Vai al commento

Pi greco Day

cottone

12 utenti hanno votato

1. 1.

• Sì
      4
    • No
      8

Post raccomandati

Per chi non lo sapesse il 14 marzo è uno dei giorni in cui si festeggia il pi greco.

Voi per quel giorno che farete?

Io sto cominciando a impararmi altre cifre del pi greco. Una volta usavo 355/113

E se riesco, mi compro qualche torta circolare decorata a tema.

Ah, il 14 marzo è nato anche Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

seriously ?

Serio, esiste veramente

qualche curiosità  in più su questo giorno, perché è il pi day, e altre cose potevi dirle, anche perché dubito a molti interessi... però è caruccio

Sì, ma non sapevo che altro dire di interessante

Link al commento

Tutti amano il Pi greco!

Il 14 se non sbaglio è venerdì, ho 2 ore di matematica, in un modo o nell'altro lo festeggerò : D

t4w6kw.jpg

P.s. Lo so, lo so, il disegnino è osceno, ma non ho resistito! XD

E' Venerdì?!? Ah, che bella notizia, non rischio la verifica. u3u

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento

Non vedo il senso utile del festeggiamento  :confused:

Il 14 poi è venerdì, sicuramente il mio prof di Avionica spenderà  due parole sull'argomento...(che noia !!)

Ps: per i veri matematici si dice pi greca non pi greco !!!

Link al commento

Come tutti gli anni, da bravo matematico, festeggerò il pi-day. Perché il 14 marzo? Noi siamo abituati a scrivere le date nel formato gg/mm/aaaa, ma in molte altre parti del mondo si preferisci il formato mm/gg/aaaa da cui appunto 3/14, le prime tre cifre del pi greco. La festa in sé non è tanto importante quanto lo è invece il numero che si commemora. Potremmo quasi definire questo giorno come un "Natale ateo" per l'intera comunità  scientifica. Tale numero, definito come il rapporto fra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro, è stato scoperto dai greci ma solo molto più tardi (circa 200-250 anni fa) si è avuta la prova della sua irrazionalità  (grazie a Lambert) e della sua trascendenza (grazie a von Lindemann). Un numero che probabilmente al suo interno contiene le sue stesse cifre, le nostre date di nascita, i nostri numeri di telefono. Un numero che ha applicazioni in ogni ramo della matematica (geometria, analisi, teoria dei numeri, statistica, ...), nella fisica, nella scienza, nella natura, nella vita umana. Questo è il pi greco.

Link al commento

Come tutti gli anni, da bravo matematico, festeggerò il pi-day. Perché il 14 marzo? Noi siamo abituati a scrivere le date nel formato gg/mm/aaaa, ma in molte altre parti del mondo si preferisci il formato mm/gg/aaaa da cui appunto 3/14, le prime tre cifre del pi greco. La festa in sé non è tanto importante quanto lo è invece il numero che si commemora. Potremmo quasi definire questo giorno come un "Natale ateo" per l'intera comunità  scientifica. Tale numero, definito come il rapporto fra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro, è stato scoperto dai greci ma solo molto più tardi (circa 200-250 anni fa) si è avuta la prova della sua irrazionalità  (grazie a Lambert) e della sua trascendenza (grazie a von Lindemann). Un numero che probabilmente al suo interno contiene le sue stesse cifre, le nostre date di nascita, i nostri numeri di telefono. Un numero che ha applicazioni in ogni ramo della matematica (geometria, analisi, teoria dei numeri, statistica, ...), nella fisica, nella scienza, nella natura, nella vita umana. Questo è il pi greco.

:confused:  se lo dici tu

Come festeggierò il 14 marzo? Molto ma molto probabilmente con un compito di greco :cry:

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...