Vai al commento


Droga.


Post raccomandati

Ho cercato un topic su questo argomento e non mi pare di averlo trovato (ma probabilmente esiste e sono stupido io).

 

Oggi una frase di un mio amico mi ha fatto riflettere su come la droga, nonostante sia illegale e sia stato scientificamente provato quanto è nociva, viene considerata così alla leggera... questo mio amico, che si è sempre definito contro fumo e droga, oggi ha detto che "Almeno una canna nella vita va provata". E niente, volevo chiedere cosa ne pensavate di questo argomento... e anche una riflessione che ho fatto con un mio amico.

 

Se sei contro una cosa, e sai di esserne assolutamente contro, e ne saresti contro anche se ti piacesse... perché dovresti provarla?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Ho cercato un topic su questo argomento e non mi pare di averlo trovato (ma probabilmente esiste e sono stupido io).

 

Oggi una frase di un mio amico mi ha fatto riflettere su come la droga, nonostante sia illegale e sia stato scientificamente provato quanto è nociva, viene considerata così alla leggera... questo mio amico, che si è sempre definito contro fumo e droga, oggi ha detto che "Almeno una canna nella vita va provata". E niente, volevo chiedere cosa ne pensavate di questo argomento... e anche una riflessione che ho fatto con un mio amico.

 

Se sei contro una cosa, e sai di esserne assolutamente contro, e ne saresti contro anche se ti piacesse... perché dovresti provarla?

 

Quella del tuo amico è una frase che tra ragazzi si dice sempre, come se foste in un parco dei divertimenti, di fronte a delle montagne russe incredibilmente alte, qualcuno del gruppo direbbe senza dubbio "dai, facciamolo, almeno una volta nella vita dobbiamo salirci".

Non ha molto senso riflettere su queste parole, che esse siano giuste o sbagliate in base al contesto.

Per quanto riguarda la droga, il "nonostante sia illegale e sia stato scientificamente provato quanto è nociva" cosa significa? Dai per scontato che tutto ciò che è illegale è dannoso a priori, mentre tutto ciò che è legale fa bene? La scienza cosa ha provato esattamente? Di quale droga parli? E perché fa male questa droga specifica (o più droghe), cosa comporta per il nostro corpo e la nostra mente?

Se ad esempio ti chiedessi la differenza tra una canna fatta di marijuana e una sigaretta sapresti rispondermi? Perché una è illegale e l'altra no? Quante persone muoiono consumando marijauana, e quante consumando sigarette o alcolici?

Ma prima di tutto dovresti dirci perché, essenzialmente sei contro la droga. Senza dire "perché fa male" altrimenti posso risponderti che il fuoco ti scotta e chiudiamo la discussione :omg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sembra talco ma non è

Btw la droga fa male, personalmente odio ogni tipo di fumo o droga

E non credo serva a molto spiegarne i motivi perchè piú o meno li conosciamo tutti :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non credo di voler far uso di sostanze stupefacenti e spero di non averne mai la necessità. ^^ Non tutte le droghe sono dannose, non se usate a scopo terapeutico. Alcuni stupefacenti possono donare momenti di euforia e scacciare via - temporaneamente - la depressione (trattabile comunque con altre tipologie di farmaci). Non condivido l'uso a random che ne fanno molti giovani che in realtà stanno bene. Purtroppo in Italia si tende a farne cattivo uso per cultura, quindi sono momentaneamente favorevole alla non legalizzazione. :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Raizen ha scritto:

 

Quella del tuo amico è una frase che tra ragazzi si dice sempre, come se foste in un parco dei divertimenti, di fronte a delle montagne russe incredibilmente alte, qualcuno del gruppo direbbe senza dubbio "dai, facciamolo, almeno una volta nella vita dobbiamo salirci".

Non ha molto senso riflettere su queste parole, che esse siano giuste o sbagliate in base al contesto.

Per quanto riguarda la droga, il "nonostante sia illegale e sia stato scientificamente provato quanto è nociva" cosa significa? Dai per scontato che tutto ciò che è illegale è dannoso a priori, mentre tutto ciò che è legale fa bene? La scienza cosa ha provato esattamente? Di quale droga parli? E perché fa male questa droga specifica (o più droghe), cosa comporta per il nostro corpo e la nostra mente?

