Vai al commento



Droga.


Post raccomandati

18 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

@Infernman @PokeNahual abbassiamo i toni per favore. Si può discutere dell'argomento in modo tranquillo, esponendo le proprie ragioni, ma senza ricorrere ad insulti ed inutili provocazioni :)

 

Ricordiamoci però che si parla di droga e il forum è frequentato anche da giovani e meno giovani che entreranno presto nell’adolescenza, facilmente malleabili e influenzabili, pertanto andrebbero posti dei paletti al fine, non di limitare la libertà di espressione, ma di dire idiozie contrarie alla scienza (!!!) e per evitare che essi credano in cose assurde!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, HJR ha scritto:

Ricordiamoci però che si parla di droga e il forum è frequentato anche da giovani e meno giovani che entreranno presto nell’adolescenza, facilmente malleabili e influenzabili, pertanto andrebbero posti dei paletti al fine, non di limitare la libertà di espressione, ma di dire idiozie contrarie alla scienza (!!!) e per evitare che essi credano in cose assurde!

 

Oook perché invece dire che chi non fuma/beve/si droga (o anche solo prova queste cose) usa la propria testa e chi non lo fa segue il branco è di aiuto? Questa è la vera assurdità, perché non solo non è scientifico ma neanche logico

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Simoxx ha scritto:

[...]
Quindi secondo me il problema più che l'erba, e la finalità con cui la fuma. Se la usa per risolvere/dimenticare i problemi è un uso sbagliato, se la usa come svago mentre cerca di risolvere i problemi allora ben venga. Però prima secondo me dovrebbe parlare con i suoi genitori, e poi da lì si scrolla un sacco di ansie di dosso.

 

No ma infatti non dico che non dà più esami a causa della droga, perché non li dava già da prima che iniziasse a fumare. La droga è semplicemente diventata quel mezzo che gli dà sollievo specialmente la sera quando inizia a pensare alla situazione in cui si trova. Purtroppo non riesce più a mollarla, dovrebbe forse risolvere i problemi che ha per sentirsi meglio e lasciarla perdere. In ogni caso l'anno accademico è quasi finito e andrà fuori corso, sarà costretto a dire ai suoi la verità. Io temo che gli faccia dipendenza e che non sia prudente con le dosi, può essere mortale e lo sappiamo tutti bene :s

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Però voglio spezzare una lancia a favore della cannabis. Si sta dicendo solo che fa male ma non è proprio così! L'uso irresponsabile e inappropriato fa male. La cannabis trova utilizzo per numerosi problemi di salute quali il dolore artritico, la fibromialgia reumatica, il glaucoma, l'ansia e gli attacchi di panico, previene la nausea e il vomito da chemioterapici. Gli effetti positivi ci sono. Il fatto è che per gli stessi problemi esistono terapie più indicate e meglio tollerate, rendendo quella droga praticamente surclassata. Per questo motivo mi rompe quando chi ne fa illegalmente uso chiede la legalizzazione tirando in ballo le proprietà curative (es. J-Ax, per citare un personaggio famoso). A queste persone non frega nulla degli effetti curativi, ma sappiamo bene invece quali interessi hanno.. :sweat:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che non abbia senso fare troppi discorsi, è appurato che la droga faccia male e uccida. Per quanto riguarda il discorso erba/fumo, se mi fumo 5 sigarette seguo tranquillamente una lezione di filosofia, se mi fumo 5 canne probabilmente starò pensando agli unicorni blu che saltano nel cielo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, Anvelicon ha scritto:

Penso che non abbia senso fare troppi discorsi, è appurato che la droga faccia male e uccida. Per quanto riguarda il discorso erba/fumo, se mi fumo 5 sigarette seguo tranquillamente una lezione di filosofia, se mi fumo 5 canne probabilmente starò pensando agli unicorni blu che saltano nel cielo. 

