Vai al commento

Ma che'tte critichi?

Fraesho Bra

Post raccomandati

Ho sempre pensato che criticare fosse divertente, che fosse schietto e, soprattutto, giusto.
Infatti, forse, mi avete già  visto criticare cose all'interno del Forum.
Eh beh, mi divertivo.
Ma pensavo più che altro che servisse a far valere le proprie idee, a far capire alla gente quale fosse la propria posizione sull'argomento, in modo, magari, di far abbracciare la stessa da più persone che la la constatassero.

Ebbene, sono boiate.
Purtroppo o per fortuna ci si arriva col tempo.

Non serve criticare, è inutile.
Non porterà  a nulla, se non ad arrabbiature e a rotture di balle.
Non ne guadagnerai nulla a contestare qualcosa che vedi.

Ma... perchè ora è così?
Perchè è ovvio crescere ed è ovvio maturare le proprie idee, che possono essere giuste o sbagliate a seconda dell'occhio dell'osservatore.
I miei saranno solo consigli, infatti.

Tuttavia non posso non ammettere che questo cambiamento (sicuramente anche temporaneo, in quanto è ovvio che si continuerà  a maturare e maturare) sia dovuto non solo a me ma anche al contesto forummistico in cui siamo ora. It's now.

Vi spiego in poche (poche un cavolo, poi) righe.
Tempo fa (e con "tempo fa" intendo anche un anno fa, quindi non poi così "fa" come sembra) era molto più divertente e soddisfacente criticare cose sul Forumme.
E non è neanche difficile capirne il perchè.
E perchè, allora?
Eh?

Beh, perchè ora... cosa c'è effettivamente da criticare?
Ha senso farlo in questo momento? (Sempre riferito al Forumme in questo caso, eh)
Eh, la risposta è no.

Non c'è più nulla da criticare.
O meglio, non c'è più nulla che dia la soddisfazione nel criticare.
Ricordo che tempo fa era figo discutere, anche più o meno animatamente, con gente che esprimeva pareri più o meno discordanti con i miei.
Era figo perchè spesso gli altri davano anche risposte intelligenti, che si scontravano sì con le mie, ma che intanto mi facevano pensare.
Risposte a Topic fighi, con discussioni fighe e critiche fighe, da entrambe le parti.
Insomma, a dirla tutta, mi accorgo solo ora che tanti avevano anche ragione a darmi contro.
Ma è ovvio, son cresciuto.

Però, guardando ad ora, cosa ci rimane?
Ora ha ancora senso cercare discussione con pareri diversi?

Ha senso mettere bocca su...?
Rullo di tamburi, no.

Non è soddisfacente criticare Topic sul proprio dito del piede preferito.
Non è soddisfacente criticare gente che confessa il proprio odio alternativo.
Non è soddisfacente criticare Topic di gente esaltata per un gioco.
Non è soddisfacente criticare la proliferazione malata di aste, mercatini o lotterie.
Non è soddisfacente criticare cerebrolesi malati di doll o Pokèpoints di valore 0 euro.
Non è soddisfacente criticare gente che cerca con topic da vomito l'amicizia degli admin.

Non lo è.

Quindi non criticate.
Neanche io li sto criticando nominandoli.
E non criticherò più platealmente.
Sto solo ponendo l'eventualità , quindi non sentitevi presi in causa.
Non ne vale la pena ragazzi, credetemi.

Tanto sapete, no?
Vi risponderanno sempre negli stessi modi, sviando la conversazione o impappinandosi con frasi alla sai solo criticare e hai rotto e te voi sta zitto e chiacchiere varie.

Che alla fine hanno pure ragione nello "starci zitti".
Ma non è per loro bestie che vi consiglio di restare indifferenti di fronte a ciò che non vi va bene.
Ignorate per voi stessi, siate egoisti per voi stessi.
Che tanto non cambierà .

E magari dormirete pure meglio.

"Se non ti piace non guardarlo"
Sono sempre stato contro a questo tipo di idea.

E invece no.
Fatevi li cavoli vostri.

A meno che ciò di cui si parla non tocchi voi personalmente.

In quel caso graziarca' che dovete criticare.
Comunque mi piacerebbe sapere la vostra posizione in merito.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah.. Dipende comunque dai casi..

Comunque più o a meno concordo, non esistono più discussioni ispirate e che generano dibattito (nato spesso e volentieri da una critica)

Comunque criticare in certi casi è un bene, credimi.

