Vai al commento


Eurovision Song Contest [2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018]


Snorlax

Post raccomandati

Oggi, su Rai 5 dalle 21, la prima semifinale (la seconda purtroppo non sarà  trasmessa).

Non vedo l'ora, quest'anno ho ascoltato pochissime canzoni, quindi molte saranno una sorpresa! :)

Stasera ci sono quasi tutte le mie canzoni preferite! Non vedo l'ora *^*
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oggi, su Rai 5 dalle 21, la prima semifinale (la seconda purtroppo non sarà  trasmessa).

Non vedo l'ora, quest'anno ho ascoltato pochissime canzoni, quindi molte saranno una sorpresa! :)

Mi state facendo voglia di sentirle :)

quasi quasi, stasera..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

LIVE FROM MALMOE

21.03: Opening. Una versione stupenda di Euphoria con bambini come cantanti. Alla fine di questa, ecco Loreen. Devo dirlo, questa versione è davvero incredibile.

21.07: Ecco Petra Mede.

21.11: Austria, Natalia Kelly. Molto brava, sto apprezzando la canzone più di prima, con questa esibizione. 7.

21.14: Estonia, Birgit Oigemeel. Lei bravissima, una bella sorpresa anche dall'Estonia. 6 1/2.

21.18: Slovenia, Hannah Mancini. Prendesse una, ma una nota. Come coreografia quasi perfetta. Salva la canzone dal baratro vocale. 5 1/2.

21.22: Croazia, Klapa s Mora. Ottimo momento per andare al bagno.

21.26: Danimarca, Emmelie de Forest. Mi sembra di rivedere il Melodi Grand Prix. Lei brava, a volte un po' stonata. 7.

21.33: Russia, Dina Garipova. Lei ha una voce stupenda e la scenografia convince, ma il word gate, ovvero l'ammonto inusuale di frasi fatte, è insormontabile. 6.

21.36: Ucraina, Zlata Ognevich. Stupenda. Sono esterrefatto. 9.

21.40: Paesi Bassi, Anouk. Intensa, ma l'esibizione è poso interessante. Lei è, comunque, magica. 7 1/2.

21.44: Montenegro, Who See. E che ci posso fare? Io l'adoro. Nina bravissima come sempre, loro pazzi come sempre. Adoro. 8.

21.49: Lituania, Andrius Pojavis. Niente da fare, le sopracciglia mi ipnotizzano, non riesco a seguire la canzone.

21.52: Bielorussia, Alyona Lanskaja. Non ha cantato male, devo ammetterlo. La canzone, però, non mi fa impazzire. 7.

21.56: Moldavia, Aliona Moon. Brava, dai. Coreografia molto interessante. 7 1/2.

22.00: Irlanda, Ryan Dolan. Non è stato male, devo ammetterlo, eccetto la voce forzata alla fine della canzone. 7.

22.07: Cipro, Despina Olympou. Brava, molto. Su Twitter dicono sia noiosa, peccato che tutti penseranno lo stesso dell'Italia, sabato. Ah, la comprensione dei propri limiti... 7 1/2.

22.11: Belgio, Roberto Bellarosa. The Voice of Belgium. Devono essere messi proprio male. 5 1/2.

22.15: Serbia, Moje 3. Beh, non sono il massimo, vocalmente, ma nel complesso non risulta proprio malissimo. 6.

Passano:

Moldavia

Belgio

Estonia

Paesi Bassi

Irlanda

Lituania

Russia

Bielorussia

Ucraina

Come l'anno scorso, seguirò live qui su PM le semifinali <3 E sì, comunque, anche per me stasera ci saranno le canzoni che preferisco, tipo quella di Anouk, l'Ucraina, il Montenegro... Insomma, si inizia, dai!

My top <3

1. Norway / I feed you my love / Una delle poche canzoni, non solo dell’ESC, a non annoiarmi dopo decine e decine di ascolti. Merita davvero molto.

2. The Netherlands / Birds / La adoro infinitamente. Anouk canta da dio, non si capisce quand’è live e quando è preregistrata. Una dea.

3. Greece / Alcohol is free / Rispecchia molto il suo paese. Anche qui, la Grecia si espone al rischio dell’originalità . E io apprezzo.

