Vai al commento


Il meglio del 2017


Glaringo

Post raccomandati

Il 2018 è alle porte, e non c'è modo migliore di accogliere il nuovo di guardare in retrospettiva quello precedente.

In questa discussione non vi chiedo come avete passato il 2017  e le vostre impressioni sull'anno, perché per quello c'è già questa discussione di @Martyny

Spoiler

 

Quello che vi chiedo riguarda di più i vostri "gusti" 

Quale è il vostro gioco, film e album musicale ( o canzone se non ascoltate album) preferito del 2017?

Fate come volete, fate una classifica, se non avete abbastanza giochi/film/album/canzoni usciti nel 2017 che vi piacciono potete semplicemente parlare di quelli che avete giocato/guardato/ascoltato nel 2017 anche se non sono usciti quest'anno, se volete ditemi pure il peggio del 2017,parlate pure dei migliori libri/fumetti/anime/ qualsiasi cosa del 2017, sentitevi liberi. Ovviamente vi chiedo anche di spiegare perché reputate quella particolare opera come il "migliore del 2017".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In ambito musicale, posso riternermi soddisfatto grazie a Lana Del Rey che ha sfornato quel capolavoro di Lust for Life, di cui apprezzo ogni canzone sia per testi che per sound, quindi bho, per me è il miglior album di questo 2017, seguito magari da The Thrill of It All di Sam Smith, penso siano le uniche cose che si salvano. Non mi viene nient’altro lol.

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Boh quest'anno mi ha cresciuto molto,ad esempio nel lato videoludico che da "pokemon,mario e kirby" o potuto conoscere altri giochi e mi sono innamorato di TLOZ:BOTW.

Nel lato musicale boh,io non ascolto musica se non OST.Di film ho visto solo star wars gli ultimi jedi,quindi si mi è piaciuto (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Logan, il film, mi è piaciuto tanto tanto. Non è che ne abbia visti tanti altri al cinema quest' anno, ma tra i cinecomic questo spicca. È diverso, è intenso, e so che ha deluso tanti che si aspettavano il solito wolverine spacca tutto, anche se altrettanti lo hanno apprezzato. Fa quasi male, ma forse è proprio per questo che mi ha colpito così. Non è però il film che più ho amato perchè quest'anno ho avuto l'occasione di vedere film di grandi registi: Tarantino, Nolan, Scorsese. Tra Hateful Eight e Inception, The departed, Pulp Fiction, The prestige e tutti gli altri non saprei dove andare a parare. Non posso fare una classifica.

Ci metterei troppo. Senza contare certi film d'animazione che ho recuperato come Il viaggio di Arlo, la nostalgia che mi ha provocato è incalcolabile o Baby Boss, come mi ha sorpreso lui non credo sia possibile replicare, è divertente senza risultare infantile. Passando alla musica c'è un solo pezzo che mi ha accompagnato per l'anno intero: Human,  di rag'n'bone man. Non sarà oro ma la trovo bellissima.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Videogiochi (muro di testo)

Spoiler

Il 2017 è stato uno dei migliori anni per i videogiochi in tempi recenti, forse di sempre, ci sono davvero fin troppi giochi degni di nota per essere, in occidente e in oriente, tra gli indie e i tripla A.

Quindi ecco una top 5

 

5 Hollow Knight

Fantastico indie "metroidvania" ovvero un platform 2D incentrato sull'esplorazione con elementi Gdr, il level design è ottimo, anche se avrei apprezzato meno gradoni, la direzioni artistica è deliziosa, vi chiederete in continuazione come fanno degli insetti ad essere così adorabili, esplorare il vastissimo mondo e trovare sempre nuovi potenziamenti e nemici è soddisfacente, è un gioco veramente impegnativo, con alcune sezioni che sono talmente difficili c'è da strapparsi i capelli, ma soprattutto è un titolo che per 15€ offre ore e ore di contenuti. Unici problemi, il giocatori troppo controllo a mezz'aria, e in un platform questo porta a far sentire i salti in modo strano, inoltre ci sono vari problemi di bilanciamento ( nel senso che alcuni oggetti sono troppo potenti mentre altre sono assolutamente inutili) e visto che è un gioco ispirato a Dark Souls tutti personaggi secondari che incontri

Spoiler

Fanno una brutta fine perché in Dark Souls è così.

