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OU Teambuilding: Sinergie e Cores


Andry

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Cos'è la sinergia?

La sinergia, è, semplicemente, il buon modo in cui 2 o più Pokémon lavorano insieme. E' una parte essenziale che differenzia un team ben fatto da uno con Pokémon casuali.

Quest'ultimo tipo di team può avere parecchie threats pronte a spazzarlo via e a wallarlo, data la mancanza di check o counters. Un team con una sinergia permette di non avere troppi problemi nello sconfiggere i team avversari.

 

Ci sono 2 tipi di sinergia:

 

Sinergia per typing:

Si ha questa sinergia quando 2 o più Pokémon resistono o sono immuni alle debolezze dell'altrui. Questo abilita a ritirare il Pokémon senza ricevere troppi danni.

Un esempio di Pokémon con un'effettiva sinergia di questo tipo è Venusaur e Heatran. Venusaur è debole a: Psico, Ghiaccio, Volante e Fuoco. Heatran è immune a Fuoco e resiste alle restanti 3. Heatran è weak a: Terra, Lotta e Acqua. Venusaur prende danno neutrale dal tipo Terra e resiste agli altri 2. Questa sinergia gli permette di poter essere switchati e imporre pressione difensiva ed offensiva al team avversario.

 

Sinergia attraverso checks e counters:

Questa sinergia ha un approccio diverso rispetto alla prima sopracitata. Al contrario della sinergia per typing, questa sinergia utilizza due o più Pokémon che lavorano bene assieme perché ognuno dei due può rimuovere i checks e/o i counters dell'altro. Questa sinergia può dare ad ogni Pokémon la possibilità di svolgere al meglio i suoi lavori una volta rimossi i suoi ostacoli. 

Prendiamo ad esempio la sinergia tra MGyarados e Talonflame. Anche se non hanno la migliore sinergia per typing, sono ottimi nello sconfiggere i checks e i counter altrui, per poter sweepare liberamente. MGyarados è fermato da Pokémon come Keldeo, Ferrothorn e Skarmory, che Talonflame non ha problemi ad eliminare. Talonflame ha invece problemi nel fronteggiare Pokémon come Hippowdon, Heatran e Tyranitar, contro cui Gyarados, con le sue STAB, non ha problemi. 


Passiamo adesso ad un'altra parte importante di questa guida: Le cores.

 

Ma cosa sono le cores? Si tratta di gruppi di due o più Pokémon che hanno sinergia per typing, sinergia per checks e counters, o entrambe. Sono spesso autosufficienti e una volta trovata una buona core si builda attorno ad essa.

 

Tipi di cores:

 

Ci sono principalmente 2 tipi di cores: Offensive e Difensive.

Le cores offensive hanno come principale obiettivo eliminare velocemente i Pokémon avversari con Pokémon con una grande forza d'attacco. Questo tipo di core privilegia attaccanti sweeper e bulky che sono capaci di eliminare o setuppare contro le threats altrui. 

Le cores difensive invece hanno il principale obiettivo di bloccare le threats avversarie in modo che il team avversario abbia problemi nel ricevere ogni tipo di danno. Consistono quindi nell'usare principalmente wall oppure attaccanti molto bulky. 

 

Facciamo dei piccoli esempi:

 

Offensive:

Spoiler

Rillaboom + Cinderace

Sets:

Spoiler

Rillaboom @ Choice Band
Ability: Grassy Surge
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Wood Hammer
- Grassy Glide
- Knock Off
- U-Turn

Cinderace @ Heavy-Duty Boots
Ability: Libero
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Pyro Ball
- U-turn
- Gunk Shot / Sucker Punch
- Zen Headbutt

 

Questa core mira ad abbattere i wall avversari, aprendosi l'un l'altro la possibilità di sweepare e mettere fine alla lotta il più presto possibile.

 

Defensive:

Spoiler

Clefable + Corviknight + Toxapex

Sets:

Spoiler

Clefable @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Wish
- Protect
- Moonblast
- Teleport

Corviknight @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Careful Nature
- Brave Bird / Body Press
- Defog
- Roost
- U-turn

Toxapex (M) @ Black Sludge
Ability: Rigenerator
EVs: 248 HP / 252 Def / 8SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Recover
- Haze
- Toxic

 

Questa core utilizza un grande sinergia difensiva per contrastare grande parte degli sweeper più pericolosi del metagame. 

