Vai al commento



[Film LGBT] Chiamami con il tuo nome


ShadowBlue

Post raccomandati

Film: Chiamami con il tuo nome / Call me by your name

Anno:2018

Uscito al Cinema il: 25 Gennaio 18

Trama presa da Wiki: Ambientato durante la calda estate del 1983 sullo sfondo della riviera ligure , il romanzo è il racconto struggente del rapporto di amicizia e amore che nasce tra due ragazzi e che li accompagnerà negli anni a venire. Elio Perlman, diciassettenne ebreo italiano, musicista e molto maturo per la sua età, è figlio di un professore universitario che ogni anno accoglie nella sua casa sul mare uno studente impegnato nella lavorazione della tesi di post dottorato. Oliver, ventiquattrenne ebreo statunitense, conquista subito la famiglia e la gente del posto con la propria bellezza e simpatia e coi suoi modi bruschi e americani. Elio se ne innamora pressoché immediatamente e dopo un gran numero di gentilezze e incomprensioni reciproche, i due giovani si lasciano trasportare dalla passione, che vede il suo culmine nei pochi giorni trascorsi assieme a Roma, prima del ritorno di Oliver in America. Negli anni e nei decenni successivi i due torneranno a incontrarsi, ogni volta incapaci di esprimere a parole quell'esperienza breve ma di un'intensità unica e insuperabile che li ha legati per sempre.

 

 

 SuicuneVersioneAnimata.gifSuicune ~AnimatoRaikouAnimato.gif.2aecabe8d8c540178d8257158076f1bb.gifRaikou ~ Animato by @Alemat

Repubblica Gialla di Alemat RioluMarciaStendardo.gif by @Alemat

 

Claude_FE_Viverna.gifClaudeFE.png Claude Fire Emblem Three Houses by @Alemat

Spoiler

 Icon Damon/ Chrom Fire Emblem by @chube

 Damon-1.png Chrom1.png          :starter:   Icon by @Diamaxus Tobirama Senju tobirama_icon.png 

 Grifontuono Phoenix Ball creata da @Mana Pok-Ball-Sprite-Zaino.png                        @Vale Art

@Korippo Lime @Vale 57be10aa82097a56c90f5dc4c70bd9a26944a0f5 

 

 

Icon by @PeterPan7zugTYj.png 

    

  

 

 

 

 

 

Fiocchi commemorazione by @Lugialeon 19/08/18

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me classificarlo come film LGBT è riduttivo perché questo è un grande film d'amore a prescindere dal fatto che ci sia dell'amore omo/bisessuale. Musiche straordinarie, scenari paesaggistici mozzafiato e una bella trama appassionante. Non vincerà mai agli Oscar perché ci sono capolavori più rilevanti ma potrebbe vincere la miglior Canzone Originale e con un po' di fortuna potrebbe vincere Chalamet il miglior attore (anche se vedo Gary Oldman favorito).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/28/2018 at 22:56, NinoTorres9 ha scritto:

Secondo me classificarlo come film LGBT è riduttivo perché questo è un grande film d'amore a prescindere dal fatto che ci sia dell'amore omo/bisessuale. Musiche straordinarie, scenari paesaggistici mozzafiato e una bella trama appassionante. Non vincerà mai agli Oscar perché ci sono capolavori più rilevanti ma potrebbe vincere la miglior Canzone Originale e con un po' di fortuna potrebbe vincere Chalamet il miglior attore (anche se vedo Gary Oldman favorito).

la migliore sceneggiatura non originale è di guadagnino

canzone, coco

attore protagonista, oldman

film, tre manifesti SPERO altrimenti va a finire tra get out e the shape of water

 

questo per quanto mira le candidature ottenute

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io questo film, l'ho visto al cinema. Mi aveva colpito già la sua pubblicità, sentivo molte persone che erano disgustate, ma cosa c'è di male di innamorarsi di una persona dello stesso sesso? E' una cosa molto naturale, perciò non giudicate il film dalla copertina, ma guardatelo e vedrete che vi colpirà.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Momota ha scritto:

Io questo film, l'ho visto al cinema. Mi aveva colpito già la sua pubblicità, 

 io l'avevo visto al cinema con una mia amica, mi è piaciuto molto il film.

3 minuti fa, Momota ha scritto:

 sentivo molte persone che erano disgustate

per fortuna nella sala da cinema dove stavano alle persone gli è piaciuto molto, nessuno disgustato per fortuna.

4 minuti fa, Momota ha scritto:

 ma cosa c'è di male di innamorarsi di una persona dello stesso sesso? E' una cosa molto naturale, perciò non giudicate il film dalla copertina, ma guardatelo e vedrete che vi colpirà.

