Vai al commento


[Pokémon: Satoshi's Castle] Problema... Finale!


Lance94

Post raccomandati

VzlvxnN.png

 

Ben ritrovati al: "Pokémon: Satoshi's Castle"! Stranamente questa volta è stato Snorlax97 ad avere degli impedimenti, e casualmente sarò proprio io a sostituirlo. Sorpresi? Beh, la sorpresa deve ancora arrivare... 

 

 

Problema... Finale!

 

Il quesito che vi pongo deve essere, necessariamente, preceduto da una lunga introduzione. Mettetevi comodi e leggete molto attentamente quello che troverete scritto qui sotto. Buona fortuna!

 

 

Quando d'ora in avanti parleremo di "Pokémon", intenderemo parlare di tutti i Pokémon finora conosciuti. Per indicare dei generici Pokémon utilizzeremo le lettere maiuscole A, B, C, etc.

 

Partiamo col definire cosa intendiamo per relazione. Dati due Pokémon A e B, diciamo che A è in relazione con B se è verificata una certa condizione. 

 

Data la relazione "A e B sono dello stesso tipo" si ha, per esempio che:

  • Cyndaquil è in relazione con Slugma (Cyndaquil ha lo stesso tipo di Slugma);
  • Cyndaquil non è in relazione con Gloom (Cyndaquil non ha lo stesso tipo di Gloom).

 

 

Diciamo che una relazione tra Pokémon è riflessiva se ogni Pokémon è in relazione con se stesso.

 

Data la relazione "A e B sono dello stesso tipo" si ha banalmente che è una relazione riflessiva. Infatti ogni Pokémon ha il suo stesso tipo.

 

Data la relazione "A è più pesante di B" si ha che non è una relazione riflessiva. Infatti ogni Pokémon non può essere più pesante di se stesso.

 

 

 

Diciamo che una relazione tra Pokémon è simmetrica se è vero che se A è in relazione con B, allora anche B è in relazione con A.

 

Data la relazione "A e B sono dello stesso tipo" si ha banalmente che è una relazione simmetrica. Infatti se un Pokémon A ha lo stesso tipo del Pokémon B, allora anche quest'ultimo avrà  sempre lo stesso tipo di A.

 

Data la relazione "A è più alto di B" si ha che non è una relazione simmetrica. Infatti se il Pokémon A è più alto del Pokémon B allora non è vero il contrario.

 

 

 

Diciamo che una relazione tra Pokémon è transitiva se è vero che se A è in relazione con B, e se B è in relazione con C, allora si ha che A è in relazione con C.

 

Data la relazione "A e B sono dello stesso tipo" si ha banalmente che è una relazione transitiva. Infatti se un Pokémon A è dello stesso tipo del Pokémon B, e se B è dello stesso tipo del pokémon C, allora i Pokémon A e C hanno lo stesso tipo.

 

Data la relazione "A e B hanno un tipo in comune" si ha che non è una relazione transitiva. Infatti se A e B condividono un tipo, e se B e C condividono un tipo, non è detto che anche A e C condividano un tipo. Ad esempio, consideriamo i Pokémon Pidgey, Skarmory e Aggron.

  • Pidgey è in relazione con Skarmory (Pidgey condivide il tipo volante con Skarmory);
  • Skermory è in relazione con Aggron (Skarmory condivide il tipo acciaio con Aggron);
  • Pidgey NON è in relazione con Aggron (Pidgey non condivide alcun tipo con Aggron).

 

 

Ora che abbiamo imparato queste quattro cose possiamo dedicarci all'enigma di oggi. Leggete attentamente questo ragionamento:

 

Supponiamo che una certa relazione tra Pokémon sia simmetrica e transitiva. 

 

Dunque, se il Pokémon A è in relazione con il Pokémon B, poiché la relazione è simmetrica, B è in relazione con A. D'altro canto la relazione è anche transitiva, dunque se A è in relazione con B e B è in relazione con A allora A è in relazione con A (ossia con se stesso). Dunque la relazione è anche riflessiva.

 

Questo ragionamento afferma, in parole povere, che ogni relazione fra Pokémon simmetrica e transitiva è anche riflessiva. Ecco a voi il mio problema... finale!

 

1) Siete in grado di mostrare dove si cela l'errore in tale ragionamento?

 

2) Riuscite a fare un esempio di una relazione fra Pokémon che sia simmetrica, transitiva ma non riflessiva?                       

 

 

Regolamento:

  1. L'utente, dopo aver trovato le risposte, dovrà  inviarle tramite MP a Lance94 con la relativa motivazione;
  2. Dopo l'invio della risposta non sarà  possibile modificare e/o integrare la risposta;
  3. Questo gioco si concluderà  alle ore 23:59 del giorno 16/05/2014.

*Non hai letto le novità  della Versione 3? Clicca qui.
 

Non sai di cosa parlo? Clicca qui.
Hai domande? Clicca qui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho trovato la risposta al primo quesito ma mi risulta particolarmente ostico il secondo. BTW Lance mi complimento con te per la "difficoltà " del Satoshi di oggi, mi ha veramente impegnato xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho scritto nell' MP ero a poco da scrivere qualcosa che forse anche altri pensavano di scrivere ma ho avuto un illuminazione (che probabilmente è una trappola preparata da Lance ma babé clap clap)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio... Alla seconda ci sono riuscito (yaaaaay) ma alla prima mi sa che ho detto un altro errore. Vabbé se ho fatto bene la seconda vorrà  dire bene anche la prima no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio... Alla seconda ci sono riuscito (yaaaaay) ma alla prima mi sa che ho detto un altro errore. Vabbé se ho fatto bene la seconda vorrà  dire bene anche la prima no?

No, in quanto nella prima non chiedo di dire se è sbagliato il ragionamento, ma di trovare l'errore commesso nel ragionamento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme


So bene che sono fuori tempo massimo ma visto che il topic è ancora aperto ho voluto provare a dare una risposta per il solo gusto di darla!


Questi quesiti mi stimolano dovrebbero essercene più spesso (anche se poi sono una schiappa a risolverli XD)


 


PS




Ben ritrovati al: "Pokémon: Satoshi's Castle"! Stranamente questa volta è stato Snorlax97 ad avere degli impedimenti, e casualmente sarò proprio io a sostituirlo. Sorpresi? Beh, la sorpresa deve ancora arrivare... 




 Non credo nelle casualità  perchè non è matematicamente riconducibile ad un equazione ;P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...