Se ad esempio ti chiedessi la differenza tra una canna fatta di marijuana e una sigaretta sapresti rispondermi? Perché una è illegale e l'altra no? Quante persone muoiono consumando marijauana, e quante consumando sigarette o alcolici?

Ma prima di tutto dovresti dirci perché, essenzialmente sei contro la droga. Senza dire "perché fa male" altrimenti posso risponderti che il fuoco ti scotta e chiudiamo la discussione :omg:

 Per esempio, la marijuana a lungo andare prova danni seri al cervello, tanto che un ragazzo di 17 anni potrebbe trovarsi con il cervello invecchiato come quello di un cinquantenne. Poi non penso sia un segreto che ci sono altre droghe (tipo la crocodile o come si chiama) che fanno fisicamente male. Non sto dicendo che se è illegale fa male a priori, ma uso il concetto dell'illegalità per far capire quanto viene presa alla leggera...

E comunque ne sono contro perché fa male (wow ora puoi uccidermi), e anche perché ora di ragazzi che si drogano ce ne sono due tipi:

  • Chi si droga perché fa figo
  • Chi si droga perché è troppo debole per risolvere i propri problemi personali in altro modo

 

7 ore fa, Donnerblitz ha scritto:

Io non credo di voler far uso di sostanze stupefacenti e spero di non averne mai la necessità. ^^ Non tutte le droghe sono dannose, non se usate a scopo terapeutico. Alcuni stupefacenti possono donare momenti di euforia e scacciare via - temporaneamente - la depressione (trattabile comunque con altre tipologie di farmaci). Non condivido l'uso a random che ne fanno molti giovani che in realtà stanno bene. Purtroppo in Italia si tende a farne cattivo uso per cultura, quindi sono momentaneamente favorevole alla non legalizzazione. :) 

Ovviamente quoto il fatto sulle droghe usate a scopo terapeutico

Ma anche gli stupefacenti che scacciano la depressione... penso che la gente debba essere più forte, in modo da risolvere da soli i propri problemi personali, senza uso di "agenti esterni".

Io l'anno scorso sono stato abbastanza depresso e l'idea di usare stupefacenti non mi ha mai nemmeno sfiorato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Ma anche gli stupefacenti che scacciano la depressione... penso che la gente debba essere più forte, in modo da risolvere da soli i propri problemi personali, senza uso di "agenti esterni".

Io l'anno scorso sono stato abbastanza depresso e l'idea di usare stupefacenti non mi ha mai nemmeno sfiorato.

La depressione è un disturbo serio e concreto, non è una cosa da prendere alla leggera. Non basta "essere forti" per uscirne, non è affatto così semplice. E l'uso di farmaci antidepressivi è più che giustificato se la condizione è grave. Essere "abbastanza depresso" non vuol dire un accidente, tu con ogni probabilità eri un po' giù e basta. Per favore, non usiamo termini a sproposito. :nono:

 

Btw, sono contro l'uso non giustificato di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda la legalizzazione è tutto dire: è un argomento che non mi compete e di cui posso avere solo un'opinione superficiale, ma credo di riuscire a capire in linea di massima entrambe le parti e che ci siano pro e contro da ambo i lati. Personalmente ritengo che sia ancora un po' presto per agire nel concreto, bisognerebbe prima sensibilizzare la popolazione a dovere per evitare disastri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

La depressione è un disturbo serio e concreto, non è una cosa da prendere alla leggera. Non basta "essere forti" per uscirne, non è affatto così semplice. E l'uso di farmaci antidepressivi è più che giustificato se la condizione è grave. Essere "abbastanza depresso" non vuol dire un accidente, tu con ogni probabilità eri un po' giù e basta. Per favore, non usiamo termini a sproposito. :nono:

 

Btw, sono contro l'uso non giustificato di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda la legalizzazione è tutto dire: è un argomento che non mi compete e di cui posso avere solo un'opinione superficiale, ma credo di riuscire a capire in linea di massima entrambe le parti e che ci siano pro e contro da ambo i lati. Personalmente ritengo che sia ancora un po' presto per agire nel concreto, bisognerebbe prima sensibilizzare la popolazione a dovere per evitare disastri.

