Vai al commento


Quanto usate il dialetto?


Guest Ash_Ketchum

Quanto usate il dialetto?  

46 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto usate il dialetto?

    • Rarissimamente
      9
    • Qualche volta
      16
    • Spesso
      10
    • Sempre!
      3
    • Assolutamente mai!
      8


Post raccomandati

Guest Ash_Ketchum

Prima di aprire il thread ho verificato se ce n'era già uno sull'argomento. Se è così potete chiudermelo.

Che il sondaggio sociale abbia inizio!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho messo spesso ma tendenzialmente lo parlo solo con i miei coetanei napoletani o per "insulti sfiziosi"

Ma alla fine lo parlo anche un po' male quindi non è che mi piace parlare dialetto, alcuni termini tuttavia escono da soli per via dell'abitudine

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Solitamente no, ma lo uso ogni tanto (dialetto palermitano) per parole, proverbi e modi di dire che in italiano non renderebbero per niente (addirittura alcune cose non saprei come tradurle lol). 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Ackerman ha scritto:

Mai. 

Non mi piace il dialetto veneto, non lo so e non è che mi interessi saperlo. 

Ma, è così originale se applicato bene :triste:
Btw, io conosco abbastanza poco il dialetto bresciano, ma quello che so lo uso abbastanza. Siete tutti gnari per me!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ash_Ketchum
23 minuti fa, Ackerman ha scritto:

Mai. 

Non mi piace il dialetto veneto, non lo so e non è che mi interessi saperlo. 

Anche a me non piace il dialetto della mia zona, di conseguenza non l'ho mai usato manco per scherzare.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, naegi ha scritto:

Assolutamente mai nella vita, non lo capisco nemmeno quando provano a parlarmi in dialetto veneto. 

Pensa che al lavoro certi mi parlano solo in dialetto e io mi limito ad annuire sorridendo :alone:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Qualche volta, per lo più scherzare. Oppure quando sono particolarmente arrabbiata, perché il «'mortacci tua» aggiunge quel tocco trash a cui è impossibile rinunciare.

Se non si fosse capito, citando il buon Alberto Sordi, so' de Roma:xd:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende dai casi. Alcune volte quando parlo con i miei e magari si fa qualche battuta, in base con chi parlo poi cambio dialetto (siciliano con mia mamma e i parenti materni, monzese con mio padre e i parenti paterni). 

Non lo so parlare proprio bene da formularci frasi e frasi, però non ho problemi ad ascoltarlo e a capirlo :jump:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Con gli amici lo uso abbastanza spesso (dialetto coratino, provincia di Bari), per il resto quasi mai

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende dalla realtà in cui vivi, credo che al sud sia una cosa più radicata che al nord, dove senti solo qualche vecchio ogni tanto. In futuro sarà inevitabile il loro abbandono, sarà un peccato perdere il loro apporto culturale, ma è anche un bene che la lingua italiana venga parlata e compresa meglio in tutto il Paese

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ash_Ketchum
2 ore fa, Dangi ha scritto:

Dipende dalla realtà in cui vivi, credo che al sud sia una cosa più radicata che al nord, dove senti solo qualche vecchio ogni tanto. In futuro sarà inevitabile il loro abbandono, sarà un peccato perdere il loro apporto culturale, ma è anche un bene che la lingua italiana venga parlata e compresa meglio in tutto il Paese

È vero dipende molto dalla realtà in cui viviamo e io vengo da una zona dove si parla solo dialetto!

Non avendolo mai parlato posso essere considerato un "eccezione alla regola".

Chi viene da una zona dove si parla dialetto napoletano può capire benissimo quello che intendo.

Spoiler

Vi ho appena rivelato da che regione vengo!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, Ash_Ketchum ha scritto:

È vero dipende molto dalla realtà in cui viviamo e io vengo da una zona dove si parla solo dialetto!

Non avendolo mai parlato posso essere considerato un "eccezione alla regola".

Chi viene da una zona dove si parla dialetto napoletano può capire benissimo quello che intendo.

  Apri contenuto nascosto

Vi ho appena rivelato da che regione vengo!

 

 

Io invece vengo da una zona in provincia di Napoli dove non si parla mai, farei fatica a capire un napoletano che parla iper veloce :jump:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Quasi mai. Personalmente vorrei che si estinguesse in quanto non è un simbolo di unità nazionale.

Finché il nord butterà merda sul sud e viceversa non ci sarà mai unità nazionale, il dialetto non è il problema. 

Tutti i paesi hanno avuto una storia di dialetti, semplicemente la loro si è estinta perché hanno avuto una storia di unità personale molto più precoce e salda della nostra: noi li abbiamo ancora perché l’italiano standard è un’invenzione degli anni 50 che ha potuto estendersi con discreta capillarità grazie alla televisione, mentre i dialetti, calco delle signorie, erano molto più marcati perché più antichi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Quasi mai. Personalmente vorrei che si estinguesse in quanto non è un simbolo di unità nazionale.

Secondo me no, è pur sempre una cosa che ci differenzia... il nostro Paese è bello in quanto vario. 

 

Più che altro tutti dovrebbero parlare un italiano comprensibile e corretto. Ho sentito bambini parlare soltanto dialetto (non nella mia zona però) e non penso sia il massimo perché rischiano di trovarsi in difficoltà. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo utilizzo, sporadicamente per delle espressioni che in italiano non avrebbero la stessa enfasi come in dialetto. 

C'è ad esempio mia nonna che utilizza soltanto il dialetto per tutta la giornata, e fa quasi tenerezza lol. 

Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...