-Red Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 A parte che non ci crederà nessuno, mi rifiuto categoricamente di farti i compiti.Come ha detto Ginger, la ricerca non te la facciamo noi.Forma a parte, ti do un consiglio: fai il tema su un libro che hai letto sul serio.quoto entrambi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Red Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 già che ci sono vi chiedo un aiuto. grazie in anticipo a tuttiho delle equazioni esponenziali2[x]-radice2=4-2[5/2-x] quelle dentro le quadre sono gli esponentidi solito in questo tipo di esercizi devo porre il numero con esponente x chiamandolo per esempio z ma poi non riesco ad andare avanti Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 Già , solo che non ci capisco nulla di quel che ha corretto la prof :/Btw l'originale sarebbe :My favorite bookIl trono di spade is a fantasy novelIt was written by Giorge R.R Martan in 1996It's abauta story oriented in medieval fantasticallyI like it because unlike the movies, I'll work you in your own way history *Martin*about a*the TV series*l'ultima frase non ha senso Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Red Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 forse intendeva che adifferenza della serie tv ti immagini la storia nella tua mente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aiolia Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 già che ci sono vi chiedo un aiuto. grazie in anticipo a tutti ho delle equazioni esponenziali 2[x]-radice2=4-2[5/2-x] quelle dentro le quadre sono gli esponenti di solito in questo tipo di esercizi devo porre il numero con esponente x chiamandolo per esempio z ma poi non riesco ad andare avanti cosi è ? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 Martin, cosa?Abaut a, errore mio mentre digitavo L'ultima frase volevo dire che in pratica preferi il libro che al film, perché la storia te la lavori tu con l'immaginazioneMartin, non Martan come avevi scritto tu. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Red Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 cosi è ? si Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aiolia Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 si ora vedo se mi esce Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Red Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 grazie Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aiolia Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 grazie mi dispiace ma non mi esce in alcun modo xD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mew. Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 A me è uscita ora posto però era di secondo grado Allora se poniamo 2^(x)=y viene [Quello tra parentesi dopo il ^ sarebbe l'esponente, e poi 2^(5/2-x) si può anche scrivere come 4√2 ] y - √2 = 4 - (4√2)/y portiamo tutte le y al primo membro e i termini noti al secondo membro y + (4√2)/y = √2 + 4 Ora facciamo il minimo comun multiplo con y e viene y² + 4√2 = √2y + 4y Qui era tutto fratto y, però ho moltiplicato per y e si è tolto, ora mettiamo in ordine y² - (√2 + 4)y + 4√2 = 0 Ora possiamo usare la formula di risoluzione delle equazioni di secondo grado e quindi viene y = { (√2 + 4) ± √[(√2 + 4)² - 16√2] }/2 E' tutto fratto 2 , e poi dov'è la radice con la parentesi quadra sarebbe tutto sotto radice y = { (√2 + 4) ± √[16 + 2 + 8√2 -16√2] }/2 y = { (√2 + 4) ± √[16 + 2 - 8√2] }/2 Quello sotto radice sarebbe (4 - √2)² che quindi può semplificare la radice e viene y = { (√2 + 4) ± (4 - √2) }/2 Quindi i due risultati sono y=4 e y=√2 Però abbiamo detto che 2^x = y quindi sostituendo possiamo trovarci le due x x=2 e x=1/2 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Red Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 grazie millenn ho capito scusami il primo passaggio come fai a far diventare 5/2-x 4radice2 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 grazie mille nn ho capito scusami il primo passaggio come fai a far diventare 5/2-x 4radice2 Allora: 2^ (5/2 - x) lo puoi scrivere come ---> 2^(5/2)* 2^(-x) * indica la moltiplicazione. 2^(5/2)= 2^(2+ 1/2)= 2^(2)* 2^(1/2)= 4*√2 2^(-x)= 1/y Da questo segue che 2^ (5/2 - x)= (4*√2)/ y Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Red Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 Allora: 2^ (5/2 - x) lo puoi scrivere come ---> 2^(5/2)* 2^(-x) * indica la moltiplicazione. 