Farmaci antidepressivi ok, non droga usata giusto per sentirsi un po' più allegri per qualche ora.

Almeno, questa è la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono contro la droga apparte il semplice fatto del "perché fa male" ma anche a lungo andare, se usato a lungo andare provoca danni, fisicamente e mentalmente e provoca l'invecchiamento della pelle più rapidamente,in ogni caso la droga è giusto che sia illegale,ma tutto ciò che è illegale nn deve essere per forza dannoso (droga apparte), cioè in America gli Ovetti Kinder sono illegali ma mica sono dannosi :rotfl:

qTV8jUr.png

 I piccoli aiutante di Babbo Birdale

Targhetta5.png.b977e9524b8d50a2ce9400af5

Total Drama Regions

Basta non mettetemi più in un team blu :th_sisi:

image.png

Musharna's Dream

E invece no, il problema sono proprio io :th_sisi:

 

5112KIx.png

 

bL4BwQB.png

m9O9FEr.pngeVxxjNk.pngm9O9FEr.png

Credits to @Porygatto per questi due bellissimi artwork e gli sprites <3

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non dico nulla di nuovo , ma credo che il problema serio sia la Dipendenza. inoltre guardandone  i lati positivi scoperti in ambito medico negli ultimi anni, non mi sento di condannarle a priori, fatta eccezione per alcune davvero letali.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, K.L.Y. ha scritto:

La depressione è un disturbo serio e concreto, non è una cosa da prendere alla leggera. Non basta "essere forti" per uscirne, non è affatto così semplice. E l'uso di farmaci antidepressivi è più che giustificato se la condizione è grave. Essere "abbastanza depresso" non vuol dire un accidente, tu con ogni probabilità eri un po' giù e basta. Per favore, non usiamo termini a sproposito. :nono:

 

Btw, sono contro l'uso non giustificato di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda la legalizzazione è tutto dire: è un argomento che non mi compete e di cui posso avere solo un'opinione superficiale, ma credo di riuscire a capire in linea di massima entrambe le parti e che ci siano pro e contro da ambo i lati. Personalmente ritengo che sia ancora un po' presto per agire nel concreto, bisognerebbe prima sensibilizzare la popolazione a dovere per evitare disastri.

 

La droga però non ti tira fuori dalla depressione, e nemmeno i farmaci, nel senso che, ok lo fanno, ma li devi continuare a prendere, altrimenti poco servono.  Ci sono altri modi per uscire veramente dalla depressione, modi che magari necessitano dell'aiuto di qualcuno, che sono faticosi, impegnativi e necessitano di lungo lavoro personale, e dicendo ciò non sto sminuendo il problema, che in certi casi sembra insormontabile e che fa optare per la bacchetta magica che fa sparire i problemi, sia ben chiaro. Credo che la società e i ritmi che abbiamo oggi non aiutino nel percorso che servirebbe davvero per uscire dall'abisso della depressione.

 

 

 

15 ore fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Se sei contro una cosa, e sai di esserne assolutamente contro, e ne saresti contro anche se ti piacesse... perché dovresti provarla?

Non ne sei così tanto contro. O ne sei contro solo perché è convenzione esserne contro. O ne sei contro ma frequenti amicizie che ne fanno utilizzo e ne sei incuriosito. O qualcuno ti ha convinto che una non fa male.

 

Io non ne sono contro. Credo che un utilizzo oculato, che qui non abbiamo, non sia così dannoso. Non ho il minimo interesse di provarla, perché so che non mi piacerebbe, e che se anche mi piacesse, le dipendenze leggere che ho da telefono e videogiochi sono sufficienti a incasinarmi la vita, quindi preferisco non rischiare, e soprattutto, non ho bisogno della droga per divertirmi ed essere felice.

 

 

 

Questo è il mio parere personale.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Akendil ha scritto:

Non ne sei così tanto contro. O ne sei contro solo perché è convenzione esserne contro. O ne sei contro ma frequenti amicizie che ne fanno utilizzo e ne sei incuriosito. O qualcuno ti ha convinto che una non fa male.

Eppure questo ragazzo ha detto di esserne contro.

