Vai al commento



Masuda e Ohmori parlano delle Forme di Alola, di Nintendo Switch e dei prossimi remake!


Monochromatic

Post raccomandati

On 28/12/2016 at 09:13, Andry ha scritto:

Non trovo nulla di male nel messaggio che aveva scritto all'inizio Zem, non c'era bisogno di dargli del troll o mettersi a discutere per questo, molti aspettano i remake di Sinnoh e non trovo motivo a quella reazione, dato che chiunque può sentirsi comunque offeso se gli viene dato del troll. Detto questo, non c'è bisogno di discutere, torniamo al topic e chiudiamola qui. :) 

hai perfettamente ragione

e inutile parlare con certe ''persone''

nessuno e nato maestro

On 28/12/2016 at 05:20, Swampert90 ha scritto:

Il mio post era in risposta ad un off-topic, quindi non dovresti citare me.

anzi...ben ti sta

duskull gif | TumblrShiny Hunter - VGC Player

                        Grazie ad un glitch di Pokémon Rosso è possibile finire un altro gioco per  Game Boy! - Notizie - Pokémon Millennium ForumLista Pokémon Shiny disponibili - Sprites e modelli - Italian LeagueDuskull/Immagini - Pokémon Central Wiki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Ruby_Rose ha scritto:

più che altro sarebbe la risoluzione al lag che abbiamo ora , visto che comunque i giochi son tarati per girare con veramente poco, e di conseguenza sarebbe totalmente inutile avere un new 3ds che può rendere il doppio del 3ds classico e del 2ds, non ho detto che e obbligo o quello che è , dico solamente che toglierebbe il lag che si verifica in battaglia, visto che nel new compare solo li , mentre nei vecchi 3ds ( li ho entrambi sia vecchio che new ) lagga anche facendo altra roba(parlo dei 2 nuovi giochi pokémon),cosa che sul new e più che liscio per ogni funzione(tranne le battaglie).

veramente hanno sempre dimostrato che se pur Remake , gli han modificati abbastanza sia graficamente , che in PVE , si la storia ha giusto qualcosa in più come per oras, in compenso se paragonato ai suoi predecessori è un Abisso  (?) lol

Quoto in toto tuttavia torno a dirti che Game Freak penso si basi anche sui risultati di vendita di una console.
Comunque è vero che Pokémon è un gran franchise che viene importato in tutto il mondo e anche grazie a Nintendo si è esteso fino a diventare quello che è, ma GF rimane un azienda Giapponese e prima di tutto guarda al suo paese di origine per la produzione dei suoi titoli; tant'è vero che proprio in questa intervista Masumori parla proprio del fatto che in Giappone le console portatili vanno più di quelle casalinghe e probabilmente su quello baseranno i prossimi passi anche se sanno che il futuro è Switch! :) 
Comunque sia vedremo come si muoveranno, ammetto che un titolo esclusivo su New3DS io me lo aspettavo e in tutta sincerità dopo ORAS pensavo (nel 2015) che i prossimi titoli sarebbero stati proprio esclusivi di New3DS e infatti mi ha stupito sapere che SL sarebbero stati per 3DS... anche se mi fa piacere, non avendo disponibilità monetaria per comprarmi un New3DS! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

54 minuti fa, Zem1992 ha scritto:

hai perfettamente ragione

e inutile parlare con certe ''persone''

nessuno e nato maestro

anzi...ben ti sta

Nel caso tu non lo avessi capito ( il che mi sembra alquanto plausibile) l'off-topic a cui ho risposto era il tuo.

Un po' più di coerenza, per cortesia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, Frogadiersu ha scritto:

Quoto in toto tuttavia torno a dirti che Game Freak penso si basi anche sui risultati di vendita di una console.
Comunque è vero che Pokémon è un gran franchise che viene importato in tutto il mondo e anche grazie a Nintendo si è esteso fino a diventare quello che è, ma GF rimane un azienda Giapponese e prima di tutto guarda al suo paese di origine per la produzione dei suoi titoli; tant'è vero che proprio in questa intervista Masumori parla proprio del fatto che in Giappone le console portatili vanno più di quelle casalinghe e probabilmente su quello baseranno i prossimi passi anche se sanno che il futuro è Switch! :) 
Comunque sia vedremo come si muoveranno, ammetto che un titolo esclusivo su New3DS io me lo aspettavo e in tutta sincerità dopo ORAS pensavo (nel 2015) che i prossimi titoli sarebbero stati proprio esclusivi di New3DS e infatti mi ha stupito sapere che SL sarebbero stati per 3DS... anche se mi fa piacere, non avendo disponibilità monetaria per comprarmi un New3DS! XD

