Vai al commento



Critica al genere trap


Chewe

Post raccomandati

Ma solo io penso che bisognerebbe censurare/limitare i testi e i video dei brani rap/trap?  che tanto vanno di moda tra i giovani e giovanissimi d'oggi?

hanno un potere mediatico forte e insegnano solo stupidaggini.

Ieri mi sono imbattuto in questo brano:

 

cliccami

 

Ho chiesto ad un'amica, a cui il genere piace, se le garbasse la canzone e mi ha detto che lui - il cantante - è uno dei suoi preferiti e che trova la canzone molto bella. La tizia ha 22 anni (porella).

Ora, il beat sarà pure orecchiabile, ma il video e il testo in sé? qualcuno ne vuole parlare, o facciamo finta di nulla?

Questo è un esempio lampante di canzone che urge di una limitazione/censura. Penso che l'industria della musica abbia bisogno di porsi dei paletti e definire degli standard ai quali ogni cantante/cantautore deve attenersi. 

 

Non stupitevi se le vostre strade sono poi piene di ragazzini con il coltello o se le ragazzine diventano delle mini put***e a 13/14 anni, quando in canzoni come queste, come mostrato ad inizio video, le pu****e e le donne oggetto vengono valorizzate e messe sul piedistallo. I giovani d'oggi ci crescono con sta roba. 

 

Sarà che sono di parte, dato che il genere non mi piace per niente, ma penso che obbiettivamente qualche censura dovrebbe essere applicata.

Bah parole al vento ...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il discorso è questo: indipendente dalle tematiche trattate in una canzone/video musicale il prodotto non viene censurato. (Un avvenimento molto raro che la censura sia applicata) violerebbe i diritti dell'artista. inoltre non verrebbe molto comodo a un'industria musicale che prende in considerazione esclusivamente l'incasso del denaro.

 

Il genere trap è una novità dell'ultimo periodo in Italia, nel resto nel mondo (e in america dove principalmente si è sviluppato) esiste da più tempo.

 

Gli esponenti di questo genere (come dici tu) stanno "rovinando" molte persone, alcuni si fanno coinvolgere al tal punto da aver un comportamento inappropriato con se stessi, per le strade, in famiglia.

 

 

Tipicamente chi ascolta trap ha tra i 12/24 anni, inquietante il fatto che ci siano dei bambini all'ascolto di certe tematiche. Perché nessuno prende in considerazione delle soluzioni drastiche? semplice, il motivo sta riportato qui sopra.

 

Non c'è spazio per la moderazione in un mondo in cui i principi morali stanno lentamente morendo.

Spoiler

Il rap è più variegato, alcuni testi parlano di tematiche importanti o comunque pongono una riflessione morale nel ascoltatore.

Non lo considero del tutto sbagliato, nonostante io non sia fan del genere.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ascolto il rap, non la trap, che voglio ricordare sono due cose completamente diverse, quindi cerchiamo di non unificarle, pls.

Passando alla tua critica:

1 ora fa, Chewe ha scritto:

Ma solo io penso che bisognerebbe censurare/limitare i testi e i video dei brani rap/trap?  che tanto vanno di moda tra i giovani e giovanissimi d'oggi?

hanno un potere mediatico forte e insegnano solo stupidaggini.

Sicuramente non sarai solo tu ad avere questo pensiero, il "problema" è che non è attuabile e soprattutto non avrebbe senso. Se si volesse veramente censurare/limitare i testi di brani del genere, ci sarebbero da applicare censure in qualsiasi altro mondo, non solo quello musicale: che sia cinematografico, che sia videoludico, ecc... ci sarebbe da applicare una censura su tutto quello che è "negativo sui bambini/ragazzi".

 

2 ore fa, Chewe ha scritto:

Ieri mi sono imbattuto in questo brano:

 

cliccami

 

Ho chiesto ad un'amica, a cui il genere piace, se le garbasse la canzone e mi ha detto che lui - il cantante - è uno dei suoi preferiti e che trova la canzone molto bella. La tizia ha 22 anni (porella).

Ora, il beat sarà pure orecchiabile, ma il video e il testo in sé? qualcuno ne vuole parlare, o facciamo finta di nulla?

