Vai al commento



Déjà vu


Kio_

Post raccomandati

Dal francese, già visto.

Gli scienziati hanno analizzato a fondo il fenomeno e scientificamente si tratta di una sorta di "bug" che si forma nel cervello quando questo riorganizza le informazioni relative alla memoria (link articolo scientifico). Gli scienziati hanno smentito del tutto l'ipotesi che i déjà vu possano essere delle vere e proprie forme di premonizioni, infatti secondo loro, si tratterebbe solamente una nostra impressione. Secondo altre ricerche, poi, i déjà vu sembrerebbero essere collegati a fenomeni di micro-epilessia.

 

Nonostante la chiarezza fatta dagli scienziati in merito, i déjà vu restano un fenomeno misterioso e intrigante.

Ci sono persone che giurano di aver avuto un déjà vu che ha permesso loro di conoscere dei dettagli del più immediato futuro che altrimenti non avrebbero potuto prevedere.

C'è chi pensa, poi, che i déjà vu siano dovuti a fenomeni del tutto paranormali e/o legati ad alterazioni della realtà.

 

Voi cosa ne pensate? Ne avete mai sperimentato uno? :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I déjà vu sono visioni di altre linee temporali, e nessuno scienziato potrà mai convincermi del contrario.

 

Scherzi (?) a parte, è una cosa che mi succede spesso. Se dovessi azzardare un numero, credo di averne avuti una ventina. Qualche settimana fa, ricordo di averne percepiti tre nel giro di quattro giorni e la cosa mi ha colpito parecchio. Sono un argomento che non ho mai approfondito, ma mi affascina abbastanza. Di solito sono cose del genere "sento una notizia specifica al tg mentre qualcuno mi parla di un determinato argomento", o cose simili.

 

Purtroppo me li dimentico praticamente subito dopo averli avuti, un po' come i sogni. Appena me ne verrà un altro lo riporterò qui ahahahah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Dal francese, già visto.

Gli scienziati hanno analizzato a fondo il fenomeno e scientificamente si tratta di una sorta di "bug" che si forma nel cervello quando questo riorganizza le informazioni relative alla memoria (link articolo scientifico). Gli scienziati hanno smentito del tutto l'ipotesi che i déjà vu possano essere delle vere e proprie forme di premonizioni, infatti secondo loro, si tratterebbe solamente una nostra impressione. Secondo altre ricerche, poi, i déjà vu sembrerebbero essere collegati a fenomeni di micro-epilessia.

 

Nonostante la chiarezza fatta dagli scienziati in merito, i déjà vu restano un fenomeno misterioso e intrigante.

Ci sono persone che giurano di aver avuto un déjà vu che ha permesso loro di conoscere dei dettagli del più immediato futuro che altrimenti non avrebbero potuto prevedere.

C'è chi pensa, poi, che i déjà vu siano dovuti a fenomeni del tutto paranormali e/o legati ad alterazioni della realtà.

 

Voi cosa ne pensate? Ne avete mai sperimentato uno? :D

direi che e solo  una coincidenze nell senso che se tu pensi che domani scivolerai ed se sucede non significa che ai predictato un evento futuro semplicemente e unabanale coincidenza sucesa cera un probabilita che ti sucedese ed e suceso scusa l esempio banale XD

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

51 minuti fa, Chinotto ha scritto:

I déjà vu sono visioni di altre linee temporali, e nessuno scienziato potrà mai convincermi del contrario.

Per me sono reminiscenze della nostra vita passata, in una realtà in cui ognuno vive la propria vita infinite volte, muore e rinasce sempre nella stessa vita. E i déjà vu precedono dei momenti importanti che in qualche modo ricordiamo :stupid:

Scherzi a parte, credo che ormai sappiano tutti quanto io sia incredibilmente legata alla scienza e creda solo a ciò che possa toccare con mano o osservare attraverso analisi inconfutabili, eppure c'è un alone di mistero nei déjà vu che mi porta a credere che ci sia qualcosa, dietro di essi, che non sia del tutto spiegabile attraverso questa teoria scientifica. 

 

Io ne ho molti di déjà vu e spesso mi avvisano di qualcosa, alcuni mi hanno salvato la vita, in un certo senso. Provo prima un déjà vu vero e proprio, poi una sensazione di inquietudine, quella che io chiamo "brutto presentimento". Per farvi un esempio, in terzo anno di liceo valutai con mia madre la possibilità di cambiare scuola, a causa degli episodi di bullismo che stavo subendo in quel periodo. Andai con mia madre a visionare un liceo vicino casa ma appena entrai ebbi un episodio di déjà vu e malessere, il mio sesto senso mi diceva di non trasferirmi e così restai nella mia scuola. L'anno successivo la ragazza a capo dei bulli fu allontanata dalla mia scuola e finì proprio nel liceo in cui mi sarei dovuta trasferire.

