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[SMERALDO] Pokémon Redemption - Demo Disponibile


Alghisius

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Inviato

Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Alghisius e sto lavorando allo sviluppo di un hack rom basata su pokémon smeraldo. Come è possibile immaginare il nome sarà Pokémon Redemption e, nonostante le mie qualità informatiche non siano eccelse, il progetto comincia a dare i suoi frutti: io e un paio di miei amici siamo riusciti a introdurre con successo i pokémon dalla quarta alla sesta gen, abiamo aggiunto il tipo folletto, separato le mosse in fisiche e speciali e molto altro ancora (Seguono dopo la richiesta tutti i dettagli del progetto e le specifiche).

 

TITOLO: Pokémon Redemption

 

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TRAMA: 

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TRAILER


MODIFICA MAPPE DI GIOCO

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PROGRESSI:

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MODIFICHE IN PROGRAMMA:

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Domande:

- Voglio essere d'aiuto cosa posso fare?

  • Beh, il progetto è molto ambizioso e ci servirebbe gente soprattutto per quanto riguarda:
    • la creazione di sprite inerenti alla trama
    • la composizione di alcune musiche e l'inserimento di queste all'interno della Rom
    • qualcuno con conoscenze di programmazione ASM di livello medio-alto anche solo per dei consigli

 

Bug di cui siamo a conoscenza

  • Le evoluzioni tramite felicità sovrascrivono quelle tramite livello. Provvederemo a trovare un metodo evolutivo differente per pokemon che hanno questa problematica
  • Eevee si evolve tramite felicità di giorno in un... Dodrio. Stiamo indagando per scoprire qual'è la causa del problema. Nel caso dovesse trattarsi del Day/Night System troveremo una soluzione alternativa 

 

CONTENUTO DELLA DEMO:

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Link alla Demo: http://www.mediafire.com/file/a2r1onqhjnzektw/RedemptionDemo.zip

Inviato

La rom è inglese o italiana? Perché se è in inglese ti consiglierei di tradurla al 100% in Italiano e di non lasciare traduzioni incomplete al caso, come tutti fanno.

 

 

Non intendo far parte del team ma l'idea non è malvagia, speriamo dia i suoi frutti e che tu riesca a finire il progetto, e no, non parlo di una semplice beta con qualche progresso e stop.

Inviato
  On 09/01/2019 at 13:36, Lory94 ha scritto:

La rom è inglese o italiana? Perché se è in inglese ti consiglierei di tradurla al 100% in Italiano e di non lasciare traduzioni incomplete al caso, come tutti fanno.

 

 

Non intendo far parte del team ma l'idea non è malvagia, speriamo dia i suoi frutti e che tu riesca a finire il progetto, e no, non parlo di una semplice beta con qualche progresso e stop.

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Allora sto lavorando su smeraldo US ma ho intenzione di tradurla al 100%. Puoi dare un occhiata a quanto siamo arrivati con le traduzioni se dai un occhio al link. 

Ho intenzione di finire il progetto meglio che posso, ciò vuol dire che preferisco rinunciare ad inserire qualcosa piuttosto che trasformarla nell'ennesimo progetto incompleto.

 

A mio parere un gioco Pokémon è un gioco Pokémon (scusa il giro di parole) non se ci sono le mega, le mosse Z o le abilità belle; rendono il tutto più interessante, ma sono solo un contorno. Speriamo che anche game freak se ne accorga. Qui trovi anche una playlist di YouTube con live aggiornamento e molto altro (tra cui dei video che narrano gli avvenimenti precedenti ai fatti narrati nella Rom - creati da Bordi, mio carissimo amico, con tanta fantasia e di sua spontanea volontà)

 

Inviato
  On 09/01/2019 at 16:23, Alghisius ha scritto:

Allora sto lavorando su smeraldo US ma ho intenzione di tradurla al 100%. Puoi dare un occhiata a quanto siamo arrivati con le traduzioni se dai un occhio al link. 