E sul punto in grassetto... gliel'ho detto che anche una può far male (in realtà non so se è vero, ma così ho capito) ma crede che sia solo una voce messa in giro tanto per non far nemmeno provare i ragazzi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Eppure questo ragazzo ha detto di esserne contro.

E sul punto in grassetto... gliel'ho detto che anche una può far male (in realtà non so se è vero, ma così ho capito) ma crede che sia solo una voce messa in giro tanto per non far nemmeno provare i ragazzi...

 

Credo che in un certo senso sia vero che solo una non faccia male, se detto da un certo punto di vista. Non ho gli strumenti né le conoscenze per dire che effettivamente il danno sul corpo di una sola canna sia poco o nullo, però un solo cioccolatino, per esempio, non fa male, quindi supponiamo che per la droga sia più o meno la stessa cosa.

Il vero male, è, come han già detto altri, la dipendenza che essa causa e quindi, quella solo una che si dice, così non sarà mai

 

Una volta qualcuno mi disse: la cosa che più ti piace, è la cosa che più ti fa male.

Perché? Perché se una cosa ci provoca piacere, il nostro cervello ne vorrà altra, e altra ancora, e magari non saprà fermarsi. C'è gente che a causa del cibo sta male, cibo normale che mangiamo tutti i giorni, senza andare a prendere cose troppo particolari o industriali, ma non per questo siamo contro il cibo, no?

Sono l'utilizzo e la quantità a fare la vera differenza tra il bene e il male (come han già detto altri), e quindi, il dire, "no, non voglio nemmeno provarla", è la conoscenza dei propri limiti, perché sappiamo che non sapremmo gestirla.

Io per esempio, certi giorni, so che non posso nemmeno mangiare nemmeno un quadratino di cioccolato altrimenti finisco per mangiare tutta la barretta, quindi preferisco non mangiarlo. Poi ci sono i trucchi per regolarsi, anche in questo.

 

Comunque uno che ti dice come hai riportato tu, non sembrerebbe contro le canne, ma qualcuno che, dato che è politically correct dice che lui è contro e poi si giustifica dicendo che non fanno così male per poter fare come vuole. Però non lo conosco, magari intendeva altro o magari è davvero stato in grado di provarne solo una, chissà.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Ho cercato un topic su questo argomento e non mi pare di averlo trovato (ma probabilmente esiste e sono stupido io).

 

Oggi una frase di un mio amico mi ha fatto riflettere su come la droga, nonostante sia illegale e sia stato scientificamente provato quanto è nociva, viene considerata così alla leggera... questo mio amico, che si è sempre definito contro fumo e droga, oggi ha detto che "Almeno una canna nella vita va provata". E niente, volevo chiedere cosa ne pensavate di questo argomento... e anche una riflessione che ho fatto con un mio amico.

 

Se sei contro una cosa, e sai di esserne assolutamente contro, e ne saresti contro anche se ti piacesse... perché dovresti provarla?

Diciamo che è un argomento assai complesso da trattare "alla leggera", come dici tu, ma ci provo.

 

Insomma, è normale che nella vita di noi adolescenti si voglia provare tutto, si vuole semplicemente provare ciò che i grandi fanno. In questo caso fumare, solo che negli anni la cosa è andata a degenerare, mettendo nel bel mezzo una cosa illegale come il traffico della droga, in questo caso Marijuana e Cannabis, sostituiti al normale tabacco. Ma questo lo sapevate già anche voi.

 

Ciò che producono queste droghe sono sensazioni dallo sballo al relativo "divertimento", in quanto alterano le funzioni psichiche per il momento. Diciamo che molti ragazzi invece di risparmiare soldi per farsi una vita preferiscono spendere quei 10€ al mese che avranno in qualche grammo di droga. E questo è triste.

Anche perché la strada tra la normalità e la dipendenza è breve.

 

Facciamo conto che il tuo amico l'intendesse in modo teorico, del tipo "sballati almeno una volta nella vita, goditela", in questo caso non saprei davvero cosa dire. Vale la pena rischiare per così poco o vale la pena provare almeno una volta? Perché del resto, a parte i benefici che porta in campo medico, una droga rimane una droga, un oggetto maligno se utilizzato malignamente. Ma ciò non significa che rimane buona. Il concetto rimane lo stesso per alcool o droghe pesanti.

