Vai al commento


Curiosità  nel passato, presente e futuro


Post raccomandati

Qui si deve discutere sulle curiosità  che riuscite a trovare. Il tema è libero, quindi potrete parlare di curiosità  di ogni ogni cosa. Comincio io:

Teresa d'àvila morì nella notte tra il 4 e il 15 ottobre 1582

Fonte Wikipedia

Cosa?! Morì in una notte?! Nella notte tra il 4 e 15 ottobre?! Come si spiega?! Semplice. Gregorio XIII aveva deciso che, essendo ormai tutto anticipato di 10 giorni, come l'estate non più il 21 ma l'11 di Giugno, poiché ogni anno si accumulavano 10 minuti ca in più rispetto alla vera rivoluzione della Terra, il calendario doveva andare avanti di 10 giorni. Quindi dal 4 Ottobre si è passati direttamente al 15 Ottobre (Da calendario giuliano a calendario gregoriano). Buffo, eh?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

interessante! dev'essere stato davvero bizzarro, del resto, trovarsi slittati di una decina di giorni ^^

comunque posto io... guardate.

è la parte di un film di Charlie Chaplin, del 1928.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=snYO6DNrwJ0

l'avete vista? com'è possibile che una donna parli al cellulare (o almeno pare sia così, del resto che faceva?) nel 1928?

supposizioni? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

interessante! dev'essere stato davvero bizzarro, del resto, trovarsi slittati di una decina di giorni ^^

comunque posto io... guardate.

è la parte di un film di Charlie Chaplin, del 1928.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=snYO6DNrwJ0

l'avete vista? com'è possibile che una donna parli al cellulare (o almeno pare sia così, del resto che faceva?) nel 1928?

supposizioni? :)

Siccome non credo alla teoria del cellulare, ho fatto una piccola ricerca. Quella che mi sembra più credibile è che la signora sia sistemando l'apparecchio acustico e stia parlando per valutare l'effettivo funzionamento. Però sì, a prima vista al giorno d'oggi sembra stia parlando al cellulare. Una curiosità  ben strana XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

interessante! dev'essere stato davvero bizzarro, del resto, trovarsi slittati di una decina di giorni ^^

comunque posto io... guardate.

è la parte di un film di Charlie Chaplin, del 1928.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=snYO6DNrwJ0

l'avete vista? com'è possibile che una donna parli al cellulare (o almeno pare sia così, del resto che faceva?) nel 1928?

supposizioni? :)

non credo sia un telefono

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cosa?! Morì in una notte?! Nella notte tra il 4 e 15 ottobre?! Come si spiega?! Semplice. Gregorio XIII aveva deciso che, essendo ormai tutto anticipato di 10 giorni, come l'estate non più il 21 ma l'11 di Giugno, poiché ogni anno si accumulavano 10 minuti ca in più rispetto alla vera rivoluzione della Terra, il calendario doveva andare avanti di 10 giorni. Quindi dal 4 Ottobre si è passati direttamente al 15 Ottobre (Da calendario giuliano a calendario gregoriano). Buffo, eh?

e se una persona compiva gli anni tra il 5 e il 14 Ottobre? ò-ò
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

e se una persona compiva gli anni tra il 5 e il 14 Ottobre? ò-ò

A quei tempi non c'era l'usanza di festeggiare i compleanni, non era un avvenimento importante. E comunque fai conto che il 5-13 Ottobre teoricamente erano già  passati, non cancellati, e di certo non facevano calcoli per dire in quale giorno in realtà  è accaduto qualcosa, sarebbe anche inutile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...