Vai al commento



Pallone d'Oro FIFA 2015: chi lo merita?


The_Toy_Master

Post raccomandati

L'unico con quei numeri è orey Pelé ed io tra i 2 non saprei chi scegliere ma i dribbling con la velocità con cui li fa messi non li ha fatti nessuno.

E comunque forza juve a tutti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Wilson ha scritto:

 

Allora. Lewandowski però non ha vinto tutto quello che hanno vinto quelli del Barca. Per Higuain considera che la stagione con il Napoli è stata fallimentare. Mentre questa sta facendo un lavorò straordinario . 

Lo so, infatti l'avevo scritto, la mia era una pura fantasia se non l'ha vinto neuer l'anno scorso o come dicevi tu sneijder o milito nel 2010 quest'anno messo o ronaldo lo vincono sicuro al 100%.

Secondo me sarà un messi un ronaldo e un neymar terzo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, Easy ha scritto:

Lo so, infatti l'avevo scritto, la mia era una pura fantasia se non l'ha vinto neuer l'anno scorso o come dicevi tu sneijder o milito nel 2010 quest'anno messo o ronaldo lo vincono sicuro al 100%.

Secondo me sarà un messi un ronaldo e un neymar terzo.

 

Spero si esca dalla solita monotonia ma credo pure io che Messi lo vincerà a mani basse 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, Gae ha scritto:

Poi mi dici i tuoi molteplici motivi se mi trovi uno allasua età che fa quello che fa lui o quello che havinto lui. Unaltro che da 5 anni che fa più o meno 100 goal per anno solare in spagna ed in europa.

Ti ricordo che il calcio è uno sport e nello sport comandano i numeri 

Poi? No no, te li dico subito.

Principalmente sono tre:

  • L'evoluzione del calcio: in 150 anni di storia, il calcio si è evoluto di continuo. Vogliamo fare i pignoli? Pelè ha segnato 3 volte i gol di Messi, e forse Friedenreich ha fatto ancora meglio. Ma questo mezzo secolo fa, quando si giocava un altro calcio. Oggi si gioca un calcio molto tecnico (tiki-taka e palle varie), ma ad esempio negli anni '90 contava molto il fisico. Fidati che Messi e soprattutto Neymar sarebbero tornati in Sudamerica, per il trattamento che avrebbero riservato loro i centrali di difesa e i mediani vecchia scuola.
  • L'evoluzione delle realtà calcistiche: oggi il calcio è in mano alle solite due-tre squadre, e Messi gioca per una di queste (costruita, peraltro, attorno a lui). Anche solo quindici anni fa c'era molta più competizione (Bayern, Milan, Juve, Real, Manchester United, Liverpool, Barcellona se la giocavano quasi alla pari). Qualche altro dato? Finale CL 2001/02: Real-Bayer Leverkusen; Finale Coppa UEFA 1999/00: Galatasaray-Arsenal; 1998/99: Parma-Marsiglia; 1997/98: Lazio-Inter; Finale Coppa delle Coppe 1998/99: Lazio-Maiorca.
  • L'evoluzione delle tecnologie: la preparazione atletica, le tecnologie (dalle scarpe ai palloni, alla tenuta del campo) odierne sono ben diverse da quelle anche solo degli anni '90. Pelè stesso ha dichiarato che se ai suoi tempi avesse avuto a disposizione tutto ciò che c'è ora, sarebbe stato molto più forte, e nello stesso tempo ha ridimensionato anche Neymar, calciatore sì fortissimo ma aiutato (come tutti gli attuali atleti) dalla tecnologia. Il discorso si potrebbe applicare a molti altri giocatori: Maradona, van Basten (ad Owen applicarono un legamento nuovo, vuoi che non avrebbero curato le caviglie di Marco?), Platini, Di Stefano, Cruijff eccetera.

Si può, pertanto, parlare al massimo di "più forte della propria epoca", ma assolutamente NON di "più forte di sempre", perché è un confronto insensato. Fermo restando che lo è, eccome se lo è.