Questo diciamo che è stato uno degli eventi più eclatanti, ma ne ho parecchi altri. 

La mia mente scientifica mi porta comunque ad essere fortemente scettica sulle ipotesi paranormali, tuttavia credo che possa trattarsi di una qualche forma di premonizione attuata dal cervello stesso, magari basandosi sull'analisi di informazioni percepite come subliminali, di cui solo il nostro inconscio è al corrente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Dal francese, già visto.

Gli scienziati hanno analizzato a fondo il fenomeno e scientificamente si tratta di una sorta di "bug" che si forma nel cervello quando questo riorganizza le informazioni relative alla memoria (link articolo scientifico). Gli scienziati hanno smentito del tutto l'ipotesi che i déjà vu possano essere delle vere e proprie forme di premonizioni, infatti secondo loro, si tratterebbe solamente una nostra impressione. Secondo altre ricerche, poi, i déjà vu sembrerebbero essere collegati a fenomeni di micro-epilessia.

 

Nonostante la chiarezza fatta dagli scienziati in merito, i déjà vu restano un fenomeno misterioso e intrigante.

Ci sono persone che giurano di aver avuto un déjà vu che ha permesso loro di conoscere dei dettagli del più immediato futuro che altrimenti non avrebbero potuto prevedere.

C'è chi pensa, poi, che i déjà vu siano dovuti a fenomeni del tutto paranormali e/o legati ad alterazioni della realtà.

 

Voi cosa ne pensate? Ne avete mai sperimentato uno? :D

Ti ringrazio per aver aperto la discussione, così l'altra puó parlare di un altro argomento. Come giá scritto, i Dejavu sono molto comuni per me:smile2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Per me sono reminiscenze della nostra vita passata, in una realtà in cui ognuno vive la propria vita infinite volte, muore e rinasce sempre nella stessa vita. E i déjà vu precedono dei momenti importanti che in qualche modo ricordiamo :stupid:

Scherzi a parte, credo che ormai sappiano tutti quanto io sia incredibilmente legata alla scienza e creda solo a ciò che possa toccare con mano o osservare attraverso analisi inconfutabili, eppure c'è un alone di misterioso nei déjà vu che mi porta a credere che ci sia qualcosa, dietro di essi, che non sia del tutto spiegabile attraverso questa teoria scientifica. 

 

Io ne ho molti di déjà vu e spesso mi avvisano di qualcosa, alcuni mi hanno salvato la vita, in un certo senso. Provo prima un déjà vu vero e proprio, poi una sensazione di inquietudine, quella che io chiamo "brutto presentimento". Per farvi un esempio, in terzo anno di liceo valutai con mia madre la possibilità di cambiare scuola, a causa degli episodi di bullismo che stavo subendo in quel periodo. Andai con mia madre a visionare un liceo vicino casa ma appena entrai ebbi un episodio di déjà vu e malessere, il mio sesto senso mi diceva di non trasferirmi e così restai nella mia scuola. L'anno successivo la ragazza a capo dei bulli fu allontanata dalla mia scuola e finì proprio nel liceo in cui mi sarei dovuta trasferire.

Questo diciamo che è stato uno degli eventi più eclatanti, ma ne ho parecchi altri. 

La mia mente scientifica mi porta comunque ad essere fortemente scettica sulle ipotesi paranormali, tuttavia credo che possa trattarsi di una qualche forma di premonizione attuata dal cervello stesso, magari basandosi sull'analisi di informazioni percepite come subliminali, di cui solo il nostro inconscio è al corrente.

ma credi davero alla reincarnazione dai lo spirito e imposibile che esista dai

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, adelredmaster ha scritto:

ma credi davero alla reincarnazione dai lo spirito e imposibile che esista dai

Come dicevo dopo: "a mia mente scientifica mi porta comunque ad essere fortemente scettica sulle ipotesi paranormali" ^^

Quindi no, non credo realmente a spiegazioni non scientifiche.

 

Quello che intendevo con l'ultimo messaggio è del tutto scientifico. Ti faccio un esempio. Quando sogni volti sconosciuti, in realtà non sono realmente sconosciuti, ma sono volti di persone che hai incontrato per strada, a lavoro ecc. A te sembra di non ricordarli, ma il tuo cervello ha "registrato" queste informazioni nel lato inconscio. Allo stesso modo, è possibile che il cervello registri delle informazioni provenienti dall'ambiente esterno e che le elabori a livello inconscio. In questo modo si potrebbero spiegare le premonizioni.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kio_ ha scritto:

Come dicevo dopo: "a mia mente scientifica mi porta comunque ad essere fortemente scettica sulle ipotesi paranormali" ^^

Quindi no, non credo realmente a spiegazioni non scientifiche.