Ho intenzione di finire il progetto meglio che posso, ciò vuol dire che preferisco rinunciare ad inserire qualcosa piuttosto che trasformarla nell'ennesimo progetto incompleto.

 

A mio parere un gioco Pokémon è un gioco Pokémon (scusa il giro di parole) non se ci sono le mega, le mosse Z o le abilità belle; rendono il tutto più interessante, ma sono solo un contorno. Speriamo che anche game freak se ne accorga. Qui trovi anche una playlist di YouTube con live aggiornamento e molto altro (tra cui dei video che narrano gli avvenimenti precedenti ai fatti narrati nella Rom - creati da Bordi, mio carissimo amico, con tanta fantasia e di sua spontanea volontà)

 

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Approssimatamente sono d'accordo anch'io per certe migliorie, (in genere per l'espansione delle mosse, abilità e strumenti vanno benissimo), per l'espansione dei Pokémon un pò meno perché magari si decide di aggiungere tutte le generazione per poi essere usati solo i Pokémon gettonati, e il resto, essere li presenti sarebbe uno spreco.

 

Altra cosa che sarebbe utile e rendere "più appetibile" l'hack con script di testo sensati, e non solite cose come "Ciao, come va?" oppure testi lasciati modificati.

 

 

 

Inviato
  On 09/01/2019 at 17:12, Lory94 ha scritto:

 

Approssimatamente sono d'accordo anch'io per certe migliorie, (in genere per l'espansione delle mosse, abilità e strumenti vanno benissimo), per l'espansione dei Pokémon un pò meno perché magari si decide di aggiungere tutte le generazione per poi essere usati solo i Pokémon gettonati, e il resto, essere li presenti sarebbe uno spreco.

 

Altra cosa che sarebbe utile e rendere "più appetibile" l'hack con script di testo sensati, e non solite cose come "Ciao, come va?" oppure testi lasciati modificati.

 

 

 

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La fantasia non mi manca, e visto la trama abbiamo tante di quelle cose con cui fare interloquire il protagonista che la metà basta. Francamente abbiamo inserito fino alla sesta gen e penso sia più che sufficiente: visto la quantità di Pokémon probabilmente li inseriremo solo una volta e non in più aree

Inviato

Salve a tutti ragazzi, mi stavo chiedendo se ci fosse qualche persona interessata a collaborare per lo sviluppo di una hack rom con base pokemon smeraldo. Voglio sottolineare il fatto che se una persona non vuole collaborare direttamente, mi sarebbe molto d'aiuto anche scambiare 2 parole riguaro ai topic qui sotto. Sostanzialmente mi farebbe molto comodo l'aiuto di:

  • un grafico (o per meglio dire spriter), per la realizzazione di una quindicina di sprite overworld e da battaglia
  • una persona con tanta creatività e che conosca un minimo smeraldo come hack per la creazione di animazioni custom per alcune nuove mosse
  • un "musicista", per creare musiche originali da inserire nel progetto
  • una persona con conoscenze generali sulle hack rom che utilizzano come base pokemon smerald

Prima che rispondiate sì oppure no, vorrei che deste almeno un'occhiata al progetto in sè e per sè (anche se ne avevate già sentito parlare ripassate per la discussione: ho delle sorprese). Non ho l'ambizione per cui affermare che si tratta del miglior progetto (italiano) che sia mai stato fatto, ma sicuramente ho la determinazione e la voglia di fare per dire fermamente che arriverà (prima o poi) al suo completamento. Le cose che si potrebbero fare sono innumerevoli e ovviamente un progetto di questo tipo è difficilissimo per sole tre persone ma, confidiamo nel fatto che ci possano essere altre persone con la nostra stessa passione e voglia di fare la fuori, anche solo per scambiare 2 parole in merito alla trama o per supportare il nostro operato.