4. Ukraine / Gravity / Bellissima lei e bellissima la canzone, trasporta in altri mondi. E soprattutto, l’Ucraina ha finalmente una canzone originale alla pari di Wild Dance. Era ora.

5. France / L’enfer et moi / Anche questa, la adoro. Molto particolare, intensa, disperata.

6. Switzerland / You and me / Molto anthemica. Mi piace. Peccato provenga dall’associazione più bigotta del mondo C:

7. Montenegro / Igranka / La adoro, e non so perché.

8. Denmark / Only Teardrops / La canzone è bella, ma stanca enormemente. Ascolto dopo ascolto.

9. Cyprus / An me thimase / Ottimo connubio tra drammaticità  e melodia. La canzone cresce ascolto dopo ascolto.

10. Iceland / Èg à  lìf / Altra ballata molto bella e intensa.

11. Israel / Rak Bishvilo / Bellissima ballata, molto intensa.

12. Albania / Identitiet / Niente da eccepire. Mi piace molto. A tratti quasi un inno hard rock.

13. San Marino / Crisalide / Non il massimo, poteva essere davvero migliore.

14. Sweden / You / La solita canzone da Melodifestivalen, che non pensavo sarebbe mai arrivata all’ESC-

15. Moldova / O mie / Ballata carina, a volte lei un po’ imprecise.

16. Serbia / Ljubav je svuda / Ora dirò una blasfemia, ma preferisco loro a Zeljko. Le trovo brave, la canzone è un uptempo discreto, rispetto a molti altri meno originali.

17. Finland / Marry me / Inizialmente, la odiavo. Adesso inizia a piacermi molto, potrebbe essere un “dark horse”.

18. Slovenia / Straight into love / Non mi dispiace.

19. Azerbaijan / Hold me / Non male. E ho come l’impressione che l’Azer riuscirà  ancora nella top 5.

20. Georgia / Waterfall / Quedate Conmigo versione inglese, in pratica.

21. Malta / Tomorrow / Una canzone davvero simpatica, ma niente più.

22. Russia / What if / Ottima vocalità , se il testo non fosse così banale l’avrei messa anche più in alto.

23. Spain / Contigo hasta el final / Carina, un po’ troppo piatta, a tratti.

24. UK / Believe in me / Non mi dice molto, è una canzone carina.

25. Germany / Glorious / Mi pare una canzone davvero mainstream e sentita e risentita, mi attira pochissimo.

26. Austria / Shine / Inizialmente mi piaceva parecchio, ora la trovo abbastanza “normale”.

27. Estonia / Et uus saaks alguse / Un po’ noiosa e piatta.

28. Lithuania / Something / Canzone molto bella, ma lui canta malissimo e si muove malissimo.

29. Belarus / Solayoh / Le parole non hanno alcun senso.

30. Ireland / Only love survives / Classica canzone del classico belloccio di tendenza. Non mi attira.

31. Armenia / Lonely Planet / Mi rifiuto di sentire una canzone dal sound rock abbastanza di qualità  con una povertà  di testo simile.

32. Romania / It’s my life / Rispetto alle precedenti, almeno è originale.

33. Hungary / Kedvesem / Molto piatta, senza alcuna variazione. Una litania dall’inizio alla fine.

34. FYROM / Pred da se radzeni / Come presentare due canzoni all’Eurovision.

35. Croatia / Mizerija / Per carità , le klapa saranno anche patrimonio dell’umanità , ma a me non piace.

36. Belgium / Love kills / Canzone rappezzata e per niente interessante.

37. Latvia / Here we go / Pessima, ai limiti dell’inascoltabile.

38. Bulgaria / Samo Shampioni / Non trovo un senso logico in questa canzone. Forse, non ne ha.

OC: ITALY / L’ESSENZIALE / Fossi un europeo, probabilmente sembrerebbe noiosa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi dispiace tantissimo che le tre ragazze della Serbia non siano passate, mi facevano tanta tenerezza (anche se non avrebbero mai vinto, la canzone comunque è proprio catchy)!