 

PS: le vittorie contano ben poco, in realtà. Arnautovic ha vinto un triplete, Ibra no; Barone ha vinto il Mondiale, Messi no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

scusa ma queste sono un po motivazioni del c...o lo so anch'io che in 150 anni il calcio si è evoluto in tutte le sue forme da preparazione fisica a tattica a materiali a metodi ma non è colpa mia se Silvio Piola o muro Orsi campioni del mondo del 34 e 38 con l'Italia sono nati in quell'epoca o se il grande sandro mazzola e il grande  sono vissuti nel periodo della guerra a quest'ora avremmo avuto altri due mondiali vinti. ti dirò di più se pela fosse vissuto adesso avrebbe fatto tutti quei goal? può essere che ne avrebbe fatti il doppio o anche la metà, secondo me se cr7 avesse giocato negli anni70-80 non sarebbe stato nessuno.

purtroppo il tempo non si ferma e ciò che rimane sono i numeri e i record e quindi ecco perché affermo questo.

PS il giocatore che mi ha fatto impazzire di più in questi ultimi 30 anni è zinedine zidane, tecnica pazzesca mai visto un giocatore portare palla per 50-60 metri di campo con quella tranquillità.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io posso dire che da non tifoso di Messi posso dire che è uno dei più grandi della storia del Calcio. Non lo ritengo il migliore di sempre perché c'è sempre qualcuno migliore di altri ogni due o tre anni. Vedi Owen, Kakà, Messi, Ronaldo, Figo, Zidane, Crujiff e compagnia bella. 

Il gioco si evolve, le tecnologie anche e i metodi per curare gli infortuni. Secondo me non si può dire chi è il migliore di sempre puoi fare una tip 10 e dire: metterli in ordine come volete. 

Non si può dire che siccome X ha segnato Y gol allora è meglio di Z perché non sarebbe giusto visto che si gioca in campionati diversi ed epoche diverse 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma infatti è la mia personale opinione però i vari kakà owen figo ronaldo cruijff e zizou non hanno fatto questi numeri, io parlo della capacità di decidere la partita da solo quando vuole lui.

a mia memoria solo lui maradona e pelè (i pochi video e le trasmissioni). mio nonno mi raccontava che alfredo Distefano  era il più forte di tutti anche meglio di pèlè, pero da me si dice i maccaruni inchiunu a panza ovvero i risultati danno ragione.

mi piace come la pensate dovremmo discutere più spesso peccato che la chat non renda giustizia al confronto.

comunque volevo precisare che io sono solo uno sfegatato tifoso juventino e amante del calcio come sport  mi vedo tantissime partite anche dei campionati minori e video di giocatori ai più sconosciuti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

29 minuti fa, Gae ha scritto:

scusa ma queste sono un po motivazioni del c...o lo so anch'io che in 150 anni il calcio si è evoluto in tutte le sue forme da preparazione fisica a tattica a materiali a metodi ma non è colpa mia se Silvio Piola o muro Orsi campioni del mondo del 34 e 38 con l'Italia sono nati in quell'epoca o se il grande sandro mazzola e il grande  sono vissuti nel periodo della guerra a quest'ora avremmo avuto altri due mondiali vinti. ti dirò di più se pela fosse vissuto adesso avrebbe fatto tutti quei goal? può essere che ne avrebbe fatti il doppio o anche la metà, secondo me se cr7 avesse giocato negli anni70-80 non sarebbe stato nessuno.

purtroppo il tempo non si ferma e ciò che rimane sono i numeri e i record e quindi ecco perché affermo questo.

PS il giocatore che mi ha fatto impazzire di più in questi ultimi 30 anni è zinedine zidane, tecnica pazzesca mai visto un giocatore portare palla per 50-60 metri di campo con quella tranquillità.

Le tue, invece...