Difatti per questo ribadisco che switch non prenderà il posto del 3ds(senza dimenticare che nintendo stessa ufficialmente lo ha ribadito) anche perchè ,dovrebbero comprare almeno la metà (in switch), di tutti i 3ds che ogni persona al mondo possiede , non possono fare il passo più lungo della gamba, ecco perchè vogliono aspettare,non possono perdere qualcosa che li riempie le tasche, sarebbe da stupidi sinceramente ^^ .

Ma vabbè ,si vedrà nell'arco del 2017 come andrà se la console renderà o meno . e da li valuteranno tutto, poi logicamente la gente di conseguenza valuterà se dargli corda al brand o meno ,in base alle loro scelte "futuristiche" ,viva la libertà di scelta xD.
.

Modificato da Ruby_Rose
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Ruby_Rose ha scritto:

Difatti per questo ribadisco che switch non prenderà il posto del 3ds(senza dimenticare che nintendo stessa ufficialmente lo ha ribadito) anche perchè ,dovrebbero comprare almeno la metà (in switch), di tutti i 3ds che ogni persona al mondo possiede , non possono fare il passo più lungo della gamba, ecco perchè vogliono aspettare,non possono perdere qualcosa che li riempie le tasche, sarebbe da stupidi sinceramente ^^ .

Ma vabbè ,si vedrà nell'arco del 2017 come andrà se la console renderà o meno . e da li valuteranno tutto, poi logicamente la gente di conseguenza valuterà se dargli corda al brand o meno ,in base alle loro scelte "futuristiche" ,viva la libertà di scelta xD.
.

Staremo a vedere! :D
Ora è da vedere quale sarà il passo successivo di GF... Remakes o sequel/prequel/altro-gioco-Aloliano?!
Oramai è chiaro che l'Intreccio Generazionale è più che Confirmed e potrebbero quindi ripetere quanto fatto in Quarta Generazione facendo i Remakes DOPO il seguito dei primi Titoli della Generazione (in quel caso Platino venne prima di Oro HG e Argento SS)... oppure potrebbero spararci fuori i Remakes già l'anno prossimo...
Oppure, se ci vogliono uccidere, di fatto sorprendendoci, come vogliono loro, anche se in maniera negativa, potrebbero pausare proprio nel 2017 per riprendere nel 2018... spero proprio non sia così!!!! O.o 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Ruby_Rose ha scritto:

Difatti per questo ribadisco che switch non prenderà il posto del 3ds(senza dimenticare che nintendo stessa ufficialmente lo ha ribadito) anche perchè ,dovrebbero comprare almeno la metà (in switch), di tutti i 3ds che ogni persona al mondo possiede , non possono fare il passo più lungo della gamba, ecco perchè vogliono aspettare.

Ma vabbè ,si vedrà nell'arco del 2017 come andrà se la console renderà o meno . e da li valuteranno tutto, poi logicamente la gente di conseguenza valuterà se dargli corda al brand o meno ,in base alle loro scelte "futuristiche" ,viva la libertà di scelta xD.
.

Personalmente, penso che il successo di Switch non sia così scontato. Molti (io compreso) hanno comprato da relativamente poco il New 3ds, quindi non tutti siamo disposti a pagare di nuovo 200 e passa euro ( non ho idea del prezzo, ma deve essere sicuramente di più).

Io, poi, mi sto ancora riprendendo dal salasso dell'acquisto della PS4 e giochi allegati :D 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Frogadiersu ha scritto:

Staremo a vedere! :D
Ora è da vedere quale sarà il passo successivo di GF... Remakes o sequel/prequel/altro-gioco-Aloliano?!
Oramai è chiaro che l'Intreccio Generazionale è più che Confirmed e potrebbero quindi ripetere quanto fatto in Quarta Generazione facendo i Remakes DOPO il seguito dei primi Titoli della Generazione (in quel caso Platino venne prima di Oro HG e Argento SS)... oppure potrebbero spararci fuori i Remakes già l'anno prossimo...
Oppure, se ci vogliono uccidere, di fatto sorprendendoci, come vogliono loro, anche se in maniera negativa, potrebbero pausare proprio nel 2017 per riprendere nel 2018... spero proprio non sia così!!!! O.o 

Uccidero qualcuno se faranno così:angry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate se riapro per un attimo l'OT, ma essendomi assentato un giorno e avendo letto ora i messaggi inerenti anche me(direttamente o indirettamente) dico la mia e poi la smetto subito!