Avrei voluto che passasse anche il pezzo rap/dubstep di Montenegro, invece sono passate le solite ballate (Russia su tutte), le canzoncine dance (non mi ricordo il paese, ma quella dove c'era la cantante col mini-abito) e Gravity, che sembra piacere a tutti, ma io l'ho trovato un pezzo noiosissimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi dispiace tantissimo che le tre ragazze della Serbia non siano passate, mi facevano tanta tenerezza (anche se non avrebbero mai vinto, la canzone comunque è proprio catchy)!

Avrei voluto che passasse anche il pezzo rap/dubstep di Montenegro, invece sono passate le solite ballate (Russia su tutte), le canzoncine dance (non mi ricordo il paese, ma quella dove c'era la cantante col mini-abito) e Gravity, che sembra piacere a tutti, ma io l'ho trovato un pezzo noiosissimo.

Siamo opposti quasi in tutto XD

Che la Serbia non sia passata non sono stato felice, di più. La canzone l'ho trovata pessima, altrettanto loro.

Per i Who See è dispiaciuto tantissimo anche a me! La canzone mi è piaciuta molto, e l'avrei preferita certamente a "Only love survives", una delle peggiori dell'edizione di quest'anno.

Per quanto riguarda la Russia, la canzone non era delle migliori, è vero, ma nemmeno una delle peggiori.

E con Gravity mettiamo la ciliegina sulla torta! Nulla da fare, Zlata è stata davvero una Venere. Davvero, durante l'annuncio dei vincitori stavo morendo: fortunatamente, poi, è stato fatto il suo nome!

E giovedì si tifano Margaret, Takasa, Monetta, Adrian Lugjuraj e Bledar Sejko! <3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Siamo opposti quasi in tutto XD

Che la Serbia non sia passata non sono stato felice, di più. La canzone l'ho trovata pessima, altrettanto loro.

Per i Who See è dispiaciuto tantissimo anche a me! La canzone mi è piaciuta molto, e l'avrei preferita certamente a "Only love survives", una delle peggiori dell'edizione di quest'anno.

Per quanto riguarda la Russia, la canzone non era delle migliori, è vero, ma nemmeno una delle peggiori.

E con Gravity mettiamo la ciliegina sulla torta! Nulla da fare, Zlata è stata davvero una Venere. Davvero, durante l'annuncio dei vincitori stavo morendo: fortunatamente, poi, è stato fatto il suo nome!

E giovedì si tifano Margaret, Takasa, Monetta, Adrian Lugjuraj e Bledar Sejko! <3

Be'... son gusti XD Io ho trovato la canzone della Serbia un pezzo pop orecchiabilissimo (ovviamente ben lungi da essere un capolavoro) e mi è piaciuto molto il modo in cui le tre ragazze si spartiscono le strofe

Per quanto riguarda la Russia, la canzone certamente non è bruttissima, ma fra un pezzo riciclatissimo e una canzoncina pop quanto allegra ed orecchiabile, preferisco la seconda.

Comunque dei pezzi che sono passati in finale ieri sera i miei preferiti sono quelli della Danimarca (credo che vincerà ), Lituania, Paesi Bassi e -nonmiricordolanazione- quella canzone cantata dalla ragazza con la gonna di 4m.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Be'... son gusti XD Io ho trovato la canzone della Serbia un pezzo pop orecchiabilissimo (ovviamente ben lungi da essere un capolavoro) e mi è piaciuto molto il modo in cui le tre ragazze si spartiscono le strofe

Per quanto riguarda la Russia, la canzone certamente non è bruttissima, ma fra un pezzo riciclatissimo e una canzoncina pop quanto allegra ed orecchiabile, preferisco la seconda.

Comunque dei pezzi che sono passati in finale ieri sera i miei preferiti sono quelli della Danimarca (credo che vincerà ), Lituania, Paesi Bassi e -nonmiricordolanazione- quella canzone cantata dalla ragazza con la gonna di 4m.

Sono stato un pr0-Emmelie per tantissimo tempo. La canzone della Danimarca è bellissima, oggettivamente (e sì, vincerà ), ma ha come effetto collaterale il fatto di scocciare parecchio, dopo un po' :x

E la canzone che non ricordi è "O mie", di Aliona Moon :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

appdeit!1!!11

Per chi tiferete stasera?

