Vai al commento




Il vostro dialetto preferito


Qual'è il vostro dialetto italiano preferito?  

109 utenti hanno votato

  1. 1.



Post raccomandati

Lì odio perché non li capisco, e mi rifiuto di impararli.

Pensa che non so manco io quello della mia città .

 

A parer tuo sono così, a parer mio sono cose brutte, che storpiano il meraviglioso italiano che abbiamo oggi, già  storpiato da millemila incompetenti.

L'italiano che tu parli e scrivi oltre dal latino si è andato a formare anche con i nostri dialetti. Non è comunque finita perchè la nostra lingua continua a trasformarsi 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'italiano che tu parli e scrivi oltre dal latino si è andato a formare anche con i nostri dialetti. Non è comunque finita perchè la nostra lingua continua a trasformarsi 

Lo so :fg:

Ma trovo l'italiano che abbiamo adesso sia la massima perfezione dell'unione dei dialetti, ecco perché non avrebbe senso tornare indietro e parlare in dialetto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo so :fg:

Ma trovo l'italiano che abbiamo adesso sia la massima perfezione dell'unione dei dialetti, ecco perché non avrebbe senso tornare indietro e parlare in dialetto.

Alcuni dialetti, tipo il napoletano, Hanno termini che nn centrano nulla col l'italiano, ma ci sono termini presi dal francese e dallo spagnolo ( termini aggiunti durante le dominazione degli aragonesi e Angioni)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alcuni dialetti, tipo il napoletano, Hanno termini che nn centrano nulla col l'italiano, ma ci sono termini presi dal francese e dallo spagnolo ( termini aggiunti durante le dominazione degli aragonesi e Angioni)

Lo so. 

Anche il lei, credo, non è italiano ma di origine spagnola.

Fatto sta che possiamo stare qui a parlare per ore, non cambierò la mia idea.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho votato napoletano, anche se sono molto di parte. Tuttavia non mi piacciono alcune accezioni di questo dialetto: molto spesso l'accento (e anche alcune parole) variano da zona a zona, e alcuni accenti proprio non mi vanno giù D:


Simpatizzo anche per il romano, il siciliano e il pugliese, li ho sempre trovati fighi xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lì odio perché non li capisco, e mi rifiuto di impararli.

Pensa che non so manco io quello della mia città .

 

A parer tuo sono così, a parer mio sono cose brutte, che storpiano il meraviglioso italiano che abbiamo oggi, già  storpiato da millemila incompetenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

>http://www.youtube.com/watch?v=Zk44rcj9MGM

lel, era obbligatorio.

Comunque quello Pugliese, quando mio padre e mia zia si arrabbiano parlano così e non capisco un beneamato Metapod, ma è divertente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma a questo punto, se tutti votano il dialetto loro tranne cinque cojoni in croce, tanto vale rinominare il sondaggio "Quale dialetto parlate voi?"...

D'altro canto il dialetto è qualcosa legato al proprio paese d'origine,

perciò per alcuni come me è normale che ti venga risposto così.

Non te la dovresti prendere tanto a male, sai? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prendermela? Figurati se me la prendo per qualcosa del genere xD


Più che altro, se qualcuno deve votare per il suo dialetto preferito, o almeno, se dovessi farlo io, escluderei a priori il mio, proprio perché, essendo "Mio" non dovrei averne voce al riguardo. Poi è questione di punti di vista.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo pienamente con tutto ciò che hai detto!

I dialetti, magari a sentirli una volta, sono "Simpatici", ma io già  poco dopo aver ascoltato qualche frase in dialetto, e non parlo solo del dialetto della mia provincia (Vicina a Roma), ma di qualsiasi altro dialetto, mi sale il crimine a sentirlo...

 

Trovo che la lingua italiana, che si sarà  l'unione di vari dialetti, ma è così nella forma "Ufficiale" che è definibile "Pura". E, dicevo, l'Italiano "Puro", a mio parere, è probabilmente una delle lingue più belle che esistono (E non lo dico perché sono nato in Italia, ma perché, avendo una semi-passione per le lingue, tra quelle che ho visto, sentito o provato anche solo a parlare, l'Italiano moderno è forse quella più espressiva).

 

Oltretutto, già  l'Italiano che parliamo noi è una specie di dialetto dell'Italiano, perché io non ho mai sentito una persona che dice "Egli" al posto di lui, o "Ella" al posto di "Quella" o qualsiasi altra cosa, inoltre, nella nostra lingua parlata, il futuro è praticamente morto e sepolto: "Cosa fai domani?", "Dopo il diploma dove vai?" e simili. Per non parlare dei vari passati, oltre alla confusione che c'è sul loro utilizzo, il trapassato remoto, anche per parlare di cose accadute tantissimo tempo fa, è praticamente morto.

Ah, e poi c'è il "Lei", che oramai a scuola i professori neanche ci fanno più caso che gli alunni il lei non lo conoscono proprio.

 

 

Con questo non dico che io sia un angelo, io stesso non ci faccio caso mentre parlo ai tempi verbali, e non uso spesso il futuro, inoltre ho il difetto di usare tantissimo il dialetto romano nella mia parlata e pronunciare parole come "Scusa" con quella maledetta SC dialettale e la U lunga quanto la muraglia cinese, però mi piacerebbe riuscire a parlare ITALIANO.

 

@Tronton: Sicuro che il "Lei" sia stato ripreso dagli spagnoli?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il pugliese,in vacanza l'estae scorsa c'era una famiglia barese,ogni litigata morivo dalle risate (e ne facevano più di una al giorno)

Quoto LOL

Comunque Toscano e veronese>all :°D

(Vabé,il veronese solo per Mosconi,ma chissene :asduj1:)

@Kin'Grovyle sì,il nostro "Lei" deriva dall'"Usted" spagnolo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...