Tralasciando il video, che penso che sia anche "abbastanza leggero", voglio concentrarmi sul cantante e la canzone: ma chi è? No ti giuro, il cantante (da quel che mi pare di capire) è tedesco. In Italia forse lo conosceranno in pochissimi. Un conto è se mi fai un esempio come Tedua, Ghali o altri, ma questo che nessuno in Italia sa chi sia, e SOPRATTUTTO non capisce il testo, lo vedo poco azzeccato come esempio :oopsie:

 

2 ore fa, Chewe ha scritto:

Questo è un esempio lampante di canzone che urge di una limitazione/censura. Penso che l'industria della musica abbia bisogno di porsi dei paletti e definire degli standard ai quali ogni cantante/cantautore deve attenersi. 

No, non sono d'accordo, e ti spiego il perché. Ogni canzone può piacere e non può piacere, son gusti personali ed è ovvio e giusto che sia così. Gli "standard" di cui parli, non avrebbe senso imporli, perché non ci sarà mai nessuno che sarà d'accordo su di essi. Alcuni proporranno una cosa, altri un'altra, fino a che non se ne verrà a capo. Come detto poi, se si censura la musica, allora si deve iniziare a censurare anche tutto il resto, e non penso sia assolutamente fattibile.

 

2 ore fa, Chewe ha scritto:

Non stupitevi se le vostre strade sono poi piene di ragazzini con il coltello o se le ragazzine diventano delle mini put***e a 13/14 anni, quando in canzoni come queste, come mostrato ad inizio video, le pu****e e le donne oggetto vengono valorizzate e messe sul piedistallo. I giovani d'oggi ci crescono con sta roba. 

Posso dire che questa motivazione non ha senso? È lo stesso discorso di dire "I videogiochi fanno male" perché uno ha fatto una rapina e guardando lui gioca a GTA. Non ha il minimo senso. Quella che manca è l'educazione e il rispetto, non il fatto che i ragazzini di oggi ascoltano o prendono come esempio loro. Poi può essere che siano assolutamente i ragazzini ad agire così nonostante non gli manchi nulla, ma sono casi rari, per il resto la colpa è quasi sempre (se non sempre) dei genitori.

Pure io ascolto rap (Salmo, Tha Supreme, Marracash, ecc...) ma di certo non ho mai fatto cose del genere, perché i miei mi hanno sempre insegnato cos'è il rispetto e l'educazione verso gli altri, quello che appunto adesso manca nei giovani di oggi.

 

2 ore fa, Chewe ha scritto:

Sarà che sono di parte, dato che il genere non mi piace per niente, ma penso che obbiettivamente qualche censura dovrebbe essere applicata.

Io sono del pensiero che l'obiettività non esista, tutto sarà sempre e solo guidato dal gusto personale. Come tu hai detto che qualche censura dovrebbe essere applicata, per tante altre persone non è vero. Però magari per me dovrebbero essere applicate delle censure dove invece per te non avrebbe senso metterle.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non c'è miglior censura del non ascoltare/comprare certe canzoni...

Per il resto, come già detto sopra, non credo sia applicabile una limitazione nell'espressione artistica (se così può definirsi) altrui e comunque se uno ha dei sani principi (già detto anche questo) non c'è alcun testo violento/omofobo/sessista che possa attecchire...e poi scusa, ma chi dovrebbe decidere cosa censurare e cosa no? L'argomento è molto spinoso...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Chewe ha scritto:

Ma solo io penso che bisognerebbe censurare/limitare i testi e i video dei brani rap/trap?  che tanto vanno di moda tra i giovani e giovanissimi d'oggi?

hanno un potere mediatico forte e insegnano solo stupidaggini.

Ieri mi sono imbattuto in questo brano:

 

cliccami

 

Ho chiesto ad un'amica, a cui il genere piace, se le garbasse la canzone e mi ha detto che lui - il cantante - è uno dei suoi preferiti e che trova la canzone molto bella. La tizia ha 22 anni (porella).

Ora, il beat sarà pure orecchiabile, ma il video e il testo in sé? qualcuno ne vuole parlare, o facciamo finta di nulla?

Questo è un esempio lampante di canzone che urge di una limitazione/censura. Penso che l'industria della musica abbia bisogno di porsi dei paletti e definire degli standard ai quali ogni cantante/cantautore deve attenersi. 

