Vai al commento

Pokémon Millennium è in cerca di nuovi moderatori, invia ora la tua candidatura in discussione!

[Pokémon Zaffiro] Oddish odyssey


Post raccomandati

Ero in dubbio se fosse il caso di aprire una discussione o parlarne via aggiornamento di stato, ma le cose da raccontare sono parecchie e, se continua com'è andata finora, la storia potrebbe continuare per mesi, se non anni. :mki2:

Dunque ho scelto di aprire un topic come testimonianza. Testimonianza per raccontare una sfida che mi sono imposto di superare in Pokémon Zaffiro: catturare un Oddish shiny.

 

 

Oddish Shiny sprite from Ruby & Sapphire

 

 

C A P I T O L O   0 :   L A   P R E M E S S A

 

È iniziato tutto nel 2008: avevo 10 anni, stavo giocando a Pokémon Zaffiro (cartuccia comprata al mercatino nero delle scuole elementari per la modica cifra di 10 punte di matita). Camminando nell'erba alta del Percorso 110 appare lui: una pallina con 5 foglie sulla testa. Conoscevo il pokémon, era un Oddish, ma il colore era diverso dal solito: era verde acceso. La cosa mi ha colpito, ricordo di esserne rimasto impresso ma... cliccai fuga. Non so se per ingenuità o se avevo controllato la borsa e non avevo PokéBall, ma quell'Oddish non è mai entrato nel mio team.

 

 

C A P I T O L O   1 :   I L   G I O C O   P E R D U T O

 

2011 (forse 2012?): ho prestato la cartuccia di Pokémon Zaffiro a @cottone, che l'ha persa. Non ha idea di dove sia finita, e il mio Zaffiro è sparito per sempre.

 

Giugno 2022: preso da un momento di follia, mi torna alla mente l'evento di 14 anni prima. Compro su ebay una nuova cartuccia di Pokémon Zaffiro con l'obiettivo di ritrovare l'Oddish fuggitivo.

 

 

C A P I T O L O   2 :   P R O B L E M A   B A T T E R I A

 

Giugno 2022: a casa di @Lord_Empoleon passo il tempo correndo a destra e sinistra lungo il Percorso 110 e, parlando, gli dico che la batteria interna del gioco si è scaricata, bloccando gli eventi legati al tempo. Tutto divertente, finché lui non mi pone una domanda: "Ma non è che il blocco del tempo impedisce agli shiny di apparire?". Un momento di silenzio, ci guardiamo negli occhi. Un brivido mi scorre lungo la schiena mentre il mio sorriso si trasforma in un'espressione seria.

Merda.

Mi informo a riguardo e scopro che gli shiny, in Rubino e Zaffiro, sono generati in base a una finestra di tempo e sono dunque legati alla meccanica che la batteria scarica ha modificato. A quanto pare esiste un modo per scoprire la finestra di tempo nel quale apparirà uno shiny garantito, ma seguendo dei metodi trovati su Reddit scopro che nel codice di gioco non ho finestre di tempo che generano Oddish shiny sul Percorso 110: la missione era letteralmente impossibile.

 

Luglio 2022: ho ordinato una batteria di ricambio, l'ho sostituita e il mio Zaffiro ha ripreso a funzionare normalmente.

 

 

C A P I T O L O   3 :   S H I N Y   I N D E S I D E R A T I

 

Di Oddish non v'è traccia, in compenso ho trovato un Electrike shiny, poi un Gulpin, poi un Electrike e poi un altro Electrike.

 

Electrike Shiny sprite from Ruby & SapphireGulpin Shiny sprite from Ruby & SapphireElectrike Shiny sprite from Ruby & SapphireElectrike Shiny sprite from Ruby & Sapphire

 

Due degli Electrike si chiamano "Maika" e "Ike" (Maika come la mia cagnolina :Stelline2:), il Gulpin si chiama "Toothpaste". Il terzo Electrike l'ho regalato a Lord_Empoleon. :3

Ho totalizzato più di 150 ore di gioco e ancora non ho il mio Oddish.