Grazie di cuore per l'attenzione e il tempo dedicato a leggere queste righe; chiunque fosse interessato mi scriva pure in privato.

 

-Alghisius ^_^

 

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Inviato

@Alghisius ho unito le tue due discussioni sul progetto "Pokémon Redemption" perché da regolamento non è permesso aprire discussioni doppie.

 

Per qualsiasi aggiornamento o per la ricerca di personale puoi tranquillamente continuare ad usare questo topic. Ti ricordo, nel caso volessi, che è consentito uppare la discussione una volta ogni 24 ore in modo da riportarla in evidenza all'interno della sezione :)

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Inviato
  On 09/02/2019 at 23:02, NatuShiny ha scritto:

@Alghisius ho unito le tue due discussioni sul progetto "Pokémon Redemption" perché da regolamento non è permesso aprire discussioni doppie.

 

Per qualsiasi aggiornamento o per la ricerca di personale puoi tranquillamente continuare ad usare questo topic. Ti ricordo, nel caso volessi, che è consentito uppare la discussione una volta ogni 24 ore in modo da riportarla in evidenza all'interno della sezione :)

 

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Grazie mille non ne ero a conoscenza, deve essermi sfuggito nel regolamento. Per uppare la discussione intendi che devo modificarla e poi salvarla?

Inviato
  On 10/02/2019 at 08:18, Alghisius ha scritto:

Grazie mille non ne ero a conoscenza, deve essermi sfuggito nel regolamento. Per uppare la discussione intendi che devo modificarla e poi salvarla?

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Nel senso che puoi scrivere un nuovo messaggio in modo che il topic possa essere più visibile. Per esempio i classici post con scritto "up" :)

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Guest Bellossom
Inviato

Allora ho provato l' Alpha e credo non sia corretto rilasciare l'hack con a malapena le aggiunte di Pokémon/ASM o simili senza modificare la storia quando deve includere una nuova regione. Questa release, mi spiace ma proprio non ha alcun senso.

Inviato
  On 18/05/2019 at 17:31, Bellossom ha scritto:

Allora ho provato l' Alpha e credo non SIA GIUSTO rilasciare l'hack con a malapena le aggiunte di Pokémon/ASM o simili senza modificare la storia quando deve includere una nuova regione. Questa release, mi spiace ma proprio non ha alcun senso.

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In realtà non deve includere nessunissima nuova regione, non so cosa te lo possa aver fatto pensare. La alpha in ogni caso serve per mostrare alla gente che conosce il progetto cosa abbiamo effettivamente fatto. Inoltre serve per fare beta testing e individuare eventuali bug o errori che ci siamo lasciati dietro essendo che siamo partiti da zero e non da un hack "prefabricata": in questo modo risparmiamo tempo e riusciamo ad andare mirati ai problemi (come per esempio il bilanciamento dei livelli). In ogi caso visto che è coinvolta più gente e sono 10 mesi che ci lavoriamo volevamo mostrare gli sprite e i team. Questo il motivo di questa "release". Se ti ho in qualche modo offeso mi spiace.

Guest Bellossom
Inviato

Ok, forse non avevo visto la parte della regione, però secondo me poteva essere fatta meglio almeno per il testo (esempio Cyrus: vuole dominare il mondo). Visto che mi dava la stessa intro di Smeraldo.

Inviato
  On 18/05/2019 at 17:47, Bellossom ha scritto:

Ok, forse non avevo visto la parte della regione, però secondo me poteva essere fatta meglio almeno per il testo (esempio Cyrus: vuole dominare il mondo). Visto che mi dava la stessa intro di Smeraldo.