 

Persona 5

Senza dubbio il JRPG più atteso dell'anno insieme a Xenoblade 2 ( però non ho una switch UwU) , e non ha deluso, anzi è stato un sorprendente successo, attirando moltissimi occidentali che prima il gioco neanche conoscevano il genere. Finalmente ci sono dei veri e propri dungeoun (just like a real scin megoomi tensei gaim) e negoziazione con i demoni ( anche se approssimata al massimo) e un cast di personaggi che non passa tutto il tempo a masturbare il protagonista ( anche se sono tutti dipendenti da lui) e soprattutto, I PERSONAGGI E POSSIBILI WAIFU SONO STUPENDI/E (con qualche eccezione). Poi una delle migliori direzione artistiche mai viste in un videogioco, una colonna sonora orgasmica e anche se SMT imagine lo ha fatto prima, posso finalmente vedere tutti i miei amati demoni in HD. Però la trama fa schifo e alcune parti sono talmente noiose ho abbandonato il gioco per un paio di settimane, c'è anche il fatto che non è in italiano. Ricordatevi, Yusuke è best boy, e Tae è best girl seguita da Futaba e Makoto ( ma tutte le ragazze sono stupende, a parte Ohya ma non importa a nessuno di lei).

 

Yakuza 0

Senza dubbio il migliore capitolo della saga, è un prequel ambientato negli anni 80, nei quali il Giappone stava vivendo un periodo dell'oro dal punto di vista economico, e in cui vediamo  un' ancora inesperto  Kazuma Kiryu, lo storico protagonista della saga, che si ritrova accusato di un crimine che non ha commesso e deve riuscire a provare la sua innocenza, e allo stesso tempo scontrarsi con i capi della malavita giapponese che vogliono farlo fuori per salire a comando del clan. Parallelamente, ad Osaka, Goro Majima vuole rientrare nella famiglia, e AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA PUOI CONTROLLARE MAJIMA SIIIIIIIIIIII. La trama è ottima, vediamo Kamurocho personaggi che abbiamo conosciuto nei giochi precedenti in modo mai visto prima, il gameplay da beat 'em up è fantastico e il migliore nella serie, con tre differenti stili di combattimento ( più uno segreto) per ogni personaggio tutti divertenti e soddisfacenti e tanti potenziamenti per non rendere il gioco ripetitivo,  ci sono ancora le simpaticissime e esilaranti quest secondarie e MIGLIAIA DI COSE DA FARE: Pescare, giocare a freccette, giocare a biliardo, Karaoke, Corse con le macchinine, guardare filmini zozzi, e moltissime altre cose. Giocateci, è una serie che deve trovare successo anche in occidente, e anche se è meglio andare in ordine cronologico e cominciare col primo, se non potete fare quello questo è il migliore capitolo per cominciare

 

2Nioh

L'unico gioco Souls-Like non fatto dai creatori del genere from software, che non fa schifo, anzi direi che il sistema di combattimento è anche migliore di quello dei souls. Ambientato in fittizio Giappone Feudale, prima dell'inizio del periodo *controlla wikipedia* Azuchi-Momoyama  ( che simpy che sono xD), in cui gli yokai stanno portando al chaos la terra del sol levante, e una pietra magica chiamata Amrita viene usata per crearli. Siamo nei panni di William, l'unico Samurai europeo della storia, che per riprendersi il suo spirito guardiano, uno spirito con proprietà magiche che viene dato ai meritevoli, dall'alchimista Edward Kelly, è partito per il Giappone. La storia fa schifo ( doveva essere collegata con un film mai uscito)  e chi se ne frega , però gli appassionati di storia Giapponese e del folklore nipponico, allora non rimarranno delusi, e riusciranno a riconoscere tutti i samurai e i mostri con cui si scontreranno. Il gameplay è ciò che veramente splende, è incredibile quello che può fare un semplice cambiamento alla  stamina, infatti la nuova meccanica del Ki è una meraviglia, e come viene applicata al giocatore, ai nemici e ai boss è fantastico, nulla a che vedere con gli scontri con i cacciatori in Bloodborne o gli invasori NPC di Dark Souls 3, poi la possibilità di cambiare rapidamente armi e stile di combattimento, la modalità arma vivente, le 7 armi e la mancanza di invincibility frames rendono il sistema di combattimento uno dei migliori che abbia mai visto in un videogioco. Però ha vari difetti,molti boss sono stupendi, altri sono orripilanti e stupidissimi, e le tipologie di nemici sono davvero pochi, non c'è il level design brillante dei capolavori From Software e la colonna sonora, per quanto decente, è ripetuta talmente tante volte che diventa stancante,e la storia è davvero dimenticabile. Nonostante i difetti, mi sono divertito talmente tanto da considerarlo uno dei migliori giochi dell'anno.

