Vai al commento

Credete in Dio?

Naeive

457 utenti hanno votato

1. 1. Credete in Dio?

• Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120

Post raccomandati

1 minuto fa, big dima ha scritto:

per gli ebrei le loro 630 leggi erano più sacre dei 10 comandamenti. che gente. XD

condivido col tuo discorso, ma ti chiedo: perché si comportano così? è innaturale secondo me il loro atteggiamento

Scusa non ho capito se la tua domanda era riferito alla tendenza degli uomini di attribuire colpe a dio o riguardo alla nomenclatura ebraica??

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, -Rhaegar ha scritto:

Scusa non ho capito se la tua domanda era riferito alla tendenza degli uomini di attribuire colpe a dio o riguardo alla nomenclatura ebraica??

la tendenza degli uomini

Link al commento

2 minuti fa, big dima ha scritto:

la tendenza degli uomini

Semplicemente perché ormai è entrata in tendenza affermare che le religioni esistono solo per giustificare le paure degli uomini, quando questa concezione dovrebbe essere stata archiviata definitivamente nel periodo post illuministico e pre romantico in cui l'uomo iniziò a guardare all'assoluto senza averne paura. Quindi alla fine secondo me è solo sintomo di superficialità!

Link al commento

15 minuti fa, -Rhaegar ha scritto:

Eppure tanti non credono proprio perché partono dal fatto che non puó esistere un Dio che consente tutto questo.

Non penso sia un fatto di debolezza, ma una semplice e normale reazione di fronte all'ignoto. Se le risposte non si trovano si fa da soli. E quindi arriviamo a conclusioni nostre. Sbagliate? Sí? No? Forse? Non ci è dato saperlo. 

Link al commento

Adesso, Peter_Pan ha scritto:

Eppure tanti non credono proprio perché partono dal fatto che non puó esistere un Dio che consente tutto questo.

Non penso sia un fatto di debolezza, ma una semplice e normale reazione di fronte all'ignoto. Se le risposte non si trovano si fa da soli. E quindi arriviamo a conclusioni nostre. Sbagliate? Sí? No? Forse? Non ci è dato saperlo. 

Nella risposta di prima l'ho spiegato, è da tempo che l'uomo non dovrebbe più guardare con paura all'assoluto, è una paura intrinseca si, ma allo stesso tempo irrazionale!

Link al commento

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Peter_Pan ha scritto:

a me la prima frase fa pensare che serva solo per giustificarsi e coprirsi la coscienza 

Link al commento

E allora ditemi,ragionandoci su prima:chi avrà il sopravvento alla fine?l'unico che agisce per se stesso o i molti che ragionando riusciranno a capire come risolvere grandi e gravi problemi facilmente risolvibili e che faranno riflettere tutti su cos'è giusto fare?molti uomini hanno provocato conflitti,altri volevano il bene ma l'uomo lì ha visto solo il male,altri ancora ifluenzati dai più forti o dalla semplice massa sono inconsapevoli pedie di piani più grandi che decreteranno se il genere umano è degno di vivere con altri uomini

1 minuto fa, Finix44 ha scritto:

E allora ditemi,ragionandoci su prima:chi avrà il sopravvento alla fine?l'unico che agisce per se stesso o i molti che ragionando riusciranno a capire come risolvere grandi e gravi problemi facilmente risolvibili e che faranno riflettere tutti su cos'è giusto fare?molti uomini hanno provocato conflitti,altri volevano il bene ma l'uomo lì ha visto solo il male,altri ancora ifluenzati dai più forti o dalla semplice massa sono inconsapevoli pedie di piani più grandi che decreteranno se il genere umano è degno di vivere con altri uomini

^pedine

Link al commento

3 ore fa, big dima ha scritto:

a parte che ho scritto che qualche volta dentro di me quando sono solo maledico quelle persone, nego di aver scritto che voglio amore, essere accettato e quelle altre fesserie che avete detto.

