Vai al commento


[Pokémon: Satoshi's Castle] Vincitori! - Dal 24 Marzo al 13 Aprile


Hexial

Post raccomandati

VzlvxnN.png

 

Ciao a tutti!  :D
 
Eccoci arrivati ai vincitori del Pokémon: Satoshi's Castle versione 3 delle settimane che vanno dal 24 Marzo al 13 Aprile!
 
Chiedo scusa per il grande ritardo.
 
Ecco i vincitori:

 

Vincitori!

 

Problema... razionale!:
 
mizu! Che vince 6 poképoints, complimenti!
Monochromatic! Che vince 6 poképoints, complimenti!
Nyan! Che vince 6 poképoints, complimenti!
 


Soluzione:
 
Alcuni di voi, nelle risposte inviate, hanno commentato che, secondo loro, non esisteva una risposta "matematicamente" corretta. Ebbene, vi sbagliate. Questi tre problemi hanno una e una sola soluzione corretta, ovviamente sotto l'ipotesi che i soggetti siano razionali. Essi sono i classici problemi con i quali, usualmente, si cerca di approcciare le persone in una teoria matematica nata da John von Neumann e Oskar Morgenstern, portata ai massimi livelli da John Nash: "La teoria dei giochi".
 
Prima di svelare le soluzioni cerchiamo di capire meglio cosa vuol dire essere "razionali". Sostanzialmente il significato è quello di pensare/agire secondo un ragionamento logico. Ecco, questo importantissimo! Alcuni hanno dato delle risposte dando come motivazione il legame di amicizia che vi è fra i due pokémon. Purtroppo, l'amicizia così come tutti gli altri sentimenti, non costituiscono un pensiero/comportamento razionale. Quello che sto per dirvi potrebbe sconvolgervi un po'. Un soggetto razionale tenta sempre in tutti i modi di ottenere il massimo guadagno cercando di ridurre al minimo gli sforzi e i costi. I soggetti razionali sono dunque per definizione degli egoisti. Non posso non riportarvi una delle più famose citazioni di Adam Smith:
 
"Non è della benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo il nostro desinare, ma dalla considerazione del loro interesse personale. Non ci rivolgiamo alla loro umanità  ma al loro egoismo, e parliamo dei loro vantaggi e mai delle nostre necessità ."
 
Prima vicenda:

In questa prima vicenda Scraggy è costretto a dare almeno una caramella al suo amico. Ma quante darne? Ovviamente Scraggy è razionale, ossia egoista, e mira semplicemente ad avere il massimo numero di caramelle. Quindi Scraggy darà  una e una sola caramella a Pawniard. Accetterà ? Certo, perché anch'egli è razionale e sa che una caramella è meglio di niente, per massimizzare il suo guadagno l'accetterà . 


 
Seconda vicenda:


Pawniard minaccia Scraggy di rifiutare un qualsiasi numero di cioccolatini inferiori a cinquanta. Tale minaccia, però, è, come si dice nella teoria dei giochi, "non credibile". Infatti Pawniard non ha alcun interesse nel portare avanti questa minaccia, e quindi non si avvererà  mai. Mi spiego meglio.
1) Scraggy offre 50 cioccolatini a Pawniard, egli accetta.
2) Scraggy offre 49 cioccolatini a Pawniard, egli sa che se le rifiuterà  (così come ha minacciato), non ne avrà  nessuna, mentre se li accetterà  ne avrà  ben 49, e siccome Pawniard è razionale e siccome 49 cioccolatini sono meglio di niente, Pawniard accetterà  i 49 cioccolatini.
3) Scraggy offre 48 cioccolatini a Pawniard, per gli stessi motivi di primi, 48 cioccolatini sono meglio di niente, e dunque li accetterà .
 
... ... ... ... ... ... ... ... ...
 
50) Scraggy offre 1 cioccolatino a Pawniard, egli accetterà  poiché un cioccolatino è meglio di niente.
 
La situazione più vantaggiosa per Scraggy (che sarà  il primo a decidere) è l'ultima, quindi anche in questo caso Scraggy darà  uno e un solo cioccolatino a Pawniard, perché sapendo che quest'ultimo è razionale e che avere un cioccolatino è sempre meglio che averne zero (la minaccia non è credibile!) quest'ultimo lo accetterà .