 

The legend of Zelda: Breath of the Wild

Si, è scontato, però c'è un motivo per cui è così amato.

Prima parlerò dei difetti, in quanto molto probabilmente avete già sentito tutte gli elogi che ha ricevuto il gioco. Il gioco ha i peggiori boss e forse i peggiori dungeoun di tutta la serie, sono facilissimi, e sarebbe stato meglio se avessero avuto un deisgn diverso da quello di tutti gli altri sacrari del gioco, poi il sistema di durabilità delle armi può seriamente dare sui nervi, però è una meccanica necessaria, poi alcuni sacrari sono semplicemente orribili e la varietà dei nemici è aberrante, ma soprattutto la completa mancanza di una colonna sonora che è famosa per le sue fantastiche OST. . BOTW ha infranto la formula di Zelda, non ci sono più dei dungeoun in ordine che sono composti da dei puzzle che devi risolvere usando un oggetto che ottieni nel dungeoun, e questo vale anche per i boss. In BOTW no, ottieni 4 oggetti all'inizio del gioco, e quelli sono gli unici che otterrai, ma li puoi usare in tantissime situazioni in migliaia di modi differenti. Esplorare Hyrule è stupendo, la cosa migliore del gioco, ci sono sempre più cose da scoprire, e anche le ricompense sono sempre le stesse, è comunque soddisfacente trovarle. Poi lo stile grafico è stupendo, sembra di giocare un fil Ghibli. Penso che la cosa che stupisce di più del gioco è la cura ai dettagli, è questo che lo rende così amato, dalla critica e da me

 

ANIME

Spoiler

Kemono Friends, sono serio, guardatelo.

E guardate anche Eromanga Sensei

E se volete Made in Abyss e Blend-S, e The dragon dentist è carino

 

ALBUM MUSICALI

Spoiler

Faccio un elenco perché ce ne sono 12 e non voglio fare un papiro più lungo della Top 5 dei videogiochi, questa lista non è in nessun ordine particolare

 Scumfuck flowerboy di Tyler the Creator

Slowdive di Slowdive

Forever is a mighty long time di Big Krit

Goths di The mountain goats

Mouth moods di Niel Cicieriga

Saturation 2 ( ma anche gli 1 e 3 stupendi) di Brockhampton

Neo Wax di Igloo Ghost

New Model di Perturbator ( che è un EP)

Arca di Arca

Damn di Kendrick Lamarr ovviamente

Outrage is now di Death from above

Is this the life we really want? di Tom Waits

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In games non posso essere che soddisfatto delle uscite che mi aspettavo per nuova console,esperienza di  gioco acquisita migliorata in musica non avuto grandi aspettative.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Libri:

 

 


Tendenzialmente, per via del poco tempo concessomi dallo studio e l'università, ho relativamente poco tempo per dedicarmi alla lettura, anche se è il mio hobby preferito.

Tuttavia, devo ammettere che in questo 2017 ho potuto scoprire un autore fantasy che ha attirato la mia attenzione e che ha saputo prendermi a tal punto da permettermi di leggere tutti i suoi libri nel breve tempo che ho avuto a disposizione per leggere: Riordan!

Ho scoperto anche altri autori, ma purtroppo di essi non sono ancora riuscito a portare a termine le letture delle loro opere...

Al momento, il libro che più ho adorato leggere durante l'anno è stato "L'Ombra dello Scorpione" di King.
 