 


Per qualunque dubbio sui vocaboli potete consultare il glossario di Pokémon Millennium! 

 

Spero che la guida possa esservi d'aiuto! ^^ 

 

Discussione aggiornata al 01/10/2020

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Bella guida e molto utile!! ^^ Bravissimo! 

P.s: Il banner meglio ridurlo di dimensioni. Per farlo basta che clicchi due volte sull'immagine (mentre modifichi la discussione). 

Modificato da Peter_Pan
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Aggiorno con molte nuove cores!

 

Offensive:

Spoiler

[IMG] + [IMG]

Spoiler

Il flying-spam è molto viabile e loro sono una delle migliori core di questo playstyle. MegaPinsir ha una grande offensiva fisica, Talonflame invece provvede ad avere una grande velocità, entrambi sono molto forti e hanno delle priority. La principale debolezza di questa core sono Pokémon come MManectric e Thundurus, e hanno bisogno di lavorare con un anti-stealth rock dato che un'entrata su di esse gli costa metà dei loro HP. 

Spoiler

Talonflame @ Choice Band
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 Def
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- U-turn
- Tailwind

Pinsir @ Pinsirite
Ability: Hyper Cutter
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 Def
Jolly Nature
- Swords Dance
- Return
- Quick Attack
- Earthquake

 

 

 

[IMG] / [IMG] + [IMG]

Spoiler

MegaMedicham ha un grande potere offensivo data la sua ability, ma ha problemi a fronteggiare i tipi psico. Bisharp dato il suo typing non ha invece alcun problema a fronteggiare i tipi psico e, al contrario, Medicham resiste ai tipi lotta che possono dare grandi problemi a Bisharp. Qui sotto è proposto un set con alternativa Baton  Pass per Medicham, che da più sicurezza onde evitare di cadere in un missplay. Nota: Medicham può trovare un'alternativa in MegaGallade, che offre una speed maggiore anche se non ha l'immediata forza d'attacco che offre MMedicham. 

Spoiler

Medicham @ Medichamite
Ability: Pure Power
252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- High Jump Kick
- Zen Headbutt
- Baton Pass / Bullet Punch / Fake Out
- Ice Punch / Bullet Punch
 

Gallade @ Galladite
Ability: Justified
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Psycho Cut
- Close Combat
- Ice Punch/Knock Off/Shadow Sneak


Bisharp @ Dread Plate
Ability: Defiant
252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Pursuit
- Knock Off
- Sucker Punch
- Iron Head

 

 

[IMG] [IMG][IMG]

Spoiler

Si premette che in questa core sia Metagross (anche se con un Hammer Arm / Earthquake possono dargli un'ottima coverage) soffrono molto Heatran. Dugtrio lo trappa e riesce facilmente a mandarlo KO, ciò vale anche per altri Pokémon come Jirachi, MegaDiancie, Bisharp, Magnezone. Questa core ha bisogno del supporto di un defogger / spinner, ma lavora comunque bene data la sua grande velocità e buona forza d'attacco. (PS: Metagross non necessita per forza di Agility)

Spoiler

Metagross @ Metagrossite
Ability: Clear Body
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Jolly Nature
- Meteor Mash
- Zen Headbutt
- Hammer Arm
- Agility 

Dugtrio @ Focus Sash
Ability: Arena Trap
EVs: 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
IVs: 21 HP / 0 Def / 0 SpD
- Earthquake
- Reversal
- Memento
- Stealth Rock

Talonflame @ Sharp Beak
Ability: Gale Wings
EVs: 80 HP / 252 Atk / 176 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Roost

 

 

[IMG]   [IMG]

 

Spoiler

Ottimo esempio di core per typing. Celebi copre perfettamente le debolezze di Camerupt, ground (es. Landorus, Excadrill) e water (es. Rotom-Wash, Azumarill) non sono un problema poi così grande da fronteggiare per Celebi, e al contrario, Camerupt non se la cava male contro i fire (Charizard, Heatran) e gli steel (Bisharp, Ferrothorn, Skarmory) che danno problemi a Celebi.