 

Non stupitevi se le vostre strade sono poi piene di ragazzini con il coltello o se le ragazzine diventano delle mini put***e a 13/14 anni, quando in canzoni come queste, come mostrato ad inizio video, le pu****e e le donne oggetto vengono valorizzate e messe sul piedistallo. I giovani d'oggi ci crescono con sta roba. 

 

Sarà che sono di parte, dato che il genere non mi piace per niente, ma penso che obbiettivamente qualche censura dovrebbe essere applicata.

Bah parole al vento ...

ma in genere non sono un grand amante della musica pero certi generi come rap o trap  dificilmente sono da considerarsi musica secondo me togliendo per un atimo quanto coinvolge i giovvani sopratutto il problema  di quella cosa e che in sostanza la magior parte sono insulti per qualcosa con un sotofondo musicale alla fine direi che piu che censura non dovrebero nemeno esistere esendo che non puoi definire un genere musicale degli insulti  ma che ci puoi fare alla fine per soldi si fa tutto chi piu ne a piu ne mette ed dificilmente puo aver conseguenze

1 ora fa, RedHawk ha scritto:

Ascolto il rap, non la trap, che voglio ricordare sono due cose completamente diverse, quindi cerchiamo di non unificarle, pls.

Passando alla tua critica:

Sicuramente non sarai solo tu ad avere questo pensiero, il "problema" è che non è attuabile e soprattutto non avrebbe senso. Se si volesse veramente censurare/limitare i testi di brani del genere, ci sarebbero da applicare censure in qualsiasi altro mondo, non solo quello musicale: che sia cinematografico, che sia videoludico, ecc... ci sarebbe da applicare una censura su tutto quello che è "negativo sui bambini/ragazzi".

 

Tralasciando il video, che penso che sia anche "abbastanza leggero", voglio concentrarmi sul cantante e la canzone: ma chi è? No ti giuro, il cantante (da quel che mi pare di capire) è tedesco. In Italia forse lo conosceranno in pochissimi. Un conto è se mi fai un esempio come Tedua, Ghali o altri, ma questo che nessuno in Italia sa chi sia, e SOPRATTUTTO non capisce il testo, lo vedo poco azzeccato come esempio :oopsie:

 

No, non sono d'accordo, e ti spiego il perché. Ogni canzone può piacere e non può piacere, son gusti personali ed è ovvio e giusto che sia così. Gli "standard" di cui parli, non avrebbe senso imporli, perché non ci sarà mai nessuno che sarà d'accordo su di essi. Alcuni proporranno una cosa, altri un'altra, fino a che non se ne verrà a capo. Come detto poi, se si censura la musica, allora si deve iniziare a censurare anche tutto il resto, e non penso sia assolutamente fattibile.

 

Posso dire che questa motivazione non ha senso? È lo stesso discorso di dire "I videogiochi fanno male" perché uno ha fatto una rapina e guardando lui gioca a GTA. Non ha il minimo senso. Quella che manca è l'educazione e il rispetto, non il fatto che i ragazzini di oggi ascoltano o prendono come esempio loro. Poi può essere che siano assolutamente i ragazzini ad agire così nonostante non gli manchi nulla, ma sono casi rari, per il resto la colpa è quasi sempre (se non sempre) dei genitori.

Pure io ascolto rap (Salmo, Tha Supreme, Marracash, ecc...) ma di certo non ho mai fatto cose del genere, perché i miei mi hanno sempre insegnato cos'è il rispetto e l'educazione verso gli altri, quello che appunto adesso manca nei giovani di oggi.

 

Io sono del pensiero che l'obiettività non esista, tutto sarà sempre e solo guidato dal gusto personale. Come tu hai detto che qualche censura dovrebbe essere applicata, per tante altre persone non è vero. Però magari per me dovrebbero essere applicate delle censure dove invece per te non avrebbe senso metterle.

ti voglio ricordare che quando si trata dell mondo videoludico ed anime manga ci sono speso agresione aquse per queste cose ma se si trata di danni fatti da sport musica nesuno dicie niente propio perche entra nell interese di molti quindi che cie un ipocrisia di giudizio cie non puoi negarlo 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono fan dei due generi ma comunque come dice @RedHawk non penso rientrino nello stesso tipo di musica...rap e Trap per quanto ne so s no molto diversi l'uno dall'altro ma ripeto ne so molto poco e magari sbaglio 

