Vai al commento



[Adventure in the ruins] Vincitori quinto appuntamento!


Lance94

Post raccomandati

Lance, non ho sinceramente idea di cosa tu possa intendere con risposta esaustiva per quanto riguarda questo enigma, potrei capire se la soluzione fosse basata su calcoli matematici o procedimenti di risoluzione particolari, quest ultimo però era decisamente troppo facile, c'ho messo 10-15 secondi a trovare un percorso idoneo solo per intuizione, senza scervellarmi o che altro. Poi bho, si vede che Ashachu ha una capacità  descrittiva maggiore degli altri, buon per lui.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già  ripetuto millemila volte, non posso fare sempre giochi difficili. L'enigma finale sarà  pane per i vostri denti, allora :3


Comunque sia, tra uno che mi presenta la soluzione corretta e uno che me la presenta e che spiega anche le sue deduzioni logiche preferisco la seconda (ma ciò non vuol dire che la prima sia sbagliata). Tra uno che risolve un enigma a tentativi, oppure uno che lo risolve ragionando preferisco il secondo, non trovate? :/


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Risposta di Ashachu:

 

 

1.Osservando il percorso così come si presenta inizialmente, sapendo che dobbiamo passare su tre caselle per ogni colore (contando anche quella di arrivo), notiamo subito che ci sono solo cinque caselle di colore giallo.

lRRYJKd.jpg
 

 

2.Con un'occhiata più attenta e con un briciolo di ragionamento, capiamo che le tre gialle su cui dobbiamo passare, devono essere più o meno vicine, e considerando anche gli altri colori, possiamo facilmente individuarle: una vicino alla partenza, una vicino all'arrivo e la terza a metà  strada.

 

xdPvyQP.jpg
 

 

3.Capiamo, che per collegarle tutte e tre, dobbiamo necessariamente, partire dalla casella gialla, appunto, accanto alla partenza. Da qui, ci possiamo collegare a quella a metà  strada in due modi: partendo dalla prima gialla verso l'alto o verso il basso. Con una velocità  lampante, scartiamo totalmente la strada verso il basso, poiché prendendo quella, arrivati alla seconda casella gialla, saremo già  passati su ben tre caselle blu, e due rosse, e subito ci rendiamo conto, che non possiamo permettercelo. 

 

 
 rT7KQZt.jpg

 

 

 

4.Arrivati a questo punto, dobbiamo, quindi, collegare queste due caselle gialle. Osservando le caselle che le separano potrebbero insorgere diversi dubbi, quindi, per andare sul sicuro, è necessario prima osservare, il possibile tragitto che attraverseremo collegando la seconda casella gialla con la terza. Notiamo che dobbiamo necessariamente passare o su una rossa e una blu, o su due rosse per collegarle. Sapendo ciò, non ci resta che collegare la prima gialla con la seconda, attraversando due verdi, due blu e una rossa, come mostrato nell'immagine.

 

 
yak8JJm.jpg

 

 

 

5.Fatto ciò, ci mancano da attraversare, due rosse, una blu, una verde e una gialla. Dato che la casella di arrivo è di colore rosso, sappiamo che per collegare la seconda e la terza casella gialla non possiamo attraversare due caselle rosse. Pertanto, attraversiamo una rossa e una blu, unica possibilità  rimasta.

 

 
rRt61vV.jpg

 

 

 

 

6.Infine, ci mancano da attraversare solamente una casella rossa e una verde. Quindi colleghiamo la terza casella gialla, a quella di arrivo, passando per quella verde. 

 

 
2zLOgb4.jpg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Risposta di Ashachu:

 

 

1.Osservando il percorso così come si presenta inizialmente, sapendo che dobbiamo passare su tre caselle per ogni colore (contando anche quella di arrivo), notiamo subito che ci sono solo cinque caselle di colore giallo.

lRRYJKd.jpg

 

 

2.Con un'occhiata più attenta e con un briciolo di ragionamento, capiamo che le tre gialle su cui dobbiamo passare, devono essere più o meno vicine, e considerando anche gli altri colori, possiamo facilmente individuarle: una vicino alla partenza, una vicino all'arrivo e la terza a metà  strada.

 

xdPvyQP.jpg

 

 

3.Capiamo, che per collegarle tutte e tre, dobbiamo necessariamente, partire dalla casella gialla, appunto, accanto alla partenza. Da qui, ci possiamo collegare a quella a metà  strada in due modi: partendo dalla prima gialla verso l'alto o verso il basso. Con una velocità  lampante, scartiamo totalmente la strada verso il basso, poiché prendendo quella, arrivati alla seconda casella gialla, saremo già  passati su ben tre caselle blu, e due rosse, e subito ci rendiamo conto, che non possiamo permettercelo. 

 

 
 rT7KQZt.jpg

 

 

 

4.Arrivati a questo punto, dobbiamo, quindi, collegare queste due caselle gialle. Osservando le caselle che le separano potrebbero insorgere diversi dubbi, quindi, per andare sul sicuro, è necessario prima osservare, il possibile tragitto che attraverseremo collegando la seconda casella gialla con la terza. Notiamo che dobbiamo necessariamente passare o su una rossa e una blu, o su due rosse per collegarle. Sapendo ciò, non ci resta che collegare la prima gialla con la seconda, attraversando due verdi, due blu e una rossa, come mostrato nell'immagine.

 

 
yak8JJm.jpg

 

 

 

5.Fatto ciò, ci mancano da attraversare, due rosse, una blu, una verde e una gialla. Dato che la casella di arrivo è di colore rosso, sappiamo che per collegare la seconda e la terza casella gialla non possiamo attraversare due caselle rosse. Pertanto, attraversiamo una rossa e una blu, unica possibilità  rimasta.

 

 
rRt61vV.jpg

 

 

 

 

6.Infine, ci mancano da attraversare solamente una casella rossa e una verde. Quindi colleghiamo la terza casella gialla, a quella di arrivo, passando per quella verde. 

 

 
2zLOgb4.jpg

 

 

 

 

 

In tal caso ancora complimenti ad Ashachu, devo ammettere che ha spiegato esaustivamente il suo metodo di risoluzione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vi ringrazio molto per i vostri complimenti, non me lo aspettavo di arrivare primo...questo perché pur avendo preparato la risposta fin dalla prima mattina, volendo integrare il diario (che alla fine non ho più potuto scrivere) mi sono ritrovato ad inviare quella bozza salvata (che ho ancora quindi se volete sapere l'ora in cui l'ho salvata...) praticamente allo scadere del tempo xD Alla fine mi sono voluto fidare della spiegazione data, e ha quanto pare ho fatto bene ;) Ci saró assolutamente per il prossimo ultimo e grandioso appuntamento :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...