Vai al commento



Post raccomandati

Odio Hunger Games e non metterei mai nessun set di nessun personaggio/attrice.


No, dai seriamente. I film mi sono piacciuti molto tantè che li ho rivisti più volte (cosa che non faccio quasi mai per i film), non ho ancora letto i libri perchè preferisco prima vedermi tutti i film e poi leggere i libri, adesso mi direte ma veramente si fa il contrario (lo so), ma come tutti sapete i film tratti dai libri non sono mai uguali ad essi e quindi preferisco non rovinarmi la visione di questi film.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Odio Hunger Games e non metterei mai nessun set di nessun personaggio/attrice.

No, dai seriamente. I film mi sono piacciuti molto tantè che li ho rivisti più volte (cosa che non faccio quasi mai per i film), non ho ancora letto i libri perchè preferisco prima vedermi tutti i film e poi leggere i libri, adesso mi direte ma veramente si fa il contrario (lo so), ma come tutti sapete i film tratti dai libri non sono mai uguali ad essi e quindi preferisco non rovinarmi la visione di questi film.

 

No, il tuo modo di fare è migliore. Sicuramente con la lettura arricchirai molto ciò che hai visto col film. Col procedimento inverso si rimane solo delusi dalla realizzazione dello stesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho potuto non rispondere a questa discussione, perdiana.

Vabbè, lo faccio ora. :3

Io mi son letteralmente innamorato di questa saga e anche dei rispettivi film.  *-* Un po' di più di Catching Fire, ma vabbè.

Senza sapere nulla di questa saga, soltanto che praticamente stava spopolando, ho iniziato a leggere i libri (che trovo dei capolavori assurdi, davvero) e da lì non ho potuto fare a meno di guardare il primo film, che, anche se molto meno fedele al libro del secondo (Madge à§à§), mi è piaciuto davvero tanto. E mi sono innamorato di Jennifer (attrice che interpreta Katniss), sìsì. ♥

Ho visto Catching Fire e ho diluviato.

 

 

Allora... sì, ammettiamolo, la Collins s'è ispirata anche a questa saga, ma davvero, non posso accettare la parola 'plagio' in questo contesto, che si utilizza per ben altre situazioni. La serie ha una propria impronta, perché altrimenti avrebbe spopolato di più Battle Royale che HG, non ti pare? E invece no, perché il contenuto della trilogia di Suzanne Collins ha qualcosa che negli altri libri è davvero impossibile trovare, e non si tratta solo di introdurre 'storielle d'amore come in Twilight e Harry Potter', ma è qualcosa di molto più profondo. Il significato che l'autrice vuole dare alla sua trilogia è ben lontana da quello che invece vuole esprimere 'Battle Royale'. 

Le opinioni altrui sono sempre da rispettare, ma la prossima volta ti vorrei solo consigliare di abbassare un po' i toni e di evitare di utilizzare parole come 'plagio' quando invece non ce n'è il bisogno, grazie. :)

ha spopolato di più per 1 semplice motivo : HG è americano e BR è giapponese

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hunger Games potrà  avere gli spunti iniziali simili a BR (ragazzi mandati a massacrarsi, un solo vincitore, il desiderio di fuggire...) ma la risoluzione è completamente differente. Oltre ai giochi nell'arena, Hunger Games introduce un mondo distopico/futuristico che è una geniale degenerazione di quello reale. La Collins prende ingredienti come i reality, la spettacolarizzazione delle tragedie, la moda e il vivere passivo, li mescola con l'eccesso, la follia collettiva e la superficialità  dilaganti e ne tira fuori uno scenario tanto assurdo da sembrare una parodia della realtà . Dico che è geniale perché riesce a creare un parallelo tra i romani del periodo decadenza (la fine dell'età  repubblicana, per intenderci, oppure il tardo principato), e l'età  moderna. Basta osservare la logica del "panem et circences" su cui si basano gli stessi Hunger Games. Basta ricordare che Capitol City vive sulle spalle dei 12 distretti, così come Roma e si sosteneva grazie ai tributi provenienti dai territori conquistati. Nella distopia di Hunger Games trova spazio anche la politica, anch'essa indissolubilmente legata all'apparenza. Il binomio potere-spettacolo, infatti, funzionava tanto nel passato (torniamo ancora una volta nell'antica Roma, e pensiamo al princeps e all'aura "superiore" -non divina, si badi bene- di cui era circondato), quanto nel presente (tutti sappiamo quanto i media influiscano sui risultati politici, in tutti i paesi modernizzati). Al di là  della storia di Katniss e delle sue disavventure, quindi, Hunger Games nasconde il regresso della civiltà  umana, che pur progredendo nel futuro, torna a commettere errori dimenticati da secoli, a ricadere nelle stesse banalità  e giungere alle stesse soluzioni (parlo per metafore, per non spoilerare nulla a chi non ha terminato la saga). Hunger Games, ripeto, deriva alcune intuizioni da Battle Royale, ma a parer mio, per i significati e la profondità  dello scenario che fa da sfondo alla trama, è più simile a "1984" o al "Mondo Nuovo".
Hunger Games non è la storia di ragazzi che si massacrano nell'arena.