 

 

C A P I T O L O   4 :   O P E R A Z I O N E   R E S T A U R O

 

Agosto 2022: più guardo il mio Game Boy Advance SP, più mi rendo conto di quanto sia malandato. Ho sempre avuto cura delle mie cose, ma il Game Boy è stata la prima console in casa e ha passato anche i miei 2 fratelli, meno "premurosi" di me. Mio fratello più piccolo in particolare ha morsicato tutti i bordi della console, lasciando segni parecchio evidenti.

Il problema più grande, tuttavia, è lo schermo: la luce, nel corso degli anni, si è rotta e le immagini si vedono appena. La cosa si è fatta particolarmente evidente quando un pomeriggio sono uscito con @Kreideprinz e @Vale: ho cercato Oddish mentre cazzeggiavamo in un parchetto e mi sono reso conto che all'aperto non si vede proprio nulla. Persino dentro casa devo strizzare l'occhio per capire se Oddish è blu o se è un verde che appare scuro.

 

Dicembre 2022: stanco di sforzarmi a capire il colore dei Pokémon (e giocare sul DS lite rompe l'effetto nostalgia della terza gen), decido di comprare un nuovo schermo e sostituirlo manualmente. Con l'occasione, visto che anche il case è tutto graffiato e rovinato, ne compro uno con Kyogre, per rinnovare la console in tutto e per tutto.

 

6 gennaio 2023: è ora di iniziare a smanettare: prendo i ricambi, finalmente arrivati, e provo ad aprire il mio Game Boy. Ma le viti non si staccano. I cacciaviti che mi sono arrivati con il kit di ricambio non vanno bene.

Bestemmio abbondantemente, dopotutto sono Veneto, ma @Lord_Empoleon corre in mio soccorso, promettendo di portarmi i suoi cacciaviti, che dovrebbero andare.

 

15 gennaio 2023: armato di pazienza e dei cacciativi di Lord_Empoleon, riesco ad aprire finalmente il mio Game Boy. Esulto. Tutto è pronto per inserire il nuovo schermo.

Ma...

Nel set che ho comprato non era compreso un pezzo fondamentale per la sostituzione... E via con un nuovo ordine su AliExpress, con spedizione prevista per metà marzo!

 

26 marzo 2023: finalmente tutti i pezzi di ricambio e io e @Lord_Empoleon ci siamo operati per montarlo. "Ci siamo" = ha fatto tutto lui mentre io gli spostavo la lampada per avere l'illusione di stare aiutando. È stato abbastanza un incubo: ci abbiamo messo ore e abbiamo dovuto letteralmente scavare la plastica della custodia perché lo schermo era di qualche millimetro più largo dell'originale. Also, abbiamo usato una vite sbagliata e quindi abbiamo sfondato la plastica tra i pulsanti "start" e "select": ora c'è letteralmente un brufolo in mezzo ai due. Però la console è montata, è solida, è bellissima e lo schermo funziona perfettamente! La luminosità è regolabile e i colori sono così vividi! Finalmente non devo più perdere le diottrie a controllare il colore degli Oddish...

Lascio qualche foto del nostro bambino, perché è bellissimo:

Spoiler

ImmagineImmagine

 

Bonus pic: il brufolo tra i pulsanti start e select

Immagine

 

 

C A P I T O L O   5 :   G A T T I N I   R O S S I

 

Luglio 2023: ho raggiunto le 222 ore di gioco e ancora nulla. Chissà per quale motivo mi aspettavo che al minuto 222:22 gli astri si sarebbero allineati facendo apparire uno shiny... Che delusione quando il mondo non è fatato come nei film.

Nel frattempo ho messo in pensione uno Skitty con un Wailmer (hehe) per schiudere uova mentre faccio avanti e indietro con la biccicletta. Sia mai che si schiuda un gattino shiny... Non ci spero in realtà, ma visto che sto perdendo il mio tempo in ogni caso, approfittarne per schiudere qualche uovo non mi cambia nulla. Se va bene, insieme al mio Oddish avrò uno Skitty rosso... se va male non importa, non era quello il mio obiettivo.