 

Quello che intendevo con l'ultimo messaggio è del tutto scientifico. Ti faccio un esempio. Quando sogni volti sconosciuti, in realtà non sono realmente sconosciuti, ma sono volti di persone che hai incontrato per strada, a lavoro ecc. A te sembra di non ricordarli, ma il tuo cervello ha "registrato" queste informazioni nel lato inconscio. Allo stesso modo, è possibile che il cervello registri delle informazioni provenienti dall'ambiente esterno e che le elabori a livello inconscio. In questo modo si potrebbero spiegare le premonizioni.

 

insoma intendi che molte cose che noi faciamo o scegliamo sono influenzati dall nostro cervello inconscio che prende visi di persone eventi o cose che speso posono esere di sfugita per noi ma in realta vengono inpresi nell nostro inconscio ed vengono elaborate cosi facendo molti nostri comportamenti ed scelte vengono influenzati in qualche modo e questo che intendi

inefeti pero una specie di reincarnazione lo e nell senso he comuncue se una scelta viene influenzata da un esperienza dell pasato che ti a fato provare un emozione precisa ed cio dopo molto tempo in un momento dove dovrai fare una scelta ed quell ricordo riviene a galla in qualche modo facendoti rivevere diciamo la stessa emozione puo influenzare il te di ora in quella scelta questa lo si puo considerare un evento influenzato da una tua vita pasata XD e affascinante deta cosi

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 ore fa, Goron98 ha scritto:

Lo sanno tutti che i déjà vu non sono altro che errori nel sistema di Matrix, e che indicano la presenza di un Agente nelle vicinanze...

 

tenor.gif?itemid=14603491

E allora io in certi periodi ne sarei circondato XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io vado a periodi dove capitano frequentemente e periodi dove capitano di meno, periodi corti comunque. Mi intriga sempre molto il pensiero che possa esserci qualcosa di più misterioso sotto, e nonostante non sia credente mi piace la teoria che possano essere ricordi di una vita passata

On 1/10/2019 at 21:11, Kio_ ha scritto:

Per me sono reminiscenze della nostra vita passata, in una realtà in cui ognuno vive la propria vita infinite volte, muore e rinasce sempre nella stessa vita. E i déjà vu precedono dei momenti importanti che in qualche modo ricordiamo :stupid:

Scherzi a parte, credo che ormai sappiano tutti quanto io sia incredibilmente legata alla scienza e creda solo a ciò che possa toccare con mano o osservare attraverso analisi inconfutabili, eppure c'è un alone di mistero nei déjà vu che mi porta a credere che ci sia qualcosa, dietro di essi, che non sia del tutto spiegabile attraverso questa teoria scientifica. 

 

Io ne ho molti di déjà vu e spesso mi avvisano di qualcosa, alcuni mi hanno salvato la vita, in un certo senso. Provo prima un déjà vu vero e proprio, poi una sensazione di inquietudine, quella che io chiamo "brutto presentimento". Per farvi un esempio, in terzo anno di liceo valutai con mia madre la possibilità di cambiare scuola, a causa degli episodi di bullismo che stavo subendo in quel periodo. Andai con mia madre a visionare un liceo vicino casa ma appena entrai ebbi un episodio di déjà vu e malessere, il mio sesto senso mi diceva di non trasferirmi e così restai nella mia scuola. L'anno successivo la ragazza a capo dei bulli fu allontanata dalla mia scuola e finì proprio nel liceo in cui mi sarei dovuta trasferire.

Questo diciamo che è stato uno degli eventi più eclatanti, ma ne ho parecchi altri. 

La mia mente scientifica mi porta comunque ad essere fortemente scettica sulle ipotesi paranormali, tuttavia credo che possa trattarsi di una qualche forma di premonizione attuata dal cervello stesso, magari basandosi sull'analisi di informazioni percepite come subliminali, di cui solo il nostro inconscio è al corrente.

Plot twist: Kio ha poteri mentali

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 1/10/2019 at 21:11, Kio_ ha scritto:

Per me sono reminiscenze della nostra vita passata, in una realtà in cui ognuno vive la propria vita infinite volte, muore e rinasce sempre nella stessa vita. E i déjà vu precedono dei momenti importanti che in qualche modo ricordiamo :stupid:

 

Black Mirror vibes :XD: ammesso e non concesso, mi sembra un discorso confutabile su piano filosofico, più che scientifico. In più lo trovo anche abbastanza fatalista...