 



mi sento in causa

che cosa ho mai fatto di male proprio non lo so 

ormai The_toy_master si è fatto capire che gli sto antipatico,ora me ne ritrovo 2

 

Zem, a me non stai antipatico!

Quando ho scritto che a volte scrivi/fai troll come Masuda, non intendevo offenderti...per me scrivere ciò voleva dire che mi diverto(in senso positivo, non negativo) a leggere alcune tue frasi che sembrano un pò come quelle a volte dette da Masuda e che perciò ti trovo un utente simpatico e positivamente ironico! XD

 

Come ho scritto, poi, non ti ho inquadrato ancora bene come persona/utente, ma di sicuro non mi stai antipatico, come, al momento, non mi sta antipatico nessun utente con cui ho avuto a che fare qui sul forum!

Non so se Toy provi antipatia per te, ma io non ne provo!

Semplicemente, ho compreso una volta riletta la tua frase a mente fredda che, effettivamente, poteva essere interpretata come una frase ironica...forse sbaglierò a pensarla così, ma io associo il troll all'ironia! Penso che ciò che alcuni utenti reputano troll in modo negativo, io lo valuti come Flame...

 

In pratica, mi sa che avendo una interpretazione personale di ciò che reputo Troll e ciò che reputo Flame, non avendo lasciato spiegazioni...molto probabilmente, potrei anche essere apparso come qualcuno che volesse offendere o rivelare la propria antipatia nei confronti di Zem!

Non intendevo offendere nessuno e, ripeto, considerando il troll/trolling come ironia e non come offesa, volevo semplicemente dire che alcune volte Zem scrive frasi ironiche risultando, a volte, abbastanza simile a Masuda e alle sue battute che reputo ironiche e non negative in qualche modo!

 

Spiegato cosa volevo dire con la mia affermazione e come non volessi offendere Zem/come non mi stia antipatico Zem, chiudo l'OT! :blush:

Modificato da Carl-J90

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

Fonti? 

Per il resto non mi sembra che sia stata una mossa molto furba considerando che si sa di NX (Switch) dal 2015 :asduj1:

In realtà non ho proprio controllato come sono andate le vendite, ma non mi pare il New 3ds abbia floppato ( magari mi sbaglio).

Ad ogni modo, il 2015 è l'anno scorso, quindi ancora piuttosto recente. Sicuramente non tutti sono disposti a sborsare di nuovo 200-250 euro per un'altra console, io compreso.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

52 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Uccidero qualcuno se faranno così:angry:

Non sei l'unico!!!!
Non possono farlo!
E poi dicevano di celebrare il 10° Anniversario di Diamante & Perla e ovviamente per il 20° non avrebbero potuto buttar fuori dei Remake... voglio i Remake e nel 2018 un ipotetico seguito di SL...
Voglio che Game Freak mi faccia cambiare idea sulla Generazione Peggiore del mondo Pokémon (per me, ovviamente! :D ), avendo apprezzato molto gli ultimi titoli (chi più, chi meno) vorrei proprio vedere se riesco ad apprezzare l'unica pagina Pokémon che ad ora non apprezzo in toto! ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, Frogadiersu ha scritto:

Non sei l'unico!!!!
Non possono farlo!
E poi dicevano di celebrare il 10° Anniversario di Diamante & Perla e ovviamente per il 20° non avrebbero potuto buttar fuori dei Remake... voglio i Remake e nel 2018 un ipotetico seguito di SL...
Voglio che Game Freak mi faccia cambiare idea sulla Generazione Peggiore del mondo Pokémon (per me, ovviamente! :D ), avendo apprezzato molto gli ultimi titoli (chi più, chi meno) vorrei proprio vedere se riesco ad apprezzare l'unica pagina Pokémon che ad ora non apprezzo in toto! ^^ 

La quarta generazione è stata wuella che ho vissuto più intensamente è parte integrante della mia infanzia. Vorrei riviverla un'ultima volta non chiedo tanto.

 

Ps: voglio che Dio ritorni ad essere Dio!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

La quarta generazione è stata wuella che ho vissuto più intensamente è parte integrante della mia infanzia. Vorrei riviverla un'ultima volta non chiedo tanto.