Se solo l'utenza media fosse più matura.. :(

Link al commento

Mi ritengo uno dei più grandi critici del forum xD

E devo dire che tutto quello che hai detto è verissimo... Puoi dire la tua, puoi magari avere ragione... Ma tutti ti andranno ugualmente contro! A nessuno frega un tubo dell'opinione altrui.. alla fine resteremo sempre della nostra idea..  :sneaky:

Ma io continuerò a dire sempre la mia. 

Link al commento

Dipende se la critica è obbiettiva.

"Questa storia/fanart fa schifo perché personaggio x non sta bene insieme a Luca Giurato"

Allora questo tipo di persona può andare al diavolo imo.

"Quest'opera presenta svariati errori e non è considerabile accettabile da un punto di vista oggettivo"

*high five*

In ogni caso trovo decisamente più ridicole le persone che non riescono a sopportare una critica oggettiva/a respingerne una ad canem, rispetto a chi critica.

Link al commento

Cosa penso?

Fra, sappiamo che noi due pensiamo ugualmente

E mi piace che crei sti' topic pecchè sennò io boh, mi scoccio di farli

Il punto è..criticare ormai non serve a na cioppa

Criticare si pensa che sia un movimento di opposizione

Ma la critica più che altro deve essè costruttiva, no de lamentela pecchè fa' figo

La critica ci deve esse', per soddisfare ma in modo costruttivo

Pija chessò, il topic dello staff indice di soddisfazione

Quello serve apposta per valutare e sottoscrivo e ripeto valutare (non posso sottolineà , c'ho il pc desschifo)

Perchè tutto quello che ci si scrive la sotto non sò pareri, ma critiche costruttive.

Nsò se hai capito il mio concetto o se riesci a vederla con il mio punto di vista, ma io credo che la critica ci deve essè, ma costruttiva e non de lamentele de quei bambini picioschifo che magnano nutella pure se c'hanno il diabete

Detto questo..

Vado a criticare npò, capiamoci.

Link al commento

Cosa penso?

Fra, sappiamo che noi due pensiamo ugualmente

E mi piace che crei sti' topic pecchè sennò io boh, mi scoccio di farli

Il punto è..criticare ormai non serve a na cioppa

Criticare si pensa che sia un movimento di opposizione

Ma la critica più che altro deve essè costruttiva, no de lamentela pecchè fa' figo

La critica ci deve esse', per soddisfare ma in modo costruttivo

Pija chessò, il topic dello staff indice di soddisfazione

Quello serve apposta per valutare e sottoscrivo e ripeto valutare (non posso sottolineà , c'ho il pc desschifo)

Perchè tutto quello che ci si scrive la sotto non sò pareri, ma critiche costruttive.

Nsò se hai capito il mio concetto o se riesci a vederla con il mio punto di vista, ma io credo che la critica ci deve essè, ma costruttiva e non de lamentele de quei bambini picioschifo che magnano nutella pure se c'hanno il diabete

Detto questo..

Vado a criticare npò, capiamoci.

Si vede proprio dall' accento che sei di Parigi centro :asduj1:

Btw, io concordo sul fatto che sia inutile perché, è vero, alla fine non porta risultati

ma non posso farne a meno

:fg:

Link al commento

Veramente non sono della capitale, ma manco dei dintorni e della regione

Vivo in uno stato a parte, ma sono solo piccoli dettagli

Scherzi a parte, Campania

Ma ho vissuto npò a Roma, poco però

Link al commento

Personalmente non mi piace criticare, forse per natura, forse perché mi sono reso conto che la maggior parte delle volte l'altra parte non prende minimamente in considerazione ciò che dici.

Quindi se posso evito di iniziare io.

Non mi da fastidio però introdurmi in un dibattito, lo scambio di opinioni mi ha sempre affascinato e mi piace ancora di più andare contro alle critiche.

Insomma se a te piace criticare a me piace difendere dalle critiche. Caratteri. xD

È vero però che la situazione è un po' scarna ultimamente, anche se c'è qualche topic interessante.

Primo fra tutti quello sull'euro e l'economia aperto da Mizu (io non ho ancora avuto tempo di finire di leggere i testi proposti ma finirò e risponderò presto) che è stato ignorato, un vero peccato.

E se mancano aprine qualcuno, fai partire tu un dibattito. Vedrai che gli utenti risponderanno.

Io credo ne aprirò uno sull'utilità  degli scioperi e sulla effettiva necessità  di farli (il 17 già  sciopero UNICOBAS), probabilmente lo farò nella giornata di domani.

Link al commento

Imho si deve distinguere fra critiche fondate e infondate.

Critiche come "smogon fa schifo, banna a caso, fra poco dovremo giocare con i magikarp" non servono a nulla, appunto perché sono prive di fondamenta e trasudano di ignoranza. Risultato: flame a manetta, visto che colui che critica il 99% delle volte non vuole negare di essere nel torto.