Spoiler

Camerupt @ Cameruptite
Ability: Solid Rock
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe
Modest Nature
- Fire Blast
- Earth Power
- Ancient Power
- Will-O-Wisp / Stealth Rock

Celebi @ Leftovers
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP / 176 Def / 80 Spe
Bold Nature
- Giga Drain
- Recover
- Nasty Plot
- Baton Pass

 

 

[IMG][IMG][IMG]
 

Spoiler

Partendo da Pidgeot + Dugtrio, un Pokémon che resiste ai tipi acqua come Keldeo e che defogga rende Latias una scelta ottimale. Utilizzare u-Turn in combinazione con Arena Trap ti rende in grado di intrappolare ogni Pokémon tu voglia e obbligherà l'avversario a predictare più volte. 

Spoiler

Pidgeot @ Pidgeotite
Ability: Keen Eye
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Hurricane
- Heat Wave
- Hidden Power [Grass]/[Ground]
- U-turn

Dugtrio @ Focus Sash
Ability: Arena Trap
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
IVs: 21 HP
- Earthquake
- Stone Edge
- Reversal
- Toxic/Memento

Latias (F) @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Defog
- Healing Wish

 

 

[IMG][IMG]

Spoiler

Questi due Pokémon si completano quasi del tutto a vicenda. Sub CMind Keldeo anche se è molto underrated si apre strada contro tutti i checks e counter di Metagross (Mandibuzz, MSableye, MScizor, Bisharp..), al contrario, tutto ciò che blocca Keldeo (Latias, Venusaur, fairy..) non rappresentano una grande minaccia per Metagross. 

Spoiler

Keldeo @ Leftovers
Ability: Justified
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spe
Timid Nature
- Substitute
- Calm Mind
- Scald
- Secret Sword

Metagross @ Metagrossite
Ability: Clear Body --> Tough Claws
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Meteor Mash
- Earthquake
- Ice Punch/Pursuit
- Zen Headbutt

 

 

[IMG][IMG]

Spoiler

MegaGallade possiede una buona velocità e anche una discreta potenza d'attacco (soprattutto dopo uno SD), ma ha problemi a fronteggiare Pokémon come Unaware Clefable, MSableye e MSlowbro. SD LOrb Diggersby può contrastarli, e soprattutto indurli a entrare in campo, per questo la core funziona. Rotom-Wash può essere una buona soluzione nel risolvere i problemi contro Pokémon fastidiosi per la core come Landorus-Therian, Tornadus-Therian, MPidgeot, MLopunny..

Spoiler

Gallade @ Galladite
Ability: Justified
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Zen Headbutt
- Close Combat
- Knock Off / Shadow Sneak / Ice Punch

Diggersby @ Life Orb
Ability: Huge Power
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant / Jolly Nature
- Swords Dance
- Return
- Quick Attack
- Earthquake

 

 


[IMG] + [IMG] + [IMG]

 

Spoiler

MTTar e Gyarados sono un'ottima core. Gyarados resiste ed è in grado di colpire grande threats per Tyranitar come Keldeo e copre la sua debolezza a ground. Tyranitar invece può setuppare su Talonflame ad esempio, che è spesso un revenge killer di Gyarados. Ambedue sono vulnerabili a Pokémon come Ferrothorn e Skarmory, da questo l'esigenza di inserire Magnezone che è un ottimo trapper e riesce così a killarli facilmente. 

Spoiler


Gyarados @ Lum Berry
Ability: Intimidate
EVs: 8 HP / 252 Atk / 248 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Waterfall
- Bounce
- Stone Edge

Magnezone @ Air Balloon
Ability: Magnet Pull
EVs: 120 HP / 252 SpA / 136 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Magnet Rise
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Hidden Power Fire

Tyranitar @ Tyranitarite
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Stone Edge
- Ice Punch
- Earthquake

 

 

[IMG] [IMG] [IMG]

 

Spoiler

La core tra MegaTyranitar ed Excadrill è sicuramente molto intuitiva, dato che Excadrill sfrutta la sand per aumentare la sua velocità. Gyarados si aggiunge per killare facilmente Pokémon che Tyranitar ed Excadrill hanno molte difficoltà a buttare giù, come MVenusaur e Keldeo. Rapid Spin su Excadrill aiuta inoltre Gyarados con la weak a Stealth Rock. Può comunque essere provata una variante con MGyarados e un normale TTar. (Data la debolezza a Pokémon bulky water, sarebbe favorevole inserire Pokémon come Ferrothorn, Rotom-wash o Raikou che non hanno grandi difficoltà a fronteggiarli.)