 

Quindi, in conclusione, perché dovresti provarla quando puoi acquistare di meglio, goderti la vita anche con poco e senza rischi?

 

E' del tutto inutile. Se proprio sei curioso, vuoi provarla, fermati qui, perché stai anche andando nell'illegalità (non ad Amsterdam, almeno).

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Farmaci antidepressivi ok, non droga usata giusto per sentirsi un po' più allegri per qualche ora.

Almeno, questa è la mia opinione.

I farmaci sono droga. "Droga" è qualsiasi sostanza che provochi una reazione a livello fisiologico e che, spesso, si ripercuote anche sulla sfera psicologica. Tu ti confondi con le sostanze stupefacenti, eccitanti e/o allucinogene (che non vengono certo usate per curare la depressione in modo convenzionale - o qualsiasi malattia, se non nelle dosi indicate).

 

2 ore fa, Akendil ha scritto:

La droga però non ti tira fuori dalla depressione, e nemmeno i farmaci, nel senso che, ok lo fanno, ma li devi continuare a prendere, altrimenti poco servono.  Ci sono altri modi per uscire veramente dalla depressione, modi che magari necessitano dell'aiuto di qualcuno, che sono faticosi, impegnativi e necessitano di lungo lavoro personale, e dicendo ciò non sto sminuendo il problema, che in certi casi sembra insormontabile e che fa optare per la bacchetta magica che fa sparire i problemi, sia ben chiaro. Credo che la società e i ritmi che abbiamo oggi non aiutino nel percorso che servirebbe davvero per uscire dall'abisso della depressione.

La depressione non è un disturbo prettamente psicologico. Può essere causata da fattori genetici, o nella maggior parte dei casi da una scorretta distribuzione di vari neurotrasmettitori (serotonina, noroadrenalina, ecc.) e da altri numerosissimi fattori biologici. Accanto alla psicoterapia negli affetti da depressione nelle sue forme più gravi è sempre accompagnata la somministrazione di antidepressivi. Mi stavo riferendo proprio a questo quando dicevo di non utilizzare termini a sproposito: la depressione non è tristezza o malinconia, è un qualcosa di molto più serio che può addirittura richiedere il ricovero ospedaliero nei casi estremi.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Donnerblitz ha scritto:

Non tutte le droghe sono dannose, non se usate a scopo terapeutico.

Esattamente e ci tengo a ribadirlo per amor del vero. Non tutte le droghe sono dannose in egual misura e una canna singola genera meno danni di una sigaretta singola. Quindi, quelli che "non mi drogo" ma fumano un pacchetto di sigarette al giorno in realtà sono semplicemente dipendenti da una droga diversa, per certi versi anche peggiore. 

Premesso ciò, fumare (canne, sigarette, quel che sia) o tanto peggio ricorrere a droghe pesanti solo perché "fa figo" è incredibilmente stupido, perché ogni sostanza ha degli effetti avversi ed è quindi ragionevole evitarne l'uso a meno che, appunto, non sia terapeutico nei confronti di qualche malattia.

 

18 ore fa, DarkFoxChannel ha scritto:

Se sei contro una cosa, e sai di esserne assolutamente contro, e ne saresti contro anche se ti piacesse... perché dovresti provarla?

La risposta a questa domanda è abbastanza palese, a dire il vero: non sei assolutamente contro. :asduj1:

 

Personalmente sono convinta fermamente che una canna non mi ucciderebbe e mi conosco sufficientemente da non temere di cadere nella dipendenza, eppure non ne ho mai fumata una. Semplicemente perché non mi attira, così come non mi attira il sushi o tante altre cose. E poco importa se è un'esperienza da fare una volta nella vita. È un'esperienza che non voglio fare. E, ribadisco, non solo per gli effetti collaterali, che comunque sarebbero irrisori nel caso di una singola canna.

Le altre droghe, quelle pesanti, invece, oltre a non suscitare in me alcun interesse, le ritengo oltremodo pericolose per sé stessi e per gli altri e poiché non mi risulta alcuna loro applicazione a fini terapeutici (fatta eccezione per morfina e simili, che ancora vengono utilizzate in alcuni paesi per alleviare il dolore di pazienti oncologici o affetti da altre patologie devastanti) è un mio augurio che vadano incontro all'estinzione.