Io per:

  • Grecia;
  • San Marino;
  • Malta;
  • Islanda;
  • NORVEGIA FUREVAHDSJHGKSHD;
  • Albania;
  • Svizzera;
  • Azerbaigian;
  • Armenia;
  • Georgia/Ungheria.

Poi vabbè, nutro simpatica per Samo Shampioni (Bulgaria), anche se, oggettivamente, è brutta. Però sono contento se passa, stfu e gtfo. :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me piace molto la canzone Svizzera, anche se il fatto che la canti un gruppo religioso non me la farà  mai piacere al 100%. Però mi piace molto, trovo anche molto carino il video, nella sua semplicità .

Mi dispiace non poter seguire quest'altra semifinale...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tra poco, il live. Intanto, mi godo le news sul calcio sammarinese.

Come si può capire dalla frase precedente, il modo più comodo di seguire questa semifinale è SMRtv, con un pratico streaming sul sito o, come faccio io, che ad ogni streaming vedo il PC morire e fondersi, sul canale 520 di Sky. Ci sono altri streaming sul sito dell'Eurovision (senza commenti), e su tutti i siti dei Broadcaster stranieri. Dicono che l'estone sia il migliore, ma vedete voi C:

EDIT: Btw, spero per San Marino, Norvegia, Svizzera, Grecia, Malta e Israele dentro C: Ma ovviamente, con la sfiga che mi ritrovo tutte queste cinque saranno eliminate C:

LIVE FROM MALMOE

21.01: opening di classe all'insegna della danza e della musica orchestrale.

21.02: dalla classe all'elettronica e alle acrobazie. Fa molto Luca Tommasini.

21.07: Lettonia, PeR. Non voglio nemmeno sentire. Mi spaventano, sti qua. 5.

21.12: San Marino, Valentina Monetta. Molto Cristina D'Avena. Spero passi, ma la vedo davvero molto, molto dura. Brava, dai. Ma ripeto, San Marino rischia. 7.

21.16: Macedonia, Esma & Lozano. Lui canta davvero bene, lei è simpaticissima. Passerà , non lasceranno i balcani senza nessuno in finale. Ma comunque, sto apprezzando più la canzone. 6 1/2.

21.19: Azerbaijan, Farid Mammadov. La coreografia è stupenda, niente da eccepire. Non posso dire sia brutta, nonostante non tolleri l'Azer. 7 1/2.

21.23: Finlandia, Krista Siegfrid. Mi piace, è allegra, ma allo stesso tempo, nonostante il testo stupido, lei ha saputo dare un significato consistente. 7.

21.31: Malta, Gianluca Bezzina. Canzone simpatica, ricalca tante altre canzoni esistenti, però, e pecca di originalità . 7.

21.34: Bulgaria, Elitsa & Stoyan. SAMO SCIAMPIGNONI (?). No, non mi piace. Ma è un gusto, ovvio... Non riesco a dare più di 4 x°D E poi, bella mia, non riempire una canzone di urli se li stoni tutti dal 2007. Ripeto, 4.

21.38: Islanda, Eythor Ingi Gulaggson. Molto intensa e particolare, mi piace molto. Lui è molto goffo, però, e l'esibizione non aggiunge nulla a ciò che abbiamo sempre sentito di lui. 6.

21.42: Grecia, Koza Mostra. Io li adoro. Una botta di vita. 8.

21.46: Israele, Moran Mazor. Stupenda, divina. Una cantante davvero capace e una canzone commovente. 8.

21.50: Armenia, Dorians. Rock musicalmente buono, testo pessimo. Mai sentito un testo peggiore per una canzone di questa qualità  musicale. Che spreco. 6.

21.54: Ungheria, ByeAlex. Ok, buonanotte. Posso dormire in pace. Ma seriamente, la canzone è davvero noiosa, senza variazioni. Un po' come l'Italia C: 5.

21.58: Norvegia, Margaret <3333333333333333333333333333 Muoio. Addio. Anche se ho come un pessimo presentimento, non so... 8 1/2, comunque, per un live non eccellente.

