Vai al commento



Giocare a Pokémon Rosso in Minecraft? È possibile!


Ferdy

Post raccomandati

Chiunque, almeno una volta nella vita, avrà  sentito parlare di Minecraft, il famoso gioco Java per PC e Xbox sviluppato da Mojang, la cui grafica era interamente realizzata da blocchi cubici, e che ha fatto scalpore in un mondo sempre più alla ricerca dell'alta definizione e del realismo all'interno dei videogiochi.


Con il passare del tempo, i fan sono entrati sempre di più all'interno del mondo a cubetti, iniziando a sviluppare le Mod: modifiche al gioco originale che aggiungono nuovi blocchi, oggetti, minerali o altro. Alcune sono interamente dedicate ad altri giochi, e anche il mondo Pokémon ne è stato coinvolto. Basti pensare alla Pixelmon, la famosa Mod che sostituisce le entità  presenti nel gioco con veri e propri Pokémon, dando anche all'Allenatore la possibilità  di lottare con i Pokémon selvatici, curarsi nei Centri Pokémon e di eseguire scambi con altri giocatori.


Pixelmon


Ma quello di cui si parla in questo articolo non è merito di questa Mod né tanto meno di una mappa scaricabile da inserire nella modalità Â Giocatore Singolo. Ciò che si sta realizzando è di gran lunga più complesso ed entusiasmante.


L'utente di Reddit Magib1 sta realizzando qualcosa ai limiti dell'incredibile: grazie all'uso di migliaia e migliaia di Blocchi di Comando, è riuscito a creare una vera e propria versione di Pokémon Rosso in Minecraft, e non un adattamento. Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ed è lui stesso a mostrare tutti i vari progressi che compie sul suo profilo Reddit, dove ha anche specificato:


"Questo progetto vuole essere una vera e propria trasposizione del gioco su Minecraft, e non un adattamento. È stato progettato per funzionare sullo schermo di un Game Boy Color grande 10x9 blocchi".


pkrosso-minecraft2


Per chi non sapesse cosa sono, i Blocchi di Comando sono particolari blocchi inseriti all'interno di Minecraft a partire dalla versione 1.8 grazie ai quali è possibile utilizzare un vero e proprio linguaggio di programmazione per permettere al server stesso di compiere azioni che, tramite i blocchi normali di Minecraft, non sarebbe mai in grado di effettuare come, per l'appunto, giocare a Pokémon Rosso!


Come sia possibile una rappresentazione del genere ce lo spiega lo stesso Magb1:

"Nel mondo c'è una rappresentazione fisica dell'intera mappa, ed ogni blocco corrisponde ad una texture di gioco".

 

pkrosso-minecraft4


Ma non si tratta unicamente della rappresentazione della mappa della regione di Kanto: come ogni gioco Pokémon che si rispetti, anche questa versione dispone di un Pokédex vero e proprio, e non solo di una mappa visitabile da parte del personaggio.


pkrosso-minecraft3


Per quanto riguarda il movimento del personaggio, invece:


"Quando il giocatore preme un tasto, un manichino da armatura si muove e clona lo stampo della nuova texture dietro lo schermo. Il manichino dello schermo rileva il tipo di blocco e incolla la texture corrispondente prima che il personaggio si muova".


Ma non è finita qui:

"Per memorizzare più facilmente alcune informazioni, ho creato una sorta di banca dati sotto la mappa fisica. Per esempio nel primo strato di blocchi sotto la mappa sono indicati i blocchi dov'è possibile camminare oppure no (lana verde = si, lana rossa = no). Diversi livelli separati come questo possono conferire informazioni binarie per creare porte, zone dov'è possibile usare Surf, cartelli, e tanto altro ancora. Questo facilita il compito ai Blocchi di Comando e diminuisce il Ritardo, la più seria preoccupazione per la mappa".


Come abbiamo già  detto, c'è ancora tanto lavoro da fare: lo stesso Magib1 stima ancora altri mesi e mesi di lavoro, ma questo stesso progetto è la prova che ormai, in Minecraft, tutto può essere creato e ricreato a proprio piacimento, soprattutto se riguarda il mondo dei Pokémon!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente, non mi è mai piaciuto Minecraft (per la sua grafica, a parer mio un poco orrenda :( ), e neanche gli adattamenti dei Pokémon su esso.


E questo non è da meno...


- But even the sun sets in paradise -

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, ma qui non dovete guardare alla praticità  del lavoro: dovete guardare al lavoro in sé!

Un lavoro del genere è non titanico, DI PIÙ!

Sono d'accordo: potete dire che possa essere scomodo, inutile, che minecraft non vi piaccia perché la grafica è un aborto (ed è così)... Ma per l'ingegnosità  di questo casino io ci darei sette nobel e due barboncini (?) a quest'uomo!!
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...