 

Ps: voglio che Dio ritorni ad essere Dio!

Io con la quarta generazione ho iniziato, ricordo ancora quando ho camminato lungo il percorso 201 per la prima volta e quando esplorando Sinnoh davvero ogni cosa era una scoperta perché non sapevo NULLA *-*

Non dimenticherò mai il fatto di aver incontrato Dialga senza manco sapere chi fosse perché ci giocai dall'R4 e nella schermata di Diamante non avevo capito che quell'ombra blu fosse il leggendario (che non sapevo manco esistesse lol).

Niente rivivere Sinnoh sul 3DS oggi con la grafica di SL sarebbe un sogno *-*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Frogadiersu ha scritto:

Staremo a vedere! :D
Ora è da vedere quale sarà il passo successivo di GF... Remakes o sequel/prequel/altro-gioco-Aloliano?!
Oramai è chiaro che l'Intreccio Generazionale è più che Confirmed e potrebbero quindi ripetere quanto fatto in Quarta Generazione facendo i Remakes DOPO il seguito dei primi Titoli della Generazione (in quel caso Platino venne prima di Oro HG e Argento SS)... oppure potrebbero spararci fuori i Remakes già l'anno prossimo...
Oppure, se ci vogliono uccidere, di fatto sorprendendoci, come vogliono loro, anche se in maniera negativa, potrebbero pausare proprio nel 2017 per riprendere nel 2018... spero proprio non sia così!!!! O.o 

bo se per rivedere un sole e luna 2.0 , allora voto di gran lunga per i remake di quarta D: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bhe io quello che posso capire e che la nintendo sta pensando a come i giochi pokemon possono beneficiarne sulla nintendo switch quindi penso che pokemon star sia su 3ds magari faranno un'altro ulteriore potenziamento per supportare i giochi nuovi e quindi io penso che sul nintendo switch faranno nuovi giochi pokemon ma totalmente diverso da quelli per 3ds spero abbiate capito cosa intendo dire xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, MasterDarkrai ha scritto:

Io con la quarta generazione ho iniziato, ricordo ancora quando ho camminato lungo il percorso 201 per la prima volta e quando esplorando Sinnoh davvero ogni cosa era una scoperta perché non sapevo NULLA *-*

Non dimenticherò mai il fatto di aver incontrato Dialga senza manco sapere chi fosse perché ci giocai dall'R4 e nella schermata di Diamante non avevo capito che quell'ombra blu fosse il leggendario (che non sapevo manco esistesse lol).

Niente rivivere Sinnoh sul 3DS oggi con la grafica di SL sarebbe un sogno *-*

Io ho iniziato con la terza e ti assicuro rivivere la mia prima avventura in 3D è stato qualcosa di eccezionale ho rivissuto i miei 5anni con quel gioco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

NONVOGLIOIREMAKEONONVOGLIOIREMAKENONVOGLIOIREMAKENONVOGLIOIREMAKE :cry2:

La 4° Gen. è la peggiore: trama insulsa e piatta, personaggi non caratterizzati e sfruttati male, fanbase che manco quella di Undertale unita ai nostalgifag, aborti su aborti, musiche fatte solo da accompagnamento, Pokédex composto solo da evo di altri Pokémon, un botto di Pokémon misteriosi o leggendari inutili, regione tutta uguale e con varietà di ambienti ristretta, storia noiosa, prevedibile e non approfondita, post-game riciclato da Smeraldo, Campione senza storia, occasioni sprecate, assenza di eventi in tutto il mondo nella stessa Gen. che aveva introdotto l'online e molto altro!

Odio i Sinnohfag, quelli che vogliono i remake e che impongono la loro opinione rendendo la fan base di Pokémon fra le peggiori! INFAMI!!! :cry2::cry2:

 

Spoiler

Sfogo finito. Potete procedere. ^^

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Anch'io ho iniziato con la Terza e ho atteso i Remakes come pochi giochi in vita mia. Quando ho finito AS volevo morire.