22.05: Albania, Adrian & Bledar. Un po' di Hard Rock, finalmente. Ma i backing stanno dormendo? Quando fate l'headbanging, fatelo come si deve, non scuotendo la testa a destra e a sinistra come per dire no. BTW, a me piace, ma non passerà . 7 1/2.

22.08: Georgia, Nodi & Sophie. Paraculerrima. Una canzone uguale a milioni di altri che farà  di certo bene. Peccato, penalizzerà  canzoni ben più originali. 7, comunque, loro sono bravi.

22.13: Svizzera, Takasa. HEY! Canzone carina, staging pessimo. Potrà  il sound anthemico salvare la Svizzera? 7.

22.16: Romania, Cezar. LOL, che schifo. 4. Proprio per questo, passerà  e farà  anche bene.

PASSANO:

Armenia

Azerbaijan

Georgia

Ungheria

Malta

Romania

Finlandia

Islanda

Norvegia

Grecia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avrei tanto da dire su questa seconda semifinale, ma davvero, preferisco autocensurarmi.

Felice almeno per Margaret, una delle mie favorite in assoluto. Se nemmeno lei fosse passata, giuro che io non avrei visto la finale.

Contento anche per Malta e Grecia, ma... Avrei preferito Svizzera e San Marino (o Albania), a loro.

Bah, teniamoci quei cessi delle canzoni rumena e ungherese.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lei é la migliore!!La amo!!

Deluso dalla Spagna.

Be'... la canzone spagnola è carina, ma manca di mordente, certamente non ti rimane impressa. Invece a me spiace per il pezzo della Moldavia, veramente una bella canzone che ha preso troppi pochi voti.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente, un Azerbaigian in classifica me lo aspettavo, ma certamente non secondo. Felice, invece, per Zlata (Ucraina): certamente non mi aspettavo un piazzamento così alto! Anche se l'avrei preferita seconda :blush:

Per il resto, Mengoni me lo aspettavo tra gli ultimi, quindi settimo è stato proprio un bel piazzamento!

Dai, Russia e Azerbaigian a parte, la Top 10 potrebbe piacermi :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche se in ritardo, voglio dare anche io un voto alle canzoni della finale:

FRANCIA - Amandine Bourgeois - "L'Enfer et Moi": un pezzo che ho trovato molto di classe, così come la cantante che ha anche dimostrato di avere grinta. Avrebbe meritato molto di più di un misero 23esimo posto. VOTO: 6 e mezzo.

LITUANIA - Andrius Pojavis - "Something": lui gnocco da paura, la canzone invece sembra uno scarto dei The Killers con un testo banale secondo me. Comunque ascoltabile, ma soprattutto guardabile :P. VOTO: 5 e mezzo.

MOLDOVA - Aliona Moon - "O Mie": non sono un fan delle coreografie spettacolari, penso che distraggano dalla canzone. Canzone che comunque è una delle mie preferite e che avrebbe meritato almeno il podio. Lei poi è bravissima. VOTO: 7 e mezzo.

FINLANDIA - Krista Siegfrids - "Marry Me": la Katy Perry scandinava, sia per tipologia di brano che per vocalità . Il brano è orecchiabile e fresco, ma resta una canzoncina; non avrebbe mai potuto vincere. Lei ha la mia stima per il messaggio che ha trasmesso alla fine della sua esibizione. VOTO: 5 e mezzo.

SPAGNA - ESDM - "Contigo Hasta el Final": la cantante a mio avviso è molto brava, ma il pezzo è troppo anonimo e moscio. VOTO: 5.

BELGIO - Roberto Bellarosa - "Love Kills": nonostante le critiche la canzone non è malissimo, anche se lui non è proprio il massimo. VOTO: 5.

ESTONIA - Birgit - "Et Uus Saaks Alguse": ballad molto classica ed elegante, ma manca un qualcosa che non la fa andare oltre la semplice sufficienza. VOTO: 6.

BIELORUSSIA - Alyona Lanskaya - "Solayoh": secondo me è il pezzo peggiore che è arrivato in finale. VOTO: 3 e mezzo.

MALTA - Gianluca - "Tomorrow": canzoncina semplice, ma così semplice, che mi chiedo come abbia fatto a finire ottava. Obbiettivamente non è male, ma come questa canzone ce ne sono tante altre. VOTO: 5.