Spoiler


Gyarados @ Lum Berry / Life Orb / Leftovers
Ability: Moxie / Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant / Jolly Nature
- Dragon Dance
- Waterfall
- Bounce
- Stone Edge / Substitute

Tyranitar @ Tyranitarite
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Stone Edge
- Earthquake / Crunch / Ice Punch
- Fire Punch

Excadrill @ Life Orb
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Iron Head
- Rock Slide
- Rapid Spin / Swords Dance

 

 

[IMG] + [IMG] + [IMG]

 

Spoiler

Rotom-Wash offre un ottima cover a MMedicham da threats come Talonflame, MPinsir e Azumarill, provvedendo anche ai checks come Scarf Lando, Garchomp e Slowbro. Talonflame completa questa core data la sua resistenza al tipo folletto (quindi la possibilità di mandare giù threats come Sylveon, Clefable e MGardevoir) 

Spoiler

Medicham @ Medichamite
Ability: Pure Power
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Fake Out
- High Jump Kick
- Zen Headbutt
- Bullet Punch / Ice Punch

Rotom-W @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 216 Def / 44 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Pain Split

Talonflame @ Sharp Beak
Ability: Gale Wings
EVs: 88 HP / 252 Atk / 168 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Roost

 

[IMG] + [IMG] + [IMG]

 

Spoiler

Il principale counter di Diggersby e Pinsir è Skarmory, per questo inserire Magnezone è una scelta ottimale. Questa core può avere problemi da Pokémon come Landorus-Therian, e anche Latios può fare abbastanza danni se possiede HP Fire / Earthquake (anche se raro), per questo è consigliato di accompagnare a questa core un Pokémon water. 

Spoiler

Magnezone @ Choice Scarf
Trait: Magnet Pull
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Volt Switch
- Thunderbolt
- Hidden Power [Fire]
- Flash Cannon

Mega Pinsir (Pinsir) (M) @ Pinsirite
Trait: Mold Breaker / Hyper Cutter (to do a ton on Lando-T)
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Swords Dance
- Frustration
- Quick Attack
- Earthquake / Close Combat

Diggersby (F) @ Life Orb
Trait: Huge Power
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance
- Frustration
- Quick Attack
- Earthquake

 

 

 

 

Balanced:

Spoiler

[IMG] + [IMG]

Spoiler

Già presente una simile nelle offensive, il concetto ne è molto semplice. Tyranitar mette la sand grazie alla sua abilità, per dare la possibilità ad Excadrill di aumentarla con la sua ability. Tyranitar oltre ad offrire supporto a Excadrill piazza le Stealth Rock, ed è in grado di entrare, date le sue buone difese, su Pokémon come Talonflame, MCharizard X. Inoltre può anche sorprendere i check di Excadrill come Gliscor e Landorus-T con mosse speciali come Ice Beam. Excadrill fa da sweeper, da spinner e da revenge killer.

Spoiler

Tyranitar @ Smooth Rock
Ability: Sand Stream
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef
Relaxed Nature
- Stealth Rock
- Stone Edge
- Crunch / Ice Beam
- Fire Blast / Earthquake

Excadrill @ Life Orb / Air Balloon
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Adamant Nature
- Earthquake
- Iron Head
- Rock Slide
- Rapid Spin / Swords Dance

 

[IMG] + [IMG]

Spoiler

Questa core sfrutta il Will-o-Wisp di Gardevoir assieme al set di Gliscor. Gliscor è in grado di tener testa a delle buone threats per Gardevoir, come Heatran, Gliscor e MScizor (quando burnato). MGardevoir attira l'entrata in campo degli steel-type, che dopo un Will-o-Wisp (eccezione per Heatran) vengono molto indeboliti facilitando lo stall di Gliscor.

Spoiler

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 56 Spd / 208 SDef
Careful Nature
- Taunt
- Toxic
- Roost
- Earthquake

Gardevoir @ Gardevoirite
Ability: Trace
EVs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HP
Modest Nature
- Hyper Voice
- Psyshock
- Will-O-Wisp
- Focus Blast / Hidden Power [Ground] / Hidden Power [Fire]

 

 

[IMG] + [IMG] + [IMG] or [IMG]

Spoiler

Questi tre hanno un'ottima cover di tipi e riescono a controllare molte threats che usulfruiscono dell'attacco speciale, fornendo pressione offensiva e un'ampia copertura, nonché Stealth Rock e Scacciabruma. Inoltre, contando le loro debolezze e immunità, si coprono a vicenda da tutti i tipi, Roccia e Spettro esclusi. 