 

Concludo con una piccola riflessione, che per certi versi è anche un piccolo monito. Troppo spesso vedo pensare alla droga solo in riferimento a quella più comune, la droga chimica. Eppure è stato provato a più riprese che il gioco d'azzardo, ad esempio, genera dipendenza esattamente come una droga chimica.
Per qualche ragione di questo non se ne parla mai, anche se in fondo la ragione c'è: il gioco d'azzardo frutta, così come frutta qualunque altra droga. A mio avviso dovremmo demolire un po' il confine che intercorre tra il danno della sigaretta, della canna e quello del gioco d'azzardo. Perché, okay, il danno chimico è diverso ma il danno assoluto spesso è il medesimo; tantissimi giocatori d'azzardo finiscono in rovina, a condurre un'esistenza dissennata non troppo dissimile dagli eroinomani. Quindi, ecco, cerchiamo di tenere a mente che non sono solo le droghe chimiche a nuocere, non demonizziamo niente ma non sminuiamo nemmeno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono una persona che non si fa mai trascinare dagli altri, sono sempre rimasta sulla mia strada nonostante, per ben 5 anni della mia vita, sia stata circondata da persone con i propri vizi mortali. Alle medie c'erano sospetti che qualcuno in classe mia fumasse ed eravamo tutti sconvolti... alle superiori era considerato "figo"... Tutto ciò si anticipa sempre di più, man mano che si prosegue con gli anni.

La cosa mi lascia allibita e al solo pensiero che mio fratello sia in contatto con quelle persone mi fa venire voglia di seguirlo ovunque (io mi fido di lui quindi non lo farò...)

 

Trovo che sia una cosa molto sciocca farsi trasportare da queste cose... poi dipende anche da come una persona è fatta. Ad esempio io sono quel tipo che non si fa prendere fino a giungere alla dipendenza (sono dipendente dal disegno e non riesco a resistere a un angolino bianco di un foglio, conta?!).

Come ha detto @Kio_ "E' una cosa da provare una volta nella vita"... Non mi interessa fare quell'esperienza, curiosità inesistente, e non solo per quello, anche per Alcol e Co... e sinceramente è una cosa di cui vado fiera (è fin troppo raro trovare gente della mia età con questa mentalità) perché non è che la mia vita sia vuota a causa dell'assenza di questi "orpelli" mortali.

Ho passato (e sto passando) momenti complicati, ma preferisco prendere un foglio e disegnare o fare una partitina a Fire Emblem che fumare una canna .-.

 

Usi terapeutici? Sì, e sono già utilizzate. Però se mi arriva Pinco Pallino fumatore di canne e da chissà che altra schifezza che difende la droga dicendo "Ma si usa nei farmaci!!"... No. E' solo una scusa per giustificare la sua dipendenza (e ne ho incontrate di persone così).

Per quanto riguarda la legalizzazione... è irrispettosa nei confronti di chi non fuma... Già devo molto spesso beccarmi le nuvole di fumo per strada. Faccio del mio meglio per schivarle facendo slalom o superando i fumatori, ma non sempre ci riesco. Almeno avendo finito la scuola non frequento i luoghi popolati da ragazzini immaturi che fumano ovunque...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 3/4/2018 at 10:05, Ackerman ha scritto:

Per quanto riguarda la legalizzazione... è irrispettosa nei confronti di chi non fuma... Già devo molto spesso beccarmi le nuvole di fumo per strada. Faccio del mio meglio per schivarle facendo slalom o superando i fumatori, ma non sempre ci riesco. Almeno avendo finito la scuola non frequento i luoghi popolati da ragazzini immaturi che fumano ovunque...