E pensi di aver ragione a maledire atei e pagani indiscriminatamente? Se sei credente, io ti accetto così e non ti insulto, ne ti maledico, al massimo ti dico che io la penso diversamente e che non credo in Dio. Se un ateo o pagano ti insulta, non vuol dire che tutti gli atei o pagani siano uguali, allo stesso modo se dei cattolici sono estremisti e uccidono in nome di Dio, non vuol dire che tutti i cattolici siano come i crociati dell'inquisizione. Il ragionamento vale per entrambe le parti. Io non devo maledire e insultare i credenti, allo stesso modo tu non dovresti maledire atei e pagani. Tu sei credente e io ti accetto e rispetto così come sei, allo stesso modo tu dovresti accettare e rispettare me che sono ateo, così come sono. Voi credenti non dovreste dire che atei, gay e pagani sono il male, allo stesso modo gli atei (me compreso), i pagani e i gay non dovrebbero dire che i credenti sono il male.

Link al commento

Guest NicoRobin
4 minuti fa, Dragozard ha scritto:

E pensi di aver ragione a maledire atei e pagani indiscriminatamente? Se sei credente, io ti accetto così e non ti insulto, ne ti maledico, al massimo ti dico che io la penso diversamente e che non credo in Dio. Se un ateo o pagano ti insulta, non vuol dire che tutti gli atei o pagani siano uguali, allo stesso modo se dei cattolici sono estremisti e uccidono in nome di Dio, non vuol dire che tutti i cattolici siano come i crociati dell'inquisizione. Il ragionamento vale per entrambe le parti. Io non devo maledire e insultare i credenti, allo stesso modo tu non dovresti maledire atei e pagani. Tu sei credente e io ti accetto e rispetto così come sei, allo stesso modo tu dovresti accettare e rispettare me che sono ateo, così come sono. Voi credenti non dovreste dire che atei, gay e pagani sono il male, allo stesso modo gli atei (me compreso), i pagani e i gay non dovrebbero dire che i credenti sono il male.

un consiglio: leggi tutti i commenti, sarà più chiara la cosa.

Link al commento

Guest NicoRobin
1 minuto fa, WhiteMirko ha scritto:

In meno di due giorni mi ritrovo 6 pagine da leggere. Ceh

:dead:

ogni tanto capita :sneaky::riot:

Link al commento

Guest NicoRobin
Adesso, CiarKier ha scritto:

Certo, credo nel dio dei pokémon Arceus

Scherzo xD, si ci credo

arceus non approva:sneaky::mumblo:

Link al commento

1 minuto fa, Meta_Knight ha scritto:

e non hai visto nulla

se non erro,riuscimmo a fare circa 15 pagine di discussione in una giornata

Lo so. Credo di averne fatto parte. E' che ultimamente non riesco ad usare molto il pc

Link al commento

On 4/1/2016 at 18:32, ShadoWen ha scritto:

Io per sincerità sono arrivato solo alla comunione. Tuttavia ero ancora piccolo e non avevo idea di cosa stessi facendo. Quando ho deciso di chiedermi se credessi veramente nel cristianesimo, ho capito che non era così e ho rinunciato alla cresima. E nel frattempo due miei amici bestemmiatori (lo dico chiaro e tondo) stanno facendo la cresima e mi hanno confessato di farla solo per ricevere regali alla "cerimonia".

sennò a che serve la cresima a parte quello? :tf: 

fuggw

Link al commento

Ho preso tutti i sacramenti, ma semplicemente in modo che io non sembri strano (si, metà delle persone nella mia città sono bigotte). In ogni caso, dalla 1a classe del liceo non faccio più religione (anche perché il professore la fa studiare :-D), perciò sono ateo. In famiglia fino a qualche anno fa erano tutti credenti, ma adesso siamo agnostici/atei. E non avete idea che alcune persone ultra-bigotte (anche della mia età) pensano che io sia un demonio venuto per seminare cattiveria nel mondo. No, seriamente, se capita l'argomento religione mi guardano male.

Link al commento

On 1/2/2016 at 18:10, -Mashu ha scritto:

Eeeh queste cose sono inconcepibili. Cioè uno deve essere libero o meno. Ma è tutto un fatto di fede. Vorrei vedere in quanti possono dimostrare che Dio esiste davvero. Direi nessuno. E poi quello, oltretutto, non è neanche un atteggiamento da buon cristiano. 

Link al commento

13 minuti fa, Meta_Knight ha scritto:

molto sicuro da parte tua :looksi:

puoi fornirci le prove? :omg:

in fondo il conceto dio e solo un titolo dato a una persona superiore pero io credo comuncue che esista un entita superiore

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...