 
Terza vicenda:


La situazione più conveniente sembrerebbe essere quella dove entrambi i pokémon negassero (sconterebbero un solo giorno di punizione). Nonostante ciò, i pokémon vengono separati e non possono costruire una strategia che porti a massimizzare il risultato. Analizziamo dunque meglio le varie possibilità . 
 
1) Supponiamo che Scraggy confessi.
   -> Se Pawniard confessa, allora sarà  punito per un solo giorno.
   -> Se Pawniard non confessa, allora sarà  punito per venti giorni.
   In tal caso la strategia più conveniente per Pawniard sarà  quella di confessare.
 
2) Supponiamo che Scraggy non confessi.
   -> Se Pawniard confessa, allora non verrà  punito.
   -> Se Pawniard non confessa, allora sarà  punito per un solo giorno.
   In tal caso la strategia più conveniente per Pawniard sarà  quella di confessare. 
 
Di conseguenza, indipendentemente dalla strategia di Scraggy, a Pawniard converrà  sempre confessare. Questo è quello che nella teoria dei giochi viene chiamata "Strategia dominante". Tale ragionamento può essere traslitterato anche al contrario, e dunque avremo che anche per Scraggy, indipendentemente dalla strategia di Pawniard, dovrà  confessare. 
 
Osservazione: Come è possibile riscontrare in questo caso, la strategia dominante non sempre porta al miglior risultato possibile che invece si sarebbe ottenuto nel caso i due pokémon avessero cooperato insieme! 


 
Prima che la maggior parte di voi risponda che tutta questa teoria (e che questo gioco in particolare) sia falsa poiché nella realtà  nessuna persona è assolutamente razionale, vi risponderò così. Per verificare la teoria della gravità , il fisico crea dunque un mondo semplificato dove gli effetti di pressione e resistenza sono eliminati. Sareste d'accordo con chi dicesse che non ha senso parlare dell'impatto della gravità  perché nel mondo reale non viviamo in condizioni di vuoto?

 
L'uovo Pokémon:
 
Ghimli! Che vince 8 PokéPoints, complimenti!
Axelf~! Che vince 7 PokéPoints, complimenti!
Lawliet~! Che vince 5 PokéPoints, complimenti!
Là¸rδ Gαllαδε! Che vince 3 PokéPoints, complimenti!
Artuel! Che vince 2 PokéPoints, complimenti!

 

mizu! Che vince 1 PokéPoints per l'idea originale che ha avuto, complimenti!
 


Menzione speciale:

 

Dire che è stato difficile chi far vincere è veramente poco, è stata una tragedia! C'erano veramente troppe uova stupende, ma, purtroppo, i posti sono solo 5.

 

Ma comunque ho deciso di menzionare anche voi, uova che si sono avvicinate di tantissimo al podio e parlo di quelle di:

Nà¸thing, LegendGoomy97, ~•Stephanos•~, Porygon-Z, Flamiya, Baccamela, Ryuki, Charizard90 e Rhondaz.

 

Se volete chiedere il motivo per cui non siete entrati nel podio mandatemi pure un Messaggio Privato, vi risponderò molto volentieri.

 

Complimenti anche a tutti coloro che hanno partecipato, avete fatto un ottimo lavoro.

 

Sorpresa:

 

Tutti coloro che sono stati menzionati qua sopra vincono un piccolo premio di consolazione.


 
Questione di squadra.:
 
Paolino! Che vince 8 PokéPoints, complimenti!
~Pippo! Che vince 7 PokéPoints, complimenti!
The Mighty Mawile! Che vince 5 PokéPoints, complimenti!

》KINTAH*! Che vince 3 PokéPoints, complimenti!

Hikari! Che vince 2 PokéPoints, complimenti!
 


Menzione speciale:
 
Menzione speciale per tutti quelli che si sono avvicinati tantissimo al podio, visto che la scelta è stata davvero la più complessa di sempre, visto che mai come in questo gioco quasi tutti meritavano di vincere: Pokémonmaster98, Lightning, Fraesho Bra, Fireblast, Blue95, Peter Pan, Shadow, Little Donphan, Zebstrika94
 
E complimenti di cuore anche a tutti gli altri, sono stati bravissimi, ma ho deciso di premiare l'originalità  più spiccata e le caratterizzazioni più divertenti e particolari.