Comunque secondo me se un testo di una canzone non ti piace o pensi possa portare problemi non lo ascolti e punto,ci stai alla larga 

È una canzone e nessuno ti dice fai quello che canto...a sto punto allora bisognerebbe censurare ogni cosa,film dove appare violenza o cose simili,programmi tv e altro 

Ognuno ha libertà di espressione in quello che fa,è una canzone e se tu ti fai influenzare così tanto da prendere ad esempio il testo come regola di vita allora colpa tua ma non del cantante 

Poi si come hai detto ci sono bambini che si fanno influenzare facile ma allora siamo di nuovo li,per tenere lontani i bambini dagli esempi negativi bisognerebbe censurare ogni cosa e non ha senso

Più che altro se sei un genitore e sei preoccupato sta attento e non fare ascoltare a tuo figlio dodicenne questo tipo di musica ...poi vabbè magari qualcuno la ascolterà comunque in ogni caso e potrebbe farsi comunque influenzare ma non è colpa dell'artista della canzone 

Lui deve essere libero di parlare dei temi che preferisce nel suo test e non impone a nessuno di prenderli ad esempio 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premesso che a me la trap fa cagare

 

Dovresti censurare la stragrande maggioranza di testi rock, metal, pop ma qualsiasi genere. Torniamo ai tempi bui del puritanesimo Americano e della censura? No grazie.

Per quanto mi riguarda  a meno che non ascolti a palla robe realmente pericolose a livello sociale come "Faccetta Nera", puoi ascoltare quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il rap nasce come espressione di tematiche forti e problemi sociali e col trap non c'entra nulla. Purtroppo il trap è entrato nella cultura odierna ed è diffuso soprattutto tra i piú giovani ...con testi spesso senza senso e spesso anche pessimi come modelli... Però beh basta ascoltare la canzone senza darne peso... Anche perchè anche nel pop ci sono pessimi esempi per i piú piccoli quindi... 

1399229587_FotoFairySquadmini.jpg.522515713b1334524b06f22792b3e311.jpg     838392589_trainercard-Giulio.png.f993bda32cfc20037456fb42119aa048.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Chewe ha scritto:

Ma solo io penso che bisognerebbe censurare/limitare i testi e i video dei brani rap/trap?  che tanto vanno di moda tra i giovani e giovanissimi d'oggi?

hanno un potere mediatico forte e insegnano solo stupidaggini.

Ieri mi sono imbattuto in questo brano:

 

cliccami

Bah parole al vento ...

 

I tempi sono cambiati! Non è musica educativa, è vero,  ma non può essere censurata per questo. I prodotti spazzatura sono praticamente everywhere ormai, basta accendere la Tv per farsi un'idea. Dovessero censurare tutto ciò che è nocivo, a quest'ora la D'Urso sarebbe in bancarotta. Nel tuo piccolo puoi fare del bene semplicemente continuando a snobbare queste cose e, in futuro, educare i tuoi figli ad ascoltare la buona musica di una volta. Io ho creato una playlist con tutti i gioielli musicali che i miei figli dovranno assolutamente conoscere! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, RedHawk ha scritto:

Ascolto il rap, non la trap, che voglio ricordare sono due cose completamente diverse, quindi cerchiamo di non unificarle, pls.

Passando alla tua critica:

Sicuramente non sarai solo tu ad avere questo pensiero, il "problema" è che non è attuabile e soprattutto non avrebbe senso. Se si volesse veramente censurare/limitare i testi di brani del genere, ci sarebbero da applicare censure in qualsiasi altro mondo, non solo quello musicale: che sia cinematografico, che sia videoludico, ecc... ci sarebbe da applicare una censura su tutto quello che è "negativo sui bambini/ragazzi".