Hunger Games è la cronaca di una società  che non può esistere.

E i protagonisti, più umani che mai, vivono tutti nel tramono di questa società  giunta al capolinea.

 

Lol, se avete letto fino a qui vi meritate un biscotto. Comunque HG non è la mia saga preferita, però ha un sacco di elementi che mi piacciono e che ho trovato interessanti. Anche le pellicole mi sono piaciute, fermo restando che io, quando visiono un film, tendo a cancellare dalla mente il collegamento con il libro da cui è tratto e a giudicarlo come un'opera indipendente ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hunger Games potrà  avere gli spunti iniziali simili a BR (ragazzi mandati a massacrarsi, un solo vincitore, il desiderio di fuggire...) ma la risoluzione è completamente differente. Oltre ai giochi nell'arena, Hunger Games introduce un mondo distopico/futuristico che è una geniale degenerazione di quello reale. La Collins prende ingredienti come i reality, la spettacolarizzazione delle tragedie, la moda e il vivere passivo, li mescola con l'eccesso, la follia collettiva e la superficialità  dilaganti e ne tira fuori uno scenario tanto assurdo da sembrare una parodia della realtà . Dico che è geniale perché riesce a creare un parallelo tra i romani del periodo decadenza (la fine dell'età  repubblicana, per intenderci, oppure il tardo principato), e l'età  moderna. Basta osservare la logica del "panem et circences" su cui si basano gli stessi Hunger Games. Basta ricordare che Capitol City vive sulle spalle dei 12 distretti, così come Roma e si sosteneva grazie ai tributi provenienti dai territori conquistati. Nella distopia di Hunger Games trova spazio anche la politica, anch'essa indissolubilmente legata all'apparenza. Il binomio potere-spettacolo, infatti, funzionava tanto nel passato (torniamo ancora una volta nell'antica Roma, e pensiamo al princeps e all'aura "superiore" -non divina, si badi bene- di cui era circondato), quanto nel presente (tutti sappiamo quanto i media influiscano sui risultati politici, in tutti i paesi modernizzati). Al di là  della storia di Katniss e delle sue disavventure, quindi, Hunger Games nasconde il regresso della civiltà  umana, che pur progredendo nel futuro, torna a commettere errori dimenticati da secoli, a ricadere nelle stesse banalità  e giungere alle stesse soluzioni (parlo per metafore, per non spoilerare nulla a chi non ha terminato la saga). Hunger Games, ripeto, deriva alcune intuizioni da Battle Royale, ma a parer mio, per i significati e la profondità  dello scenario che fa da sfondo alla trama, è più simile a "1984" o al "Mondo Nuovo".

Hunger Games non è la storia di ragazzi che si massacrano nell'arena.

Hunger Games è la cronaca di una società  che non può esistere.

E i protagonisti, più umani che mai, vivono tutti nel tramono di questa società  giunta al capolinea.

 

Lol, se avete letto fino a qui vi meritate un biscotto. Comunque HG non è la mia saga preferita, però ha un sacco di elementi che mi piacciono e che ho trovato interessanti. Anche le pellicole mi sono piaciute, fermo restando che io, quando visiono un film, tendo a cancellare dalla mente il collegamento con il libro da cui è tratto e a giudicarlo come un'opera indipendente ^^

 

Beh come in Battle Royale, che apparte il riferimento all'antica roma e la moda ha tutto quello che hai scritto tu, ora NON sto dicendo che hunger games è un plagio e fa schifo, sto dicendo che battle royale ha tutto questo e anche qualcosa in più, perchè battle royale (a dispetto del titolo) non sono solo 42 ragazzi che si massacrano in un'arena come lo hai definito tu, battle royale è la storia di un gruppo di 42 ragazzi delle medie che ha imparato a volersi bene, ragazzi che sono costretti ad uccidere il loro compagno di banco o il loro migliore amico pur di spravvivere, ma soprattutto viene raccontata la storia di TUTTI i 42 ragazzi e viene mostrata la reazione di OGNUNO di essi al gioco e la loro morte. Quindi non dico che battle royale sia più bello di hunger games perchè è una cosa unicamente soggettiva, dico solo che è senz'altro più completa e più matura nei contenuti, e ritengo che il maggior successo di hunger games sia derivato anche da una campagna pubblicitaria decisamente più ampia, visto che sia il manga sia il film sono passati parecchio in sordina in italia. E ci tengo a precisare che questa non è una critica ad hunger games ma un elogio a battle royale

 

E ora che ho attirato le antipatie di buona parte degli utenti con il mio secondo post posso morire felice :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avranno deciso anche di fare in questo modo anche perché sennò dovevano rifare tutte le scene in cui lui era presente.