Spoiler

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 216 SDef / 248 HP / 44 Spd
Calm Nature
- Stealth Rock
- Lava Plume
- Will-O-Wisp / Toxic
- Protect / Taunt / Roar / Earth Power

Heatran @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef
Modest Nature
- Overheat
- Earth Power
- Hidden Power [Grass] / [Ice]
- Will-O-Wisp / Flash Cannon

Heatran @ Air Balloon
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd
Timid Nature
- Stealth Rock
- Taunt / Will-O-Wisp
- Fire Blast
- Earth Power / Flash Cannon


Azumarill @ Assault Vest / Choice Band
Ability: Huge Power
EVs: 252 Atk / 248 HP / 8 Spd
Adamant Nature
- Play Rough
- Waterfall
- Knock Off
- Aqua Jet


Latias (F) @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 Def
Timid Nature
- Draco Meteor
- Thunderbolt
- Defog
- Healing Wish / Roost


Latios (M) @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 Def
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock / Psychic
- Hidden Power [Fire] / Thunderbolt / Earthquake
- Defog / Roost

 

 

[IMG] + [IMG] + [IMG]

 

Spoiler

Uno dei Pokémon più difficile da abbattere per Charizard Y è  Latias, che ScarfTTar con Pursuit fronteggia perfettamente. Gliscor invece riesce ad entrare sui Pokémon difensivi come Chansey, imprimendogli pressione.

Spoiler

Charizard @ Charizardite Y
Ability: Blaze
EVs: 40 HP / 252 SpA / 216 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Fire Blast / Flamethrower
- Solar Beam
- Focus Blast
- Roost

Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 184 SpD / 80 Spe
Careful Nature
- Taunt
- Toxic
- Earthquake
- Roost

Tyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Stone Edge
- Crunch
- Pursuit
- Earthquake

 

[IMG] + [IMG] + [IMG]

Spoiler

La volturn core che si crea tra Rotom-W e Lando-T può risultare molto fastidiosa, soprattutto se sul campo avversario sono piazzate delle hazards. Clefable è inserito per checkare Pokémon come Thundurus che possono creare problemi alla core.

Spoiler

Landorus-T (M) @ Leftovers
Trait: Intimidate
EVs: 200 HP / 204 Def / 104 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Stealth Rock
- Earthquake
- Rock Slide
- U-turn

Rotom-W @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 248 HP / 216 Def / 44 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Hydro Pump
- Pain Split

Clefable (M) @ Leftovers
Trait: Magic Guard
EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Calm Mind
- Soft-Boiled
- Moonblast
- Flamethrower

 

 

[IMG][IMG]
 

Spoiler

CM + Stored Power Latias riesce a mandare giù quasi del tutto interi team quando mancano di dark type, Cobalion rimuove facilmente i dark type principali come Bisharp e Weavile, può piazzare le Stealth Rocks, dare il supporto di Thunder Wave e creare momentum con Volt Switch.

Spoiler

Latias @ Latiasite
Ability: Levitate
Shiny: Yes
EVs: 248 HP / 160 Def / 100 Spe
Bold Nature
IVs: NaN Atk
- Calm Mind
- Substitute
- Roost
- Stored Power

Cobalion @ Leftovers
Ability: Justified
EVs: 248 HP / 144 Def / 116 Spe
Impish Nature
- Close Combat
- Volt Switch
- Stealth Rock
- Thunder Wave

 

 

[IMG][IMG][IMG]
 

Spoiler

Il set di Clefable con Unaware + SR + Heal Bell piazza le rocce e libera dagli status Gyarados e Raikou. (Può essere usato anche il set Magic Guard CM) Raikou con AVest provvede a fare da check per Azumarill, Lati@s e Metagross volendo. Gyarados invece ha un set abbastanza classico DDancer. 

Spoiler

Clefable @ Leftovers
Ability: Unaware/Magic Guard
EVs: 248 HP / 236 Def / 24 SpD or 252 HP / 160 Def / 96 SDef
Bold/Calm Nature
- Stealth Rock/Calm Mind
- Moonblast
- Heal Bell/Fire Blast/Flamethrower
- Moonlight/Soft-Boiled

 

Gyarados-Mega @ Gyaradosite
Ability: Mold Breaker
EVs: 120 HP / 176 Atk / 216 Spe
Adamant Nature
- Taunt/Substitute
- Dragon Dance
- Crunch
- Waterfall

 

Raikou @ Assault Vest
Ability: Pressure
EVs: 252 SpA / 32 SpD / 224 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Shadow Ball/Extrasensory
- Hidden Power [Ice]
- Volt Switch

 

 

[IMG][IMG][IMG]
 

Spoiler

Empoleon + Chesnaught non solo settano sia le Spikes che le Stealth Rock, ma riescono a tener testa a quasi ogni dark type. I problemi più significativi per questa core sono MSableye e LOrb Focus Blast Gengar, per il resto è ottima e molto solida.