RUSSIA - Dina Garipova - "What If": ok, lei è bravissia, bella voce ed è l'Adele russa, ma... che palle. VOTO: 5 e mezzo.

GERMANIA - Cascada - "Glorious": ecco un altro pezzo che avrebbe meritato di più a mio avviso. Ok, stiamo parlando ancora di dance scontata e banale (in questo caso anche uno scopiazzamento di "Euphoria"), ma mi ha fatto emozionare il momento in cui la cantante si trovava nel palco più piccolo in mezzo al pubblico cantando il ritornello, con le varie bandiere a fare da sfondo. Secondo me rappresenta in pieno lo spirito dell'Eurovision: una festa che unisce. VOTO: 6 e mezzo.

ARMENIA - Doriands - "Lonely Planet": pessimi, con una canzone scontatissima. VOTO: 4.

PAESI BASSI - Anouk - "Birds": non capisco perché tante critiche su questa bellissima canzone. Che classe, che voce, che passione. VOTO: 7.

ROMANIA - Cezar - "It's My Life": quest'anno la quota trash è rappresentata dal cantante rumeno. Come sprecare un talento. VOTO: 4.

REGNO UNITO - Bonnie Tyler - "Believe in Me": brano che scivola via come l'acqua. Niente di speciale insomma. VOTO: 5.

SVEZIA - Robin Stjernberg - "You": certo, dopo Loreen è difficile trovare qualcosa che si avvicini a quel livello, ma questo pezzo... semplicemente no. VOTO: 5.

UNGHERIA - ByeAlex - "Kedvsem" (Zoohacker remix): cappello di lana, occhiali da nerd, pantoloni stretti, chitarra classica: le ragazzine "hipster" impazziscono a frotte. Canzone carina, ma, anche qui, niente di speciale. VOTO: 5.

DANIMARCA - Emmelie De Forest - "Only Teardrops": vittoria meritatissima. La canzone (potrà  anche stancare), ma ti cattura dal primissimo ascolto, geniale il tocco del flauto. Lei ha una carica assurda e vocalmente mi ricorda moltissimo Shakira. VOTO: 7 e mezzo.

ISLANDA - Eythor Ingi - "Eg a Lif": ballata folk molto intensa, che richiede più ascolti per essere assorbita in pieno. Non avrebbe mai vinto, ma meritava di più. VOTO: 6 e mezzo.

AZERBAIJAN - Farid Mammadov - "Hold Me": la rivelazione di questa edizione. Devo dire che la coreografia è impressionante. Il pezzo è tutto sommato orecchiabile e di buona fattura, anche se piuttosto scontato. VOTO: 6.

GRECIA - Koza Mostra feat. Agathon Iakovidis - "Alchohol Is Free": li adoro! Stupendo pezzo folk che ti cattura e ti trascina con la sua energia: sembra di ritrovarsi in una festa! Perché dura solo tre minuti? VOTO: 7.

UCRAINA - Zlata Ognevych - "Gravity": ammetto che lei sia bravissima, ma rimango della mia idea che il pezzo non sia niente di che. Nonostante l'abbia ascoltato più volte, fatico a farmelo piacere, anche se certamente non è brutto. VOTO: 5.

ITALIA - Marco Mengoni - "L'Essenziale": non è un brutto pezzo, ma è la classifica canzone radiofonica italiana. Si sa che l'Italia non è propensa alle innovazioni musicali. VOTO: 5.

NORVEGIA - Margaret Berger - "I Feed You My Love": il pezzo più elegante di questa edizione. Una base elettronica molto sobria e di qualità , con una performer altrettanto di livello rendono questo pezzo uno dei più belli oggettivamente. Certo, avrebbe potuto osare di più, ma meglio non strafare. VOTO: 7.

GEORGIA - Nodi Tatishvili & Sophie Gelovani - "Waterfall": chi? Cosa? Yawn, che noia! VOTO: 4.

IRLANDA - Ryan Dolan - "Only Love Survives": l'Irlanda sarà  anche la nazione che ha vinto di più, ma negli ultimi 3 anni ha mandato un pezzo più patetico dell'altro. VOTO: 3 e mezzo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...