 

Tralasciando il video, che penso che sia anche "abbastanza leggero", voglio concentrarmi sul cantante e la canzone: ma chi è? No ti giuro, il cantante (da quel che mi pare di capire) è tedesco. In Italia forse lo conosceranno in pochissimi. Un conto è se mi fai un esempio come Tedua, Ghali o altri, ma questo che nessuno in Italia sa chi sia, e SOPRATTUTTO non capisce il testo, lo vedo poco azzeccato come esempio :oopsie:

 

No, non sono d'accordo, e ti spiego il perché. Ogni canzone può piacere e non può piacere, son gusti personali ed è ovvio e giusto che sia così. Gli "standard" di cui parli, non avrebbe senso imporli, perché non ci sarà mai nessuno che sarà d'accordo su di essi. Alcuni proporranno una cosa, altri un'altra, fino a che non se ne verrà a capo. Come detto poi, se si censura la musica, allora si deve iniziare a censurare anche tutto il resto, e non penso sia assolutamente fattibile.

 

Posso dire che questa motivazione non ha senso? È lo stesso discorso di dire "I videogiochi fanno male" perché uno ha fatto una rapina e guardando lui gioca a GTA. Non ha il minimo senso. Quella che manca è l'educazione e il rispetto, non il fatto che i ragazzini di oggi ascoltano o prendono come esempio loro. Poi può essere che siano assolutamente i ragazzini ad agire così nonostante non gli manchi nulla, ma sono casi rari, per il resto la colpa è quasi sempre (se non sempre) dei genitori.

Pure io ascolto rap (Salmo, Tha Supreme, Marracash, ecc...) ma di certo non ho mai fatto cose del genere, perché i miei mi hanno sempre insegnato cos'è il rispetto e l'educazione verso gli altri, quello che appunto adesso manca nei giovani di oggi.

 

Io sono del pensiero che l'obiettività non esista, tutto sarà sempre e solo guidato dal gusto personale. Come tu hai detto che qualche censura dovrebbe essere applicata, per tante altre persone non è vero. Però magari per me dovrebbero essere applicate delle censure dove invece per te non avrebbe senso metterle.

 

Il testo è in tedesco, ma se lo copi/incolli su google traduttore, ci metti un attimo a tradurlo e a capirlo. Vedi che non tratta tematiche di difficile comprensione eh, ci vuole ben poco per interpretarlo. Ha senso per me, perché vivo in Germania e mi ci sono imbattuto per caso. Sicuramente esisteranno moltissime altre controparti italiane, che sicuramente non andrò mai a sentire, e che non ho citato qui perché alla fine una canzone vale l'altra, l'importante è che si sia capito il concetto.

 

Mi pare che nel mondo del cinema, ma anche in quello videoludico, queste restrizioni esistano già. Ci sono i limiti di età; molti film e giochi vengono censurati etc. Se dovessimo andare a censurare tutto ciò che è negativo per i bambini, allora dovremmo partire dal principio e veramente eradicare ogni cosa tossica per i ragazzi di tutto il mondo: a partire dai genitori sciagurati, ai docenti opprimenti e non qualificati per il loro lavoro, fino ad arrivare ai media e tutto ciò che va ad influenzare lo sviluppo di un essere umano. Chiaramente non è una cosa fattibile e, probabilmente, fisicamente possibile. In ogni caso, senza stare troppo a filosofeggiare sulle società utopiche, quello che vorrei ci fosse, sono dei semplici limiti che vadano ad interdire la pubblicazione di determinati video/testi. Il video di SSIO, ad esempio, dovrebbe essere privato su youtube ed accessibile solo da account dichiarati maggiorenni. Certo, non servirà a molto, dato che i bambini creano account fake anche su siti porno per andare a vederseli, ma che non venga fatto nulla in merito, penso sia oltraggioso.

 

Quando una regola viene imposta, poco importa se X vuole questo e Y vuole quest'altro. La regola vale per tutti, fine. Purtroppo questo discorso non si può fare, perché le stesse case discografiche, produttrici di queste canzoni spazzatura, ci guadagnano sopra e quindi sono le prime a lasciar fare e correre. Triste. 

