un po’ ma leggevo che è normalissimo. Comunque non capisco come funziona il Pokedex. mi ha completato la scheda di Starly dandomi la sua descrizione . Quando in realtà non ho completato TUTTI gli incarichi . mi manca tipo : fallo evolvere 3 volte. Cattura e TOT esemplari . Però me la vede come completa . centra qualcosa il livello analisi ? Penso che basti arrivare al livello 10 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
GameGate01 Inviato 2 febbraio, 2022 Condividi Inviato 2 febbraio, 2022 8 ore fa, P.I.P.L.U.P ha scritto: centra qualcosa il livello analisi ? Si, devi arrivare a 10 di livello d'analisi per ottenere la descrizione, e per farlo devi completare alcuni incarichi Pokédex Team Galaxy Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Black.Dragon Inviato 2 febbraio, 2022 Condividi Inviato 2 febbraio, 2022 9 ore fa, _Aouli_ ha scritto: Penso che basti arrivare al livello 10 58 minuti fa, GameGate01 ha scritto: Si, devi arrivare a 10 di livello d'analisi per ottenere la descrizione, e per farlo devi completare alcuni incarichi Pokédex Grazie mille ad entrambi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.