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C'è stai parlando della scenetta che viene prima della schermata del titolo? Oppure di altro non capisco cosa intendi e a cosa ti riferisci in particolare. Se a qualcosa nella trama o ad altro in particolare

 

Guest Bellossom
Inviato
  On 18/05/2019 at 17:52, Alghisius ha scritto:

C'è stai parlando della scenetta che viene prima della schermata del titolo? Oppure di altro non capisco cosa intendi e a cosa ti riferisci in particolare. Se a qualcosa nella trama o ad altro in particolare

 

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L' intro del professore e la scelta del personaggio intendo, è la stessa di Smeraldo. Anche quando sono uscito dal camion, il testo era lo stesso.

 

 

Per essere un alpha bastava anche un testo modificato, non è necessario magari mettere tiles o sprite fin da subito.

 

 

Altra cosa che avevo visto nelle immagini della discussione è che alcuni sprites potevano essere fatti meglio.

Inviato
  On 18/05/2019 at 17:55, Bellossom ha scritto:

 

L' intro del giocatore intendo, è la stessa di Smeraldo, anche quando sono uscito dal camion, il testo era lo stesso.

 

 

Per essere un alpha bastava anche un testo modificato, non è necessario magari mettere tiles o sprite fin da subito.

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In quanto programmamatore in erba ho deciso di mettere in gioco meno variabili possibili così, in caso ci fossero dei problemi, potessi facilmente ricondurmi alla causa. A modificare il testo effettivamente non ci vuole nulla, ma i dialoghi devono essere curati e ripeto, volevo meno variabili in gioco possibili.

Guest Bellossom
Inviato

"Variabili" ? Però scusami non è molto sensato mettere lo stesso testo di prima. Specialmente se è un alpha introduttiva, credimi basta magari quel particolare e magari veniva anche una buona prima demo.

 

 

Hai abbastanza tempo per fare un buon lavoro, perché l'hack promette anche bene. E credo che anche i dettagli farebbero la differenza, come sprite o grafica.

Inviato
  On 18/05/2019 at 18:01, Bellossom ha scritto:

"Variabili" ? Però scusami non è molto sensato mettere lo stesso testo di prima. Specialmente se è un alpha introduttiva, credimi basta magari quel particolare e magari veniva anche una buona prima demo.

 

 

Hai abbastanza tempo per fare un buon lavoro, perché l'hack promette anche bene. E credo che anche i dettagli farebbero la differenza, come sprite o grafica.

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Sì variabili, se una cosa non funziona e io ho modificato il testo ho una variabile in più che potrebbe aver creato il problema.
Il tempo sarà quello che ci vuole l'hack viene pubblicata solo quando sarà pronta non prima.
Come già detto questa non vuole essere una demo ma è un alpha per trovare eventuali problemi alle cose che abbiamo aggiunto e modificato inoltre, sempre come già detto, serviva a far vedere a tutte le persone che abbiamo coinvolto a che punto siamo arrivati. 

Inviato

Caricata la Versione 1.2:
- Fixato il problema relativo a Noibat e Noivern: ora colpire i pokémon in questione non causerà più un freeze permanente del gioco
- Impostato dragopulsar sulla corretta animazione

Inviato

Ragazzi è con grandissimo orgoglio che voglio presentarvi dopo diversi mesi di Lavoro e di assenza dal mio primo post la Demo di Pokémon Redemption!

Quindi, giusto giusto per iniziare con il clima giusto, beccatevi sto Trailer!

Torniamo a noi… Cosa abbiamo fatto in questo periodo di silenzio? Ovviamente abbiamo accolto le critiche, i consigli e abbiamo cercato di migliorare quanto ci eravamo prefissati di fare gettandoci anche su editing delle mappe (anche se dovremmo forse parlare più che altro di un re-style completo poiché in nessun caso sono state rifatte da zero) e degli script (anche se per il momento di poca importanza).