2^(5/2)= 2^(2+ 1/2)= 2^(2)* 2^(1/2)= 4*√2 2^(-x)= 1/y Da questo segue che 2^ (5/2 - x)= (4*√2)/ y grazie Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aiolia Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 @Lance94 va bene così? *piccolo errore al caso 3: a1=a* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 Non ho assolutamente idea di cosa pretenda da voi la vostra professoressa. Forse potrei essere pure io troppo rigoroso e puntiglioso, ma ritengo che in matematica ci sia bisogno del formalismo. Una dimostrazione del genere (per quanto mi riguarda) ad una scuola di matematica equivarrebbe ad un "ritorni al prossimo appello". Queste sono le mie critiche:Manca l'ipotesi di continuità della funzione in [a, b] (gravissimo)Perché puoi considerare solo il caso f(a)<0 e f(b)>0?;Aggiusterei il "Si verificano 3 casi" con "Si possono presentare tre casi" (in quanto da come lo hai scritto parrebbe che si presentino tutti e tre, quando invece si presenta solo uno dei tre);Perché poniamo a1, b1, ..., ... in quel modo? E' sbagliato dire che "Si procede fino a quando f(cn) non sarà zero". A priori non lo sappiamo, e dobbiamo pertanto prendere in esame i due casi (caso 1 si arriverà ad un cn tale che f(cn)=0, caso 2 non esiste alcun cn tale che f(cn)=0)."Consideriamo le successioni in questo modo" sembra quasi che guardandole in modo diverso abbiano proprietà diverse, direi piuttosto "Per come sono state costruite le successioni godono delle seguenti proprietà :";La formula su bn-an andrebbe dimostrato per induzione;"Quindi all'infinito le successioni convergono" <- SE SCRIVI QUESTO TI BOCCIO ALL'ISTANTE Innanzitutto andiamo piano col concetto di infinito, secondo, il concetto di convergenza per una successione è già legato al concetto di "n arbitrariamente grande";La parte sul dire che cn converge come le altre due è contingente, puoi levarla;L'ultimo pezzo è un pastrocchio totale. Innanzitutto tieni bene d'occhio che f(an) e f(bn) sono successioni, il teorema della permanenza del segno lo citerei e stop, a meno che tu non voglia enunciarne la tesi vera e propria (e non una regoletta per ricordarselo). Amplificherei meglio l'ultima riga, che è il cuore centrale del teorema. Sostanzialmente lo schema della dimostrazione l'hai buttata giù, ma c'è ancora da lavorare. Insomma, la matematica si basa su degli assiomi e postulati da cui, successivamente, si dimostrano una serie di teoremi (e se mastichi già qualche altro termine, lemmi e corollari). Le dimostrazioni devono essere rigorose, ed essendo basate sulla logica classica, devono seguire le sue regole. E' proprio perché siamo in matematica che il linguaggio diventa essenziale, cambiare una lettera potrebbe stravolgere il senso di un discorso. Potrò sembrarti una grande esagerazione, la mia, ma ti assicuro che non è così. Non mi sto arrabbiando con te, eh, sto solo cercando di farti capire che la prima cosa che uno deve avere ben chiara in mente è la logica matematica (o quantomeno le basi). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aiolia Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 io frequento ingegneria informatica e la prof le dimostrazioni le fa(cioè le ha fatte, ora seguo analisi 2 dove non esistono teoremi perché facciamo solo pratica) come ti ho fatto vedere (non era una dispensa, era la copia di ciò che lei a scritto alla lavagna).ti posto la sua versione: http://i.imgbox.com/pNJ2sik5.pngDiciamo che è una prof che da molte cose per scontate infatti le lezioni erano un po' difficili da seguire. ha spiegato tutto analisi 1 in 48 ore. ci teneva più alla teoria che alla pratica infatti gli esami di analisi 1 sono 2, orale e pratico non mi offendo assolutamente, anzi ti ringrazio per avermi trovato anche il minimo errore ma sopratutto ho capito bene il teorema (devo solo migliorare il linguaggio a quanto vedo) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 io frequento ingegneria informatica e la prof le dimostrazioni le fa(cioè le ha fatte, ora seguo analisi 2 dove non esistono teoremi perché facciamo solo pratica) come ti ho fatto vedere (non era una dispensa, era la copia di ciò che lei a scritto alla lavagna). ti posto la sua versione: http://i.imgbox.com/pNJ2sik5.png Diciamo che è una prof che da molte cose per scontate infatti le lezioni erano un po' difficili da seguire. ha spiegato tutto analisi 1 in 48 ore. ci teneva più alla teoria che alla pratica infatti gli esami di analisi 1 sono 2, orale e pratico non mi offendo assolutamente, anzi ti ringrazio per avermi trovato anche il minimo errore ma sopratutto ho capito bene il teorema (devo solo migliorare il linguaggio a quanto vedo) Fingo di non aver letto nulla riguardo ad analisi 2. In matematica non bisogna dare nulla per "scontato" sono i teoremi già dimostrati, anche se sarebbe meglio dire "assimilato". Comunque sia, il disegnino è utile per capire "più o meno dove stiamo andando a parare", ma io mi fiderei ben poco. Ad esempio, al volo, la funzione f:Z-> Z definita come f(x)=1 (il cui grafico è un insieme di punti che hanno per ascisse degli interi e per ordinata 1) è una funzione continua in Z? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 io frequento ingegneria informatica e la prof le dimostrazioni le fa(cioè le ha fatte, ora seguo analisi 2 dove non esistono teoremi perché facciamo solo pratica) come ti ho fatto vedere (non era una dispensa, era la copia di ciò che lei a scritto alla lavagna). ti posto la sua versione: http://i.imgbox.com/pNJ2sik5.png Diciamo che è una prof che da molte cose per scontate infatti le lezioni erano un po' difficili da seguire. ha spiegato tutto analisi 1 in 48 ore. ci teneva più alla teoria che alla pratica infatti gli esami di analisi 1 sono 2, orale e pratico non mi offendo assolutamente, anzi ti ringrazio per avermi trovato anche il minimo errore ma sopratutto ho capito bene il teorema (devo solo migliorare il linguaggio a quanto vedo) Aiolia ti capisco, io ad analisi 2 avevo un prof mezzo "scarparo" tant'è che abbandonai il corso per disperazione. Alla fine le cose me le studiai da solo. Kmq @Lance94 sii più flessibile xD alla fine siamo ingegneri e di questi teoremi ce ne facciamo ben poco Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aiolia Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 Aiolia ti capisco, io ad analisi 2 avevo un prof mezzo "scarparo" tant'è che abbandonai il corso per disperazione. Alla fine le cose me le studiai da solo. Kmq @Lance94 sii più flessibile xD alla fine siamo ingegneri e di questi teoremi ce ne facciamo ben poco dicono che serviranno, mi fido xD Fingo di non aver letto nulla riguardo ad analisi 2. In matematica non bisogna dare nulla per "scontato" sono i teoremi già dimostrati, anche se sarebbe meglio dire "assimilato". Comunque sia, il disegnino è utile per capire "più o meno dove stiamo andando a parare", ma io mi fiderei ben poco. Ad esempio, al volo, la funzione f:Z-> Z definita come f(x)=1 (il cui grafico è un insieme di punti che hanno per ascisse degli interi e per ordinata 1) è una funzione continua in Z? è parallelo all'asse x, ammette tutti i valori (-infinito;+infinito), il limite di ogni x, sia da destra che da sinistra, tende a 1, dovrebbe essere continua D: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 Aiolia ti capisco, io ad analisi 2 avevo un prof mezzo "scarparo" tant'è che abbandonai il corso per disperazione. Alla fine le cose me le studiai da solo. Kmq @Lance94 sii più flessibile xD alla fine siamo ingegneri e di questi teoremi ce ne facciamo ben poco Anche io faccio ingegneria, ma non vedo il motivo per cui non bisogna essere rigorosi in matematica. Non so poi tu che ingegneria fai, ma nella mia tutti i corsi hanno lo stampo del rigore matematico :3 dicono che serviranno, mi fido xD è parallelo all'asse x, ammette tutti i valori (-infinito;+infinito), il limite di ogni x, sia da destra che da sinistra, tende a 1, dovrebbe essere continua D: Qui però mi cadi clamorosamente sulla teoria, oh. L'insieme dei numeri interi Z non ha punti di accumulazione, pertanto non si può nemmeno parlare di limiti al finito. Come risolviamo questa faccenda? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aiolia Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 Anche io faccio ingegneria, ma non vedo il motivo per cui non bisogna essere rigorosi in matematica. Non so poi tu che ingegneria fai, ma nella mia tutti i corsi hanno lo stampo del rigore matematico :3 Qui però mi cadi clamorosamente sulla teoria, oh. L'insieme dei numeri interi Z non ha punti di accumulazione, pertanto non si può nemmeno parlare di limiti al finito. Come risolviamo questa faccenda? giusto xD la sparo: ce lo assicura la monotonia... no, non centra niente... una funzione è sempre continua nel suo dominio di definizione D: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 giusto xD la sparo: ce lo assicura la monotonia... no, non centra niente... una funzione è sempre continua nel suo dominio di definizione D: Se ogni funzione fosse continua nel proprio dominio naturale non avrebbe senso introdurre il concetto di continuità . Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Aiolia Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 non saprei piu. guardando il grafico direi che è continua perché per tutte le x appartenenti al dominio esiste una y associata Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lance94 Inviato 6 aprile, 2015 Condividi Inviato 6 aprile, 2015 non saprei piu. guardando il grafico direi che è continua perché per tutte le x appartenenti al dominio esiste una y associata Ma se è per quello ogni funzione associa ad una x del dominio una e una sola y, ma non per questo tutte le funzioni sono continue. Prova tu stesso a trovarne una che non risulti continua. Torna poi a rivedere la definizione di continuità . La teoria non mente mai Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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