Concordo su quello che dici ^^ 

 SuicuneVersioneAnimata.gifSuicune ~AnimatoRaikouAnimato.gif.2aecabe8d8c540178d8257158076f1bb.gifRaikou ~ Animato by @Alemat

Repubblica Gialla di Alemat RioluMarciaStendardo.gif by @Alemat

 

Claude_FE_Viverna.gifClaudeFE.png Claude Fire Emblem Three Houses by @Alemat

Spoiler

 Icon Damon/ Chrom Fire Emblem by @chube

 Damon-1.png Chrom1.png          :starter:   Icon by @Diamaxus Tobirama Senju tobirama_icon.png 

 Grifontuono Phoenix Ball creata da @Mana Pok-Ball-Sprite-Zaino.png                        @Vale Art

@Korippo Lime @Vale 57be10aa82097a56c90f5dc4c70bd9a26944a0f5 

 

 

Icon by @PeterPan7zugTYj.png 

    

  

 

 

 

 

 

Fiocchi commemorazione by @Lugialeon 19/08/18

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io l'ho visto ieri, finalmente! In questi giorni avevo anche letto il romanzo, dunque ho potuto mettere libro e film a confronto. Che dire, due gioielli! Consiglio la lettura e la visione a chiunque (un minimo di maturità anagrafica e intellettuale magari è richiesta), poiché mi sembra riduttivo considerare queste opere esclusivamente LGBT. Smuovono dentro qualcosa di grande e lasciano un segno indelebile che ricorderete per sempre. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dove c'è un thread su CMBYN non posso che non lasciare un commento default_AY8xy.gif

Ho visto questo film quando è uscito al cinema con un'amica, ma il doppiaggio mi lascia sempre un po' perplesso, anche perché questo film è stato girato in quattro lingue, che tradotte si perdono tutte. L'ho scaricato qualche mese dopo e l'ho adorato! L'anno scorso è stato veramente proficuo, ci siamo beccati ben 3 film a tema LGBTQ lol. Anche se tra God's Own Country, Ein Weg e CMBYN preferisco questo.

Inoltre, leggevo su un forum inglese una teoria molto interessante che vedeva in Oliver l'alter ego dello scrittore, indicando che forse la storia non è altro che l'autobiografia dell'autore.

Qua la teoria:

Spoiler

i guess oliver might be andre aciman himself so the book is a real story andre gone through. when you take a look at andre's past, there is a few common things he shares with oliver.
1) they live in new york (i'm not sure about oliver)
2) both writes books (oliver writes a tesis but stil...)
3) both are jewish
4) both are professors (if i remember correctly oliver is a professor in the last chapter)
5) they both have been in lots of countries
etc.

you feel like you are reading a diary more than just a novel. if you consider that he also writes memories besides novels it is a chance that cmbyn is a real story.
also you can't see elio's name until the first pool scene, maybe he wanted to keep the name as a secret but then decided to change the real elio's name.
maybe the real elio's name is albio who he wrote the book for. the book is dedicated to albio
albio is elio
oliver is andre

 

Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho visto qualche giorno fa, sto ancora piangendo, ho perfino scaricato la Song finale (Visions of Gideon) di quando Elio piange d'avanti al camino, quasi piangevo anche io, essendo gay e non dichiarato o avuto anch'io una cosa 'simile', ma ormai è passata... 

Non riesco nemmeno ad immaginare quando Elio abbia sofferto dopo quella orribile telefonata ha sentito che il SUO Oliver si stesse per sposare, per la religione mi sembra dato che gli ebrei non siano simpatizzanti della community LGBT (non tutti ovviamente, intendo più che altro i rabbini)

Però almeno Elio ha una famiglia che gli è stata vicina dal primo momento...

Non so più nemmeno cosa scrivere, sono ancora sotto shock.

Stamattina cercando su Google, fatti inerenti a CMBYN, ho letto che a Napoli in un cinema, delle persone si mettevano a ridere ed esclamavano "che schifo, non è normale" queste cose qui, tipiche frasi omofobe insomma, bah eppure la trama ti lasciava immaginare che fosse un film a tema Gay, no? Stupidi ignoranti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho visto e mi ha fatto rivedere molte cose che prima davo per certe come per esempio il fatto che non mi sarebbe mai piaciuto un ragazzo decisamente più grande di me, oppure mi ha avvicinato di più all'idea di fare coming out e vorrei che il monologo finale sarebbe quello che mi rispondesse mio padre(a parte la parte in cui confida di essere gay, quello sarebbe molto imbarazzante) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...