Di seguito elenco le persone di cui ho utilizzato (anche se mai interamente) i tileset per migliorare Redemption a livello puramente estetico: Zeo, SL, WesleyFG, Alistair, dawn, daNerdyDude, Kymotonian (altri dettegli nel post principale). Ecco alcuni dei luoghi rivisitati invece.

editingMappe.thumb.jpg.7859601251814264049dadee21856afa.jpg

Inoltre non ho potuto non implementare alcune modifiche a livello di Meccaniche, come ad esempio la possibilità di poter correre all’interno degli edifici e la rimozione di quell’orribile “Il prossimo Pokémon che verrà mandato in campo è XX. Vuoi cambiare Pokémon?” perché diciamocelo… non sta né in cielo né in terra che l’avversario riveli la prossima mossa in maniera tanto eclatante…

CONTENUTO DELLA DEMO

So già cosa state pensando: “Cosa mi devo aspettare da questa Demo? Fino a che punto arriva? Quante cose cambiano dall’originale?”.
Risponderò a queste domande fra un attimo, nel mentre parliamo di quello che troverete: un’introduzione alla storia descritta nella trama, delle mappe di gioco modificate a livello grafico, delle colonne sonore cambiate e usate in contesti differenti rispetto al gioco originale, delle battaglie modificate in modo da aumentare il livello di difficoltà e di adeguarlo alla presenza di 3 starter di tipo spettro.
Gli oggetti che è possibile acquistare, ottenere da Pokéball o trovare nascosti non sono stati per il momento modificati perché volevamo sapere quanto effettivamente le persone avrebbero trovato difficoltà nel gioco.

Torniamo ora invece alle domande a cui risponderò in ordine cercando di motivare alla fine il perché di queste scelte: chiunque stia leggendo il post è libero di interpretare tali scelte come giustificazioni, scusanti o decisioni sensate ma in ogni caso sono una persona che non ha problemi a dire le cose come stanno e che accetta tranquillamente le critiche (sempre che siano costruttive e/o forniscano una motivazione).

Se avete in mente di giocare a una demo dove tutto è perfetto, tutto è stato modificato rispetto alla storia originale e sembra di giocare con la grafica della Switch… beh forse fareste meglio a prendervi TemTem…

La demo arriva fino alla conquista della prima medaglia alla Palestra di Ferrugipoli: da quel punto in poi vi aspettano solo tile fuori posto e dialoghi in inglese! (Sono serio: niente easter egg o altro)

Come avevo già annunciato nel mio primo post, e ci tengo a ribadire, per la demo abbiamo cercato di seguire per lo più gli eventi originali del gioco. “Come mai” vi chiederete? Beh ci sono due semplici motivi: il primo è che, per come avevamo ideato noi la trama, la successione di eventi che accadeva ci faceva comodo e per questo motivo non abbiamo modificato moltissimo gli script causati dalle var (anche se sicuramente i più attenti troveranno il mio zampino); il secondo è che nessuno nasce imparato e, anche se non può sembrare, ci stiamo impegnando tutti al massimo per dare del nostro meglio ed imparare più cose possibili (sto studiando informatica all’università ma per l’amor di Arceus chi è pratico a scrivere alla perfezione in Assembly fin da subito senza conoscere nemmeno tutte le potenzialità di XSE????)

Proprio per quest’ultima motivazione la demo si ferma di proposito alla fine della Prima Palestra: abbiamo bisogno di tempo per riorganizzare le idee per quanto riguarda i prossimi eventi della trama, migliorare sotto l’aspetto della modifica degli Script e degli Eventi e di sentire i vostri feedback sia in merito alla godibilità e alla difficoltà della storia, sia per eventuali consigli o critiche (speriamo costruttive)!

Link alla Demo: http://www.mediafire.com/file/a2r1onqhjnzektw/RedemptionDemo.zip
Inviato

Sembra un bel progetto. Speriamo venga portato avanti.

 

 

Inviato
  On 19/06/2020 at 21:03, Nicomanso ha scritto:

L'hack funziona anche su emulatore gba per android?

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Si, basta applicare la patch e poi una volta finito il processo metterlo sul telefono (probabilmente la patch va messa da PC)  

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