Si però la lezione la segui con più interesse 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Paracetamolo ha scritto:

 

No ma infatti non dico che non dà più esami a causa della droga, perché non li dava già da prima che iniziasse a fumare. La droga è semplicemente diventata quel mezzo che gli dà sollievo specialmente la sera quando inizia a pensare alla situazione in cui si trova. Purtroppo non riesce più a mollarla, dovrebbe forse risolvere i problemi che ha per sentirsi meglio e lasciarla perdere. In ogni caso l'anno accademico è quasi finito e andrà fuori corso, sarà costretto a dire ai suoi la verità. Io temo che gli faccia dipendenza e che non sia prudente con le dosi, può essere mortale e lo sappiamo tutti bene :s

Se fuma soltanto, deve esagerare davvero tanto per poter avere un rischio di morte, ma proprio proprio tanto. Se utilizza anche altre sostanze, allora la cosa è molto diversa. In ogni caso, stategli vicino: se non fosse stato per gli amici, e per la mia ex ragazza, non avrei mai trovato le palle di dire tutto ai miei. Dategli voi la forza che non ha.

 

1 ora fa, Anvelicon ha scritto:

Penso che non abbia senso fare troppi discorsi, è appurato che la droga faccia male e uccida. Per quanto riguarda il discorso erba/fumo, se mi fumo 5 sigarette seguo tranquillamente una lezione di filosofia, se mi fumo 5 canne probabilmente starò pensando agli unicorni blu che saltano nel cielo. 

Dopo cinque canne, magari cinque purelli fumati tutti integralmente senza far girare, gli unicorni non li vedi. Sei già collassato da un po' a quel punto (alla seconda, massimo a metà della terza).

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Paracetamolo ha scritto:

 

No ma infatti non dico che non dà più esami a causa della droga, perché non li dava già da prima che iniziasse a fumare. La droga è semplicemente diventata quel mezzo che gli dà sollievo specialmente la sera quando inizia a pensare alla situazione in cui si trova. Purtroppo non riesce più a mollarla, dovrebbe forse risolvere i problemi che ha per sentirsi meglio e lasciarla perdere. In ogni caso l'anno accademico è quasi finito e andrà fuori corso, sarà costretto a dire ai suoi la verità. Io temo che gli faccia dipendenza e che non sia prudente con le dosi, può essere mortale e lo sappiamo tutti bene :s

Allora la cannabis non è mortale, o comunque lo è meno di fumo e alcol. E una dose d'erba può essere massimo di 5 grammi al giorno se proprio fumi dalla mattina alla sera, e comunque sviluppi una certa resistenza per poterla reggere, e in tal caso sicuro fa male. 

 

In ogni caso non ha molto senso dire "dovrebbe forse risolvere i problemi che ha per sentirsi meglio e lasciarla perdere" perchè sembra una dipendenza. L'erba non dà dipendenza/assuefazione, ne dà molta meno delle sigarette per esempio. Per il tuo amico è solo un pretesto, ora il suo problema è l'erba, non più l'università e i genitori, e la scusa del perchè la vita non va come vorrebbe è perchè è un tossico. Ma non è quello il problema, perchè farsi una canna con gli amici è più salutare che deleterio se con la filosofia di stare in compagnia. 
Adesso se la situazione si mette male ha sempre una scusa, e non va bene in questo modo. E in ogni caso l'essere etichettato per questo non lo aiuta di certo, anzi gli dà sia la scusa del "sono un fattone, quindi non posso fare altro" sia gli abbatte ulteriormente l'autostima e gli dà ulteriori ansie..

10 minuti fa, Strax ha scritto:

Se fuma soltanto, deve esagerare davvero tanto per poter avere un rischio di morte, ma proprio proprio tanto. Se utilizza anche altre sostanze, allora la cosa è molto diversa. In ogni caso, stategli vicino: se non fosse stato per gli amici, e per la mia ex ragazza, non avrei mai trovato le palle di dire tutto ai miei. Dategli voi la forza che non ha.

 

Dopo cinque canne, magari cinque purelli fumati tutti integralmente senza far girare, gli unicorni non li vedi. Sei già collassato da un po' a quel punto (alla seconda, massimo a metà della terza).

Quoto. Ma per arrivare a finirne una da solo ce ne vuole eh.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Simoxx ha scritto:

Allora la cannabis non è mortale, o comunque lo è meno di fumo e alcol. E una dose d'erba può essere massimo di 5 grammi al giorno se proprio fumi dalla mattina alla sera, e comunque sviluppi una certa resistenza per poterla reggere, e in tal caso sicuro fa male. 