 

Per quanto riguarda il discorso dei videogiochi: non ho mai detto,né pensato,che non siano nocivi. Da quando hanno preso piede sul mercato e sono diventati parte della nostra quotidianità, incidono sul nostro essere e ci influenzano. Un video musicale, comunque, credo abbia un potere mediatico e manipolatorio molto superiore a quello di un videogioco. Credo che una canzone trap spazzatura sia molto più nociva per una mente in fase di formazione, di qualsiasi altro videogioco o film. Perché? perché non si tratta più di una fantasia. Non sei più immerso in un mondo che, in ogni caso, sai che non è reale. I videoclip di questi cantanti ritraggono scene di vita reali e cercano di infondere ideali altrettanto reali. Non si può addossare la colpa di figli maleducati interamente ai genitori. Ci sono genitori squisiti che fanno di tutto per i figli, ma questi decidono comunque di essere degli imbecilli e questo è dovuto soprattutto al contesto in cui vivono: alle mode, alle compagnie che frequentano etc. Se il tuo gruppo di amici si ascolta solo musica trap e ogni giorno, tutti i giorni, si iniettano gli ideali che questi video e questi testi diffondono, come pretendi poi che tuo figlio sia/diventi qualcosa o qualcuno che tutti gli dicono che non è giusto essere? 

 

La censura deve essere applicata laddove il testo inizia ad essere troppo volgare/esplicito, senza troppi se e ma.

Pensare che ignorare il problema conduca alla soluzione, penso sia un'esternazione da codardi. I risultati li hanno sempre ottenuti persone che NON hanno ignorato i problemi, ma che invece li hanno affrontati. Viviamo in una società e fare gli individualisti è incredibilmente sbagliato, perché di solito un problema si estende come un parassita, e prima o poi arriva ad infettare anche la piccola bolla in cui hai deciso di vivere. 

 

Comunque mi scuso se ho confuso rap con trap. Io mi riferisco solo ed esclusivamente al trap spazzatura odierno. Il rap non lo disprezzo, anzi. Penso possa essere anche educativo, se il testo ha un senso e vuole raccontare una storia; se ha dei principi dietro. 

 

Credo che vi sfugga il nocciolo della questione...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

boh secondo me invece soprattutto sui bambini i videogiochi incidono molto di più della musica ( basti pensare ai vari giochi che sono usciti ultimamente e che hanno la loro massima fetta di acquirenti e giocatori proprio nei bambini)

1399229587_FotoFairySquadmini.jpg.522515713b1334524b06f22792b3e311.jpg     838392589_trainercard-Giulio.png.f993bda32cfc20037456fb42119aa048.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, GiulioChievo94 ha scritto:

boh secondo me invece soprattutto sui bambini i videogiochi incidono molto di più della musica ( basti pensare ai vari giochi che sono usciti ultimamente e che hanno la loro massima fetta di acquirenti e giocatori proprio nei bambini)

Si però non mi sembra che qualcuno ne venga influenzato troppo da uccidere gente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, EdoJPFV ha scritto:

Si però non mi sembra che qualcuno ne venga influenzato troppo da uccidere gente.

questo è ovvio dico solo che oggi i tempi sono cambiati e materiali che prima appartevevano ai più grandi ora sono disponibili anche per i più piccoli

1399229587_FotoFairySquadmini.jpg.522515713b1334524b06f22792b3e311.jpg     838392589_trainercard-Giulio.png.f993bda32cfc20037456fb42119aa048.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, GiulioChievo94 ha scritto:

questo è ovvio dico solo che oggi i tempi sono cambiati e materiali che prima appartevevano ai più grandi ora sono disponibili anche per i più piccoli

Ah, scusa :oopsie: comunque niente, secondo me va bene ascoltare questa musica, però quello è un conto. Un altro conto è costringersi a fare tutto ciò che dicono nei testi e tutto ciò che fanno gli artisti. Se, ad esempio, come canzone mi piace Lump dei POUSOA (che parla di una che ha il cancro), non mi metto a fumare un sacco e a sniffare amianto!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

esatto...cioè non è detto che se sono un fan accanito di call of duty vado in giro con un mitra a sparare a chiunque vedo, per questo mi sembra esagerata la censura... sta ai genitori educare i figli e fargli capire che musica  e videogiochi vanno presi per quello che sono

1399229587_FotoFairySquadmini.jpg.522515713b1334524b06f22792b3e311.jpg     838392589_trainercard-Giulio.png.f993bda32cfc20037456fb42119aa048.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24/11/2019 at 17:15, GiulioChievo94 ha scritto:

esatto...cioè non è detto che se sono un fan accanito di call of duty vado in giro con un mitra a sparare a chiunque vedo, per questo mi sembra esagerata la censura... sta ai genitori educare i figli e fargli capire che musica  e videogiochi vanno presi per quello che sono

 

Non riesco proprio ad essere d'accordo. Come ho già detto, secondo me videogiochi e musica sono due cose diverse. I videogiochi sono una fantasia e il nostro cervello li percepisce come tali. Nel videogioco impersoni un involucro vuoto e vivi una realtà che non è la tua. Anche se la storia di un videogioco si basa sulla realtà, la vedi come qualcosa di molto lontano dalla tua persona, perché sai che non andrà ad influenzarti realmente. 