 

 

Fumetti:

 

 


Durante quest'anno ho potuto scoprire svariati fumetti, alcuni usciti recentemente altri usciti da anni ma che ho scoperto solo ultimamente...nel particolare, i fumetti che mi hanno segnato maggiormente, alcuni dei quali, li sto ancora leggendo quando posso sono stati: A Silent Voice(un fumetto che ha saputo segnarmi come pochi altri hanno saputo fare, trattando e narrando tematiche e vicende con una particolare sensibilità e bravura che mi ci hanno fatto legare al volo), GE - Good Ending(ho letto svariati Shoujo, ma pochi mi sono rimasti impressi...questo è uno shoujo che mi è rimasto impresso, che avevo iniziato tempo fa ma che ho potuto portare a termine solo durante quest'anno, durante il 2017), Dr Stone(uno Shonen che ha saputo colpirmi fin da subito e che tutt'ora sto leggendo rimanendo di capitolo in capitolo sempre più incuriosito e affascinato), My Hero Academia(lo shonen che ormai ha preso il posto di grandi big come Naruto o Fairy Tail e che tutt'ora sto seguendo con sempre maggiore interesse, non raggiunge nella mia classifica personale il livello a cui è giunto One Piece, ma pian piano si sta facendo strada).
 

 

 

Musica:

 

 


Durante quest'anno mi sono ritrovato a vivere un vero e proprio lutto che mai mi sarei aspettato, in quanto fan dei Linkin Park mi sono ritrovato spiazzato nel venire a sapere che Chester, il frontman, è morto.

Tuttavia, ho saputo riprendermi aggrappandomi alla speranza che la band non si sciolga e a varie canzoni e autori che ho scoperto...nel particolare, un encomio speciale va a due cantanti presenti tutt'ora sulla scena musicale italiana: Mengoni e Sylvestre.

Difficilmente riesco a farmi piacere la musica italiana se non quella prodotta da alcuni cantanti che mi hanno particolarmente colpito con le loro canzoni, Mengoni e Sylvestre, nel corso del 2017, sono entrati tra le mie preferenze italiane in ambito musicale.

A parte ciò, durante quest'ultimo anno, ho potuto ampliare i miei orizzonti e scoprire sempre più canzoni o composizioni di generi che già apprezzavo...
 

 

 

Anime:

 

 


Durante quest'anno ho recuperato alcune serie che già in passato avevano attirato la mia attenzione e ho potuto scoprirne di nuove e recenti.

Nel particolare, hanno attirato la mia attenzione e sono entrati a pieno titolo tra le mie preferenze: 3-gatsu no Lion, Re: Creators, Sagrada Reset, Kabukibu!, Kado: the right answer, Fune wo Amu e il sempreverde My Hero Academia.
 

 

 

Film:

 

 


Quest'anno ho visto svariati film, ma quelli che mi sono rimasti maggiormente impressi sia come fan che come sorprese sono stati per lo più film d'animazione!

Tra i favoriti si attestano quindi: One Piece Gold(come fan non potevo perdermelo, ne sono rimasto ben impressionato), Oceania(forse, al momento, il film che mi ha colpito maggiormente tra quelli Disney usciti negli ultimi anni), Sing(un film musical d'animazione da cui non mi aspettavo molto, ma che si è rivelato una piccola perla visto le emozioni che ha saputo farmi provare durante la sua visione), Your Name(il film che si è attestato al primo posto delle mie preferenze, sia di quelle cinematografiche del 2017 sia tra quelle del genere cinematografico e che, inoltre, mi ha fatto scoprire il grande Shinkai), La forma della voce(trasposizione del manga "A silent voice", per poco non raggiunge i fasti del manga ma ha saputo comunque emozionarmi un sacco facendomi rivivere con maggiore impatto la maggior parte delle emozioni che avevo provato durante la lettura della sua controparte cartacea).
 

 

 

Videogame:

 

 


Ho potuto giocare a ben pochi giochi quest'anno, ma devo ammettere di aver sviluppato delle preferenze sia giocando personalmente sia guardando sul web dei gameplay)!

Le mie preferenze tra i titoli che ho potuto giocare sono: Anno 2070, TLoZ Majora's Mask, TLoZ Ocarina of Time.

Le mie preferenze tra i titoli di cui ho seguito i gameplay sono: Orizon Zero Dawn, Quantum Breack, Fallout 4, This War of Mine e The Last of Us.

Le mie preferenze in assoluto di cui ho seguito dei gameplay, ma che vorrei assolutamente giocare personalmente sono: To the Moon e Cities Skylines.
 

 

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...