Se ciò che dici fosse vero, a che pro avresti il bisogno di rivivere quei momenti, se sono già stati scritti? ... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Chewe ha scritto:

Black Mirror vibes :XD: ammesso e non concesso, mi sembra un discorso confutabile su piano filosofico, più che scientifico. In più lo trovo anche abbastanza fatalista...

Se ciò che dici fosse vero, a che pro avresti il bisogno di rivivere quei momenti, se sono già stati scritti? ... 

Beh sì, assolutamente. Ma come dicevo era semplicemente una teoria fantasiosa. :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kio_ ha scritto:

Beh sì, assolutamente. Ma come dicevo era semplicemente una teoria fantasiosa. :asduj1:

 

Magari la tua teoria fantasiosa ha un fondo di verità e va solo elaborata/approfondita meglio, chissà :smirk: ... mi intrigano parecchio questi discorsi.  Quantomeno finché non si aggiungono matematici o fisici alla conversazione: quelli tendono sempre a rovinare tutto con spiegazioni noiose e risposte nette ahaha

Comunque di déjà vu ne ho vissuti un paio anche io in passato e la sensazione che si prova è stranissima: sembra quasi che per un istante, il cervello vada in stand-by e ti senti come dissociato dalla realtà che ti circonda, mentre sei concentrato a rivivere quel momento, che ti sembra aver già vissuto. A volte mi è capitato di rivivere lo stesso momento più di una volta, è assurdo  ...

 

ora mi è quasi venuta voglia di rivivere un déjà vu giusto per studiare il fenomeno e provare a capirne di più ... 

e se ... un déjà vu si potesse forzare? :secret:     

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

47 minuti fa, Chewe ha scritto:

Quantomeno finché non si aggiungono matematici o fisici alla conversazione: quelli tendono sempre a rovinare tutto con spiegazioni noiose e risposte nette ahaha

Ahaha diciamo che tendenzialmente sono anche io così, pur essendo più interessata ad un altro tipo di scienza (medicina/biologia) rispetto alla matematica e alla fisica, tendo comunque ad avere un approccio rigorosamente scientifico alle cose. 

 

48 minuti fa, Chewe ha scritto:

e se ... un déjà vu si potesse forzare? :secret:     

Sicuramente sarebbe una cosa interessante. Per certi versi si è già provato a farlo, come spiegano qui LINK

 

Spoiler

Comunque apprezzo molto il tuo avatar, Card Captor Sakura è un anime che ho sempre amato :3

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Kio_ ha scritto:

Sicuramente sarebbe una cosa interessante. Per certi versi si è già provato a farlo, come spiegano qui LINK

 

Non mi è ben chiaro come abbiano organizzato l'esperimento. Mi sembra una cosa troppo forzata, nel senso che le persone già sanno più o meno a cosa vanno incontro.  Se tu gli fai  fare il test e gli proponi  un'ambientazione, poi gliene proponi una diversa e la terza volta ritorni alla scena originale, ma con particolari diversi, mi sembra ovvio che le persone ricordino quella scena nello specifico. Poi delle persone non ci si può fidare, nel senso che se sono a conoscenza dello scopo ultimo dell'esperimento, potrebbero anche fingere di aver visto/vissuto chissà ché. Tipo il "paranormale" di programmi Tv come Mistero, che è tutto montato xD

 

Spoiler

Grazie °3° lo guardavo sempre da piccolo e ricordo che Lee mi stava un po' sulle biglie, anche se ora in realtà mi ci rispecchio, visto che sono scontroso come lui .. :oopsie:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Chewe ha scritto:

Non mi è ben chiaro come abbiano organizzato l'esperimento.

Sì, anche secondo me l'esperimento non è del tutto affidabile. Credo vadano condotti studi ed esperimenti meglio strutturati riguardo questo fenomeno.

 

Spoiler

Idem! Però ho sempre adorato sia Shaoran che Sakura in realtà adoro tutti i personaggi indistintamente

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che io ricordi mi è capitato un 3-4 volte di vivere un deja-vu, sempre e comunque in situazioni poco rilevanti (es. una determinata canzone che passa in autoradio e mio padre che, mentre sta guidando, dice una determinata frase, il tutto con lo stesso tempo fuori, insomma la stessa identica scena).

 

Una cosa che invece mi è capitata più volte nella vita è fare lo stesso identico sogno, rivivere un sogno già fatto (tendenzialmente un incubo o comunque uno movimentato e vivido), e quindi viverlo una seconda volta già sapendo che cosa sta per succedere.

E' un'esperienza notevole, perché in quei momenti percepisci davvero come se avessi una forma di controllo sulla realtà (fittizia ovviamente).

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...