Basta che non tolgano i sotterranei, passavo pomeriggi a giocare questo. Pure rubabandiere via wireless con un vecchio amico di mio fratello. Bei ricordi <D

Ah, io ho iniziato la prima ma shhh <D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Combo ha scritto:

Basta che non tolgano i sotterranei, passavo pomeriggi a giocare questo. Pure rubabandiere via wireless con un vecchio amico di mio fratello. Bei ricordi <D

Ah, io ho iniziato la prima ma shhh <D

Beh dai di solito nei Remakes non viene tolto molto...
Lasciamo fuori dal discorso il Battle Frontier, Masuda ha ripetuto varie volte che secondo loro (e se si basano solo sui Jappo li picchio!!!!) i fan non vogliono i giochi lunghi e non perdono tempo nel post-game (ma che cavolata è?!?!?!?! mah!!!) e quindi non hanno reinserito il Battle Frontier per quello in ORAS, ma in generale i Remakes sono Remakes in tutto e per tutto! :D 
Anzi, vengono fatte anche delle aggiunte! ^^
Anche se non era proprio una cosa da allungare il gioco per molto la ricerca di tutti i Leggendari tramite gli anelli di Hoopa non era così male! :D 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Frogadiersu ha scritto:

Beh dai di solito nei Remakes non viene tolto molto...
Lasciamo fuori dal discorso il Battle Frontier, Masuda ha ripetuto varie volte che secondo loro (e se si basano solo sui Jappo li picchio!!!!) i fan non vogliono i giochi lunghi e non perdono tempo nel post-game (ma che cavolata è?!?!?!?! mah!!!) e quindi non hanno reinserito il Battle Frontier per quello in ORAS, ma in generale i Remakes sono Remakes in tutto e per tutto! :D 
Anzi, vengono fatte anche delle aggiunte! ^^
Anche se non era proprio una cosa da allungare il gioco per molto la ricerca di tutti i Leggendari tramite gli anelli di Hoopa non era così male! :D 

Seh un corno che non viene tolto. OrAs ci hanno rovinati che hanno semplificato tutto il gioco. :/ Senza il battle frontier e il mix bacche(come scordarsi quella droga......) il gioco sarò tutto noioso e semplice e pensare solo al competitivo.

Certo lamentarsi sul gioco troppo lungo nel post game e poi lamentano che è troppo corto e preferiscono più lungo. Ma state zitti vah.

 

Beh, non è male trovare i leggendari ma sinceramente preferivo qualcosa un po' difficilino come un dungeon o risolvere l'enigma per sbloccare(hanno fatto per i Regi, e mi ha divertito!), sembra stressante ma più divertimento C:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Combo ha scritto:

Seh un corno che non viene tolto. OrAs ci hanno rovinati che hanno semplificato tutto il gioco. :/ Senza il battle frontier e il mix bacche(come scordarsi quella droga......) il gioco sarò tutto noioso e semplice e pensare solo al competitivo.

Certo lamentarsi sul gioco troppo lungo nel post game e poi lamentano che è troppo corto e preferiscono più lungo. Ma state zitti vah.

 

Beh, non è male trovare i leggendari ma sinceramente preferivo qualcosa un po' difficilino come un dungeon o risolvere l'enigma per sbloccare(hanno fatto per i Regi, e mi ha divertito!), sembra stressante ma più divertimento C:

Purtroppo il ragionamento di GF è quello. La gente vuole i giochi facili... poi si stupiscono se fanno le mod ai giochi per fare i giochi con un grado di sfida più grande! 
Purtroppo è così... ma il Mix delle bacche c'era in ORAS! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Frogadiersu ha scritto:

Purtroppo il ragionamento di GF è quello. La gente vuole i giochi facili... poi si stupiscono se fanno le mod ai giochi per fare i giochi con un grado di sfida più grande! 
Purtroppo è così... ma il Mix delle bacche c'era in ORAS! XD

Mmh, ricordavo che c'era il mix bacche nei pkmn center(o nelle gare contest, non ricordo) assieme a un vecchietto, man mano la difficoltà aumenta e la gente aumenta, dipende dalla città a città che avanzi la storia. Intendevo quello! c:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Combo ha scritto:

Mmh, ricordavo che c'era il mix bacche nei pkmn center(o nelle gare contest, non ricordo) assieme a un vecchietto, man mano la difficoltà aumenta e la gente aumenta, dipende dalla città a città che avanzi la storia. Intendevo quello! c:

Ah ok, ho capito! Sì sì...
Comunque vedremo, io purtroppo credo che i giochi con grado di sfida maggiore non li avremo più...
Cioè Sole & Luna non è stato così facile come XY (secondo me...) ma non era comunque un gioco con un grado di sfida che alla fine ti fa dire: Sì cavolo!!!!! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...