 

L'unica cosa da fare per dire se sarà  brutto o bello è aspettare l'uscita del film. :sisi:

Si ovvio. Allora dovremmo aspettare la parte 2, perchè sono riusciti a girare già  quelle della prima parte in cui compariva plutarch
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si ovvio. Allora dovremmo aspettare la parte 2, perchè sono riusciti a girare già  quelle della prima parte in cui compariva plutarch

Eh sì... Quindi abbiamo davanti ancora più di un anno e mezzo...! à§_à§

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Già  finita di leggere

Eh bravo! ;)

Effettivamente il terzo libro è quello di cui desidero maggiormente vederne il film. E' diverso da tutti gli altri, e certi eventi non li ho capiti fino in fondo. Magari con il film capisco tutto! °w°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma leggetevi il libro intanto, che è meglio! Non ci vuole neanche tanto a finire tutta la trilogia. ♥

Onestamente ho sempre odiato leggere, però per il mio compleanno mi hanno regalato il primo libro di Hunger Games e in meno di 10 ore, suddivise in 3/4 giorni, ho superato le 230 pagine, con questo voglio dire che mi sono appassionato e, molto probabilmente, comprerò anche i libri successivi. :sisi:

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Onestamente ho sempre odiato leggere, però per il mio compleanno mi hanno regalato il primo libro di Hunger Games e in meno di 10 ore, suddivise in 3/4 giorni, ho superato le 230 pagine, con questo voglio dire che mi sono appassionato e, molto probabilmente, comprerò anche i libri successivi. :sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh come in Battle Royale, che apparte il riferimento all'antica roma e la moda ha tutto quello che hai scritto tu, ora NON sto dicendo che hunger games è un plagio e fa schifo, sto dicendo che battle royale ha tutto questo e anche qualcosa in più, perchè battle royale (a dispetto del titolo) non sono solo 42 ragazzi che si massacrano in un'arena come lo hai definito tu, battle royale è la storia di un gruppo di 42 ragazzi delle medie che ha imparato a volersi bene, ragazzi che sono costretti ad uccidere il loro compagno di banco o il loro migliore amico pur di spravvivere, ma soprattutto viene raccontata la storia di TUTTI i 42 ragazzi e viene mostrata la reazione di OGNUNO di essi al gioco e la loro morte. Quindi non dico che battle royale sia più bello di hunger games perchè è una cosa unicamente soggettiva, dico solo che è senz'altro più completa e più matura nei contenuti, e ritengo che il maggior successo di hunger games sia derivato anche da una campagna pubblicitaria decisamente più ampia, visto che sia il manga sia il film sono passati parecchio in sordina in italia. E ci tengo a precisare che questa non è una critica ad hunger games ma un elogio a battle royale

 

E ora che ho attirato le antipatie di buona parte degli utenti con il mio secondo post posso morire felice :)

 

Questa è una risposta molto intelligente, perché dovresti attirarti le antipatie degli utenti? :)

In effetti non avevo mai inquadrato Battle Royale sotto la luce che accendi tu (ovverosia che siano dei COMPAGNI di classe a doversi massacrare). Ciò lo porta chiaramente su un'altra pista rispetto ad HG: la pista psicologica... e poi le lacrime: devo confessare che ho droppato il manga perché troppo triste (oltre che troppo spinto, per i miei gusti delicati).

Come hai detto tu, HG, dopo una partenza in sordina, ha goduto di un successo immenso. Perchè BR no? Penso che sia innanzitutto per la mostruosa quantità  di splatter. Non è un difetto, sia chiaro, però contenuti simili non sono certo adatti al pubblico "generale ed ampio" a cui si rivolge HG! 

Bisogna però anche considerare che gli Hunger Games non sono altro che

un pretesto per portare alla rivolta contro Capitol City. E' come se, gradualmente, si passasse dalla battaglia metaforica in tv alla guerra vera e propria (che poi tanto vera non è, sorretta com'è da una propaganda incredibile, da messaggi, spot e quant'altro). 

Dunque direi che siamo a questo punto: a parte il tema del massacro forzato tra i giovani, Hunger Games e Battle Royale prendono strade completamente diverse :)

Per quanto mi riguarda, mi aspetto molto dal prossimo film di HG. Sono proprio curiosa di vedere come renderanno la progressiva "follia" di Katniss. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oh, quello è il messaggio televisivo. Chi ha letto Mockingjay saprà  a cosa mi riferisco.


Il video non mostra nulla, ma almeno abbiamo la prima scena tratta direttamente dal film. Per chi non conoscesse la storia, sconsiglio la visione in quanto pur essendo molto breve presenta un dettaglio fondamentale, parecchio spoiler insomma.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...