 

I video musicali, soprattutto quelli trap, ritraggono scene di vita reale con persone reali e li puoi prendere ad esempio.  

Contrariamente a quanto dici e paradossalmente parlando, la musica, specie per i giovani, serve a scappare dalla realtà. Serve a scappare anche dall'oppressione delle regole; dai genitori; della monotonia della vita di tutti i giorni. Serve anche a far sognare, si. Un genitore che educa imponendo cose, di solito, viene sempre ignorato, e anzi incita il proprio figlio a fare esattamente il contrario di quello che gli viene detto. ... Massacrare qualcuno di regole ed obblighi è sbagliato, ma lo sono anche il menefreghismo e la sregolatezza. Il genitore modello, secondo me, è colui che educa il proprio figlio tramite esempi, fatti concreti, e che si dimostra essere il primissimo punto d'appoggio/ritorno per il proprio figlio in qualsiasi situazione. 

Un figlio è un impegno importante e, purtroppo, molte persone non lo sanno. Di genitori assenti nelle vite dei loro figli ne è stra pieno il mondo -di esempi concreti ne ho visti abbastanza- e in questi casi, i video musicali dei trapper diventano la prima fonte di educazione per i giovani. Lo stesso discorso vale per qualsiasi altra moda in circolazione.

 

Trovo sia giusto che, al di là dei genitori, anche la società ritrovi un senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future. Rimango dell'idea che molti brani trap necessitino di censura/limitazioni. Non parlo di bandire il genere. Parlo di stabilire degli standard nell'industria della musica, secondo i quali determinate canzoni non possono essere prodotte con una tale leggerezza. Una canzone piena di parolacce, sessismo, etc.,  non è arte contemporanea, ma un modo molto semplice, ignorante e losco di fare soldi. Quando si parla di mafia e truffa legale: stato, multinazionali e case discografiche sono sempre presenti XD Questo definisce molto la nostra specie e il tipo di società in cui viviamo.  Comunque si, sono tutte parole al vento ... è come se stessi cercando di combattere la vera natura dell'umanità stessa: impossibile e paradossale, perché se non fossimo così, non esisteremmo quasi sicuramente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Chewe ha scritto:

 

Non riesco proprio ad essere d'accordo. Come ho già detto, secondo me videogiochi e musica sono due cose diverse. I videogiochi sono una fantasia e il nostro cervello li percepisce come tali. Nel videogioco impersoni un involucro vuoto e vivi una realtà che non è la tua. Anche se la storia di un videogioco si basa sulla realtà, la vedi come qualcosa di molto lontano dalla tua persona, perché sai che non andrà ad influenzarti realmente. 

 

I video musicali, soprattutto quelli trap, ritraggono scene di vita reale con persone reali e li puoi prendere ad esempio.  

Contrariamente a quanto dici e paradossalmente parlando, la musica, specie per i giovani, serve a scappare dalla realtà. Serve a scappare anche dall'oppressione delle regole; dai genitori; della monotonia della vita di tutti i giorni. Serve anche a far sognare, si. Un genitore che educa imponendo cose, di solito, viene sempre ignorato, e anzi incita il proprio figlio a fare esattamente il contrario di quello che gli viene detto. ... Massacrare qualcuno di regole ed obblighi è sbagliato, ma lo sono anche il menefreghismo e la sregolatezza. Il genitore modello, secondo me, è colui che educa il proprio figlio tramite esempi, fatti concreti, e che si dimostra essere il primissimo punto d'appoggio/ritorno per il proprio figlio in qualsiasi situazione. 

Un figlio è un impegno importante e, purtroppo, molte persone non lo sanno. Di genitori assenti nelle vite dei loro figli ne è stra pieno il mondo -di esempi concreti ne ho visti abbastanza- e in questi casi, i video musicali dei trapper diventano la prima fonte di educazione per i giovani. Lo stesso discorso vale per qualsiasi altra moda in circolazione.