 

In ogni caso non ha molto senso dire "dovrebbe forse risolvere i problemi che ha per sentirsi meglio e lasciarla perdere" perchè sembra una dipendenza. L'erba non dà dipendenza/assuefazione, ne dà molta meno delle sigarette per esempio. Per il tuo amico è solo un pretesto, ora il suo problema è l'erba, non più l'università e i genitori, e la scusa del perchè la vita non va come vorrebbe è perchè è un tossico. Ma non è quello il problema, perchè farsi una canna con gli amici è più salutare che deleterio se con la filosofia di stare in compagnia. 
Adesso se la situazione si mette male ha sempre una scusa, e non va bene in questo modo. E in ogni caso l'essere etichettato per questo non lo aiuta di certo, anzi gli dà sia la scusa del "sono un fattone, quindi non posso fare altro" sia gli abbatte ulteriormente l'autostima e gli dà ulteriori ansie..

Quoto. Ma per arrivare a finirne una da solo ce ne vuole eh.

Guarda, anni fa un mio amico (già gran fumatore di canne, non "ne provo una") decise di farsi un purello personal...dopo quello, se ne andò in macchina a dormire per un'ora, quindi mi trovi d'accordo :P oltre al trovarmi d'accordo sul resto: la prima regola del fumare una canna è che la si fuma in compagnia. Tre note e poi si passa... sempre fumato così, sempre stato benissimo, mai diventato dipendente né tantomeno bruciato. C'è troppa demonizzazione attorno all'erba.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Infernman ha scritto:


E certo quando ti mettono in faccia la realtà improvvisamente si diventa aggressivi, vivi di falsi miti e false credenze ed hai semplicemente un a grande paura della cultura e della normalità, ti da fastidio essere uno dei 7 milioni di persone e di non essere speciale, questo probabilmente è dettato da insicurezze e cattive esperienze di cui non hai appreso nulla, se farti 2 canne ti farà sentire superiore e come hai già detto e fatto intendere più e più volte citando quei libri, ti fanno raggiungere l'estasi, fallo pure ma non andare in giro a pretendere che chi non la pensa come te sia un uomo massa come dici tu, la massa e perfettamente rappresentata da elementi come te che credono ci possa essere una cultura del drogarsi, tu sei l'uomo massa, chi al giorno d'oggi non ha provato una canna, è una cosa oggettiva che al giorno d'oggi va di moda farsi le canne, ecco quella è la massa ed è per questo che voi stessi fate di tutta l'erba un fascio, perchè che uno provi una canna o una sigaretta non fa niente, anche se c'è il rischio di rimanerne dipendenti ovviamente, ma da li a pretendere che ci sia una cultura dietro al drogarsi permettimi di dirti che è follia. Tu sei nato in questa generazione e vai per il movimento di quella generazione, qui di aggressivo e spaventato ci sei solo tu.
Il poco adatto al dialogo sei tu, da quando hai iniziato a definire chi non si droga come un uomo massa e un ignorante nel tuo primo messaggio, addirittura hai detto che io avrei paura della droga facendomi volontariamente passare per un bigotto che dice no a caso, mentre il bigotto sei tu che dici si a caso.
Uomo massa perfavore, gli specchi sono tutti graffiati, vai a farti na canna e quando finisci passala che tanto oggi va di moda. bye

Non so se ti riferivi a me, ma ti spiego una logica elementare, le mie premesse, se tu avessi letto i miei precedenti messaggi, erano che tutti sappiamo gli utilizzi della cannabis rispetto ad alcune malattie, ciò non vuol dire che perchè va bene per usi terapeutici, allora vada usata a scopo "ricreativo", altrimenti prendi il malox ed inizia a farti di quello, anche quello è un medicinale.
Certo farsi una canna ogni tanti non ti darà niente, ne in positivo, ne in negativo, il problema della cannabis è chi ne fa uso ne farà obbligatoriamente ed oggettivamente un uso sconsiderato, sai perchè? Semplice, perché causa dipendenza, perchè vi sfugge sempre questa cosa? Quando si parla di un qualcosa bisogna prendere tutte le cose che si conoscono di quella cosa ed esporle, se si prendono solo i presunti effetti positivi potrebbe sembrare che o siete di parte o poco inclini e attenti nelle discussioni.
In conclusione, il concetto la cannabis fa bene perchè usata a scopi terapeutici (e ricordiamo terapeutici e limitati ad alcune malattie, alleviando alcuni sintomi di esse, chiariamo che non cura niente la cannabis), non ha alcun senso, perchè qui si parla dell'uso della gente che non è malata e che ne vorrebbe fare tutt'altro uso, sono due cose ben distinte e separate.