La mia è la dura ed inappellabile realtà, ignorarla sarebbe come dire che Beethoven è stato un pirla a non comprare l'Amplifon. I calciatori di oggi sembrano superuomini per via della tecnologia messa loro a disposizione, mentre un tempo contavano principalmente se non solo le capacità naturali (al netto di un gioco del calcio diverso). C'è un motivo se negli anni '50 Gunnar Nordahl era considerato una forza della natura e John Charles un gigante quando erano alti rispettivamente 180 e 188 cm, che oggi sono le misure medie di un centravanti (Ibra cosa sarebbe, allora? E Peter Crouch?).

Tanto per ribaltare il discorso, con ogni probabilità Messi, all'epoca di Pelé, non sarebbe mai neanche sceso in campo, mentre oggi, con il Barcellona che gli ha pagato anni di cure contro una seria malattia, è il calciatore più forte del mondo (o quantomeno tra i primi due-tre). Vedi un po' tu.

 

I numeri e i record rimangono, ma i numeri e i record NON fanno il calcio attuale, quanto volte l'avrò ripetuto? Il Brasile ha vinto 5 Mondiali, ma ciò non ha impedito loro di prendere 7 sberle dalla Germania. Quei record sono stati ottenuti decenni fa, valgono per il loro periodo. Perciò Pelé è stato il più forte tra gli anni '60 e l'inizio degli anni '70, Cruijff il migliore europeo degli anni '70 (come minimo), Maradona il migliore degli anni '80, mentre Messi è il migliore degli anni 2010. Punto.

 

PS: Zidane è stato "solo" il calciatore più tecnico dagli anni '90 fino al momento del suo ritiro. Solamente Ronaldinho teneva il suo passo. Tecnicamente ineccepibile, controllo magnetico, visione di gioco panoramica e piede precisissimo; l'unica differenza con il brasiliano è che quest'ultimo era più incline al gol, Zidane all'assist.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

scusate non era mia intenzione offendere nessuno era solo uno sfogo in generale scusa ancora keeper.

comunque tu rimani delle tue opinioni io delle mie ti ricordo però che questo brasile ha preso 7 gol dalla germania non i brasili pentacampeon.

tu l'hai detto il calcio cambia e va avanti.

L'unica cosa è che spero tu non sia l'ennesimo maradoniano coi para occhi, ti ripeto io sono innamorato di Zidane ho registrato e mi rivedo ancora Francia-Brasile mondiale 2006 il brasile aveva kakà ronaldo ronaldinho e compagnia bella ma zizou ha dato lezioni di calcio a tutti.

ma i numeri di messi sia tecnici che di goal e vittorie parlano chiaro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Gae ha scritto:

ma infatti è la mia personale opinione però i vari kakà owen figo ronaldo cruijff e zizou non hanno fatto questi numeri

Bisogna anche precisare che Messi (come Pelè) ha sempre e solo giocato in un club costruito per lui.

I numeri parlano chiaro, segnare in questo Barcellona è di una facilità disarmante...magari la musica cambierebbe in Inghilterra, Italia o Germania ma si sa, solo i grandi giocatori hanno il fegato di cambiare per dimostrare che sono forti ovunque.

CR7 ci è riuscito, la pulce no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

scusate sembro l'avvocato di messi e non lo sono. ma queste sono solo congetture il barcellona non lo lascerà andare mai come ha lasciato andare dinho o etò o ibra un motivo ci sarà, mica sono stupidi lì, e poi messi in champion ha segnato a chiunque di qualunque campionato.