 

Legalizzazione irrispettosa per chi non fuma? Ah quindi è rispettoso lasciare che il commercio di marijuana (sostanza molto meno pericolosa dei legalissimi e dannosi alcol e tabacco) sia illegale? È irrispettoso legalizzare una sostanza che ad oggi nel nostro paese è in buona parte gestita da organizzazioni criminali e mafiose? È irrispettoso aumentare le entrate fiscali grazie alla tassazione (vedi Colorado e altre realtà che hanno legalizzato)? È irrispettoso alleggerire il sistema giudiziario da tutti sti casi di gente che viene colta con l'erba in tasca o con un paio di piante in casa? Ti ricordo che la tua libertà finisce dove inizia quella altrui, i ragazzetti irrispettosi che fumano in faccia esistono oggi che è illegale ed esisteranno pure un domani che sarà legale, di conseguenza la legalizzazione a te non porta alcuno svantaggio. Ti manca di rispetto una persona che si fuma un cannone nel giardino di casa sua? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

30 minuti fa, Martian ha scritto:

Legalizzazione irrispettosa per chi non fuma? Ah quindi è rispettoso lasciare che il commercio di marijuana (sostanza molto meno pericolosa dei legalissimi e dannosi alcol e tabacco) sia illegale? È irrispettoso legalizzare una sostanza che ad oggi nel nostro paese è in buona parte gestita da organizzazioni criminali e mafiose? È irrispettoso aumentare le entrate fiscali grazie alla tassazione (vedi Colorado e altre realtà che hanno legalizzato)? È irrispettoso alleggerire il sistema giudiziario da tutti sti casi di gente che viene colta con l'erba in tasca o con un paio di piante in casa? Ti ricordo che la tua libertà finisce dove inizia quella altrui, i ragazzetti irrispettosi che fumano in faccia esistono oggi che è illegale ed esisteranno pure un domani che sarà legale, di conseguenza la legalizzazione a te non porta alcuno svantaggio. Ti manca di rispetto una persona che si fuma un cannone nel giardino di casa sua? 

Sono a conoscenza dei numerosi vantaggi e probabilmente molti, soprattutto ragazzini, smetterebbero di fumarla in quanto non più illegale, o perché verrebbero scoperti dai genitori ecc...

L'importante è consumarla in luoghi privati... (Figuriamoci, come hai detto tu, già ti fumano in luoghi pubblici... immagina dopo la legalizzazione...)

Sigarette e alcol, ho già espresso il mio pensiero a riguardo. Schifo totalmente il tabacco e l'alcol se non vuoi non lo assumi.

Comunque non si può prevedere come la popolazione reagirà al cambiamento...

La mia posizione non cambia, è una mia personale opinione.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

56 minuti fa, Ackerman ha scritto:

Sono a conoscenza dei numerosi vantaggi e probabilmente molti, soprattutto ragazzini, smetterebbero di fumarla in quanto non più illegale, o perché verrebbero scoperti dai genitori ecc...

L'importante è consumarla in luoghi privati... (Figuriamoci, come hai detto tu, già ti fumano in luoghi pubblici... immagina dopo la legalizzazione...)

Sigarette e alcol, ho già espresso il mio pensiero a riguardo. Schifo totalmente il tabacco e l'alcol se non vuoi non lo assumi.

Comunque non si può prevedere come la popolazione reagirà al cambiamento...

La mia posizione non cambia, è una mia personale opinione.

 

Come hai infatti detto, negli stati americani che hanno optato per la legalizzazione della cannabis i consumi si sono abbassati, ma non sono aumentati quelli di droghe "pesanti" (questo per quelli che pensano che le canne siano una droga di accesso al mondo della tossicodipendenza). 

Sono stato sia ad Amsterdam che in città della Spagna dove il consumo di cannabis non viene perseguito e devo dire che tolti quei pochi turisti idioti che fumavano bellamente in giro la stragrande maggioranza dei consumatori lo faceva o in privato o nei luoghi consoni. Sta tutto all'educazione ed il rispetto del singolo, perché alla fine è lo stesso discorso delle sigarette: se uno non vuole respirare fumo in un luogo affollato deve essere libero di farlo. Ed è proprio per questo che non vedo alcuna mancanza di rispetto nei confronti dei non fumatori nel legalizzarla. In ogni caso uno è pienamente libero di pensarla come preferisce rispetto alla scelta personale di fumare cannabis o meno, non trovo semplicemente corretto dire "no alla legalizzazione della cannabis" quando vi sono sostanze e farmaci legalissimi che creano danni immensi alla società... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mio parere personalissimo:

Provare la droga, così come il fumo e l'alcool(NB: non li sto paragonando!) è all'ordine del giorno se vuoi essere qualcuno, se vuoi essere etichettato come fffigo(come è già stato detto) e quindi se non fai uso, almeno una volta, di queste sostanze non sei nessuno. Detto questo, però, ci tengo a precisare che cadere in una dipendenza da tali sostanze è un attimo. Soprattutto dalle droghe, perché agiscono a livello chimico sulle parti del cervello dedite alle inibizioni, alla percezione della realtà e ci presentano un mondo distorto. 

