Vai al commento



[NO SPOILER] Datamining Pokémon USUM: c'è un qualcosa che GF ci nasconde?


Post raccomandati

Chi segue sul forum topic di attualità e ha mai letto dei miei commenti sa di come io non sopporti i complottisti.

E quindi prima di risultare tale faccio una premessa: ciò che voglio dire è su info certe e rimangono congetture, non sto dando niente per vero e vorrei sapere la vostra.

Cominciamo.

 

Poche ore fa Pokémon Ultraluna è stato messo in giro tramite file .cia, un tipo di file leggibile solo dai 3DS craccati.

Su 4Chan stanno anche girano immagini di gioco e informazioni spoilerose al riguardo, e alcune cose mi hanno fatto venire dei sospetti.

Torniamo indietro di un anno. Siamo ad ottobre 2016 e Game Freak annuncia i pre-download di Pokémon Sole e Luna. Appena lessi la notizia rimasi stupito: gli hacker avrebbero benissimo potuto arrivare al gioco e leakkarlo: che senso aveva?
Ed infatti è ciò che successe nel caso Lurantis fu ciò, che però rimase una situazione senza tanti dettagli. Cotta e cruda, insomma.

Però con Ultrasole e Ultraluna è diverso. Innanzitutto, i pre-download che sono stati messi per questi giochi avevano 3 password da 128 caratteri l'una e altre protezioni. Piuttosto difficile superarla quindi.

Ma allora perché anche questi giochi sono stati leakkati?

Il leaker, che non sappiamo se è anche questa volta Lurantis, ha detto che sa che in contemporanea all'uscita del file i giochi sono stati inviati a molti YouTuber americani.

La cosa è già sospetta di suo, ma torniamo un attimo indietro.

Perché Game Freak nel caso dovrebbe far leakkare i propri giochi? Che senso ha?

La prima cosa (molto insensata) che mi è venuta in mente è che volesse che i giochi calassero le vendite in modo da poter mettere la fine su un brand di cui si è stufata con una scusa valida.

Tuttavia se volesse mettere fine al brand metterebbe fine anche a se stessa, e non è necessario che smetta di vendere i giochi, potrebbe mettere fine al brand in qualunque momento anche senza motivo.

Per adesso non ci sono motivi validi ma andiamo avanti.

Il tizio che ha leakkato i giochi come poteva sapere che i giochi sono arrivati anche a degli YouTuber americani?
E soprattutto, perché sa di quelli americani?

Di fatto dubito che GF abbia mandato il gioco a soli YouTuber americani, insomma, l'America è sì influente nel mondo di YouTube (e di conseguenza di Internet), però limitarsi a quello mi pare stupido.

Banalmente pure Cydonia ha accennato indirettamente di avere il gioco (non con certezze, ma comunque si capisce) e non mi pare che sia americano.

Quindi, ipotesi fatta da tutti, il tizio in questione potrebbe essere uno YouTuber americano e okay. Ma a quale scopo dovrebbe rivelare info sul gioco, insomma, gli accordi con aziende importanti sono oro colato per gli YouTuber e mandando a quel paese tutte le altre aziende simili, le quali rinuncerebbero di fare collaborazioni con un tipo simile. E okay che è anonimo, ma ha fatto comunque una cosa controproducente.

Consideriamo che non è un'ipotesi certa. Project Pokémon ha ottenuto il .cia di Ultraluna superano quelle password, quindi non è impossibile arrivare al gioco.

Vabbé, lascio a voi i pareri. Non sono un investigatore e non fingerò di esserlo, però secondo me qualcosa sotto c'è.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Danox ha scritto:

Non credo nasconda niente... Però almeno non dare il gioco una settimana prima! Almeno 2 giorni!

GF mette i pre-download sapendo che sarà controproducente.

Un tizio leakka il gioco e sappiamo che non è un tizio qualunque.

 

Lo ripeto, non sono un complottista e non sopporto questi ultimi, ma un motivo ci dev'essere. Per forza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non ami i complotti e poi posti il complotto più assurdo che potessi fare?

sono review copies, basta

se uno vuole hackerarle può farlo, solo che se Nintendo ha preso nota del codice seriale delle versioni rilasciate per promozione e scopre fanno parte dei .cia in giro beh, il tizio o i tizi a cui sono arrivate tali copie la prossima volta non riceveranno nulla e la gente che va online nei giochi con quei dati .cia finiscono molto probabilmente bannati

 

Pokemon viene leakato sempre a differenza di altri giochi perché c'è molta attenzione mediatica al riguardo... Se leakassero Ni no Kuni una settimana prima se ne sbatterebbero tutti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

come fa a saper che youtber americani hanno avuto il gioco? beh su twitter ieri questi youtuber hanno spammato le foto dei giochi mandati da nintendo,

 

youtuber europei non lo hanno fatto,

lo stesso admin di follettoverde ha detto che in europa le copie non erano state spedite ancora, o almeno non ieri,

contando che i negozi riceveranno i giochi al massimo nel WE, direi che uno di questi recensori americani ha leakato il gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Windmark ha scritto:

Ma da quando un leak o uno spoiler fa calare le vendite? Manco nascondesdero qualcosa di macabro nei giochi

Perché se leakkano i .cia o le ROM i furboni che non vogliono spendere dei soldi possono crackarsi il gioco e poterlo giocare senza comprarlo.