Spoiler

Latias @ Latiasite
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 100 Def / 160 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Roost
- Calm Mind
- Substitute
- Stored Power

Empoleon @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Stealth Rock
- Toxic
- Roar / Protect

Chesnaught @ Leftovers
Ability: Bulletproof
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Impish Nature
- Spikes
- Leech Seed
- Spiky Shield
- Drain Punch

 

 

 

Defensive:

Spoiler

[IMG] + [IMG]

Spoiler

Come già riportato negli esempi sopra, questa è una splendida core per typing. Si coprono tutte le loro debolezze a vicenda, Heatran copre le deboleze di Venusaur (Ice, Fire, Flying e Psychic), e Venusaur copre le debolezze di Heatran (Fightning, Water e Ground). La loro bulkyness li abilità a prendere colpi neutrali molto facilmente. 

Spoiler

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 248 HP / 224 SDef / 36 Spd
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Lava Plume
- Toxic
- Roar
- Stealth Rock / Protect

Venusaur @ Venusaurite
Ability: Overgrow
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef
Calm Nature
- Synthesis
- Sludge Bomb
- Leech Seed / Earthquake
- Giga Drain

 

 

[IMG] + [IMG] + [IMG]

Spoiler

SpDef Hippowdon checka bene Pokémon come MCharizard Y, Latios, Thundurus ecc. Slowbro checka molti attaccanti fisici e alcuni speciali pericolosi come Keldeo, mentre Zapdos riesce a tener testa a Pokèmon come Azumarill e MPinsir, oltre ad offrire il supporto di Defog. 

Spoiler

Hippowdon @ Leftovers
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Def
Careful Nature
- Earthquake
- Stealth Rock
- Slack Off
- Whirlwind / Toxic

Slowbro @ Leftovers / Slowbronite
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Ice Beam / Psyshock 
- Thunder Wave
- Slack Off

Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP / 16 Spd / 244 Def
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Heat Wave
- Thunderbolt
- Roost
- Defog

 

 

[IMG] + [IMG] + [IMG]

Spoiler

Questa è una Regenerator Core ipotizzata per bloccare quante più threats possibili. Slowbro fa da cover a molti Pokémon difensivi e da problemi con gli status inflitti da Scald o TWave. Amoonguss provvede a fare da cover a threats a cui Slowbro non può, come gli Electric-Types e Clefable, fornendo per altro mosse di grande utilità come Clear Smog e Spore. Infine, AVest Torna-T provvede a coverare altre grandi threats come MVenusaur e Lati@s. 

Spoiler


Slowbro @ Leftovers
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Ice Beam / Psyshock
- Slack Off
- Thunder Wave

Tornadus-Therian (M) @ Assault Vest
Ability: Regenerator
EVs: 160 SAtk / 216 Spd / 132 HP
Timid / Hasty Nature
- Hurricane
- Focus Blast / Superpower
- Knock Off
- U-turn / Heat Wave

Amoonguss @ Leftovers
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 40 Def / 216 SDef
Calm Nature
- Spore
- Giga Drain
- Foul Play
- Clear Smog / Sludge Bomb

 

 

[IMG] + [IMG]

Spoiler

Questa core sfrutta la grande possibilità di switch in sulle threats del compagno. Gyarados gestisce bene Pokémon come Charizard e Keldeo, che possono rappresentare un grande problema per Ferrothorn, al contrario, Ferrothorn provvede ad offrire cover a Gyarados dagli Electric-type e da Kyurem-black. Inoltre Ferrothorn aiuta Gyarados settando le Stealth Rock. 