Se qualcuno dei vincitori avesse cambiato il nickname è pregato di avvisarmi in questa discussione, grazie.
 
Comunque complimenti a tutti!

I PokéPoints saranno inviati il prima possibile.

Ci vediamo.... Quando? Eheheheh!  :starter:
 
Non hai letto le novità  della Versione 3? Clicca qui.
Non sai di cosa parlo? Clicca qui.

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti a chi ha vinto. Però vorrei dire una cosa, non mi pare giusto far vincere (sto parlando del satoshi l'uovo pokemon) chi ha postato dopo il 5 perchè ha avuto più tempo rispetto a chi ha postato il 5, quando ancora non sapeva che sarebbe stato allungato il tempo. Poi va beh siete voi dello staff che decidete, volevo solo dire la mia.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti a chi ha vinto. Però vorrei dire una cosa, non mi pare giusto far vincere (sto parlando del satoshi l'uovo pokemon) chi ha postato dopo il 5 perchè ha avuto più tempo rispetto a chi ha postato il 5, quando ancora non sapeva che sarebbe stato allungato il tempo. Poi va beh siete voi dello staff che decidete, volevo solo dire la mia.

Se non avessimo dovuto premiare quelli che hanno postato dopo il 5 a quel punto è stato anche inutile averlo lasciato aperto, che dici?

 

Scusate la critica, ma i ragionamenti del satoshi sono più stupidi che razionali

Cosa c'è che non va nei ragionamenti?  :attention:

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non avessimo dovuto premiare quelli che hanno postato dopo il 5 a quel punto è stato anche inutile averlo lasciato aperto, che dici?

 

Cosa c'è che non va nei ragionamenti?  :attention:

Innanzitutto non è stato spiegato bene il problema: come razionale si intendeva il problema, non i singoli individui (almeno io ho capito così). Ma forse in questo sbaglio io.

Ma passiamo all altro punto-risposta 2: pawniard dice che non avrebbe accettato al di sotto di 50 cioccolatini. Allora perchè, nonostante lui abbia detto questo (perchè se non avesse detto questo il ragionamento sarebbe stato razionale), la risposta è 1?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Innanzitutto non è stato spiegato bene il problema: come razionale si intendeva il problema, non i singoli individui (almeno io ho capito così). Ma forse in questo sbaglio io.

Ma passiamo all altro punto-risposta 2: pawniard dice che non avrebbe accettato al di sotto di 50 cioccolatini. Allora perchè, nonostante lui abbia detto questo (perchè se non avesse detto questo il ragionamento sarebbe stato razionale), la risposta è 1?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora per il primo quesito ti cito un pezzo della discussione (che forse non hai letto xD ):

 

Per il secondo quesito. Hai assolutamente ragione! Il pokémon ha posto una "soglia" minima con la sua minaccia. Il problema, però, è che questa minaccia non è credibile! Lui non ha alcun interesse a portare avanti e ad avverare tale minaccia, perché in tal caso ci perderebbe e basta, mentre un soggetto razionale cerca sempre di massimizzare il guadagno ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non avessimo dovuto premiare quelli che hanno postato dopo il 5 a quel punto è stato anche inutile averlo lasciato aperto, che dici?

 

Cosa c'è che non va nei ragionamenti?  :attention:

Infatti non era da prolungare a circa 1 ora dalla fine del primo orario stabilito. Comunque ho già  detto che volevo soltanto dire la mia, ormai quel che fatto è fatto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti non era da prolungare a circa 1 ora dalla fine del primo orario stabilito. Comunque ho già  detto che volevo soltanto dire la mia, ormai quel che fatto è fatto

Hai fatto bene a dire la tua, ma mi hanno chiesto di prolungarlo un po' di più ed io ho accettato. Dopotutto non hanno vinto solo coloro che hanno pubblicato dopo il 5. :)

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddei, ho vinto nel Satoshi matematicoso? Mi sento inaspettatamente potente :°D
Davvero complimenti al creatore dei problemi, ad una prima occhiata stupidi, ma alla fine insidiosi, specialmente il secondo che era impossibile veramente ben pensato °°
Ed ovviamente complimenti a tutti i partecipanti ed i vincitori! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...