E ce ne sono. Ma molti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Perché se leakkano i .cia o le ROM i furboni che non vogliono spendere dei soldi possono crackarsi il gioco e poterlo giocare senza comprarlo.

E ce ne sono. Ma molti.

 

Possono utilizzare la copia pirata anche dopo l'uscita del gioco... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 10/11/2017 at 01:46, Windmark ha scritto:

 

Sapendo che andrà incontro a ban sicuro? Non credo. E poi non è cosa da tutti usare il file cia

Sono contro la pirateria e non la farei mai,ma dato che io sono uno di quelli che scopre qualcosa vuole sapere di tutto,ti dico che ormai bastano una decina/ventina di euro e sapere leggere(poi se sai l'inglese ben venga,ma ci sono anche guide/video italiani) ti hackeri il 3ds potendo usare i file cia in pochissimi minuti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 9/11/2017 at 14:02, DaniGrovyle ha scritto:

Perché se leakkano i .cia o le ROM i furboni che non vogliono spendere dei soldi possono crackarsi il gioco e poterlo giocare senza comprarlo.

E ce ne sono. Ma molti.

tipo me :D e li ringrazio tanto per avermi fatto risparmiare 40-50 euro .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 8/11/2017 at 14:47, DaniGrovyle ha scritto:

Chi segue sul forum topic di attualità e ha mai letto dei miei commenti sa di come io non sopporti i complottisti.

E quindi prima di risultare tale faccio una premessa: ciò che voglio dire è su info certe e rimangono congetture, non sto dando niente per vero e vorrei sapere la vostra.

Cominciamo.

 

Poche ore fa Pokémon Ultraluna è stato messo in giro tramite file .cia, un tipo di file leggibile solo dai 3DS craccati.

Su 4Chan stanno anche girano immagini di gioco e informazioni spoilerose al riguardo, e alcune cose mi hanno fatto venire dei sospetti.

Torniamo indietro di un anno. Siamo ad ottobre 2016 e Game Freak annuncia i pre-download di Pokémon Sole e Luna. Appena lessi la notizia rimasi stupito: gli hacker avrebbero benissimo potuto arrivare al gioco e leakkarlo: che senso aveva?
Ed infatti è ciò che successe nel caso Lurantis fu ciò, che però rimase una situazione senza tanti dettagli. Cotta e cruda, insomma.

Però con Ultrasole e Ultraluna è diverso. Innanzitutto, i pre-download che sono stati messi per questi giochi avevano 3 password da 128 caratteri l'una e altre protezioni. Piuttosto difficile superarla quindi.

Ma allora perché anche questi giochi sono stati leakkati?

Il leaker, che non sappiamo se è anche questa volta Lurantis, ha detto che sa che in contemporanea all'uscita del file i giochi sono stati inviati a molti YouTuber americani.

La cosa è già sospetta di suo, ma torniamo un attimo indietro.

Perché Game Freak nel caso dovrebbe far leakkare i propri giochi? Che senso ha?

La prima cosa (molto insensata) che mi è venuta in mente è che volesse che i giochi calassero le vendite in modo da poter mettere la fine su un brand di cui si è stufata con una scusa valida.

Tuttavia se volesse mettere fine al brand metterebbe fine anche a se stessa, e non è necessario che smetta di vendere i giochi, potrebbe mettere fine al brand in qualunque momento anche senza motivo.

Per adesso non ci sono motivi validi ma andiamo avanti.

Il tizio che ha leakkato i giochi come poteva sapere che i giochi sono arrivati anche a degli YouTuber americani?
E soprattutto, perché sa di quelli americani?

Di fatto dubito che GF abbia mandato il gioco a soli YouTuber americani, insomma, l'America è sì influente nel mondo di YouTube (e di conseguenza di Internet), però limitarsi a quello mi pare stupido.

Banalmente pure Cydonia ha accennato indirettamente di avere il gioco (non con certezze, ma comunque si capisce) e non mi pare che sia americano.

Quindi, ipotesi fatta da tutti, il tizio in questione potrebbe essere uno YouTuber americano e okay. Ma a quale scopo dovrebbe rivelare info sul gioco, insomma, gli accordi con aziende importanti sono oro colato per gli YouTuber e mandando a quel paese tutte le altre aziende simili, le quali rinuncerebbero di fare collaborazioni con un tipo simile. E okay che è anonimo, ma ha fatto comunque una cosa controproducente.

Consideriamo che non è un'ipotesi certa. Project Pokémon ha ottenuto il .cia di Ultraluna superano quelle password, quindi non è impossibile arrivare al gioco.

Vabbé, lascio a voi i pareri. Non sono un investigatore e non fingerò di esserlo, però secondo me qualcosa sotto c'è.

perchè mai un'azienda che campa su pokemon dovrebbe smettere di produrre pokemon? 

 

a quale scopo rivelare le info del gioco? ma scherzi? sai almeno quanti bei soldi che si fanno?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 12/11/2017 at 20:32, RedLeviAckerman ha scritto:

Sono contro la pirateria e non la farei mai,ma dato che io sono uno di quelli che scopre qualcosa vuole sapere di tutto,ti dico che ormai bastano una decina/ventina di euro e sapere leggere(poi se sai l'inglese ben venga,ma ci sono anche guide/video italiani) ti hackeri il 3ds potendo usare i file cia in pochissimi minuti.

Tutto gratis per modificare. (L'unica cosa che dovresti comprare è l'sd ma non è necessaria)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...