Grazie ai ventisei titoli conquistati, vale a dire sette campionati spagnoli, sei Supercoppe di Spagna, quattro UEFA Champions League, tre Coppe del Re, tre Supercoppe UEFA e tre Coppe del mondo per club FIFA, è insieme ad Iniesta, il calciatore più decorato della storia del Barcellona. Con la Nazionale argentina, oltre al secondo posto nel Mondiale 2014, dove è stato eletto miglior giocatore del torneo, ha vinto il Mondiale Under-20 nel 2005 e la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. È, inoltre, l'unico calciatore ad aver segnato cinque gol in una partita della fase a eliminazione diretta di Champions League, e anche l'unico giocatore ad aver vinto per cinque volte (quattro consecutive) la classifica dei marcatori della massima competizione continentale.Per otto volte consecutive (dal 2007 al 2014) è stato nominato per il FIFA/FIFPro World XI, mentre per sei volte (consecutivamente dal 2008 al 2012 e nel 2014) è stato inserito nella Squadra dell'anno UEFA, più una volta (nel 2014-2015) nella Squadra della stagione della UEFA Champions League e per otto volte (nel 2005-2006, consecutivamente dal 2007-2008 al 2012-2013 e nel 2014-2015) è stato inserito nella Squadra dell'anno ESM. È altresì il calciatore che è andato a segno per il maggior numero di partite consecutive (19) in un campionato professionistico europeo. Detiene inoltre il record assoluto di marcature in una stagione tra club e Nazionale (82 nel 2011-2012) e in un anno solare (91 nel 2012), avendo superato i primati che spettavano rispettivamente a Pelé (75 nel 1958) e Gerd Müller (85 nel 1972). È inoltre, con quattro nomination (dal 2010 al 2013), il calciatore più nominato per il premio Laureus Sportsman of the Year Award dei Laureus World Sports Awards, riconoscimento mai assegnato ad un calciatore. Ha fatto inoltre parte, insieme a Luis Suárez e Neymar, del tridente più prolifico della storia del Barcellona.

penso che bastino questi numeri. va bene lo è solo per me il più forte di tutti ma almeno tra i primi tre?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
3 ore fa, Gae ha scritto:

XAnche se nel 2010 non lo doveva vincere lui ma iniesta o xavi.

Si ormai uefa  e fifa corruzione pura per tutto.

Però Leo è il più forte di tutti 

2010 Snejder o Eto'o, ma l'anno in cui ha vinto il Chelsea, doveva vincerlo Drogba (sto ancora bestemmiando per quello).

12 minuti fa, scared ha scritto:

Bisogna anche precisare che Messi (come Pelè) ha sempre e solo giocato in un club costruito per lui.

I numeri parlano chiaro, segnare in questo Barcellona è di una facilità disarmante...magari la musica cambierebbe in Inghilterra, Italia o Germania ma si sa, solo i grandi giocatori hanno il fegato di cambiare per dimostrare che sono forti ovunque.

CR7 ci è riuscito, la pulce no.

Ecco la verità, Messi ha dei numeri mostruosi anche grazie al centrocampo stellare del Barça ed alle difese ballerine che ci sono in Spagna.

Mi piacerebbe moltissimo vederlo all'opera in Inghilterra, ma dubito che si muoverà da Barcellona.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

43 minuti fa, scared ha scritto:

Bisogna anche precisare che Messi (come Pelè) ha sempre e solo giocato in un club costruito per lui.

I numeri parlano chiaro, segnare in questo Barcellona è di una facilità disarmante...magari la musica cambierebbe in Inghilterra, Italia o Germania ma si sa, solo i grandi giocatori hanno il fegato di cambiare per dimostrare che sono forti ovunque.

CR7 ci è riuscito, la pulce no.

quoto, in Spagna difendere è un optional, vorrei vedere sei il trio Neymar-Suarez-Messi in un campionato inglese oppure nel nostro riuscirebbero a fare così tanti gol.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
Adesso, talos45 ha scritto:

quoto, in Spagna difendere è un optional, vorrei vedere sei il trio Neymar-Suarez-Messi in un campionato inglese oppure nel nostro riuscirebbero a fare così tanti gol.

Suarez ha dimostrato si saper segnare molto anche in Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Blue98 ha scritto:

Suarez ha dimostrato si saper segnare molto anche in Inghilterra.

si tra i 3 lo considero quello che ha dimostrato di più la sua capacità ad adattarsi a un diverso stile di gioco a livello difensivo. Ma io parlavo in generale, il trio era un esempio, potremmo parlare del Real che ha vinto 10-2, grazie a un rigore ed 2 espulsioni, ma se fosse stato in Italia non credo avrebbe dilagato così

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, talos45 ha scritto:

quoto, in Spagna difendere è un optional, vorrei vedere sei il trio Neymar-Suarez-Messi in un campionato inglese oppure nel nostro riuscirebbero a fare così tanti gol.