Spoiler

Gyarados @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
Careful Nature
- Waterfall
- Dragon Tail / Thunder Wave / Roar
- Rest
- Sleep Talk


Ferrothorn @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Power Whip
- Leech Seed
- Stealth Rock
- Gyro Ball
 

 

 

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Spoiler

Questa core parte dal presupposto di reggere le threats più grandi. In sostanza, Slowbro fa da wall a Medicham, Lando-T è il counter di Heracross e Jirachi il counter di MGardevoir. Questa core è comunque appartenente ad XY e non sono sicuro della sua validità, ma ve la lascio comunque in caso voleste provarla.

Spoiler

Slowbro @ Leftovers / Slowbronite
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 232 Def / 24 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Scald
- Toxic
- Psyshock / Fire Blast
- Slack Off

Landorus-T @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 152 HP / 252 Def / 104 Spe
Impish Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Toxic
- Stone Edge

Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 224 SpD / 32 Spe
Careful Nature
- Iron Head
- Toxic
- Wish
- Protect

 

 

[IMG] [IMG][IMG]
 

Spoiler

Sableye e Tentacruel data la loro combinazione di tipi si coverano molto bene. Entrambi hanno una vasta utilità ma sono molto deboli a MGardevoir, per questo entra in gioco Jirachi. 

Spoiler

Sableye @ Sableite
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Will-O-Wisp
- Foul Play
- Knock Off/Taunt
- Recover

Tentacruel @ Black Sludge
Ability: Liquid Ooze
EVs: 252 HP / 236 SpD / 20 Spe
Calm Nature
- Acid Spray
- Scald
- Knock Off
- Rapid Spin

Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 136 SpD / 120 Spe
Careful Nature
- Stealth Rock/Wish
- Body Slam
- Iron Head
- U-turn

 

 

[IMG][IMG][IMG]
 

Spoiler

Questa core provvede ad entrambe le hazards e ha una grande sinergia difensiva. Bronzong e Chesnaght provvedono a resistere ad esempio ai ground, che sono un problema per Ampharos, e al contrario Ampharos li covera dai fire.

Spoiler

Chesnaught @ Leftovers
Ability: Bulletproof
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
Impish Nature
- Drain Punch
- Spiky Shield
- Leech Seed
- Spikes / Wood Hammer

Bronzong @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Spe
- Gyro Ball
- Earthquake
- Stealth Rock
- Toxic / Protect / Hidden Power Rock / Ice
Ampharos @ Ampharosite
Ability: Static
EVs: 248 HP / 28 SpA / 232 SpD
Calm Nature
- Volt Switch
- Dragon Pulse
- Rest
- Sleep Talk

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Andry
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On 8/1/2016 at 20:28, Andry ha scritto:

Talonflame @ Choice Band
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 Def
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- U-turn
- Tailwind

una curiosità, come mai hai messo Tailwind se hai la Choice Band????

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16 ore fa, Forci3 ha scritto:

una curiosità, come mai hai messo Tailwind se hai la Choice Band????

E' un set di Smogon: siccome Talonflame non ha altre potenti mosse offensive (a parte Brave Bird e Flare Blitz), si preferisce dare come quarta mossa una di queste opzioni: Steel Wing (contro i folletti e i roccia), Tailwind (prevedendo un Knock Off, si può pensare ad utilizzarlo per non vanificare l'intero Pokémon) e le meno usate Roost (stesso motivo di prima, solamente per renderlo più longevo), WoW (copia-incolla) e Return/Frustration (per avere un'altra mossa offensiva) :) 

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19 ore fa, Forci3 ha scritto:

una curiosità, come mai hai messo Tailwind se hai la Choice Band????

 

Quando si sceglie di utilizzare Talonflame con un set completamente offensivo - coff coff Choice Band coff coff - si utilizzano (per modo di dire, non è all'ordine del giorno trovare un avversario che utilizzi questo set) come mosse prettamente offensive: Brave Bird, Flare Blitz e, volendo ma non necessaria, Steel Wing.

U-turn serve per acquisire momentum e in predict è anche un'ottima mossa; giocando contro un Talonflame del genere anche un newbie riuscirebbe a capire che il proprio avversario sta utilizzando un set da revenge killer bandato.

Tailwind può essere giocata sia in predict ""rischiando"", sia una volta slockati dalla Choice Band a causa di un Knock Off / Trick ma anche quando si manda a morire Talonflame per sweepare successivamente con il resto della squadra. (questo set si gioca in Hyper Offense per lo più)

 

Sinceramente non mi piace utilizzare Talonflame con questo set ma come quarta mossa io suggerirei anche Sleep Talk, sfruttando il suo gran ruolo da revenge killer in late game. :3

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