Critiche come "Secondo me Aegislash non era banworthy per i motivi X, Y e Z" possono invece creare un dibattito interessante e portare una delle due parti a ricredersi riguardo all'argomento della critica. Risultato: discussioni civili, amore e tanti arcobaleni.

Insomma, fino a quando a criticare è uno con un cervello e non uno che sclera a caso per frustrazione sono anche favorevole alle critiche.

Scusate per gli esempi a caso ma è l'una di notte e stamattina mi sono svegliato alle 6, quindi il mio cervello non è in grado di formulare esempi decenti.

Link al commento

Il punto non è tanto chi so fa i fatto suoi campa cent'anni bla bla bla

Il fatto sta nel criticare consapevolmente un'argomento senza uscire fuori tema

Possiamo metterla come vogliamo sul punto di come nominare questa critica se sia costruttiva o lamentela

Perchè il concetto resta quello.

Critica not found#

Link al commento

Non ho letto tutti i commenti, tranne al primo post ovviamente, e ti devo darti ragione che oggi nessuno accetta le critiche altrimenti si arrabbiano e ti danno torto, cioè io boh. :/

Le critiche sono importanti per migliorare i lavori(un tempo mi consideravano una brava critica, ora non più per colpa degli utenti idioti), basta che ci sono frasi costruttive e non banali e critiche a caso("ma che schifo, cos'è quello? Toglio vah!", quale sarebbe il giusto ragionamento? Bah. :/ )

Dipende, però. Altrimenti la soluzione migliore è ignorarli invece di flammare a destra e a manca(sees, quasi tutti lo fanno l'esatto opposto).

Link al commento

Ragazzi, fino ad ora ho letto solo risposte serie, siete fighi.

Comunque il fatto è che spesso molti non sanno carpire la differenza tra critica costruttiva e non.
Esempio.

Quante volte mi è capitato di leggere, correlata ad una contestazione di un utente, la frase finale "Ovviamente sono critiche costruttive".
Oppure "E' solo un mio consiglio, la scelta è tua se seguirlo o meno".

Ci avete fatto caso, no?
Embè.
Ormai dobbiamo anche mettere le mani davanti.
E' indispensabile.

Perchè in caso contrario la gente non capisce, si offende.

Eh, poverini, no?

Quindi ormai neanche quelle faccio, a meno che non espressamente richieste.

Perchè dovrei rischiare di farmi insultare random da un ragazzino che non comprende la differenza tra costruttivo e distruttivo?
Perchè è divertente?
Beh, all'inizio anche sì.

Però poi basta.
Non mi va di perdere tempo a dare consigli disinteressati ad un tizio che poi chi l'ha mai visto.
Non mi importa.
Non ci guadagno niente.

EDIT: Incredibbile, ma il caro Zerocalcare ha pubblicato mezz'ora fa una delle sue tavole sul Blog, che esprime in qualche modo ciò che ho scritto.

Che figo.
Toh.

Link al commento

Ragazzi, fino ad ora ho letto solo risposte serie, siete fighi.

Comunque il fatto è che spesso molti non sanno carpire la differenza tra critica costruttiva e non.

Esempio.

Quante volte mi è capitato di leggere, correlata ad una contestazione di un utente, la frase finale "Ovviamente sono critiche costruttive".

Oppure "E' solo un mio consiglio, la scelta è tua se seguirlo o meno".

Ci avete fatto caso, no?

Embè.

Ormai dobbiamo anche mettere le mani davanti.

E' indispensabile.

Perchè in caso contrario la gente non capisce, si offende.

Eh, poverini, no?

Quindi ormai neanche quelle faccio, a meno che non espressamente richieste.

Perchè dovrei rischiare di farmi insultare random da un ragazzino che non comprende la differenza tra costruttivo e distruttivo?

Perchè è divertente?

Beh, all'inizio anche sì.

Però poi basta.

Non mi va di perdere tempo a dare consigli disinteressati ad un tizio che poi chi l'ha mai visto.

Non mi importa.

Non ci guadagno niente.

EDIT: Incredibbile, ma il caro Zerocalcare ha pubblicato mezz'ora fa una delle sue tavole sul Blog, che esprime in qualche modo ciò che ho scritto.

Che figo.

Toh.

Guarda, i consigli e le critiche sono importanti è vero che servono per migliorare i tuoi lavori/tua vita, ma loro? La gente è idiota che fa quello che pare, uccidono, violenza, lite, ect senza pensare alle critiche e si pentirono ciò che ha fatto poi, mah. Proprio non capisco. :/

Belle le tavole, davvero un ottimo argomento. 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...