Suarez in Inghilterra ha segnato e pure tanto (31 gol in 33 partite l'ultimo anno). Vorrei vedere Neymar a fare il figo con i fabbri inglesi, quello sì.

E ovviamente ha ragione @scared: ci sono casi in cui saltano il portiere e gliela passano, dai... Messi è fortissimo, per carità, è tranquillamente in grado di segnare anche da solo, ma la squadra lavora quasi solo per lui (e questo è un aiuto enorme).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

E ovviamente ha ragione @scared: ci sono casi in cui saltano il portiere e gliela passano, dai... Messi è fortissimo, per carità, è tranquillamente in grado di segnare anche da solo, ma la squadra lavora quasi solo per lui (e questo è un aiuto enorme).

:quote:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bello, comunque, vedere che per il 99% di chi segue il calcio "o sei con Messi o sei con Ronaldo".

Il gol di Messi al Bayern (quello in cui mette a sedere Boateng, per intenderci) è stato votato dalla UEFA come gol più bello della stagione passata. Al secondo posto il gol di CR7 al Liverpool, altri nominati la rabona di Lamela, i missili aria-aria di Ramsey e de Bruyne ed il gol di Benzema al Basilea.

Scrivo che, SECONDO ME, c'erano gol migliori, pur dicendo che il gol è molto bello ---> automaticamente, se il gol l'avesse fatto Ronaldo avrei detto "gol del decennio!!"

Ma 'sta gente un cervello ce l'ha?

1 ora fa, Gae ha scritto:

scusate non era mia intenzione offendere nessuno era solo uno sfogo in generale scusa ancora keeper.

comunque tu rimani delle tue opinioni io delle mie ti ricordo però che questo brasile ha preso 7 gol dalla germania non i brasili pentacampeon.

tu l'hai detto il calcio cambia e va avanti.

L'unica cosa è che spero tu non sia l'ennesimo maradoniano coi para occhi, ti ripeto io sono innamorato di Zidane ho registrato e mi rivedo ancora Francia-Brasile mondiale 2006 il brasile aveva kakà ronaldo ronaldinho e compagnia bella ma zizou ha dato lezioni di calcio a tutti.

ma i numeri di messi sia tecnici che di goal e vittorie parlano chiaro.

Tutta la mia pappina dovrebbe aver ampiamente dimostrato come io non consideri alcun calciatore superiore a tutto il resto della storia del calcio.

Pelé è stato il migliore nel suo periodo, poi sono arrivati Cruijff (che giocava ovunque e comunque), Maradona (avevo le cassette del Mondiale messicano: andava dato a lui, non all'Argentina), van Basten (il prototipo del centravanti moderno), la generazione di campioni degli anni '90 (dai Fergie's Fledglings a Zidane, passando per Rivaldo, Romário, Ronaldo o Fenômeno, Bergkamp e gli olandesi, Desailly, Weah eccetera). In questi non trovo nessuno nettamente superiore agli altri (forse proprio Zidane, ma non così nettamente).

Poi i campioni degli anni 2000, ma fino a Messi e CR7 non trovo nessuno nettamente superiore. Neanche il tanto lodato Cristiano Ronaldo del Manchester United, eccellente giocatore sì ma con le dovute misure.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

questo è il bello della vita ognuno può dire tutto e il contrario di tutto. lo rispetto la tua opinione, e posso anche darti ragione però gli sport sono fatti di numeri e record che vanno infranti chi li batte supera il precedente detentore. per me il calcio è emozione e le emozioni te le danno i dribbling, gli stop i tiri al volo le rovesciate le parate le scivolate e gli assist, io a 5/7 anni ho amato 2 giocatori 1 ungherese Lajos Detari e l'altro era slavo Dragan Stoikovic li vedevo e facevano numeri pazzeschi, e quella era l'era del grande milan (grandi campioni 1 su tutti il cigno di Utrecht Van Basten il centravanti più elegante di sempre) ma secondo me il fuoriclasse era sacchi che ha rivoluzionato il calcio.

ecco perché ti dico che messi fa cose a mai viste a quella velocità, anche il gol premiato a messo a sedere boateng a detta il miglior difensore del mondo in quel momento e gabbato neuer ,il miglior portiere del mondo, col tocco sotto di destro che non è il suo piede. vero non sarà il gol più bello del 2015 però come l'ha fatto e con chi. PS il gol più bello secondo me e di J Rodriguez in coppa america.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io prenderei con le pinze quello che dicono i vari Pelè, Maradona eccetera. Questo perché essendo stati dei fenomeni sono essenzialmente egocentrici e hanno paura di venir oscurati in qualche modo. Quando Messi segnò un centinaio di gol nell'anno solare arrivò Muller, non appena annusato il sentore che stavano fregandogli il record, a dire che ai suoi tempi.. va bene, ma fino a quando non inventeranno una macchina del tempo ti cucchi il fatto che Messi ha fatto meglio di te e stai zitto, le scuse e le cattiverie che spesso lanciano gli ex-calciatori sono quanto di più basso e vile possano fare, e non rispecchia la loro natura di campioni del passato.

Qualcuno ha detto che negli anni 80-90 Messi non sarebbe sceso in campo. Non saprei, è vero che i difensori ti picchiavano di brutto ai tempi ma Maradona non era un colosso. Era sicuramente un piccolo bue ma un difensore di quelli tosti lo buttava giù facilmente, tant'è che gli hanno spaccato la gamba. Il problema è che non riuscivano a prenderlo per picchiarlo perché.. era Maradona lol. Dubito che un difensore anni 90' qualsiasi fermerebbe Messi, perché Messi al giorno d'oggi anche se non possono picchiare devono comunque marcarlo in 3 per fermarlo, o no? Per picchiare devi comunque avere tempismo o manchi il colpo, questo è quanto. In ogni caso è vero che Messi probabilmente in altri campionati segnerebbe di meno, ma questo perché, soprattutto in Italia, la tattica fa da padrona e le difese sono più compatte, probabilmente segnerebbe la metà dei gol ma, facendo un paragone, sarebbe esattamente come se fosse ancora in Spagna a segnare 60 gol in campionato.

Questo perché:

 

Spagna: 60-70  gol stagionali è la prassi ormai

Italia: 30 gol già fanno notizia, 40 gol sarebbero un evento memorabile in quanto mai visti prima.

 

Tutto va analizzato in rapporto al campionato, sarebbe da criticare Messi se in un campionato come quello spagnolo segnasse solo 30 gol, ma dichiarare che li segnerebbe in Italia è fargli un complimento e basta :moonmoon:

Tutto questo per dire che il pallone d'oro lo merita Robert Lewandowski. Lo vincerà l'anno prossimo, poi Pogba per un decennio e Neymar cazzoseilevatidallescatolebm.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Edward io ho parlato di Messi che non sarebbe manco sceso in campo, ma dicevo negli anni '60, e a causa della sua malattia (che per inciso può causare crisi cardiache). La differenza tra Maradona e Pelé e compagnia è che il primo loderebbe Messi anche se giocasse nudo, gli altri sono più terra terra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

questo è un fenomeno per chi non lo avesse già visto: http://www.dailymotion.com/video/x2y6e0r

e questo è il gol più pazzesco della storia https://www.youtube.com/watch?v=FgpigJgjnk0

dopo zizou lui è il mio preferito so che non c'entra con il pallone d'oro ma se lui non l'ha vinto la fifa è proprio marcia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Gae ha scritto:

questo è un fenomeno per chi non lo avesse già visto: http://www.dailymotion.com/video/x2y6e0r

e questo è il gol più pazzesco della storia https://www.youtube.com/watch?v=FgpigJgjnk0

dopo zizou lui è il mio preferito so che non c'entra con il pallone d'oro ma se lui non l'ha vinto la fifa è proprio marcia

 

Dio Ibra non ha bisogno dei palloni d'oro, come Gesù non aveva bisogno del caviale. Gli bastava pane e vino.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...