 

 

C A P I T O L O   6   A N C O R A   S H I N Y

 

22 agosto 2023: dopo 238 ore di gioco spese nel Percorso 110 mi sposto a ovest di Ciclamipoli, nel Percorso 117: l'encounter rate di Oddish è sempre lo stesso, almeno cambio un po' l'ambientazione. Correndo con la bicicletta sono incappato in un esemplare di Volbeat shiny. Non è quello che volevo, ma i colori sono bellissimi, quindi non mi lamento! L'ho chiamato "Framboise".

 

26 novembre 2023: 340 ore di gioco e arriva un secondo Volbeat. Il nome è "Flambeau" per fare coppia col precedente. Dopo gli Electrike "Maika e Ike", i due Volbeat sono "Framboise e Flambeau". Suonano bene, no?

 

Volbeat Shiny sprite from Ruby & SapphireVolbeat Shiny sprite from Ruby & Sapphire

 

 

✦ C A P I T O L O   7   L A   F I N E   D E L L ' O D I S S E A ✦

 

27 gennaio 2024: FINALMENTE L'ODISSEA È FINITA!

 

RWLlSBN.jpeg

(Click per ingrandire)

 

Erano le 16:27, aspettavo ospiti per le 16:30. Stavo facendo un paio di encounter prima di mettermi le scarpe e avrei chiuso il GameBoy a momenti. Mi sento benedetto dal cielo per il tempismo con cui questo Oddish è arrivato: non me l'aspettavo per nulla omg!

Ero con @Lord_Empoleon e mi ha visto letteralmente ansimare e iniziare a fare piccoli passetti sul posto come una bambina quando parte la sigla del suo cartone preferito.

 

L A   S T R A T E G I A

Devo ringraziare @Kiryu89 per il consiglio di usare un Repellente con un pokémon al livello 13. Sul Percorso 117 non avrebbe cambiato nulla, ma spostandomi sul Percorso 110 ho eliminato Zigzagoon e Wingull dall'encounter table, aumentando un po' le probabilità di trovare Oddish (e Plusle. Mamma mia quanti Plusle!)

Per non dover comprare migliaia di Repellenti, invece di correre qua e là saltellavo sul posto con la Bici da Cross, che non consuma step, con un Volbeat con l'abilità Risplendi. Ho rinominato Volbeat "Lucky", perché mi ha portato fortuna. :3

 

I L   N O M E

Trovare questo Oddish è stata un'autentica Odissea. Mi ci sono volute:

  • 370 ore di gioco;
  • suddivise in 1 anno e 7 mesi dall'acquisto del gioco;
  • con un buon centinaio di euro spesi per ricondizionare il GameBoy (nuovo schermo, nuovo case, batteria sostituita...);
  • ben 6 shiny trovati nel mentre (3 Electrike, 1 Gulpin, 2 Volbeat);
  • sono persino riuscito a trovare il PokéRUS non 1, ma 2 volte.

Ma adesso, quell'Oddish su cui ho cliccato "Fuga" 15 anni fa è tornato a casa.

Ho valutato un paio di soprannomi, ero quasi convinto su "Fugitive", ma alla fine ho pensato a questo topic e la scelta è stata facile. "Odyssey". Ho chiamato il mio Oddish Odyssey.

 

L A   F I N E   D I   U N ' E R A

Quando ho iniziato la ricerca abitavo coi miei, facevo un lavoro diverso e con me c'era ancora Tricky, la mia miciona.

Adesso ho un appartamento mio, convivo con mio moroso, ho cambiato lavoro, ho una macchina mia e la gatta di famiglia è Candy.

Tante cose sono cambiate, fa ridere pensare che la ricerca di uno shiny sia stata la costante in mezzo a tutti questi cambiamenti.

Forse sto filosofeggiando (spoiler: sì, sto filosofeggiando, mi piace filosofeggiare le piccole cose uwu), ma è come se avessi chiuso definitivamente una parentesi della mia vita.

 

Adesso finalmente posso uscire da quel percorso infernale e giocare al resto di Pokémon Zaffiro nella mia nuova casa. :figo:

 

6wOScqu.png

T H E   E N D

 

Modificato da Porygatto
L'ODISSEA È FINITA

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme