Vai al commento


[Pokémon Zaffiro] Oddish odyssey


Post raccomandati

Ero in dubbio se fosse il caso di aprire una discussione o parlarne via aggiornamento di stato, ma le cose da raccontare sono parecchie e, se continua com'è andata finora, la storia potrebbe continuare per mesi, se non anni. :mki2:

Dunque ho scelto di aprire un topic come testimonianza. Testimonianza per raccontare una sfida che mi sono imposto di superare in Pokémon Zaffiro: catturare un Oddish shiny.

 

 

Oddish Shiny sprite from Ruby & Sapphire

 

 

C A P I T O L O   0 :   L A   P R E M E S S A

Spoiler

È iniziato tutto nel 2008: avevo 10 anni, stavo giocando a Pokémon Zaffiro (cartuccia comprata al mercatino nero delle scuole elementari per la modica cifra di 10 punte di matita). Camminando nell'erba alta del Percorso 110 appare lui: una pallina con 5 foglie sulla testa. Conoscevo il pokémon, era un Oddish, ma il colore era diverso dal solito: era verde acceso. La cosa mi ha colpito, ricordo di esserne rimasto impresso ma... cliccai fuga. Non so se per ingenuità o se avevo controllato la borsa e non avevo PokéBall, ma quell'Oddish non è mai entrato nel mio team.

 

 

C A P I T O L O   1 :   I L   G I O C O   P E R D U T O

Spoiler

2011 (forse 2012?): ho prestato la cartuccia di Pokémon Zaffiro a @cottone, che l'ha persa. Non ha idea di dove sia finita, e il mio Zaffiro è sparito per sempre.

 

Giugno 2022: preso da un momento di follia, mi torna alla mente l'evento di 14 anni prima. Compro su ebay una nuova cartuccia di Pokémon Zaffiro con l'obiettivo di ritrovare l'Oddish fuggitivo.

 

 

C A P I T O L O   2 :   P R O B L E M A   B A T T E R I A

Spoiler

Giugno 2022: a casa di @Lord_Empoleon passo il tempo correndo a destra e sinistra lungo il Percorso 110 e, parlando, gli dico che la batteria interna del gioco si è scaricata, bloccando gli eventi legati al tempo. Tutto divertente, finché lui non mi pone una domanda: "Ma non è che il blocco del tempo impedisce agli shiny di apparire?". Un momento di silenzio, ci guardiamo negli occhi. Un brivido mi scorre lungo la schiena mentre il mio sorriso si trasforma in un'espressione seria.

Merda.

Mi informo a riguardo e scopro che gli shiny, in Rubino e Zaffiro, sono generati in base a una finestra di tempo e sono dunque legati alla meccanica che la batteria scarica ha modificato. A quanto pare esiste un modo per scoprire la finestra di tempo nel quale apparirà uno shiny garantito, ma seguendo dei metodi trovati su Reddit scopro che nel codice di gioco non ho finestre di tempo che generano Oddish shiny sul Percorso 110: la missione era letteralmente impossibile.

 

Luglio 2022: ho ordinato una batteria di ricambio, l'ho sostituita e il mio Zaffiro ha ripreso a funzionare normalmente.

 

 

C A P I T O L O   3 :   S H I N Y   I N D E S I D E R A T I

Spoiler

Di Oddish non v'è traccia, in compenso ho trovato un Electrike shiny, poi un Gulpin, poi un Electrike e poi un altro Electrike.

 

Electrike Shiny sprite from Ruby & SapphireGulpin Shiny sprite from Ruby & SapphireElectrike Shiny sprite from Ruby & SapphireElectrike Shiny sprite from Ruby & Sapphire

 

Due degli Electrike si chiamano "Maika" e "Ike" (Maika come la mia cagnolina :Stelline2:), il Gulpin si chiama "Toothpaste". Il terzo Electrike l'ho regalato a Lord_Empoleon. :3

Ho totalizzato più di 150 ore di gioco e ancora non ho il mio Oddish.

 

 

C A P I T O L O   4 :   O P E R A Z I O N E   R E S T A U R O

Spoiler

Agosto 2022: più guardo il mio Game Boy Advance SP, più mi rendo conto di quanto sia malandato. Ho sempre avuto cura delle mie cose, ma il Game Boy è stata la prima console in casa e ha passato anche i miei 2 fratelli, meno "premurosi" di me. Mio fratello più piccolo in particolare ha morsicato tutti i bordi della console, lasciando segni parecchio evidenti.

Il problema più grande, tuttavia, è lo schermo: la luce, nel corso degli anni, si è rotta e le immagini si vedono appena. La cosa si è fatta particolarmente evidente quando un pomeriggio sono uscito con @Kreideprinz e @Vale: ho cercato Oddish mentre cazzeggiavamo in un parchetto e mi sono reso conto che all'aperto non si vede proprio nulla. Persino dentro casa devo strizzare l'occhio per capire se Oddish è blu o se è un verde che appare scuro.

 

Dicembre 2022: stanco di sforzarmi a capire il colore dei Pokémon (e giocare sul DS lite rompe l'effetto nostalgia della terza gen), decido di comprare un nuovo schermo e sostituirlo manualmente. Con l'occasione, visto che anche il case è tutto graffiato e rovinato, ne compro uno con Kyogre, per rinnovare la console in tutto e per tutto.

 

6 gennaio 2023: è ora di iniziare a smanettare: prendo i ricambi, finalmente arrivati, e provo ad aprire il mio Game Boy. Ma le viti non si staccano. I cacciaviti che mi sono arrivati con il kit di ricambio non vanno bene.

Bestemmio abbondantemente, dopotutto sono Veneto, ma @Lord_Empoleon corre in mio soccorso, promettendo di portarmi i suoi cacciaviti, che dovrebbero andare.

 

15 gennaio 2023: armato di pazienza e dei cacciativi di Lord_Empoleon, riesco ad aprire finalmente il mio Game Boy. Esulto. Tutto è pronto per inserire il nuovo schermo.

Ma...

Nel set che ho comprato non era compreso un pezzo fondamentale per la sostituzione... E via con un nuovo ordine su AliExpress, con spedizione prevista per metà marzo!

 

26 marzo 2023: finalmente tutti i pezzi di ricambio e io e @Lord_Empoleon ci siamo operati per montarlo. "Ci siamo" = ha fatto tutto lui mentre io gli spostavo la lampada per avere l'illusione di stare aiutando. È stato abbastanza un incubo: ci abbiamo messo ore e abbiamo dovuto letteralmente scavare la plastica della custodia perché lo schermo era di qualche millimetro più largo dell'originale. Also, abbiamo usato una vite sbagliata e quindi abbiamo sfondato la plastica tra i pulsanti "start" e "select": ora c'è letteralmente un brufolo in mezzo ai due. Però la console è montata, è solida, è bellissima e lo schermo funziona perfettamente! La luminosità è regolabile e i colori sono così vividi! Finalmente non devo più perdere le diottrie a controllare il colore degli Oddish...

Lascio qualche foto del nostro bambino, perché è bellissimo:

Spoiler

ImmagineImmagine

 

Bonus pic: il brufolo tra i pulsanti start e select

Immagine

 

 

 

C A P I T O L O   5 :   G A T T I N I   R O S S I

Spoiler

Luglio 2023: ho raggiunto le 222 ore di gioco e ancora nulla. Chissà per quale motivo mi aspettavo che al minuto 222:22 gli astri si sarebbero allineati facendo apparire uno shiny... Che delusione quando il mondo non è fatato come nei film.

Nel frattempo ho messo in pensione uno Skitty con un Wailmer (hehe) per schiudere uova mentre faccio avanti e indietro con la biccicletta. Sia mai che si schiuda un gattino shiny... Non ci spero in realtà, ma visto che sto perdendo il mio tempo in ogni caso, approfittarne per schiudere qualche uovo non mi cambia nulla. Se va bene, insieme al mio Oddish avrò uno Skitty rosso... se va male non importa, non era quello il mio obiettivo.

 

- EDIT dal 2024: non ho trovato nessuno Skitty shiny <.<

 

 

C A P I T O L O   6   A N C O R A   S H I N Y

Spoiler

22 agosto 2023: dopo 238 ore di gioco spese nel Percorso 110 mi sposto a ovest di Ciclamipoli, nel Percorso 117: l'encounter rate di Oddish è sempre lo stesso, almeno cambio un po' l'ambientazione. Correndo con la bicicletta sono incappato in un esemplare di Volbeat shiny. Non è quello che volevo, ma i colori sono bellissimi, quindi non mi lamento! L'ho chiamato "Framboise".

 

26 novembre 2023: 340 ore di gioco e arriva un secondo Volbeat. Il nome è "Flambeau" per fare coppia col precedente. Dopo gli Electrike "Maika e Ike", i due Volbeat sono "Framboise e Flambeau". Suonano bene, no?

 

Volbeat Shiny sprite from Ruby & SapphireVolbeat Shiny sprite from Ruby & Sapphire

 

 

 

✦ C A P I T O L O   7   L A   F I N E   D E L L ' O D I S S E A ✦

Spoiler

27 gennaio 2024: FINALMENTE L'ODISSEA È FINITA!

 

RWLlSBN.jpeg

(Click per ingrandire)

 

Erano le 16:27, aspettavo ospiti per le 16:30. Stavo facendo un paio di encounter prima di mettermi le scarpe e avrei chiuso il GameBoy a momenti. Mi sento benedetto dal cielo per il tempismo con cui questo Oddish è arrivato: non me l'aspettavo per nulla omg!

Ero con @Lord_Empoleon e mi ha visto letteralmente ansimare e iniziare a fare piccoli passetti sul posto come una bambina quando parte la sigla del suo cartone preferito.

 

L A   S T R A T E G I A

Devo ringraziare @Kiryu89 per il consiglio di usare un Repellente con un pokémon al livello 13. Sul Percorso 117 non avrebbe cambiato nulla, ma spostandomi sul Percorso 110 ho eliminato Zigzagoon e Wingull dall'encounter table, aumentando un po' le probabilità di trovare Oddish (e Plusle. Mamma mia quanti Plusle!)

Per non dover comprare migliaia di Repellenti, invece di correre qua e là saltellavo sul posto con la Bici da Cross, che non consuma step, con un Volbeat con l'abilità Risplendi. Ho rinominato Volbeat "Lucky", perché mi ha portato fortuna. :3

 

I L   N O M E

Trovare questo Oddish è stata un'autentica Odissea. Mi ci sono volute:

  • 370 ore di gioco;
  • suddivise in 1 anno e 7 mesi dall'acquisto del gioco;
  • con un buon centinaio di euro spesi per ricondizionare il GameBoy (nuovo schermo, nuovo case, batteria sostituita...);
  • ben 6 shiny trovati nel mentre (3 Electrike, 1 Gulpin, 2 Volbeat);
  • sono persino riuscito a trovare il PokéRUS non 1, ma 2 volte.

Ma adesso, quell'Oddish su cui ho cliccato "Fuga" 15 anni fa è tornato a casa.

Ho valutato un paio di soprannomi, ero quasi convinto su "Fugitive", ma alla fine ho pensato a questo topic e la scelta è stata facile. "Odyssey". Ho chiamato il mio Oddish Odyssey.

 

L A   F I N E   D I   U N ' E R A

Quando ho iniziato la ricerca abitavo coi miei, facevo un lavoro diverso e con me c'era ancora Tricky, la mia miciona.

Adesso ho un appartamento mio, convivo con mio moroso, ho cambiato lavoro, ho una macchina mia e la gatta di famiglia è Candy.

Tante cose sono cambiate, fa ridere pensare che la ricerca di uno shiny sia stata la costante in mezzo a tutti questi cambiamenti.

Forse sto filosofeggiando (spoiler: sì, sto filosofeggiando, mi piace filosofeggiare le piccole cose uwu), ma è come se avessi chiuso definitivamente una parentesi della mia vita.

 

Adesso finalmente posso uscire da quel percorso infernale e giocare al resto di Pokémon Zaffiro nella mia nuova casa. :figo:

 

 

 C A P I T O L O   F I N A L E :   C A M P I O N E

Spoiler

9 Marzo 2024: oggi io e Oddish siamo entrati nella Sala d'Onore, sconfiggendo Rocco e diventando i nuovi campioni di Hoenn. Ho voluto che a sferrare il colpo decisivo fosse Oddish, e la fortuna vuole che sia andata così.

 

orqcVbE.jpeg grU78KV.jpeg

(Perdonate la qualità orripilante delle foto)

 

L'ultimo KO è stato mandato a segno da Oddish (doveva andare così) ma alla lotta hanno partecipato tutti i membri del team:

  • d1lkSY8.png Maika, Manectric.
    Il primo shiny "involontario" apparso nell'erba alta. Le ho dato il nome del mio  cane .
    È entrata in campo per prima, oneshottando lo Skarmory di Rocco con Fulmine.
  • CyIy6NK.png Framboise, Volbeat.
    Uno dei due Volbeat trovati esclamando "che palle, volevo Oddish", ma che ha saputo farsi valere.
    Il suo Breccia ha distrutto il resistente Aggron.
  • 350.png Aphrodite, Milotic.
    Il pesce diventato sirena, che ho avuto la fortuna di trovare tra i primi encounter.
    Ha vendicato Maika, mandata KO da Terremoto di Metagross, asfaltandolo con un paio Surf.
  • xN8jhIF.png Toothpaste, Swalot.
    Forse il pokémon che più si è dato da fare durante la lotta.
    L'ho mandato contro Cradily e lo scontro è andato avanti per dozzine di turni. Fangobomba e Iperpozioni a manetta, finché Cradily non ha più potuto fare nulla.
  • 300.png Candy, Skitty.
    Chiamata così in onore della mia micia.
    Per questa lotta è rimasta nelle retrovie, ma ne parliamo tra poco.
  • eM7Llxf.png Oddish, Odyssey.
    Il motivo per cui ho giocato questa partita.
    Il pokémon fuggito e ritrovato dopo 15 anni.
    15 anni.
    Lui di pokémon ne ha gestiti due: Claydol e l'ultimo pokémon mandato in campo da Rocco, Armaldo. Sonnifero + Gigassorbimento si è rivelata una tattica divertente e molto rewarding. Mi sono sentito come se avessi giocato di strategia: anche se è una combinazione scontata, è il meglio che Oddish poteva offrire e la mossa giusta per sfruttare il pokémon che tanto mi sono sudato. :cuore:

 

Lascio sotto spoiler lo spin-off su Skitty: è tutto nella mia testa, ma mi sono inventato una storiella per giustificare il perché non abbia partecipato alla lotta. :3

Spoiler

Durante la lotta si è aperto un UltraVarco che ha risucchiato temporaneamente Candy (Skitty), portandola nello stesso luogo e nello stesso momento, ma in una realtà parallela. La realtà di ORAS, dove stavo affrontando la Lega con l'altra mia Skitty (Tricky).

Candy non ha potuto intervenire, ma ha assistito alla lotta dall'esterno, facendo il tifo per me e Tricky dagli spalti. Ha assistito alla vittoria di Skitty su MegaMetagross, per poi essere risucchiata nuovamente dall'UltraVarco e tornare dov'era prima.

 

Motivazione della storiella:

Questa, alla ricerca di Oddish, non è stata la prima run "speciale" che ho fatto in un gioco Pokémon: la prima è stata nel 2014, guarda caso proprio ad Hoenn.

Si trattava di una solorun con Skitty.

Visto che

  1. Volevo mandare KO un pokémon di Rocco con ognuno dei miei pokémon (motivazione: un autistico senso dell'ordine), ma Skitty non è rientrata perché non ho trovato la strategia giusta;
  2. La Skitty della solorun si chiamava "Tricky" (come la mia micia che purtroppo è mancata due anni fa), mentre questa si chiama "Candy" come la nuova micia;

allora mi son detto "TUTTO TORNA" e ho elaborato questo headcanon per dare un senso all'assenza di Skitty durante la sfida con Rocco. xD

(Non mi è mai stato diagnosticato l'autismo, ma quando scrivo questi post assurdi mi viene il sospetto di avere qualcosa :fg:)

 

Ora che ho battuto la lega mi cimento nelle Gare Pokémon e farò diventare Oddish una star. uwu

 

 

6wOScqu.png

T H E   E N D

 

Modificato da Porygatto
L'ODISSEA È FINITA

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pory e l'odissea dell'oddish verde prossimamente al cinema XD spero tu riesca a riparare tutto e trovare oddish 

dai dai si tifa per te :pawmi: buonissimaaaaaa fortuna

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Mana ha scritto:

L'erba buona :KEKW:

Il fatto che Oddish sembri una foglia di maria rende tutto più simile a una presa in giro :cry:

 

2 minuti fa, evilespeon ha scritto:

Pory e l'odissea dell'oddish verde prossimamente al cinema XD spero tu riesca a riparare tutto e trovare oddish 

dai dai si tifa per te :pawmi: buonissimaaaaaa fortuna

Grazie per il tifo Espi, ne ho bisogno xD

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Porygatto ha scritto:

Il fatto che Oddish sembri una foglia di maria rende tutto più simile a una presa in giro :cry:

 

Grazie per il tifo Espi, ne ho bisogno xD

Di nullaaaa figurati seguivo le tue avventure alla ricer a di oddish anche in agg e spero troppo tu riesca a trovarlo 

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In bocca al lupo!

Spero arrivi presto la nuova puntata di Pory e il giardino di Maria :smirk:

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Porygatto ha scritto:

Ho sempre avuto cura delle mie cose, ma il Game Boy è stata la prima console in casa e ha passato anche i miei 2 fratelli, meno "premurosi" di me. Mio fratello più piccolo in particolare ha morsicato tutti i bordi della console, lasciando segni parecchio evidenti.

:cry:

Aiuto non pensavo fosse così comune avere fratelli minori che mangiano i gameboy... ero convinto che mia sorella fosse un caso unico :mki2:

Buona fortuna con l'erba verde, qualsiasi sia l'utilizzo che dovrai farne :look:

 

 :Stelline:VISITATE LAd3b7mww-b775dacb-a30c-4e93-bbbf-9ff60956MIA GALLERY :Stelline:

PIXELMATFORUM.gif

Cliccate sul banner!

 

"The important thing is not how long you live. It's what you accomplish with your life. When I live, I want to shine. I want to prove that I exist. If I could do something really important, that would definitely carry on into the future. And so, if I were to disappear, I think that all I have accomplished will go on. That is, that would mean that it’s living, right?"                                  

                             -Grovyle, Pokemon Mystery Dungeon Explorers of Sky

 

Alemat.gif

:Stelline:Bambola Vincitore Programma Fedeltà 2021 :Stelline:

 

 

 

758778594_Lucario-StaffPX.png.c513dd7c192b91a5c5ec85e3019432f8-6.png.951e7f4959461dfdbac486f1db620688.png targhetta staff Project X by @Riolu007

 

20220420-153131.jpg

Riolu su un kart by @evilespeon

 

Targhetta1.png.7b3dd06bd389a81780af99971309dacf.png.0ef40b5ff39e4f415f87fa18ce164bb7.png

Targhetta vincitore GDR TD Regions, piccola flexatina per la prima cosa buona che ho fatto su PM

 

image.png

By @Vale

 

PatronusBall.pngPatronus Ball aka Secsi Ball.

Grandi Tassi!

VqtpqFG.png.78d955a29396cd50be97a5486e3b0ea8.png

By @Chube

 

projectxtakart.png.6830643d55408f9be1289574d33fe1e5.png

Sede e membri del Project X by @Taka (Io sono il Riolu sulla panchina)

 

Immagine del profilo by @advosart Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Porygatto ha scritto:

Il fatto che Oddish sembri una foglia di maria rende tutto più simile a una presa in giro :cry:

 

Grazie per il tifo Espi, ne ho bisogno xD

Ma no dai :(

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

46 minuti fa, Alemat ha scritto:

Aiuto non pensavo fosse così comune avere fratelli minori che mangiano i gameboy... ero convinto che mia sorella fosse un caso unico :mki2:

Buona fortuna con l'erba verde, qualsiasi sia l'utilizzo che dovrai farne :look:

Maledetto fratelli minori...

 

13 minuti fa, IcyFlame ha scritto:

Pory, arriva un momento in cui direi che il tempo e i soldi spesi per qualcosa sono troppi...

Sì. Sì, decisamente.

Spoiler

Soprattutto per i soldi

Spoiler

Ma ormai è una questione di principio: non posso tornare indietro, posso solo andare avanti

 

 

7 minuti fa, Lunatone ha scritto:

L’erbetta è stata swipata a sinistra una volta, e non tornerà mai più 🥺

R.I.P.

 

2 minuti fa, yohohoho ha scritto:

quanta erbetta verde hai assunto per fare tutto 'sto topic

Nessuna, lo giuro, sono un bravo ragazzo

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Porygatto ha scritto:

2011 (forse 2012?): ho prestato la cartuccia di Pokémon Zaffiro a @cottone, che l'ha persa. Non ha idea di dove sia finita, e il mio Zaffiro è sparito per sempre.

Ma si ormai è acqua passata, senza rancore eh :modcheck:

image.png.ed6be3107ddaac4767575dc1ebfe488e.png

 

XfpL81g.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Posso solo dirti "in bocca al lupo" per la ricerca Pory (quando ripartirà ahah).

 

Ho fatto una cosa simile con BDSP. Il mio primo shiny fu un Geodude trovato con il Pokéradar nel percorso 210 (oltre il passaggio degli Psyduck). Quindi, avendo preso Perla Splendente, ho voluto rivivere la stessa emozione di quel lontano 2007. Sono andato nel percorso 210, ho usato il Pokéradar e ho trovato la mia bella pepita shiny :cuore:

78uO82d.png.95d2344fdfbe1b27083e048dfec4e31f.png.cf2661938e3b453f9421b87eb78d9895.png

 

Nel mulino che vorrei, tante doll e la mia Kay:

 

 Ace Attorney Investigations 1/2: da6uvqp-d177128c-63d1-4c26-9cde-be772d3ddff5.png.80a466eb8b3402c49f73366401c22e13.pngda9ja9b-8fb92e2f-4dd1-4cd6-b7a4-e3870888f720.png.a177caad458346aa8288ce7daf9c1330.pngdick_gumshoe__pokemon_black_white_sprite___wip__by_vendily_dbe6c10-fullview.png.8a126607edc9e868f19d433e388fbd2c.pngfranziska_von_karma_pokemon_black_white_sprite_wip_by_vendily_dall0u3-fullview.png.348d5e3d4bb3a889f45fc327f5df931d.pngda2yeps-39e1cbde-3bd4-4902-99b5-6fa379ad6b8a.png.425d25408590615929f70d9020670b66.png

Ace Attorney: Phoenix Wright, Justice for All, Trials&Tribulations: da9jb7n-59040c86-980d-414b-a06a-edc390421c6c.png.497ae769c7adb776bca1e6f627fe0f02.pngmaya_fey__pokemon_black_white_style_full__by_vendily_da9j9yq-fullview.png.c74387a152f79a4b6173f6c153d64172.pngpearl_fey__pokemon_black_white_sprite__by_vendily_da9jaig-fullview.png.322ccf99df8b8247f3e020e7f3b525ea.pngema_skye__pokemon_black_white_sprite__by_vendily_da9jl5k-fullview.png.e5616ee8777aa02b8a1a2dda55a06702.png713766353_da9jb7n-59040c86-980d-414b-a06a-edc390421c6c-Copia(2).png.1ca2cdc2c99733666e157e5ba112849e.png

Ace Attorney: Apollo Justice:  apollo_justice__pokemon_black_white_sprite__by_vendily_da9jqdw-fullview.png.9890a1f979063c1902374c5789a16a6d.pngtrucy_wright__pokemon_black_white_sprite__by_vendily_da9janc-fullview.png.21ac91d3f4f315e2c08c1a370054b838.png1230856823_ema_skye__pokemon_black_white_sprite__by_vendily_da9jl5k-fullview-Copia.png.22b7d45904ba857431d163c71d21de33.png2104585928_da9jb7n-59040c86-980d-414b-a06a-edc390421c6c-Copia(3).png.f439dc48bbed1b284e721e6f71e8cc41.png1667909379_trucy_wright__pokemon_black_white_sprite__by_vendily_da9janc-fullview-Copia.png.5eb0603d930dcd1a44d4c216d9d8dd60.png

Ace Attorney: Dual Destinies: 2012758395_da9jb7n-59040c86-980d-414b-a06a-edc390421c6c-Copia.png.93694c96958d1290847158e788dd0b2b.png53211587_apollo_justice__pokemon_black_white_sprite__by_vendily_da9jqdw-fullview-Copia.png.ad80c28d85e0cc231bbb363ff95c4465.pngathena_cykes__pokemon_black_white_sprite__by_vendily_daa5x54-fullview.png.9a2a1df761a00fc0914a8b42e185fcc9.png

 

A TUTTO REALITY DOLL:

- JO71-Jo-Total-Drama.png (Made by @Mana)/ 4Zz5Pwj.png (Made by utente mascherato)

 

ULTRACREATURE:

TqR8wQl.png Nihiletta (Nihilego + Meloetta) (Made by @Porygatto)

IdJ0URo.gif.1b81e82d84718980859fbeb018d2d5e3.gif Nihilego animato (Made by @Porygatto)

 

ztLfcc7.png Another meravigliosus Nihilego by @Porygatto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da questo topic ho imparato di non prestare mai giochi ad altri utenti del forum.

 

Comunque tifo per te Pory

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proposta: Porygatto in caso di ritrovamento dell'erbetta verde, dovrebbe schiacciare fuga in ricordo dei vecchi tempi.

Icona del profilo disegnata da @Combo 

Macca_CreatorediPP.gif.054cac8e33661d31208f4be1f3c8f9cd.gif(Macca X Espurr) - Animazione di @Alemat 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi aggiungo al pensiero di molti... 

Titolo scelto appositamente per fuorviare la gente :th_sisi:

 

Comunque 'sto tubero verde ti ha rovinato l'infanzia...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Poryyyy ti mando tutta la fortuna per trovarlo presto omg, quando finirà questa tua Oddish-ea? :cry:

Comunque gli shiny indesiderati sono tutti blu, qui c'è sicuramente un complottino sotto... :subdolo:

AOvwp3x.pngFCK3pmi.pngAOvwp3x.png

a part of the dawn where the light comes from the dark

GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR

...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 16/1/2023 at 00:11, Dibo42 ha scritto:

Posso solo dirti "in bocca al lupo" per la ricerca Pory (quando ripartirà ahah).

 

Ho fatto una cosa simile con BDSP. Il mio primo shiny fu un Geodude trovato con il Pokéradar nel percorso 210 (oltre il passaggio degli Psyduck). Quindi, avendo preso Perla Splendente, ho voluto rivivere la stessa emozione di quel lontano 2007. Sono andato nel percorso 210, ho usato il Pokéradar e ho trovato la mia bella pepita shiny :cuore:

Awww, quindi alla fine vi siete ricongiunti :shinyeyes:

 

On 16/1/2023 at 00:36, Darki ha scritto:

Da questo topic ho imparato di non prestare mai giochi ad altri utenti del forum.

Mai prestare roba in generale :nono:

 

On 16/1/2023 at 09:42, Macca ha scritto:

Proposta: Porygatto in caso di ritrovamento dell'erbetta verde, dovrebbe schiacciare fuga in ricordo dei vecchi tempi.

NO PLIS

 

6 ore fa, RoseRed ha scritto:

Mi aggiungo al pensiero di molti... 

Titolo scelto appositamente per fuorviare la gente :th_sisi:

 

Comunque 'sto tubero verde ti ha rovinato l'infanzia...

Ti dirò, il doppio senso non era neanche pensato. xD Non consciamente almeno, mi sembrava solo un titolo funny. Ho realizzato l'errore vedendo che metà dei commenti parano lì, al prossimo aggiornamento mi sa che cambio titolo. :th_sisi:

Più che l'infanzia mi sta rovinando il presente, vista la malsana idea di ritrovarlo. :mki2:

 

3 ore fa, Vale ha scritto:

Poryyyy ti mando tutta la fortuna per trovarlo presto omg, quando finirà questa tua Oddish-ea? :cry:

Comunque gli shiny indesiderati sono tutti blu, qui c'è sicuramente un complottino sotto... :subdolo:

Blu come Oddish normale: si stanno prendendo gioco di me -.-

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pory... Cosa ti ha fumato con quel titolo del topic??

 

Ho perso shiny Cubchoo in BW per colpa del brutto colpo, l'ho ritrovato in SV ma aspetto di rivedermelo in BW remake (se sarà come DP mi suicidio) solo se ci sarà. Buona fortuna daje, prima o poi avrai l'erba scintillante u_u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forza Pory, sono con te. :riot: Spero davvero riuscirai a trovare il tuo Oddish cromatico. :cuore:

 

22 ore fa, Vale ha scritto:

Poryyyy ti mando tutta la fortuna per trovarlo presto omg, quando finirà questa tua Oddish-ea? :cry:

Comunque gli shiny indesiderati sono tutti blu, qui c'è sicuramente un complottino sotto... :subdolo:

 

Perdonami per il disturbo, ma volevo dirtelo... Oddishea mi è piaciuto davvero tanto come gioco di parole. E' geniale. :Cuoricini2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

On 15/1/2023 at 20:12, Porygatto ha scritto:

Ero in dubbio se fosse il caso di aprire una discussione o parlarne via aggiornamento di stato, ma le cose da raccontare sono parecchie e, se continua com'è andata finora, la storia potrebbe continuare per mesi, se non anni. :mki2:

Dunque ho scelto di aprire un topic come testimonianza. Testimonianza per raccontare una sfida che mi sono imposto di superare in Pokémon Zaffiro: catturare un Oddish shiny.

 

 

Oddish Shiny sprite from Ruby & Sapphire

 

 

C A P I T O L O   0 :   L A   P R E M E S S A

 

È iniziato tutto nel 2008: avevo 10 anni, stavo giocando a Pokémon Zaffiro (cartuccia comprata al mercatino nero delle scuole elementari per la modica cifra di 10 punte di matita). Camminando nell'erba alta del Percorso 110 appare lui: una pallina con 5 foglie sulla testa. Conoscevo il pokémon, era un Oddish, ma il colore era diverso dal solito: era verde acceso. La cosa mi ha colpito, ricordo di esserne rimasto impresso ma... cliccai fuga. Non so se per ingenuità o se avevo controllato la borsa e non avevo PokéBall, ma quell'Oddish non è mai entrato nel mio team.

 

 

C A P I T O L O   1 :   I L   G I O C O   P E R D U T O

 

2011 (forse 2012?): ho prestato la cartuccia di Pokémon Zaffiro a @cottone, che l'ha persa. Non ha idea di dove sia finita, e il mio Zaffiro è sparito per sempre.

 

Giugno 2022: preso da un momento di follia, mi torna alla mente l'evento di 14 anni prima. Compro su ebay una nuova cartuccia di Pokémon Zaffiro con l'obiettivo di ritrovare l'Oddish fuggitivo.

 

 

C A P I T O L O   2 :   P R O B L E M A   B A T T E R I A

 

Giugno 2022: a casa di @Lord_Empoleon passo il tempo correndo a destra e sinistra lungo il Percorso 110 e, parlando, gli dico che la batteria interna del gioco si è scaricata, bloccando gli eventi legati al tempo. Tutto divertente, finché lui non mi pone una domanda: "Ma non è che il blocco del tempo impedisce agli shiny di apparire?". Un momento di silenzio, ci guardiamo negli occhi. Un brivido mi scorre lungo la schiena mentre il mio sorriso si trasforma in un'espressione seria.

Merda.

Mi informo a riguardo e scopro che gli shiny, in Rubino e Zaffiro, sono generati in base a una finestra di tempo e sono dunque legati alla meccanica che la batteria scarica ha modificato. A quanto pare esiste un modo per scoprire la finestra di tempo nel quale apparirà uno shiny garantito, ma seguendo dei metodi trovati su Reddit scopro che nel codice di gioco non ho finestre di tempo che generano Oddish shiny sul Percorso 110: la missione era letteralmente impossibile.

 

Luglio 2022: ho ordinato una batteria di ricambio, l'ho sostituita e il mio Zaffiro ha ripreso a funzionare normalmente.

 

 

C A P I T O L O   3 :   S H I N Y   I N D E S I D E R A T I

 

Di Oddish non v'è traccia, in compenso ho trovato un Electrike shiny, poi un Gulpin, poi un Electrike e poi un altro Electrike.

 

Electrike Shiny sprite from Ruby & SapphireGulpin Shiny sprite from Ruby & SapphireElectrike Shiny sprite from Ruby & SapphireElectrike Shiny sprite from Ruby & Sapphire

 

La prima Electrike si chiama "Shock", il Gulpin si chiama "Slime" e gli altri due Electrike non hanno ricevuto un nome da me: il primo l'ho regalato a Lord_Empoleon, ha scelto lui il nome; il secondo lo userò in una run futura su ORAS, deciderò allora il nickname.

Ho totalizzato più di 150 ore di gioco e ancora non ho il mio Oddish.

 

 

C A P I T O L O   4 :   O P E R A Z I O N E   R E S T A U R O

 

Agosto 2022: più guardo il mio Game Boy Advance SP, più mi rendo conto di quanto sia malandato. Ho sempre avuto cura delle mie cose, ma il Game Boy è stata la prima console in casa e ha passato anche i miei 2 fratelli, meno "premurosi" di me. Mio fratello più piccolo in particolare ha morsicato tutti i bordi della console, lasciando segni parecchio evidenti.

Il problema più grande, tuttavia, è lo schermo: la luce, nel corso degli anni, si è rotta e le immagini si vedono appena. La cosa si è fatta particolarmente evidente quando un pomeriggio sono uscito con @Kreideprinz e @Vale: ho cercato Oddish mentre cazzeggiavamo in un parchetto e mi sono reso conto che all'aperto non si vede proprio nulla. Persino dentro casa devo strizzare l'occhio per capire se Oddish è blu o se è un verde che appare scuro.

 

Dicembre 2022: stanco di sforzarmi a capire il colore dei Pokémon (e giocare sul DS lite rompe l'effetto nostalgia della terza gen), decido di comprare un nuovo schermo e sostituirlo manualmente. Con l'occasione, visto che anche il case è tutto graffiato e rovinato, ne compro uno con Kyogre, per rinnovare la console in tutto e per tutto.

 

6 gennaio 2023: è ora di iniziare a smanettare: prendo i ricambi, finalmente arrivati, e provo ad aprire il mio Game Boy. Ma le viti non si staccano. I cacciaviti che mi sono arrivati con il kit di ricambio non vanno bene.

Bestemmio abbondantemente, dopotutto sono Veneto, ma @Lord_Empoleon corre in mio soccorso, promettendo di portarmi i suoi cacciaviti, che dovrebbero andare.

 

15 gennaio 2023: armato di pazienza e dei cacciativi di Lord_Empoleon, riesco ad aprire finalmente il mio Game Boy. Esulto. Tutto è pronto per inserire il nuovo schermo.

Ma...

Nel set che ho comprato non era compreso un pezzo fondamentale per la sostituzione... E via con un nuovo ordine su AliExpress, con spedizione prevista per metà marzo!

 

 

T O   B E   C O N T I N U E D

 

Come finirà? Riuscirò mai a trovare la mia disgraziata piantina verde? O a riparare il Game Boy senza ricorrere in nuovi imprevisti?

Rimanete sintonizzati per tutte le novità e auguratemi buon fortuna... Vi prego, ne ho bisogno... :cry:

Attendo con ansia il sequel di questa storia così avvincente: un sublime racconto di una vita alla ricerca di un amore non (ancora) realizzato

Paldea

Champion

image.png.0b6054ce1e990b226d1fffddb328a4d1.pnggQB7jI3.pngimage.png.e2ef32a3b8b007c4db2de70ad8b3d7ea.png

Star

image.png.82d51c728ce847324a95850129e8a0f4.pngL3nyY57.pngimage.png.b58a9bb2367792b68c1efc9f27bb53e2.png

Legend

sHZJ75m.png

 

  Hisui

image.png.d73ab49b52cb35759b10b55700f71fb5.pngDYyX51b.pngimage.png.89e3330c5a146bfa748ed9243a57e57c.pngimage.png.f59a0e650b282a91533a2342e12b7dde.png

Galar 

  image.png.dac824f526deab766ffa93000d611439.pngimage.png.0597f27adaa4e698565c82ccb38aad8d.pngimage.png.4ce24b20ba635b1fe6c5462719a6e36a.pngimage.png.6a2b987260d68d088da3823fad6218ae.png2788632a-b0c9-4297-bc4b-ff11736168b1.png.5e9cb57bf3bedf9fa09edb1e906fbad4.pngimage.png.ea56d5f2a3fcc9937902ed983cb33f62.pngimage.png.1486a8d5677f59b2fd06e898f5c381cb.pngimage.png.55db6f8e2bc1f869ee327a9b37b60d81.pngimage.png.886ddac37f353758609c8eb6a8021255.png

 

     Alola

image.png.733e8487155495dbc299efc76d13f14b.pngimage.png.dfac523f16f8267154ecf8bf46b67517.png1QErjsZ.pngimage.png.dd9d31688d1ef2718ed566a07644b22e.pngimage.png.0205804b93653facbcc3d27e958a430e.png

 Kalos

image.png.eb2a8a1d4f7e4aef7c74aa94d94a54f4.pngimage.png.4e40a57c46bab03bdc48a565eb7d39b7.pngimage.png.436c1da083b15d7722bf56eea8425be3.pnghIXkcKk.pngimage.png.ce99c6fb58a0e1e5c4f6c8955047e70b.pngimage.png.70ff21c1b1e093dc627964f4de8b866e.pngimage.png.8f5d458225aabba72362a4ed1124b6ed.png

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...