Vai al commento

[Problema] di matematica. In palio 20 PP

cottone

Post raccomandati

Inviato

Le regole sono semplici.

1) Risolvere il seguente problema:

• Si prenda una sfera. Bisogna con n tagli, tagliarla in più parti possibili. (Le parti non devono essere per forza uguali). Esprimere il numero di parti in funzione di n.

2)Inviare la soluzione con il procedimento (che dev'essere capibile per me) in questa discussione

3) Finisce tra un settimana a partire da ora.

In palio 20PP al primo che vince.

Inviato

f(n)=2^n?

facendo tagli che passano per il centro puoi raddoppiare ogni volta il numero di parti ottenute e se non ho fatto male i conti dovrebbe essere questa la funzione

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:09, poliwag ha scritto:

f(n)=2^n?

facendo tagli che passano per il centro puoi raddoppiare ogni volta il numero di parti ottenute e se non ho fatto male i conti dovrebbe essere questa la funzione

Guarda che se i tagli non passano per il centro, aumentano le parti.

Oppure un altro esempio, con 3 tagli arrivi a 8, se tutti i 3 tagli sono perpendicolari tra loro.

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:12, cottone ha scritto:

Guarda che se i tagli non passano per il centro, aumentano le parti.

Oppure un altro esempio, con 3 tagli arrivi a 8, se tutti i 3 tagli sono perpendicolari tra loro.

anche con 3 tagli per il centro faccio 8 parti. ovviamente i tagli non devono essere sovrapposti (primo taglio dividi a metà  la sfera, col secondo taglio ottieni 4 parti e col terzo 8 dato che tutte le parti vengono divise a metà  dato che il taglio passa per lo stesso punto ogni volta)

forse possono anche essere perpendicolari e non necessariamente passare per il centro

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:15, Rubber Strawhat ha scritto:

Boh, secondo me, essendo n un numero naturale da 0 a +infinito, il numero di possibili forme è infinito, ergo f(x) = +∞ 

Forse mi sono espresso male sopra. Devi dire al variare di n, quante parti vengono.

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:17, cottone ha scritto:

Forse mi sono espresso male sopra. Devi dire al variare di n, quante parti vengono.

M, lo ha detto, f(n)=2^n

Che poi è errato, infatti con tre linee al centro si fanno 6 sezioni, e non 8

On 21/10/2015 at 18:16, poliwag ha scritto:

anche con 3 tagli per il centro faccio 8 parti. ovviamente i tagli non devono essere sovrapposti (primo taglio dividi a metà  la sfera, col secondo taglio ottieni 4 parti e col terzo 8 dato che tutte le parti vengono divise a metà  dato che il taglio passa per lo stesso punto ogni volta)

Se passano titte e tre per il centro vengono solo 6 sezioni, infatti 2/4 non verranno divise, così vengono 2/4+4/8

forse possono anche essere perpendicolari e non necessariamente passare per il centro

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:25, CoccoFailerSupremo ha scritto:

M, lo ha detto, f(n)=2^n

Che poi è errato, infatti con tre linee al centro si fanno 6 sezioni, e non 8

hai ragione, ho sbagliato a visualizzare la figura dato che ogni volta immaginavo di fare un taglio ortogonale a quello precedente. che sia questa la risposta giusta?

f(n)=2^n facendo ogni volta un taglio ortogonale a quello precedente i tagli raddoppiano

Inviato

Basta chiedere a un insegnante di matematica o consultare un libro di terzo liceo. Che senso ha chiedere qui e mettere in palio 20 PP per una cosa del genere? Che spreco  :blush:

Inviato

Assegnando n=numero tagli e y=numero parti ottenute la soluzione è y=2^n (due elevato a n)

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:34, Woegrief ha scritto:

Basta chiedere a un insegnante di matematica o consultare un libro di terzo liceo. Che senso ha chiedere qui e mettere in palio 20 PP per una cosa del genere? Che spreco  :blush:

Semplice. Il nostro prof di matematica è perfido.

Comunque non è arrivata la risposta giusta, se non sbaglio.

Inviato

Dato che ad ogni taglio (n) si ottengono 2 parti (y ) si deve elevare il numero di parti ottenibili al numero di tagli

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:32, poliwag ha scritto:

f(n)=2^n facendo ogni volta un taglio ortogonale a quello precedente i tagli raddoppiano

Con 3 tagli ci siamo, ma a 4? Come lo fai?

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:52, cottone ha scritto:

Semplice. Il nostro prof di matematica è perfido.

Comunque non è arrivata la risposta giusta, se non sbaglio.

I matematici sono tutti perfidi, ricordalo. Quante volte ho chiesto risposte ai miei dubbi alla mia prof di matematica e non mi sono state concesse... Bisogna rassegnarsi. Noi comuni mortali non possiamo sapere tutto ^^

Comunque immagino che tu hai già  la risposta al quesito (altrimenti non rifiuteresti le tesi altrui con 'sì tanta convinzione)... Vuoi far scervellare noi e ciò ti diverte... Anche questa è perfidia... Uhm, diventerai anche tu prof di matematica  :sisi:

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:58, Woegrief ha scritto:

I matematici sono tutti perfidi, ricordalo. Quante volte ho chiesto risposte ai miei dubbi alla mia prof di matematica e non mi sono state concesse... Bisogna rassegnarsi. Noi comuni mortali non possiamo sapere tutto ^^

Comunque immagino che tu hai già  la risposta al quesito (altrimenti non rifiuteresti le tesi altrui con 'sì tanta convinzione)... Vuoi far scervellare noi e ciò ti diverte... Anche questa è perfidia... Uhm, diventerai anche tu prof di matematica  :sisi:

No, ci ho passato 5 mesi a trovare la risposta e ho fallito.

On 21/10/2015 at 18:58, BraveFox ha scritto:

Y=2n

pongo n=3 , secondo la tua formula viene 6. Secondo la realtà  viene 8 (3 tagli perpendicolari tra loro),

Inviato

La storia dei tagli perpendicolari è impossibile che ti dia 8 ne da sempre 6...

Inviato
  On 21/10/2015 at 18:53, cottone ha scritto:

Con 3 tagli ci siamo, ma a 4? Come lo fai?

ogni taglio deve tagliate il maggior numero di tagli possibile

On 21/10/2015 at 19:06, BraveFox ha scritto:

green, lo avevo già  detto io...

Inviato
  On 21/10/2015 at 19:06, BraveFox ha scritto:

Non riesci a immaginare 3 piani perpendicolari tra loro?

Inviato
  On 21/10/2015 at 19:10, BraveFox ha scritto:

Si e mi danno 6 parti sennò non rientrerebbe nella logica matematica ahahah

Allora facciamo così.

Prendi un cerchio

ci disegni una stella

le punte sono 5

il centro è 1

e i cosi a triangolo con curva sono 5

5 tagli, 11 parti.

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...