Vai al commento



Terremoti al Nord Italia


TGiuseppe94

Post raccomandati

Abitanti del Nord Italia! Ne avete sentita una 10 minuti fa? Era fortissima!!!

EDIT 16.10: Il Corriere dell sera online ha confermato: una scossa avvertita. Epicentro forse in Liguria!!!

No, non ho sentito nulla o_o

Sto cominciando ad avere paura... à§_à§

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 5,4 si è verificata nel nord della Penisola, con epicentro in Emilia, tra Parma e l'Appennino tosco-emiliano. La scossa, durata vari secondi, è stata avvertita in tutta la parte settentrionale del Paese.

Seppur in maniera più lieve, la scossa è stata sentita anche a Milano, Torino, Pisa, Pistoia, Firenze e in Valdarno, oltre che in Friuli Venezia Giulia, a Pordenone, Udine e Trieste. Avvertita anche in Veneto, a Trento e Bolzano. Nel capoluogo lombardo sono state evacuate le scuole.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Siamo in presenza di uno sciame sismico nell'appennino emiliano, «ed è possibile che ci siano altre scosse dopo quella di oggi, anche più forti». Lo dice all'Agi il sismologo dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Salvatore Barba, commentando la scossa di magnitudo 5.4 di venerdì nel parmense. «è stato un terremoto particolarmente profondo - spiega il sismologo - molto più della media della zona che è di 25-30 chilometri (questo è localizzato a oltre 60 chilometri di profondità , ndr), e questo ha sicuramente attutito l'effetto. Ricordiamo che all'Aquila la profondità  fu di appena 7 chilometri. La magnitudo è elevata, ma in questa zona sono possibili magnitudo anche più forti, fino a 6 gradi Richter. E vista la frequenza elevata con cui registriamo scosse nella zona - ribadisce il sismologo dell'Ingv - è possibile che ce ne siano altre».

Tratto da "Il Corriere delle Sera"

Vi invito a fare attenzione i prossimi giorni. Quella di oggi non è stato l'ultimo terremoto, che si è sentito in una zona molto vasta perché la profondità  era elevata (che fortunatamente attutisce il moto: magnitudo di 5,4 non è poco, non distiamo molto dal 6 de L'Aquila che però era a una profondità  minore). Quindi se sentite tremare, se siete nei piani inferiori, scendete subito. Se siete nei piani superiori, restate vicino ai muri portanti (solitamente i muri che costituiscono il perimetro dell'edificio). Quello di Mercoledì era solo un giochetto, ma un terzo terremoto forte (anomalo nel Nord Italia) in 3 giorni... la cosa si fa preoccupante. Se leggete l'articolo riportato sopra... capite che ora non si scherza più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vi invito a fare attenzione i prossimi giorni. Quella di oggi non è stato l'ultimo terremoto, che si è sentito in una zona molto vasta perché la profondità  era elevata (che fortunatamente attutisce il moto: magnitudo di 5,4 non è poco, non distiamo molto dal 6 de L'Aquila che però era a una profondità  minore). Quindi se sentite tremare, se siete nei piani inferiori, scendete subito. Se siete nei piani superiori, restate vicino ai muri portanti (solitamente i muri che costituiscono il perimetro dell'edificio). Quello di Mercoledì era solo un giochetto, ma un terzo terremoto forte (anomalo nel Nord Italia) in 3 giorni... la cosa si fa preoccupante. Se leggete l'articolo riportato sopra... capite che ora non si scherza più.

Mi è venuta la pelle d'oca leggendo questa cosa.... Speriamo in bene :(

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sto a Pisa eppure non ho sentito nulla.. Forse perché ero per strada, boh D: comunque la faccenda si fa seria anche perché anziché diminuire di intensità  stanno aumentando: di solito se diminuiscono vuol dire che sono semplicemente di assestamento e che finiranno presto, mentre così è davvero preoccupante :

Speriamo che quella di oggi sia l'ultima del crescendo :

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sto a Pisa eppure non ho sentito nulla.. Forse perché ero per strada, boh D: comunque la faccenda si fa seria anche perché anziché diminuire di intensità  stanno aumentando: di solito se diminuiscono vuol dire che sono semplicemente di assestamento e che finiranno presto, mentre così è davvero preoccupante :

Speriamo che quella di oggi sia l'ultima del crescendo :

Speriamo! XD

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da me in provincia di milano

Molti sono deboli (0.01) ma alcune fanno tremare poltrone e tutto

Io inizio ad avere seriamente paura

Oggi ero a casa da solo e sono iniziate a cadere le sedie e i libri... In quel momento ho avuto paura di trovarmi la casa addosso:(

Speriamo che finisca presto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non c'è ragion di aver paura ragazzi. La zona del nord Italia è poco sismica e certamente non arriveremo ai livello del terremoto de L'Aquila... poi ormai i terremoti hanno smesso di farsi sentire.

Ah, piccola nota. Ovviamente se state ai piani alti di un palazzo sentirete maggiormente la scossa. Io un giorno stavo alla scrivania (primo piano) e questa ha cominciato a oscillare... mia madre era già  in taverna e non ha sentito nulla... è chiaro dipende dalle situazioni: stando sul divano dubito che riusciate a sentire qualcosa...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...