Alla maggior parte della gente non frega dell'uso curativo, è solo una scusa per farsi più facilmente una canna con gli amichetti 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Infernman ha scritto:

Non so se ti riferivi a me [...]

 

Ciao, no, non mi riferivo a te! :) Dicevo in generale. 

Mi trovo infatti d'accordo quando dici che le sue proprietà terapeutiche non giustificano l'uso ricreativo. Sono del parere che quando si vuole stare bene con gli amici non serve farsi le canne. Esistono attività di gruppo più interessanti. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Paracetamolo ha scritto:

 

Ciao, no, non mi riferivo a te! :) Dicevo in generale. 

Mi trovo infatti d'accordo quando dici che le sue proprietà terapeutiche non giustificano l'uso ricreativo. Sono del parere che quando si vuole stare bene con gli amici non serve farsi le canne. Esistono attività di gruppo più interessanti. ^^

Si, considerando attività più interessanti allora neanche fumare una sigaretta o bere una birra-ubriacarsi è accettabile. 

Se pensi siano sbagliate tutte e 3 allo stesso modo allora la tua affermazione è coerente, ma se mi dici che invece in compagnia fumare/bere è un'attività 'migliore', beh non ha molto senso. Sono droghe anche quelle, e creano maggiore dipendenza tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Simoxx ha scritto:

Si, considerando attività più interessanti allora neanche fumare una sigaretta o bere una birra-ubriacarsi è accettabile. 

Se pensi siano sbagliate tutte e 3 allo stesso modo allora la tua affermazione è coerente, ma se mi dici che invece in compagnia fumare/bere è un'attività 'migliore', beh non ha molto senso. Sono droghe anche quelle, e creano maggiore dipendenza tra l'altro.

 

Sì sono sbagliate tutte e tre allo stesso modo :P. Forse non lo sai ma anche il tabacco delle sigarette è una droga (nicotina), con la differenza che è legalizzata. Tabacco e alcol non sono stigmatizzati come gli stupefacenti e vengono quotidianamente consumati da molte più persone, tuttavia anche quelli fanno male. Sono coerente!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Paracetamolo ha scritto:

 

Sì sono sbagliate tutte e tre allo stesso modo :P. Forse non lo sai ma anche il tabacco delle sigarette è una droga (nicotina), con la differenza che è legalizzata. Tabacco e alcol non sono stigmatizzati come gli stupefacenti e vengono quotidianamente consumati da molte più persone, tuttavia anche quelli fanno male. Sono coerente!

 

 

Non condivido pienamente la tua idea di non fare uso 'mai' di queste sostanze con fini ricreativi, però anch'io penso che il divertimento sano senza bere/fumare è fondamentale.

Essere dipendenti da una sostanza per divertirsi è sbagliatissimo, uno deve sapersi divertire anche senza. Però può anche divertirsi facendone uso, l'importante è non abusarne a mio parere.

Inoltre ritengo che un uso appropriato di queste sostanze non provoca danni all'organismo. Anche se alcol e sigarette/erba sono molto dannosi per fegato/polmoni se c'è un abuso (anche se la quantità di canne che uno può fumare in un giorno è molto inferiore rispetto alle sigarette), penso che una birretta la sera con gli amici non faccia male per nulla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Paracetamolo ha scritto:

 

Ciao, no, non mi riferivo a te! :) Dicevo in generale. 

Mi trovo infatti d'accordo quando dici che le sue proprietà terapeutiche non giustificano l'uso ricreativo. Sono del parere che quando si vuole stare bene con gli amici non serve farsi le canne. Esistono attività di gruppo più interessanti. ^^

 

Uhm... non so di cosa tu stia parlando, il birra pong è divertentissimo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Simoxx ha scritto:

Inoltre ritengo che un uso appropriato di queste sostanze non provoca danni all'organismo. Anche se alcol e sigarette/erba sono molto dannosi per fegato/polmoni se c'è un abuso (anche se la quantità di canne che uno può fumare in un giorno è molto inferiore rispetto alle sigarette), penso che una birretta la sera con gli amici non faccia male per nulla.

 

Purtroppo sono sostanze che creano facilmente dipendenza e spesso quell'uso appropriato sfugge di mano :(. Continuo sotto spoiler perché mi sembra di andare OT, lo uso come una parentesi. 

Spoiler

Dati alla mano, sono 12 milioni gli italiani fumatori, altri 12 milioni gli ex fumatori. È fondamentale il numero di sigarette pro capite. La media è di 14 sigarette/die, un uso tutt'altro che appropriato per altro... Metti che inizi a fumare a venti anni e smetti a quaranta. Quelle 14 sigarette al giorno fumate per vent'anni, magari in compagnia di amici per far comunella, possono creare danni allucinanti (non solo danni ai polmoni, da cui deriva asma e broncopneumopatia cronica, ma anche danni vascolari e oncologici). 

E l'alcol? Anche quello non riesce ad avere un ruolo marginale: specie nelle regioni del Nord-Est Italia il consumo di alcol è terrificante a causa dei continui aperitivi e bicchierini che per cultura si mandano giù, soprattutto tra i giovani! Altro che una birretta la sera. Una non fa male perché il fegato riesce a smaltire entro un certo tot di ml/h, ma non appena si alza il gomito (spesso e volentieri) il danno è fatto! Bye bye riflessi, attenzione e fegato. 

 

Si tratta di argomenti molto scottanti e complessi, se ne potrebbe parlare a lungo. Purtroppo manca l'informazione, tutti dovrebbero conoscere meglio l'entità del pericolo a cui si va incontro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Anvelicon ha scritto:

Si ma la differenza è che con una canna  non sei più lucido (penso), con una sigaretta o una birra invece sì

 

Se ti fai una canna (senza sostanze tossiche o robe brutte) non succede niente ahahah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Wintour ha scritto:

 

Se ti fai una canna (senza sostanze tossiche o robe brutte) non succede niente ahahah

Allora dopo una canna posso anche andare a studiare/andare a farmi una partita a calcetto? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Anvelicon ha scritto:

Allora dopo una canna posso anche andare a studiare/andare a farmi una partita a calcetto? 

Dipende: te la sei fumata tutta da solo? Era un purello? Che varietà di erba/fumo hai usato per farla? Se ne hai fatta una mista, senza usare varietà di erba o fumo particolarmente intense come Amnesia o fumo afghano, e se hai condiviso con gli amici, puoi tranquillamente andare a giocare a calcetto e studiare. Altrimenti, meglio se ti rilassi per una mezz'ora (o più, dipende appunto da cosa hai assunto), e poi vai a fare quel che dovevi fare.

 

Devo ancora capire bene perchè la gente è fermamente convinta che gli effetti di due tiri di canna siano questi :confused:

 

Spoiler

 

 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Strax ha scritto:

Dipende: te la sei fumata tutta da solo? Era un purello? Che varietà di erba/fumo hai usato per farla? Se ne hai fatta una mista, senza usare varietà di erba o fumo particolarmente intense come Amnesia o fumo afghano, e se hai condiviso con gli amici, puoi tranquillamente andare a giocare a calcetto e studiare. Altrimenti, meglio se ti rilassi per una mezz'ora (o più, dipende appunto da cosa hai assunto), e poi vai a fare quel che dovevi fare.

 

Devo ancora capire bene perchè la gente è fermamente convinta che gli effetti di due tiri di canna siano questi :confused:

 

  Apri contenuto nascosto

 

 

Come voi pensate che alcool o fumo facciano sempre male... Dipende in che dosi, no? In che stato sei quando le prendi, no? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Anvelicon ha scritto:

Come voi pensate che alcool o fumo facciano sempre male

Dove ho mai detto questo? L'alcool preso in giuste dosi viene smaltito dal corpo, preso in dosi eccessive o durante terapia farmacologica può essere letale. La sigaretta fa male a priori per la presenza di nicotina e catrame, ma se non si fumano interi pacchetti in un giorno non ti uccide a 30 anni.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Strax ha scritto:

Dove ho mai detto questo? L'alcool preso in giuste dosi viene smaltito dal corpo, preso in dosi eccessive o durante terapia farmacologica può essere letale. La sigaretta fa male a priori per la presenza di nicotina e catrame, ma se non si fumano interi pacchetti in un giorno non ti uccide a 30 anni.

Non ti uccide neanche a 80 nel 96 %dei casi, mia nonna ha sempre fumato come una turca ed è viva e Vegeta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...