Avevo un amico, un caro amico, che, complici una famiglia non proprio perfetta(genitori divorziati tra loro in guerra per l'affidamento della sorellina minore di 14 anni e assolutamente menefreghisti del figlio) e una ragazza non delle migliori(fumatrice e praticamente sempre fatta, o comunque sempre con qualcosa in corpo di allucinogeno) si è instradato sulla via delle droghe dapprima "leggere"(non le considero tali, ma così si chiamano, cioè l'erba) per provare, per poi cadere in quelle più pesanti(dapprima la cocaina, poi ha provato varie robe psicotrope al limite del veleno per topi).

Fatto sta che, dopo tre anni di utilizzo di sostanze, a Natale di due anni fa è andato in overdose. Da solo. Nella cantina di uno dei suoi amici che era ubriaco e addormentato al piano superiore. Il mio amico si è sentito male, ma male cane(almeno, così credo sia andata) e avrà chiesto aiuto, invano.

E' morto nella sua bava e nel suo vomito, da solo.

Successivamente a questo fatto, la ragazza è scomparsa dall'oggi al domani, la famiglia era distrutta e noi "altri amici" beh, ci siamo rimasti.

Potreste pensare "Ma perché non avete fatto nulla!?" e avete ragione, ragionissima. Ma cercate di convincere una persona, in un ambiente in cui la droga abbonda e in cui è l'unica realtà, a non farne uso. Diventarne dipendenti è un attimo, morirne è un secondo.

Questo mio amico mi manca, perché era un ragazzo gentile, dolcissimo, vitale e passionale.

Era capace di infondere la gioia quando entrava in una stanza.

E ora non c'è più.

Ragazzi: tutto questo pippone per dirvi di lasciar perdere le droghe, dato che questo è l'argomento. Farsi belli usandole, solo per aumentare la popolarità, è un po' come tagliarsi metà piede per calzare una scarpetta di cristallo(vedi: Cenerentola dei fratelli Grimm). Non ha senso e non ne avete bisogno.

Detto questo chiudo, credo di aver già abusato abbastanza della vostra pazienza =)

 

PS: se qualcuno di voi ne fa uso ed è felice così, assolutamente non vi giudico! Ognuno ha le sue esperienze e la mia mi ha portata a ripudiare le droghe in ogni loro forma. Quindi non sentitevi giudicati in alcun modo o resi eretici dal mio discorso =)

 

Buona serata a tutti =)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono totalmente contro alle droghe

Anzi sarebbe molto meglio se esse fossero legali, manifestando cosi d'altromodo più controlli, cosicchè non vi sia più tutta quella spazzatura per le strade

Per quanto riguarda le leggi che rillegano l'uso di sostanza legalmente o non, non è molto importante se esse e motivi per cui sono illegali siano importanti o meno, basta che allo stato faccia bene, in poche parole sto dicendo che non tutte le droghe legali e non, siano legali o non per un valido motivo salutare basti pensare all'alcool e al caffè che di base sono droghe eppure sono ritenute legali, al contrario di chè so' le foglie di coca, che sono ritenute illegali sebbene il principio attivo da quelchè so, sia abbastanza basso, inizialmente utilizzato per essere più resistenti (o qualcosa del genere, ora non ricordo bene), se vi è un rientro sociale che richieda che le foglie ad esempio d'erba abbastanza ampio, è più probabile che lo stato sia più aperto rispetto a prima, e vicevera

Io personalmente non faccio uso di droghe (nel senso comune generale), sebbene dico forse, che esse siano utili per alterare lo stato della percezione e rendere questa vita un pò meno noiosa.. ma francamente ho troppa paura di buttarmi giù da qualche piano pertanto forse:

 

Spoiler

Risultati immagini per liberty meme t rex

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...