 

Trovo sia giusto che, al di là dei genitori, anche la società ritrovi un senso di responsabilità nei confronti delle generazioni future. Rimango dell'idea che molti brani trap necessitino di censura/limitazioni. Non parlo di bandire il genere. Parlo di stabilire degli standard nell'industria della musica, secondo i quali determinate canzoni non possono essere prodotte con una tale leggerezza. Una canzone piena di parolacce, sessismo, etc.,  non è arte contemporanea, ma un modo molto semplice, ignorante e losco di fare soldi. Quando si parla di mafia e truffa legale: stato, multinazionali e case discografiche sono sempre presenti XD Questo definisce molto la nostra specie e il tipo di società in cui viviamo.  Comunque si, sono tutte parole al vento ... è come se stessi cercando di combattere la vera natura dell'umanità stessa: impossibile e paradossale, perché se non fossimo così, non esisteremmo quasi sicuramente.

non ti credere...ricorda che diversi attentatori hanno detto di aver preso spunto da giochi come call of duty...e non a tutti piace la musica, così come non a tutti piacciono i videogiochi, comunque possono essere delle fonti di ispirazione per i bambini...purtroppo è la società che è cambiata rispetto a tempo fa, e certi valori sono tutti cambiati

1399229587_FotoFairySquadmini.jpg.522515713b1334524b06f22792b3e311.jpg     838392589_trainercard-Giulio.png.f993bda32cfc20037456fb42119aa048.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, GiulioChievo94 ha scritto:

non ti credere...ricorda che diversi attentatori hanno detto di aver preso spunto da giochi come call of duty...e non a tutti piace la musica, così come non a tutti piacciono i videogiochi, comunque possono essere delle fonti di ispirazione per i bambini...purtroppo è la società che è cambiata rispetto a tempo fa, e certi valori sono tutti cambiati

 

Allora imparare dalla storia non serve a nulla? se è già accaduto a causa dei videogiochi, lasciamo che accada anche con il genere trap e con qualsiasi altra cosa verrà dopo? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 23/11/2019 at 14:10, Chewe ha scritto:

Ma solo io penso che bisognerebbe censurare/limitare i testi e i video dei brani rap/trap?  che tanto vanno di moda tra i giovani e giovanissimi d'oggi?

hanno un potere mediatico forte e insegnano solo stupidaggini.

Ieri mi sono imbattuto in questo brano:

 

cliccami

 

Ho chiesto ad un'amica, a cui il genere piace, se le garbasse la canzone e mi ha detto che lui - il cantante - è uno dei suoi preferiti e che trova la canzone molto bella. La tizia ha 22 anni (porella).

Ora, il beat sarà pure orecchiabile, ma il video e il testo in sé? qualcuno ne vuole parlare, o facciamo finta di nulla?

Questo è un esempio lampante di canzone che urge di una limitazione/censura. Penso che l'industria della musica abbia bisogno di porsi dei paletti e definire degli standard ai quali ogni cantante/cantautore deve attenersi. 

 

Non stupitevi se le vostre strade sono poi piene di ragazzini con il coltello o se le ragazzine diventano delle mini put***e a 13/14 anni, quando in canzoni come queste, come mostrato ad inizio video, le pu****e e le donne oggetto vengono valorizzate e messe sul piedistallo. I giovani d'oggi ci crescono con sta roba. 

 

Sarà che sono di parte, dato che il genere non mi piace per niente, ma penso che obbiettivamente qualche censura dovrebbe essere applicata.

Bah parole al vento ...

guarda io sono contro la musica di oggi semplicemente perché non mi piace musicalmente. pensi che la gente stia attenta ai testi per definire bella o brutta una canzone? negli anni 70/80 in italia i fan erano quasi tutti per i queen, beatles, ac/dc, pink floyd ecc ecc.. pensi che tutti loro sapevano i testi delle canzoni? mio padre ancora non ne sa uno dei queen nonostante ci sia cresciuto con loro, per dire. io abolirei la musica di oggi proprio perché fa pena musicalmente, io che sono abituato a sentire musica di tutt'altro stampo. se musicalmente mi piaceva pazienza dei testi o delle tematiche

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...